«Barabba! Barabba!»
di Melanto

02/10/12, ore 15:35

Con colpevole ritardo(questa storia,è stata postata ad inizio 2011),vi segnalo più che volentieri questa bellissima storia:un thriller mozzafiato condito con inseguimenti,bombe,rapimenti che,però,alterna anche momenti leggeri e divertenti,di amore,di amicizia vera e di coraggio.Che ha insegnato ai personaggi principali che,la vita,è una e perciò preziosa e che quindi,non bisogna sprecarla rinunciando a opportunità incredibili,oppure,aver paura di dichiarare il proprio amore a chi si ama anche se ciò,significa rischiare di perderne l'amicizia.
Protagonista di questa storia,è lo storico gruppo Shutetsu:Taki;Kisugi;Takasugi;Izawa;Morisaki e,lui,il mio preferito in assoluto,Genzo Wakabayashi che,in questa storia,viene caratterizzato benissimo e a cui,l'Autrice,dà un ruolo che,a chi come me lo ama,farà commuovere e amare ancor di più.
Una sera,questi sei ragazzi,si ritoverà dopo tanto tempo per una simpatica e rilassante serata fra amici e,da qui,inizierà tutto.
I capitoli migliori sono:il 6 Tempo:non ti lascerò!(parte II);il 9 Sangue:nell'attimo in cui gli occhi si chiudono(parte I);il 10 Sangue:nell'attimo in cui gli occhi si chiudono(parte II):il 13 Vendetta:il destino di Barabba(parte I)e,infine,quello che definisco il Capitolo Clou,il 14:Vendetta il destino di Barabba(parte II).Un capitolo splendido dove,fin dall'inizio,si tremerà di paura non credendo ai propri occhi, quando si leggerà,fino a che punto può spingere un uomo la follia,la voglia di vendetta e,sentimenti come la rabbia,l'odio e l'invidia.Si rimarrà col fiato sospeso fino alla fine e,quando sembrerà tutto finito,succederà qualcosa che vi farà stare a bocca aperta,non svelo nulla perchè non voglio rovinarvi la sorpresa ma,posso assicurare che,sarà difficile riuscire a trattenere le lacrime.
Infine,molto bella l'idea dell'Autrice,di mettere i pensieri del protagonista principale, all'inizio di ogni capitolo

28/04/12, ore 00:05

Melanto, non posso non scrivere una recensione a questa storia che mi ha lasciato il segno, e non esagero!
Sappi che, per colpa tua XD da oggi in poi, ogni volta che mi capiterà sotto gli occhi un disegno di Shimada, non potrò non associarlo allo psicopatico che voleva riscattarsi facendo fuori i suoi ex compagni riusciti dove lui aveva fallito. Pensa che tre giorni fa, mentre andavo a trovare degli zii, ho visto tante persone intente a pescare (dalle mie parti è pieno di canali) e tra loro c'erano anche un uomo anziano e un ragazzino. Beh,mi sono venuti in mente il piccolo Shimada e suo nonno! XD
Di solito non amo il genere thriller, specie se è solo un'accozzaglia di fatti di sangue e violenze gratuite. Quando, invece, ha una trama ben congegnata e introspezione psicologica, allora può tenermi incollata allo schermo dall'inizio alla fine. È il caso di questa fanfic: Era un po' che l'avevo nell'hard disk e avevo deciso di cominciare a togliermi un po' di curiosità, pensando proprio che l'avrei letta un po' per volta. Beh, l'ho letta tutta nel giro di tre "mezze sere"! ^^ Mi ha tenuta in tensione costante per tutta la sua durata, più andavo avanti e più ero curiosa di scoprire cosa sarebbe avvenuto, sia nei rapporti tra i ragazzi, sia le prossime mosse di "Barabba".
Mi ha fatta esultare per Yuzo e Mamoru, Shingo e Liyou, e mi ha anche fatta ridere, grazie alla comicità di alcune scene piazzate, secondo me, proprio lì dove servivano, quando la tensione cominciava a montare di brutto!
Hiroya mi ha suscitato pena e rabbia allo stesso tempo: astuzia, intelligenza e pazienza non gli mancavano, ma le ha usate per imbastire una vendetta che gli si è rivoltata contro proprio quando sembrava portarlo al successo finale, anziché per scoprire i suoi veri talenti. Perché, se era finito a giocare in una squadra del campionato regionale significa che non era poi questo granché, come calciatore, o non aveva la "cazzimma" necessaria (nonostante l'espressione da incavolato perenne ^^) per arrivare ai livelli dei suoi ex compagni. Evidentemente, non essere anche lui parte della "Generazione d'Oro" gli rodeva troppo per poter anche solo pensare che la sua vera strada era un'altra.
Peccato, avrebbe potuto essere anche lui un "vincente", se lo avesse voluto: magari non nel calcio, ma in un altro ambito.
Insomma, hai saputo rendere indimenticabile uno dei primi personaggi gettati nell'oblio dal Taka e caratterizzare in modo perfetto i sei "vincenti". Per me sono loro, in tutto e per tutto. Mi sono piaciuti molto anche i personaggi di tua invenzione: il commissario Shiroyuki e Liyou; è stato bello vedere un po' di Africa in CT e vederla accanto a Shingo, un personaggio, concordo, molto snobbato, anche dallo stesso Taka.
Mi hanno colpita molto le riflessioni di tutti i ragazzi Shutetsu, alla fine: soprattutto quelle di Yuzo e Hajime, le ho trovate tremendamente vere. Bisogna vivere appieno la propria vita e circondarsi dell'affetto delle persone più care: Shimada non era più capace di voler bene a nessuno e ha finito per isolarsi nel suo rancore.
Che dire ancora? Senza nulla togliere alle altre tue storie, questa è, finora, la mia preferita in assoluto. Non la dimenticherò mai. *_*

20/09/11, ore 22:14

Ho letto la tua fanfiction in un paio di giorni.
Ho avuto la fortuna di poterla leggere tutta insieme, perché, visto il genere Thriller che mi fa letteralmente impazzire, non so se sarei sopravvissuta all'attesa.
Di questo genere ci sono poche fanfic in giro per i diversi fandom, essenzialmente perché è difficile da portare avanti, ci si impalla facilmente, se non si sa bene dove andare a parare, oppure ci si incarta con cose complicate da risolvere. Ne ho trovate forse un paio meritevoli e qusta è stata una scoperta felicissima!
Son partita cercando qualcosa su Genzo, il mio personaggio preferito di CT, e, se fossi rimasta dell'avviso di leggere qualcosa solo su di lui, non sarei andata avanti, eppure sono stata conquistata dalla voglia di scoprire cosa diamine stava succedendo a quei poveri calciatori.
Sono state belle le note sentimentali ed erotiche, con Shingo Takasugi innamorato (ed è vero che spesso ci si dimentica della sua esistenza, ma la colpa è di Takahashi che sforna personaggi nuovi a ritmo sostenuto, tanto che la panchina della Nazionale Giapponese conterà una cinquantina di elementi... la smetterà? Penso di no!) e la coppia insolita Izawa/Morisaki. Sinceramente non ci avevo mai pensato, penso sia qualcosa che hai tirato fuori tu e immagino nemmeno di recente, a giudicare da quello che ho letto in giro.
Il cattivone di turno è stato meraviglioso! L'idea stessa dei modi di uccidere i nostri è stata strabiliante, mi è piaciuto quello che hai tirato fuori, mi è piaciuta la caratterizzazione impeccabile e il filo logico sempre presente, mai perso per strada. Mi è piaciuto anche il commissario Shiroyuki e sono finita per immaginarmelo come il tenente Colombo da un lato (quantomeno per l'impermeabile!) e forse il protagonista di qualche telefilm che ora non riesco a ricordare, per quanto è burbero e per quanto il linguaggio della fanfic si "volgarizzasse" quando in scena c'erano i suoi pensieri.
Ammetto che alla fine avevo capito (o speravo!) che Genzo fosse l'uomo della salvezza! Lui è quello che non si fa prendere dal panico, che rimane saldo, anche per abitudine, visto il ruolo e il caratteraccio tosto che si ritrova. Amavo le sue battute da paraculo: è lui, è decisamente lui, quello che faceva perdere le staffe a Hiyuga e finivano in scazzottata (scena memorabile del manga... un po' mi manca questo, dato che son cresciuti e queste rivalità si sono un po' sopite ... eppure, secondo me, sotto sotto Wakashimazu e l'attaccante immaginano di torturarlo in qualche modo... oh, sì!).
Non so se si è capito, ma questa fanfiction è veramente bella, accurata, coinvolgente, scritta benissimo, in cui niente è lasciato al caso e tutto ha un equilibrio splendido. Complimenti!

12/07/11, ore 17:56

Con l'immensa culopesaggine che mi contraddistingue, copioincollo da ELF (da cui ho effettivamente letto la storia) non le st**nzate che scrivevo leggendo ma l'ultima accorata rece che non riesce tuttavia a esprimere quanto questa storia mi sia piaciuta e mi abbia toccata. Complimenti, davvero.

Ci ho messo tanto a leggere questa FF, un po' per motivi di tempo miei, un po' perchè temevo non fosse il mio genere. Invece l'ho BEVUTA e ADORATA, tanto che, ti giuro, ho difficoltà a scrivere questa rece finale. Cominciamo da "temevo non fosse il mio genere" non lo è, assolutamente, odio i thriller e odio la violenza più o meno gratuita, so che nel mondo esiste ma cerco il più possibile di evitarla. Eppure questa storia l'ho adorata... e credo che valga il triplo. L'ho adorata perchè è scritta stra-bene, con tutto il rispetto per tutti\e, tu, Mela, hai DAVVERO la stoffa per fare la scrittrice. Il modo sapiente con cui dosi le informazioni, l'equilibrio fra i vari momenti (descrizioni, dialoghi, scene d'azione), il modo magistrale con cui sai gestire ognuna di queste tipologie narrative. L'attenta ricerca dei particolari, la cura dei dettagli, la scelta delle parole, la fantasia nelle metafore e nelle situazioni in genere. E sei riuscita a dare il massimo in una FF che è DAVVERO tale perchè questi sono davvero i pg del manga, IC fino allo stremo, per come la vedo io, o quantomeno assolutamente plausibili. Amo da morire il tuo Genzo, la sicurezza che trasmette sempre, anche quando lui è il primo a non averne, la sua intelligenza acuta, la freddezza l'affidabilità. Quando lo dico io che è il fratello più idealissimo del mondo! Mi sono piaciuti molto anche Mamoru e Shingo, davvero. E bello il rapporto fra i ciccioli, quell'amicizia che, sfoci o meno nell'amore, resta comunque il più grande, nobile e totalizzante dei sentimenti. Yuzo continua a sembrarmi un po' mammoletta ma ho adorato la sua riflessione finale... non sai quanto sento mie le parole che ha detto.

Concluderei con un GLORIA AI PG SECONDARIERRIMI!

...perchè davvero, non so più come farti capire che questa storia è un capolavoro... di quelli che quando finiscono, ti mancano da morire! Genzo vieni a salvare anche meeee! Venite tutti a pranzxo a casa miaaaaaa!

bacini sparsi

nene

02/03/11, ore 18:41

E meno male che hajime non ha nè visto nè sentito niente di quello che è successo ai suoi amici,dopo yuzo,è quello più provato,bene ha fatto mamoru ha rassicurarlo,non deve sentirsi in colpa se,per adesso,non se la sente di sapere la verità ne ha tutte le ragioni,con tutto quello che hanno passato lui e teppei....se non sbaglio i calcoli,loro due, sono stati una settimana nelle mani di shimada.Ragioni che diventano infinite quando,aggiunge,che non se la sente,nemmeno,di perdonare shimada.Scusa ma,non sopporto,il falso buonismo
Stvolta è stato mamoru il saggio della situazione: ha tirato un po'su il morale ad hajime:tranquillo,stiamo bene è,questo,quello che conta davvero,l'ha fatto anche sorridere,anche se solo per un attimo,ricordandogli la famosa scommessa tra lui,kumi e shingo,informandolo,pure,che è lui il vincitore e poi con yuzo,poverino,è comprensibile che,d'ora in poi avrà paura a rimanere solo con uno sconosciuto o,addirittura,con un vecchio amico(a me farebbe più paura la seconda ipotesi)ma è giusto quello che gli ha detto:ma tu non sei solo,d'ora in poi ci sarò io con te,noi due insieme,IO e TE,questa sarà la certezza del tuo domani
Davvero,fuori dall'ospedale,c'erano un sacco di fotografi e giornalisti pronti ad assalirli con un sacco di domande?Allora è vero che tutto il mondo è paese,per fortuna,che sono arrivati ryo,urabe e tutti gli altri a mettere un po'd'allegria
Mr.Zeeman ha chiamato genzo,non solo lui ha strabuzzato gli occhi,pure io....ho adorato il suo sarcasmo dell'inizio:Lei è contento di sentire la mia voce?Non mi prenda per un maleducato ma,mai,avrei creduto di sentirglielo dire e:Si è preucupato per me?Può anche smettere,il pazzo è stato preso.E poi,e poi....FINALMENTE!La frase che tanto aspettavo:lascio l'amburgo,è vero ho sbagliato a disobbedirle e,le chiedo scusa,ma è inutile,fingere,che non sia successo niente fra di noi,siamo troppo diversi,quanto durerà?una settimana,un mese?E se succede ancora?Finirò di nuovo in panchina...bravissimo,non ha ceduto ai sentimenti stavolta,quella di zeeman è ipocrisia lui sà che è colpa sua se genzo ha rischiato di lasciarci la pelle(se non avessero litigato,genzo,sarebbe partito subito),ha la coscienza sporca,ecco perchè gli ha fatto questo bel discorso:sei sicuro?Per me le scuse sono più che sufficienti,non c'è bisogno che te ne vada.Sono doppiamente felice che lì abbia fatto(e lo stesso discorso di karl,ho fatto una scelta:essere un professionista di livello mondiale,quindi,andrò dove mi permetteranno di esserlo e abbia capito di quanto il tempo a nostra disposizione sia prezioso per gettare al vento le opportunità che ci regala il destino e qui ha capito quello di hiroya(che sarà tutto matto,però,una piccola verità gliela detta):come,alla shutetsu eri amato e rispettato,eppure,quando si è trattato di decidere cosa era meglio per te,restare o meno,te ne sei infischiato dei sentimenti e adesso,nella stessa situazione cosa fai?Rimani in una squadra dove non ti rispettano?Rifiutando l'oppurtunità,unica e irripetibile(lo stesso treno,non ripassa mai due volte)di andare in una squadra che è disposta a tutto per averti,anche se,la prima volta che ti ha cercato,tu l'hai rifiutata?Lui è preuccupato per la reazione di herman ma,io,sono sicura che se,gli vuole davvero bene,capirà che,dopo tutto quello che,genzo,ha passato in questi mesi,all'amburgo e in giappone,per lui è impossibile rifiutare il bayern.Splendido come chiude la telefonata:Mister me la faccia la domanda lo sò che ce l'ha sulla punta della lingua.Andrai al bayern?Chi lo sà...che bello si è svegliato!
Mi spiace che la tua storia sia finita,lo amata molto perchè mi ha emozionata come poche.Ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio ancora Benji79

28/02/11, ore 22:31

E alla fine, inevitabilmente è finita anche questa storia ç_ç.... lo so che limitarsi al: "mi è piaciuta" è riduttivo, ma la tua storia mi ha davvero intrigato, tenuta col fiato sospeso fino alla fine facendomi fare mille congetture, dalle più disparate alle più ovvie, ma tu hai saputo sorprendere.
Però, più che di fine io parlerei di un inizio... si perchè da ora i nostri eroi dovranno roniziare e, proprio come diceva Yuzo non sarà facile, perchè anche dietro ad un sorriso semplice potrebbe nascondersi il prossimo  folle.
Certe esperienze segnano e loro, ora che tutto sembra calmarsi, si ritroveranno a dover davvero far i conti con il futuro che li attende, stavolta meno certo e meno spensierato di come finora l'avevano pensato.
Si... che posso dirti se no che ho adorato tutta la storia?
Sei riuscita a creare tensione pur restando sempre fedele alla storia senza esagerazioni o eccessi, cosa che non è semplice ^^
Spero davvero di potermi beare ancora con tue fanfic, perchè viste le premesse.... beh non potrò che amare anche le prossime!
Un bacio Dea!

28/02/11, ore 11:47

Ecco, non vedevo l'ora di leggere il finale di questa fic ed ora già mi manca.
Mi è dispiaciuto molto che questo povero ragazzo frustrato alla fine non abbia cavato un ragno dal buco. Era leggermente psicotico con manie ossessivo-compulsivo ma non stiamo lì a sottilizzare questi piccoli dettagli insignificanti.
Mi è piaciuto particolarmente, oltre al ritmo che ho già detto è stato miscelato in maniera impeccabile per tutta la storia, la caratterizzazione del personaggio antagonista e soprattutto il fatto che si sia descritto come Barabba trovi nel delirio della sua vita priva di aspettative la forza di evitare l'autocritica (che se l'avesse trovata, avrebbe posto fine autonomamente alla sua vita molto prima senza tanti danni a nessuno e soprattutto senza arrecare tanto piacere ai lettori tutti) e di scegliere come causa prima di tutti i mali non la mancanza personale ma la fortuna altrui.
Ancora un grazie per avermi donato un mese divertentissimo e per aver saputo mantenere il mio divertimento intatto fino alla fine.
Ciao

27/02/11, ore 21:12

A mio parere questo è uno dei capitoli più belli della ff.
Sarà che a me piacciono tanto le parti dialogate e i cap dove c’è introspezione, dove i pg respirano e sembra quasi che non ci sia trama… qui ci sono tutti quei piccoli (grandi) ingredienti narrativi, che mi tengono incollata al testo e riesco a sentire il peso delle parole.
E’ un cap senza trama, perché la storia è finita. L’azione si è conclusa e adesso c’è una sorta di “sollievo”.
Lo so, è solo una sensazione apparente.
Le parole di Yuzo, il suo sgomento, misurato, ma carico e intenso, ci fa capire che tutto adesso sarà diverso. Il modo in cui ognuno di loro guarderà ogni singolo frammento del giorno e della notte; la vita, gli incontri, le persone, le occasioni, gli incidenti, le vittorie, gli sbagli.
E’ Yuzo forse quello che è stato colpito di più fisicamente, ma è anche colui che riesce a non condannare Barabba. Non lo giustifica, ma in un certo senso, lo capisce.
Mamoru si arrabbia, ma non reagisce al suo solito modo: forse, anche lui riesce a cogliere il significato profondo della riflessione di Yuzo.
Hanno attraversato quella linea terribile (e stupenda) che separa il passato dal presente. E nessuna cosa somiglierà a se stessa, ora.
La scena che riassume ed incarna meglio questo stato d’animo è costruita talmente bene, che non so neanche se sia il caso di commentarla… Genzo che parla al telefono e allo stesso tempo, con gli occhi, vede Ryo che fa lo scemo e lo intuisce dalle reazioni degli altri alle sue battute/uscite.
No: persino Ryo e le sue battute avranno un impatto diverso sui sopravvissuti.
Ma non si può cambiare ciò che è stato e per quanto ci si possa difendere dal futuro, non lo si può prevenire.
Allora meglio concentrarsi sul presente: meglio viverlo. Alla grande^^
(Recensione modificata il 27/02/2011 - 09:14 pm)

27/02/11, ore 16:37

povero barabba,era davvero a un passo dal trionfo,stava già assaporando il gusto dolce della vittoria,addirittura,sentiva le voci della folla che lo esaltavano e chi ti arriva?La polizia e tutto và in fumo....un po'mi dispiace che sia finita così sai?Io,penso che,l'unico grande errore che ha fatto,è stato quello di averli lasciati soli e,mi illudo, che l'abbia commesso perchè,alla fine,non ha avuto il coraggio di vedderli morire
Avrei tanto voluto vedere la faccia di isao quando ha visto le croci,il patibolo e la ghigliottina e ,quando ha esclamato:Cristo in croce!Grande,mamoru:no senta,lasci perdere le metafore bibliche vuole?Che non sono nemmeno cattolico.Genzo aveva con sè persino un cellulare e lo ha nascosto nello stivale,ispirandosi a Jack Burton in grosso guaio a chinatown?Bellissimo,anche a me piace quel film,Jack,poi è molto simpatico e il filo di ferro,legato all'orologio,è stata un'idea di shiroyuki?Sembrava sbagliare ogni mossa ma,alla fine,anche lui è stato essenziale,per tutti loro e che bella notizia ha dato:shingo è fuori pericolo
Al pronto soccorso,hanno puntato sull'ironia,per provare a dimenticare tutto,dandosi un ruolo per ciascuno da interpretare in un film,non mi aspettavo che reagissero così in fretta,hanno una forza di volontà straordinaria,è vero non sarà facile riuscirci ma,ce la faranno.Mi è piaciuto quello che ha detto genzo,non conosceremo mai le persone completamente,nemmeno,quelle che conosciamo da anni,perciò è meglio comportarsi rimanendo sempre noi stessi e,pensato,shingo(che tenero liyou,è proprio un orsacchiotto innamorato)le occasione perdute non ritornano più

27/02/11, ore 03:45

finalmente,barabba,ha un nome:hiroya shimada ex giocatore della shutetsu delle elementari,e chi se lo ricordava?Ho aperto il manga n.2 di capitan tsubasa e eccolo lì con la maglia n.2 e,pensa,che insieme all'altro tuo candidato per essere barabba,nakamoto,doveva marcare tsubasa ozora....Io lo sempre detto che,quel ragazzo,porta sfortuna a chiunque lo incontri
Visto che,questa,è un opera di fantasia,penso,di poterlo dire tranquillamente:è stato un capitolo stupendo,uno dei più belli mai letti,sicuramente quello che mi ha emozionata di più,hai creato un mix di emozioni incredibile,il piano di barabba e,il paragone,che hai fatto tra,i protagonisti,e i vari personggi della Bibbia mi ha lasciato senza parole fin dall'inizio con queste sue parole:ebbene signori,il discorso è semplice.Io rinascerò e,voi morirete.Ciò che mi stà uccidendo siete voi.Voi e,il vostro,essere vincenti,Voi e il vostro non aver perduto nessuna occasione,Voi siete il ricordo,vivente,del mio più grande fallimento e,ora,per poter rinascere a nuova vita,per poter avere,davvero,una seconda oppurtunità devo liberarmene una volta per tutte.Non mi importa se,dopo,non riuscirò a entrare in una squadra di serie o,a trovare,la donna della mia vita.Quello che conta è che ho,la possibilità,di ricominciare,di essere libero e di,avere,una vita tutta nuova da gestire.Per questo morirete,perchè,nella vostra fine,sarà il mio principio.Sono pazzo?!No,voglio solo sopravvivere.Adoro le metafore e non potevo certo uccidervi banalmente,un po'di fantasia serve sempre e,rende,tutto più divertente.Ve lo devo,eravamo amici,dopotutto.é vero,voi,non siete la causa diretta delle mie frustrazioni ma,me la ricordate e,visto che non posso,eleminare uno sbaglio,allora uccido voi.Ho tremato,mentre lo leggevo,non stò scherzando,ho tremato davvero e non ti dico dopo.A ognuno di loro ha dato un ruolo,glielo ha spiegato accuratamente e,ha fatto in modo,che lo svolgessero come si deve costruendo,ad ognuno,una struttura su misura,sembrava un allenatore che,negli spogliatoi,prima dell'inizio di una partita,dice ai suoi giocatori come e,cosa,fare prima di scendere in campo,non trovi?
Izawa è il Cristo-Re,Hajime e Teppei i Due Ladroni e verranno crocefissi.Mi sono venute le lacrime agli occhi,ho provato,per un attimo,a pensare a come si poteva sentire mamoru e ho avuto paura e,dopo,aver letto le sue parole,mentre gli spiegava come funzionava,la sua diabolica trappola:uccidervi subito,non sarebbe stato divertente,cercate di capirmi,così è più divertente per me e,più spaventoso per voi,ho pianto per diversi minuti,davvero non riuscivo più a smettere,in più tremavo dalla paura,perchè,godeva nel vederli terrorizzati e si è fatto,pure,il segno della Croce e,detto:Amen
Morisaki è Pilato.Beh qui ho spento il computer, quello che gli ha detto,che gli ha fatto,la goduria nel vederlo tremare di paura e la morte,più che atroce,che gli ha preparato vanno oltre l'odio e la follia.Ce l'ha con lui perchè,secondo lui,non merita quello che ha avuto perchè non si impone?Perchè accetta,senza fiatare,le decisioni che gli altri prendono,per lui?Io,penso che,la sua,non si chiami indifferenza ma,umiltà.Lui sà di non essere un grande campione,sà che genzo e ken sono,nettamente,più forti di lui,nonostante,si impegni,sempre,dando il massimo,è per quello che,secondo me,accetta,che,essi,giochino sempre al posto suo.Ha citato la partita con la thailandia,è vero è stato bravo ma,lui era sano e ha preso quattro gol,mentre stava per entrare genzo,è stato bravissimo a fermare due gol sicuri ma,in entrambe le volte,ha sbattuto contro il palo ferendosi.E,con entrambi i portieri feriti,chi è più bravo,morisaki o genzo?
Genzo è Giuda,il Traditore perchè è andato a giocare in germania.Anche a me è dispiaciuto molto,che se ne sia andato,avrei tanto voluto che rimanesse in giappone e battere tsubasa ma,è lo stesso discorso della sua situazione con l'amburgo,certe occasioni,bisogna coglierle al volo,quando ricapiterà ad un giovane giocatore giapponese di 11 anni,di andare a giocare all'estero?Lui ha detto che tsubasa è rimasto fino al termine delle medie?Sbagliato,è stato costretto a rimanere,se roberto non cambiava decisione all'ultimo momento,col cavolo che rimaneva,anzi,sarebbe stato il primo a partire
Shingo,il Dotto nel Tempio perchè è il ragazzo saggio,sempre pronto a dare un buon consiglio a tutti,bravo,per la prima volta,ha detto una cosa giusta però,meno male che non c'era
Il finale è quello che mi ha regalato più emozioni barabba continuava a infierire,su di loro,ha messo una corona a izawa per farlo assomigliare di più a Gesù Cristo dicendogli pure:ti stà benissimo,poi quando ha tolto il tappo dlla bottiglietta dell'acido,il colpo di grazia:se sperate che,i poliziotti,vengano a salvarvi,vi illudete a quest'ora,staranno ancora inseguendo la macchina sbagliata.ha alzato la bottiglia e:alla salute signori e,buona morte e,ha versato l'acido sulla corda.Ho pensato davvero che,fosse finita ma,poi,poi.....Sì me l'avevi detto:abbi fede in genzo,vedrai si è attrezzato ma,non avrei mai immaginato che arrivasse a tanto:ha salvato la vita a tutti quanti,è saltato e ha afferrato la corda al volo,non ha mollato nemmeno quando gli stava bruciando le mani,è riuscito a domare la paura,mantenendo un sangue freddo incredibile,persino quando,barabba,gli si è avvicinato e gli ha stretto il cappio al collo.Ha tentato di fermarlo chiedendogli il ruolo che interpretava in tutto questo,in tutti questi,interminabili minuti,è riuscito a non farsi scoprire,da lui,mentre,tentava,di liberarsi dalle manette con un filo di ferro(come ha fatto a nasconderlo?)con yuzo è stato meraviglioso,lo ha abbracciato,lo ha consolato rassicurandolo sulle sue mani,non ho parole davvero,scusa se,ripeto sempre le stesse cose ma,IO AMO QUELL'UOMO.Anche mamoru è stato ammirevole,ha fermato genzo dicendogli:libera prima hajime e teppei,io ce la faccio,ce l'hanno fatta,non mi sembra vero ma quegli spari,mi preuccupano
Sono ore che sono attaccata al computer,sì,la prima volta,mi ha spaventata un po' ma dopo,ho riletto il capitolo varie volte perchè è stato bellissimo,tremavo dall'emozione mentre lo recensivo.Complimenti Melanto e grazie
(Recensione modificata il 27/02/2011 - 03:58 am)

26/02/11, ore 22:31

Un capolavoro. Questa ff lo è davvero. Ho detto più volte che cosa mi piace di questo lavoro, e non starò a ripetermi, però... è bellissima. Curata, IC, profonda, thriller da fare venire proprio i brividi, eppure anche dolce, e passionale. Tutti i pg sono caratterizzati benissimo, e in quetsi due ultimi capitoli poi, Genzo e Shingo ti sorprendono assai. Adoro il tuo Genzo, il confronto con l'allenatore, la decisione di lasciare l'Amburgo, finalmente quella presa di coscienza e coraggio... mi piace come l'hai affrontata. E adoro Shingo e Lyou, così dolci... Mamoru e Yuzo ho già detto negli altri commenti (<3), poi il gesto di affetto finale dei ciccioli...un'amicizia profonda, che non si sa se sia qualcosa di più, ma ci piace così com'è... e Barabba, anche lui un personaggio che hai reso meravigliosamente, sin dalle prime righe dei suoi pensieri. Complimenti Melantò, la tua ff ha fatto centro nel mio cuore... spero che scriverai ancora.... la tua grandissima ammiratrice Releuse
ps: le cover sono favolose *_*

26/02/11, ore 02:56

ecco,perchè,barabba,ha fatto passare così tanto tempo,dal rapimento della coppia d'argento,a quello di yuzo,ci stava ripensando,in effetti,da lì,ha fatto tutto in un giorno,sparato a shingo e rapito morisaki,mi domando però perchè non l'ha rapito quella mattina al garage,poteva farlo benissimo,invece,gli ha messo addosso una bomba finta,sinceramente,è una mossa che non ho capito perchè,per il resto,è stato bravissimo e sono pure d'accordo con lui:il segreto di un buon progetto stà nel giusto dosaggio dei tempi,prepararlo nei minimi dettagli ma agire in fretta
quando ho letto che,genzo e mamoru,sono entrati ai grandi magazzini,per sorprendere e catturare barabba,francamente,l'ho trovata,fin da subito,una pessima idea proprio perchè è un luogo troppo affollato,devo di nuovo dargli ragione:è un luogo perfetto,per lui,dove la confusione e,la distrazione,regnano sovrane.La gente ti viene addosso e,non se ne accorge nemmeno perchè,è troppo intenta a guardare le vetrine o a parlare ,barabba ha pensato bene:l'hanno invitato a nozze e lui è l'ospite d'onore.Quando ho letto,che si sono separati,poi,un po'mi sono anche arrabbiata,capisco che,trovarselo di fronte,era quello che desideravano ma,agendo così,si sono,letteralmente consegnati a lui....inermi.Non hanno pensato ai poliziotti?Chi lì avrebbe protetti?Ammetto che è facile dirlo dopo che si è letto tutto ma,davvero,mi sono sembrati troppo ingenui,sapevano con chi avevano a che fare e,soprattutto,cosa era in grado di fare,e infatti,non s'è smentito nemmeno stavolta
Per la prima volta,genzo,non mi è piaciuto,ha suggerito lui,a mamoru,l'idea di entrare in un camerino è,purtroppo,proprio lì è stato preso e dopo ne ha commessi due,il primo quando s'è trovato immerso in una marea di gente,che andava di qua e di là e che,lo strattonava,da tutte le parti.Lui e il poliziotto,faticavano a raggiungersi a vicenda,e così,ha deciso di separasi da lui dicendo:ci vediamo fuori,non era meglio,avvicinarsi a un muro e tentare di raggiungerlo,strisciando contro la parete?Scusa ma,io avrei fatto così.Il secondo poi,che ingenuo ,nel buio,con l'acqua che scende a catinelle e confusione a gò-gò,viene fermato da un uomo, vestito da addetto della sorveglianza dei grandi magazzini che gli dice:la sua scorta,ci ha informato,di condurla all'uscita d'emergenza sà,nella sua situazione,è una misura cautelativa...e lui che fà?Gli dice:va bene,mi faccia strada e lo segue?Cavolo ma non si ricorda più che,yuzo,è stato rapito proprio perchè è stato ingannato da barabba travestito da poliziotto?Ti rinnovo le scuse ma,s'è fatto fregare come uno scemo
non ci credevo,ho tremato mentre lo leggevo,il patibolo era riservato proprio al mio genzo e quella frase di mamoru:attento o finisci impiccato,Dio mio mi ha fatto alzare dalla sedia,sono tutti e cinque nelle mani di un folle che lì vuole uccidere,ed è riuscito ad ingannare la polizia sistemando i rilevatori che aveva messo addosso ai due ragazzi,su un cmion di frutta che gli ha portati chissà dove....vuoi farmi venire un infarto?

25/02/11, ore 20:28

barabba sarà un pazzo ma,all'inizio,il paragone che fà su di lui e su chi scaglia delle bombe,per fare esperimenti,o per altro,è giusto:sono loro i veri pazzi,non lui.Sul resto...beh è meglio lasciar perdere,mi fà paura,quello che pensa e,soprattutto,quello che vuole fare ai ragazzi
mamoru è esploso,ne ha tutte le ragioni però sbaglia a prendersela con i poliziotti,loro non c'entrano quel tizio,finora,è stato bravissimo a non lasciare tracce,a parte quella della vernice,e poi,chi poteva pensare che avrebbe sparato a shingo?Genzo,invece,ha una calma invidiabile è stato bravissimo a,fermare,e a,calmare,mamoru se non c'era lui,povero commissario shiroyuki....e,poi,ha detto bene non è colpa sua se ha portato via yuzo,nè della polizia,non è di nessuno e riesce,persino,a essere ancora ottimista,con quel:vedrai lì ritroveremo,shingo ce la farà,ce la faremo tutti ha riportato la calma
sai che ho dovuto rileggere più volte questa parte di capitolo?Ma com'era legato yuzo?Hajime e teppei legati su due croci?E,non è inita,c'è una croce vuota e un patibolo che aspettano qualcuno,ho paura a pensare a chi....ma cos'ha in mente quel folle?
anche se è dotato di poco tatto,genzo se l'è cavata benissimo con liyou,è stato geniale a inventarsi la bugia di yuzo che non le ha più telefonato perchè è stato convocato dalla polizia e poi ha fatto bene a dirle la verità su shingo
a quanto pare si è arrivati alla svolta,genzo ha capito chi è il maniaco(non avrei mai immaginato che barabba potesse essere un loro compagno di scuola e di squadra della shutetsu,mi domando,però,cosa centra yuzo,lui era alla nankatsu)e,insieme a mamoru,hanno intenzione di preparare un piano per salvare i loro amici,spero che stiano attenti e che genzo segui il consiglio di karl:vedi di non fare l'eroe,per aiutare i tuoi amici,Non sò perchè ma,ho la sensazione,che sarà lui la chiave di tutto,praticamente,stà facendo tutto lui,è l'unico a mantenere la calma e a tranquillizzare gli altri,ha capito chi c'è dietro a tutto questo,ha convinto mamoru che,la sua,era una pazzia,farsi prendere,per salvare yuzo,hajime e teppei e che,per affrontare barabba:devono arrivare preparati,chissà cosa avrà in mente
è stato bellissimo leggere di genzo,in questo capitolo:all'ospedale,i suoi ricordi d'infanzia, mentre cercava di ricordare,quale,dei suoi amici, avesse una gallant bianca e la chiaccherata finale con mamoru quando,ancora una volta,l'ha fatto ragionare,non c'è che dire,è sempre il migliore

25/02/11, ore 12:00

Ora che abbiamo visto tutti è proprio finita.
Che dire che non ho già detto? Ti rinnovo i complimenti per lo stile, l'accurata ricerca nei particolari e nei parallelismi tra i vari personaggi, la capacità di mantenere alta la tensione e allo stesso tempo di spezzarla con scene più semplici, più leggere (ad esempio Yuzo e Mamoru che si fanno scoprire da Shingo in cucina), per come hai caratterizzato Barabba.
Nonostante in questa fic non ci siano i miei personaggi preferiti hai comunque saputo tenermi incollata alla vicenda e farmi apprezzare anche questi personaggi. :)

24/02/11, ore 20:35

Ero rimasta un po’ indietro e sono arrivata qui…
Manca un cap soltanto perciò è tempo di fare bilanci.
Della serie:” le cose che non ho mai detto”…
Barabba...
L’uso della prima persona è una delle cose che mi mette più in crisi quando faccio una recensione, perché raramente (diciamolo pure: quasi mai) trovo che si adoperi correttamente, ma qui mi sento di dirlo: tu sai scrivere in prima persona e lo sai fare davvero bene.
Barabba mi ha catturata subito, tant’è che tutti i momenti introduttivi in cui l’hai fatto parlare, mi sono piaciuti incredibilmente. Frammenti di diario, pensieri, non so neanch’io… credo che potresti costruire una ff intera, sui pensieri di Shimada e su come si è preparato a tutto questo. Non scherzo.
Ci sono stati dei momenti in cui alcune frasi, in generale, erano di rara bellezza, per esempio quando hai scritto “la neve sapeva morire” (non so in che cap, non ricordo): ecco, io è questo che cerco (il senso poetico della parola).
Ho amato molto Liyou, il pg femminile originale della ff: una creatura intensa e delicata, discreta e spontanea.
Poi… quando ho letto questo cap… beh, solo a nominare il Dallol, puoi immaginare cosa ho sentito dentro (l’Africa significa molte cose anche per me^^).
Sono felice di come tu abbia scelto di affrontare la risoluzione della vicenda e mi è piaciuto anche il ruolo che hai deciso di dare a Genzo.
A volte non ho condiviso completamente alcune tue scelte narrative, ma questo forse dipende dalla mia inadeguatezza rispetto al genere (il thriller) e non ha nulla a che vedere con la qualità del tuo modo di scrivere.
Spero tanto che il tuo sogno (riguardo al Dallol) si realizzi quanto prima^^