Lagharta
di Selenite

29/04/20, ore 21:46

Ciao. Probabilmente non leggerai mai questa recensione, dato che non scrivi da diverso tempo e non hai finito la storia (grosso punto a tuo sfavore) ma voglio comunque lasciarti il mio parere.
Mi ci sono voluti diversi giorni per leggerla fin qui. Questo é dovuto soprattutto al fatto che, nonostante ci siano alcuni capitoli STREPITOSI e scritti divinamente, se ne alternano altri che sono un po' difficili da digerire.
Inutile dire che il mio personaggio preferito é Lagharta, con lui é stato amore a prima vista. Amo tutto di lui: il suo carattere, il suo modo di fare, il suo coraggio, quello che dice e quello che fa, non importa quanto a volte scorbutico sia. Questo personaggio é una gran figata! E' stato costruito bene nei vari capitoli e si é consolidato soprattutto negli ultimi, in cui lo ho apprezzato in particolar modo. Ed é bellissimo come adesso voglia difendere Mahel e come si consideri SUO.
Contro ogni aspettativa mi é piaciuta anche Mahel, la protagonista. Mahel é davvero tanta roba ed é secondo me un esempio da seguire in tutto e per tutto, soprattutto il suo amore puro e incondizionato verso i personaggi di Gaia. Il "suo cuore caldo" é veramente qualcosa di prezioso.
Ho sperato fino all'ultimo che Lagharta si accorgesse finalmente di amarla ma non credo che avro' la gioia di leggere di loro come una coppia.
Per quanto riguarda Saluss, personalmente non amo molto le fatine, ma questa é davvero molto umanizzata e alla fine mi é entrata nel cuore lo stesso.
Lo stile di scrittura é maturato nei capitoli. All'inizio c'erano diverse ripetizioni, errori di battitura e quant'altro, poi soprattutto negli ultimi é diventato veramente un piacere leggerli per come fossero scorrevoli. I dialoghi sono uno più bello dell'altro, soprattutto quello che dice Mahel, é sempre commovente.
Certo la tua storia ha dei difetti, ma nel complesso la tua fantasia e i buoni sentimenti espressi nel corso della trama hanno prevalso su tutto.
Una cosa pero' voglio dirla.
Premetto che la redenzione dei cattivi é una cosa bellissima, stupenda e molto catartica. Pero' va bene la prima, va bene la seconda, va bene la terza...poi pero' stufa. Alcuni personaggi devono rimanere CATTIVI. Capisco che vuoi fare passare il messaggio che anche dietro alle malvagie intenzioni dell'essere più mostruoso della terra molto spesso si nascondono motivazioni più che valide, ma non sempre proprio per questo motivo é possibile "cambiare" chiunque. Sembrerebbe quasi che già senza che avvenga la tanto temuta guerra, Mahel stia già salvando Gaia a modo suo.
Spero davvero che un giorno finirai la storia, perché é stato davvero un piacere per me leggerla. Ancora i miei complimenti.

21/04/19, ore 19:30

Trovo il flashback con il padre troppo melenso... inoltre il modo in cui ha strutturato il capitolo è ridondante e pesante. Immagino che questa poca scorrevolezza (mia opinione personale) sia dovuta ad uno stile ancora immaturo.
Ho iniziato a leggerti perché ti ho trovata tra i consigliati come autrice e soprattutto perché il prologo mi ha intrigata parecchio.
Questi primi due capitoli, ammetto che hanno disatteso le mie aspettative.
Si vede che ti piace scrivere, ma che stile vedi in “è molto ingenua con i ragazzi e quelle cose lì “...
È bruttissimo da leggere. Dovresti stare più attenta al lessico che usi, persino ad ogni singola parola.
Inoltre non sono ancora riuscita a provare empatia per nessun personaggio. Un po’ stereotipati, un po’ banali.
Poi è davvero fastidioso il continuo cambio di punto di vista tra lei e lui.
La frase però che più di tutte mi ha lasciata perplessa è stata: “accetta i miei sentimenti, ne va della mia virilità”.
Coooosa????? Ma scherziamo? Come se la virilità di un uomo dipendesse solo dal confessare o meno un sentimento. Spero davvero che quando hai scritto questo, eri piuttosto giovane e che ora (2019, quindi 9 anni dopo), tu ti renda conto di quanto offensiva per la categoria maschile sia questa frase.
Inoltre non capisco come Mahel, pur provando un’evidente attrazione fisica per l’amico (arrossisce sempre) e anche un’attrazione sul piano mentale (è in perfetta sintonia con lui) lo rifiuti. Immagino ci sia un motivo. Non si capisce però. Non si trova una logica in quello che scrivi.
Anche il fatto che riprendano a parlare felici e contenti dopo il bacio e la dichiarazione di lui, come se nulla fosse accaduto, lo trovo insensato.
Perdonami se ti ho offesa, io al tuo posto cercherei di riflettere su questi dettagli.
Un saluto.

21/04/19, ore 16:57

Sono sincera, rispetto al prologo così d’impatto, questo capitolo di “normalità” mi ha annoiata. In molti punti è troppo melenso e prevedibile.
Non pensò che sia da buttare o che tu non sia brava, ma che potevi ridurlo della metà, togliendo descrizioni ripetitive e dialoghi poco realistici.
Spero di non averti offesa, anche perché ritengo che tu sia piuttosto un gamba.

21/04/19, ore 14:56

Inizio potente ed intrigante. La scrittura è molto scorrevole. Per il nome di Lagharta, ti sei ispirata alla protagonista di Vikings?
Complimenti, seguirò la saga con attenzione.

13/02/18, ore 22:17

La tua storia è entrata in me come l'ossigeno che respiro, non posso fare a meno di rileggerla o pensarci. Si vede tantissimo la devozione che hai per questo racconto e l'amore che provi nello scrivere di tutti i personaggi e questo sentimento è ricambiato da me come lettrice nei tuoi confronti. Sempre pronta ad un nuovo capitolo, sempre qui, dovessi metterci tutta la vita! <3

03/01/18, ore 20:23

17/12/17, ore 14:46

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e mi è piaciuta moltissimo !
complimenti !
leggerò i prossimi capitoli al più presto :-)
buona domenica !
nancyiry

21/10/17, ore 15:20

Spero che aggionerai a breve la storia mi sn davvero appassionata a questi personaggi e alla loro storia !

12/10/17, ore 17:51

seguo questa storia da solo quattro anni, ma ci penso costantemente. Ogni volta che scopro un nuovo aggiornamento mi rendi incredibilmente felice, e niente, non ti conosco, non ci siamo mai parlate, ma volevo dirtelo.. spero che aggiornerai presto, amo questa storia, e so cosa vuol dire, perché anche io ho vissuto (e vivo) con una storia, anche io ho tentato di farla pubblicare più volte, e fino ad ora sei l'unica persona che ha questo stesso vissuto.. ho parlato abbastanza, scusa lo sfogo, adesso tornerò ad essere una 'seguace invisibile' e aspetterò il prossimo capitolo
a presto
- A

13/09/17, ore 14:39

Ciao, non so se leggerai mai il mio commento, o se vi risponderai, sono consapevole che tu abbia molto da fare. Mi sono imbattuto questa incredibile storia guardando tra le storie scelte e sì, merita quel posto. Spero che in molti la leggano perché la trovo davvero incredibile. Ho letto tutte le tue note a piè pagina, si può dire, e ti ammiro molto, perché nonostante tutto, malattie e difficoltà, problemi e depressioni, tu sei riuscita a scrivere un'opera del genere. Non sarà terminata, ma il fatto che tu ti stia impegnando da quattordici anni in questa storia mi fa amare ancora di più i tuoi personaggi e il tuo mondo. Dalle tue parole trasuda la tua anima, dolce e speranzosa, e secondo me è questo che rende davvero una persona una scrittrice. E tu lo sei, nel mio cuore lo sei. Anche io scribacchio, ho iniziato a tredici anni, e spero di continuare per tutta la mia vita, perché i miei personaggi sono parte di me, e da come scrivi si sente che anche i tuoi sono parte di te.
Amo Lagharta, con il suo essere dannato in via di redenzione. Alvexia, per il suo nome particolare e il suo animo buono nonostante tutto. Velleda e Pixel, per il loro amore struggente che è cresciuto imperterrito nonostante tutto. Saluss, la piccola fatina rosa con un caratterino pepato. E le due Mahel, la Sibilla e la Mahel della leggenda, che donano il loro cuore. Grazie, grazie davvero per aver condiviso con tutti noi di Efp la tua splendida storia e i tuoi splendidi personaggi, a cui io mi sono approcciata solo da una settimana, ma che mi sono entrati dentro e ogni volta che chiudevo la pagina internet mi chiamavano a loro come sirene perché leggessi la loro storia, le loro avventure. Spero con tutto il cuore che tu riesca a portare a termine questo capolavoro, una parola alla volta, non solo per i tuoi lettori che aspettano di sapere le vicessitudini dei loro eroi, ma soprattutto per te. Perché anche tu ne hai bisogno: lo so che sei più grande di me e sicuramente più matura, ma una cosa ho imparato in questi anni impiegati a mettere le proprie idee su carta, ovvero che mettere la parola fine a una storia, a portarla a termine, non vuol dire privarsi di un pezzo di sé, ma significa accettarlo e renderla parte di te per sempre.
Con un augurio di felicità per tutto, ti saluto, aggiungendo la tua storia alle mie preferite, per sapere subito quando un nuovo capitolo arriverà.
Un caloroso abbraccio,
Angela

20/07/17, ore 10:45

Un anno fa ho letto i primi capitoli della storia, poi ho in iniziato con la scuola e ho perso completamente di vista efp. A febbraio di quest'anno mi venne in mente che stavo leggendo una storia fantasy bellissima, ma non ricordavo il nome. Mentre scrivevo, mi serviva il nome per un personaggio e mi venne in mente "Lagharta" con vari pensieri riguardo a "questo nome l'ho già sentito", "ma dove?" ho cercato su google ed eccomi qui.
Questo, per farti capire che con quei pochi capitoli che lessi l'anno scorso mi sono affezionata talmente tanto da ritornare, e rileggerla. Tanto, non mi ricordo quasi nulla :') Mi sei rimasta impressa, e non mi capita spesso. Complimenti.

14/07/17, ore 10:21

Ciao!!
Allora, da dove cominciare? Sinceramente non saprei, forse con un forte/fortissimo "CONTINUA,TI PREGO!!" perché seriamente sto diventando dipendente dalle vicende di Mahel e di quel grandissimo stupidotto (?) di Lagharta che se non si decide a ricambiarla come la Dea vuole, ci penso io a convincerlo e non scherzo! (lo picchio. Tanto. Tantissimo)
La trama è facile da seguire, i personaggi sono adorabili ognuno a modo suo, AMO Saluss, già Laherte mi sta facendo venir voglia di fargli l'agopuntura e Alvexia è TROPPO!
Ci tengo però a dire una cosa... Ti prego, davvero, non scherzo, CONTINUA...! Voglio sapere cosa succedere ora che hanno lasciato il Lago, cosa ne sarà di quel povero arco che ancora non è stato utilizzato neanche una mezza volta (povero) e cosa succederà a Lagharta e a Mahel... lei ormai ha capito di amarlo ma lui è così... così... terribilmente stupido!
Certe volte cerco di immedesimarmi in Mahel e, credimi, mi cresce lo sconforto ogni volta che lui dice/pensa "non diventerai mai la mia sposa"... ma tanto io lo SO che hai TORTO!!!
Giusto? Vero??
Oh!, quindi che la smettesse di dire scemenze. Giusto? Sei d'accordo? Spero di sì.
Ora, tornando a cose importanti... secondo me la storia è fantastica, come avrai già intuito, e anzi, me ne sono innamorata subito.
Quindi mi aspetto il seguito ;-)
Ora scappo, una creatura peggio di una Ninfa sta cercando di attirare la mia attenzione (il mio adorabile fratellino) e scompaio... ^.^ alla prossima!
Ciaooo!

11/05/17, ore 16:18

Mi ha fatto davvero piacere leggere ancora di Lagharta e Mahel, e trovare questo capitolo così "naturalmente" legato e continuativo dei precedenti, come se non ci fosse stata alcuna interruzione. ti auguro davvero un buon lavoro, sperando di leggere presto il prossimo :)

06/05/17, ore 23:09

Bentornata... come sempre bellissimo capitolo e spero che questa storia diventi un libro cartaceo <3 un bacio da Lety 91

05/05/17, ore 14:11

AYYYY SELENITE È TORNATAAA <3
Mahel è talmente dolce che secondo me, potrebbe tranquillamente diventare una Dea. Senza problemi. Chi altro poteva far rinsanire quelle tre pazze? xD
Vahael mi è sempre stata antipatica e sempre lo sarà. Te l'ho detto é_é non la sopporto quella sfacciata antipatica.
Alvexia si dimostra sempre più umana, mi piace sempre di più *w*
Spero di leggere in un futuro vicino il prossimo ~