Il Nodo di Fiamme
di Clodie Swan

05/09/22, ore 10:26

Ciao! finalmente, dopo un'eternità, riesco a leggere questa storia, che mi ero ripromessa di leggere già da molto tempo, senza riuscire a dedicarle il tempo che merita.
La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo primo capitolo é: Sorprendente. Questo perché, almeno secondo quella che è stata la mia prima impressione, dalle prime parole mi aspettavo un racconto ad ambientazione storica... invece scopro che il protagonista è un ragazzo che sta scrivendo la sua tesi di Dottorato, su un argomento che, come ci viene subito fatto intuire, può essere molto pericoloso, tanto che, vediamo come venga subito sottolineato 'se' la sua ricerca serve a elogiare l'impero, avrà del sostegno o quanto meno non troverà particolari ostacoli. in realtà, riusciamo facilmente a immaginare che invece il suo lavoro di ostacoli ne incontrerà parecchi.
Prosegui nella lettura per scoprire cosa accadrà al nosto protagonista.

15/07/22, ore 19:31

Eccomi qui, giunta all'ultimo capitolo.

Ti confesso che dopo averlo concluso, ho fatto un salto sul forum poiché non avevo ancora letto la valutazione di Ghostro alla tua storia, né il finale che vi aveva riservato.

Ma vado con ordine.

La tua è stata una bella storia, eppure, giunta alla fine, ho avuto la sensazione che avesse un potenziale più grande, maggiore. Ho anche letto che hai avuto poco tempo ed è stato un vero peccato, perché davvero, davvero c'erano tanti di quegli elementi che potevano essere approfonditi che è un vero peccato!
Primo fra tutti, la storia di Wei! Wow! Donne nate da draghi: genialata!
E mi sarebbe anche piaciuto sapere di più su Gokan, sul suo carattere. E' come se rimanesse sempre un po' nell'ombra, non ho notato nessuna crescita o sviluppo, come invece hai fatto con Aryn che impariamo a conoscere capitolo dopo capitolo. All'inizio sembra una donna senza sentimenti, invece scopriamo che prova emozioni forti e importanti. Non ha dimenticato il suo piccolo villaggio (che in pratica Ghostro ha distrutto, mannaggia a lui!), né il vecchio padre...

Ho letto abbastanza tue opere da sapere che sei molto brava nell'introspezione, quindi davvero immagino che tu abbia avuto poco tempo per sviluppare la trama come avresti voluto.

Mi chiedo però cosa succederà adesso: Gokan verrà veramente ucciso, o le Onirjn si rivolteranno al loro imperatore? Scriverai un altro capitolo o finisce qui?

Intanto aspetto la continuazione della Dama del Vento e ti rinnovo i miei complimenti: se e quando avrai più tempo, potresti approfondire anche questa storia ;)

Alla prossima,

15/07/22, ore 19:14

Ciao Clodie!

Ammazza e quanti titoli altisonanti ha l'imperatore Wang!
Ma sai che la decisione di fare di Aryn la sua prescelta non mi aveva proprio sfiorato?! E' stato un bel colpo di scena!
Mi chiedo come e se riusciranno a salvarsi Gokan e Aryn, se riusciranno a coronare il loro sogno d'amore e di vita insieme... comincio a temere il peggio, ahimè!

Mi è dispiaciuto tanto per questi due, eppure il giovane studioso non sembra aver perso la verve e andare fino in fondo a questa storia!

Passo al prossimo e ultimo capitolo,

P. S. Sto ancora aspettando che Sawda passi a montare l'antenna :p
(Recensione modificata il 15/07/2022 - 07:14 pm)

14/07/22, ore 15:24

Ciao Clodie!

Ancora non sappiamo cosa nasconda il liquido nella fiala, ma Gokan è stato molto furbo da fregare Aryn. Penso che in questo capitolo sia chiaro il sentimento di fiducia assoluta che la onirjn prova nei confronti dell'amico (minimizzando). Un'assassina come lei che abbassa ogni difesa in sua presenza...

Sawda è l'antennista perfetta: forte, intelligente, str***a!

Nel prossimo capitolo scopriremo che tipo sia l'imperatore, ma dal tono della sua voce penso di essermi fatta già un'idea.

12/07/22, ore 23:30

Eccomi di nuovo!
Questo è un capitolo di svolta: sia Gokan che Aryn hanno scoperto qualcosa di interessante.

Per ora non sappiamo cosa ci sia nello scrigno, ma deve essere per forza qualcosa di importante (o curioso) per spingere la onirjn a nasconderlo alle consorelle.

Gokan invece ha trovato un diario, stranamente tenuto lì, non nascosto o distrutto, forse nessuno sapeva della sua esistenza o ce l'ha messo qualcuno affinché lui lo trovasse?!

12/07/22, ore 23:22

Ciao Clodie!
Dunque... ritrovò Gokan e Aryn alle prese con le ricerche nella biblioteca imperiale.
Se non fosse stato per l'anziano bibliotecario, forse il giovane studioso avrebbe arrancato nel buio, invece l'uomo pare gli abbia aperto la mente.

Aryn invece sembra perseguitata da Sawda che inizia a presagire qualcosa di strano...

Ah, complimenti per il terzo posto al contest ;)

03/07/22, ore 12:23

Ciao Clodie!

Finalmente Gokan e Aryn sono riusciti a incontrarsi e a parlare.
E' stato un capitolo scorrevole e rilassante, concentrato su una lunga chiacchierata fra i due ma che ci ha anche rivelato alcuni punti fondamentali della società in cui si muovono.

Mi chiedo se nel vino che danno a bere a questa bambine ci sia qualcosa che risvegli il fuoco in loro, magari è incantato... vedremo ;)

Ah, una cosa che volevo già scriverti nella recensione precedente: gli abiti delle onirjn che descrivi mi ricordano molto la cultura giapponese, ho indovinato?!

02/07/22, ore 20:49

Ehi Clodie, buonasera!

E' bello fare la conoscenza di Aryn e delle Onirjn in generale. Il loro modo di agire, di combattere, le scaramucce che intercorrono fra loro.
Ho trovato la descrizione del combattimento molto intuitiva, riuscivo a vedere senza problemi queste bellissime fanciulle nell'atto del combattimento.
A tal proposito volevo chiederti se il loro modo di combattere - con le mani a terra e le gambe all'aria - tu l'abbia preso dalla Capoeira (stile di lotta brasiliano)...

Il ricordo è stato commovente. Avevo intuito che Gokan e Aryn si conoscessero già da piccoli, ma non avevo pensato al fatto che lei fosse figlia di una onirjn e quindi un giorno destinata all'imperatore...

Al prossimo capitolo,

01/07/22, ore 13:07

Ciao Clodie!

In questo primo capitolo ho ritrovato molto del pacchetto che hai scelto (sono appena andato a leggermelo).
Ci presenti un protagonista dedito allo studio, evidentemente innamorato di una Onirjn e dal momento che vengono dallo stesso luogo, forse il suo è una vecchia infatuazione...

Meleket sembra un vecchio volpone, è chiaro che cerchi di ostacolare in lavoro del giovane studioso, mentre ho avuto l'impressine che Samana fosse meno in malafede... staremo a vedere ;)

Al prossimo capitolo,
Nina

27/06/22, ore 15:52

Ciao Swan,

eccomi all'ultimo ma non ultimo capitolo della tua storia.

Sei stata molto brava a descrivere la sala, la festa, la meravigliosa Aryn, tanto bella e immobile da pare una statua perfetta. E poi Sadwa, sempre attenta alla scena e presente con i propri sentimenti.

I rituali che hai pensato per creare il sortilegio e per scioglierlo mi sembrano... come dire, carini e razionali. Quello che manca, forse, è una reazione delle Onirjn, perché, se non fosse per le parole di Gokan, non si capirebbe se è cambiato qualcosa in loro...
Comunque lui rischia il tutto per tutto (e se i bicchieri fossero stati lavati prima dell'uso?) ma la prima parte del piano, in teoria, ha funzionato. Si sarebbe potuto fermare lì, perché le danzatrici guerriere, una volta libere, avrebbero potuto distruggere la fialetta per evitare alla loro discendenti di essere schiave. E Aryn, se avesse poi ucciso l'imperatore e disperso la cenere colorata, sarebbe stata al di sopra di ogni sospetto.
Invece Gokan ha voluto far sapere la verità, gesto certamente nobile, e così si è messo grandemente in pericolo.

Nella storia dei draghi mi è apparso un po' ingiustificato il patto stretto dal Re con Talon. Se un individuo salva un altro da morte certa, è contemplato che quest'ultimo offra al primo la propria vita in segno di massima riconoscenza. Però che un Re offra anche tutti i propri sudditi e i figli di questo... mi pare un po' esagerato...

Un'ultima cosetta critica: quando ho scoperto che l'imperatore buono era il fratello primogenito dell'attuale, mi sono sentito un po' confuso, perché pensavo che il libricino rosso fosse stato scritto qualche generazione prima. Forse mi sono perso qualcosa... però nel capitolo cinque avevi scritto:

Gokan provò il desiderio di piangere. Dunque era così che, tanti anni prima, era morto il loro giovane imperatore, amato da tutti?

Se invece di indicare un tempo generico avessi scritto, ad esempio, "vent'anni prima", mi sarei stupito di meno.

In sintesi, però, anche questo capitolo mi è piaciuto e in particolare apprezzo la situazione in cui hai fermato la storia, perché qualunque risultato è effettivamente possibile e c'è un gran ventaglio di possibilità. Gokan può pagare con la morte l'affronto all'imperatore, oppure sopravvivere. L'imperatore può uscirne sconfitto o vittorioso, potrebbe anche dar ordine di bruciare i libricini fatti stampare dallo studioso, al suo peggio anche venir bruciato. Le Onirjn possono mantenere la libertà (forse) acquisita, oppure esser costrette a ripetere il rituale. Quindi sono curiosissimo di leggere il finale.

27/06/22, ore 13:35

Bel capitolo! Si parte con le paure per le sorti dei protagonisti, ma l'Imperatore è sicuro di sé, dell'impossibilità di scoprire il suo segreto e tutto sommato anche della fedeltà delle Onirjn.
Si tira quindi un sospiro di sollievo: basterà scrivere una lettera minatoria. Subito dopo, però, si riceve una bella mazzata: Aryn è stata scelta come futura Regina.
Qui definirei pregevoli sia le reazioni di Sadwa, che arriva persino a farmi pena, sia i modi dell'Imperatore, che mi paiono particolarmenti signorili quando chiama gemme le proprie schiave. Credo sia di tutt'altra caratura rispetto ai miei... sebbene sposarlo non sia una prospettiva gradita a tutte le Onirjn.

Gorkan completa una tesi compilativa e si procura dei calici (magari avrei accennato a un costo esorbitante, perché immagino debbano essere di fattura squisita per poter essere apprezzati da un sovrano).
E mi viene un dubbio: non è che la fialetta conteneva un antidoto alla schiavitù? O magari un invertitore di effetto? Quest'ultima soluzione potrebbe far felici tutti... anche Sadwa. Essendo un qualcosa di magico, magari non è necessario bere il liquido rosso... magari è sufficiente infondelo nei bicchieri.

27/06/22, ore 12:56

Ciao Swan!

Oh... L'arrivo dell'imperatore è stato il colpo di scena più grosso sino ad ora. Se decidesse di interrogare Aryn, scoprirebbe che lei non è grosso modo colpevole di nulla, ma Gokan sarebbe perduto.

Nell'incontro tra la Onirjn e lo studioso, il punto cruciale in tema di sviluppi futuri è il fatto che lei abbia portato con sé la fialetta, un atto piuttosto impulsivo visto che poi non vorrebbe neanche fargliela toccare. Diciamo che mi rimane un po' oscuro il perché questo oggetto le abbia fatto paura. Invece la richiesta di Gokan a Arjn di chiudere gli occhi la trovo intrigante. Lei può aver accettato per due motivi: perché si aspettava un gesto romantico, magari un bacio, o perché voleva lasciargli compiere la sua mossa di destrezza senza però esserne testimone.

Sadwa si conferma come un antagonista fastidioso e odioso. Bene ha fatto Aryn a riempirla di botte. Se quest'ultima fosse capace di ragionare a mente fredda, potrebbe attaccare per prima, accusando la compagna di essere sconsiderata, di aver sospetti su una decisione di Samana e di essere invidiosa perché non è stata scelta lei per l'intervista. In quanto a giustificare ciò che ha fatto nel tempio e durante il secondo giro di ronda, questo temo non riuscirà a farlo.

Ah... davvero oscuro poi il futuro che Aryn intravede. Se lei ha ragione, non c'è proprio speranza.

27/06/22, ore 11:51

Ciao Swan!

Altro capitolo sicuramente interessante e scorrevole C'è qualche errorino, ma nulla di rilevante.
Le vicende dei due protagonisti continuano in parallelo e ciascuno trova qualcosa. Aryn recupera un oggetto molto particolare, tale da confonderla e da suscitarle paura per un momento. Gokan, invece, entra in possesso di un libricino con la preziosissima testimonianza di un giovane imperatore ribelle.

Allora, direi che la danza compiuta dalla Onirjn per rivelare lo scrigno è senza dubbio ben pensata e ci consente anche di scoprire cosa lei si stava tenendo dentro. Immagino che quel che ha trovato sia un oggetto importante del "rituale di schiavitù", magari anche utile per sciogliere il legame. E lo studioso potrebbe essere adesso a conoscenza di come sottrarla all'Imperatore.

Riguardo al libricino rosso senza scritte in copertina, dovrebbe essere conservato nella sezione/biblioteca di miti e leggende. Quindi non dovrebbe essere una zona particolarmente riservata. Di conseguenza, altri potrebbero averlo notato in passato, ma forse non avevano avuto il coraggio di superare la prima pagina. Se poi nessun fedele servitore degli imperatori l'ha mai notato, deve essere proprio perché si trova tra testi innocui e magari poco consultati. E si interessava di quei testi erano proprio i cercatori delle verità taciute.
Sì, direi che hai realzzato in modo convincente anche questa parte.

Ovviamente nessuno dei due è ancora in salvo. Anzi, Goran è più in pericolo che mai. Ma anche Aryn, che sta trasportando illecitamente un oggetto sacro e segreto, potrebbe incappare in qualche brutto imprevisto.

26/06/22, ore 14:24

Ciao Swan!

Qui vediamo entrambi i protagonisti in veste di topi di biblioteca. Sicuramente simpatico e carismatico l'anziano bibliotecario che gira con bicicletta e carretto. Ti confesso che mi è venuto da ridere provando a immaginarmelo "a bordo di una piccola bicicletta": un vecchietto canuto in sella a una bici da bambino, che pedalando alza ritmicamente la barba bianca con le ginocchia.

Gokan al momento cerca risposte, ma sta solo sommando frammenti difficili da interpretare e nuovi dubbi da risolvere. Insomma, non sa ancora dove sbattere la testa. Aryn, invece, mi sembra avere più possibilità di trovare qualcosa di interessante, però è tenuta d'occhio da Sawda, la quale par proprio averla presa in antipatia dopo il battibecco della missione. Voleva esser lei l'intervistata per vantarsene o vuole torchiare Gokan?

Ora aspetto di vedere se anche per lo studioso ci sarà qualche imprevisto o se sarà la Onirjn a trovarsi in difficoltà.

24/06/22, ore 16:49

Il racconto parte con uno dei protagonisti, Gokan, che sta scrivendo una tesi di laurea sulle famigerate Onirjn, le quali sono delle soldatesse infallibili e molto veloci che ricordano un pò i guerrieri Ninja ma che invece hanno dei poteri ulteriori e non utilizzano armi.

Il brano d'azione che più mi è piaciuto è questo:
“Danzate con noi!” sussurrò ciascuna Onirjn suadente, prima di gettarsi nel combattimento. La punta delle loro dita cominciò ad infiammarsi....
Le Onirjn combattevano come demoni, vorticando come delle girandole infuocate. Con dei riflessi rapidi e pronti, rispondevano a mani nude contro le spade, disarmando i rivali finché non raggiunsero il loro scopo: intrecciare le loro dita insieme a quelle dei loro bersagli.

Complimenti per lo stile di scrittura, direi che la lettura è molto scorrevole