The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [Prossimo]
08/12/20, ore 01:30

devo dire di non aver mai recensito/commentato alcuna storia prima d'ora. L'unica cosa che posso dire dire è che questa storia è veramente stupenda, secondo me la migliore nel panorama di Sailor Moon.
La prima volta che l'ho letta è stata un paio di anni fa, ed ora sono tornata qui (quasi per caso) e devo dire che mi ha ammaliato sin dal primo istante.
Ho davvero amato il tuo modo di caratterizzare i personaggi, rendendoli tutti cosi veri (sopratutto Michiru, che in questa storia mi è piaciuta tantissimo).
Ho ordinato i due libri che hai pubblicati e l'unica cosa di cui mi dispiaccio è, ahimè, il cambio di nomi :( anche se so che non si poteva fare altrimenti.
L'unica domanda che mi sorge spontanea è se riprenderai mai ad aggiornare questa storia o se continuerà solo in forma cartacea (non che mi dispiaccia, anzi! per me l'importante è che continui ahah).
Complimenti ancora per la storia :)))

18/09/20, ore 15:54

Ed eccomi di nuovo qui. Sono passati anni dall'ultima volta che ho letto questa fanfiction; sono passati anni da quando aspettavo con trepidazione che uscisse un nuovo capitolo di questo capolavoro e dopo aver compreso che probabilmente non ci sarebbe stato un seguito, ho preferito non ritornarci più. Perché ho scoperto che il solo pensiero mi fa male. Ho iniziato a pensare che un mancato aggiornamento fosse dovuto ai numerosi impegni della tua vita quotidiana (e credimi continuo a sperare che sia una vita frenetica e piena di soddisfazioni a tenerti lontano da un PC), poi è subentrato il timore che ti potesse essere accaduto qualcosa. Oggi, ti scrivo nella speranza di ricevere una risposta che mi faccia intendere che (specie alla luce del periodo complicato che tutti noi stiamo vivendo) tu stia bene. E chissà, nella speranza che tu possa riprendere in mano questo progetto che, nonostante gli anni, continua a suscitarmi una marea di emozioni. Ti saluto Hypatia. Con affetto, Lebron.

09/06/20, ore 19:39

continuerai a scriverla questa fanfiction??
perché è davvero bella ma l'ho scoperta troppo tardi e non ci sono i libri su amazon.
davvero complimenti sai..spero continuerai a scrivere

03/09/18, ore 14:48

Buon pomeriggio! Che dire? Una storia fantastica, non mi ci è voluto più di qualche giorno per finirla. Benché sia una au i personaggi non perdono le loro caratteristiche e ti sono grata per questo. Lo stile è molto scorrevole e la scrittura chiara. Buon proseguimento di giornata :)

01/05/18, ore 21:33

Confesso che non so da dove iniziare questa recensione. Tendevo ad evitare racconti su Heles e Milena che non fossero direttamente ricollegati alla storia di Sailor Moon, insomma gli Au non me li cagavo molto. Li ho scoperti da poco, ma quando ho letto l’incipit in alto della tua storia mi ha incuriosita troppo. Il primo motivo è che ho sempre amato le divise militari e gli uomini in divisa. Lo ammetto subisco il fascino un po’ di tutto dalle divise militari, al camice medico, alla tuta da pilota, alla salopette dell’idraulico, insomma per me tutto fa brodo, e io finisco in quello di giuggiole. Poi l’ambiente militare l’o sempre considerato affascinante, un grande mondo a parte con le su regole, tra l’altro molto più evidente in America dove i militari vivono con le famiglie nelle basi, e ci sono tutti eventi legati ai vari circoli ufficiali ecc, infatti ci sono un paio di serie tv che trattavano proprio le storie delle famiglie dei militari che mi erano piaciute come The Unit e Army wives. La seconda motivazione è che ho sempre amato le storie dove si intrecciano giochi di potere a grandi saghe familiari, e questa lo è in pieno. Ti faccio i miei complimenti perché è una storia che davvero sembra scritta da una professionista già affermata. E’ così particolareggiata, la psicologia è l’evoluzione dei personaggi è talmente accurata da far impressione. Te lo dico subito che amo alla follia Becky, Holden, Charlotte e Robert, anche se all’inizio confesso che non capivo il perché volesse a tutti i costi avere un rapporto con Heles visto che non è niente per lei, e le quattro vicine di Heles alias le nostre Inner Sailor, a proposito manca Sydia ora che ci penso non è ancora entrata in scena. Comunque una nota a parte di tutto rispetto merita la costruzione del rapporto tra le due protagoniste, che davvero ricalca tutte le fasi di una coppia qualsiasi con gioie e dolori, e con tutta la famiglia allargata che è loro intorno. Il rapporto poi tra Takeshi e sua figlia e la figura di lui come grande villain della storia, è davvero magistrale sotto tutti i punti di vista. Anche se anche quella maschera da cattivo si sta ridimensionando, man mano che si scopre cosa nasconde il passato sia sulla sua storia militare che sul rapporto con la moglie morta. Poi noto come il rapporto tra Heles e Milena sia diventato sempre più esclusivo. Di solito dopo un po’ le coppie che stanno insieme da un po’ perdono interesse, ma per loro invece è l’esatto opposto, e forse complice il rapporto a distanza anche sessualmente parlando è diventato tutto più intenso e molto più possessivo, e mi fa tenerezza Heles che smania per stare con Milena e che come dice lei è diventata un’ossessione, e capisce di non poter più fare senza. Senza contare la piccola Ottavia che agisce da collante. Davvero il rapporto di una famiglia che nasce, cresce e cambia col tempo. L’ho divorata in pochi giorni, perché i capitoli sono lunghi per leggerla tutto in un giorno. Confesso che sono un po’ triste ora che è finita, e che non so come finirà. Ma spero che anche se ormai è passato un anno dal tuo ultimo aggiornamento, tu possa non abbandonare quanti di noi si sono innamorati della tua storia e dei tuoi personaggi. Sappi che tra costoro oggi ne hai una in più estremamente entusiasta e sono io. Grazie per aver scritto questo piccolo capolavoro.

20/08/17, ore 23:45

Ho appena iniziato a leggere questa storia e devo dire che ha suscitato subito il mio interesse. Non sono un'appassionata del genere Yuri ma questa volta penso che leggerò questa storia fino in fondo. La trama è intrigante , soprattutto per la prospettiva di trattare un tema delicato come la guerra è degli effetti sulla psiche umana. Sono anche molto curiosa di vedere come si svilupperà il rapporto tra le due, ed è anche questo che mi spinge ad a andare avanti con la storia. Nessuna nota negativa sulla scrittura, il testo è scorrevole e piacevole da leggere. Il prologo si è rivelato già un bel colpo al cuore ma sopporteró l'angst e continuerò a leggere questa promettente storia :) Bel lavoro!

16/06/17, ore 02:02

O appena iniziato a leggerla e già mi piace la descrizione dei personaggi i caratteri e le loro conversazioni sembrano così reali che sembra propio di stare lì con loro , ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara se la coppia della fanfiction è di genere yuri perché Haruka la edentifichi come un uomo

19/05/17, ore 16:49

I tuoi racconti sono davvero intensi, ci si perde nella lettura in un'attimo e poi arrivati alla fine un po' di malinconia ci affligge.
Ma come già finito? insomma provochi una certa dipendenza.
In questo nuovo capitolo ho adorato la scena del post concerto povero Bobby deve stare attento con certe affermazioni che il qua abbiamo la Maggiore più cazzuta degli USA che in un'attimo ti fa ricordare quale è il tuo posto, così appena esci dalle righe, proprio come aveva fatto con il maestro d'orchestra che guardava la scollatura della nostra dott.ssa.
Haruka vestita da donna o da prostituta o da transessuale che sia ci piace sempre un sacco!
Vestirsi così è stata come una forma di accettazione del fatto di essere nonostante i comportamenti una donna ed è stata davvero una moneto di passione carico di sentimento.
La proposta del Chariman mi ha fatto davvero molto riflettere, Haruka è stata molto brava a non schierarsi apertamente da nessuna delle due parti ma mi chiedo nonostante il rancore che prova per il padre se avrebbe davvero il coraggio "di fare le scarpe a Tekeshi"...
Holden si sposa... si sposa e Haruka deve fare da testimone è una scena davvero immancabile e poi il finale, la litigata con Michiru (qua mi schiero con Haruka... non ha fatto nulla di male) la nostra mitica Julianne e Usagi che a modo loro riescono sempre a dire la cosa giusta facendo riflettere Haruka.
Hotaru che è un fagottino di amore, quanto riesce a dare questa bambina è davvero incredibile fa arricchire e sorridere tutti, ha addolcito anche Takeshi rimane il mio mito nel racconto.
Tutte queste persone che ci hai presentato che abbiamo iniziato ad amare affezionandoci alle loro personalità e vedendo quanto con parole e gesti fanno crescere le nostre protagoniste è davvero meraviglioso.
Quasi tutti amiamo Foster lo prenderei a bastonate ma e da quando ho visto questo personaggio che non lo sopporto...

19/04/17, ore 18:10

Dunque, sento di dover iniziare questa recensione con qualche doverosa premessa.

Sono un'intensa divoratrice di fanfiction ormai da più anni di quanti una ragazza vorrebbe ammettere, ho inziato con quelle in lingua inglese su Fanfiction.net fino a quando nell'ormai lontano 2005 (oddio che vecchiume!!!) sono sbarcata su questo sito, che non ho mai più abbandonato.
Il fandom Potteriano è stato per lungo tempo il mio unico interesse, intervallato di tanto in tanto, da alcune ff di anime che ho amato. Inutile dire che Sailor Moon sia uno dei miei anime preferiti, se non quello in assoluto al quale sono maggiormente affezionata.
Ciononostante, sono arrivata a questa storia in maniera del tutto fortuita ed inaspettata.
Era un bel po' che non mi concedevo il lusso di perdermi ore ed ore davanti ad un pc a leggere qualcosa, e la mia curiosità per il mondo della nostra Principessa della Luna era appena stata riportata alla ribalta dalla nuova serie di Sailor Moon Crystal. Parlandone con una mia amica,
mi ha consigliato una storia su Haruka e Michiru che addirittura era segnalata tra le storie consigliate dal sito.
Incuriosita, corro subito a sbirciare di cosa si trattasse; noto subito che la data di pubblicazione del primo capitolo risale al 2010 e mi chiedo come io abbia fatto a non notarla fino ad ora, ma ripeto che ero troppo assorbita dal fandom potteriano all'epoca :D
Leggendo la descrizione, ammetto di essere partita estremamente prevenuta. C'erano diversi punti che solitamente non amo nelle fanfiction: è una AU (non c'è traccia quindi del mondo di sailor moon) e per di più ha come nodo centrale il tema della guerra, che disgraziatamente
(e solitamente) mi annoia da morire. Ahia, pessimo inizio.
Penso che la mia amica abbia preso un grosso abbaglio, non conoscendo abbastanza bene i miei gusti in fatto di storie, ma decido ugualmente di dare una chance a questa storia... Dopotutto, un capitolo di guerra potrei anche reggerlo, no?
Ecco, come poi sia successo che io abbia letto 26 lunghi (per fortuna) capitoli consecutivamente, immagino sia decisamente merito tuo.
Non penso di esagerare quando dico che avrò letto oltre 2000 fanfiction in tutti questi anni e mi sarò presa la briga di recensirne
forse 10 o poco più, principalmente per pigrizia o per mancanza di interesse, ma questa cosa posso asserirla con certezza: la tua storia
è di sicuro la più bella che abbia mai letto, sia tra le italiane che tra le straniere. E non si tratta di piageria, buonismo o falsi complimenti. Lo penso davvero.
Hai saputo creare non una storia, ma un intero mondo; quello di Haruka, devastata dal PTSD (da psicologa mi ha intrigato troppo questa cosa), quello di Michiru (la psicologa/ragazza/amica che tutti vorremmo) e degli altri personaggi di Sailor Moon e non solo. Nulla è messo a caso,
citazioni, informazioni, descrizioni, flashback... E poi sembra assudo, ma inserisci sempre cose che adoro! :D (tipo I try e Bette Davis Eyes nell'ultimo capitolo)
Un aspetto che trovo veramente molto bello della tua storia è l'evoluzione dei personaggi, che negli ultimissimi capitoli è ancora più
lampante: Haruka ha fatto passi da gigante, al punto da chiedere a Michiru di andare a vivere con lei... E la nostra dottoressa
sta lasciando andare i suoi demoni del passato, pian piano. Devo ammettere che sono terribilmente curiosa di vedere cosa succederà ancora.
So che aggiorni raramente, e sebbene l'attesa sia sempre straziante per noi lettori, viene puntualmente ripagata a dovere dal tuo lavoro.
Dovessi metterci anche anni a finirla questa storia, sappi che hai una lettrice che aspetterà di vedere la parola fine.
Complimenti ancora, e scusami se questa recensione è venuta lunga quanto un quarto di uno dei tuoi capitoli :D
Ginny36
(Recensione modificata il 19/04/2017 - 06:24 pm)
(Recensione modificata il 19/04/2017 - 06:44 pm)

02/03/17, ore 11:29

Ciao, semplicemente stupendo come ogni capitolo di questa storia...in cuor mio vorrei leggere il prossimo  domani :D per sapere come evolverà la situazione però mi rendo conto che per concepire questi capitoli molto intensi e ricchi di contenuti ci voglia tempo, per non scadere nello scontato e abbassarne la qualità  e poi sicuramente il tutto dovrà essere conciliato con una vita (o sbaglio?), perciò aspetterò paziente il continuo di questa storia che come poche altre mi ha appassionato.

PS. Sicuramente mi sbaglio ma secondo me Usagi è incinta :D

17/02/17, ore 23:31

Lullaby … cullare… ninnare … e tu ci culli, Hypatia.
Credo sia uno dei capitoli più “tranquilli” della storia.
A parte la litigata furibonda di Michiru ed Haruka (per quanto nella storia si finisca per difendere a spada tratta il maggiore, in questa occasione, con questa sua dimenticanza, in condizioni reali … una bella strisciata sulla fiancata della macchina non gliela toglieva nessuno XD).
Hai buttato un sacco di carne al fuoco: la proposta del Chariman e le probabili vere intenzioni che Takeshi ha sempre avuto, Usagi in veste amica/confidente/influenzata (?), l’immancabile Foster che quando meno te l’aspetti si fa sempre odiare alla grande.
Ma tornando alla mia affermazione iniziale, hai parlato molto di loro: le Haruka e Michiru più umane, con le loro forze e le loro debolezze: soprattutto quest’ultime!!!!
- Loro due davanti al camerino innamorate più che mai (poveri Charlotte e Bobby, se solo avessero saputo cosa si scatena in Haruka durante i concerti di Michiru :D );
- Il maggiore in piena vergogna perché vestita da donna (SCENA BELLISSIMA);
- Michiru molto meno “doc Kaioh tutta zen” che s’imbestialisce al solo pensiero che Minako possa aver dato il suo numero di telefono al soldato.
Mi è piaciuto molto il percorso che ha portato Haruka a proporre una convivenza part-time nel suo appartamento di Portsmouth perché, se fosse partita subito da lì, non si sarebbe chiamata Tenou. L’essersi sentita rifiutata (cosa che tra l’altro Michiru non aveva fatto) e la consapevolezza arrivata piano piano che quando si ragiona col cuore, con l’affetto, non bisogno viaggiare su un unico binario “Bianco e nero, Haruka. Ci siamo di nuovo?” (complimenti per il collegamento al passato riproposto alla grande).
E Hotaru? Quanto bene ad Hotaru? Quanto?
E zio Holden? Standing Ovation / Su le mani!!!!
E Usagi? Finalmente confidente di Haruka la quale si sbottona con la bionda e influenzata (?) amica che le cala il piccolo principe! La volpe e il piccolo principe … perfetti in questo adattamento steadfastiano dove il maggiore da semplice paziente - uguale a tutti gli altri pazienti - diventa unico, insostituibile ed essendo stato addomesticato impara cosa vuol dire amare… esplosione in mille cuoricini!!!
In definitiva … per non farla troppo lunga e prolissa …  è un bel capitolo di passaggio. Scorre via fluido e si legge con leggerezza … una piuma in mezzo a capitoli ben più impegnativi … un capitolo distensivo, quasi rilassante … come una ninna nanna che ci accarezza l’anima.
BRAVA
Poi, con te, i complimenti sembrano regalati a volte, ma fidati che sono meritatissimi!!!

- Nikita -

Ps: qualora te lo fossi chiesta, visto il collegamento, non mi sono addormentata alla fine XD
Pps: se tanto mi dà tanto, nel prossimo capitolo, come minimo, Michiru si arma di kalashnikov e sale al 10° piano.

13/02/17, ore 22:57

Finalmente! Era una vita che aspettavo il seguito! Capitolo veramente interessante, litigata e pace compresa, e finalmente un accenno a quel bastardo di Foster che è stato assente troppo tempo. Ho un brutto presentimento su come andrà a finire tutta la storia, sia con Foster che con il gioco politico che vogliono far fare ad Haruka, ma non vedo l'ora di leggere come si evolverà la situazione. Spero solo non passerà un altro anno per un altro capitolo ahah

13/02/17, ore 13:00

Nooooooo capitolo fantastico ma l'ho praticamente divorato e ora sono di nuovo in astinenza T_T
Finalmente il primo litigio vero e proprio, non poteva essere sempre tutto rosa e fiori XD
E il piccolo principe... è stato il primo libro che ho letto, è fantastico e ne ricordo quasi ogni frase a memoria, un vero capolavoro che per certi versi, è davvero adatto al contesto che stanno affrontando Haru e Michi *_*
Ora spero solo che aggiorni prima della mia dipartita, quando ho iniziato a leggere avevo 24 anni, ora sono alla soglia dei trenta, di questo passo leggerò l'ultimo capitolo per la pensione XD

12/02/17, ore 17:00

"Mister de Bruyne, l’ingiustizia è il filo conduttore del mondo terreno."
BENTORNATA!!!

12/02/17, ore 13:01

Cara Hypathia dopo tanto tempo eccoci di nuovo qui! Passiamo subito al dunque...il capitolo si apre con una carrellata di flashback relativi a momenti diversi di vita di Haruka e Michiru avutisi, però, in contemporanea, nella medesima città di Portsmouth. Li ho trovati estremamente interessanti e leggendo sono riuscita a ricollocare gli "antipastini" che ci avevi offerto qualche settimana fa. Ti dirò che due sono stati i momenti che ho sentito di più: la loro prima (feroce) litigata e la chiusa finale con la ricomparsa di Samuel. In merito alla litigata guarda...al di là delle motivazioni mi ha colpito molto l'escamotage del biglietto di Minako perché è un elemento che, ai giorni nostri, crea non pochi problemi di fiducia basti pensare agli sms in generale, a whatsap, a messanger, insomma a tutte situazioni che minano l'equilibrio e la fiducia e scatenano gelosia nelle coppie, anche se nel caso di Michiru alla fine è solo un pretesto. Un pretesto sì che lei usa per far fuoriuscire un disagio più grande ovvero la lontananza, il problema di non potersi vivere nel quotidiano. Infondo Michiru è ben consapevole che non c'è stato alcun tradimento o, almeno, io così la vedo. Mi è piaciuto poi molto il loro venirsi incontro, l'assenza di sms e chiamate per diversi giorni, la soluzione finale adottata. Come già detto sembra di vivere il quotidiano di ognuno di noi. Ma veniamo alle dolenti note: Samuel. Leggendo è emerso che il signore non solo ha avuto una condanna da "giustizia italiana" cioè na c**ata pazzesca, ma in più non si è redento continuando a fare l'altezzoso ed il drogato. Mi preoccupa molto la cosa specie alla luce dell'aumento chiesto a Miranda...e si sa fin troppo bene chi c'è dietro...senza contare poi la titanica lotta che vedremo in Pentagono con Haruka a fare da ago della bilancia. Ne vedremo delle belle...e in tutto questo mi chiedo...ma nonna Setsuna?
Ps verso le fine ti è sfuggita una o che andava con l'h ma giustamente anche rileggendo qualcosa si perde, lo so bene anche io!