«Barabba! Barabba!»
di Melanto

28/01/11, ore 14:57

Molto bello anche questo cap: meno densità di scrittura proprio per evidenziare una sorta di "momento di quiete" dall'azione, mentre a livello emotivo c'è una specie di primo turning point.
A proposito di questo, mi sembra che i due piani narrativi, la trama d'azione da una parte e le questioni sentimentali dall'altra, procedano benissimo insieme, grazie alla tua abilità di amalgamarle, alternarle o mescolarle, a seconda di ciò che in quel momento t'interessa di più^^
Cominciano a comparire più insistentemente alcune parole, che diventano delle tracce identificative per i vari pg e anche questo mi piace sempre in un testo^^
Ma perchè in amore è sempre tutto così complicato? Mamoru ama Yuzo, Yuzo ama Mamoru... ma mettetevi insieme! invece no... eh... che fatica^^
Tutte le parti in cui descrivi le sensazioni e gli stati d'animo di questo "amore", sono intense e suscitano nel lettore un forte coinvolgimento. Il fatto che tu decida di far svolgere due scene importanti all'interno dell'appartamento (mi riferisco a quella in cucina, l'altra nel letto) mi è piaciuto parecchio: alimentano una forte intimità ed è stato un modo diverso di viverla, rispetto alla scena in cui Yuzo e Mamoru si confrontano sul balcone, fuori, nel primo cap (mi pare). Qui c'è un'intimità più profonda, più esclusiva e a tratti quasi struggente. I gesti appena accennati, mani che avanzano e poi si ritraggono, come se tutto fosse un po' sfocato, rendono bene i sentimenti dei due, specie Mamoru.
Mi dispiace che proprio per lui sia tutto così complicato e  non riesca a sbloccarsi; anzi, è come se sapesse dal suo profondo (e infatti lo dice) che quando lo farà, sarà troppo tardi... eternamente in ritardo sulle cose importanti della vita... (ma si può sempre cambiare, no? io lo spero...)
Intenso il ruolo che hai affidato a Genzo: la voce della coscienza, il grillo parlante^^
Ah... mi son sempre dimenticata di dirti che la filosofia del "vincente più o meno", è molto interessante^^

28/01/11, ore 12:46

Se dico che amo Genzo e stop ti asta come recensione? Lo adoro, è così insopportabilmente saccente ^^ E ovviamente HA sempre ragione! La volta scorsa mi sono dimenticata di mandarti un bacio aggiutnivo per aver citato (don't fear) the Reaper, così stavolta mi tocca mandarne DUE in una volta, perché hai citato anche gli Alice in Chains. Come si fa? Mi dai troppe soddisfazioni, non riesco a starci dietro... Però poi non mi dai la soddisfazione di far evolvere la situazione tra Yuzo e Mamoru e allora ti ODIO! Ma fai benissimo! Così il risultato è molto più credibile, il ritmo della storia è ottimo e non si può smettere di leggere! Un bacione!

27/01/11, ore 23:56

Caspita anche questo capitolo l'ho divorato e, giunta alla fine mi son detta... NOOOOOO è finito! Detto questo mi complimento dal profondo per come rendi realistica ogni scena, dal ritorno a casa esagitato dei due, all'arrivo della polizia alla descrizione dell'accaduto. Molto bella anche la descrizione del rapporto fra i Yuzo e Mamoru e di come entrambi si cerchino a modo loro, rifiutando di ammettere quei sentimenti così palesi agli occhi degli altri ma non ai loro, (i loro amici). L'intervento di Genzo poi, l'ho trovato in pieno stile del portiere che, se anche per alcuni può sembrare indifferente, più di una volta ha dimostrato di sapere cos'è l'amicizia e di tenerci pure ^^. Ora però mi preoccupail rientro di Yuzo... non so ma non credo dovrebbe partire... ma questa è solo una mia opinione anche perchè il o i folli che hanno attaccato Mamoru hanno iniziato con la coppia d'argento e poi proseguito con lui... non potrebbe quindi essere che potrebbero approfittare della divisione del gruppo per colpire di nuovo?...
Bah... a questo punto non mi resta che attendere ^^. Ciaoooo

27/01/11, ore 15:46

La scena di Yuzo e Mamoru in cucina è dolcissima, ma soprattutto "Sei la mia parte ottimista, se molli ora come farò?" *_____*
Poi mi è piaciuto molto anche Genzo che fa da coscienza a Mamoru e cerca di farlo ragionare. Essendo stato il primo capitano del gruppetto è un po' il loro primo riferimento, forse ancora più di Tsubasa (lo so che qui non centra niente), fa molto chioccia che si occupa dei suoi pulcini. Per lo meno per ora.
Per elementia non preoccuparti, io adoro il fantasy e i mondi alternativi, quindi ci vado a nozze ;)
(Recensione modificata il 27/01/2011 - 03:48 pm)

26/01/11, ore 19:08

Ciao! La tua storia mi sta piacendo molto. Mi piace come riesci a descrivere e raccontare situazioni molto diverse tra loro creando l'atmosfera: nel primo cap si sentiva la rilassatezza (esiste?) di una rimpatriata tra vecchi amici, mentre in questo la scena del tentato investimento e della fuga lasciava col fiato sospeso. Veramente mi sto domandando quale sarà la reazione degli altri due alla notizia del tentato omicidio.
PS Ho cominciato a leggere anche elementia e la sto adorando.

26/01/11, ore 13:11

Ti seguo eh? Anche se non ho un attimo di tempo libero per fare una recensione come si deve.
Tanto già sai quello che penso di questa storia, perchè ne abbiamo parlato a iosa. LOL. Aggiungo solo una cosa: occhio ai ciccioli, occhio agli yuccioli e, soprattutto, occhio al tesorino!!! Fanwriter avvisata... LOL
Ah, un'ultima cosa. Odio, odio, ODIO la frammentazione dei capitoli. Sempre e comunque. Già sono odiosi i capitoli, figuriamoci anche una loro suddivisione. Torna alle origini che è meglio LOL
Per il resto la storia mi piace ma dirlo mi sembra ovvio e scontato. D'altronde... quale tua storia non mi piace? Mi hai fatto piacere anche quell'edqualcosaidiota di "Ai confini della terra", figuriamoci una storia di CT.
Adoro questo Mamo *_* è così... così... adorabile. Vedremo se sarà all'altezza delle mie aspettative anche in tu-sai-cosa. LOL

25/01/11, ore 23:01

Oh che brava, hai aggiornato subitissimo *_*
Mi piace come si sviluppa la storia! Non riesco proprio a immaginare dove andrà a parare e questo è un bene ^^ L'azione è descritta ottimamente, si capisce lo svolgimento, fa restare con il fiato sospeso e ci si sente trascinati dentro alla storia. E resto dell'idea che il tuo Yuzo è forte e in gamba! Certo che è ferito e fragile e certo che è più facile spaventarlo di Mamoru, ma nel suo essere onesto con se stesso è capace di venire a patti ed affrontare ombre che terrorizzano tutti gli altri... o almeno Mamoru ;)
Aspetto il resto. Prestissimo perché mi hai abituato troppo bene!

25/01/11, ore 22:41

Io ho amato questo capitolo con tutta me stessa... sì. Perchè è davvero scritto benissimo, ansia, fobia, adrenalina che si mescolano in maniera pazzesca, facendoti rimanere col fiato sospeso e tremante alla fine della lettura. Come ti dissi in mail, mi ha ricordato Duel, un film che parla di un camion che (per due ore) insegue l'auto del protagonista, che mai riesce a vedere in volto il suo persecutore... un film che, per molti, annoia, e che a me, invece, ha turbato molto. E la tua ff mi ha fatto provare la stessa angoscia, sudare freddo... bravissima. Poii, per una come me, ultimamente sempre in giro in auto... aiutooooXDDD Splendida la parte iniziale, la rabbia di Mamoru è un crescendo di tensione emotiva, per poi arrivare alla paura vera e pratica... Rese benissimo tutte le scene con l'auto misteriosa... e il terrore dei due ragazzi, soprattutto nelle battute finali dell'ascensore... Chissà cos'altro ci attende... Melantò, in questa ff stai superando te stessa, credimi. E non finirai mai di stupirmi. La tua fan n*1, releuse:)

25/01/11, ore 00:16

E rieccomi di  nuovo qua a commentare questo nuovo capitolo ^^. Direi che si sta entrando nel vivo del racconto e le cose iniziano a muoversi... in quale direzione ancora, però, non è dato di sapere; solo di una cosa si è  certi la o le persone che si nascondono dietro alla scomparsa dei nostri "eroi", non hanno buone intenzioni e la cosa è ormai scontata vista l'aggressione appena tentata. Per quanto mi riguarda, posso dirti che avrei letto il capitolo anche se lungo e senza divisioni, semplicemente perchè riesci a giocare sui tempi; intendo dire che alterni momenti di calma a momenti di improvviso movimento rendendo il capitolo scorrevole e piacevole da leggere, senza contare che la tua capacità di incuriosire fa il resto ^^-
Ancora una cosa, incredibile l'ansia che hai trasmeso nell'ultima parte del capitolo, quando rietrano,ma in modo stupefacente nel tratto dal portone all'ascensore... l'ansia, la tensione e la paura di Mamoru e Yuzo, credimi era davvero palpabile e non è cosa semplice riuscire a creare una tensione simile ^^; ancora complimenti!
Io mi limito a dire: splendido capitolo!
PS: mp mandato ^^

24/01/11, ore 23:33

Ciao Melanto^^ Sono d’accordo con te sulle differenze tra poliziesco e thriller e credo che il concetto di logica di cui parla Borges sia applicabile ad entrambi, ovviamente se scritti in un certo modo. In tutta onestà, non sono un’amante né dell’uno, né dell’altro, ma, come dice Pedro Henriquez Urena, “non sono nemico dei generi” (e nemmeno delle descrizioni, sia chiaro^^).
A memoria, non ricordo di aver mai letto un thriller moderno, perciò terrò a mente la lezione di Borges, leggendo la tua ff^^
Trovo sia molto bello ed interessante che tu inserisca, in modo del tutto naturale e spontaneo, elementi che provengono dal tuo mondo di studio/lavoro e dalle tue conoscenze scientifiche. E’ qualcosa che ti identifica, ti differenzia dalle altre autrici e che arricchisce e valorizza la tua scrittura. Ed arricchisce molto anche il lettore, facendogli scoprire cose nuove o di cui ignorava l’esistenza o il significato^^
Posso immaginare che dividere in più parti un cap, che tu senti come intero, non sia facile dal tuo pto di vista. L’autore, quando scrive una porzione del testo e lo concepisce in un certo modo, sente in esso una sua interezza ed una sua completezza intrinseca, quindi dividerlo è un po’ una forzatura.
L’autore pertanto, in generale, deve seguire se stesso e non andare incontro al lettore, che è in una posizione più gradevole: lui è libero di scegliere. Se ritiene che un testo sia troppo lungo, può leggerlo in più momenti, o non leggerlo affatto^^
Penso anche che i tuoi lettori “storici”, cioè le persone che conoscono già il tuo modo di scrivere, avrebbero letto tranquillamente il cap anche se non lo avessi diviso. Ma per i tuoi lettori nuovi, (come posso essere io), ho trovato che questa tua scelta sia stata buona.
Parlo per me, adesso: mi piace moltissimo come scrivi, ma sento che la tua pagina è molto carica. Ho ancora bisogno di prendere confidenza, di abituarmi e in questo modo, mi hai aiutata^^
Veniamo al cap: l’inizio è straordinario. Mamoru mi piace, non ci posso fare niente. Anche se dice tutte quelle parolacce ed esagera e non sa controllarsi. Ci fai entrare dentro la sua testa, dentro la sua rabbia e sentiamo che tutto vibra, come se ci fosse un dolore latente e che la distanza da Yuzo fosse un problema… IL PROBLEMA.
Yuzo, dal canto suo, è come in bilico: a tratti “accogliente”, cerca sempre il modo di mediare le cose, di andare verso l’amico (amico?) e fargli capire il suo punto di vista, ma a tratti, è travolto da lui e si arrende. Il rapporto che c’è fra loro è descritto con la volontà, da parte dell’autore, di farlo aderire a delle immagini reali: così, diventiamo asfalto, cadiamo nella neve, ci sporchiamo, ci graffiamo con loro. E soprattutto “impariamo” a percepire la paura, nei loro due modi unici e diversi.
Tutta la parte centrale è piena di tensione, carica di adrenalina, ma senza mai perdere di vista l’evocazione degli stati d’animo, così che riusciamo benissimo ad immaginare la lunga scena dell’auto misteriosa che vuol far fuori prima Mamoru, poi tutti e due. Una lunga scena, che si dilata nella pagina, e che, di conseguenza, dilata il tempo narrativo (ed io queste cose le adoro^^).
Una volta che il pericolo è scampato, respiriamo di nuovo e l’attenzione torna alle emozioni, alle reazioni nervose di Yuzo e Mamoru. Sono entrambi terrorizzati, ma mentre Yuzo sembra paralizzato, Mamoru ingoia la paura (come fa con la rabbia) e si prende carico di portare in salvo se stesso e l’amico. Anzi… l’amico e se stesso, perché credo che tenga a Yuzo davvero molto. Ma è ancora presto e posso aver avuto una percezione prematura delle cose.

24/01/11, ore 00:20

Ma che finale di capitolo crudele! Voglio sapere come va avanti! Sono super contenta che tu abbia ricominciato a scrivere in questo fandom (come se avessi smesso, vabbé, è che Huzi e Elementia non li leggo perché non sono il mio genere...). Adoro questi personaggi e soprattutto ADORO come li fai muovere! E dire che lo Yuzo originale mi è sempre stato sulle scatole: così patetico e piagnone. Invece il tuo è affidabile, pacato e in gamba, assolutamente il personaggio più forte di tutti. La trama della storia sembra davvero intrigante: dove saranno finiti questi due??? Cos'è mai potuto succedere? Sono sicura che riuscirai a gestirla benissimo e a tenerci in sospeso fino alal fine ^^. Intanto mi godo i litigi fra Yuzo e Mamoru... e aspetto la rappacificazione con trepidazione :)
Un bacio!

22/01/11, ore 01:25

Ma che bella sorpresa trovare già l'aggiornamento!
Bene, direi che si entra già nel vivo del racconto anche se con piccoli passi, me credo che sia la cosa migliore perchè così si può seguire e immaginare al meglio ogni avvenimento^^. La parte dove descrivi la scena mi ha troppo fatto venire in mente i telefilm di "CSI", il mio vuol essere un complimento pperchè davvero immaginavo i presenti muoversi sul luogo del crimine cercando possibili indizi. Bellissime anche le riflessioni del detective che rimugina su vari argomenti cosa che lo rende anche più reale!
Per quanto riguarda lo scambio di "vedute" fra Mamoru e Yuzo... credo tu abbia centrato in pieno le reazioni dei due. Rabbia, paura, ansia spingono  a dire le cose come vengono, senza riflettere e Mamoru ne è l'esempio, anche se ci è andato pesante, anche se a parer mio alcune delle frasi lanciate contro Yuzo erano dettate anche da altro... altro che forse neppure il giocatore ha ancora capito cosa possa essere. Per quanto riguarda il portiere invece... beh io hosempre sostenuto che avesse una forza interna che lo ha sempre sostenuto e che anche ora in qualche modo gli da sostegno ^^.
(Riallacciandomi alla tua risposta ^^ sii io adoro Yuzo, è un dei miei personaggi preferiti, insieme a Kojiro^^ anzi se ti venisse qualche idea folle su loro due insieme ^^ sarò in prima fila ih ihi, tornando al portiere lo trovo un personaggio che seppur discreto ha sempre dato prova di forza e sensibilità non arrendendosi mai di fronte alle difficoltà <3)
Altro particolare per cui volevo complimentami e la parte, piccolissima, dove descrivi nel salotto il modo in cui Genzo è seduto... è uguale infatti al modo in cui lo si vede quando  è pensieroso nel manga o nell'anime, voglio dire che è stato davvero come vederlo! Complimenti ancora e... ora però mi chiedo che hai combinato con la coppia d'argento e, ancora, non è che scompaiono pure Yuzo e Mamoru?
Beh... mi sa che per le risposte mi toccherà aspettare giusto ^^...?

22/01/11, ore 00:17

hhhhhhhhh *_* io questa ff l'amo sempre di più... mamma mia!! Ho sperato che Yuzo rifilasse un bel pugno a Mamoru, se lo meritava davvero... ma non è successo, peccato! XD Troppo astio nelle sue parole, devo dire... che anche Mamo nasconda qualcosa? e Dove sono fniti i ciccioli? Non so se preoccuparmi, o pensare che siano fuggiti alle Hawai per una luna di miele improvvisaXD Lol! Sono certa che ci saranno tante sorprese... condite col tuo meraviglioso modo di scrivere!

E dopo aver copiancollato da elf, aggiungo che ho amato l'inizio, col commissario e il poliziotto! Mi hanno ricordato quelli di Innocence lost, ricordo che avevo un debole per l'assistente, di cui mi sfugge il nome (isaac?)...
Sei meravigliosa, mela!!! Brava *_*

21/01/11, ore 22:33

Ciao^^ Prima di tutto, grazie mille per la tua risposta alla rece^^
Per prima cosa, a proposito di quella (cioè della tua risposta^^), ne approfitto per aprire una piccolissima parentesi: resto dell’idea che in Dove nasce la terra, le tue non siano vere e proprie descrizioni, bensì “evocazioni” e questo ha generato un forte senso poetico nel lettore. Naturalmente è la mia impressione personale e discutibilissima ma, visto che ho amato molto quella storia, ci tenevo a dirlo^^
Venendo invece a questa storia, non so perché tu abbia inserito la matematica nella citazione/prefazione/introduzione (non so come definirla^^) iniziale e in questo momento della storia: fatto sta che è una genialata pazzesca.
Adesso ti spiego perché (ammesso che t’interessi): Borges, uno degli autori che sto leggendo di più in questo periodo (ed un autentico genio) dedica molto spazio nelle sue lezioni e nelle sue conversazioni alla rivalutazione del genere poliziesco (oggi potremmo dire "thriller"), inventato da Poe, e purtroppo sempre un po’ “bistrattato” dalla critica letteraria. E’ sempre stato considerato un “sottogenere”, mentre Borges sostiene, quando una storia poliziesca è scritta bene, che in essa ritroviamo l’esemplificazione della logica, di un processo che diventa quasi matematico (vedrà lo stesso processo logico anche nei racconti di Kafka). Beh… appena ho letto il tuo cap, non ho potuto non pensare a queste sue riflessioni…
Qui presenti il commissario di polizia, (con il suo “assistente”) e inizi il cap evocando la matematica… Solo per questo, il cap meriterebbe di essere letto^^
Di conseguenza, nel mio caso, mi è strapiaciuto.
E’ scritto benissimo.
Nella prima parte, quando di scena c’è il commissario, il narratore è ironico e, le frasi, come nel primo cap, sono quasi senza respiro. In questo caso funziona ancora meglio che nel primo, perché adesso sappiamo che c’è un problema, ed è anche piuttosto grosso (è sparita la coppia d'argento^^).
Nella seconda parte invece, si genera una tensione degli opposti tra Yuzo e Mamoru: il primo, nonostante il suo scheletro nell’armadio (il senso di colpa), cerca di essere “ottimista”, l’altro invece è gelido, arrabbiato. Disperato. Questo Mamoru impressiona (ci va giù pesante con le parole… d’altra parte ci avevi avvisato): è arrabbiato nero. Ed è quel genere di rabbia che ha una consistenza fisica. E’ una rabbia da disperazione, che ha bisogno di sfogarsi nel corpo… questa è stata la mia impressione.
Hai fatto bene a dividere il cap in 3 parti: scrivi in modo così denso, che togli il fiato. Il lettore ha bisogno di respirare. Tu lo porti a condividere ciò che sta provando Mamoru e, anche se sono in apnea, in questo momento vorrei già sapere dove sta andando…

20/01/11, ore 23:27

I dorayaaaakiii!! *ç* li voglio anche io, mi piacciono tantissimo!! BAV! Finalmente la tua storia, melaaa *_* l'aspettavo tanto!! Ma quanto è scritta bene? quanto? Adoro come scrivi, l'ho sempre detto e lo stra ripeto!! Questo capitolo è ricco di sensazioni, di calore d'amicizia, di malinconia,  sembra un'allegria fittizzia perchè ci sono tante cose non dette (yuzo) e cose che turbano (genzo)... l'adoro già. mI piacciono così tanto Yuzo e Mamoru, avevo nostalgia di loro.. e spero che anche qui nasca l'ammmmore  <3 e poi i ciccioli cicciolosi!! Loro sono carinissimi! E poi Genzo che io, nelle tue mani, amo. E che sorpresa, Takasugi! Sono proprio curiosa di leggere come tratterai di lui:) Hai stuzzicato la mia totale curiosità...

Qui aggiungo che amo la scena di Mamoru e Yuzo fuori dal balcone... il loro dialogo è splendido, e mi ha stupito questo Yuzo pieno di uomini, (ma sempre scaricato! Sarà che nel suo cuoricino c'è qualcun altro?:)) e la storia dei suoi fidanzati... LOl! Belli, belli, belli!

Bentornata, Mela!! Bravissima, come sempre!!!