Ipotesi Gaia
di Kimmy_90

12/04/13, ore 03:47

Un'altra genialata delle tue, eh? Complimenti, sei riuscita ad imprigionarmi di nuovo nel vortice di una delle tue storie XD. Per il momento sono solo al primo capitolo, ma la leggerò con calma e chiudendomi con ogni singolo personaggio. L'ambientazione promette bene - inoltre adoro il fantasy - e i personaggi... Beh, direi che li hai saputi creare e gestire in modo magistrale.
Non commento la grammatica, perché va bene così :). Al solito hai saputo mantenere un ottimo stile, mai ripetitivo, e un'ambientazione incalzante che scorrono assieme alla trama.

02/10/11, ore 21:27

... E adesso? ò__ò
Sì, io sono una capra irrecensiva, ma questa è una punizione! Non puoi interrompere così XD (cioè, puoi. ma è un colpo basso sapevilo).
Capitolo di transizione, ma c'è movimento brulicante che spinge ad andare giù finché non si inciampa nel "wari, fai sapere all'autore cosa pensi della sua storia" XD accipigna.
Capitolo intrippante e come al solito scritto magnificamente, con la giusta dose d'introspezione e quelle frasi brevi e incalzanti che danno la sensazione di star leggendo direttamente nella testa dei personaggi.
Adoro questa questione delle due generazioni e Alessandro/professor Riva è precisamente l'esemplare di professore robotico, quello che viene a scuola dovessecascareilcielo: tutti ne hanno avuto almeno uno XD
Come sempre, aspetto ansiosa il seguito ^^

02/08/11, ore 21:46

Oh oh oh. Anzi, ripeto: oh oh oh!
*ridacchia diabolicamente soddisfatta*
Spero vivamente che gli aggiornamenti continuino con questo ritmo **
Questo è un capitolo in cui effettivamente accade poco, in apparenza. In apparenza.
Dunque, facciamo un po' il punto e tiriamo le somme (...non far caso al plurale, va').
La prima apparizione di Allen è nel 2004, quando è "braccato" dai servizi segreti italiani. Torna nel 2006, impegnato - a quanto pare, più o meno contro la sua volontà - in un progetto su Gaia e sui volui. Progetto di cui, però, non ci viene data spiegazione: incidono, sì, ma perché? Che esperimenti stanno facendo? E cercano di schedare demoni e bestie solo per poterli riconoscere ed evitare incidenti?
Passando ad Ema, Amanda ed Ale, non hanno contatti con Adam da un bel po', a quanto ho capito. Non si sa nemmeno che fine abbia fatto David. Uhm, uhm, uhm. C'è parecchio da immaginare.
Ed eccoci a questo capitolo. La superficie di Gaia è stata incisa, con una grande dispersione di volui. Indi, demoni e bestie stanno male. Ma (o infatti?) anche Sara e Dimistri stanno male: lo sono anche loro? E' questo a renderli importanti nella vicenda? Penso di sì. Mi piace immaginare la reazione di Sara che vede sconvolto il suo essere una persona "qualunquemente diversa dalle altre".
Boh, vedremo. Non vedo l'ora **

26/07/11, ore 22:14

Argh, posso sperare che l'ondata di aggiornamenti psicopatici uno dietro l'altro non si esaurisca ancora per un altro paio di capitoli? E' davvero intrippante, passami il termine XD
Ed io sono cretina u.ù non ricordavo il cognome di Ema, quindi quando Ale lo ha chiamato Ema ho fatto "Ema?!" ad alta voce qui da sola. Ottimo, ottimo. E poi adoro il fatto chela sua forma sia approssimabile a quella di una sfera *ride*.
Comunque. E' più che interessante, e visto che sono stata ampiamente viziata da I frutti dell'oblio, io so che in realtà tutti questi fili che sembrano scollegati (ma neanche poi tanto) finiranno per collegarsi. Cavolo, ti si mette pressione a dire così? XD Scrivi bene qualsiasi cosa tu scriva, vedrai che non deluderà. Meglio mantenere la filosofia del take it easy e divertirsi *spande afflati di filosofia spicciola alla pene di segugio*
Ho una passione insana per Dimitri XD quella qualunquemente anomala di Sara dà già l'idea di un personaggio tondo e Xander non ha più la cresta, quindi dieci punti per lui (?). Davvero, tutti i personaggi sembrano equilibrati e ben pensati, anche quelli che sono stati appena accennati si prospettano interessanti e per nulla banali, complimenti.
Beh, sì, aspetto. Con comodo, eh XD

25/07/11, ore 13:31

Abcdh! Quello era il prologo XD
E adesso inizia la storia al presente, mh (ho ingoiato l'omino dell'ovvio, ovviamente XD). Questo devo dire che mi rende solo ancora più curiosa. Come sempre ogni volta che leggo qualcosa di tuo, non so cosa aspettarmi dal passaggio successivo, ma so che tu sai perfettamente dove stai andando, quindi diciamo che mi godo il viaggio XD tanto più che la storia si legge in maniera scorrevolissima nonostante la lunghezza dei capitoli. Effettivamente si arriva in fondo senza nessuna fatica. Non ho mai sentito parlare di volui, anche se credo di poterci arrivare XD in compenso mi sono letta Lucrezio in metrica *muore*
E' una storia ricca di spunti interessanti, mi sa un po' di quelle fiction strafighe a puntate(che di solito hanno un finale stupiderrimo con gli alieni, ma vabbè XD) che cominci a seguire per curiosità e arrivi anche a registrare perché se perdi un pezzo salta tutto. Voleva essere un complimento, eh u_u'
A tra un po' XD

25/07/11, ore 02:04

Partiamo da qui, ché stanotte non ce la fo a leggere tutti i capitoli: eccezionale.
Spero non mi esploda lo stomaco (influenza intestinale a luglio *yatta!*) perché vorrei leggere almeno un altro capitolo. E' davvero, originale, interessante, bizzarra, in un senso tutto positivo XD scritta splendidamente, poi. Nonostante il buon numero di personaggi, ricordo nomi e dettagli fisici senza problemi(ed io sono quella che non riconosce chi la saluta per strada, eh u_ù). Insomma, ti seguo XD

Ah, e poi c'è Epicuro! E' ganzo, Epicuro XD (sì,dovevo dirlo per forza, eh).
(Recensione modificata il 25/07/2011 - 02:09 am)

22/07/11, ore 00:06

Recensione abbastanza breve che conto di approfondire poi con le prossime.
L'inizio di questa storia è intrigante, non c'è che dire. Uno stile privo di virtuosismi o particolare eleganza, che comunque avrebbero probabilmente stonato con l'atmosfera; viene privilegiata l'immediatezza e la scorrevolezza, che permettono d'immergersi da subito in un ambiente nuovo e affascinante. Le dinamiche tra i personaggi sono più o meno chiare sin da subito, così come le loro personalità nei tratti più superficiali, ma ovviamente su questo è presto per dare pareri.
Come trama sembra ben costruita, almeno da quanto ho letto: dà indizi, interrogativi, già qualche risposta. Ecco, forse le informazioni concentrate nei primi due capitoli sono davvero troppe: si rischia che si perda il gusto della scoperta. Gusto che ritorna subito al terzo capitolo, comunque, con uno stravolgimento di ambiente, tempo e personaggi che ho trovato inaspettato e curioso. Mi ha lasciata molto sorpresa ritrovare alcuni personaggi tra le fila dei professori, credevo fossero figure secondarie, che l'introduzione sugli anni precedenti servisse quasi esclusivamente a intrigare il lettore.
Che dire, non vedo l'ora di leggere il seguito!

26/01/11, ore 15:05

Haha, Mary Sue? Non credo. I tuoi personaggi hanno la loro vitalità, non preoccuparti.

Che dire? Questo capitolo ha una lunghezza decisamente più gestibile per la lettura a video. Ho visto un solo errore di battitura (un "il" è diventato un "i"), per il resto, tutto a posto. Niente maiuscole enfatiche, stavolta (a parte in coda). A me non dispiacevano. XD

Ora, il sig. Allen ha l'aria abbastanza da Bestia o Demone, quanto a Sara... boh? Mistero. òçò

In conclusione, un bel capitolo, sei brava a dosare le informazioni per mantenere viva la curiosità del lettore.

...

E "non giochiamo alle superspie"... mi è piaciuta. XD

Complimenti, e al prossimo capitolo!

22/01/11, ore 00:01

La figura dei draghi come benevoli custodi e non come mostri... ah, questo mi piace sul serio. Ho un debole per i draghi, e anche io tendo a visualizzarli come elementi fortemente positivi (ehm, sono uno di quei ragazzi virilisssssssimi a cui vengono gli occhioni lucidi da cerbiatta a guardare Dragonheart e_e"). E poi, sono nato nell'anno del Drago. :D

A parte i miei irrilevanti deliri, rinnovo i miei complimenti. MIT sta per Massachussetts Institute of Technology, suppongo? Ottima trovata, è un'istituzione piuttosto prestigiosa. E il tutto è pervaso da questo senso di ignoto. Gaia, i volui... come il sangue del pianeta? Stai intrecciando in maniera efficace tematiche molto suggestive, mi complimento. Leggendo questi capitoli traspare un presagio, che si fa decisamente più forte nella chiusura del secondo, che il Gioco si farà tremendamente serio, in futuro.

Oh, e adoro come hai saputo descrivere la sensazione di libertà di Adam. Riesci ad esprimerti con naturalezza in modo suggestivo e vivace. Continua così.

Al prossimo capitolo!

21/01/11, ore 23:22

Anzitutto, permettimi di farti i miei complimenti: hai uno stile curato e scorrevole, piacevole da leggere e per nulla faticoso.

Quanto alla storia, sono davvero incuriosito; in questo primo capitolo hai collocato qua e là molte informazioni sufficienti a farsi una vaga idea di ciò che accade, ma rimangono comunque tante domande prive di risposta. Inoltre, il tuo modo di strutturare il testo, suddividendolo in date, e frammezzandolo con le frasi latine di cui Amanda impara la traduzione genera un'atmosfera davvero curiosa. Un altro particolare che mi incuriosisce molto sono queste maiuscole (Posso, Voglio, Tempo e tante altre) collocate nei discorsi. Insomma, ci sai davvero fare. La tua originalità è davvero notevole.

Non è facile, a mio avviso, scrivere un racconto fantasy, ma devo dire che questa apertura dimostra che hai tutte le carte in regola per riuscirci. Seguirò la tua storia con interesse.

Oh, e quanto alla lunghezza dei capitoli, forse è l'unica cosa che può scoraggiare i lettori: leggere a video può risultare particolarmente faticoso, in effetti. *aggiusta fondi di bottiglia sul naso*

D'altra parte, quando ne vale la pena, ci si può anche sforzare. ;)

Congratulazioni a te,