L'Elisir di lunga vita
di edoardo811

15/02/22, ore 14:47

Heilà!
Il vecchietto è uno dei più famosi samurai della storia, whaaaat??
Questa non me l'aspettavo. Non me l'aspettavo per niente.
Immagino che sia come i personaggi mitologici che incontrano i semidei greci, altrimenti voglio proprio sapere che magie ha usato questo vecchietto per campare per più di quattro secoli.
Comunque, ho adorato l'ironia che le kunoichi si reputassero giustiziere e tutto quello che volevano, ma si comportassero in realtà come delle pazze invasate arrivando pure a coinvolgere e minacciare di morte un vecchio che non c'entra assolutamente nulla. Poi il demone è Naito, certo...
L'incontro di Naito bambino con Orochi mi è piaciuto, spiega bene come mai il mezzosangue abbia scelto di seguire questo altro pazzo invasato: se tutti ti vogliono morto e lui è l'unico che ti salva la vita e ti propone di diventare più forte per difenderti e proteggerti, direi che chiunque, in questa situazione, ci farebbe su un pensierino (che comunque non va a giustificare tutti gli sbagli commessi in futuro, ma ha lo stesso una logica solida alla base ed è per questo che lo sto apprezzando)
Adesso sono proprio curiosa di sapere come si approccia Naito al samurai - che dovrà pure curarlo, perché da quanto ho intuito, il dardo della kunoichi mi pareva avvelenato.
Bacioni 💕 cabin13

15/02/22, ore 14:22

Heilà!
Io speravo di rivedere Naito a combattere con Edward & Co (possibilmente dalla parte dei semidei stavolta), ma se dopo due anni dall'impresa a San Francisco lui è ancora in Giappone direi che non lo rivedremo presto con gli altri... o magari mi sbaglio io e ci stai solo fregando alla grande.
Predizioni mie a parte, il vecchio cieco da cui il personaggio "deforme" si nasconde al mondo esterno è un classico, ma non per questo deve essere un male. Mi piace il rapporto che c'è tra Naosuke e Minoru e il fatto che l'anziano sia a conoscenza di moltissime storie tradizionali - da cui finalmente ci ha fatto sapere il nome di questo benedetto terzo fratello legato alla luna.
Tsukuyomi, santo Ade, e lo conosco pure perché c'è un personaggio di My Hero Academia che usa questo alias.
(Tra l'altro, anche Minoru è il nome di uno dei personaggi di My Hero Academia, e quindi ho dovuto impegnarmi un po' per immaginarmi un anziano e non un piccolo pervertito ogni volta che questo veniva nominato.)
Direi che Naito è divorato dai rimorsi per quello che lui ha fatto a Rosa per conto di Orochi... e qui, io torno a sperare che lui, oltre alla figlia di Apollo, possa rivedere anche tutti gli altri. E che Rosa, da sangue della vergine che dovrebbe rappresentare, non sia crepata in uno svolgimento che noi dobbiamo ancora vedere e che in questa storia è già avvenuto.
Ovviamente, le pazzoidi della Camelia l'hanno trovato... un plauso a queste assassine che hanno minacciato tanto Edward e compagni, ma che c'hanno messo due anni a trovare Naito nonostante lui sia in uno e loro quattro!
Bacioni 💕 cabin13

22/10/21, ore 21:56

Ora che è conclusa la storia andrà subito nelle ricordate.
E' stato un bello shock scoprire dove si era risvegliato Naito. E un altro rivedere Yamata No Orochi.
Una sorpresa che stesse cercando di contattare Naito.
Molto simile all'Inferno dantesco la punizione di Orochi. La legge del contrappeso si trova ovunque.
Ottima la descrizione del regno degli dei giapponesi. Chissà se prima o poi Edward ci andrà da sveglio, magari con gli altri suoi amici.
Amaterasu è sposata?
Capisco l'ira del serpentone e mi è piaciuto il suo dialogo con il suo ex-sottoposto.
Simpatico il bigliettino scritto da Tsukuyomi.
La Foschia è sparita davvero... per questo i mortali hanno visto Naito per quello che è. Non resta che attendere che i romani risolavano la situazione.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!
PS: Ho aggiornato la long su The Flash e finalmente la battaglia si è conclusa. Facci un salto quando ti va.

22/10/21, ore 18:05

So... this is the end.
O no?
Come ben sai ho amato questa storia dal primo capitolo all'ultimo. La crescita personale, l'ambientazione, i personaggi. Sarò franca nel dire che trovo L'Elisir il tuo lavoro migliore. Per adesso almeno. Sarò ben felice di essere sorpresa in futuro e ho grandi aspettative. Ormai so che non deluderai questa editor rompiscatole e un po' vecchia dentro.
Una storia che è iniziata in Giappone ed è finita di nuovo in America, dove spero che reincontrerà presto il nostro protagonista edgy e magari se capita... una bellissima e tostissima figlia di Apollo?

Ma concentriamoci sul capitolo in questione. Ricompare Orochi! Immerso nel lusso... peccato che non possa usufruirne. La transizione calma-rabbia mi ha fatto morire lol so che non bisognerebbe ridere delle sfighe altrui, ma non sono riuscita a trattenermi. E mi ha fatto ancora più ridere il fatto che tutto sto macello per catturarlo e ora che è stato battuto è stato messo in attesa. Ri- LOL. Me lo immagino come un anziano alle poste che aspetta il suo turno e nel mezzo c'è altra gente che magari ha prenotato con l'app che gli passa avanti. Poor sad Orochi.
Bella legge del contrappasso.
In ogni caso, mi è piaciuto il confronto Naito-Orochi, in un certo senso patrigno-figlioccio e carnefice-vittima. Peccato che... allora Orochi, patti chiari e amicizia lunga. Tu stai per caso chiedendo a Naosuke di uccidere... Rosa? Proprio lei? Ma io entro nella storia e ti riempio di schiaffi. Non esiste, non ci provare. Allo stesso tempo sul mio volto si forma un ghigno soddisfatto. Stiamo arrivando alla tanto attesa enemies to lovers... me lo sento. E non vedo l'ora.
Dai che Rosa non rimarrà sacrificabile per molto. Basterà che... insomma, Naito si svegli e faccia il suo lavoro no? Hehe. Sorry. Che recensione trash. Perdono.
Il discorso tra Orochi e Naito mi convince solo ancora di più di quanto Naosuke sia effettivamente il protagonista perfetto per uno shonen. Potentissimo ma, allo stesso tempo, non antipatico e piacevole da seguire.

«Stai perfino chiamando quella bastardella per nome.»

*sospiro* Ho deciso che non commenterò perché potrei non essere più family friendly.

«Dimmi, cos’è che ti fa più male? Il fatto che Hachidori non ti amasse? Il fatto che ti abbia tradito non una, ma due volte? Oppure il fatto che è morta per causa tua?»

Forse te l'ho già detto ma questa scena odora, anzi, trasuda, di quest'altra scena che amo e non smetterò mai di amare. https://www.youtube.com/watch?v=S1eUIHhMJF8 (Non mi vergogno di niente. Tanto la conosci meglio di me ma ogni tanto fa bene riportare questo cartone in auge, soprattutto a te visto che mi piacerebbe leggere altro su questo fandom)

Passiamo a momenti più allegri. Ma quanto è carino Tsuku! Anche il campioncino omaggio. Lo sapevo, lo sapevo. Praticamente è il mio nuovo husbando, prima posizione assolutamente. Mi dispiace ma dovevo rinominarlo. Ormai ogni volta che comparirà, che sia sui romani, sulle raccolte o da qualsiasi parte, io lo sottolineerò. Perché Tsuku is THE husbando. Bello lui.
Carinissimo il modo leggero con cui hai concluso la storia. Ci voleva un po' di tranquillità per smorzare anche gli avvenimenti di quest'ultimo capitolo. Una domanda: Tsuku si è sbagliato o lo ha portato lì volontariamente? La trovata cosplay è stata davvero ben congegnata e mi ha fatto ridere, soprattutto perché dovrà conviverci qualcuno che pensa che delle montagne russe siano un'attrazione mortale... ci sarà da divertirsi. Il piccolo Naito in giro per gli US.
Non vedo davvero l'ora di scoprire cosa hai in serbo per noi. Grazie per questa storia meravigliosa, mi ha tenuto e mi tiene compagnia nei momenti stressanti e mi rilassa in quelli calmi!
Ci rivediamo alla prossima, spero prestissimo!
E Naosuke, welcome back in 'MMurica!

18/10/21, ore 14:58

Eccoci!
Siamo alla fine e devo ammettere che i finali mi mettono sempre tristezza. Tecnicamente lo so, che ci sarà un seguito, cioè onestamente c'è già (I watch you Velo) però non è la stessa cosa.
In un certo senso stiamo dando l'Addio alle vicende Giapponesi (anche se sospetto che rivedremo Meishu e Musashi prima o poi), per tornare all'Esperia. Sarò onesta, sono una fastidiosa occidentali-centrica quindi sono contenta, ma mi mancherà il giappone.
Bene.
La prima cosa da dire sul capitolo è sicuramente: ADORO LE PUNIZIONI DIVINE.
Non so se funziona così anche per il giappone (sì, se penso un po' alla questione dei Gaki) ma nell'universo occidentale sicuramente si: IL CONTRAPPASSO (sto parando di te Tantalo, ma anche tutta la cantica dell'Infernoo di Dante).
Orochi gode nella distruzione? Perfetto, mettiamolo in una stanza imbottita, dove letteralmente si ripara tutto quello che distrugge.
Orochi piace complottare nell'ombra? Bene, adesso lo mettiamo proprio sotto al sole - letteralmente.
Orochi si può soddisfare solo del sangue di vergini? Ecco, sì, magia la torta che ti lascerà sempre affammato.
Porrè il nostro sperpente preferito in questo contesto è stata una mossa geniale, alzato il cappello metaforico che non sto indossando.
No, sul serio, questa cosa mi ha reso entusiasta a bestia.
Poi ...
Prima di parlare del tanto attesto confronto, devo dire una: la liberazione di Orochi dalla sua prigione dorata dipende dalla vita di Rosa.
Ora: vuol dire che Orochi alla fine si libererà (cioè lo farebbe comunque, prima o poo) prima o poi, nel momento in cui Rosa morirà, condizione inevitabile, essendo lei ancora un "essere umano" (QUANTO ODIO NON POTER USARE IL TERMINE MORTALE) - anche se un po' di strategie per mantenerla in vita ci sono. Oppure, Rosa potrebbe liberarsi del suo essere il Sacrificio ehm ... perdendo la sua ... ehm ... condizione di Vergine?
No, sul serio di ci stavo pensando ahaha
Inoltre, sappiamo anche che Orochi è un personaggio tristemente secondario in questa vicenda.
Amaterasu non ha tempo di occuparsi di Orochi, ha altri affari, tipo lo specchio e per fortuna di Naito, neanche per lui.
Certo un po' meno fantastico che Naito ha tutti convinti che lui sia l'artefice del male, quando in realtà è stato palesemente incastrato e che quel simpatico Patchwork divino de L'INFAME li darà ancora la caccia. Però daje, almeno ora è dall'altra parte del globo, e probabilmente passerà più inosservato ...
O almeno così sarebbe se non fosse appena crollato il velo, ahaha.
FORTUNA VUOLE CHE I NERD SONO I NUOVI FIGHI e se vedi un ragazzo con le corna e piego di cicatrici invece di scappare in tutte le direzioni, pensi che sia un Cosplay.
Adoro:
Almeno lui può passare tranquillamente per un ragazzo che va in fiera (in america son pieni) ma stavo pensando agli altri mostri molto meno umani ... e temo da morire una situazione alla Devilman, per dire, con panico ed isteria.
Comunque, ovviamente, Tsukuyomi è stato bravo, spendendolo in america senza farli passare la dogana, ma un po' meno con le coordinate. Sono andata controllare, su Wikipedia, se ci fosse qualcosa di interessante in North Dakota, in particolare nella città, ma credo che fosse più per farlo "trottare".
Bene, ora che abbiamo parlato di tutto, parliamo della cosa più importante:
IL CONFRONTO.
Fondamentale, non credovo lo fosse, ma è stato fondantamentale come chiusura.
Penso sia stato rincuorato, più per Naito che per noi, sapere che tutte le volte che ha "riverberato" Orochi in lui, fosse davvero per azione di suddetto che per la presenza di un'ombra opprimente sulla sua vita (un po' l'inverso della scena di Percy che sente Luke, che a me ha sempre dato l'idea finalmente di comprensione) e quindi davvero la possibilità di potersi liberare di Orochi, realizzare che è in lui molto meno sottopelle di quanto Naito stesso credesse.
Ora, non sto dicendo che Orochi non è importante, sì che lo è, ha preso Naito e lo ha distrutto e ricomposto pezzo-a-pezzo per creare una macchina mortale da poter usare a suo uso e consumo.
Ma come ha insegnato Naito a sfogarsi ed insegnato Naito che la rabbia è fondamentale per vivere. Che bisogna nutrirla.
Ovviamente si è lasciato sfuggire il piccolo dettaglio che potrebbe essere stata rivolta contro di lui.
Ho davvero, davvero amato, tutto.
Orochi che gongola, che cerca di manovrare il suo burattino e di spezzare Naito, quando realizza di non avere più controllo, e la risposta di Naito.
La fredda risposta di Naito.
Per tutto il tempo è stato Orochi ad aver avuto bisogno di lui.
E così Naito può lasciarselo alle spalle, il suo demone, il suo mostro ed usare la sua "rabbia" in maniera più costruttiva per aiutare Edward.
Salvare Rosa (sia per evitare di avere di nuovo Orochi sulla terra, sia perchè la profezia dell'uomo-mucca parlava di lei, sia perchè il Re e Ibaraki l'avevnao notata).
Recuperare lo specchio.
Creare un mondo per se e i suoi simili.
La storia è conclusa, il viaggio, come dice il titolo stesso: no.
In un certo senso la frase finale mi ha ricordato molto le massime di Uthret di Bebbaburg di The Last Kingdom (che finisce sempre con una frase sul genere - in effetti Naito un po' me lo ricorda Uthret ahaha).
Adesso bisogna capire se Susanoo farà il bravo o cercherò di approfittare delal cosa per spodestare la sorella - o peggiò ancora se può aver favorito il furto dello specchio - chi è il Re, se chi è il Re è anche chi ha liberato i giganti dal Tartaro.
Insomma se questi grandi nomi coincidono o se si sta formando un'alleanza di super malvaggi (in quel caso avrei un nuovo affiliato da proporre ahahah).
E IL VELO.
E DANIEL (A proposito ho visto il disegno un bel fanciullino, che credo ruberà il titolo di bello e tenebroso al nostro Ed, proprio da sotto il naso).
Insomma fanciullo, per ora ci salutiamo,
alla prossima disavventura:
Un bacio

17/10/21, ore 23:33

I miei vivissimi complimenti per questo bellissimo finale che ben mostra il rancore di Orochi, covato nella sua gabbia dorata, e il tanto vicino desiderio di libertà di Naito, più cazzuta che mai in un finale che preannuncia un'altra spettacolare avventura. In bocca al lupo con le tue prossime storie.

16/10/21, ore 00:25

Sarei voluto passare prima ma ho poco tempo per EFP e ho voluto dare la precedenza a storie che erano in attesa da più tempo.
Capitolo bellissimo, il migliore della storia, finora!
Ottimo flashback. Come sempre del resto.
Penso che Orochi non trovasse nulla di interessante sul monte Fuji e basta.
Mai sentita nominare Konohana Sakuya-hime e Kuninotokotachi. La prima non è molto sveglia comunque.
Anche Orochi avrà avuto ragione qualche volte.
Bellissima la descrizione del palazzo del dio della luna.
Fantastici i conigli lavoratori. Sai che un proverbio giapponese dice "I conigli stanno bene sulla luna?".
Bello il disegno di Tsukoyomi e lui poi è troppo simpatico! Come Seth e Ade è stato scambiato per l'antogonista.
In effetti ammetto che anche io non avrei gradito il cibo di Ukemochi, vistane la fonte.
Roger? L'odio per il Giappone ha portato Tsukuyomi a dare ai suoni conigli nomi occidentali. Però si capisce che tiene a loro, almeno quanto la sua controparte greco-romana alle Cacciatrici.
"Qualcosa nel suo sguardo smarrito, nel suo tono di voce affranto, fece capire a Naito che era sincero. Non era lui il dio che aveva liberato Orochi. Era solo un povero disgraziato che era stato rigettato da tutti i suoi simili e che si era ritrovato tagliato fuori dal mondo. Un altro disgraziato con cui aveva molte più cose in comune di quando potesse immaginare."
Bellissimo questo paragrafo. Anche se tutto l'incontro con il lunatico dio della luna è bellissimo.
Anche Inari è una sconosciuta. Finito quel libro sulla mitologia norrena che ho comprato, me ne procurerò uno su quella giapponese.
Idea geniale usare l'elisir per spiegare la lunga vita dei maghi egizi e di Nicolas Flamel.
Alfa Centauri? Ci sono anche gli alieni in questa storia?
Mai sentiti neanche i kudan. Si saranno ispirati a loro per il Pokémon Absol?
Lo specchio invece lo conoscevo.
Chissà perché Tsukuyomi ce l'ha tanto con Susanoo.
Ottimo finale, aspetto con ansia di leggere il seguito. Mi auguro che Naito non si materializzi proprio nella Casa 7.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas (ai lupi piace la luna, quindi ululato più lungo del solito).

13/10/21, ore 14:44

Ehilà, eccomi, come avevo promesso.
Ad onor del vero, ho letto questo capitolo ieri sera, mentre tornavo in bus, ma ero decisamente troppo cotta per poter recensire decentemente.
Però eccoci qui.
Prima di tutto sento il bisogno di dirti che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, lo ho trovato anche molto riordiano, con la reinterpretazione in chiave moderna di una divinità (e comunque Nyx per me non sarà mai malvaggia ahah).
Però andiamo con con ordine.
No, non è vero. Andiamo con ordine sparso:
SAKURA, o almeno la chiamo così, lo spirito del FUJI mi ha fatto sbellicare, il suo cambio d'atteggiamento con Naito, appena ha "odorato" che poteva aiutarlo, mi ha davvero fatto crepare.
Poi parliamo di Hikaru (che ormai devo rattristarmi al fatto che in sta storia, almeno, non la rivedremo viva) che giusto in qualche flashback fa aveva deciso che non voleva fare la MILFONA, evidentemente non si è accorta che per essere madre, a volte non serve manco partorire.
Scherzo, però adoro abbastanza come si prenda cura di Naito, a modo suo. Probabilmente vede nel ragazzo, l'idea di come sarebbe stato un figlio suo, se avesse deciso di seguire quel percorso. Uno strano memento, una realtà che non esiste per sua scelta.
Cioè, bu, credo. La trovo comunque una cosa carina, oltre questo devo dire che più che materna è la "VODKA AUNT" comunque. E va benissimo.
E invece arriviamo a lui, LUI.
Da questo momento mi riferirò a lui come "Tsuki" per comodità - e perchè si merita un nomignolo ed io ho un problema con i nomi giapponesi migliore di Mr. Moon.
Prima di tutto, shame on me, che come tutti gli altri erano pronta ad incolparlo di tutto, ed invece, è lo sfigato dell'Olimpo. Nello scorso capitolo ti avevo detto che probabilmente poteva essere lui il dio "custode" essendo uno dei reietti.
Ed infetti sono d'accordo ora, più che mai.
Mi è piaciuto molto, un po' melodrammatico - ed aveva proprio bisogno di un Naito che andasse a dirgli, se vuoi il perdono devi guadagnartelo. LA REDENZIONE E' UNA COSA DURA.
Comunque, mentre leggevo la sua descrizione me lo immaginavo come il prode Sesshomaru (allego immagine: https://ae01.alicdn.com/kf/HTB12fD7NVXXXXa1XFXXq6xXFXXXg/Nuovo-InuYasha-Anime-Sesshomaru-40-40CM-fodere-per-cuscino-quadrate-36485.jpg_Q90.jpg_.webp), non c'entra nulla, ma andava detto. Ma immagino che questa sia un iconografia abbastanza quotata del Signore della Luna.
Comunuque lui mi è piaciuto molto, con i suoi coniglietti inquietantissimi, un babbo natale con elfi sui generis, per intenderci. Così come ho adorato tutti i suoi commenti su dei - e Flamel - sparsi per il mondo. Vedo che ha una bella cottarella per la Signa della Luna Cinese e per la Nyx nazionale, ed onestamente io me la immagino una figona (super partes, ne buona ne cattiva, ma crudele come solo una dea può essere).
Ed onestamente Tsuky mi ha fatto una gran tenerezza, tutto il rancora e la sua amarezza, sono quelli di una persona che si sente sola ed incompresa. Cioè lui ri vuole solo sua sorella, che invece di lui non vuole saperne (ti prego Amaterasu, ripigliati) e allo stesso modo ho apprezzato come venga sottolineato l'ipocrisia.
Nel senso lui ha commesso LO SBAGLIO (cioè fino ad una certa, normale amministrazione per gli dei, vedi solo che Izanagi, ha squartato il figlio e lasciato la moglie nello Yomi perchè non era più la "gnocca" di prima), mentre Susanoo, prima di essere il Grande Eroe Ammazza Serpenti ne ha fatte di cotte e di crude, di ogni genere.
Tra cui appunto aver spinto Amaterasu in esilio.
E quindi, be, sì, da un lato, sembra anche insinuarti l'idea che il fratello possa essere l'artefice di tutto, ma non credo.
O almeno non credo che lui sia il Re.
Poi dopo la retrospettiva di Tsuki, non posso escludere che non cercherebbe di trarne vantaggio (o che possa aver dato una mano alla sparizione dello specchio).
A proposito dello specchio, almeno, adesso capiamo come è che Amaterasu era stata definita debole da Ibaraki, nel senso, l'ultima volta che l'avevamo vista stava una crema, invece ora sappiamo che è per la mancanza dello specchio.
Inoltre, grazie alla profezia della mucca-uomo (ma che dici Tsuki, è una creatura adorabile da avere in casa, forse un po' ripetitiva) capiamo anche perchè l'intervento diretto di Apollo.
Nel senso, era stato carino, ma come avevo detto, Guest Star inaspettata. Ma come Susanoo aveva aiutato Edward (per evitare la guerra), qui Apollo aiuta Naito (probabilmente, perchè a casa, Rachel - o chi è ora oracolo, non ricordo se era lei - ha già "splittato" la profezia corrispettiva, o se non è stata lei, comunque Apollo, essendo il dio in questione probabilmente la sa già) perchè dal coinvolgimento di Naito dipende il destino del mondo e quello di Edward.
Ah, Apollo.
Comunque ho davvero, davvero apprezzato, i discorsi che si sono fatti Naito e il Dio. Lui ha avuto la faccia tosta che serviva per dire al signore della Luna, di cominciare a lavorare su se stesso, se voleva tornare a casa. Tutta la vita di Naito, è stata scandita per la colpa di essere nato (perfino Sakura prima di tutto lo aggredisce per quello) e di dover faticare per giustificare questo.
E alla fine, be, in modo suo sta riuscendo: ha l'apprezzamento di Edward, la compassione di Connor, l'amicizia di Musashi ed anche di Meisho.
Anche se non lo sa, ha anche la pietà di Susanoo (o almeno così mi era parso).
E realizzando questo, realizzando quanto ha faticato, può dare un po' di calci in culo al Dio Delle Lagne, per dirli di agire, per cambiare le cose (in realtà, lo adoro, Tsuki, sia per ragioni, che penso per ovvietà, sia per il fatto che lo hai caratterizzato bene ed è un figone, non a caso lo immaginavo come Lord Seshomaru ).
E trovano un compromesso: Naito sarà il campio del Dio della Luna, un eroe improbabile per un Dio rinneggato. Poesia.
Giacchè, nessuno crederebbe mai a Tsuki (modalità Cersei Lannister; "Se uno Stark si spezza un unghia danno la colpa a me") decide di presentare lui il campione.
Se Naito salva la situazione avrà il favore degli dei (orientali ed occidentali) e Tsuki potrà tornare a casa, avendo agito in favore di tutti. Insomma vittoria per tutti - bisogna solo sopravvivere, mi pare.
CHE POTREBBE NON ESSERE SEMPLICE EH.
La prossima metà di Naito, non è ogigia, buono, insomma, potrebbe essere abbastanza noioso senza un aitante Calypso, ma ... allora dove? Soprattutto sarà una metà giapponese o greco-romana? Spero nella seconda, perchè certi amori non passano mai.
Comunque, mi dimenticavo di dirti che forse so chi è il Re, ma lo tengo per me, per vedere se poi ho sbagliato o meno ahahah
Ed inoltre: concludo con la profezia.
Edward è l'araldo, che cadrà senza il mezzosangue (Certo ora immagino i confusi dei greci che sentono questa profezia del tutto ignari della possibilità di un mezzo mostro ahaha, quindi chiedendosi perchè sia così "generale" visto che insomma di mezzi sangue c'è ne sono a fiotti. O magari l'oracolo ha dato loro una profezia più chiara per loro, bho) e il sangue della vergine.
Here we go again.
E niente spero che Naito salvi Rosa (in più maniere, if u know what i mean * faccina ammiccante*), niente io andrò giù con questa ship, pesantamente. Pure fosse il titanic.
E niente, aspetto il prossimo capitolo, che sarà l'ultimo, che tristezza, per capire come si relazionerà con il velo.
Del genere: Il Velo sarà uno stand alone dei Romani? O sarà l'Avenger? O sarà tipo Civil War? (non proprio avenger ma con un sacco di guest star).
Scusa ancora del ritardo,
un bacio
RLandH
ps - Avrei voluto fare un disogno di Tsuki, ma oggettivamente, non riuscirei a fare meglio di quanto ti hanno già fatto, quindi, nope.
(Recensione modificata il 13/10/2021 - 02:46 pm)

09/10/21, ore 23:53

Approfittando del sabato sera vuoto, mi concedo qualche recensione extra. Il poco tempo per EFP ne ha fatte accumulare davvero troppe arretrate e visto che oggi hai anche aggiornato, passo anche da te, dopo aver recensito cose che aspettavano da più tempo.
A me piace il luna park, ma le montagne russe non sono la mia attrazione preferita.
Apollo è andato a parlare con Naito! Fantastico! Peccato che lui non abbia capito chi fosse.
Vero, Naito ed Edward si assomigliano. Lo stesso figlio di Apollo lo aveva ammesso nella prima storia.
Uno non dovrebbe essere nominato samurai?
Caruccia la scena del bacio tra le corna.
Logico che alla fine Naosuke sia tornato da Traditori o meno gli dei di solito non sono prodighi di aiuto. Capisco e condivido benissimo i timori di Naito.
Takamagahara è la versione nipponica dell'Olimpo, dunque.

Be' pare che dei cavalli alati e delle gru, possano arrivarci sulla luna...
Musashi Myamoto sarà un gran mentore per Naito. Se non erro ne avevo già parlato. E Naito procurandogli una compagnia in un certo senso ha già ricambiato.
Ottimo finale, ma mi dispiace che siamo già vicini alla fine. Questa storia ormai mi aveva davvero preso.
Però nella frase "Mancano solo più due capitoli", dovresti togliere il "più".
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: non temere per la storia sui romani sono disposto a darle una possibilità. Ci sono dei lati positivi nel primo capitolo e non boccio le cose già all'inizio. Diciamo solo che delle tue tre storie,  al momento mi interessa di più questa. Quella romana è al secondo posto però.

09/10/21, ore 12:36

Bellissimo lavoro nel ritrarre ancora una volta una mistica atmosfera con tinte dark e accattivanti. I conigli erano allo stesso tempo molto carini e disturbanti.

09/10/21, ore 11:41

La mattina una tazza di caffè, qualche fetta biscottata, una foto di mio marito... sì. Ci siamo. Si prospetta un'ottima giornata.
Non sai quanto ho fatto fatica ad aspettare questo momento! Aspettavo lo scorrere dei capitoli come un'ombra, leggendo e ovviamente recensendo e godendomi la storia, ma aspettavo.
Cosa aspettavo? Chi aspettavo?
Ma OVVIAMENTE lui. Appena ho letto del personaggio di Tsukuyomi mi sono innamorata. Questo dio della luna che vive in esilio e ha mandato a quel paese tutti. Direi #mood. Un po' isterico ed eccentrico forse, ma va bene così.
Lo amo già, e infatti nella mia mente è il mio husbando. Levati Konnor, levati Ed, levati Naito (ok no, questo no, ma potrei adottarlo una volta resa dea da Tsuku).
Bene, approvo come hai rappresentato mio marito, ottimo. Bravissimo. Poi è anche tsundere e quindi sfondi una porta aperta.
Ma ripartiamo da capo, così commento anche altro oltre che al bellissimo dio in yukata nero con le galassie. Hai idea di quanto mi ha fatto penare quello yukata? E si vede, è tutto strisciato di matita. Non sono proprio capace sorry.

Partiamo da un flashback. Naito e Rosa. Rosa e Naito. Vuoi proprio rendere questo capitolo il mio preferito, insomma. A parte questo, il signorino non è indifferente alla nostra bella bionda tinta.
Ora la smetto di fare questi commenti e divento più seria. È un bel flashback, in cui si vede che l'umanità di Naito non è scomparsa, ma affiora sotto la pelle, nonostante il ragazzo non abbia ancora sentito la serie di discorsi motivazionali che verranno poi. Ma quasi più di lui, mi ha colpito Hikaru. Questo personaggio mi piace moltissimo. È cattiva, ma cosciente di esserlo. E a volte... anche triste di esserlo, nonostante sia la sua natura. Sembra una rappresentazione giapponese della favola della rana e dello scorpione. Hikaru è un perfetto scorpione.
In generale io preferisco motti come "tu sei chi scegli e cerchi di essere", come dal gigante di ferro. Però Hikaru è un personaggio quasi tragico. E comunque la storia non è finita, e non tutti devono per forza essere buoni. Mi dispiace solo che quando ha parlato dell'amore e della casa... sembrava quasi come se sotto sotto avesse voluto quelle cose, ma se le fosse sentite negate dalla sua natura. Poor Hikaru.

Ritornando al presente torniamo anche su toni un po' più allegri. Sakuya-hime è molto carina e anche molto esasperata, povera. Adesso, va bene che Tsuku è l'amore della mia vita, ma effettivamente sta poraccia si ritrova un inquilino che non paga l'affitto e riempie anche il monte di conigli... e i conigli non sono animali puliti.
Ho apprezzato il fatto che non abbia dovuto combattere per scalare. Direi che oramai basta, ha combattuto abbastanza per questa storia, è il momento di essere un pochino più introspettivi e sul diplomatico.
Anche se ammetto che Naito ha due attributi quadrati per presentarsi a casa di qualcuno, probabilmente uno degli dei più permalosi che esistano, e dirgli in faccia che ha sbagliato tutto e che dovrebbe smettere di isolarsi ma prendersi la responsabilità delle proprie azioni.
Insomma, quanto a buon senso potrebbe benissimo essere il fratello di Edward. Ma gli è andata bene che Tsuku è can che abbia non morde. Cioè, quasi sempre. Qualcun altro ci ha lasciato le penne... ma dettagli.
In ogni caso, vediamo come la storia andrà avanti. Uno specchio, Amaterasu, l'araldo, che è ovviamente Ed.
Evvai, si fa tag team! Edward e Naito contro tutti! non me la perdo, chissà che anche la testa calda figlia di Apollo non lavori sui suoi problemi di rabbia. Anche se devo dire che sta migliorando...
Non vedo l'ora di vedere dove porterà questa serie, ora con i romani in cui un'altra profezia è apparsa. Mmmh... devo fare un po' di speculazioni.

In ogni caso, questa è una delle storie più belle che abbia letto qui. veramente complimenti, attendo con ansia l'ultimo capitolo e poi di leggere altri tuoi lavori.
Chissà, magari prima o poi me la stamperò così da averla comoda comoda senza spaccarmi gli occhi di fronte allo schermo di un computer.
Ci rivediamo alla prossima. Ci sarebbero molte altre cose da dire ma purtroppo il mio tempo si sta accorciando e devo essere rapida. Si sente la drammaticità?
Beh, allora ti saluto e ti auguro un buon fine settimana. Ci vediamo presto.
xx C

PS. non poteva mancare il post scriptum e lo uso solo per dire: Tsukuyomi è meraviglioso.

06/10/21, ore 12:48

Alzo già le mani in un mea culpa. Sorry, sorry, lo so, sono in ritardo. Ma una promessa è una promessa e quindi eccomi qua!
Inizio già con il dire che Naito oscilla sempre pericolosamente tra qualcuno che potrebbe ucciderti con un dito e la creatura più adorabile dell'universo. Isola delle torture, un parco di divertimenti. Cariiiiino. Anche se la dice lunga sulla sua infanzia povero. Ma magari chissà, in futuro potrebbe tornarci con qualcun altro, o qualcun'altra... non sarebbe male. Non sto assolutamente incitando una coppia in particolare, no no.
Tornando a noi.

"Non aveva trovato l’elisir e Hachidori era morta."

Ah, così. Cioè, è vero, però scritto in questo modo fa veramente male.  Non si fa così, non è gentile. Povero Naito... lo immagino seduto con la musica triste di Scrubs... Ti prego dagli una gioia, ti scongiuro: questo ragazzo se la merita più di Edward! Dagli una santissima gioia ogni tanto, lui vuole solo fare del bene (adesso).
Anche se non è proprio il più furbo della cucciolata, visto che si fa guidare in quel modo dal... fratello di Edward. Mh mh Naito, certo, il fratello. Il famoso fratello che ama parlare di se stesso, biondo come il sol-. Ehm. Fratello.
Quindi Apollo, visto che bisogna spiegargli tutto, lo indirizza verso le prossime mosse se non proprio a fare team up con suo figlio, il nostro caro amico con problemi di rabbia e poche gioie nella vita. E IO NON VEDO L'ORA DI VEDERE QUESTA COSA.
In realtà non vedo nemmeno l'ora di vedere Rosa che tenta di ucciderlo e Naito la tiene lontana con una mano sulla sua fronte come i cartoni animati. Ma sh. Tempo al tempo. Però se questo significa che naosuke torna in America, io ne sono più che felice!
Ma... Apollo sta componendo un Haiku prendendo in giro Naito? LOL

"Perché dovrei chiederti di mordermi?"

Lo amo. Così... innocente su queste cose. Poi ovviamente torniamo all'angst mentre ripensa a Kairi. Non ce la posso fare, smettila di giocare con il mio cuore. Sei sadico con i tuoi figli, vergognati. E se succedesse a Lisa una cosa del genere? Non succederebbe! Perché a lei vuoi bene. Invece Naito ed Edward la festa del trauma. Bravo.

E dopo Apollo si torna allo zio Iroh a Minoru, ovviamente. E abbiamo una new entry! Ciao Jessie! Ehm, volevo dire, Meishu. Sono contenta che questi due si siano ritrovati, anzi questi tre. Anche Meishu sembrava bisognosa di una guida e penso che il vecchio samurai sia una bellissima influenza che puoi portare a tanti arc di redenzione o, se non di redenzione, di crescita personale.
Mi sono piaciuti gli scambi tra loro, l'accettazione e la presa di responsabilità degli eventi passati, il deporre le armi in attesa di iniziare ognuno il proprio percorso, che sia più periglioso o meno. Spero che Meishu arriverà a fidarsi di Naosuke e sono felice che invece il mentore non abbia mai perso la fede nel suo protetto.
Ah, mi è piaciuto anche il discorso sul bianco e nero, com'è effettivamente poi la vita. Purtroppo mai bianca o nera, altrimenti sarebbe troppo facile scegliere. O forse, non è questo il bello? Nel grigio si nasconde la redenzione per chi altrimenti sarebbe stato perduto. E il grigio rende anche il più impeccabile degli eroi più vicino a noi. Alla fine, l'importante è essere tutti umani e, in quanto umani, suscettibili al cambiamento.
Finiamo il capitolo con una bella leggenda che parla quindi proprio del dio della luna? Che abita felice sul monte Fuji? Beh, sappiamo allora dove arà diretto Naito. Ripropongo le mie impressioni da inizio storia. Io non ho mai pensato che fosse cattivo, ma vedremo come andrà. Penso in realtà tutta un'altra cosa che però ancora non voglio svelare...
Non vedo l'ora comunque di conoscere questo Tsukuyomi, sicuramente sarà interessante, non essendo proprio benevolissimo a quanto pare.

Scusami per questa recensione, purtroppo non sono stata molto ispirata. Spero, comunque, che ti faccia piacere. Ci rivediamo alla prossima! A quanto pare sabato!
A prestissimo,

PS.

"Naito afferrò una botticina di
bagnoschiuma sul bordo della vasca e se ne mangiò un po’"

L'ho già detto che è adorabile?

05/10/21, ore 15:01

Eccomi!
Ti chiederai che fine ho fatto? Probabilmente no. Comunque sono stati giorni piuttosto stressanti e me ne aspettano altri, non dovrei essere qui, ma ho pensato di passare lo stesso.
Però, be, sì, ecco, la recensione ne risentirà ... temo.
Prima di ogni altra cosa:
Quando ho letto il titolo ero contentissima: PER LA PRIMA VOLTA UNA STORIA CHE CONONOSCEVO. YEAH.
Ma facciamo finta di nulla.
Allora, prima di tutto.
Come ho fatto a non pensare al labirinto (riferito allo scorso capitolo). SHAME ON ME (e sulla mia mucca). Secondariamente, quando il mondo va a rotoli e sei senza speranza, ecco, che arriva Apollo bello come il sole.
GUES STAR assolutamente inaspettata. Sul serio, a questo punto mi aspettavo chiunque *coffcoff* Susanoo *coffcoff* invece arriva Apollo, splendente, con il consiglio giusto e (il mezzo) Haiku sbagliato. Ho un rapporto tremendo con questo dio, lo amo e lo odio assieme. B E L L O.
"Non mordo mica, a meno che tu non voglia"
NAITO CHE NON CAPISCE L'ALLUSIONE SESSUALE. AMO.
Ed adoro che si faccia passare per l'improbabile fratello di Edward che per il padre (eh lo so che è per non dire che è un dio, però mi piace pensare che lo abbia fatto per l'età. Apollo è un dio sensibile eh, che cerca sempre di scalarsi quel milioncino in più di anni).
E tutto questo per dire: Torna alla casella dello start.
Cioè fa ridere, ma di amarezza, che la soluzione era lì, ad un tiro di schioppo, ma non ne avevano idea (e quando Naito era lì, non lo sapeva).
Così si torna da Musashi.
Ti dissi no, che per me Musashi era il Chirone perfetto, no?
Esperienza secolare.
Maestro intelligente.
Ottimo ascoltatore.
Perfetto per i Party.
Ha sempre pronto tutto per accoglierti.
Perle di saggezza.
NON TI DICE LE COSE. MA PROPRIO IN FACCIA "NON SEI PRONTO".
Daje, il Campo Reietti sta nascendo.
Musashi fa il direttore.
Naito farà l'istruttore di spada.
Meshu (<3, con calma ne parliamo) insegna le tecniche mortali di sopravvivenza.
Il dio della Luna fa il responsabile, era lui, vero, il dio che mi dicesti avresti visto meglio?
Insomma è coerente, è il rinnegato. Come loro. Che ha sbagliato e ne paga ancora il prezzo.
Allora:
Pensavo che il Re fosse il Dio Della Luna, ma devo ricredermi. A questo punto non ho idee e me la vivo come Naito - a caso.
Ho trovato molto buono unire le due leggende: l'uomo della luna (affamato) ed il Dio della Luna. Cioè, oggettivamente ha senso. Viste così, sembrano davvero la stessa cosa (Nel Crepuscolo ho fatto un gioco simile unendo le divinità di Aten e Sol Invictus).
Ovviamente, il Dio non si frega di nessuno, non risponde alle chiamate e vive sul Monte Fuji, decisamente più pratico della Luna.
E Naito va.
Spero che Meshu lo segua - perchè sì.
Sono contenta che abbia cambiato decisamente bandiera e si sia unita. Apprezzo come il suo onere sia valso più dei suoi legami, le "cacciatrici" erano la sua famiglia, ma ha scelto se stessa ed il suo onore, sapendo di rimanere sola, che essere 'infame'.
E stato bello vederla in questo capitolo, molto meno spigolosa, è stato bello vederla andare dal Samurai.
D'altronde il veliardo l'aveva invitata a prendere ambigue brodaglie.
E penso che vederli bere tutti allegri appassionatamente, per un momento, fuori dal tempo, dallo spazio e dal disastro sia stato rincuorante.
Naito cambia e cambia la gente. B E L L O.
Un po' mi mette tristezza sapere che l'Elisir giunge al termine, questo mi fa pensare che, be, ecco, la vicenda del Re avrà decisamente un importanza al di fuori del giappone.
Insomma, ha le sue alleanza ad occidente (o non liberavano i giganti dal tartaro) e be ... il velo scomparira.
Insomma: se questo è lo STAND-ALONE di Naito, aspetto gli Avengers. Ahahaha
Come ti avevo detto, recensione no-sense.
Ci becchiamo al prossimo disagio (se sopravvivo).
Un bacio

02/10/21, ore 11:48

Bellissimo lavoro che ben mostra l'evoluzione dei legami del gruppo e dello stesso Naito.

30/09/21, ore 23:21

C'è una bella differenza tra America e Giappone.
Ottimo il riepilogo del rapimento di Rosa e del periodo in cui Naito ha osservato il Campo Mezzosangue.
Svenuto o addormentato tutta la notte vicino a un cadavere... inquietante. Però ora sappiamo che essendo metà umani, i mezzidemoni non si dissolvono come i mostri purosangue.
Oltre a essere assai resistente, Naito possiede anche un discreto fattore rigenerante.
Una bella sorpresa l'arrivo dei tengu. Pur sapendo già che sono, non conoscevo il rapporto tra forza e aspetto.
Mi fa piacere che Naito abbia ricevuto aiuto da Sōjōbō. A un po' di fortuna ha diritto pure lui. Certo una torcia non è proprio tanto, ma meglio che niente.
Pare proprio che sia pure per poco, Naito si sia trasformato in un vero e proprio yokai.
"Non era abituato a starci senza" ? La forma corretta non è "Non era abituato a stare senza"?
Ottima idea usare i resti dei vecchi vestiti come bende. Ho particolarmente apprezzato il senso pratico di Naito.
Quindi gli hanyo possono vedere gli spiriti. Certo che erano proprio fifoni quegli yūrei.
Ma se c'è una tale scarsità di persone di un determinato genere, come fanno a riprodursi oni e kitsune?

Ironia della sorte nel canon della serie c'è la possibilità che l'imperatore Showa fosse figlio di Ade. I suoi figli erano a capo dei perdenti durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi dovevano essere a capo o della Germania, o dell'Italia o del Giappone. Riordan ha dichiarato che Hitler non era un semidio, quindi dovevano esserlo Mussolini o Hirohito.
Non mi aspettavo che avremmo trovato informazioni su Kate, proprio adesso ma mi ha fatto molto piacere. La storia sta diventando sempre più appassionante.
Il re sarà Tsukoyomi, ma... alleati potenti, anche in occidente? Cosa da approfondire.
Ottima chiusura.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!
PS: Ho visto l'altra storia, quando avrò un po' di tempo ci passerò. Però dovresti aggiornare pure "Ama no Murakumo: Demigod Diaries".