«Barabba! Barabba!»
di Melanto

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
20/01/11, ore 16:00

Hai un modo di scrivere che mi piace davvero^^ In generale, non amo particolarmente i testi in cui l’autore descrive molto. Qui ci sono delle descrizioni, ma hai un atteggiamento nel descrivere che è molto particolare: non posso dire che “evochi” (a differenza di “dove nasce la terra”), ma è come se gli elementi descrittivi che fornisci, ti servissero per dare concretezza, solidità alla storia, all’ambientazione. Dai al lettore diversi dettagli, ma riesci a farlo con grande fluidità, senza appesantire la narrazione.
Mi ha colpito molto anche la “gestione” delle frasi: alcune sono abbastanza lunghe, e per leggerle, bisogna quasi non prendere il respiro: è qualcosa che genera “tensione”, una tensione “ad effetto” che contribuisce a consolidare ciò che stai raccontando.
Un’altra cosa che, secondo me, funziona benissimo è il contrasto che hai creato quando la scena di gruppo cambia e diventa a due, con il confronto tra Yuzo e Mamoru: da una situazione “generale”, vai a qualcosa di particolare, di più intimo, intenso, ma, anziché proseguire l’azione dov’era, o scegliere un’altra stanza, cioè un luogo “chiuso”, tu mandi i due ragazzi a parlare fuori.
Quindi abbiamo, da una parte i pg che vanno dal generale al particolare con la focalizzazione su due di loro, dall’altra l’ambientazione va dall’interno all’esterno. E’ un atteggiamento molto sottile da un pto di vista narrativo (la cosa più interessante, a livello di scrittura, in questo primo cap., a mio parere^^).
Bello il dialogo fra i due, simpatiche le battute^^ Si percepisce però, un senso di amarezza di fondo… (non so se il termine “amarezza” sia giusto; in questo momento è l’unica parola che mi viene in mente, scusami). Il senso di colpa, poi, è il “tema” della mia vita (purtroppo): sono curiosa di capire e vedere se ne hai parlato “solo” ai fini di una caratterizzazione di Yuzo (e quindi per presentare il pg) o se invece sarà un elemento importante anche per l’evoluzione della trama^^.

20/01/11, ore 01:01

Ciao! Per ora posso solo limitarmi a dire che mi piace ^^, so che è riduttivo ma siamo appunto "solo" all'inizio e tutto deve ancora succedere, ma trovo che le premesse siano molto interessanti, la descrizione della serata, l'atmosfera allegra e rilassata dei giocatori... personalmente trovo che tu sia riuscita a trasmettere pienamente il clima che permeava la scena. Poi... beh che ho un debole per Yuzo... gioca ancor di più a favore della storia incuriosendomi ulteriormente. A questo punto devo solo rimanere in attesa del prossimo capitolo che spero arriverà presto ^^.

19/01/11, ore 14:53

PING PONG!

Questo è bastato per farmi rotolare a terra dalle risate.

E

"«Ma Cristo Santo! Con chi cazzo ti sei fidanzato?! Con un codice fiscale?!»

mi ha dato il colpo di grazia!

Un kyai grosso come una casa a Shingo che si ingozza, a Mamoru che fuma (e si, la sigaretta lo rende figo, ancora di più) e a Yuzo "fumatore anomalo", dolce come ventiquattro bottiglie di sciroppo d'acero e maledettamente tenero.

Ultima cosa: Yuzo dice di non amare il sapore del tabacco...ma se lo sente da una determinata parte (una determinata BOCCA per la precisione) sono sicura che lo apprezzi moltissimo.

Amo la dolce comicità di questa storia, e il riferimento alla vera amicizia che non finisce mai^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]