Ekaterimbug, i pensieri dell'ultima famiglia imperiale di Russia
di Medea Astra

06/11/11, ore 21:43

wowowowowowoowoowowoooo *sguardo sognante* finalmente la mia Anastasia <3
ok, di lei non so niente, a parte il cartone e qualche documentario visto un po' di tempo fa, ma la sua figura mi ha sempre intrigato molto.
Questo capitolo, come gli altri, è unico e scritto da Dio, complimenti Sorry!
Che cosa tragica però! Poveretti, dovevano morire per forza? Non me ne intendo per niente di politica ecc ma un semplice esilio non bastava??
Ok va, proseguo con la piacevole lettura.

06/11/11, ore 21:36

*prende il fazzoletto e asciuga lacrimuccia*
Anche questo capitolo è triste ( *e che cavolo, sussurra una vocina , la famiglia reale sta per essere trucidata cosa volevi?! che cantassero felici e contenti?) ma colmo dell'amore che Alessandra prova per il marito, che bella coppia amorosa *__*
Le ultime righe in grassetto sono da strappalacrime! Poveretta si è vista strappare via tutto quello che amava, speriamo che con la morte abbiano trovato tutti la pace.
Procedo con piacere la lettura della raccolta :D

06/11/11, ore 21:27

Ciao
Il capitolo su Nicola mi ha suscitato tanta tristezza a partire dal flashback sul nonno( di cui ignoravo l'esistenza, per altro -.-)
Il tuo modo di scrivere ti cattura e non è per nulla forzato, anzi ti invita a continuare.
Nicola... poveretto, essere il primo a morire non è una bella cosa, ma la morte non è mai bella.
Ho letto tutto d'un fiato il capitolo e mi è venuta voglia di aggiornarmi con la storia russa :D
Alla prossima Sorry :))

29/10/11, ore 14:39

I Romanov, ci sono i Romanov!!
A me la storia della Russia, in particolare dei Romanov, ha sempre affascinato molto, tanto che da piccolo ho visto anche i cartonianimati( si, anche Anastasia u.u) e alle medie ho studiato con molto piacere la rivoluzione russa ( putroppo c'era solo quella nel programma).
Quindi leggerò con altrettanto molto piacere la tua raccolta.
Già dal prologo, il tuo modo di scrivere mi ha catturato subito. Che stile ragazzi, che stile!
Adesso devo assolutamente andare avanti con gli altri capitoli
Bonjour
Angelo Amnell alias quello di efp fans ù.ù

10/10/11, ore 19:34

Mamma mia... Ho letto gli ultimi cappy tutti d'un fiato... mi dispiace di nn avere potuto rispondere subito al tuo mex, ma la scuola... la vorrei bruciare!! >.<
cavoletti sotto sale! ho pianto cm una fontana alla fine della Ff... è terribile. è vero ke gli zar nn hanno mai fatto grankè x il popolo (anke se Nicola II ha ammesso la Duma, il primo parlamento russo, e molte altre riforme importanti) xò ucciderli in quel modo... Una famiglia cm le altre, dopotutto.. Poverini... Ti giuro, lo trovo così assurdo ke li abbiano tutti ammazzati come cani...
Io nn ho parole x dirti quanto mi abbia colpito la tua FF, sn senza parole Penelope-sama! e Aleksej è quello ke mi ha commosso di +, anke xkè lui aveva appena iniziato ad apprezzare la vita, nonostante la sua malattia... :'-( poverino.. mi fa una tenerezza... E la famiglia gli è sempre stata vicino...
guarda, faccio un fatica immensa a scrivere correttamente, dato ke nn faccio ke asciugarmi gli okki... Mi hai toccato nel profondo cn questa tua Ff, mai cara Penelope. puoi essere orgogliosa di te stessa, sul serio.. questo è un piccolo capolavoro! ^_^ brava, assolutamente bravissima! ti stimo da morire, mia cara! complimenti, sul serio! continua così, mi raccomando, xkè sei assolutamente fenomenale! ^_^
bacioni e valanghe di complimenti
tua Alys-chan ^_^

08/10/11, ore 14:40

Ciao Penelope^^
Ho visto che mi hai anche avvisato, ma comunque me ne sarei accorta lo stesso visto che l'ho messa tra le seguite^^
Bene, questo capitolo è sotto il punto di vista di Aleksej^^ Accidenti sei stata bravissima e ho notato molti miglioramenti rispetto ai capitoli precedenti, insomma, questo capitolo è stato stupendo! le descrizioni sono molto approfondite e dettagliate, e questo vuol dire molto^^ Non che tu non fossi già bravissima prima, ma ora lo sei ancora di più :DD
Il finale è tremendo: non oso immaginare quanto ha sofferto quel poveveretto nel vedere suo padre in quelle condizioni terribii, dopo una violenza inaudita.
Brava, i miei complimenti^^

07/10/11, ore 22:18

Eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo, diciamo che ho preferito alsciarlo per ultimo eprchè prima volevo leggere di ogni membro della famiglia imperiale e poi passare al generale
questa parte è, come dire , più " fredda " rispetto alle altre, più imeprsonale, ma come prologo è fantastica...
è deciso, devi darmi la bibliografia sui Romanov...., perchè io mi sono sempre interessata solo a Dimitri Pavlovic e a Feliks Yussupov, mi piacerebbe se in un'altra raccolta aprlassi di loro * fa occhioni *... ed è ora di passare al ramo principale!! XD

07/10/11, ore 22:13

Eccoci all'ultima storia... peccato, mi piaceva questa raccolta... però ci sarebbero i varii granduchi e consorti * fa occhioni pucci e speranzosi *
molto interessante l'idea di parlare di uno degli ultimi giorni di vita di Aleksej, io sono da sempre convinta che quel nome ai Romanov-Saltikov porti sfiga, ma si sa...
alla fine c'è un piccolo errore, appena avvertibile... hai scritto che gli hanno sparato ma Aleksehj e le sue sorelle furono finiti a colpi di baionetta..
interessanti le sue riflessione, e ho apprezzato che tu non abbia parlato di rasputin, ho molto apprezzato

27/09/11, ore 15:27

mi chiedo perchè solo ora mi sia resa conto che mi restava qualche cap da recensire, boh, ma rieccomi qui dopo tanti mesi
se devo essere sincera me l'aspettavo che avresti parlato della mrote di Alessandro II, d'altra aprte sconvolse tutta la famiglia imperiale, a ragion di logica Nicola e i suoi fratelli che erano ancora dei bambini
il matrimonio con Alix, matrimonio d'amore, e mai scelta si dimostrò più sbagliata,s ia a livello genetico che a livello politico
interessante come hai accennato al rapporto tra Dagmar e Alix, mi è piaciuta molto quella aprte

13/09/11, ore 15:35

Ciao cara^^
Ecco come ti avevo promesso un po' alla volta mi sarei messa al passo con questa tua storia, che con il passare dei capitoli mi piace sempre di più.
Ti ammiro per il fatto che tu sia così brava a immedesimarti in personaggi storici, quindi reali, e come mi avevi già risposto la cosa non è affatto semplice. Apprezzo molto questa raccolta di introspezioni sulla famiglia reale russa.
Spero di non averti fatto aspettare troppo, ma sai ora è cominciata la scuola e il tempo libero è sempre più limitato. Per non parlare degli altri impegni -_-
Comunque tornando alla storia, questo ultimo capitoli su Tatiana mi ha copito davvero molto la parte in cui dice che il suo bel viso ovale non ha più il solito sorriso che portava prima. Questa cosa mi colpito e commossa allo stesso tempo.
Ti faccio i miei complimenti...spero di sentirti presto^^

12/09/11, ore 18:00

Eccomi qui, come ti dissi!
Come iniziare? Intanto ti faccio i miei complimenti, benché sia una raccolta in un certo senso breve mi ha molto toccata. Sarà perché sono sempre stata sensibile a queste faccende "di famiglia" e la Rivoluzione Russa a mio parere è una dei tasti più tristi della storia moderna, ma questi stracci di pensiero sono stati un po' come un pugno nello stomaco.
Se proprio devo trovare una pecca - e se posso permettermi, naturalmente - li ho trovati un pochino "impersonali". Con ciò non voglio dire che siano scritti male o che non abbiano sensibilità, ci mancherebbe, ma soltanto che sembrano scritti e pensati dalla stessa persona. E' un'impressione che ho avuto ieri sera con i primi due scritti e che si è protratta fino all'ultimo, quello di Tatiana, che secondo me è di gran lunga il più bello.
Ciò non vuole assolutamente essere una critica, perché il lavoro è pregevole e tra le righe è ben leggibile una documentazione sostanziosa. In definitiva, presterei più attenzione all'uso del linguaggio che, per quanto sia difficile abituarsi a metterlo su carta, dovrebbe cambiare da mente a mente.
Detto questo mi ritiro e ti faccio ancora i miei complimenti!

Fair

11/09/11, ore 14:20

Ciao cara *_*
come vedi appena posso volo a continuare a leggere questa tua storia^^
Beh questi due capitoli che ho letto, con protagoniste Alessandra e Anastasia li ho trovati davvero molto profondi. Per entrambe non è facile cercare di salvarsi dalla rivolta che vuole far cadere la famiglia reale di Russia.
Quello che mi ha colpito di più è stato quello di Anastasia. Lei in un primo momento si sente come se fosse "uno sbaglio" perchè era nata femmina, ma nonostante ciò dopo pensa che la sua famiglia la amata molto.
Sia Alessandra che Anastasia non si salvano.
Triste, davvero.
Sei brava, perchè non deve essere semplice immedesimarsi in personaggi storici^^

10/09/11, ore 15:19

Wow non credevo che fossi appassionata della storia russa!
Diciamo che conosco qualcosina, e questo capitolo su lo Zar Nicola, è stato molto interessante^^
Un'analisi molto profonda dello zar, poco prima che venisse ucciso dalla rivolta.
Guarda che sei brava!
Solo una cosa vorrei segnalarti a proposito di questo capitolo:
nella terza riga, dovresti mettere tra virgolette le frasi "Giorno nefasto" dissero i contadini del popolo, "Sono solo sciocche superstizioni" rispose la madre fiera. E' solo un mio consiglio però.
Spero che avrai un po' di pazienza, un po' alla volta mi metterò al passo, così potrò leggere con calma tutti i capitoli e analizzarli.

13/06/11, ore 11:50

Privjet!
Finalmente sono tornata, anche se per breve e senza il tempo necessario per una vera recensione. Comunque, devo dire che ti sei davvero superata. Impossibile spiegare per bene che cosa ho sentito, sembrava davvero di leggere un diario, di sentire la voce di Tatiana. Hai stimolato la mia empatia.
“Colui che dal basso arriva all’apice intraprende uno splendido volo ma chi dalla vetta arriva a valle cade semplicemente”
Ecco, questa frase sul serio è una sintesi perfetta, non solo per l’avvenimento in sé ma anche per come è stato vissuto dalla famiglia. Ha un retrogusto di rassegnata accettazione.
Vorrei scriverti qualche cosa di più ma sono veramente di passaggio. Complimenti vivissimi, aspetto il prossimo brano allora!
Auf Wiedersehen!

10/06/11, ore 21:58

Sosy-chan!!! ma ke bellezza! ma tu sei un mito!!! scrivi in maniera assolutamente divina!! ma cm accidenti fai?!?! io nn ho parole!! ke bello!!! ç_ç mi sn commossa un sacco!! povera Anastasia!! ke fine triste!! i suoi ultimi pensieri sn stati x il fratellino, così fragile e bisognoso di cure... ç_ç mamma mia!! nn ho parole!! nn ho davvero parole!! sei troooppo brava!!
scusami da morie, vorrei recensire a dovere questa FF assolutamente meravigliosa, ma devo scappare... ç_ç uffa1 io voglio stare qui!!! nn al aprty di un ropiballe di classe mia!! scusami, susami Sosy-chan!! sappi ke sei sempre il mio mito!! recensirò tt, al più presto, promesso!! sei grande!!