Boulevard of broken dreams
di Gringoire

27/07/11, ore 12:17

Bene. Farò finta di essere una persona seria e mi concentrerò sul capitolo prima di iniziare a delirare per la dedica.
Anch'io sapevo che la punizione sarebbe arrivata! E ti dirò, per qualche secondo mi sono anche chiesta se la madre sapesse davvero o se si trattasse dell'immaginazione di Jude, profondamente convinto dell'onniscenza di Meggie; in ogni caso trovo bello che Jude sia stato contento della sua uscita(/piccola rivoluzione) al gelataio e non si sia pentito del suo gesto soprattutto per merito del sorriso di Robert... il problema è che nonostante questa sua soddisfazione, il il male rimane. Questo Male, comunque, va trattato: più andiamo avanti con i capitoli, più mi rendo conto che questo ragazzo non ne può più, al momento qualsiasi cosa sembra ferirlo e la sua felicità è troppo - troppo - traballante.
Leggendo del tuo Jude ho sempre l'impressione di un ragazzino che ha seriamente bisogno di aiuto, che non può reggere ancora per molto. E questo si comprende soprattutto dai momenti più inaspettati, come ad esempio la notizia di "Robert ha una sorella"; per lui una simile novità è troppo pesante: Robert ha una sorella, che evidentemente adora, il ché li rende un po' diversi e fa in modo che Jude non sia il SOLO che Robert adora e tratta così bene.
Jude è geloso di Robert, ma soprattutto perché è il solo a prendersi "cura di lui" (cosa che lo sta spingendo anche sentimentalmente verso la sua direzione). Soprattutto perché si rende conto che nessuno prima di lui si era preoccupato così tanto per la sua salute, per i suoi voleri o via discorrendo. Primo ed unico amico, credo che Jude si renda anche conto che sta di fronte al suo salvatore... e che dividerlo con altri (soprattutto con una ragazza) può essere un rischio. Ed - in ogni caso - non è solo facendolo ridere che lo sta aiutando, non mi è sfuggito il fatto che da quando sono amici persino le ragazze bellissime lo notano e vanno da lui per parlargli (certo, anche se per uscire con Robert)(ma quanto può essere naive una ragazza che da un bigliettino? Gh, a me Katie piace! Chiunque lei sai, insomma...) con lui che addirittura riesce a sopportarlo e a non cadere nel panico più totale! Sono passi enormi, questi, già nei primi capitoli un discorso del genere non sarebbe mai esistito - e già solo perché non ci sarebbero stati motivi per i quali parlare con Jude.
E che tenerezza assurda Jude quando da' il biglietto a Robert nonostante la gelosia! Certo, non lo hai descritto, ma io me lo sono immaginato mentre consegnava il numero dicendo che era di una "ragazza bellissima di nome Katie" ç_ç awwwww. Glielo ha dato lo stesso e non ha nascosto che era carina!
I pensieri di Robert per tutto il capitolo sono qualcosa di assolutamente comprensibile, mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai trattato: si è preso una responsabilità IMMENSA ed è naturale che sia difficile andare avanti con questa, che si senta un fallito perché i progressi sono quasi invisibili (ma ci sono, eccome); e trovo difficile spiegarti che siano proprio gli occhi di Jude - e Jude stesso - a spingerlo per resistere in quella missione... beh, è favoloso. Favolosissimo. E si è innamorato! Innamorato! Innamorato! ♥ ♥ ♥
Bene, sono già caduta nel delirio. Allora tanto vale proseguire: la dedica.
Sai, non me l'aspettavo. Insomma, sì, mi avevi detto che mi avresti scritto un capitolo ma... leggerlo è stato emozionante. MI ha fatto davvero davvero davvero TANTO piacere, anche perché mi hai riempito di complimenti che... ok, non so spiegarmi, non sono brava con queste cose nonostante la mia faccia di bronzo. Il riassunto dei miei pensieri è che mi ha fatto piacere e che anch'io ti ho scoperta come una ragazza simpatica, gentile, disponibile, bravissima, versatile in tutto ciò che fa e soprattutto carinissima come non mai. Mi spiace solo di aver preso a legare così tardi :D
E Bob/Bob. Neanche ci avevo fatto caso!
In ogni caso, tu sei tornata, tu hai scritto, tu hai postato. Sappi che ho scritto anch'io e posterò proprio domani u_ù e che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché ha un po' stemperato l'ansia che si era creata nei precedenti... spero che le cose vadano per il meglio, sappi che sono sempre qui ad aspettare gli unicorni D:

ps: ♥ ♥ ♥

26/07/11, ore 18:05

Finalmente sei tornata non vedevo l'ora di ritrovare il mio Jude orsacchiotto da coccolare ed il dolce ed eroico Rob pronto a salvarlo x) billoooooooooo.......
..........oddio no dopo aver passato un pomeriggio divino con Rob, il piccolo e tenero orsetto torna e trova la stronza con la palla di vetro pronta a farlo pentire del suo gesto di ribellione...però Jude per Robert è pronto ad affrontare cento, mille punizioni, anche se il dolore sarà tremendo...me piange triste ed afflitta :'''(..........tutta la parte dopo la telefonata di Allyson è splendida, leggere i pensieri di Rob che si scopre solo un ragazzo vulnerabile alle prese con qualcosa di più grande di lui fa un po' male, però poi torna l'eterna fiducia e determinazione di questo piccolo, grande eroe dettata anche da qualcosa in più come dimostri qui "Gli avrebbe offerto il mondo, se solo avesse potuto.
Era certo di essersi appena fottuto completamente il cervello, e purtroppo credeva di avere un’idea ben definita di quale fosse la causa. Ed in quella situazione non era bene per niente." x)...ed anche per Jude si sta risvegliando quel qualcosa in più "Ed era più che sicuro che l’avesse fatto apposta per farlo ridere, ormai quello sembrava essere il suo unico scopo di vita. Quello ed ucciderlo con i sorrisi che gli lanciava ogni tanto sempre e che gli mozzavano il respiro." come dimostri ancora con queste frasi x)....noooooooooooo ci mancava solo Katie e il suo tentativo di avvicinarsi a Rob attraverso Jude, il povero cucciolo già è un groviglio di paure e problemi ed ora ci si mette pure la "concorrenza" che non ha speranza, ma lui questo non lo sa....angoscia ai massimi livelli :(............Robert è pronto per la prova del nove "Se sua madre si fosse rivelata utile come sperava, quel pomeriggio avrebbe capito senza ombra di dubbio che ormai il suo cuore apparteneva a qualcun altro, gli serviva solo una conferma." e allora lo poteva buttare davanti a lui il biglietto, tanto la girl lo capiva che non gli interessava, mica c'è sempre bisogno di essere gentili...si lo so sono stronza, ma io penso al dolce Jude che potrebbe tornare a chiudersi totalmente dopo questo "avvenimento"............dolcissima la parte tra Rob e mamma Elsie, con la parentesi divertente di babbo Dawney che tenta di spiegargli il sesso tra api e fiori XD, però decisamente la parte migliore è questa "Ecco, ora ne era certo, era andato, la sua malattia era la dipendenza da Jude." *_* la certezza di essere cotto perso del suo Jude x)...ed il finale è ancora meglio Jude pure è perso e lo sa, anche se essendo meno comunicativo lo fa intendere semplicemente attraverso i suoi pensieri, senza dirlo apertamente........dopo tanta attesa un bellissimo capitolo tutto fluffoso e pieno d'amore *_* grazie^^ e baci^^

26/07/11, ore 15:41

Sono tornata dalle vacanze circa un'ora fa, e la prima cosa che ho fatto subito dopo aver svuotato le valige è stata accendere il pc e tatatadan: il tuo nuovo capitolo!!! :DD La mia famiglia crede che io sia una pazza... ç_ç va bè, ormai ci ho fatto l'abitudine .-.
.......
.......
Rob è innamorato di Jude!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *balla la samba in giro per casa* finalmente l'ha capito! *__* adesso se ne accorgerà anche Jude, poi si metteranno insieme e tutti vivranno felici e contenti!...no? D:
L'avevo detto io che Jude sarebbe stato punito! u.u Povero il mio cuccioletto ç_ç
Questo capitolo mi piace assai! Complimenterrimi u.u
Bacini <3
Fra ^^
(Recensione modificata il 02/08/2011 - 11:56 am)

26/07/11, ore 01:44

Oddio, oddio, oddio, oddio! *A* *muore*
No, cioè, ti sto amando dal profondo del cuore, ma davvero tanto tanto tanto tanto tanto. Non puoi capire come lo aspettavo!! Sono venuta su EFP per controllare se era "uscito qualcosa" e mi ritrovo, inaspettatamente BOBD! Mi si è letteralmente mozzato il fiato, davvero, te lo giuro. Adoro questa storia. La adoro, decisamente! <3
Jude è così dolce e fragile e...poverino çwç Vorrei essere al posto di Rob per fare qualcosa e consolarlo, ma sapere che c'è già lui, mi fa stare meglio XD
Odio in una maniera impressionante la mamma di Jude, anche se devo dire adesso non le sto dando tanto peso, visto che Bobby sta facendo un ottimo lavoro. Però mi sono arrabbiata quando l'ha punito per aver preso il gelato con il sopracifato Bob! çwç Pensavo che non l'avrebbe scoperto, passandola liscia.
Comunque...questo è un capitolo decisivo e importantissimo! Tutti e due hanno capito i sentimenti che uno prova per l'altro. Jude con l'impulso di buttare quel fogliettino (p.s: io personalmente l'avrei fatto 8D) e Rob, che già aveva qualche sospetto, chiedendolo al suo "dottore personale", ovvero la mamma. Non smettero mai di ripetere che amo Elsie! XD <3 è una mamma perfetta, la vorrei io!
L'ultima frase di Jude è bellissima. *^* è così carino! Spero che adesso Bob faccia gli una dichiarazione, davanti ad una tazza di caffè...rettifico di tè, e spero che il nostro Judesie non si faccia prendere troppo dall'emozione o da un infarto XD
Davvero complimentoni per questo nuovo capitolo <3
Aspetto con ansia (ma senza metterti alcuna pressione ;D) il prossimo capitolo!
Bacioni :*

ooooh JUde è geloso di questa Katie!! *____*
e Rob è innamoratoooooooo!! *______*
a presto baci :)

25/07/11, ore 20:57

Sei tornataaaaaa!!!! :D *stritola in un abbraccio nonostante abbia la forza di una mollica di pane* yeee!
D: No! Lascialo stare madre degenere che non sei altro, lascialo stareeeee!!! D: Odio la mafre di Jude più di un altro personaggio random, sappilo. Voglio che Robert le tiri un pugno! u.u si, hai capito bene! xD
Allyyyyy!!! :D adoro quella ragazza! Fa sempre dei ruoli super positivi bellissimi! :D è al college, poverina, ormai la sua vita è finita! D: xDD
C'è tuuuuuutta questa tensione sessuale tra Rob e Jude che mi sta mandando fuori di testa! Ed essendo che io sono già fuori come un balcone non ce ne sarebbe alcun bisogno, ecco xDD Sono così cariniiiiii *_______* credo che ti scuoricinerò un po', così, per il gusto di farlo *_* <3<3<3
Quell'azzurro... occhioni azzurri bellissimi! *W* <3
Quando ho letto di Katie il mio primo pensiero è stato "CHI E' QUESTA TROIAAA?!?" ahahahah xD la mia solita finezza, proprio ahahah per poi avere una paralisi facciale in stile TROLLFACE quando Rob dice di non essere interessato perchè si sente già coinvolto con qualcun'altro... *trollface. Again!* xD
Rob è innamoratooo! Rob è innamoratoooo!! *W* E Jude è geloso marcio di quella Katie, anche se non lo da a vedere, quindi prevedo risvolti positivi molto presto. *____*
aaaawwww *W* capitolo dolcissimo, mi è piaciuto da matti *W* Io aspettooooo!

25/07/11, ore 16:40

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaw... Ho awato per quasi tutto il capitolo. Ovviamente, la parte esclusa è quella della mamma di Jude, anche se lì c'è da aware per i pensieri di Jude, disposto a soffrire per Robert.
Ma chi è l'infame che ha fatto la spia?!?! COn il discorso del matrimonio, poi, la mamma di Jude non poteva addolcirsi un po', dannazione?!
Jude geloso, Jude geloso, Jude geloso, Jude geloso, Jude geloso, Jude geloso, Jude geloso, Jude geloso... lo riscriverei mille volte *-*
Bob, tu sei innamorato, ma anche Jude non è che ci va tanto lontano!
E l'ultima frase... *-*
Vado a delirare altrove. Cioè a letto, probabilmente, ho sonno .___.

12/07/11, ore 13:25

Bene, sono riuscita ad arrivare fino all'ultimo capitolo. E questa, per me, non è una bella notizia: come farò adesso che non c'è un seguito disponibile? Dovrò aspettare i tuoi aggiornamenti ma - purtroppo - tu non posti una volta al giorno! Sarà doloroso. Tantissimo. Soprattutto sarà difficile fare una recensione decente senza concentrarmi troppo su questo lutto... ma va bene, ci proverò comunque.

Ho interpretato questo capitolo - che come sempre mi è piaciuto tantissimo - come uno di svolta:
Partendo dai pensieri di Jude, che ho trovato bellissimi proprio perché confusi ma al tempo stesso terribili per quel che sono - il fatto che la sua pelle sia diventata più sensibile, al contrario di come sperava lui, ne è un esempio perfetto - mentre si tratta di decidere sul da farsi; come dicevo nella scorsa recensione, Robert lo ha messo di fronte una scelta difficile troppo presto e nella mente di Jude non possono che accavallarsi mille idee relative a questa decisione: da una parte ci sono le punizioni - cioè sua madre che non vuole assolutamente che lui esca, soprattutto con un'altra persona - dall'altra c'è Robert, la loro amicizia, la paura di deluderlo. C'è Robert che lo sta stringendo, proteggendo, che gli sta ancora offrendo una spalla sulla quale piangere (ed è l'unico impegnato o disposto a fare qualcosa del genere) e che riesce a spegnere le voci ed i pensieri negativi - c'è Robert con lui e non può deluderlo, glielo deve visto che sta facendo così tanto per lui. Ed alla fine è questa consapevolezza a decidere per lui, più la voglia di evadere almeno per una volta, illudersi del fatto che può divertirsi come tutti gli altri... e so che dovrei vedere questo come un profondo miglioramento - è il primo passo verso l'indipendenza, no? - ma contemporaneamente sono TERRORIZZATA perché sua madre potrebbe scoprirlo. Potrebbe punirlo e lasciarlo moribondo e fargli male in modo permanente e... gh, sono sicura che le conseguenze di questa uscita saranno gravissime. Spero vivamente che mi smentirai!
Mi dispiace soprattutto perché ultimamente Robert sta muovendo un sacco di passi azzardati, ottenendo buoni risultati solo per metà.
Mi piace che in prima battuta si sia arreso verso la disperazione di Jude, facendo marcia indietro e proponendo quel famoso gelato di sua mamma (senza neanche sembrare troppo deluso), per poi stupirsi del cambiamento dall'altro; in effetti l'atteggiamento di Jude, visto dall'esterno, risulta sempre come troppo strano... si nota che è un ragazzino principalmente chiuso in se stesso, con zero social skills e zero bisogno di averne, Robert fa benissimo a volerne sempre anticipare le mosse o rischierebbe di perdersi senza comprenderlo.
Lo "scontro" a proposito della madre di Jude non te lo so nemmeno commentare per quanto ti è uscito bene; la tensione che si crea fra i due per quei pochi minuti è tangibile per quanto intensa. Mi è piaciuta tutta la riflessione di Robert su quanto ha capito di Jude - ed ha capito molto, che tenero! - e sulla sua speranza del riuscire a farsi voler così bene da fargli passare dalla mente le idee folli di sua madre. Sicuramente si tratta di un azzardo, ma già ora ha dato i suoi frutti ♥ e si spera per un continuo altrettanto positivo *ride per gli spoiler*.

Niente, non mi resta altro che aspettare, sappi intanto che adoro questa fic ed ho adorato passare le mie mattinate a leggerla/commentarla; naturalmente continuerò a seguirla, questa volta nel giusto periodo, e ad adorare questi personaggi. Ho così tante domande che mi vorticano nella testa, è solo per non assillarti che non te le pongo tutte non appena ci ritroviamo x'D

11/07/11, ore 18:56

Io ho trovato la prima parte di questo chap molto simpatica - e ripeto che adoro Robert con tutti i suoi impegni e la sua voglia di fare, anche se non sa più dove sbattere la testa - ed il resto del capitolo bello proprio perché fa di ritorno sui soliti temi "negativi". Ciò non vuol dire che la prima non mi sia piaciuta: delle volte si ha bisogno di sorridere un po', giusto per prendere un po' di respiro prima di ributtarsi nelle acque tormentate della trama, e quando parli dei Downey sai sempre descrivere di scene divertenti. L'impressione - generale, ma che collego soprattutto a questo chap qui - che ho avuto è che Robert sia la luce di questa fic - ovvero il personaggio buono e carismatico che spende il suo tempo per pensare a come sistemare la situazione orribile di un suo amico - tanto che fin quando c'è lui si sorride, si ammira di un ragazzino immerso nelle fibre di un tappeto indiano per la disperazione di non trovare una soluzione, mentre quando arriva Jude si sente immediatamente la malinconia che questo personaggio porta sempre con sé. La fic si tinge di nero, improvvisamente. E non importa quanti miglioramenti stia facendo, come lo svegliarsi un po' più tardi o il comportarsi meno compostamente con i propri coetanei e con Rob in particolare, rimane comunque un ragazzino particolarmente triste & sfaccettato, rimane che la sua condizione (anche quando non descritta) è dolorosa da conoscere.
Ed in tutto questo credo che il padre di Robert abbia ragione (lo dicevo anche qualche capitolo fa, in effetti): Jude non si toglierebbe MAI la maglietta di fronte a Downey Sr o una qualsiasi persona adulta, nemmeno parlerebbe di che cosa gli capita a casa, soprattutto non farebbe niente di tutto ciò di sua spontanea volontà... lo stesso Robert ha visto per sbaglio i segni, quando Jude era incapace di impedirglielo. E comunque nella sua testa c'è ancora radicatissima l'idea che sua madre non stia facendo nulla di strano o condannabile: lui sa che è sbagliato ciò che subisce, ma da' la colpa a se stesso per essere inutile/orribile. Il punto è che Robert - da ragazzino solare che è - non riesce a cogliere del tutto la mentalità di Jude (anche perché lui non si è ancora aperto in maniera decente) o i problemi che lo tormentano e si illude per quel paio di cambiamenti...
A me Jude non è nemmeno sembrato troppo cattivo nel suo rifiuto: basta mettersi un po' nella sua ottica (che Robert conosce, comunque) per capire che si tratta di un passo troppo lungo da fare a cuor leggero. Confido che cambierà presto idea e che riuscirà a superare questa paura, ma per ora ci sono fin troppi problemi ad impedirglielo... e mi ha fatto una tenerezza assurda nell'ultimissima parte, il proprio rifiuto che fa nascere la voglia - ed il bisogno, secondo me - di piangere, il ricordo di ciò che succede se lo fa, le sue scuse ripetute e ripetute e ripetute... ed alla fine Robert che, con tutti quegli abbracci, sta diventando un conforto tangibile, una roccia sulla quale si può addirittura piangere. Mi stupisco che Jude si faccia toccare da qualcuno, ma non me ne curo moltissimo perché adoro tutti questi abbracci e_e io stessa lo abbraccerei sempre! ♥

Non so, magari c'è qualcosa in me che mi impedisce di trovare brutto un capitolo qualsiasi di questa fic, ma non credo che sia un completo fallimento né niente di simile. Mi dispero solo perché domani leggerò l'ultimo postato e poi non saprò che fare! Devi aggiornare al più presto, non posso credere che tu ti sia fermata çAç
Bacini çAç,

11/07/11, ore 13:58

Trovo meraviglioso il fatto che Jude e Robert si stiano conoscendo~ forse da Sight si capisce - o almeno spero si capisca - ma in genere preferisco quando è chiaro che il rapporto fra due personaggi sta maturando lentamente, con i giusti tempi e le giuste presentazioni, anziché far correre tutto all'impazzata. Non credo nei colpi di fulmine o nelle Vere Amicizie Lampo, infatti, secondo me c'è sempre bisogno di tempo e di voglia di conoscersi per arrivare ad un rapporto sensato (o almeno solido), per tanto mi piace che tu abbia specificato del periodo che stanno impiegando per conoscersi e fare amicizia, soprattutto considerato Jude e la mentalità complessa che si ritrova (non la più semplice da gestire, in un campo simile). Tu dici che la fanfic si sta muovendo lentamente, ma questa non può che essere la scelta giusta: è un tema così delicato, con dei personaggi così difficili, che affrettare le cose sarebbe una follia oltre che controproducente... ed i capitoli non sono mai noiosi, hanno tutti il loro pezzetto di "storia", quindi non capisco dove sia il problema :D
Comunque, per scendere nel dettaglio di questo:
Secondo me Jude non sa dire di "No" a Robert perché lui è l'unica persona che lo guarda - e gli parla - con gentilezza, che gli sta dimostrando affetto sincero e sa donargli un po' di calore grazie ad una semplice stretta di mano. Non si tratta di un semplice "è troppo gentile, non posso deluderlo," ci vedo dentro qualcosa di molto più profondo: ha finalmente un amico, qualcuno con il quale parlare, che addirittura sa e non lo trova disgustoso (come invece si recepisce da solo). Secondo me si rende conto della persona preziosa che ha incontrato - per quanto non sappia ancora distinguere Giusto da Sbagliato.
Mi ha anche colpita la sua tranquillità nell'ammettere che cosa è successo per farlo zoppicare: una simile leggerezza non l'avrebbe mai commessa senza conoscere Rob e/o fidandosi di lui. E la reazione di quest'ultimo è feroce - lo diventa sempre di più, via via che comprende la situazione - e sono arrivata alla conclusione che Rob sta per trasformarsi in una specie di bomba ad orologeria: si infuria quando viene a sapere o si rende conto che Jude è stato di nuovo picchiato/punito pesantemente per delle sciocchezze, chissà che cosa succederà quando scoprirà che a volte viene preso a cinghiate siccome esiste? Per quel giorno prevedo davvero una brutta reazione (che comunque comprenderei del tutto) soprattutto perché Jude glielo spiegherebbe come se fosse NORMALE.
Ed io oramai sono innamorata del tuo Robert, non ci posso fare niente, non mi sorprenderei se da un capitolo all'altro Jude prenda a pensare le stesse cose (per quanto sarebbe strano xD) mie. Quel "Se solo fosse riuscito a farlo trasferire in casa sua, lo avrebbe protetto lui da qualunque cosa" mi costringe ad apprezzarlo proprio oltre ogni limite, non ci sono parole per descrivere la meraviglia che è questo personaggio.

Ma ti ho detto che ti adoro? Che sto amando tutto questo, nonostante non sia il mio genere? Bene, sono contenta di averlo fatto. Nel caso mi ripeto: ti adoro e sto amando tutto questo.

11/07/11, ore 12:11

Non è uscito come lo volevi? Lo posso capire perfettamente, altroché, ma non sono d'accordo visto che questo è il capitolo che mi è piaciuto di più fin'ora xD
Perché? Per una serie di motivi anche lunghi che tenterò di spiegarti in ordine (e lo farò per non creare confusione):
1) Starlight, che è una canzone bellissima, che funziona, che parla di elettricità ma al tempo stesso di un amore che non è nato ma va rincorso. Del resto "I'll never let you go, If you promise not to fade away//I just wanted to hold you in my arms" è un testo che si incastra bene - se non perfettamente - con il capitolo ed i due personaggi.
2) Robert ha sbirciato sotto i vestiti di Jude, come avevo proposto nella scorsa recensione. Del tutto naturale: aveva bisogno di prove e le ha cercate come poteva; dalla sua parte c'è anche il fatto che le sue intenzioni in quel momento fossero più che buone - non è stato intenzionale, aveva bisogno di infilargli un pigiama per farlo stare meglio - e che una "stima dei danni" esterna stava per diventare obbligatoria. Il problema non è stato questo, infatti, ma il fatto che Jude non fosse affatto pronto, cosa che ha trasformato la scelta in un grandissimo errore.
E questo sì che è stato un passo falso!
3) Jude che di fronte alla scoperta di Robert si sente male. La cosa in sé mostra un miglioramento - vuol dire che si è reso conto che non tutti i ragazzi vengono picchiati dai rispettivi genitori, anche se non ha colto il vero valore di questa informazione - ma la crisi di panico subito successiva no. Ti dirò che ho trovato la scena come perfettamente resa ed inserita, credo che stia benissimo in quel dato momento (che fosse la reazione più adatta, insomma) ed ho adorato questo Jude in balia del terrore più puro, mentre Robert lo abbraccia e tenta disperatamente di essere d'aiuto: è stata una scena forte, di impatto, ed anche molto coinvolgente.
Ma per ampliare il discorso, devo ammettere che ho adorato tutti i processi mentali di lui: Jude disprezza così profondamente se stesso da pensare immediatamente che la reazione di Robert sia di puro odio - anche perché non vede come si può reagire diversamente di fronte ad una "cosa orrenda" come lui - siccome lui è un ragazzino debole ed inutile, come dice sua mamma. Ed è desolante vedere come ogni gesto "amichevole" (il bicchiere d'acqua, l'abbraccio, la preoccupazione...) si trasformi nella sua mente in qualcosa di orribile: Jude conosce davvero solo la violenza e l'odio - soprattutto verso se stesso - e non può comprendere che non sia così per tutti, che ci siano persone pronte ad amarlo/volergli bene.
4) Ma al tempo stesso sa che Robert è suo amico (ed ha voluto esserlo, addirittura), infatti il passaggio "Meritati, certo, ogni singolo livido o cicatrice, ma orrendi da vedere per una persona come Robert" dimostra che per lui questo legame vuol dire tantissimo. Ma non solo: Jude è convinto di meritarsi ogni singola punizione - per una serie di motivi orribili che gli sono stati inculcati da quando era piccolo - ma ha capito che non tutti i ragazzi subiscono lo stesso trattamento e tra questi sicuramente c'è Robert. Se seguiamo questa logica possiamo dire che - per Jude - Robert è una persona bravissima, che non merita mai punizioni e non fa sbagli di nessun tipo.
E lo è: sta dimostrando tatto, sensibilità, si sta rivelando profondamente maturo; tutto questo senza volere niente in cambio, con l'unica volontà di salvargli la vita e portarlo via da quella donna che lo sta ammazzando fisicamente e mentalmente.
5) Ma, nonostante questo, Jude non riesce a fidarsi del tutto. O non crede di meritare aiuto, probabilmente lo scopriremo in futuro, sicuramente si rende conto che sua madre lo punirà terribilmente per questo (avrà violato mille regole, del resto!) ed è meglio tornare a casa prima possibile. Quel "Voglio solo tornare a casa" fa soffrire, perché ci si rende pienamente conto che il momento di relax è finito e_e sappiamo che succederà un macello quando sua madre si renderà conto che non è tornato immediatamente come doveva o che - addirittura - un compagno di classe qualsiasi ha visto i segni.
Da una parte avrei voluto vedere Robert tentare di fermarlo, magari con più forza o convinzione, ma dall'altra sono felice che lo abbia lasciato scegliere; sicuramente in questo modo ha arginato un paio di danni.

Giada, la mia curiosità per i prossimi capitoli sfiora il ridicolo, devo sapere che cosa sceglieranno di fare e soprattutto se la testimonianza di Robert - comunque le ferite sono note adesso - può valere qualcosa in un tribunale. Voglio la salvezza di tutti (compresa Mamma Law che, nonostante sia una donna orribile, merita un bel dottore ed anche una bella cura ed anche un bel soggiorno in qualche centro apposta per il suo problema - qualsiasi esso sia).
Ti segnalo però - giusto per fare un po' l'antipatica - che in questo capitolo ho scorto qualche errore di battitura; niente di ché, si intende, ma considerando quanto ti è uscito bene è un peccato lasciarli :D

10/07/11, ore 13:02

Per riallacciarmi un po' alle risposte che mi hai dato (awww ♥ ti amo ed adoro anch'io, ovviamente!) ti dico subito che il mio interesse nei confronti della fic è assolutamente vero, come hai notato. Non è una cosa rara, visto che mi capita piuttosto spesso di invasarmi per le storie, ma c'è anche il fatto che non sempre succede con le fanfiction... credo che la tua mi piaccia così tanto perché mescola moltissimi elementi drammatici ad alcuni più leggeri, ed anche perché il tema che propone - che io storpierei in: Il salvataggio del povero ragazzino Jude dalle grinfie di sua madre ad opera del prode Robert - è inevitabilmente interessante, soprattutto quando gestito così bene. In effetti credo che questa fic sia una delle migliori che mi sia mai capitato di leggere, tue, senza togliere niente a quanto hai scritto precedentemente: è curata, bella, dettagliata ed i personaggi sono così vivi che io stessa mi intrometterei fra le righe per dare una mano; non per nulla mi dispiace quando soffrono o succede loro qualcosa (in pratica mi dispiace per Jude in ogni capitolo, sì) e sono sempre lì a chiedermi cos'altro succederà.
E certo, si può dire che io sia una persona attenta ai dettagli, ma qui va detto & notato che tu ti diverti a lasciarne tantissimi per i capitoli. Esempio: il precedente capitolo si era concluso con Robert disperato perché considerava tutto il pomeriggio passato insieme come un fallimento, invece qui troviamo Jude - appena tornato a casa - felice siccome, oltre il nervosismo, è stato davvero (ed insolitamente) bene e i Downey sono stati tutti molto carini nei suoi confronti. Al tempo stesso abbiamo lasciato Robert con la sua tristezza fra le braccia di sua madre, assolutamente buona e pronta a confortarlo, mentre qui troviamo il più "felice" Jude accolto dalla sua di madre e dalle punizioni di lei. Sono contrapposizioni nel vero senso della parola e quando le metti così vicine si esaltano ancora di più (un po' come per i colori complementari): Meggie è una madre orribile, ma quanto si nota se messa a confronto con Elsie? Tantissimo. Mille volte di più, visto che Elsie è stupenda.
Inoltre con l'andare avanti della trama Meggie si guadagna sempre più il mio odio, ma anche la mia pena, il trattamento che riserva al figlio è ORRIBILE e solo una mente profondamente disturbata può arrivare a fare qualcosa del genere. E tu hai saputo rendere queste scene anche un po' gore, sai, quei lievi accenni alla "pelle molle intorno alla ferita" rendono queste bruciature realistiche, le hai descritte, nella mia mente ci sono e mi fa ancora più male sapere che le ha Jude, ragazzino più piccolo di me ed anche più sofferente - ragazzino che conosce solo il lato cattivo della vita e si sorprende se le persone sono gentili con lui. E comunque credo che ci voglia anche un bel po' di coraggio per saper gestire una scena del genere. xD
Adoro sempre più il rapporto fra Robert e Jude. Mi intriga il fatto che in un certo senso Robert si incolpi per ciò che ha subito Jude per ""colpa sua"" - ed inoltre è confermato che Rob immagina solo la metà delle sofferenze con le quali deve convivere - e che sia sempre pronto a fare qualcosa, il più delle volte sorridendo; il fatto che lo abbia caricato in macchina nonostante le deboli proteste, ad esempio, è un gesto quasi eroico, sicuramente amichevole, così come lo è la sua preoccupazione. E se da una parte è bellissimo il fatto che lo abbia portato a casa sua, dall'altra ho una paura folle di quel che può succedere a Jude adesso. Sua madre come minimo lo massacrerà per una cosa del genere, e lui già sta lì a preoccuparsi per il peso che è... D:
Però! Se Jude è lì, nel suo letto, bello addormentato, Robert non può aver agito un po' di istinto - ad esempio prendendosi da sé qualche prova? Dandogli una sbirciatina? Scattando una foto casuale? Far vedere Jude ai suoi genitori? Immagino che lo scoprirò nel prossimo capitolo, in questo mi limito a fremacchiare perché si è reso conto che lo vuole baciare ♥ tra parentesi trovo che la dinamica di questa cotta sia stata davvero ben gestita, è credibile che Rob si sia preso una sbandata per il ragazzo così carino e così bisognoso di lui. Immagino che nel mezzo ci sia anche la volontà di proteggerlo, in un certo senso, visto che sta prendendo un ruolo assolutamente di spicco ed affettivo (ed è in tutto questo la figura più forte per Jude, in quanto suo primo ed unico amico), senza contare il fatto che gli sta salvando la vita. O ci sta provando - ma ho fiducia.

Bellissimo capitolo, come sempre, questo in particolare mi ha tenuta incollata allo schermo: ero curiosissima di sapere se lo avrebbe davvero portato a casa sua o se Robert avrebbe visto con i propri occhi che cosa sta passando il povero Jude. Inoltre il fatto che quest'ultimo rida - per la prima volta in anni - mi ha resa un po' gioiosa :D se lo meritava.
I miei soliti complimenti. Bacini e torte,

09/07/11, ore 15:49

Io ridacchio perché "My body is a cage" è una delle mie canzoni preferite (anche se la "mia" versione è quella degli Arcade Fire) ed io stessa volevo scriverci una oneshot, anche se su un altro fandom ed anche se probabilmente non lo farò mai. Beh, nel caso molto remoto mi verrà un po' di ispirazione ti chiederò se posso usarla anch'io *_* e a questo proposito... mi rendo conto solo ora di non averti mai fatto i complimenti per la tua capacità di mischiare musica/storia: si vede che sono le canzoni ad ispirarti, in un certo qual senso, e che ognuna di loro fa da colonna sonora al capitolo che porta il suo nome. Musica e letteratura per me vanno a pari passo, non riesco a concepire un qualcosa che non abbia delle note in sottofondo, e mi ritrovo davvero molto nella tua scelta di dare una determinata canzone per ogni passaggio. Se ci capitano poi canzoni che amo come questa, poi, puoi immaginare quanto io sia felice! ♥
Passando al capitolo - che poi è il punto più importante ed il vero scopo dei miei commenti, anche se a volte non sembra - non hai idea di quanto fossi curiosa di vedere che cosa sarebbe successo a casa di Rob. E sommariamente mi stavo immaginando proprio qualcosa del genere: ci sono tutte queste emozioni, questi "scontri muti" (o battaglie interiori), questa pianificazione che funziona fino ad un certo punto... l'ho trovato un capitolo molto cervellottico, sicuramente nelle mie corde (xD) e l'ho adorato per questo motivo.
Jude è adorabile già di per sé perché ispira una sorta di naturale tenerezza, ed in questo capitolo risulta ancora più carino del solito. Semplicemente perché non ha idea di come comportarsi, non sa sciogliersi, non si è mai trovato in una situazione "simile"... che poi, paradossalmente, è quella più normale per una famiglia. Ho trovato molto curato il fatto che si sorprenda della reazione tranquilla dei genitori di Rob: lui concepisce la violenza, sa che deve comportarsi in una certa maniera se non vuole essere punito, e si ritrova del tutto spaesato quando vede che non è così per tutti - quando per la prima volta entra in contatto con una vera famiglia. E a tal proposito hai fatto benissimo a rendere Jude così indispettito per la reazione dei genitori di Rob - che addirittura permettono al figlio di comandarli - visto che non la capisce, un errore sarebbe stato renderlo invidioso o improvvisamente bisognoso di qualcosa del genere.
Non hai idea del mio amore per lui quando ha preso ad odiarsi per come è. Ti parlerei a lungo di questo passaggio, ma preferisco non farlo in questa sede, quindi sappi solo che mi ha ispirato un amore profondo.
I genitori di Robert sono magnifici, invece. Mi aspettavo che avrebbero capito tutto e subito - Jude è troppo sospetto nelle sue reazioni - e speravo lo avrebbero trattato in maniera simile. Facendogli capire che va tutto bene... Elsie è stata carinissima, la parte finale con suo figlio mi ha fatta anche un po' sciogliere! Che tenerezza. E mi spiace se Robert ha preso tutta quella situazione come
Posso azzardare, però? Secondo me Jude, ora come ora, non è assolutamente pronto ad un trasferimento. Non si troverebbe affatto bene, soprattutto nei primi tempi, è un caso molto più grave di quanto i Downey immaginano e tremo al pensiero di quando capiranno che ci vuole molto di più per aiutarlo... comunque un inizio è sempre un inizio, ed in questo sono contenta che abbia incontrato Robert~
Che ho lasciato per ultimo e non a caso: è un personaggio che AMO, adoro la sua preoccupazione, la sua delusione, i suoi sensi di colpa. Viene detto che Robert ha già affrontato dei casi simili - probabilmente gli stessi ragazzi che hanno ospitato a casa loro nel corso degli anni - e già questo dice moltissime cose sul suo personaggio. Ho ancora i miei dubbi sulla sua sessualità xD ma oltre queste fangirlate - anche stupide - posso dire che mi piace tantissimo come personaggio e che sto adorando il suo atteggiamento nei confronti di Jude ed il fatto che comunque non si arrenda di fronte a quella che crede essere una sconfitta. Trattare con un ragazzo del genere non è facile, ammiro il suo tentativo (i suoi tentativi, anzi). Robert è il protagonista BUONO della storia e spero si mantenga così fino alla fine :)
Bellissimo capitolo come sempre, mi fa anche piacere sapere che questo è uno dei tuoi preferiti - ti è uscito benissimo, infatti - e che a questo punto la tua ispirazione si era un po' risanata.

09/07/11, ore 12:28

Oh, yay! Sono così contenta che Jude abbia accettato e sia andato a casa sua! Il piano di Robert sta prendendo piede nemmeno troppo lentamente e non vedo l'ora di vedere le dinamiche che li porteranno a diventare amici/qualcosa in più. Il mio pensiero in proposito l'ho già esposto nella scorsa recensione - o era quella prima ancora? - quindi non voglio ripetermi MA! Sappi che non vedo l'ora di leggere e di scoprire.
Comunque hai gestito benissimo Jude in questo capitolo (non che sia una novità ma) sei stata bravissima. Mi è piaciuto - ad esempio - che la sua prima reazione di fronte alle insistenze di Rob sia quella di dire "No", per poi rendersi conto che nessuno direbbe mai di "No" a Robert... mi ha colpito prima di tutto perché Rob non è assolutamente popolare fra i compagni di classe - come veniva detto qualche capitolo fa - ma di questo Jude non se ne rende conto, perché troppo preso dalla sua situazione per notare il resto. La seconda cosa è la sua paura nel deluderlo, nella prospettiva che persino Robert possa picchiarlo. E questo spezza il cuore come poche altre cose, mi permetto di dirlo, perché descrive di una ragazzo DISTRUTTO da quello che ha passato e sta ancora passando... non so, è come se ad ogni capitolo tu aggiungessi dei particolari in più sulla sua situazione, sul suo stare male, ci fai capire piuttosto lentamente quanto il tuo personaggio sia provato. Ed ovviamente da lettrice non sono contenta di sapere questo, vorrei vederlo felice e a cavallo di un unicorno D:
Il suo ritorno a casa, per una volta, mi ha resa un po' felice: è bello vederlo ricevere un po' di affetto - un abbraccio! - da sua madre, è bello sapere che per una volta può fare qualcosa. Certo, rimane il fatto che secondo me Maggie sta sempre peggio - non è per niente stabile come persona, è evidente - e che di questo passo impazzirà come mai prima, ma ciò non toglie che Jude meritava un Sì ed un abbraccio (per quanto psicotico possa essere)... mi domando però se questo matrimonio porterà bene alla sua situazione: non vorrei che il nuovo marito si rivelasse ben peggio da patrigno! O che si rivelerà un fallimento, del resto è evidente che qualsiasi problema va a cadere sulle povere spalle del figlio, un altro dolore della madre lo porterà a morire.
Chiudo con una domandina: Ancora non riusciva a capacitarsi di come avesse fatto a non notarlo prima → non è che da questa frase dovrei capire/pensare a qualcosa di malizioso? Perché Robert fa balletto - sì, mi sono fissata con questo - e non si capacità di non aver mai notato un ragazzo che sta lì sorridendo impacciato. Gh, ok, la smetto ma ci tengo a dire che non è del tutto colpa mia: questi due sono di una tenerezza unica ♥ ed insieme lo sarebbero ancora di più. Inoltre fremo perché un qualsiasi gesto di affetto potrebbe far comodo a Jude... e mi rendo conto che oramai parlo dei tuoi personaggi come se fossero persone vere, per quanto sono coinvolta dalla loro storia.
Non mi rimane che andare a leggere il prossimo capitolo *_*

08/07/11, ore 11:30

Secondo me questo capitolo non è né inutile né brutto: trovo particolarmente interessante la parte iniziale, con Jude ed i suoi incubi, e le difficili condizioni con le quali è costretto ad addormentarsi. Mi colpisce che, nonostante venga maltrattato così duramente, non si renda conto che il problema è della mamma. Anzi, continua ad amarla come se fosse una normalissima mamma. Non lo trovo strano: è comunque sua madre, unico genitore che ha e con il quale interagisce (visto che non ha amici, non può rendersi conto di come sono in realtà le famiglie "normali") (e comunque dubito abbia il permesso di guardare la televisione. I libri non contano nemmeno, visto che i protagonisti sono quasi sempre o orfani o costretti alla sopravvivenza più dura, sto immaginando Jude versione Pollyanna, perché mi ostino a recensire di mattina?) e che lo ha convinto fin da quando era piccolo - molto piccolo, in effetti - di meritarsi un atteggiamento del genere o delle punizioni simili. Quello che mi intriga è la convinzione di Jude: non solo pensa che sua madre sia una donna normale, ma è anche convinto che lei lo ami così tanto da rimanere sconvolta in caso di sua morte... in un certo senso credo che abbia ragione, già solo perché in quel caso sarebbe lei la prima persona accusata/indagata - e non a torto - ma anche perché effettivamente una donna dalla mente così rovinata non sopravviverebbe ad un'altra perdita. Sì, sono ancora convinta che in realtà la mamma di Jude sia impazzita dal dolore e che maltratti il figlio manifestando nel modo più sbagliato ciò che ha dentro. Lo so, ipotesi azzardata e che si rivelerà sbagliata, ma per adesso la penso così.
Continua a colpirmi il tuo modo di rendere Robert: lo adoro. Sempre in ritardo, sempre sbadato, completamente indifferente agli altri compagni di classe - non gli interessa se lo prendono in giro siccome è un ballerino o di farsi assegnare dei compiti in più andando contro tutti - ma abbastanza gentile da preoccuparsi così tanto per la salute di un ragazzo che neanche conosce. Comunque sono del tutto d'accordo e piano piano questo ragazzino si sta trasformando nel mio eroe è_é/
La sua famiglia continua ad essere rappresentata in maniera totalmente diversa da quella di Jude: continua a leggersi una serenità nei loro scambi, già solo la parte del discorso fra i due Robert si capisce (ed io adoro Robert sr! "Invitalo a cena", awwww!) che è una situazione davvero tranquilla, normale, quotidiana. Non c'è niente di strano e possono aiutare Jude.
Mi è anche venuto in mente che se Robert si impegna così duramente per salvarlo, se davvero faranno coppia per il progetto, ecco, insomma... diventerebbe così il suo primo amico e la prima persona a preoccuparsi per lui. Insomma, potrebbe prendersi una sbandatella in onore di questo sentimento. Non è irrecuperabile come situazione ma comunque aspetto di vedere che cosa hai preparato per noi lettori *_*
Per la Paltrow non posso che essere d'accordo, sia perché ha lavorato con Robert, sia perché ha lavorato con Jude, sia perché i suoi episodi in Glee sono stati fra i pochi della serie che mi sono realmente piaciuti. La vedo bene come insegnante proprio per questo, chissà se si traveste x'D

Credo sia tutto. Anzi no. Ti voglio anche dire che capitoli come questo sono "normali", servono proprio per far andare avanti la trama, e se non ci fossero tutto andrebbe troppo di fretta - in una sorta di corsa - cosa che in una storia come questa non andrebbe bene. Inoltre ci permette di conoscere sempre meglio il personaggio di Robert e la situazione/mentalità di Jude - cosa che stai gestendo DAVVERO benissimo, i miei complimenti - quindi per niente sprecati.
E ci sono dei movimenti anche per la trama: sono curiosa di vedere se Jude accetterà o meno, visto la paura che sembra nutrire nei confronti di Robert ne dubito.
Adoro questa fic, sì, è dolorosa ma bellissima.