L'Elisir di lunga vita
di edoardo811

05/07/22, ore 16:15

Naosuke? Okay Naito è molto più figo come nome anche se per puro divertimento ti consiglio di cercare il significato di entrambi i nomi XD detto ciò awww dolcino Naito che aiuta un anziano e la leggenda mi ha fatto leggermente venire i brividi. Ma soprattutto avevo ragione sul nuovo nemico mi sa. Tsukuyomi il Dio della Luna secondo me è lui. Eccole le simpatiche Kunoichi avevi detto che sarebbero tornate.

29/03/22, ore 11:38

Heilà!
Stavo per smadonnare in turco quando ho letto che Orochi era ancora vivo, ma devo dire che godo nel vederlo intrappolato a un passo dagli stessi esseri che vuole distruggere, ignorato da loro e con la beffa di venire trattato al meglio con cibo e saké... che nemmeno può godersi davvero. Ben ti sta, stronzo. Passa pure l'eternità a diventare isterico perché i vasi che rompi per scaricare la rabbia si ricompongono un secondo subito dopo.
Anche se... l'idea che la morte di Rosa possa trasformarlo nel mostro potente che era stato fa comunque raggelare, e ho idea che quando Naito ritroverà Edward & co la parte difficile - oltre a evitare che venga ucciso da Rosa - sarà tenere al sicuro da mostri giapponesi proprio suddetta figlia di Apollo che invece brama la prima linea e il combattimento.
Tsukuyomi-ceffoni airlines ringrazia Naito per aver viaggiato con loro.
(Sì, mi metto a scrivere anche cose senza senso, adesso. Andiamo di bene in meglio.)
Altra cosa, che se no mi dimentico: l'idea di Orochi imprigionato lì, proprio a un passo da Amaterasu e Susanoo però non fa che accrescere i miei sospetti su quest'ultimo. Non lo so, io continuerò a non fidarmi di lui fino a quando non ci saranno nuovi indizi o non sarà proprio palese chi è il traditore. Fino ad allora, Susanoo rimani il numero uno in lista.
Naito e i mortali non vanno proprio d'accordo... e ho idea che anche questo filmato di questi due americani (a cui a quanto pare sfugge il concetto di spazio personale) porterà Kagu-Tsuchi e altra gente assetata di sangue dritta dritta in America per cercare di farlo fuori. Dubito che Edward lo possa rintracciare così, a meno che non veda per caso il filmato su qualche teleschermo o roba del genere... questo filmato mi sa che creerà più casini che altro.
La storia è stupenda, ti dirò: è stato quel "mitologia giapponese" scritto in bello grassetto che mi ha incuriosito all'intera serie (e non mi ha affatto deluso), e ho adorato lo spaccato di mitologia e cultura tradizionale che ci hai fornito con questa long. Perché io un po' giappofila lo sono, ma sono più ferrata sul Giappone moderno e quindi lo spaccato che hai dato spiegando e usando leggende antichissime per me è stato una manna dal cielo.
Ci rivediamo sulla storia sui Romani, ti intaserò la casella delle recensioni anche lì!

29/03/22, ore 10:56

Heilà!
Dove devo firmare per adottare Tsukuyomi? No sul serio. L'ho adorato dal minuto uno, sia per come l'hai descritto (dove altro devo firmare per avere un kimono blu con le galassie?) sia per la sua attitudine. Devo avere un debole per gli dei incompresi ed erroneamente emarginati, visto che nella saga originale ho amato subito Ade (e poi Nico) e qui Tsukuyomi ha vinto il premio "divinità preferita" a mani basse. Anche Sakuya-hime mi è piaciuta parecchio, mi ha un po' ricordato una di quelle ninfe che si vedono nella prima saga di Percy Jackson che sperano disperatamente (ed erroneamente) che lui sia arrivato a togliere di torno la loro scocciatura. Chissà come reagirà Sakuya-hime quando capirà che Naito Tsukuyomi non l'ha fatto sloggiare dalla cima e nemmeno voleva.
Ho adorato anche la descrizione del palazzo e tutta l'idea che Naito si costruiva riguardo al dio man mano che avanzava tra i corridoi, solo perché questa aspettativa venisse del tutto distrutta quando se lo ritrova davanti di colpo. L'ho già detto che ho amato il modo di fare di Tsukuyomi? Lo dico, lo ripeto, lo sottoscrivo.
Comunque, bello constatare che almeno i giapponesi vadano dritto al punto nelle loro profezie. I greci e i romani dovrebbero prendere esempio e cominciare a usare meno fronzoli inutili. Ma almeno la cosa comune a tutti e tre è che le profezie sono sempre un concentrato di allegria.
Sono smaniosa dalla voglia di vedere Edward e Naito collaborare, possibilmente prima per convincere Rosa che non deve uccidere l'unica possibilità di riuscita che viene fornita a suo fratello e poi per fare il culo ai mostri di turno. Ne succederanno delle belle, non vedo l'ora.
Altro pensiero random: comincio a sospettare fortemente di Susanoo per tutto questo casino. Lui si è occupato di Orochi alla fine della prima storia, lui ha dato indirettamente la colpa di tutto a Tsukyomi come se niente fosse, lui è sempre attaccato ad Amaterasu... quindi o a tirare le fila è un altro fratello di questi tre che però a me al momento è sconosciuto, o è Susanoo. E io sono più propensa per quest'ultimo a dire il vero.
Sono curiosa di vedere dove farà tappa Naito prima di approdare in America... una parte scema di me ha pensato alla versione giapponese di Ogigia, la parte ancora più scema ha pensato alla famigerata Albania (di cui zio Rick ancora non ci vuole dire niente ARGH)

26/03/22, ore 15:23

Heilà!
Ma... ma... sono ancora rintronata dal pranzo un po' pesante o è proprio Apollo quello che parla con Naito a Yokohama? Voglio dire, o c'è un equivalente giapponese fissato tanto quanto con gli haiku, o era proprio il nostro caro dio del sole, della musica e di altre quattrocento mila milioni di cose.
Comunque, le reazioni di Naito alle più comuni invenzioni umane mi fanno sempre ridere. Le montagne russe come chissà quale mezzo di tortura, adoro... e in effetti qualche non amante dei luna park potrebbe pure essere d'accordo - a differenza mia che è da gennaio che mi dico che quando arriverà la bella stagione un salto a gardaland ce lo dovrò fare assolutamente.
Non mi ricordavo che in Alice in Borderland apparisse un parco divertimenti, urge l'ennesimo rewatch di questa serie davvero stupenda. E anche la seconda stagione, quand'è che Netflix si deciderà a rilasciarla??
Comunque, sono rimasta sorpresa tanto quanto Naito di ritrovare Meishu dal vecchio Miyamoto. Però sono contenta che sia riuscita finalmente a cambiare idea sui mezzosangue, anche se nel farlo ha praticamente perso tutto quanto. Personcine a modo, quelle del Clan Tsubaki oh.
Mannaggia, io che speravo che la situazione fosse più semplice e il Re di cui parlava Ibaraki fosse Tsukuyomi, ma a quanto pare la situazione è più incasinata di quanto ci si aspetta. Temo per cosa troverà Naito una volta arrivato sul monte Fuji... come minimo Tsukuyomi vorrà farlo fuori tanto quanto il dio del fuoco (di cui non ricordo come si scrive il nome perché ho la memoria di un pesce rosso), soprattutto considerando quanto il dio della luna sia incavolato con gli dei, gli umani e immagino anche il resto del mondo.
Non aiuta anche il fatto che Ami/Meishu, una tosta che non si faceva problemi ad affrontare dozzine di demoni, sia contenta di non doversi recare lì. Beh, un'ottima premessa.

26/03/22, ore 11:27

Heilà!
Indovina chi è riapparsa tra le recensioni dopo tempo immemore, esaurita dall'università e per niente desiderosa di ripassare per un esame che ha lunedì questo? Vabbé, stendiamo un velo pietoso.
Il re dei tengu è venuto a riprendersi le spoglie di Hachidori/Kairi, ma sono anch'io d'accordo con Naito che il signore/uccello/demone o quello che è un po' di interesse per sua figlia poteva mostrarlo anche prima che lei venisse trafitta a morte da un dio del fuoco spiritato. Solo un pochino eh, signore, non le avrebbe fatto poi male.
I due tengu dicono che il loro re aveva i suoi motivi, cosa che francamente mi è un po' sembrata una grandissima parata di culo ma tant'è. Magari questo re farà una futura apparizione in cui si degnerà di spiegare la cosa...
Comunque, quando Naito si avventura tra i tunnel delle Tribune - con la torcia che lo sorprende, continuo a dimenticarmi che sto poveretto non ha visto niente della comune civiltà moderna aiuto - mi è preso un colpo quando si è trovato davanti a quel tunnel che poi si è magicamente ingrandito. Lì per lì non ho connesso, ma poi quando ha sentito odore di "greco" ho fatto una specie di "gasp" da film da manuale. Non me l'aspettavo. Non me l'aspettavo proprio, ma sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa, perché vero che il Labirinto finora non era stato poi molto considerato. E invece "vive" ancora tutto tranquillo nei sotterranei di ogni posto abbandonato come quello nel mondo. Ci scommetto che i due soldati giapponesi potrebbero essere morti proprio a causa di quello.
Anche la oni femmina non me l'aspettavo, devo dire che finora non avevo nemmeno preso in considerazione la possibilità della loro esistenza - come le kitsune maschi - ma c'è da dire che in fatto a essere terrificante non è da meno della sua controparte maschile. E porta un messaggio davvero carino...
Orochi era solo la punta dell'iceberg, ho idea che alla fine ci sarà un enorme casino tra Greci, Romani, Giapponesi, Youkai incazzati. Ne verrà fuori una bella mischia, Rosa e i figli di Ares saranno contenti di partecipare (fintanto che non muore Konnor però, eh.)

06/03/22, ore 01:10

Heilà!
Questa non me l'aspettavo. Davvero non me l'aspettavo.
Ci sono rimasta abbastanza di merda per la morte di Hachidori/Kairi - forse magari se ci avessi pensato di più avrei potuto anche immaginarmelo, ma devo dire che in realtà era proprio un'ipotesi che mi ero rifiutata di prendere in considerazione. Stupendo.
E mi sono pure sbagliata a pensare che lei in realtà non volesse fare quello che ha fatto, almeno io l'ho capita così. Però se non altro poi si è resa conto di quello che ha fatto DAVVERO, e ha avuto un ultimo sprazzo di lucidità mentale - che poi l'ha portata a terra con uno squarcio gigante in pancia, ma almeno non è morta come una stronza che volta le spalle.
Porca vacca, Naito è andato in modalità berserk e ha abbracciato il suo lato da demone quando Hachidori è stata colpita. Ha provato a combattere la rabbia con cui è stato nutrito per praticamente tutta la vita, ha provato a sorridere e a provare ogni tipo di altra emozione che non fosse quella, ma alla fine mi sembra quasi che Orochi abbia vinto in realtà. Almeno, per come ha visto tutto rosso e ha fatto a pezzi i servitori mortali di Kagu-Tsuchi senza nemmeno rendersene conto, preda della rabbia per tutto quello che è successo e per ogni cosa che rappresentava il dio di fronte a lui.
Che poi... se hai caratterizzato questo dio apposta così, devo dire che ci sei riuscito alla grande a renderlo uno stronzo per cui godo se viene preso a calci in culo. È tipo Buck, solo che si sfoga verso i mezzi demone. Non ce la fa proprio a capire quando è ora di piantarla e pure con una spada nel collo, mentre soffoca nel suo stesso sangue, ha la stupidità per insultare Naito e chiamarlo mezzosangue inferiore. Amico divino, sei un genio a insultare quello che è incazzato come una iena con te e che con un semplice gesto potrebbe mandarti a far compagnia a Izanami per l'eternità. Buck prende appunti.
(Forse non dovrei scrivere recensioni alle una di notte quando stamattina mi sono svegliata troppo presto. Qualcuno mi fermi.)

06/03/22, ore 00:15

Ma... ma. Ma.
Hachidori che cavolo stai facendo?? Cosa cazzo sta succedendo aiuto??
Io spero vivamente che questi samurai invasati l'abbiano costretta sotto minaccia di trattamenti peggiori della morte o altre torture simili, perché davvero altrimenti la cosa mi distrugge - e distrugge anche Hachidori, perché chi le assicura che una volta ucciso Naito (facciamo corna) poi i samurai pazzi non decidano di fare a pezzi pure lei?
Il dio del fuoco giapponese non lo conoscevo, comunque, quindi queste chicche di mitologia nipponica sono sempre ben apprezzate. Anche se suddetto dio appare tipo Ares invasato che comanda un esercito di samurai piromani, ma queste caratterizzazioni (a meno che non sia una "caratteristica" tradizionale, l'ho già detto che di mitologia giapponese sono una capra) sono sempre originali e piacevoli da leggere.
Certo che Naito non ha mai un momento di pace, oh. Per una volta che sto poverino sta bene con sé stesso, è felice di quello che sta per fare e di con chi si trova al momento, ecco che arriva Hachidori a tradirlo all'improvviso. Per favore, date a questo povero ragazzo una vacanza. E un esercito di terapisti specializzati, che quello non guasta mai, visto tutto quello che ha passato.
Comunque, la descrizione di Tokyo l'ho amata - da fissata quale sono con questa città, poi. Il punto di vista sbigottito di Naito è stato davvero carino, sorpreso dalle auto e dai bus e dalle insegne luminose. Alle onde "elettromagnifiche" che spiega Hachidori sono morta dal ridere, è carino come lei provi a fingere di saperne di più di Naito ma poi riveli di sapere in realtà esattamente tanto quanto...
Quando ho letto del santuario per l'imperatore Meiji, lì per lì mi sono un attimo confusa e ho pensato all'altro santuario (costruito durante il periodo Meiji), quello UN FILINO più problematico per la gente che ci sta sepolta, ma per mia fortuna mi stavo confondendo io e basta.
(Se non sai di cosa sto parlando, è il tempio Yasukuni.)
Confusione mia a parte, torniamo alla recensione della storia che è meglio.
Per quanto riguarda Naito e Rosa, in un primissimo momento ho pensato anche io che ci potesse essere uno sviluppo tra i due, ma devo ammettere che non sono mai stata del tutto convinta, e quindi sono (ero?) contenta che Naito si fosse interessato a Hachidori... adesso, dopo questo risvolto/tradimento/ancora non sono convinta di cosa sia, sto iniziando a nutrire i miei dubbi. Ma io sotto sotto continuo a sperare per questa coppia (tvb Rosa, ma tu hai le Cacciatrici dai)

28/02/22, ore 19:58

Heilà!
Rieccomi a intasare la tua casella delle recensioni, yay
Ammetto che mi immaginavo ci fosse di mezzo un ragno quando hai descritto le rovine di Hachioiji, ma da aracnofobica quale sono la descrizione del mostro mi ha fatto ribrezzo comunque. Fossi stata io mi sarei messa in posizione fetale a piangere per lo schifo e il terrore di un ragno gigante.
Andando per ordine, mi ha fatto ridere la scena di Hachidori nuda in acqua e Naito che avvampa cercando di guardare dappertutto tranne che lei, è una scena un po' classica ma è sempre divertente e quindi ci sta. Poi, mi fa ridere che Hachidori lo provochi un po' dicendogli di unirsi a lui lol
Meishu finalmente capisce l'antifona, seppur riluttante - e voglio ben vedere che l'abbia capita... diamine, questi due ti hanno appena salvato da una morte certa e abbastanza schifosa, voglio ben vedere se non provi almeno un po' di gratitudine per loro. Non ha levato l'intero Clan Tsubaki dalle calcagna dei due ma almeno è un piccolo passo avanti.
Per quanto riguarda gli altri mezzosangue, spero che almeno uno lo incontreranno più avanti perché sarei davvero curiosa di vedere come se l'è cavata qualcuno senza un sostegno come l'esercito di Orochi. Anche se ovviamente suppongo che la maggior parte di loro sia morta, per gentile (e non richiesto) contributo del Clan Tsubaki.

18/02/22, ore 19:59

Heilà!
Rettifico, a questo ragazzo servono minimo DUE terapisti. Così, giusto per essere sicuri.
Questo capitolo è proprio una ventata di felicità e bei sentimenti, per gentile concessione di Yamata no Orochi e la sua cricca. Magra consolazione, almeno non è stato Naito ad amputare il braccio di Hachidori.
Hachidori che... che... tesoro mio, ma che cazzo stai facendo? Scusa ma non ho resistito. Immagino che ci sia una spiegazione più profonda di cui Naito non sia a conoscenza, altrimenti non ci si spiega come mai attacchi a ripetere come un mantra "io non morirò" quando Orochi li obbliga ad ammazzarsi a vicenda. Pare quasi una pazza, come se quelle parole avessero triggerato una reazione automatica.
E ti credo che Naito sia spaventato da lei, adesso che della ragazza di cui si è innamorato (un applauso perché ci è arrivato, anche se nella peggiore delle situazioni) è rimasta soltanto l'ombra.
Nel mezzo di tutto questo combattimento, però, Bunzo è irritante come sempre, ma Hikaru mi è parsa quasi meno rompipalle del solito, almeno nelle occhiate che rivolge a Naito... e non riesco a capire se sono io che ho interpretato male la situazione o se c'è davvero sotto qualcosa anche con lei. Dubito che Naito l'abbia scoperto direttamente, magari parlando con lei in passato, quindi forse ci verrà mostrato per vie traverse.
O forse sono sempre io che non ho capito una mazza e mi sto facendo un miliardo di pare mentali per niente, boh.

18/02/22, ore 19:13

Heilà!
Conosco un po' di storia giapponese dall'era Meiji fino a oggi (il miglior corso che io mi sia scelta in due anni e mezzo di università) ma non avevo idea dell'esistenza di queste Tribune Negoshi usate durante la guerra e poi dopo. Da come sono descritte possono dare vita a un milione di leggende diverse, perciò non lascerò nemmeno che la curiosità prenda il sopravvento e me le faccia cercare su internet. No, aspetterò di immaginarmi l'atmosfera quando Naito e Hachidori arriveranno là.
I giapponesi a quanto pare amano la teatralità, direi. Valle dell'Inferno mi dava l'idea di un luogo mitologico, nascosto alla vista umana e ai confini del Paese stesso, inaccessibile e inospitale...
...e invece è una zona di sorgenti termali. Dove a quanto pare fanno il bagno le scimmie. Complimenti per la fantasia, giapponesi, davvero complimenti.
È un risvolto per certi versi spiazzante, che fa ridere.
Panji invece non è spiazzante, anzi, era solo parecchio indisponente. Se non gli fosse saltato al collo Naito l'avrei fatto io per lui. E gli sta bene che poi cominci a squittire terrorizzato manco fosse un ratto troppo cresciuto.
Last but not least (sì, ho problemi di sovradosaggio della lingua inglese), il momento tra Naito e Hachidori. What the fuck. Confesso che un risvolto romantico tra i due me lo aspettavo, ma non così presto e soprattutto non così traumatico. Ma del resto Naito ha passato gran parte della sua vita con Orochi e i suoi moniti, ci credo che non ce la faccia a lasciarseli alle spalle e ne sia ancora traumatizzato. Da quanto ho capito, poi, nel passato Hachidori ha addirittura perso il braccio perché loro due si stavano di nuovo per baciare, quindi doppiamente Naito si sente in colpa e traumatizzato.
(Date un terapista a quel ragazzo, subito.)
Mi sa che adesso le cose tra loro due si faranno più tese, spero che però non ci mettano molto a chiarirsi - e soprattutto che nessuno dei due ci resti secco.

18/02/22, ore 11:34

Heilà!
Beh, simpatico Orochi a dare il comando a Hikaru piuttosto che il suo secondo ufficiale. E ovviamente la kitsune che ne approfitta per andare a toccare questo nervo scoperto e provocare Naito.
Mi piace il rapporto che si è delineato tra lui e Hachidori, e da queste conversazioni si intuisce abbastanza che lui abbia una cotta per lei, o comunque ne sia fortemente attratto. Insomma, se quando vede gli occhi di Rosa pensa subito a quelli di Hachidori...
Riguardo al "discorsetto" che Hikaru gli fa dopo lo scontro contro la Hashihime (a proposito, che belle creature queste, per niente permalose...) mi par di aver capito che la kitsune si sia accorta del rapporto tra i due mezzosangue e intendesse dire a Naito che questo rapporto però non avrebbe dovuto esserci. E io suppongo che sia anche per colpa sua se poi Hachidori è stata allontanata dall'esercito e lasciata in balia del Clan Tsubaki e ogni altro pazzo invasato che potesse incrociare.
La rivelazione delle identità dei padri dei due mezzosangue non me l'aspettavo, a essere sincera non ci ho pensato ma... cazzo, ha senso. Perché in effetti Orochi mica è tipo da far babysitting, se si è preso due mezzosangue di sedici/diciassette anni nel suo esercito una ragione deve avercela avuta. Lì per lì io ho pensato che li avesse accettati perché entrambi molto forti (voglio dire, Naito l'ha trovato da bambino e l'ha addestrato lui, ma era ancora senza memoria, invece Hachidori sembrava già parecchio forte quando è arrivata) e quindi se tu devi ingrandire le fila del tuo esercito per combattere contro delle diamine di divinità non puoi privarti di elementi utili alla tua causa.
Poi è stato rivelata l'identità dei due padri e la cosa ha ancora più senso. Oltre ad aver dimostrato che Orochi è proprio un pezzo di merda - ma la cosa è molto in character.

18/02/22, ore 10:58

Heilà!
First things first, le parole di Naito quando è sul tetto con Hachidori sul fatto che non sia mai contento mi hanno ricordato Zuko in una scena del cartone di Avatar. Non so se fosse voluto, ma sappi che ho adorato (e se non hai visto Avatar te lo consiglio, perché è qualcosa di stupendo, studiato e con personaggi ben caratterizzati)
Bello il rapporto tra Naito e Hachidori che si viene a delineare durante quel turno di guardia - "mezzo" cannibalismo di lei a parte - anche perché sono gli unici due mezzosangue lì presenti, se non legano loro due, in mezzo a quella marasma di mostri che li odia non si sa perché (e in questo non sono tanto diversi dagli umani), gli altri non ci metterebbero molto a scavalcarli in comando o lasciarli da qualche parte a morire o fargli la festa loro stessi.
Mi immaginavo che fosse proprio Hachidori ad averlo salvato dal demone, ma così a pelle ho idea che il rapporto sarà di nuovo un po' burrascoso come agli inizi. C'è sempre questo evento accaduto due anni prima, accennato in uno dei primi capitoli, lo stesso che all'inizio mi aveva confuso riguardo l'ambientazione di questa storia... non è ancora stato esplicitato (oppure io sono una capra che non sa processare quello che legge) e così a pelle mi sa che la cosa riguarda anche Hachidori.

18/02/22, ore 01:16

Heilà!
E Outakemaru entra a pieno titolo nel club dei padri mitologici peggiori della storia, con posto onorario di fianco a Crono. Supporto uno sviluppo futuro in cui Naito diventi più forte e lo massacri, con mia somma felicità - perché sì, è apparso in mezzo capitolo e già mi sta sulle balle.
Se non altro abbiamo scoperto chi è Hachidori, anche se ancora rimane il mistero di come Naito l'abbia persa prima degli eventi de La Spada del Paradiso.
Se non altro non è morta, sono sicura al mille percento (più sicura di questo che del mio indirizzo di casa, e abito nello stesso posto da tutta la vita) che la mano dello sconosciuto salvatore appartenga a lei. Leggendo questo capitolo, si capisce anche che la mezzosangue nominata da quelle simpaticone del Clan Tsubaki quando vanno a far visita a Edward e amici sia ovviamente lei, che sta facendo dannare l'anima alle squadre rimaste in Giappone.
Inoltre, l'uomo dai capelli rossi che ha distrutto la vita di Naito ho come il presentimento che prima o poi lo ribeccheremo - e così finalmente Naito potrà fargli avere ciò che si merita. Perché il suo ragionamento mentre ricorda l'omicidio della madre ga perfettamente senso: un demone le ha già fatto quel che le ha fatto, ha un figlio "deforme" che la società non può accettare, si può dire che abbia già sofferto abbastanza... ma la volete lasciare in pace per i cavoli suoi? No, dovete andare a giudicare, violenti peggio degli animali e dovete ucciderla, per poi dar fuoco a casa sua con suo figlio ancora dentro - e sperate che un bambino di sì e no dieci anni muoia bruciato.
Ah, che bella la razza umana...
Vabbé, mi sa che mi sono fatta prendere la mano e questa recensione è sfociata nel delirio più che altro. Meglio se la finisco qui.
Bacioni 💕 cabin13
(Recensione modificata il 18/02/2022 - 10:33 am)

17/02/22, ore 13:38

Heilà!
La spiegazione su come Orochi e il suo esercito siano riusciti ad arrivare fino in occidente l'ho apprezzata, perché in effetti aggiunge un tassello a cui ammetto di non aver mai pensato direttamente ma che è piuttosto fondamentale: come cavolo hanno fatto degli essermi mitologici ad attraversare l'oceano più vasto del mondo e approdare in America? Perché per quanto l'immagine di loro tutti stipati in un aereo a tormentare hostess e steward per otto ore sia ridicola ed esilarante, mi pare alquanto improbabile. Quindi mi fa piacere che questo dettaglio sia stato spiegato.
E Izanami che li lascia passare come se niente fosse - e anzi, chiede pure di essere lei ad ammazzare Izanagi - me la sono immaginata tipo quella che vede passare i corridori durante una gara e li supporta da dietro le transenne.
(Che problemi devo avere per essermi creata una scena del genere non lo so manco io. Stendiamo un velo pietoso.)
Naito e i turisti è un'altra parte che mi ha fatto ridacchiare. C'ha mica tutti i torti, però, a lamentarsi di questa gente che gira con sta scatoletta di plastica e metallo in mano e pare del tutto assuefatta a essa... certa gente, poi, mi domando che cacchio vada a fare in giro, visto che poi si comporta di merda in luoghi in cui non dovrebbe (tipo ai musei. Ho fatto un anno di sorveglianza nei musei della mia città e più penso a certi visitatori più vorrei prenderli a mazzate).
Ecco, il nonno del bambino che viene catturato è l'esempio di turista un po' scemo con il cellulare sempre in mano, visto che filma tutta la scena di Naito e ci deve pensare sua moglie a ricordargli che suo nipote è quasi morto. Che poi, la Nebbia fa miracoli esilaranti anche in Giappone, un coccodrillo e un ombrello mi hanno steso.
Sono curiosa di scoprire chi sia questa Hachidori (i cui occhi verdi mi hanno fregato alla grande, perché all'inizio ho creduto che Naito stesse pensando a Rosa), che rapporto avesse con il mezzosangue e le sorprese che aspettano lui adesso che è tornato dove si trovava la sua casa.

17/02/22, ore 13:13

Heilà!
Le strade di Naito e Miyamoto si sono divise, ma spero vivamente che si possano incrociare in futuro. Magari lo fanno davvero nei prossimi capitoli e io dovrei solo continuare a leggere, ma mi farebbe proprio piacere.
Se non altro adesso si sa come mai il leggendario samurai sia "riuscito" a campare per più di quattro secoli, e ho adorato la sua riflessione sull'essere immortali e ciò che questo comporta. Alla fine la solitudine è l'unica strada percorribile, perché come ha detto lui si finisce per perdere tutte le persone care una dopo l'altra e loro nemmeno sanno che tu sei lì e soffri per loro.
Ho visto una sorta di parallelismo tra Orochi e Miyamoto, dato che secondo me quest'ultimo si può in un certo senso considerare un maestro per Naito in maniera simile a come lo è stato Orochi. Ma la somiglianza finisce qui, mi piace il contrasto tra i loro metodi: Orochi è brutale, è un demone, non si preoccupa nemmeno di poter ferire Naito - e chi mi dice che quel sorriso cattivo quando l'ha insultato non fosse reale e non solo parte di una recita? - mentre Miyamoto non gli ha insegnato il combattimento, ma è palese che il Bushido e le Sette Virtù avranno un ruolo importante per lo sviluppo di Naito.