C'eri una volta...
di Valpur

03/01/13, ore 13:34

Che bellezza! In questo capitolo ci sono davvero tante cose notevoli! L'ottusità sessista della chiesa, il dislivello sociale allucinante e straordinaria la descrizione della miseria della povera gente. Il cammeo della donna con il bambino morto in braccio è tragicamente eccezionale!
Non puoi lasciare questa storia! Assolutamente!

03/01/13, ore 13:02

L'ambientazione medievale del villaggio e della chiesa è veramente ben fatta, notevole anche la cura dei paesani nelle descrizioni dei loro semplici vestiti.
Sono davvero esaltata! Bravissima.
La storia si fa sempre più avvincente. Mi piace Sara, perché è sveglia e non si dà per vinta nonostante sia destabilizzata fisicamente e sconcertata mentalmente.
La scrittura è molto buona, fluida e allo stesso tempo particolareggiata. Sempre più presa da questa vicenda ^_^
G.

Due cose vanno sottolineate in questo meraviglioso capitolo.
Uno la descrizione perfetta del bosco con ogni suo rumore ed ogni suo odore. Lessicalmente sei stata una maestra.
Due, il panico di Sara, è così reale che accompagna nella lettura e tu lo senti come lo sente lei.
Complimenti nuovamente!

02/01/13, ore 16:29

Ma spettacolo! Sei proprio brava a montare le scene e ad esprimere l'intimo dei personaggi, i siparietti tra "il sacro e il profano" : gesù e Gaia sono meravigliosi.
Complimenti ribadisco dovresti farci una sceneggiatura.
P.S.
Ti segnalo altri errorini, scusami.
"la aveva" / l'aveva è più corretto e più scorrevole.
"come al solito, del resto"/"anzi, quando", in entrambi i casi non ci va la virgola nel mezzo perchhé in entrambi i casi sono messe tra parentesi, quindi, già sospese).
"Le fu sufficiente: intravide il lago", assolutamente la virgola i due punti sono scorretti.
PPS.
Tu non potrai crederci ma quando ho letto che Sara sentiva musica celtica a tutto volume io mi sto leggendo la tua storia con Loreena Mackennitt ed Emma Shappinl. Mi sono davvero sentita parte del tuo racconto.

02/01/13, ore 16:00

WoW ragazza mia, fattelo dire tu devi scrivere sceneggiature per i film.
Bellissimo il disagio non solo generazionale, ma anche empatico con la società. Bravissima. La fine è uno schianto. Si dice che "non esistono miracoli in terra" - da un po' di tempo - e probabilmente dare a Sara ciò che crede di volere non sarà poi così entusiasmante come crede, ma chi sono io per dirlo? Che rompo le palle a mio marito ogni giorno per ricordargli che sono nata nel secolo sbagliato!
Grammatica : all'inizio del capitolo hai fatto degli errori. Te li segnalo se non ti offenti.

1)"Sbuffando si girò nel letto; il raso delle lenzuola, nere non solo nella semioscurità della stanza, le frusciò sulla pelle." se la rileggi ti renderai conto che questa frase è scorretta : Dopo letto è meglio mettere un punto. Tra lenzuola e nere non ci vuole la virgola, ( non solo nella semi oscurità) non centra niente con la frase. Se ti piace come espressione devi scrivere. " Sbuffando si girò nel letto. Nella semi oscurita della stanza, il raso delle lenzuola nere le frusciò sulla pelle".
Poi Ripetizioni: hai scritto in un paragrafo brevissimo due volte la parola imprecazioni/imprecando ( devi trovare o per l'una o per l'altra un sinononimo, altrimenti stona. Così come per frusciare, due volte troppo attaccate. Sinonimi.
Spero di non averti offesa. La storia è stupenda e me la continuo subito ^_^

02/01/13, ore 15:39

Delizioso questo inizio. Ti premetto due cose : una sono credente ma non cattolica, perchè la chiesa è fatta da uomini ed evidentemente questi non sapevano leggere, perchè col vangelo la "Santa Chiesa non c'ha capito una cippa". Due : Non so se hai visto il film DOGMA, se non lo hai visto te lo consiglio vivamente, perchè il tuo modo di affrontare in maniera burlesca questo argomento è molto simile.
Passiamo alla forma ed al lessico. La storia scorre molto bene in quanto i dialoghi creano una sorta di sceneggiatura e tu ti senti come una moschina tra quelle nuvole a goderti questi "battibecchi familiari", perciò anche il lessico più spiccio è azzeccatissimo al contesto.
La Storia: non vedo come potersi offendere di una così squisita e COLTA (sottolineo) visione più "umana" dei regni celesti. Non sei affatto stata irrispettosa e se qualcuno ha un minimo di infarinatura religiosa è evidente che non è una semplice parodia, ma che ogni personaggio rielaborato parte da un fondamento mistico,religioso di senso comune e compiuto. Vedi Uriel, Michele e la stessa Gea ( madre terra).
Ho notato una cosa negli scritti che mi hai proposto, una cosa per me davvero incomiabile: la tua assoluta assenza di giudizio e la meravigliosa tolleranza che permette la covivenza di ogni culto.
Complimenti.

08/01/12, ore 22:30

Ciao, eccomi qui!!! Devo dire che le vicende di Sara mi hanno messo parecchia ansia, anche se al suo posto starei più attenta a quello che dico sulle donne! Comunque  sono ben felice di non aver mai desiderato di vivere nel Medioevo, al momento! Al massimo nella Terra di Mezzo xD sono curiosa di vedere come se la caverà la nostra protagonista! Un bacio, aspetto il prossimo capitolo!

07/01/12, ore 20:02

Penso che nella prima frase sarebbe più corretta l'espressione con il condizionale, ma forse mi sbaglio? Gli abiti possono essere contusi? Sul serio, non sono sarcastica, è una domanda serissima. Sara ladra di abiti è davvero divertente, non so quale istinto malvagio tu mi abbia attaccato ma rido sempre di più vedendo quello che combina! La descrizione della chiesa era tecnica, mi è piaciuta. Anche il vestiario è confacente all'epoca. La presunta fede di Sara è davvero seccante, lei è seccante, ma come hai detto tu la stai rendendo odiosa apposta, in pratica, per farla crescere. Fluente e interessante, per fortuna hai mantenuto lo stile più ricco che hai adottato dal terzo capitolo, ma voglio vedere dove vai a parare.

07/01/12, ore 16:07

Ciao!! Che dire, l'idea è talmente originale da avermi lasciata senza parole! Però devo dire che me lo sono sempre chiesta anch'io cosa pensa Gesù di noi. Io al suo posto darei retta ai Maya e farei un bel Giudizio Universale Anticipato a Dicembre prossimo! (cit. Roberto Benigni, se non hai visto il suo spettacolo Tutto Benigni 95-96 in cui parla di Dio dovresti assolutamente vederlo!!) Il tema è indubbiamente "pericoloso", io lo prendo con leggerezza perchè sono un'agnostica dichiarata, ma qualcosa mi dice che potresti sconvolgere non poche persone! Sono curiosa di vedere come si evolverà il tutto, comunque, quindi procederò a leggere i prossimi capitoli e ti farò sapere cosa ne penso!!^^ un bacio!

No, povera Sara! Ahia, non deve essere piacevole fare una fine del genere. Bruttissima storia.
Allora, lo stile migliora con il tempo, tanto che si percepisce una sorta di stacco rispetto ai primi due capitoli, non trovi anche tu? Prova a rileggerli e dimmi se lo noti.
Sara è proprio tonta, la prima cosa è accendere un fuoco, e se hai paura dei lupi forse è meglio arrampicarsi sull'albero invece di starci sotto, o no?
Non so cosa le abbia detto il suo cervelletto da strega quando ha bevuto l'acqua del lago, ma so di sicuro quello che ha pensato quando l'ha pagata cara. Muahaha.
Non ho ancora compreso in cosa consistano i suoi presunti poteri, ma so che il fanatismo porta sempre a conseguenze orribili e Gaia giustamente le darà una sentitissima lezione.
Forse gradirei più introspettiva che descrizione arida, come lettrice. E trovo curioso che nel momento del bisogno e del malessere Sara non abbia pregato. O non crede così tanto nella volontà misericordiosa della Dea?
Ah, a parte qualche errore di battitura e il fatto che oddea non si possa proprio leggere senza ghignare.... devo farti i complimenti perchè almeno sai che verso fa il cervo. Una volta ho letto una frase tipo "il cervo ruggì" e sono ancora traumatizzata. Lol.

06/01/12, ore 18:39

Ok, la prima cosa da dire è che questo capitolo è divertente. Cioè ci godo come una pasqua a vedere Sara nei guai. Muahaha.
La seconda cosa da dire è che è come se lo stile in questo terzo capitolo si fosse sbloccato, fosse più spontaneo, come se tu fossi più presa dalla vicenda... sarà che il momento difficile dell'inizio era passato e potevi muoverti più liberamente?
Sara è sempre più seccante. Sul serio. Personaggio più odioso non si poteva fare.
Quanto ti sembra IC, però, che un personaggio come Gesù possa catapultare qualcuno in un viaggio temporale tenendo conto che essendo Figlio dell'Altissimo conosce i rischi di inserire una ragazzina petulante e psicotica del 2000 e rotti nel passato?? Cioè, non dico che sarebbe come far viaggiare nel tempo un kender, ma quasi....
La scena della vecchia faceva davvero ridere ma potevi calcare di più la mano ed è come se ti fossi un po' limitata per il lato descrittivo ed espressivo, cosa che avresti dovuto sottolineare meglio.
I tredici rintocchi hanno un significato? Purtroppo per Sara non li ha sentiti, però di sicuro il campanile di una chiesa alle 13 ne suona uno (lo so perchè abitavo vicino a un campanile...orribile)
Mi urta ancora moltissimo vedere Dio con i cocktail con gli ombrellini in mano, davvero, è una cosa allucinante. Però in sè, nonostante le incongruenze nel riunire Jay e Gaia in questa sorta di lezioncina-malefatta-ultraperfida l'idea non è male....bisogna però vedere dove va a parare e come.

06/01/12, ore 16:18

Sara è un personaggio terribile. Viene voglia di prenderla a sberle, Gaia ha decisamente tutto il mio appoggio se le darà una bella lezione.
Perchè i genitori di Sara non le tirano 4 schiaffoni e non prendono davvero le redini  della vita di questa figliola sboccata sin dal mattino, paranoide, fanatica e vegana durante l'adolescenza (il che potrebbe farle molto male a livello di salute, oltre al fatto che anche saltare i pasti non è che le giovi)?? Che motivazioni hanno questi genitori per fregarsene del modo di fare della loro primogenita a parte le ramanzine che le entrano da un orecchio e le escono dall'altro?  In che modo Sara è arrivata a entrare in contatto con quelle presunte verità assolute a cui si aggrappa con tutte le sue forze? Come è riuscita a capire che è quello il suo nome magico e non un altro?
Inoltre penso che dovrebbe degnamente essere eletta come vittima sacrificale dei bulli della scuola, altro che risatine e prese per i fondelli delle ragazze, ci vorrebbe qualcuno che le faccia saltare i denti a calci! La sua amica, Anna, mi sembra decisamente stereotipata, è voluto, ma non sembra neanche una vera amica. La prof non è molto realistica, e neanche la struttura della scuola lo è perchè se davvero uno studente si comportasse in un modo simile, in Italia, verrebbe come minimo chiamato uno psicologo.
Quali sono le fonti da cui attingi le informazioni per descrivere questa presunta Strega?
Stile ancora troppo sempliciotto, si poteva fare di meglio, si poteva caratterizzare e descrivere meglio, prendendoti tempo o riflettendoci... invece sembra piuttosto puerile e poco approfondito.

05/01/12, ore 15:54

Ci vorrebbero almeno 3 pagine per descrivere tutti i motivi per cui questo capitolo è pessimo, a partire dalle onomatopeiche e termini sbagliati, alla parodia di un Dio impazzito, un Gesù privo delle sue caratteristiche e fidanzato con Maddalena, un serafino Michele gay, un nugolo di personaggi inventati dagli uomini e Dei incompatibili con la divinità della rivelazione invitati ad una assurda festa, la compresenza di divinità immanenti e trascendenti, il totale disinteresse per la violazione di leggi logiche, fisiche, chimiche e di talmente tanti dettami religiosi da renderti soggetta a critiche da parte di tutti perchè tu irridi al senso di sacro in generale.
E pretendi di essere il più possibile IC.
Allora. Non esiste modo di essere più OOC di questo. Poi: perchè non lo hai indicato come appartenente alla categoria AU What If, Parodia, Demenziale o Sovrannaturale? Boh, non si sa, sta di fatto che almeno due di questi Warning dovevano essere messi. Inoltre io avrei messo Rating arancione, non giallo, perchè tocchi argomenti troppo complessi e troppo pericolosi per accontentarti di avvisare gli altri con un banale "giallo".
Tra gli avvertimenti di efp non c'era anche quello di non dileggiare le divinità di qualsivoglia credo?

Per concludere: stile pessimo, termini infantili, descrizioni manchevoli, punteggiatura opinabile, trama assurda originale per forza perchè nessuno avrebbe mai potuto essere insieme più trasgressiva e offensiva di questa.

Dovendo darti un voto darei 2. Davvero. Sono offesa perchè questa cosa è postata su un sito in cui scrivono persone che ci credono, che si impegnano, e tu dopo aver meditato per un mese, come dici tu, hai fatto questo abominio.
(Recensione modificata il 06/01/2012 - 01:18 pm)

03/04/11, ore 11:27

Sara, yy, che pietà che mi fa. Puzza così tanto il medioevo! Così bigotto, ignorante e maleodorante... ci sono delle scene tanto vivide e realistiche che fanno schifo (in senso buono, sai che mi piace la storia!). Allo stesso tempo non posso fare a meno di sogghignare... sì, è incoerente, vorrei che questa povera bestia non morisse giovane, ma tutti i suoi balordi incontri sono uno spasso per il lettore! Aspetto il prossimo capitolo e rinnovo i complimenti a te!

10/03/11, ore 21:35

sisi.... anche se un po' in ritardo ci sono!!
dunque, al momento penso di odiare la tua stramaledetta bravura nelle descrizioni. No ma, dico, vuoi provocare un attacco di "vomitite" acuta o cosa??  vabbè forse la mia è solo invidia per una cosa che non riuscirò mai a fare: le descrizioniiii
Per il resto la storia è, naturalmente, ben scritta anche se la trama sta subendo un attimo di "stallo". Ma credo che sia normale rallentare le storie ogni tanto se no sfuggono dal controllo XDXD
va bene anche questa volta ho finito: alla prossima!! :D
BuonCiao!!
_Arthur_