Pozioni e Incantesimi
di Autumn Wind

12/08/22, ore 23:31

Eileen che legge Harry Potter, ADORO. 😂
Molto carina l'idea dello zio, è la prima volta che leggo effettivamente sulla famiglia Prince. Nessuno si sofferma su questo aspetto!

Non recensisco spesso ma leggo sempre! ❤

11/08/22, ore 20:50

Buonasera!
Questo è uno dei capitoli (o delle one-shot) che mi sono piaciuti di più fin ora.
Il tema della famiglia e dei legami affettivi e di sangue la fa da padrone son da subito, quando le tre "ragazze" si ritrovano al bar per un caffè a parlare di disegnare passate e presenti, nonché, ovviamente, delle loro relazioni.
Io adoro Ginny, mi è sempre piaciuto il suo "aspettare" Harry senza però perdere le occasioni che la vita le dava, con una maturità e disinibizione che al ragazzo sopravvissuto ed al fratello Ron mancavano e mi spiace molto che la Rowling l'abbia appiattita, relegandola al solo ruolo di madre, quando invece avrebbe potuto essere molto altro; adoro anche Luna poiché nel suo modo stravagante d'essere capisce il mondo molto meglio di quanto lo possano fare persone più "normali", poi beve ginseng, la mia droga mattutina.
Hermione su certi argomenti è davvero riservata e questo è un lato di lei che apprezzo, come apprezzo il suo aver aspettato la persona giusta, senza cedere per il puro gusto di farlo.
L'incontro con Reginald Prince è stato davvero interessante e curioso, mi piacerebbe sapere cosa l'abbia spinto dopo tanto tempo, oltre alla morte della famiglia, a farsi vivo per cercare il nipote, il quale reagisce come giustamente si dovrebbe, ovvero ignorando la sua richiesta di riappacificazione; Severus a volte ha ragione ed Hermione è troppo buona, nonché fissata con il ruolo del paciere, anche quando le situazioni/relazioni sono ormai compromesse.
Piton le vuole davvero bene, si vede come l'aiuta con Ginny e come decida di ascoltare lo zio pur essendosi dichiarato contrario alla sua visita; magari si esprime male, ma nei gesti che compie si vede tutta la devozione verso le due donne che gli hanno cambiato la vita e che sono la sua vera famiglia.
Ti dirò, quando immagino la famiglia di Eileen Prince vedo gente altezzosa e spocchiosa, attaccata al fasto d'una purezza di sangue ormai in decadimento e ad una nobiltà che nel mondo moderno conta poco o nulla (accennati, appariranno anche in Nekiya che si, un po' a rilento sto continuando. Non intendo mollare. Anzi, ho già buttato giù uno spin off su Piton), non così disposti a riappacificarsi con il nipote diseredato, se non per una questione di comodo. Il fatto che Eileen sia scappata con Tobias, scambiando illusioni per amore è azzeccato, l'ho spesso pensato anch'io che la loro relazione fosse nata così, altrimenti non sarebbe più degenerata nel rapporto abusivo che è seguito dalla nascita di Severus in poi. Comunque ho apprezzato molto il personaggio di Reginald, mi sembra simpatico, in fondo
Eileen (piccola) è fantastica! Una bambina che detesta lo shopping e vuole stare a casa a leggere! Mi ricorda la me di sette anni, quando mi trascinavano al centro commerciale mentre io avrei voluto stare a casa a guardare i cartoni e leggere libri XD. Povera Hermione, le è capitata una figlia davvero sopra le righe.
Come sempre complimenti, sia per le trame che per i personaggi, ben caratterizzati e ricchi di mille umane sfaccettature; leggere i tuoi racconti è sempre un piacere!

J.
(Recensione modificata il 11/08/2022 - 08:52 pm)

09/08/22, ore 08:31

Buongiorno! Un po' in ritardo eccomi a recensire, non mi sono accorta del nuovo capitolo e chiedo scusa, sono settimane abbastanza incasinate.
(E forse, hai tolto l'ultimo sostituendolo con questo?)
Comunque davvero carina anche questa one-shot, Eileen sta diventando il mio personaggio preferito di queste avventure, perché è una bambina sveglia e coraggiosa, armata della stessa ironia maligna di Severus; però qui è ancora piccola e, come tutti i bambini, sogna cose che la terrorizzano e cerca conforto nei genitori.
Il fatto che sogni i corvi e che il suo famiglio sia uno di essi mi è piaciuto, io adoro corvi e gatti, nonché gli animali notturni e credo che Salem per lei potrà essere davvero un amico oltre che un animale da compagnia; forse quando sarà più grande e pronta ad affrontare le sue battaglie lui l'aiuterà.
Già il fatto che abbia gli occhi verdi e che possa (smaterializzarsi?) spostarsi velocemente coprendo grandi distanze è curioso, Severus ha ragione a reputarlo più di quel che sembra ma, ovviamente, la discussione la vince Hermione: mi piace quel che ha detto alla figlia, che se si trova qualcuno in difficoltà va aiutato, animale o umano che sia.
È una lezione importante e sono contenta che Eileen l'abbia recepita decidendo di non aver più paura degli incubi, aiutando così il suo nuovo piccolo amico.
In ultimo, come ormai saprai già, adoro gli insulti che Severus rivolge ai suoi studenti, sempre creativi e da fare piegare in due dalle risate.
Complimenti! Questa raccolta diventa sempre più bella ed interessante ad ogni capitolo, ad ogni tassello che si aggiunge al puzzle, non vedo l'ora di leggere altre avventure di Eileen! A presto!

06/08/22, ore 01:43

Awww ho adorato questo capitolo! Prima di tutto perché c'è un corvo, che è uno dei miei animali preferiti di sempre (mio nonno ne aveva una addomesticato ed è stato davvero un amico per la ragazzina stramba che sono stata, esattamente come sicuramente lo sarà per Eileen). Comunque sono molto felice di vedere questo aggiornamento, perché mi è parso di capire che pubblichi meno spesso per via dei vari impegni che la vita tanto amorevolmente offre.
Lo confesso, mi piacerebbe troppo vedere una long su Eileen, ma so che è un bell'impegno, ma in caso sappi che hai già una lettrice sicura.
Ma torniamo al capitolo: che è bellissimo l'ho già detto? Vabbé, lo dico ora: è bellissimo. Scritto bene come al solito, mi sorprendo sempre dal modo in cui sai usare le parole.

29/06/22, ore 18:11

Buonasera!
Ho letto questo capitolo un paio di volte (giusto per fare una fanart che gli rendesse giustizia) e devo dire che a tutte ho riso parecchio: è più forte di me, vedere Severus trattare di merda i suoi studenti mi fa ghignare tutte le volte, grazie anche al fatto che le sue battute sono perfette, cariche di quell'umorismo nero e bastardo che è un suo marchio (e che io adoro).
Hermione si arma di coraggio presentandosi ad Hogwarts con una Eileen decisamente carica (ed euforica), che non vede l'ora di scoprire cose nuove e divertirsi; d'altronde con due genitori del genere sarebbe stato strano vederla apatica o più propensa al dormire che all'esplorare.
Albus (o meglio, il suo quadro) nel ruolo di baby-sitter mi ha stesa: è fortissimo! In effetti ha un po' del nonno hippie, mezzo fattone e matto da legare, quindi immagino che Severus sia tutt'altro che concorde con i suoi metodi educativi stile Trono di Spade, "o sopravvivi o muori", anche se con Harry in fondo (molto, molto infondo) hanno funzionato.
La scena in cui Eileen vola per l'aula di pozioni a cavallo è stupenda! È stato bello immaginare un Severus in procinto di divenire cadavere, causa imbarazzo, ed una torma di studenti che si rotolano sul pavimento dell'aula scossi da risa isteriche; penso sia la prima (ed unica) volta a memoria d'Hogwarts dove alle lezioni di Piton si ride.
Da questo momento in poi i Tassorosso sono rivalutati, altro che modesti e poco inclini ad atti eroici, già solo per aver detto al temibile professore di Pozioni che sua figlia non gli somiglia per niente, o che è troppo vecchio per avere bambini, meritano tipo 1000 punti a testa per il coraggio dimostrato.
Anche la parte della riunione mi è piaciuta molto, è bello vedere come Lupin, Minerva e gli altri colleghi ci siano per aiutare Severus, anche se lui è troppo testone per domandare.
Anche questo scorcio di vita mi è piaciuto moltissimo, come sempre i personaggi sono perfetti e reali, con problemi che potrebbero essere i nostri di tutti i giorni a cui fare fronte e per i quali non sempre la magia basta (anzi, a volte peggiora le cose).
Aspetto il prossimo capitolo, non vedo l'ora di leggere altre avventure di Eileen!

24/06/22, ore 21:29

Ciao! Scusa la sparizione ma la sessione mi sta uccidendo! Cosa dire... Fino ad ora questa è la mia one short preferita tra quelle che hai scritto, super tenera. Il rapporto tra Piton e la signora Granger è tanto dolce, ma mai quanto la parte finale in cui lui tocca la pancia di Hermione. Come ultima cosa volevo dirti che qui sei stata davvero brava tecnicamente con la scrittura, davvero molto musicale quindi complimenti!

23/06/22, ore 12:54

Ciao Autumn Wind!
Eccomi qui a commentare il quinto capitolo di questa tua raccolta di one-shot, anche se con qualche giorno di ritardo!
Come anche negli altri casi, hai creato una bella storia che, seppur la coppia formata da Severus Piton (o Snape, come preferisici) ed Hermione Granger non sia proprio proprio nelle mie corde, ho letto con piacere e un pizzico di curiosità. Mi piace come li tratteggi. Li fai rimanere coerenti, ma li "rimpinzi" di tanti altri sentimenti che magari non erano molto visibili (o per niente) nella Saga originale.
Insomma, un'altra bella storia a cui spero ne seguiranno altre molto presto!
Davvero carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

23/06/22, ore 07:33

Buongiorno! Come sempre leggo già di martedì (e sono sempre felice di trovare un nuovo capitolo quando sono in turno), ma poi ho tempo di recensire solo al giovedì. E qui si approfondisce la gravidanza di Hermione, vissuta sia da lei che da Severus con angoscia crescente. Fortuna che hanno vicino persone come Jean e Minerva che vogliono loro bene e li aiutano a ragionare sulle difficoltà e sulle paure dell'altro; vedere Piton uscire a fare compere con la suocera è stato davvero divertente, anche se il clima non era affatto gioioso ma cupo, animato dalla sua volontà di fare tutto il necessario per il bambino avendone però paura.
E le sue paure, vista la vita che ha avuto, sono quanto di più normale possa esistere; ha avuto un padre violento, ubriacone e cattivo che l'ha spinto poi a compiere molte delle scelte sbagliate che ha fatto e l'unica figura paterna conosciuta, ovvero Albus, è stato costretto ad ucciderla per fare i modo che Harry Potter proseguisse nel suo cammino e sconfiggesse Voldemort.
Normale che gli ci voglia un po' per capire che può essere un buon padre, che già lo è.
Quando mostra ad Hermione gli acquisti ed arriva al cavallino a dondolo mi si è stretto il cuore: "l'ho preso, perché non l'ho avuto io", una dichiarazione d'amore e devozione per Eileen davvero forte.
Perché non le farà mancare niente, non importa quanti sacrifici dovrà fare, non le permetterà di avere l'infanzia misera e triste che ha subito lui.
Bello il finale, come lui ed Hermione si siano "ritrovati" e perfetto l'uso della pozione scintillante all'interno della vicenda, dato che ha contribuito ad aiutare la strega a sentirsi di nuovo bellissima e amata.
Trovo che questa oneshot sia davvero toccante, perché illustra il tema della gravidanza in modo molto realistico (non è tutta rose e fiori), con i dolori e le nausee, la condizione malaticcia di Hermione ed il terrore distaccato di Severus, quindi ti faccio i complimenti, perché non è facile parlare in una fanfic di questi temi in modo così naturale, non forzato.
Aspetto il prossimo scorcio di vita (e spero che la Eileen piccolina s'innamori del cavalluccio a dondolo, non mollandolo più :) ) e come sempre ti ringrazio per queste perle, leggere i tuoi racconti è sempre bellissimo! Complimenti!
Buona giornata

22/06/22, ore 11:48

Mi piacciono molto queste oneshot. Non sono un fan delle Hermione-Severus, ma tu le rendi molto gradevoli e con i caratteri dei personaggi molto definiti. Ti confesso che ho fatto fatica a leggere "Wish you were here", mentre queste le leggo di un fiato.
Complimenti ancora.

22/06/22, ore 01:33

Be mi immaginavo una reazione del genere da parte di entrambi! Da una parte un po' troppa apatia, dall'altra un po' troppa empatia!
Molto carino il momento suocera-genero e Minerva-Hermione. Ormai tutti fanno parte di una grande famiglia. ❤

17/06/22, ore 10:10

Ciao Autumn Wind!
Eccomi qui a commentare anche questo tuo quarto capitolo di questa tua raccolta di one-shot!
Non so perché questo capitolo non ti soddisfi... Io lo trovo davvero molto bello! Tratti il tema del "Diverso" in molti modi, e spesso è colpa di altri che ci fanno percepire in questo modo, ma altre volte siamo noi stessi che ci incaselliamo e ci sentiamo distanti dagli altri.
Come dicevo, qui lo tratti in tanti modi e con tanti personaggi, col supporto di uno degli Incantesimi più divertenti dell'intera Saga. Decisamente un bel mix!
Davvero un bel capitolo, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

16/06/22, ore 00:08

Buonasera! Come di consueto ho letto il capitolo già ieri, ma dato che ogni turno di notte è una sorpresa non sono riuscita a recensire subito, quindi eccomi qui adesso.
Dici che questo capitolo non ti soddisfa, ma io credo sia venuto molto bene; ritorna il difficile tema del 'diverso' e di come esso/essa venga percepito dalle persone che lo/la attorniano: Scorpius che, dopo la perdita della madre, fatica a tornare ad una vita 'normale' ed ha crisi di nostalgia (giustamente), Albus Severus con il suo essere l'unico Serpeverde in una stirpe di fieri Grifondoro, per di più pigro e poco versato in qualsiasi cosa lo circondi, ed infine Eileen, intelligente e dotata, bella ma marchiata fin dall'infanzia a causa del rapporto fra i suoi genitori, mal visto dalla società magica.
Questo tuo Albus Severus è un po' insolito, ma l'ho trovato decisamente interessante e dolce, incompreso e demonizzato da quella famiglia che lo vorrebbe più simile a James e Lily Luna, meno ad un'ombra anonima che si trascina alla sufficienza arrancando.
Anche Scorpius mi piace, serio e diligente come un Malfoy dovrebbe essere, ma senza quella quantità industriale di puzza sotto al naso che avevano padre e nonno: ricorda molto Astoria, ed è bello che sia così.
Eileen la adoro sempre di più, ad ogni nuovo capitolo ove si parla di lei perché ha una forza d'animo incredibile, pur essendo piccola. Mi è venuto da ridere leggendo di Amanda Nott, del fatto che dia a Severus del Mangiamorte in tono dispregiativo ed accusatorio, come se lei provenisse da una famiglia retta e pia, da sempre seguace del bene; si è meritata ampiamente di perdere la bocca, viste le parole offensive che usa senza pensare.
Lupin è sempre gentile, il perfetto insegnante che tutti sognano e mi piace il modo in cui ha gestito la situazione, senza creare ulteriore panico o conflitti. Mi piace anche il modo in cui ha capito e consolato Eileen, offrendole aiuto dove sa che Severus non potrà daglielo a causa del suo ruolo.
L'idea dei colloqui genitori-inaegnanti anche ad Hogwarts è geniale! Cosi com'è geniale che Hermione sia la reale autrice della saga di Harry Potter! (Harry odia quel libro...ma va? XD) inoltre adoro Ginny es il suo parlare schietto, nonché il modo in cui descrive Piton; spero che Ron possa finalmente trovare pace e che metta le cose a posto con i suoi figli, merita anche lui un po' di tranquillità.
Grazie per aver deciso di pubblicare questa raccolta, è davvero un piacere leggere questi missing moments, scritti bene e ben strutturati. Alla prossima, buona serata!

15/06/22, ore 00:21

Ho scoperto le tue storie su Severus e Hermione e le ho divorate tutte! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ❤

12/06/22, ore 11:33

Buongiorno!
Mi scuso per il ritardo ma fra lavoro e studio ho trovato tempo di recensire solo ora. Hermione e Severus sono riusciti -finalmente - ad uscire assieme soli, lasciando Eileen dai nonni; bello come a lui non vada mai bene niente e come lei lo punzecchi per tutto il tempo, come interessanti sono le loro discussioni su libri e film (Sev ha ragione, Edward Mani di Forbice è un film gotico, ma indubbiamente romantico :). Oltretutto il rapporto fra Edward è Kim ricorda un po' quello fra Severus e Lily, nel libro). Ovviamente non riescono a smettere di parlare della figlia ed il perché abbia tramutato i compagni in rospi salta fuori, esponendo il problema di quanto certi genitori siano stupidi e trasmettano questa loro ottusità a bambini ancora troppo piccoli per comprendere.
La parte ambientata a Villa Malfoy mi piace molto, Lucius è sempre stato uno fra i miei personaggi preferiti di HP, nonostante negli ultimi libri la Rowling l'abbia demolito ed affossato troppo.
Mi piace il rapporto d'amicizia fra lui e Severus, le costanti prese in giro intercalate da qualche minaccia - di morte - varia, nonché il fatto che, a loro modo, ci siano l'un per l'altro nel momento del bisogno; Hermione si dimostra come sempre molto più matura di tutti i 'vecchietti' che la circondano, trovando la miglior soluzione per aiutare i Malfoy e riprendere la serata con Severus senza perdere troppo tempo.
Il discorso della malattia di Astoria, di come il rapporto fra Draco ed Hermione sia mutato, divenendo più adulto e rispettoso, amichevole, sono state parti più belle di questo racconto.
C'è una tristezza di fondo che si'intuisce già da quando viene introdotto il discorso della difficoltà di relazionarsi di Eileen e prosegue, toccando altri drammi umani quali la malattia, l'inevitabile confronto con la morte e che si attenua grazie alla forza di queste persone. Severus ed Hermione, ma anche Draco, Narcissa e Lucius, che faranno di tutto per creare un mondo sereno e solido per i loro figli/nipoti.
Mi è piaciuto molto questo missing Moment. Perfetto, come perfetta è l'analisi dei personaggi, sempre molto sfaccettati e 'veri'.
Complimenti! Buona domenica e alla prossima! (PS. Adoro Tim Burton e ti ringrazio, se vorrai pubblicare tutti i martedì mi farai felice!)

12/06/22, ore 07:25

Ciao Autumn Wind!
Eccomi qui a commentare anche questa terza one-shot!
Come ben sai, ormai, apprezzo poco questa coppia, ma tu sai rendermela davvero molto gradevole da leggere! Soprattutto Hermione ha quel pizzico di sfrontantezza in più che nei libri viene mostrato solo in un'accezione negativa da saputella, ma che tu sai rendere positivo in quanto lo rendi un aspetto più giocoso e solare.
Un Severus così chiacchierone, invece, ancora mi sorprende, ma immagino che succedano cose incredibili quando si è innamorati, giusto?
Insomma, un'altra bella storia che ho letto con estremo piacere, brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)