La Vita è un Sogno, Charles van Pelt....
di Good Old Charlie Brown

08/11/13, ore 17:34

Eccomi a recensire. Avevo intuito qualcosa gurdando l'albero genealogico (e poi avevo letto la tua storia sui Balsamo), ma non mi aspettavo che lo zio avesse invitato il nipote discendente di Magonò a casa sua quell'estate, né che gli proponesse di raggiungerlo in Italia.
Sono proprio curiosa di vedere il loro incontro. Il personaggio di Julius mi attira molto (anche per certi suoi omonimi in territorio Fowlesco =D).
Bello anche il litigio. Cioè, vedere i ragazzi litigare non è per nulla bello, ma è interessante vedere come il clima teso del Ministero abbia ricadute anche sugli umori dei protagonisti. Dopotutto, si mettono a litigare proprio per una stupidata. Per fortuna interviene il papà di Hac.
Bel capitolo! Spero di vedere presto come si concluderà la vicenda.
Alla prossima,

08/11/13, ore 17:09

Che dire?
Il nuovo trio rispecchia a tratti lo stesso tipo di turbolenze di quello originale - vale a dire, Harry, Ron ed Hermione - tralasciando poi le parti "urlate" a caratteri maiuscoli, il tuo stile mi ricorda molto le notti passate a leggere da "Il Calice di Fuoco" a "I Doni della Morte". Sei veramente bravo, non c'è che dire, e oltretutto hai una buona fantasia e capacità di immaginazione che si accosta ad una più che soddisfacente proprietà di linguaggio.
Complimenti.
P.s.
Anch'io conosco "State Buoni se Potete" - mitico film di Johnny Dorelli - perciò ho particolarmente apprezzato la battuta che hai messo in fondo alla nota.
Ciao

25/10/12, ore 09:25

E infine eccomi qui a recuperare! Scusa per l'immenso ritardo ma ultimamente ho talmente tanto da fare che quando torno a casa non ce la faccio proprio a leggere qualsiasi tipo di testo scritto al pc!
Tanto per cominciare, trovo che i capitoli come questo siano molto difficili, perché bisogna riempirli di dialoghi per spiegare la situazione e il contesto, ma necessari, perché altrimenti la storia avrebbe poche basi. E sei stato bravo a rendere ugualmente interessanti i discorsi, soprattutto trattandosi di cose che già sappiamo tutti. Ma leggerli da punti di vista diversi da quelli del trio della Rowling (a partire dalla reazione di Charles alla nomina di Snape a Preside di Hogwarts) è stato interessante!
Ahah, così anche qui mi ritrovo quel simpaticone di McPride! Ormai è diventato un personaggio canon a tutti gli effetti anche per me!
Il disegno di Beatrix mi sembrava familiare, anche perché la seguo su DeviantArt, quindi vedo tutte le sue opere! La mia preferita è Gwen! Mi piacciono un sacco i suoi capelli!
Tornando al capitolo, sei stato bravo ad approfondire anche la psicologia dei tre protagonisti! Hac e Gwen insieme mi piacciono tantissimo, soprattutto quando scherzano tra di loro e sparlano del povero Jack XD Comunque sono d'accordo con Charles quando mette in dubbio l'importanza di Harry. Voglio dire, io lo so che è stato fondamentale, però non capisco come tutta la comunità magica potesse fare davvero affidamento solo su un ragazzo di appena 17 anni! Qualcuno che ne dubitava doveva anche esserci!
L'elfo domestico sarà Dobby? O un altro? Più che altro mi incuriosisce cosa dirà... Spero di scoprirlo presto, ma non voglio metterti fretta. L'ispirazione va e viene, e scrivere senza essere ispirati non è il massimo, ti capisco perfettamente!
Alla prossima,

25/09/12, ore 11:00

Eccomi qui!
Incredibile ma vero, sono riuscita a trovare un attimo di tempo per leggere e recensire il tuo nuovo capitolo! In realtà, l'avevo già sbirciato tempo fa ma non avevo avuto modo di gustarmelo con calma.
Ora, invece... posso dirti che Hac e Gwen sono una coppia stupenda! I loro battibecchi mi fanno morire dal ridere, tanto più quando Gwen dice che Allock era un bel'uomo e fa ingelosire Hac. Ah, il gelato di Hac deve essere davvero disgustoso e sono convinta che solo uno come lui potrebbe mangiarselo. Sempre a proposito di Hac, mi ha fatto morire dal ridere quando dice che Potter non può essere poi così importante ai fini della guerra! In effetti, ci sono maghi molto più validi di cui aver paura, ma si sa che Voldie è preso con una certa profezia... mah, favoritismi da protagonisti!
Quanto a Charlie, mi dispiace parecchio che sia ricercato. Certo, ne ha combinata una bella grossa, ma non deve essere affatto divertente starsene chiuso in casa! Mi ha fatto anche specie scoprire che lui ammirava Piton: sai, si è abituati a vederlo nell'ottica di Harry o comunque dei Grifondoro quindi suona strano che a qualche altro studente che non fosse Serpeverde potesse piacere. Però, in effetti, Charlie mi sembra proprio il tipo a cui potrebbe piacere uno come Piton.
Grazie tantissimo di aver inserito il riferimento a McPride! Mi ha fatto un po' impressione leggere di lui in un'altra storia, perché l'ha reso molto più reale... ed è stato fantastico! *-* Graziegraziegrazie!
Ora non vedo l'ora di scorpire chi sia questo Elfo domestico che è comparso... immagino sia Dobby, ma mi chiedo perché dovrebbe far visita ai Riddle... immagino di dover aspettare il prossimo capitolo!
Complimenti per come si sta evolvendo la storia... interessa sempre di più!

13/03/12, ore 09:57

Che bello, sono contenta di aver trovato un po' di tempo per leggere il nuovo aggiornamento!
Hac e Gwen sono dei veri amici, perché non hanno infierito sui sensi di colpa di Charles ma gli sono rimasti accanto nonostante tutto... e del resto così doveva essere. In fondo Charles ha compiuto un omicidio per evitarne un altro. Lui si sente diverso ormai, ma secondo me è sempre lo stesso ragazzo di prima.
Hai descritto molto bene il suo turbamento interiore, i sensi di colpa e le sue preoccupazioni. Mi dispiace vederlo costretto a stare nascosto senza poter contribuire o aiutare chi lo ospita, e mi dispiace ancora di più vedere infranti i suoi sogni di diventare un Indicibile... ma ancora non è detta l'ultima parola. Fatti forza, Jack! xD
Sono contenta che il prossimo non sarà l'ultimo capitolo, questa storia mi mancherebbe troppo!
Bravissimo e alla prossima,

11/03/12, ore 01:19

Questo è in assoluto il capitolo migliore che tu abbia scritto finora. E' fluido, ben strutturato, mi pare migliore anche dal punto di vista del lessico e della sintassi. Fai bene a esserne orgoglioso come dici nelle note, perchè davvero è quello che ho letto con più piacere. :)
In realtà sono tanto tanto orgogliosa di te in generale per come sta venendo questa storia: i tuoi personaggi sono credibili e verosimili, pieni di sfaccettature e molto dinamici anche dal punto di vista dei dialoghi, la trama poi si incastra bene con i fatti della Saga e al tempo stesso aggiunge tutto il mondo 'a parte' che hai creato, senza disomogeneità o incongruenze. Sei migliorato tantissimo dalle tue prime prove di scrittura, te lo garantisco, e anzi, anche all'interno di questa stessa storia si vede una sintesi del tuo cammino da fanwriter, coi primi capitoli più 'acerbi' che vanno sempre a crescere di tono e qualità. Mi piace anche la tua scelta di scrivere capitoli relativamente brevi: riesci a condensare i fatti principali abbastanza bene, dicendo 'quello che c'è da dire' senza aggiungere troppi fronzoli o togliere troppi particolari fondamentali alla narrazione.
Se non si fosse capito, sono davvero davvero contenta per tutta questa storia (e non vedo l'ora di scoprire cosa combinerà Charlie per salvarsi la pelle!).
Continua così :)

09/03/12, ore 11:58

Eccomi, come promesso, a recensire il tuo capitolo!
Innanzitutto, lasciami dire che devi essere molto orgoglioso di quanto hai scritto, perché ho visto un grande miglioramento rispetto ai primi capitoli. Non che quelli non fossero belli, ma lo stile mi sembrava un po' più acerbo, mentre ora è molto più maturo e interessante.
In secondo luogo, la storia sta finalmente entrando nel vivo della questione e i personaggi sono sempre più definiti nella loro psicologia... viene sempre più voglia non solo di leggere il seguito, ma anche di scoprire le origini della loro amicizia e dei loro anni a Hogwarts. Un prequel, insomma, che ci riveli qualcosa di più di loro.
Quanto al capitolo in sé, trovo che tu abbia saputo ben giostrare i momenti di flashback con la narrazione della forzata inattività a cui è costetto il povero Charlie. Hai saputo descrivere bene anche il suo smarrimento per ciò che ha fatto, senza tuttavia indugiare troppo sulla sua introspezione (cosa che avrei trovato un po' pesante). Insomma, hai usato un tocco delicato che ci stava bene.
Oserei dire: per fortuna che ci sono gli amici! Hac avrà tanti difetti, ma mi sembra un tipo a posto: si fa in quattro per l'amico e non si preoccupa di essere messo in pericolo pur di aiutarlo.
Bellissima anche la parte in cui, per un attimo, lo chiama Charlie! Trovo molto divertente l'idea che si rifiuti di chiamarlo con il suo vero nome, lui, poi, che si chiama Hackluit!
Infine, mi è piaciuto il riferimento alla saga originale, con Harry Potter che compare come ricercato.
Davvero complimenti, la storia mi piace sempre di più!

07/03/12, ore 21:39

Ottima la descrizione introspettiva del personaggio principale, sempre molto simile allo stile e alla scorrevolezza della Rowling nell'opera originale. A livello critico non ho nulla da obiettare: il testo scorre bene e la storia è davvero molto accattivante; spero che la continuerai presto perché, almeno fino a qui, mi hai fatto crescere una forte curiosità.
Complimenti davvero, un buon lavoro

14/01/12, ore 21:56

Perdona il ritardo ma più si avvicinano gli esami e meno spesso torno su EFP.
Dal titolo sospettavo che ci sarebbe stato da soffrire, e che Serena sarebbe morta, invece il modo in cui hai modificato gli eventi mi ha sorpresa non poco! Sono talmente sollevata...! Ovviamente non ho la minima intenzione di giudicare male Charles. Quel Mangiamorte stava per uccidere sia Serena che lui, non poteva fare altro che difendere lei e se stesso in quel modo. Chiunque probabilmente in quella situazione avrebbe fatto la stessa cosa. Il brutto delle guerre è che gli innocenti sono costretti a sporcarsi le mani, se vogliono sopravvivere: o uccidi o vieni ucciso. Va bene che i maghi hanno altri modi per mettere ko un avversario, ma in quella situazione, con quello stato d'animo, dopo le Cruciatus, la razionalità va a farsi benedire.
Mi auguro che le persone alla fine siano Gwen, Hac e Uther. Mi ha fatto prendere un colpo quando è entrato in casa dicendo che qualcuno era morto, per un attimo ho pensato a Charles!
Comunque è stato interessante leggere le reazioni dei membri del Ministero dopo la mote di Scrimgeour.
Complimenti, hai scritto un capitolo davvero emozionante!

13/01/12, ore 20:25

Acc... mi hai fatto mozzare il fiato e poi...
Davvero complimenti, è veramente raro trovare una storia così bella, avvincente e ricca di colpi di scena. Quattro capitoli e sei riuscito ad assorbire e catturare completamente l'attenzione con la domanda: "che cosa succederà dopo?"
Veramente appassionante, proprio in perfetto stile Rowlingesco (si dice così, oppure no, boh?). Mi è piaciuto perché, come la Rowling, sai mescolare il fascino della narrazione tranquilla a momenti di azione appassionanti, tanto che questa fanfiction potrebbe accostarsi perfettamente ad uno spaccato alternativo del settimo volume. In definitiva: davvero un ottimo lavoro, in bocca al lupo per il prossimo capitolo.

13/01/12, ore 11:53

Leggere questo capitolo mi ha fatto venire un paio di infarti...
il primo, quando l'occhio mi è scappato su "è stato ucciso Hac" e la mia mente si è rifiutata di assimilare l'informazione: Hac morto? No, non era possibile! Poi ho capito che non era Hac ad essere morto ma il Primo Ministro e ho tirato un enorme sospiro di sollievo. Magari, se posso darti un consiglio, per evitare che altri rischino l'infarto come me, metti una virgola in questo modo "è stato ucciso, Hac".
l'altro infarto l'ho rischiato nella scena finale, in cui viene lanciato quell'Avada. Nella mia mente si sono formulate troppe ipotesi: che fosse morta Serena, che fosse morto Charlie, che Hac o Gwen avessero ucciso il mangiamorte... insomma, ero in preda al delirio. Ma mai e poi mai mi sarei aspettata che Charlie avesse lanciato la maledizione! Mi hai completamente sorpresa! E... caspita, adoro leggere una storia imprevedibile.
Hai descritto bene le sensazioni di Charles quando si rende conto di aver ucciso una persona: per quanto fosse un tentativo di difesa, per quanto l'altro fosse un mangiamorte, l'omicidio è qualcosa che ti segna a vita.
Infine, mi è piaciuto leggere degli sconvolgimenti che avvengono al Ministero guardandoli con gli occhi di qualcuno estrerno dai personaggi della Rowling, perché si offre un punto di vista del tutto nuovo a cui non avevo mai pensato.
Hac resta sempre il mio preferito, e ogni particolare che aggiungi di lui me lo fa piacere sempre di più. Adoro la sua descrizione fisica (ho un debole per i mori... vedi Edmund! ^^) e mi piace il modo in cui dici che assomiglia alla madre, anche se non nei tratti più caratteristici. Adoro quando riempie di complimenti la madre con lo scopo (assolutamente negato!) di volere un'altra porzione di cibo.
Mi piace molto anche la descrizione di Endora Riddle (bel nome, tra l'altro), soprattutto quando parli dei suoi occhi.

Davvero mancano solo due capitoli? Peccato, mi stavo affezionando al trio! Spero proprio che continuerai a scrivere su di loro! ^^
Ah, e non devi ringraziarmi per le recensioni. E' qualcosa che faccio sempre volentieri, se la storia se lo merita!

07/01/12, ore 15:52

Ed eccomi pronta per recensire anche questo secondo capitolo!
Voglio cominciare a dire che qui sei migliorato tantissimo come stile... il testo è più scorrevole, facile ma insieme tutt'altro che banale. Per cui ti meriti tutti i miei complimenti (come se valessero davvero qualcosa! ^^).

In secondo luogo... Hac! Se prima ti ho detto che mi piaceva, ora posso confermarlo con più entusiasmo! E' un personaggio adorabile! "Non farmi del male, ti prego, sono troppo bello per essere ferito " è una frase stupenda che ha fatto salire alle stelle il mio livello di apprezzamento per lui! Mi piace perché sembra tanto superficiale, un di quei belloni un po' stpidi, invece è un ragazzo che sa essere anche serio e profondo: l'ho stimato quando cerca di consolare Gwen e quando dice che Voldemort non potrà mai controllare loro. E' un ideale molto forte e profondo, che non tutti sarebbero in grado di formulare. Adoro poi quando dice di chiamare Charles Jack solo in sua presenza, per il puro gusto di stuzzicarlo!
La sfuriata di Gwen è comprensibile, ma mi ha fatto comunque sorridere: vomitare addosso al suo fidanzato tutte le sue ansie non credo che risolva molto la situazione! ^^
Infine, Charlie mi sembra un protagonista ben delineato. Forse perché adoro i personaggi tranquilli, riflessivi e intelligenti, ma posso dire sinceramente che mi piace il tuo Charles. Anche nella sua strana propensione per le Arti Oscure. Dopotutto è un Corvonero: la conoscenza per amore della conoscenza è il suo pane quotidiano!
Mi è piaciuta anche la conclusione del capitolo, con Charlie che guarda il gufo che si allontana nel cielo con la sua lettera.

Spero che continuerai a scrivere questa storia perché, se così fosse, hai guadagnato una lettrice.
Alla prossima occasione,

07/01/12, ore 15:28

Eccomi di nuovo qui!

Prima di tutto, parto con il dire che le note a fondo del capitolo sono molto interessanti! Hac mi piace un sacco e mi aveva incuriosito parecchio il suo cognome, quindi sono contenta che tu abbia specificato la sua origine. Così come mi interessa parecchio l'origine di Charles (ecco spiegato il suo stano cognome... mi pareva poco britannico!). Infine, apprezzo molto che i ragazzi siano di case diverse ma comunque amici! Sono una sostenitrice delle amicizie tra case diverse! ^^
Ah, scusa se lo chiedo, i protagonisti hanno un anno di più di Harry & co, giusto? Se hanno affrontato il molliccio al quarto anno...

Comunque, il capitolo è molto interessante! Ho sempre adorato il pezzo del libro dove Lupin fa affrontare il molliccio alla classe quindi non posso che apprezzare quanto hai scritto.
I dialoghi sono il punto forte, perché scorrono rapidi e piacevoli e gli scambi di battute sono verosimili. Hac tira fuori delle frasi che sono dei gioellini! E, certo, non dovrebbe essere lui a parlare dei nomi di Charles (a me piace... soprattutto è meglio di Jack! ^^) visto il modo in cui si chiama! XD
Infine, condivido l'avversione del padre di Charles per gli oroscopi, quindi approvo la scelta di boicottare divinazione. Certo, il sogno di Charles è piuttosto inquietante e forse ha un significato particolare... ma temo che questo lo saprò solo continuando a leggere la storia!

Passo al prossimo capitolo!

07/01/12, ore 15:04

Ti avevo promesso che, non appena avessi avuto tempo, mi sarei presa l briga di leggere e commentare la tua storia, perciò eccomi qui!
Ti dirò anche come l'ho scovata: ti ho notato tra i recensori di Julia Weasley e quando ho visto che anche lei ha commentato la tua storia ho pensato che valesse la pena darci un'occhiata... dopotutto, apprezzo moltissimo chi crea personaggi nuovi e trame originali sfruttando le immense possibilità che la Rowling ci ha lasciato sul suo mondo!

Ma, venendo al capitolo in questione, mi sembra un ottimo prologo per una storia che promette bene.
Forse dirò cose banali ma, be', scrivi in un italiano corretto e questa è una cosa che apprezzo molto, visto che non è così scontata girovagando nel web... lo stile è scorrevole e piacevole con frasi brevi ma incisive.
Quanto al contenuto, incubi del genere sono sempre presenti nel cuore di ogni uomo, quindi mi sembra giusto che anche il tuo Charles (bel nome, tra l'altro) non ne sia immune.
Mi è piaciuto molto il motivo finale della scoperta del flto nascosto: prima di tutto la descrizione che ne fai è, per una volta, realistica (il tuo Charles ha un volto banale, quotidiano, ma è proprio questo che mi piace), e in secondo luogo è molto incisiva perché a fianco di queste caratteristiche comuni metti insieme i tratti di un assassino folle e disperato, creando un effetto stridente.

Leggerò volentieri anche gli altri capitoli e sono contenta che tu abbia deciso di continuare questa storia.

05/01/12, ore 09:51

Wow, non mi aspettavo di poter leggere così presto un nuovo capitolo!
Sono contenta che tu abbia pubblicato, e soprattutto di essere stata tra chi ti ha aiutato a farlo di nuovo. Ne sono molto felice!
Nella prima parte del capitolo, la preoccupazione di Gwen è più che comprensibile. Tutto quello che sta succedendo farebbe dare di matto a chiunque, e anche le persone forti naturalmente dopo un po' cedono allo stress. Ma per fortuna Hac è stato con lei ed è riuscito a calmarla.
Mi sentirei più tranquilla se Charlie accettasse l'invito di trasferirsi da Hac. E spero che faccia in tempo a mettere al sicuro sua madre e Serena... anche se la ragazza mi preoccupa. Quel sogno metterebbe ansia a chiunque, anche ad un ragazzo abituato a restare con i piedi per terra come J-... ehm, volevo dire Charles XD
Ormai mi sono abtiuata anche io a chiamarlo Jack! XD
Le carriere che hanno scelto sono tutte e tre stupende, soprattutto quelle di Charlie e Gwen (mi piacciono particolarmente, anzi, sono i due mestieri magici che mi affascinano di più!)
Stavolta l'unico errore di battitura è quel "Eppoi", per il resto il capitolo è perfetto!
Bravo e spero di leggere presto un altro capitolo!