Perditae Aedes.
di Enio

16/06/11, ore 09:30

Solo ora ho notato la tua fic, ma devo dire che è strutturata bene!
A me l'allenamento di desmond non mi ha affatto annoiata!
Voglio sapere chi è il maestro D:
Cmq è bello vedere come ti sei informata sui vari miti e leggende e come li hai legati assieme !!! Imaggino che non sia stato facile, almeno per la mia fic non lo è stato , perchè poi collegare reale e immaginario non è mai facile!
Aspettiamo il next chappy!!!

Ah quasi dimenticavo , non ti preoccupare dei 4 gatti(5 da ora u__U), io ne ho molti meno che seguono la mia fic XDDDD
(Recensione modificata il 16/06/2011 - 09:32 am)

25/01/11, ore 14:10

Allora, cominciamo dalla prima parte.
In generale trovo che ci sia un po’ di confusione di modi e tempi verbali: parti con l’imperfetto che va bene per la descrizione dei fatti, ma poi compare il presente quando parli delle menti offuscate dei mercenari. Anche quando descrivi la bravura di Ezio nel sapersi controllare dovresti mettere “Un’abilità che lo avrebbe portato lontano” non “porterà” che non si accorda col verbo precedente. Oddio, è un gran casino spiegare queste cose. Io le colgo per istinto, ma renderle a parole è tutto un altro paio di maniche!
Inserire te stessa nella narrazione (io lo vedo un po’ come rituale) distrae dallo svolgersi dei fatti, secondo me, ma è solo un’opinione. Inoltre non si capisce bene cosa intendi quando parli della stupidità della mente umana nel lacerarsi a vicenda. Forse alludi al conflitto e alla guerra, ma non lo so, credo che dovresti chiarire, idem per quanto riguarda il parallelo tra natura umana e animale.
“Vuole la guerra? E che guerra sia!” al presente senz’altro ha la sua forza, ma non si accorda coi verbi precedenti, potresti mettere “Voleva la guerra? E guerra sarebbe stata!” oppure “E l’avrebbe ottenuta!” non lo so, fai tu.
“Diede ordine ai primi quattro plotoni” meglio andare a capo per separare la descrizione delle intenzioni di Cesare dall’azione vera e propria.
“con una tale brama di devastare ogni cosa, ed effettivamente” se metti “tale” devi mettere “che”, oppure un aggettivo adatto a descrivere la brama.
“ed i primi raggi del sole, uscivano dalla loro culla, sfiorarono…” se non metti “che uscivano” devi mettere “sfiorando”.
“assediata” meglio “espugnata” se stai assediando vuol dire che non hai ancora preso del tutto possesso della città.
Nell’ultimo periodo ci sono troppe ripetizioni (vuoto e angoscia) ed è un po’ lungo. Cerca di snellirlo e renderlo più scorrevole e chiaro.
Veniamo alla seconda parte.
“ma che l’avremmo continuata e, si spera di concluderla domani.” non va, meglio “e, si sperava, conclusa l’indomani”
Scusa, ma “attenzionare” è un verbo che non esiste sul vocabolario.
“In effetti, io e lui iniziammo ad avere un rapporto…” qui credo che tu parli di qualcosa che è già in corso, che è già cominciato nel passato, quindi dovresti mettere ”avevamo iniziato”. Se il passato remoto descrive il presente tutto il resto dovrebbe andare di conseguenza.
“per poi porgermi un’altra” forse un errore di battitura “porgermene”
Metterei a capo la descrizione del clima di ottobre e l’aggiusterei un po’. Poverina, sembra capitata lì per caso!
“Ok qui mi ammazzerò sicuramente.” Meglio “lì” e poi, visto che è un pensiero di Des mentre guarda il percorso, lo evidenzierei col corsivo o tra parentesi.
“…vediamo quanto ci stai …” più corretto e meno gergale “quanto ci metti”.
“Sudavo, e con le mani sudate” la ripetizione sta male, dovresti cercare un'altra parola.
“Il mio tempo record di oggi fu” meglio togliere “di oggi”, appesantisce e in fondo non c’è bisogno di specificare.
“della sua prima volta che si allenò” di nuovo Victor sta raccontando il passato quindi “si era allenato”.
“Ora che ci penso,” Des ci sta pensando in quel momento , non ora, il presente non ci sta e neance "ora".
Fine note tecniche. E tu dirai: finalmente, che palle!
A volte temo che prima o poi sarò riempita di insulti per queste recensioni da maestrina rompiballe… questi vogliono essere solo dei consigli e delle critiche costruttive, niente di più.
Alla prossima.

20/01/11, ore 21:09

Perdonami, ma in questi dieci minuti sono riuscita a spulciare solo la prima parte del capitolo, l'interloquio di Ezio. L'ho trovato molto bello, profetico, profondo, ma è difficile seguire il pensiero quando i congiuntivi intervengono dove non dovrebbero. Ti consiglio di rivedere un po' tu, appena puoi. :)
Ancora scusa se non posso lasciarti una recensione completa così come concludere il capitolo, ma sappi che ho notato l'aggiornamento, il quale, perciò, appena ne avrò il tempo leggerò per intero :)
Scappo.
Ire

18/01/11, ore 15:24

Ciao Enio, finalmente un nuovo chap :)
Non vedo perchè non sei entusiasta della prima parte, io la trovo molto bella e ricca di significato....
Adoro il modo in cui hai legato le varie religioni e miti dei culti antichi tra di loro, in effetti se analizzate una ad una hanno un qualcosa che li lega tra di loro; carina anche la parte degli allenamenti di Desmond, anch'io sono curiosa di scoprire come sia il Maestro...
Credo di averti detto tutto, ancora complimenti...
Alla prossima :)

16/12/10, ore 16:30

Mi ha sorpresa scoprire come hai riscritto gli stessi eventi del gioco. L'esplosione nel laboratorio è stato un colpo basso (anch'io lotto quotidianamente con i Virus, so cosa si prova a temere coi sudori freddi per la propria e la testa del computer!) Le ripetizioni stanno scomparendo, complessivamente sei evoluta molto dal primo capitolo.
Questa storia intriga tantissimo, ci si può aspettare di tutto anche avendo finito il gioco!
Sofia

16/12/10, ore 12:05

Eccomi, finalmente! Perdona l'erroneo ritardo, ma l'uscita di Brotherhood e varie faccende scolastiche mi hanno fatta prigioniera fino a questa mattina. Se sono riuscita a ritagliare del tempo per leggere e commentare quello che continuavo a rimandare è grazie ad un sano colpo di febbre!
Ma veniamo a noi.
Cavoli, il capitolo mi è piaciuto un sacco, devo ammetterlo. La mia parte preferita? Quella con Ezio, ovviamente, ma nel preciso il cenone e il ritiro "in vasca". I punti in cui il mio cuore ha sussultato sono stati 3: durante l'esplosione; nel momento in cui Ezio si cala in acqua e vede la "morte"; e l'avvento dei cannoni.
Conoscendo il gioco, ormai, ammetto di essermi aspettata che Caterina comparisse durante il bagnetto, ma anche questa tua versione rivisitata e romanzata (sicuramente meglio resa di come farebbe - e probabilmente farà - Oliver Bowden) è stata altrettanto piacevole.
Appuntamento al prossimo capitolo! :)
P.S.
Ricordami su che piattaforma giochi ACB, magari ci becchiamo nel multiplayer! XD

06/12/10, ore 12:59

Avevo letto il primo capitolo, ma ora mi sono riletta tutto e comincio a recensire da qui.
Mi piace molto l'idea di incentrare la storia soprattutto su Desmond. il fatto che in Brotherhood gli sia stato dato un po' più di spazio mi ha riempito di soddisfazione.
L'unica cosa che non mi convince tanto è la "trasformazione" di Monteriggioni, è ancora tutta intera e piena di fascino (ci sono stata da poco) e sembra del tutto intenzionata a resistere fino al 2012! Farne una futuristica sede degli Assassini, secondo me, toglie molto all'atmosfera generale che ha un forte legame con il passato.
Detto ciò, alla prossima.

05/12/10, ore 22:58

Ciao Enio, che piacere leggere di nuovo la tua ff. Devo dire che ho trovato molto interessante questo capitolo, soprattutto il nuovo animus, così particolare :)
Certo che però, se tu inizi a descrivermi un Ezio che fa il bagno, con tutti i particolari sul suo corpo.... qui si mette male, non puoi farmi questo :D
Questo William, credo che si serberà delle sorprese in futuro; e poi sono curiosa di scoprire qualcosa in più su Ellen, scommetto che sarà un personaggio interessante!
Al prossimo capitolo! un bacio e buon lavoro

18/11/10, ore 14:15

Bellissimo e molto simpatico questo capitolo, non nego che la scenetta comica di Desmond mi ha strappato un sorriso, non cambia mai! Sono contenta che finalmente abbiano capito di dare molta più importanza alle parole di Minerva, e spero che vadano ala ricerca dei Templi, magari troverano qualcosa di interessante!!! Sono molto curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra Desmond e Lucy.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, alla prossima!!!

18/11/10, ore 13:39

Favoloso questo capitolo; mi è piacita molto l'idea di una città futuristica, e il fatto che sia proprio Monteriggiori. I ricordi che affollano la mente di Desmond, che si sente a casa, che riesce a captare ogni singola emozione di Ezio.Anchio sono molto curiosa di sapere qualcosa in più sugli altri assassini, ma soprattutto chi sia il Gran Maestro; mi affascina sapere che proprio in Italia ci sia la sede dell'Ordine degli Assassini, dove tutti gli assassini del mondo confluiscono per dare vita ad una guerra che dura da millenni...
Continua così, alla prossima
Denise

18/11/10, ore 13:18

Interessante capitolo, pieno di dubbi e prese di coscienza da parte di Desmondo.
Le frecciatine di Shaun sono, come sempre, fuori luogo, ma il suo carattere lo porta ad essere sempre distaccato sia sul lavoro che in campo affettivo, Che provi un pò di invidia per il nostro Desmond? tutto è possibile....
Tovo molto carina la scena di lui che copre Lucy con la sua felpa, magari più in là ci sarà qualcosa tra i due, chissà.
Mi ha fatto sorridere il tentativo di Desmond per farsi sentire da una shoccata Rebecca, che lo ha ignorato dall'inizio alla fine :)
Bella l'idea dei 30 capitoli, non si sa mai cosa può succedere, e poi con l'imminente uscita di Brotherhood potresti trovare altri spunti.
Al prossimo capitolo

18/11/10, ore 12:17

Ciao, bellissimo questo primo capitolo; mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto i sentimenti e le emozioni che Desmond riesce a percepire del suo antenato, la consapevolezza di aver acquisito agilità e riflessi, e di non avere scrupoli nel togliere la vita a quei soldati...e si, Desmond ormai sta diventando un Assassino a tutti gli effetti.
Bhè, continuo con la lettura degli altri capitoli, ancora complimenti.

07/11/10, ore 12:02

Ah, oddio, quasi dimenticavo!
Grazie per aver aggiunto le traduzioni Latino-Italiano sotto al titolo! :)
Ci scperavo tanto, anche perché odio destreggiarmi tra dizionari e siti on-line X3

07/11/10, ore 11:58

Eccomi! Grazie per avermi avvertita da Facebook, altrimenti sarei passata in sezione solo questa sera :)
Confermo le parole della mia adorata SophyTheWhiteDragon. Questo capitolo è senza dubbio molto interessante, per vari aspetti, ma anche un po' da riguardare.
Andiamo con ordine.
Ho adorato la parte iniziale. Quando ti perdi in quelle descrizioni poetiche, hai il dono di accompagnare il lettore passo passo, mano nella mano, nei tuoi pensieri, ovvero nelle considerazioni di Desmond dal cui punto di vista è trasmessa la storia.
Originale l'idea degli alberi sempre verdi, degli Scienziati-Assassini sempre all'opera per salvaguardare il pianeta. Quel bianco impeccabile, tirato a lucido, è stato come se ce l'avessi davanti... è tipico loro, dopotutto, degli Assassini, non macchiarsi nemmeno la veste XD (vedi Altair nel primo gioco: scanni 300 soldati, e sei magicamente ancora l'Omino Bianco! )
L'adestramento fila tutto liscio. Anche troppo liscio. Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più innovativo. Insomma... ok, la prova con le armi da fuoco e anche i giri di corsa, ma... ma poi? Tutto qui? No, non è possibile. Per esempio, tanto per darti un'idea, Pennanera ed io, nella nostra Project Delta stiamo "progettando", come veri e propri ingenieri, degli impianti di simulazione - virtuale e non - che si affiancano sia all'Animus e sia agli attrezzi ginnici più comuni. Era questo, un po', il potenziale che secondo me può avere la prestigiosa palestra degli Assassini. Scommetto che ti rifarai più in là, sperando di essere stata una buona consigliera e una lettrice non troppo esigente :)
Ellen...
Mah...
Ti dirò...
Da una parte, mi piace: è tosta, strafiga, Assassina quanto ti pare. Ma dall'altra... non saprei, forse delude un po' la mia aspettativa (errata) di Istitutrice d'Avanguardia. Il felpone e il cappellino... la disciplina Sviezzera... sono aspetti troppo immediati, quasi scontati, che la dipingono subito, troppo velocemente, almeno secondo me. Poi, vahhé, sono gusti e i miei sono parecchio strani...
Nel complesso sono entusiasta di questo nuovo capitolo. Davvero non ce la facevo più ad aspettare! Colgo l'occasione per ringraziarti della recensione all'ultimo capitolo di Helleborus e anche per avermi scritto in bacheca tutte quelle cose meravigliose che, sinceramente, stento a credere di essere/meritare...
Ma tornando a noi.
La conclusione è stata una boccata d'aria fresca. Inizialmente mi ha stupito il fatto che nessuno, fino ad ora, avesse dato peso alle parole di Atena. AC II si conclude in modo davvero strano e Brotherhood sconvolgerà i piani di tutte le fan fiction attualmente in corso, ne sono certa. Però sono contenta che Desmond si sia dato una svegliata e abbia deciso di ricongiungersi a Lucy, Shaun e Rebby, tutta gente che cominciava a mancarmi! (Ti confesso anche di aver temuto che avresti fatto interessare Ellen a Desmond, che, di conseguenza, avrebbe dimenticato la Stilman! °A°)
Perciò adesso, immagino, diventerà tutto più entusiasmante. Dio, non vedo l'ora! X3
Cartacciabianca.

07/11/10, ore 10:55

Bel capitolo. Qualche errore di battitura  sparso qua e là ma molto interessante. Il personaggio di Ellen ha un ruolo strano e non mi convince molto ecco perché ero felicissima che Desmond è tornato tra le braccia del vecchio gruppo! comincia la caccia ai Templi ;D
A presto

sofia