Le Mirabolanti Indagini Di Terenzio Collina
di Swan Song

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
01/03/24, ore 02:10

Ma, ma, MA!
Io mi volto e ritiro qualche giorno per tentare di scribacchiare e tu te ne escj con una raccolta da dieci flash?!
No cara mia queste cose non si fanno 😈🥺😜 soprattutto se poi te ne esci con una parodia di don Matteo,(ho guardato le prime stagioni poi mi sono persa) ma come ti è uscita un'idea così fantastigliosa? 😂🤩

Ok, prerece generica finita, rece al capitolo:
Premesso che ho sempre pensato che il genere giallo /noir etc fosse improbabile da presentare in una storia molto corta, ma, cioè, sta cosa ci sta ci sta tutta lol😂
Sto tipo a metà tra il vero don Matteo e una specie di sherlock (il cappello largo e la pipa me lo ricordano un po') mi fa uno strano effetto tra personaggio dei cartoni (che spande tabacco dolce in nuvolette aromatiche che aleggiano al suo passaggio e tranortiscono o drogano le persone lol) e sbrigativo detective Monk.
Il caso del rubino è curiosamente divertente e la prima domanda che uno sano di mente si porrebbe é "perché mai una locanda ha In vetrina un rubino?" e invece no, si passa ai probabili sospettati, in vero ce n'è solo uno e appena gli si pone la domanda subito si pente e restituisce il mal tolto, quando si può proprio dire che i casi si risolvono quasi da soli 😇😇😅😂😂😂 e vissero tutti felici e contenti quindi, tranne il conte che oltre al rimorso sarà pure stato lasciato in preda ai debiti ma poco importa, terenzio ha trionfato e vispo pedalando se ne va, ye!
Bell'idea comunque me le gusteró volentieri come piccoli cioccolatini
Alla prossima 🤗
Nala

29/02/24, ore 12:24

Grande Terenzio Collina che aiuta il fantasma a ritrovare il proprio violino! Non ho dubbi, Giacobbo sarebbe sicuramente fiero di lui e gli augurerebbe di incontrare qualche alieno o qualche antico Egizio nel prossimo caso che dovrà risolvere.

Gli ultimi due casi che ho letto finora - quello che ho commentato stamattina e questo - sono a mio avviso i migliori per il momento.

29/02/24, ore 08:55

Buongiorno! Se le prime tre erano molto semplici, questa seppure nella sua semplicità ha una storyline decisamente affascinante, in cui Terenzio Collina oltre a risolvere il caso in due secondi contati deve anche effettivamente fare qualcosa che non sia solo annunciare quale sia la soluzione.

Complimenti per l'inventiva e a presto.
Un saluto,

29/02/24, ore 08:21

Carissima Swan;)
Cosa vedono i miei occhi di elfa? (ehm passamela, anche se non sono elfa:P) anzi, cosa non vedono? La luna è scomparsa!
Ok non me l'aspettavo. Questa flash è stata bellissima. Ogni volta ne leggo una nuova e penso "oh bella" e capitolo dopo capitolo mi dico: "oh questa è ancora più bella" infatti, ho amato la tua idea. Hai reso la luna la protagonista della storia e il nostro caro detective in bicicletta non si è lasciato abbattere e a preso a cuore la missione. È andato a trovare la Fata delle stelle e hanno un po' discusso. Così, abbiamo conosciuto questo lupo troppo curioso.
Ma quanto sei brava a farti venire certe idee??
È stato lui a prendere la luna! E giustamente il lupo la ama più di ogni altra creatura in questo mondo. Ho riso quando hai spiegato che il "voi" non è stato usato perché un lupo è un lupo e quindi ci sta u.u dalla serie: " sono troppo figo, son troppo bello"
Le flash sono scritte molto bene e il messaggio che lasciano è nobile: condividere con gli altri ogni cosa e non essere egoisti.
I miei sinceri complimenti 👏🏻
In questo periodo non ho molto tempo, ma ti assicuro che, appena posso passerò a leggere anche il tuo romance sul luna park (giusto? Ho dato un'occhiata e mi sembra ci sia un luna park) io sono una lettrice romantica di seria A xD ho letto di tutto, di ogni trope possibile e immaginabile e, appena ho adocchiato l'intro mi è subito venuto in mente "The fine print" quindi i miei complimenti già da adesso!
Per ora ti abbraccio, e alla prossima cara!

28/02/24, ore 11:44

Bellissima 👏🏻
Questa flash è tutta dolcezza, complimenti!
Zaffira con i suoi occhi blu e la sua scopa inizialmente mi ha ricordato un po' la befana ^^ la differenza consiste nel fatto che la Befana ha il compito di donare le caramelle mentre Zaffira le ruba. Terenzio è stata una comparsa ben gradita. Ha parlato in modo così gentile alla strega e le ha consigliato di condividere le caramelle con gli altri piuttosto che rubarle. La nostra cara Zaffira ha un cuore tenero. Non ha rubato le caramelle perché è una persona cattiva, ma perché si sente sola, poverina!
È stata come sempre una lettura che mi ha regalato serenità e un sorriso. Ed è anche esilarante notare che la Strega tra tutte le cose che avrebbe potuto prendere, ha deciso di confiscare le caramelle!
Una genialata!
Sei brava, è un piacere leggerti.
A presto, un abbraccio<3

27/02/24, ore 13:13

Buongiorno! Spero che nel frattempo sia finito il diluvio, ma in ogni caso le caramelle era impossibile non notarle. Ottimo anche questo nuovo "caso", con il mistero della luna che viene risolto piuttosto facilmente.

Effettivamente un Lupo Mannaro che usa il voi non si è mai sentito, non potrebbe essere un buon Lord! Ma siccome non ci sono neanche Lupi che giocano a bridge bevendo superalcolici, meglio così, perché sarebbe un pesce fuori dall'acqua!

27/02/24, ore 08:32

Cara Swan, buongiorno:)
Io, da piccola, quando trasmettevano gli episodi di Don Matteo, ero letteralmente appiccicata alla televisione, quindi sarò ben felice di seguirti in questa avventura!
Hai avuto una splendida idea. Questo primo capitolo è stato esilarante e rilassante da leggere ^^ Terenzio è un 'detective' in bicicletta con una dote speciale: risolvere i crimini.
E caspita, lo fa alla grande. Sembra avere delle doti taumaturgiche visto com'è riuscito a far parlare il colpevole, senza molta fatica. Ho adorato il tuo stile, sappilo. Con semplice frasi, del tipo: "Ho visto il riflesso rosso nei vostri occhi quando avete menzionato il rubino." Sei riuscita ad incastrare il tizio e a fare sorridere il lettore.
Molto brava, i miei complimenti :⁠-⁠)
Anch'io adoro i gialli. In realtà sono anche appassionata di storie dark, romance... Diciamo che amo leggere di tutto. Quindi probabilmente mi vedrai in altre tue opere ^^
Ci sentiamo presto, un abbraccio, alla prossima! :)

26/02/24, ore 11:04

Hola Swan!

Il nome della città mi fa ridere perché mi ricorda una espressione dialettale che dicono i miei veci ahahah. Il nome del festival mi piace molto, mi ricorda un ambience orientaleggiante.
Peccato che in un festival così bello avvenga un omicidio, ma è tipico di un caso giallo ehhe.
Foorteee! Mi piace la corsa contro il tempo, la soluzione degli indizi e la rivelazione sulla fondazione della città ed il suo destino.

Continua così <3

26/02/24, ore 10:55

Hola Swan!

Questo episodio del nostro Collina ha una vena malinconica, ma anche molto dolce.
Mi piace l'ambientazione in una città della nebbia, si assapora proprio il mistero che vi aleggia.
Qui siamo difronte ad un fantasma, che però è gentile perché lascia degli indizi per risolvere il mistero. Per fortuna Collina riesce nel suo intento e la ballerina finalmente può riposare in pace.
Mi è piaciuto questo caso che sfida la razionalità.

26/02/24, ore 10:47

Hola Swan!

Questo episodio mi da delle vibes simili ad "Assassinio a Venezia" ed un pizzico di Spn. Il dipinto colpisce, il colore rosso degli occhi è particolare ed evoca proprio qualcosa di magico.
Per fortuna il nostro Terenzio trova il diario di Bellini.
Nel momento in cui il dipinto si anima da solo..wow. Complimenti a Terenzio che con grandi abilità, soprattutto artistiche, trova la soluzione e libera la donna.

Bellissimo!

26/02/24, ore 10:38

Hola Swan!

Questo episodio ha un non so che di romantico. Collina è stato davvero in gamba a risolvere la situazione e allo stesso tempo ad impartire un insegnamento importante al Lupo.
Brava Swan!

xoxo

26/02/24, ore 10:31

Hola Swan!

Non pensavo spuntasse anche la strega ihih molto divertente. Il suo oscuro desiderio la fa sembrare veramente una strega cattiva, tuttavia non posso darle tutti i torti; certo non si rubano le caramelle ai bambini, ma è dura resistere alle dolci tentazioni.
Zaffira che chiede aiuto a Terenzio, mi fa tenerezza, insomma è una strega buona in realtà.

26/02/24, ore 10:26

Hola Swan!

Terenzio Collina top! Mi fa troppo ridere.
Raga, questo detective in bici ci darà sicuramente molte soddisfazioni perché è meglio di un segugio.
La bici poi aggiunge quel je ne sais quoi ahahha me lo vedo proprio che sfreccia per risolvere i casi.
Mi ha divertito molto!

Al prossimo capitolo.

jessicalocke.

25/02/24, ore 22:12

Speravi che arrivassi a recensire e sono felice di avere realizzato le tue speranze. *-*

+++ Ti ringrazio, avevo paura che siccome sono flashfics (quindi devo stare necessariamente sotto le 500 parole) sembrasse tutto molto frettoloso! Non sono abituata, venendo dalle descrizioni lunghe! +++
Vedo infatti che anche questo caso è stato molto flash e penso che si adatti bene al genere demenziale.

Mi piace il plot twist della strega che si rende conto che può di fatto fabbricare caramelle con la magia invece di rubarle. XD

Viva la condivisione delle caramelle (per la gioia dei dentisti del posto)!

25/02/24, ore 19:52

Grazie mille per la dedica! <3 Non avevo fatto caso al nome "Terenzio Collina", top quality!
Hai ragione, ci voleva un detective in bicicletta, e vedo che il caso è stato risolto molto in fretta.

Ho trovato la tua idea molto divertente e mi metterò sicuramente in pari leggendo i prossimi capitoli. Facendo finta che non siano stati pubblicati, comunque, mi sento di dovere dire: BELIXIMOHHHH KONTYNUA!!!111!!!11!!!1!!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]