Ekaterimbug, i pensieri dell'ultima famiglia imperiale di Russia
di Medea Astra

09/06/11, ore 17:19

ed eccoci all'ultima figlia di Nicola e Alessandra, ovvero Tatiana....
questa è a mio aprere più introspettiva delle altre, ma c'è un piccolo errorino di fondo tra l'altro molto comune: scrivi che i Romanov hanno regnato epr oltre 300 anni, ma i Romanov si sono estinti nel 1763, Nicola II non avev auna goccia di sangue Russo nelle vene
er ilr esto, è bella come le altre... ora della famiglia imperiale restano solo Aleksej.... e i fratelli e sorelle di Nicola... e zii e le zie... :D

09/06/11, ore 13:27

Oddio! Questo brano mi ha particolarmente colpita!!! é davvero triste, soprattutto l'ultima parte del crocefisso immerso nella parete bianca... e lei mentre protende la mano verso gli assassini...

ç.ç tragico e degno di essere ricordato!

09/06/11, ore 00:04

Particolarmente toccante!! Ho letto tutto d'un fiato e mi sono immedesimato completamente in Tatiana e nella sua immensa tragedia.
Deve essere terribile vivere gli ultimi inesorabili attimi della propria vita,quasi inconcepibile per noi che viviamo in un mondo tutto sommato civile e confortevole.
Sei stata capacissima e particolarmente brava nell'inquadrare i pensieri finali della sfortunata protagonista.
Non mi resta che attendere il continuo sperando di rivivere gli ultimi tristi attimi della famiglia imperiale così ben raccontati dalla tua magistrale arte.
Complimenti sinceri
un saluto esclusivo
tanta stima

08/06/11, ore 10:47

Glub.... (Alys deglutisce a fatica, cercando di trattenere le lacrime di commozione ke questo cappy le ha causato) mamma mia!! corto, ma decisamente ricco di emozioni e sentimento!! mio Dio, Sosy-chan!!! (scusa il madornale ritardo, ma sl ora riesco a trovare un minimo di tempo libero x leggere) io sn... senza parole!!

La vita di Alexandra, ultima zarina di Russia, è stata davvero... nn direi terribile, x il semplice fatto ke ha trovato, cm dici tu, la totale devozione di un marito ke la ama e l'amore incodizionato e smisurato dei figli. certo ke ne ha dovute passate proprio tante! ti giuro, quando ho letto le ultime frasi... faccio fatica a legegre quello ke scrivo, xkè le lacrime mi offuscano tt... Questo sta a dimostrare la tua grandisoa capacità, il tuo incredibile talento nel proiettare il lettore nei tuoi personaggi, nel renderli partecipi di gioie e dolori...

sei sempre un mito, mia cara Sosy!! nn ti smentisci mai! sei unica! ti ammiro tantissimo x cm riesci a catapultarmi nelle FF ke scrive, facendomi ridere, piangere e sorridere a seconda delle situazioni. sei davvero una grande! hai tutta la mia stima! ^_^

31/05/11, ore 14:35

E' davvero una tragedia devastante che hai messo in atto in modo ottimo.
Olga e le sue sorelle poche ore prima di morire pensavano cose qualsiasi di ordinaria amministrazione e non credevano minimamente alla fine che avrebbero fatto di li a poco.
La tua opera e davvero straordinaria e si coglie in pieno il dramma della famiglia e la sua repentina capitolazione, attraverso il racconto magistralmente raccontato da te.
Continua su questa strada sei davvero bravissima!!!
Complimenti sinceri e vivissimi,
un saluto cordiale
e affetto

30/05/11, ore 14:55

E' evidentemente una tragedia terribile quella della famiglia imperiale!! Le loro vite spezzate con ruvidi colpi di fucile, non hanno neanche il tempo di rendersi conto di cosa sta succedendo, tanto meno di difendersi in qualsiasi modo.
Hai messo in modo ottimo questo contrasto di vite privilegiate che si spengono nonostante i loro sogni, le loro emozioni i loro pensieri.
Sei stata molto brava e ti meriti una lode importante.
Un saluto affettuoso e cordiale
stima e ammirazione

30/05/11, ore 14:47

La storia è raccontata davvero in modo ineccepibile con un linguaggio ottimo e scorrevole.Bravissima!
Seguo ormai la storia, che ripeto non conoscevo affatto, rapito dalle parole che tanto magistralmente sai combinare in perfetta grammatica.
I personaggi sono descritti in modo sapiente ad uno ad uno dando ampio respiro alla loro introspezione e caratterizzazione.
Complimenti sinceri e vivissimi un lavoro da dieci e lode, continua così sei veramente lodevole.
Un saluto cordiale e tantissima stima ed ammirazione

29/05/11, ore 21:33

Molto ben scritta complimenti sinceri!
Non conoscevo la storia della famiglia imperiale e del nonno dello zar Nicola e ho letto tutto d'un fiato immedesimandomi e fremendo tanto hai raccontato con passione il primo capitolo.
Sei molto ben strutturata sia in grammatica che nello stile, il linguaggio è fluido e giovanile ed potentemente evocativo.
Si avverte in tutta la sua pienezza la tragedia di una famiglia reale tanto affermata quanto sfortunata.
Davvero bravissima tu hai un talento superiore che ti distingue nella sottile arte del raccontare.
La tua è una imponente opera storica, naturalmente hai notevolissimi margini per affinare e sviluppare al massimo le tue doti.
Vai forte continua così.
Un saluto cordiale e tantissima stima

29/05/11, ore 21:19

Magnifico prologo con assoluta padronanza di concetti e proprietà di linguaggio.
La storia appena accennata con istintiva maestria catapulta in un mondo e in situazioni drammatiche che con preciso carattere di scrittrice narri tanto bene.
Si prospetta certo una tragedia per la dipartita della famiglia imperiale ma lo scritto ha uno stile semplice quanto evocativo che ne fanno un ritratto storico assai importante.
Complimenti sinceri e vivissimi hai acceso la mia curiosità e il mio vivo interesse per proseguire nella lettura della storia che, con talento inequivocabile hai descritto.
Un saluto cordiale, stima e ammirazione

29/05/11, ore 18:04

é difficile creare emozioni in un lettore che conosce gia la fine della storia, ma nel mio casi ti ouoi vantae di esserci riuscita

29/05/11, ore 17:59

trovo che sia una storia toccante, che ti fa entrare in contatto col personaggio e la sua tristezza, oltre che dare un emozione finale nel momento della sua morte descritta giustamente con un'introduzione temporale in grassetto

28/05/11, ore 23:23

Privjet!
Santo Cielo, questa storia è sempre più cupa ed angosciante. Il fatto che ciascun personaggio nel suo monologo interiore si riferisca sempre al futuro al di fuori da villa Ipatjev strappa il cuore. Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, hai ritratto Olga in maniera dolce ed intima, come si riferisce a tutta la famiglia è toccante come il suo desideri di una vita semplice.
Continua su questa linea! Io continuerò a seguire :D
Auf Wiedersehen!

26/05/11, ore 15:59

Ed eccoci ad Olga. La maggiore.
Mancano Tatjana, Aleksej e Maria se non sbaglio.
Non ho nulla da dire di nuovo, mi sento un po' ripetitiva a dire le stesse cose. XD
Bel capitolo comunque.
Stavolta non ho notato errori o sviste da segnalarti. ;)
Attendo il prossimo aggiornamento!
Ciao, ciao. KissKiss KiraKira90

26/05/11, ore 15:33

Anastasia ... *-*
Sono sempre più strazianti quei trafiletti finali, sai già cosa accadrà ma speri comunque si salvino. Bellissima la descrizione dell'arrivo dell'ultimo fratello e di come anche nel momento critico lei volesse proteggerlo. Ho un fratellino piccolo e so perfettamente come ci si senta materne nei loro confronti quando il divario di età è grande. =)
Ti faccio notare anche qui una svista: "Alla mia nascita, cioè che mia madre, la zarina, si attendeva, era l’erede al trono, ma con me arrivò la quarta delusione, ero femmina."
Penso sia: [...] ciò che mia madre [...]
Al prossimo capitolo. Ciao! ^^

26/05/11, ore 15:22

Ti ripeto che è quasi agghiacciate come da pensieri spensierati e sereni, di persone piene di aspettative e voglia di ricominciare ci sia quel salto finale, in cui la loro vita cessa inesorabile. Direi che è la ciliegina sulla torta quel dettaglio.
Ribadisco il consiglio sull'"aspetto" del testo che ti ho già fatto presente. Per il resto mi ripeto nel farti i complimenti per l'idea e gli elementi storici che ogni volta ci dai. =)