Victorian
di Swan Song

07/11/23, ore 22:33

Come comincia la mia serata? Con me strafatta di sushi e grappa di prugne giapponese (e forse dall'altra recensione che ho lasciato si capisce che ho alzato il gomito) che continuo a ripetere nella mia testa "ma l'avevo messa nelle seguite, dov'è Victorian?!"
Eh niente, non l'avevo fatto. Ora ho rimediato 🥲

Posso capire Caleb, all'inizio, quando dice che probabilmente Keira sta dando i numeri solo perché è morta la sua migliore amica, anche perché non ha molto senso, come prova che sia stata uccisa. Però, un bravo detective, ha il dono di saper ascoltare e captare quando qualcosa non quadra... E chiaramente, se ci sono più di due capitoli, qualquadra non cosa!

Comunque i coniugi Potter io me li sono immaginati come i genitori di Victoria, ne La Sposa Cadavere. Sono loro, acciderboli.

Mamma mia, qualcuno prenda Cate e la scuota con forza per le spalle. RIPIGLIATI!!!!
Francis no, piuttosto la clausura da atei.

Dopo una scena conviviale che mi ha dato dolore fisico per via della mia composizione al 90% femminismo e al 10% acqua, arriva una scena di tutto rispetto in un bordello. La prima vittima di Mary? Mmmm... Interessante!

Bellissimo capitolo, scritto veramente bene.
Ottimo lavoro, a presto! :D

06/11/23, ore 08:26

"Adesso anche le fanciulle si mettono ad uccidere?" Sì, caro Norman, sì. E sapessi quanto sanno essere creative...

Buongiorno Swan!!
Approdo su questa tua nuova storia, che se mischia soprannaturale a mistero, sai che ci vado a nozze ahahahah
Cominciamo col dire che la intro, con la storia della ragazza che viene seppellita viva, è quanto di più terribile possa accadere. Per fortuna con i mezzi attuali è praticamente impossibile, ma io per sicurezza mi faccio cremare dopo l'autopsia, che almeno andiamo sul sicuro 😂
Hai trasmesso l'angoscia della madre anche con un testo breve, brava.

Cesare Lombroso era uno dei sostenitori della frenologia, giusto? Non vorrei sbagliarmi, ma non riesco a fare una ricerca in questo momento. Credo che lo fosse, poi le sue teorie si rivelarono quasi tutte scorrette scientificamente, come quelle di Mengel riguardo la divisione in razze.

Oh ❤️❤️❤️ gli alienisti, che drammatica nostalgia... I pionieri della psicologia e psichiatria. Eccezionale, ora mi stai caricando di aspettative...
Ho un libro, tratto da una storia vera, che so già che amerai: cuore di donna. La prima donna avvocato degli Stati Uniti, leggilo e non ti deluderà.

Con questo concludo la recensione del tuo primo capitolo che, direi, finora mi ha dato delle ottime vibes.
Buona settimana 😊

05/11/23, ore 20:34

Buonasera SwanXSong!
Un nuovo bellissimo capitolo che mi ha intrattenuto alla perfezione in questa domenica pomeriggio.
La passeggiata di Catherine e Simon Worthington nel borgo medievale è stata un bel momento, non solo per loro, perché hai descritto la scena con un tale realismo che chiunque avrebbe voluto visitare quel posto ed intrattenersi con i tanti svaghi che proponeva. Anche se il ritorno a casa della povera Catherine non è dei migliori a causa di Francis. Confido sempre che Mary possa liberarla dal problema una volta per tutte!
A casa Darcy, invece, il clima è quello di sempre, quello che, secondo me, Catherine rimpiange ogni giorno. Emily è un personaggio che mi piace moltissimo. Nonostante il suo ruolo di governante, ha un grande carisma e le idee molto chiare su tanti temi importanti per la società dell’epoca. Il suo modo di vedere le cose è concreto e realistico e non lascia niente al caso, oltre al fatto che è un’ottima confidente per Emma e la aiuta a far emergere i suoi dilemmi interiori. Che in questo caso specifico hanno i nomi di Timothy e Oliver.
L’idea malsana di Connor, invece, sembra quella di uno che sta per salutare questo mondo, tanto sicuro delle sue capacità che non vede quanto pericoloso potrebbe essere fare un passo avventato, sia che si tratti di uno spirito vendicatore che, forse peggio, di un serial killer in piena regola. Ma forse potrebbe rappresentare un toccasana per Scotland Yard! Anche, se, a ben vedere, a farne le spese potrebbe essere solo il malcapitato Douglas…
Bellissima la scena con Keira protagonista. In una breve descrizione sei riuscita a cogliere perfettamente il senso di ansia che la divide tra il conoscere in anticipo il proprio futuro e aspettare che questo si palesi al momento opportuno durante la tanto attesa cena!
L’inquietante scena finale della figura che fissa villa Potter è sensazionale! Anche se potrebbe non essere solo Francis il suo bersaglio. Non mi stupirebbe affatto se Elvira avesse avuto qualche scontro con Mary quando era ancora in vita! Ai fini del soprannaturale, avrebbe fatto comodo sapere se la figura era bagnata dalla pioggia oppure asciutta, ma condivido appieno la tua scelta di non rivelarlo proprio ora!
Oltre a ringraziarti nuovamente per la citazione nell’Angolo Autrice, non so dirti quanto questa storia mi stia appassionando, sia nei capitoli maggiormente concentrati sull’indagine e sui delitti, sia in quelli in cui ci mostri i personaggi nella loro quotidianità, momenti sempre peculiari e mai banali. Naturalmente il merito è tuo e della tua scrittura, capace di coinvolgere il lettore in ogni aspetto di una storia, che, a mio parere, non ha nulla da invidiare a tanti romanzi noti. Anzi. Molti autori moderni dovrebbero documentarsi, come fai tu, sul background in cui inseriscono le loro storie, senza nascondersi dietro alla tecnica del “non detto”, che a ben vedere è in realtà “non saputo”. Tanti tanti complimenti per la gestione di ogni parte di questa storia!
Un saluto e a giovedì!

05/11/23, ore 17:44

Buon pomeriggio,
Eccomi qua e soprattutto ecco qua un capitolo moooolto pieno, anche stavolta, nonostante non vi siano stati delitti. XD

Sul fatto che Catherine fosse insoddisfatta dalla vita coniugale e attratta da Simon non vi erano assolutamente dubbi e sono curiosa di vedere come proseguirà questa questione. Anche se le battute finali del capitolo - molto inquietanti, ma ci tornerò - lasciano pensare che presto potrebbe essere libera di amare Simon in quanto destinata a rimanere vedova in tempi brevi.

+++ «Vostra moglie, anche con lei ballavate?»
Pessima mossa. Simon si bloccò di colpo ed abbassò lo sguardo. Si sentiva ufficialmente a disagio «Preferirei non parlarne.» +++
Io, comunque, sono ancora dubbiosa sul destino di questa moglie e continuo a chiedermi se sia stata soppressa dal consorte!

Nel frattempo, Emma sembra molto presa da Oliver anche se, giustamente, prima di andare a dormire è meglio pensare non al ragazzo dal quale si è attratte, bensì a un argomento più rilassante come è una catena di delitti compiuta da un potenziale fantasma o vampiro! XD
Comunque sia, io rimango ancora dubbiosa anche sui mariti di Emily:
+++ Perfino io, femminista convinta, mi sono sposata. E svariate volte!» +++

Mentre accade tutto ciò, Connor e Douglas complottano contro i colleghi, ma al contempo sembrano optare per una soluzione che non prenda in considerazione il soprannaturale. E almeno da quest'ultimo punto di vista continuo a pensare che sia la scelta più azzeccata fino a prova contraria.
Venendo al finale del capitolo, credo sia volutamente ambiguo. La figura compare e scompare nella nebbia, e questo potrebbe lasciare pensare a un'apparizione e a una sparizione. Tuttavia quello scomparire potrebbe anche volere dire che la nebbia la rende poco visibile/ non visibile agli occhi di chi passasse di lì.

Bene, per finire mi sento di dire: BELIXIMO KONTINUA

...e dubito che Francis direbbe la stessa cosa, perché secondo me tra poco rimane secco.
Per il momento ti saluto,

03/11/23, ore 21:57

Buonasera SwanXSong ed eccoci ad un nuovo capitolo di questa storia appassionante.
Finalmente riesco ad accedere al sito, dopo essere rimasta fuori per oltre un giorno. Anche se ora vedo che carica molto a rilento. Non so se è un problema mio o del sito.
Comunque ho letto che aggiornerai due volte a settimana fino al periodo di Natale e mi fa davvero piacere sapere che la tua storia ci accompagnerà ancora per un po’!
Beh, la povera Catherine scopre quanto poco “elegante” sia il suo neo-marito Francis e ha una dimostrazione piuttosto esplicita di quanto possa essere invadente e fastidiosa Elvira. I Potter sono veramente una famiglia particolare e piena zeppa di difetti inquietanti. Fortunatamente Catherine ha una reazione pronta e medita di prendersi un po’ di spazio da quella situazione familiare sgradevole. Speriamo che il concorso di giornalismo lo vinca proprio lei! Sarebbe bello vederla a contatto con Emma ogni giorno in un ambiente lavorativo, ben diverso da quello di casa Darcy.
Poi, al suo ritorno, riceve il biglietto di risposta di Simon Worthington, che la invita per una passeggiata. Dando quasi per scontato che non rifiuterà l’invito, sono curiosa di vedere cosa accadrà durante quell’incontro. Magari Simon le racconterà come ha fatto a sbarazzarsi della moglie e le darà qualche suggerimento in proposito…
Proprio come “l’affabile” Heidi Fischer, a cui Emma e Oliver Hammer devono fare “da balia”. La sua grande disinvoltura come “Vedova Allegra” la dice lunga sulla sua vita matrimoniale e, forse, anche sulla fine del marito. Durante la serata vengono fuori un sacco di cose, oltre all’antipatia della tedesca: il modo maleducato e sprezzante in cui ancora continua a chiamare Mary, nonostante sia morta; una piccola rivisitazione della leggenda del fantasma; la curiosa lotta di Emma e Oliver; ma, soprattutto, i fantasmi che si uccidono con i proiettili di sale… E su quest’ultima si potrebbe dire molto, anche se ti ho già scritto del fatto che proprio una battuta del genere mi ha portato a scrivere “Distopia di una giornata nostalgica” e, di conseguenza, il suo seguito, ancora in fase di realizzazione. Il soprannaturale è fonte di ispirazione, non c’è che dire!
Molto bella la parte con Keira e Caleb Pine, in cui i due iniziano ad abbandonare un po’ le rispettive resistenze e provano ad aprirsi, salvo poi tornare a litigare. Mi ricorda un tipico atteggiamento da “tsundere” ed è un tratto che mi piace molto se accostato ai personaggi giusti, come in questo caso. Anche io lo uso spesso per alcuni personaggi di cui scrivo. La governante Tina, comunque, inizia ad impicciarsi un po’ troppo di questioni che esulano dal suo compito e a mostrare dei pregiudizi dettati dall’ignoranza. Simpaticissima la scena finale con Berto, che preannuncia una cena da annoverare negli annali.
Un capitolo bellissimo, in cui conosciamo meglio molti aspetti caratteriali di alcuni personaggi, come sempre scritto in maniera encomiabile.
Riguardo alle note, in cui ti scusi per aver messo da parte il caso, mi sento di dissentire. Capisco che si tratta di un giallo e che richieda una certa struttura narrativa, ma la tua storia la rispetta in tutto e per tutto. Il fatto che alcuni capitoli siano dedicati ad approfondire la vita dei personaggi è un elemento che arricchisce tutta la narrazione. Anzi, più dettagli e particolari aggiungi in relazione ai luoghi, ai personaggi, ad alcune circostanze, maggiore è la curiosità e la suspense intorno al caso. Le digressioni dall’indagine, se ben curate e in linea con il resto, come in questo caso, servono al lettore per farsi un’idea di tutto quello che “avvolge” gli omicidi, del contesto in cui questi avvengono e delle persone che toccano, permettendogli di inquadrare una serie di indizi che porteranno, poi, alla soluzione finale. Io condivido in pieno questa scelta.
A domenica con il prossimo capitolo.
Un saluto!

03/11/23, ore 17:26

Ciao, eccomi finalmente e scusami se non sono passata prima, mi fa piacere vedere che ci sono diversi nuovi capitoli e anche che hai qualche altra lettrice che segue questa storia bellissima, spero che la scopriranno anche altre persone perché merita tantissimo!
Devo ammettere che questo capitolo mi ha proprio presa alla sprovvista, mi immaginavo di essere immersa nelle indagini sulla morte di Fergus e sul mistero di Mary, e invece mi sono ritrovata Timothy che sogna di essersi trasferito a New York con Emma e che... che al suo risveglio scopre che la realtà è ben più deprimente: sua madre ha combinato un matrimonio tra lui e questa Sissi Robinson, figlia di nobili, spocchiosa e arrogante, e ora lui dovrà sposarla per forza. Del resto, Emma non ha accettato di sposarlo... e qui ti devo dire che sono rimasta un po' male, perché la stessa Elvira Potter ha ammesso che avrebbe accettato il matrimonio di Timothy e Emma (anche se chiaramente lei non le piace), ma che comunque lui si deve sposare con un buon partito e quindi se Emma non lo vuole dovrà sposare questa Sissi. E insomma... ecco, se Emma avesse accettato di sposare Timothy, lui di sicuro non l'avrebbe mai condizionata o obbligata a lasciare il suo lavoro e così almeno sarebbero stati insieme e lui non sarebbe stato obbligato a sposare questa presuntuosa antipatica. È triste vedere che non c'erano differenze tra uomini e donne e che in quel tempo anche i ragazzi di buona famiglia potevano trovarsi costretti dalle loro famiglie a sposare una donna che non volevano. A quanto pare l'uguaglianza di genere funziona soltanto per le cose negative!
In questo capitolo, comunque, facciamo la conoscenza anche di nuovi personaggi o approfondiamo quella di altri che conoscevamo già ma che qui vengono approfonditi. C'è appunto la scena del matrimonio combinato del povero Timothy, ma anche la parte dedicata a Oliver che, fino ad ora, credevo fosse un uomo odioso e presuntuoso, proprio come pensava Emma, e che non avesse possibilità di "redimersi". Invece in questo capitolo scopriamo che lui è in realtà una persona molto più sensibile di quanto voglia apparire, anzi, la sua arroganza è una maschera per nascondere le sue fragilità, che quando era ragazzino lo facevano maltrattare e prendere in giro dagli altri. E questa proprio non me la sarei aspettata! Dalla tua storia viene fuori anche molto altro, oltre al mistero che è sempre più intrigante e appassionante, ma ci sono anche veri e propri ritratti storici di una società ipocrita che però, alla fine, non è poi molto diversa da quella di oggi. Non solo le donne, i disabili e i poveri erano emarginati e costretti a stratagemmi per cavarsela, ma anche gli uomini di buona famiglia avevano i loro problemi, come Timothy che deve sposare una donna che non vuole o Oliver che ha dovuto nascondere il vero se stesso, un giovane amante della poesia e dell'arte, perché quelle sono considerate cose inutili e "da checche". E poi c'è Julie, la patologa che per fare quel lavoro ha dovuto travestirsi da uomo (mi è subito piaciuta tantissimo!) e che, guarda caso, è molto amica di Oliver, che con lei può mostrare la vera parte di sé che nasconde agli altri. Chissà, magari ci sarà qualcosa tra Julie e Oliver? Dall'analisi di Julie sembra che la morte di Mary (e anche la sua riapparizione) siano legate al vampirismo, che ovviamente era una delle credenze dei vittoriani. Le prove sembrano portare in quella direzione, ma chissà se si tratta davvero di vampiri? Dipende da quanto soprannaturale hai voluto mettere nella tua storia!
Chi invece proprio non ha speranze è quel Connor, veramente odioso e volgare, lui crede davvero a tutte le cose stupide e schifose che dice e per fortuna quando Emma gli risponde a tono si zittisce, magari anche perché questa volta Oliver è stato zitto, non credo che voglia più fingere e prendere le parti di colleghi come lui e Connor se n'è accorto, per questo non può ribattere a Emma, ormai è in minoranza. E come se non bastasse in ufficio arrivano anche Keira e Catherine. All'inizio mi aveva fatto piacere vederle insieme, Catherine è buona ma è una ragazza più ligia alle regole e credevo che non avrebbe accettato così facilmente di fare amicizia con una ragazza del popolo, però poi le cose sono precipitate. Pine e Emma scrivono i nomi di quelli che Mary potrebbe volere morti e Catherine scopre che anche il suo promesso sposo Francis è fra loro. Keira le racconta cosa ha fatto a Mary e come il sindaco abbia insabbiato tutto, ma Catherine non vuole crederle e così Keira si sente umiliata e offesa e se ne va. Credo che qui Catherine abbia perso una grande occasione per mostrarsi all'altezza di Emma, e anche un'altra subito dopo, quando Emma le propone di offrirsi come giornalista e lei dice di essere destinata solo a fare la moglie e la madre... una cosa molto deprimente, spero che Catherine abbia modo e tempo di cambiare idea. Anche perché il suo futuro marito è veramente un bastardo...
Il capitolo poi si chiude con un pathos incredibile, viene annunciata la morte di un'altra persona, la vecchia Duchessa Jackson, ma proprio qui il capitolo finisce. Sarà ancora Mary a ucciderla? Mary è davvero diventata un vampiro????
Dovrò assolutamente trovare il tempo nei prossimi giorni per leggere almeno il capitolo successivo, per sapere tutto sulla morte della vecchia Duchessa!
Ancora tantissimi complimenti per questa storia straordinaria che dimostra non solo la tua bravura nello scrivere e nell'approfondire i personaggi, creando anche un intrigo misterioso e forse soprannaturale... ma anche che sei una persona molto attiva intellettualmente, ti appassioni a tante cose (tutto quello che approfondisci nella storia, le condizioni delle donne, le elezioni politiche di quel periodo, la poesia e i romanzi cavallereschi...) e tutto questo arricchisce ancora di più la tua storia e i tuoi personaggi, sei veramente una grandissima scrittrice!
Abby

02/11/23, ore 17:13

Buonasera!
Mi fa molto piacere che tu abbia pubblicato questo capitolo... e la pubblicazione che terminerà il 21 dicembre: IN GIACOBBO WE TRUST! 🔥🔥🔥

Venendo a noi, ho adorato il momento in cui Gina dice a Catherine che non tutti gli uomini sono uguali, lasciando velatamente intendere che una persona nella sua bassa posizione potrebbe avere una vita sentimentale o sessuale non così controllata e imposta dall'alto come quella di Catherine.
Quest'ultima, alle prese con la prova, dà molto l'idea di cercare il proprio posto nel mondo e mi auguro vivamente che possa trovarlo.

Oliver e Emma... innanzi tutto c'è da dire che ho adorato le interazioni con Frau Vedova Felice. Paradossalmente il fatto che dimostri chiaramente di essere più felice da vedova desta meno sospetto rispetto ad altre circostanze. Se deve esserci un coniuge morto per cause naturali, scommetterei su di lui!
È sgradevole sentirla chiamare mostro Mary perché si presupponeva che lo facesse in vita, tuttavia se si riferisse solo al presunto spirito che uccide brutalmente potrebbe anche essere comprensibile.
Un saluto alla cameriera che sente strani rumori accidentalmente da dietro la porta!

Veniamo a Tina che sospetta di Keira considerandola una ladra: oserei dire che lei stessa, tentando di sottrarre quella famosa moneta e vantandosi che di solito i suoi furti riescono, non abbia contribuito molto alla propria causa! XD
In ogni caso l'ho adorata, per il suo essere così spontanea e così un pesce fuori dall'acqua. Inutile dire che sono molto curiosa in vista della cena!

Milly
(Recensione modificata il 03/11/2023 - 07:15 am)

31/10/23, ore 20:43

Buonasera SwanXSong e buon Halloween anche a te!
Grazie per questo bel capitolo, pubblicato sicuramente nel giorno giusto!
Il biglietto lasciato da Mary sulla scena del crimine è formidabile! L’idea di introdurlo per far “morire di paura” le malcapitate autorità è unica, così come la reazione di Connor, che va completamente fuori di testa! Non ti nascondo che è divertente vederlo così spaventato! Inoltre, la domestica giura di aver visto Mary uccidere la signora Jackson!
Una cosa che mi piace davvero tantissimo in questa prima parte, però, è la “velata” analisi dei personaggi. Sin dai primi capitoli, abbiamo visto come gli agenti del commissariato apparissero più o meno tutti maschilisti e con la stessa indole piuttosto crudele, ad eccezione di Vera e Pine ovviamente. Pian piano, però, ci stai mostrando dei personaggi a tutto tondo che, ciascuno a suo modo, affrontano le proprie debolezze e il mondo che li circonda in maniera differente. Connor, appunto, è terrorizzato dal soprannaturale; Oliver Hammer si sta aprendo sempre di più con Emma, che ritiene molto affine alle sue vedute, e mostra una certa insofferenza ad impegnarsi in una relazione con qualcuna che non lo comprenda del tutto; Marcus si sente sempre più confuso riguardo al suo orientamento sessuale, per via di Julie/Julien. Come dicevo, ci riveli qualcosa di nuovo di ognuno, permettendoci ci conoscerli meglio.
Altri personaggi interessanti e forti sono Selina e Nana, soprattutto quest’ultima, che mostra ad uno scettico Pine una visione diversa del mondo, qualcosa che esca fuori dai soliti schemi!
Poi, torniamo a casa Potter, dove troviamo una Catherine confusa dal suo matrimonio e dai sentimenti che sente di provare per il signor Worthington. Effettivamente, la ragazza inizia a mostrare una indole simile a quella della sorella e forse avrebbe dovuto accettare il suo consiglio e non affrettare le nozze. Magari Mary la libererà dal problema! E da Elvira, che con la sua “affabilità” e “discrezione” lascia senza parole!
Grazie ancora per la citazione nell’Angolo Autrice, dove chiedi le nostre congetture.
In questa storia, parto dal presupposto che ci troviamo in un giallo soprannaturale, in cui vengono pertanto inseriti e contemplati elementi occulti e paranormali. Quindi, nulla mi fa escludere che possa trattarsi davvero di Mary. Se fossimo stati in Supernatural, ad esempio, sarebbe stata inequivocabilmente lei! (Sarebbe carino se da un momento all’altro spuntassero fuori Sam e Dean a bordo dell’Impala, vestiti con gli abiti dell’epoca!)
Ma accenni ad un pezzo di stoffa di un vestito nero logoro. E qui faccio alcune osservazioni.
- I fantasmi o gli spiriti sono incorporei e non lasciano vestiti in giro. Ma forse i vampiri sì. Anche se dubito che Mary sia diventata una di loro.
- Il vestito è nero, forse indossato da qualcuno in lutto, e logoro, indossato da qualcuno di bassa estrazione sociale (o caduto in disgrazia).
- La scrittura sul biglietto è uguale a quella di Mary: o è sua o di qualcuno che la conosceva bene.
- I cadaveri vengono mutilati con un rigore quasi scientifico: chi maneggia l’arma, sa quello che fa.
Tutto questo porterebbe a pensare al dottor Johnson, ma non so perché non mi sento di escludere nemmeno sua moglie, che potrebbe aver appreso alcune nozioni mediche, aiutando il marito. Aggiungo anche che potrebbe trattarsi perfettamente di un “lavoro di coppia”, in cui la signora Johnson si traveste da Mary per spaventare a morte la vittima prescelta e suo marito fa il resto.
Scusa se mi sono dilungata così tanto.
Un grande saluto e ancora buon Halloween!

31/10/23, ore 17:51

Buon pomeriggio,
Grazie per il saluto e il ringraziamento finale e complimenti per l'ottimo capitolo che ci hai regalato.
Veniamo alle congetture, ne ho due in particolare, una delle quali sulla quale sono moooolto combattuta. Quindi iniziamo dall'altra.

La domestica, a quanto pare, ha assistito al delitto e, in apparenza, ha visto la figura di Mary uscire dallo specchio e commettere il delitto.
Rimango del parere che il soprannaturale non ci sia fino a prova contraria quindi ho cercato spiegazioni razionali.
Qualcuno potrebbe travestirsi da Mary, un travestimento fatto tanto bene da sembrare lei senza alcuna ombra di dubbio.
Il resto - il fantasma, l'uscita dallo specchio - potrebbe essere suggestione. Stiamo parlando della testimone di un efferato delitto, che potrebbe facilmente confondere la leggenda per la realtà.

La seconda congettura riguarda il fatto che il biglietto sia stato scritto da Mary, che sia la sua scrittura. Tuttavia, se da un lato qualcuno potrebbe averla imitata, dall'altro c'è un altro dettaglio - quello su cui sono combattuta - appunto, ovvero che, per come è stata presentata la questione, non abbiamo prove che sia davvero la scrittura di Mary.
Keira l'ha riconosciuta, ma potrebbe o sbagliarsi, oppure mentire deliberatamente. In sintesi, siamo al livello "l'ha detto mio cuggggino".

Spiace sospettare di Keira, che è simpaticissima e ha un background familiare notevole - eccetto il fatto che sia obbligatorio accettare il loro tè fatto con acqua piovana. Però siamo in un giallo e non c'è simpatia che tenga, anzi, se un personaggio appare simpatico è in apparenza meno probabile che abbia commesso il delitto.

Per il resto in questo capitolo c'è molta carne al fuoco, Oliver appare sempre più interessante, il fatto che conosca la verità su Julie è valore aggiunto... ma la carne che è più sul fuoco di tutta è quella rappresentata da Cate e dalla suocera.
Ho trovato quest'ultima veramente inquietante e il loro dialogo su Francis proprio davanti allo specchio è stato abbastanza da brividi.

E ora veniamo alla vera recensione:

BELIXIMOHHHH KONTINUA!!!111!!!11!!

29/10/23, ore 20:34

Buonasera! Mi fa molto piacere che tu abbia pubblicato questo capitolo e che toccherà aspettare soltanto due giorni per potere leggere il prossimo. *-*
Devo dire che una piccola congettura già ce l'ho, anche se non riguarda il caso di Mary:

+++ La mia vecchia madre mi aveva costretto a sposare una donna ripugnante, che io odiavo con tutto me stesso. E solo quando è morta mia madre ho potuto liberarmi di lei. +++
Quel liberarsi della moglie, detto così, risulta un po' equivoco. XD
Chissà se la moglie si trova adesso insieme ai tre mariti della governante!

Tornando seri, quando ho visto l'inizio ambientato al matrimonio, ho pensato a come le due cose potessero combinarsi l'una con l'altra.
Ed ecco che è arrivato, alla fine, il momento che ha unito il matrimonio con il delitto.

Ammetto di avere letteralmente adorato Keira che, andata ad avvertire Pine del delitto, letteralmente si comporta come fosse a casa propria, cercando di infilarsi monete in tasca e poi mettendosi a mangiare come se fosse un pozzo senza fondo. Personaggio già interessante, ma sta prendendo una svolta epica!

Nel finale, Oliver non è stato convocato proprio in un gran momento! XD
Trovo comunque fantastica la naturalezza con cui Emma passa dalla festa di nozze al bordello, ormai calata pienamente in quello che sta facendo. E speriamo che questo delitto sia meno traumatico, ma ne dubito!

A presto e grazie per avermi citata.
A presto,

29/10/23, ore 19:52

Una lieta sorpresa domenicale questo nuovo capitolo! Non mi aspettavo una pubblicazione oggi, anzi, ero convinta che avresti pubblicato un nuovo aggiornamento proprio martedì. Quale giorno migliore di quello di Halloween per una storia soprannaturale?!
Si parte subito forte con il matrimonio tra Catherine e Francis, a cui partecipa buona parte dell’aristocrazia londinese.
Il personaggio che introduci, lo zio Tony, il famoso zio d’America, è un uomo molto scaltro, che ha ben chiara la situazione della famiglia Potter. Non mi stupisce che sia lo zio preferito di Timothy! Ed è molto arguta l’osservazione che fa circa la paura di Emma, mi trova pienamente d’accordo.
E la povera Catherine si rende conto proprio nel giorno delle sue nozze del fatto che quella vita matrimoniale le va stretta, che vorrebbe fare altro, che può fare altro! E che il suo neo-sposo è più attento a Sissi Robinson che a lei! Infatti, poi, vediamo come i due hanno modo di intrattenersi a vicenda… Un'altra delle splendide intuizioni di Elvira Potter! Dato che ci teneva particolarmente a combinare i matrimoni di Francis e Timothy, almeno avrebbe potuto rendersi conto delle preferenze dei suoi figli! Ma in questo caso, forse avrebbe fatto qualcosa di buono e di sicuro questo non le si addice.
Poi, torniamo all’indagine, che subisce una sorta di accelerata, registrando una nuova vittima, uccisa con le stesse modalità di Fergus. Tina, la governante di Pine, è una donna molto gradevole e anche lei parecchio acuta. Le schermaglie tra Pine e Keira sono sempre più divertenti e aiutano a “spezzare” il clima pesante che potrebbe registrarsi in una situazione difficile come la presenza di un serial killer, soprannaturale per giunta, che gira indisturbato per le “strade” (o case) di Londra. Il siparietto tra Emma e Oliver Hammer davanti al bordello è molto curioso; il clima confidenziale che si sta instaurando tra i due sembra l’inizio di una bella amicizia.
Non posso che rinnovarti i complimenti per la bellissima storia che ci stai regalando, con personaggi sempre più carismatici, ambientazioni accurate e descritte alla perfezione, un intreccio carico di suspence.
Ti ringrazio nuovamente per la citazione nell’Angolo dell’Autrice. Sono contenta di condividere con te questo viaggio sorprendente e molto molto entusiasmante.
Un saluto! A martedì!

29/10/23, ore 17:16

Ho scoperto questa storia per puro caso... Intrigata all'istante dalla trama. Sono una patita di gialli... ancor più se in stile vittoriano, quindi hai subito attirato la mia attenzione.
Inoltre, il prologo e la descrizione della morte di Mary m è piaciuta moltissimo, quindi che dire... ho fatto una full reading sessions come non ne facevo da tanto, causa mancanza di tempo, quindi per esserti ritagliata di prepotenza uno spazio nella mia fucked up living schedule... che dire, estremi complimenti.
La cosa buffa è che la trama mi ha invogliato così tanto, che neanche avevo letto i tag della storia, quindi credevo di essere di fronte ad un full giallo, ignara che FOSSE NELLA SEZIONE SOPRANNATURALE. Ma non temere! AMO il mix di entrambe le cose (sì, sono una patita folle anche di Bran stoker e ti ho detto tutto) amo spiritismo e vampirismo in genere e ciò che riguarda il mondo dell'onirico/magico/soprannaturale, e vedere la fusione di omicidi da investigare, con qualcosa che di fatto non possiamo davvero affrontare, mi piace moltissimo. Uno dei motivi per cui continuerò la lettura volentieri.
Piuttosto, desiderio mio, mi piacerebbe che fosse lasciato un pelo più di spazio agli omicidi, (ma quello è solo il mio desiderio da ACCANITA di gialli XD quindi non farci caso). Anche perché ammiro il tuo talento nel riuscire a gestire entrambi questi universi e lo stai facendo in maniera coinvolgente, specialmente detto da una persona che è TOTALMENTE incapace di scrivere anche solo una parola sull'ambito, nonostante lo adora XD

Detto ciò, la trama scorre bene, con interessanti spunti di riflessione ed incredibile fastidio per tutti quei maledetti maschilisti che voglio morti dal primo all'ultimo. Le due protagoniste femminili hanno il giusto carattere per reagire a simili situazioni e, onestamente, ogni volta che loro parlano, è una boccata d'aria in questo universo narrativo.
Ma il personaggio che per ora mi ha intrigato di più non è Vera, né Emma o Keira, ma Mary.
La sua figura vaga sui capitoli come un'ombra, intimorisce, incuriosisce, il lettore non può che chiedersi se le leggende siano vere o la nostra abbia trovato un modo per diventare una vera serial killer. Ho tante teorie che vorticano nel cervello e tanta voglia di saperne di più, del suo odio e del come questa figura incredibile continuerà ad agire.

Tutto ciò per ringraziarti del lavoro che ci stai permettendo di leggere, continuerò la lettura di sicuro. Grazie di tutto.

27/10/23, ore 13:15

Ciao! Scusa se sono arrivata in ritardo, avevo visto che hai portato avanti la storia ma purtroppo non ho avuto tanto tempo e invece questa bellissima storia merita di essere letta e commentata con attenzione e tranquillità. E sono molto felice di vedere che è seguita anche da altre lettrici, perché merita veramente!
Innanzitutto ti dico che trovo bellissimi i tuoi approfondimenti storici all'inizio dei capitoli, sono sicuramente molto utili per chi non ha familiarità con la storia e le consuetudini del tempo in cui la tua vicenda è ambientata, ma sono anche interessanti per me che conosco bene i fatti storici perché mi immergono ancora di più nell'atmosfera del tempo, che io trovo particolarmente affascinante anche se certo non era facile viverci. Ma, in fondo, non mi sembra che le cose siano cambiate molto, se non a parole. Al tempo di Keira e Emma non c'erano neanche leggi che tutelassero i lavoratori, ma anche ora che ci sono non è che poi siano molto rispettate (basti pensare ai tanti morti sul lavoro...) e la condizione delle donne o dei disabili (come Berto) è migliorata solo in apparenza, ci si mostra politicamente corretti, ma poi nella vita di tutti i giorni esistono tuttora barriere architettoniche (e mentali) contro i disabili e, sebbene le donne abbiano ottenuto la possibilità di accedere ai posti che un tempo erano loro proibiti, devono comunque lavorare il doppio per dimostrare di "meritarsi" quello che hanno ottenuto. Anche oggi le ragazze povere come Keira devono imparare a lottare e a difendersi da un mondo che vorrebbe solo sfruttarle e le donne come Emma sono costrette a sopportare le prese in giro, le cattiverie e le fatiche quando riescono a guadagnare una posizione che "tradizionalmente" dovrebbe appartenere agli uomini.
Molto bella comunque la figura di Keira come paladina dei più deboli, lei mi è piaciuta tantissimo fin dal primo capitolo e mi piace sempre di più, la povertà e le privazioni non l'hanno incattivita come succede a tante, ma anzi la spingono ad aiutare chi è più debole di lei, come nel caso di Berto (e sinceramente è venuto in mente anche a me il parallelismo con Esmeralda e Quasimodo, ma non certo per prenderli in giro, per me era una bellissima amicizia la loro!).
Davvero una bellissima sorpresa quando Emma e Pine si sono presentati alla fabbrica di Keira per portarla con loro a indagare! Pine è chiaramente sempre più cotto della bella "gitana" e, comunque, è stata lei a dire che Fergus era stato ucciso da Mary Johnson e quindi adesso ciò che ha da dire interessa anche Scotland Yard. Divertentissimo il siparietto con Emma e Keira che volevano le scuse di Pine, comunque lui si è già ampiamente riscattato andando a prelevare Keira sul luogo di lavoro, di certo non era una prassi comune!
Intanto, al contrario della sorella, Catherine si prepara per il matrimonio con Francis e per una vita comune alle donne dell'epoca, anche per quelle ricche: sposarsi e avere figli. Catherine però non sembra voler avere figli tanto presto e infatti chiede a Emily come si fa a non restare incinte. Conoscevo anch'io alcune delle credenze su come evitare di restare incinta (anche se ammetto che quella della danza mi mancava!), del resto c'era anche la convinzione che una donna restasse incinta solo se provava piacere durante il rapporto! E con questa comoda convinzione tanti uomini si difendevano dalle accuse di stupro affermando che, se la ragazza era rimasta incinta, allora voleva dire che aveva goduto. Oddio, non che al giorno d'oggi la mente umana sia tanto più illuminata di così, si sentono certi discorsi...
Comunque, tornando alla storia e all'indagine, Keira è stata inclusa perché Pine e Emma vogliono parlare con i genitori di Mary e Keira era amica della ragazza. Ti dico subito che il fatto che Keira sia davvero una gitana me la fa piacere ancora di più, quel mondo e quelle persone mi affascinano! I genitori di Mary ovviamente si dimostrano ostili, penso che la gente povera abbia istintivamente paura della polizia anche se non ha fatto niente di male. Poi restano sbalorditi quando sentono che il giovane assassinato, Fergus, ha urlato il nome di Mary prima di morire. Anche qui devo ammettere che sono un po' perplessa, perché Keira continua ad essere sicura che Mary sia stata uccisa da Fergus e che il suo fantasma sia tornato per vendicarsi e anche Pine ora sembra non trovare più tanto folle questa idea. Tuttavia i genitori di Mary insistono sul fatto che la ragazza è apparentemente morta di tifo e che poi si è risvegliata nella bara e lì è morta di paura e soffocamento, eppure sembrano volere bene a Mary e non credo che lascerebbero correre se sapessero che qualcuno come Fergus le ha fatto del male. Hanno forse qualcosa da nascondere? È interessantissimo anche il fatto che, a parte Keira, anche Emma e Pine sembrano credere alla possibilità di un fatto soprannaturale (è vero che i vittoriani credevano a tutte queste cose, facevano sedute spiritiche e cose simili... è proprio per questo che adoro quel periodo storico!), ma al contrario i genitori di Mary, pur se di origine più umile, non sembrano invece credere al ritorno del suo fantasma vendicativo, ritenendola una cosa da stregoni. Anche se il padre sembra accettare di più questa idea...
Davvero appassionante questo capitolo e sono felicissima che sia già pubblicato anche il prossimo, così appena posso leggo e commento anche quello, la storia è sempre più stupenda e adesso stanno anche per riaprire la bara di Mary! Sono sempre più innamorata di questa storia e a questo punto vorrei che ci facessi un libro e poi magari ne venisse fatto un film!
Complimenti di cuore e a presto!
Abby

27/10/23, ore 00:03

Buonasera! Devo dire che questo capitolo è stato decisamente ricco di eventi e piuttosto interessante, su molti fronti. In primo luogo Timothy e il matrimonio combinato. La cosa fa molto riflettere, perché se da un lato dal punto di vista di Emma abbiamo visto il matrimonio come un'ingiustizia verso le donne, di fatto i loro futuri mariti spesso non se la passano altrettanto bene, come dimostra il caso del suo amico che, appunto, donna non è, ma ugualmente non è libero di fare quello che gli pare. E paradossalmente il loro status economico privilegiato sembra essere in gran parte la causa delle loro disgrazie da questo punto di vista.

L'approfondimento su Oliver è stato molto esauriente, credo che possa avere molte sorprese da riservare e soprattutto lascia intravedere sempre più lo squallore della società nella quale tutti costoro sono costretti a vivere. Oliver ha scelto di recitare una parte e di stordirsi con le droghe. Che sia proprio il vedere Emma essere se stessa ad averlo spinto a essere se stessp davanti a lei? Questo al momento non possiamo saperlo, ma ho avuto questa impressione.

Poi, la parte conclusiva... un delitto a fare da sfondo, Keira e Catherine che arrivano al dipartimento, un'improvvisa caciara... manca solo un prete in bicicletta che risolve il caso prima della polizia, poi sarebbe la versione vittoriana di una nota fiction della Rai! XD Anche se, devo ammetterlo, il vampirismo in quel caso sarebbe alquanto out of context! A proposito, per il momento non saprei cosa congetturare a questo proposito, magari aspetto il prossimo delitto... ed eccolo arrivare, il successivo delitto! La vicenda si fa più torbida.

Ok, questa era solo un'introduzione per rompere il ghiaccio adesso veniamo alla vera recensione, che è la seguente:

BELIXIMO KONTINUAHHHHH

(Non so se mettere !!!111!!!11!!! dato che ultimamente il nuovo trend è lasciare le frasi prive di punteggiatura - inoltre il fatto che spesso si scriva da smartphone e non da computer fa venire meno l'1 e il punto esclamativo nello stesso tasto.)

24/10/23, ore 18:48

Ciao SwanXSong e bentrovata con un nuovo avvincente capitolo.
La scelta di iniziare con il sogno di Timothy è azzeccata perché, poi, i suoi sogni e le sue aspettative andranno a scontrarsi con il volere di sua madre, della sua terribile madre, e delle convenzioni dell’epoca. E in quel periodo erano davvero tanti quelli che desideravano più di ogni altra cosa emigrare in America perché vedevano gli Stati Uniti come un nuovo modello di modernità, molto lontano dagli usi antiquati che ancora tenevano banco in Europa.
Al commissariato, invece, scopriamo un lato nuovo di Oliver, che, anche lui per “usanza”, è costretto a nascondere la sua vera personalità e a comportarsi come un cavernicolo, solo perché così fanno tutti. E la stessa sorte tocca anche al medico legale Julian/Julie Petite, che, più intelligente e istruita di tanti uomini, deve celare la sua vera identità dietro un paio di baffi per poter svolgere la sua professione. Anche se era un’abitudine diffusa all’epoca, mi ha ricordato “L’abominevole sposa”. L’hai visto anche tu?
Inutile rimarcare che i pranzi tra i Darcy e i Potter fanno venire fuori il peggio di Elvira (non che altrimenti sia una persona gradevole). L’analisi sulla politica e sulle elezioni che hai riproposto è molto accurata. Ma il punto saliente di questa parte del capitolo è di sicuro la reazione di Emma alla notizia delle imminenti nozze di Timothy. E’ evidente come il suo punto di vista sul ragazzo inizi a cambiare, anche in ragione del fatto che, una volta che si sarà sposato, nemmeno la loro amicizia potrà restare la stessa di prima.
La scena finale al commissariato è formidabile con l’arrivo di Keira e Catherine, oltre alla presenza di Emma, che ha messo finalmente a tacere Conner. L’ipotesi del vampirismo si insinua con prepotenza nell’indagine, dando non pochi grattacapi ad Emma e Pine.
Poi, a sorpresa, l’annuncio di una nuova vittima. Un bel colpo di scena finale!
Un capitolo superlativo! Ti faccio sempre tanti complimenti per l’originalità e l’accuratezza, oltre che per la scrittura.