Il Profumo della Libertà
di Guido

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/02/18, ore 21:00

Sai che nella mia memoria non conservavo la benché minima traccia di questo capitolo? Ti avevo fatto avere le mie impressioni a riguardo? Forse no, il che mi induce a pensare di averlo involontariamente saltato (a volte, quando sono da cell, purtroppo capita).
E così Bartemius jr è vivo... insomma, si fa per dire. Sembra che Lucius si stia creando un personale esercito di Inferi modificati, ma più potenti: forse esiste una certa memoria fisiologica (tattile, corporea, basata sulla conservazione di un habitus talmente acquisito da far parte dell'essenza stessa della persona, anche quando quest'ultima si riduce a un guscio vuoto, senz'anima, senza praticamente traccia della personalità?), cosa che si manifesta nei movimenti aggraziati dell'ex giovane Mangiamorte. Credo che i Baciati redivivi siano più utili degli Inferi in una battaglia: certo, non sono morti, ma neanche temono il fuoco e potrebbero essere, forse, ancor più controllabili?
Quindi, da un lato Lucius prepara un esercito; dall'altro ha raccolto quante più info possibili sull'odiata e temutissima tecnologia Babbana.
I suoi piani sembrerebbero chiari: usare un esercito di Auror e redivivi per sterminare i Babbani e impadronirsi della loro tecnologia (e qui parte la sigla di Death Note, con Lucius in veste di Light Yagami, con tanto di ali nere e occhi rossi, che si proclama il Dio di un nuovo mondo!).
Mi chiedo se non saranno proprio gli studenti a sventare questi diabolici piani (ripongo grandi speranze nei piccoli Corvonero, e si vede che hai più affinità con loro, decisamente <3).
Insomma, capisco la tua perplessità nel portare avanti questa storia, che inevitabilmente conterrebbe spoiler di Metànoia, tuttavia credo che potresti aggiornare un capitolo ogni tanto man mano che la porti avanti... e, anche se non lo aggiorni, spero di essermi conquistata il diritto di leggere in anteprima ogni creazione della tua brillante penna! Insomma, ho passato quel che restava del mio weekend a rileggere e recensire tutte le tue storie, perciò posso dirlo con entusiasmo, obiettività e cognizione di causa: tutto tempo ottimamente speso! <3

p.s. Rita Skeeter, almeno qui, è stata licenziata: ben le sta! Anche se ha un certo talento per scoperchiare vasi di Pandora proprio quando e dove non deve, glielo riconosco.

p.p.s. Complimenti per la genialità nello scegliere i nomi: li ho trovati estremamente credibili, ho adorato poi tutti i riferimenti letterari e cinematografici che hai seminato qua e là! Spero che le ragazze delle varie Case faranno ben più che fangirlare su Blaise e metteranno in moto le loro celluline grigie, di certo i ragazzi hanno bisogno di una mano (e stavolta mi riferisco unicamente ai processi mentali!)

p.p.p.s. (ultimo, spero): Credo che farò un'unica playlist per entrambe le storie, visto che a quanto pare Jim Morrison (e in generale i Doors) dominano!
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:50 pm)

25/02/18, ore 20:43

Oh, bene, serviva proprio questo capitolo esplicativo!
Dracuccio caro sembra soffrire della sindrome del sopravvissuto: si sente in colpa per essere l'unico superstite, e allo stesso tempo si sente lasciato indietro da Harry. Questo gli provoca dei notevoli traumi fisici, con annessi disagi e perdite di contatto con la realtà, di cui però non vuole fare menzione neanche con Blaise.
La lezione del duello è una spia utilissima su quanto Draco sia cambiato: il ragazzino che attaccava Potter alle spalle adesso tiene una lezione sull'onore, che in questi casi è la cosa più importante da difendere e il motivo stesso per cui si combatte.
Ma passiamo al pezzo forte: Narcissa! Sai che mi aveva commosso quella parte? L'avevo trovata straziante, crudele, e mi aveva trasmesso una malinconia indicibile, ancor più adesso a rileggerla! Soltanto che avevo dimenticato che la sua morte fosse proprio in questa fic, come al solito puoi biasimare soltanto la mia memoria.
Narcissa è una donna debole, che vede sgretolarsi, pian piano e inesorabilmente, i punti fermi della sua esistenza: Lucius, sempre più freddo e ostile nella sua implacabile scalata al potere, e Draco, che si schiera apertamente con Potter ma che, nondimeno, sembra comuinque che si stia facendo manipolare dal padre (ma sicuramente le cose sono molto più complesse di come appaiono!). Perciò, vedendo entrambi gli uomini della sua vita in conflitto e così distanti da lei, sceglie di togliersi la vita, scoprendo troppo tardi che entrambi la amano moltissimo e che soffriranno terribilmente per la sua perdita.
Bellissima anche la parte in cui l'ambizione di Lucius è proprio istigata dal suo amore per Narcissa, che vorrebbe vedere come una regina algida, bellissima e venerata al suo fianco, Galadriel-style (e qui parte il "E tutti mi ameranno, DISPERANDOSI!").
Povero Draco, mi fa tanta pena. E anche qui ci sono diverse ipotesi:
- Le sue azioni sono manipolate, o risentono di qualche fattura o incantesimo di memoria, perché in realtà Harry, il Prescelto, NON è morto: è solo in incognito, lì fuori, che cerca con l'aiuto inconsapevole di Draco un modo per sconfiggere Lucius... ora il suo vero nemico;
- Draco sta sbarellando di brutto per motivi psicologici seri, dovuti a un fortissimo stress post-traumatico. Tuttavia, gli scarsissimi riferimenti a Lucius fanno pensare che lui abbia un piano per conto proprio, che non si fidi abbastanza di Blaise (almeno per ora) per condividerlo e che voglia davvero portare avanti gli ideali di Harry.
Comunque il riferimento alla "tomba" di Harry, ma non al suo CORPO, mi fa capire che le cose sono più complesse di come appaiono, e magari mi farai felice con qualche bella resurrezione, soltanto per graziarci con più angst, sofferenza e drammi più avanti <3.
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:48 pm)

25/02/18, ore 20:18

Ho apprezzato moltissimo come hai narrativamente re-interpretato la funzione del coro greco, non come commento, ma come parte integrante della storia. Corale, con gli studenti protagonisti, e soprattutto la struttura panoramica che hai dato al tutto. I ritratti commentano queste eclatanti novità: il contegno poco ortodosso di Draco, il ritorno di Fanny... i ritratti sono vivi? Sono più o meno di fantasmi? In che modo la coscienza del mago defunto sopravvive in essi? Belle domande, alle quali non abbiamo risposta: sappiamo soltanto che amano spettegolare! E per un attimo ho avuto un flashback del pub "L'impiccato" di Little Hangleton, che miete affari d'oro con gli avventori che spettegolano sull'omicidio dei Riddle, godendosela un mondo!
Bellissima anche la differenziazione delle varie Case: potrebbe essere un cliché, ma non lo è per come l'hai trattata, anzi è assolutamente credibile:
- che i Grifondoro, pur partendo bene in quanto ad argomentazioni, poi si ritrovino a fare a botte (addirittura coinvolgendo i Prefetti! Ma l'atteggiamento di Ron a riguardo faceva capire già da prima che i Grifondoro trovano noioso e limitante quel ruolo);
- che i Corvonero si arrovellino a forza di tesi, antitesi, prove critiche, deduzioni logiche e congetture di vario tipo, e secondo me tutti insieme riescono ad arrivare a una parvenza di verità: ovvero che dietro a tutto questo (i decreti, la Gazzetta, le nuove nomine) c'è soltanto Lucius Malfoy. E sono prontamente riportati all'ordine da Scrimgeour... è Corvonero da canon? Non l'avrei detto;
- che Draco sia spaventato dalle opinioni che i suoi studenti potrebbero esprimere, o che comunque sia tanto paranoico da voler tenere tutto sotto controllo, e che mandi i fantasmi a controllare per suo conto (hai inventato anche qualche fantasma, vero? Quindi secondo te non sono solo quattro a Hogwarts, uno per ogni Casa?).
E mi fermo qui, perché in realtà non so quanto sia credibile che in Tassorosso ci siano solo delle fangirl sfegatate di Blaise, però è stato divertente lo stesso... cattivissima la punizione della Sprite al malcapitato sbandieratore di uccelli! XD Mi chiedo se la Pomona del canon lo avrebbe fatto davvero, perché è una punizione ben più severa della trasfigurazione umana di Moody, a mio parere!

p.s. Mi piace moltissimo la tua interpretazione sulla madre di Blaise: nessuna sciacquetta arrivista potrà mai fregarla con un'Amortentia!

25/02/18, ore 20:10

Qui vediamo Blaise decisamente più adatto per il ruolo professorale: è compito, formale, rispettoso nella prolusione e sempre aggiornato sui fatti. Tiene proprio il perfetto contegno accademico, a parte lo scherzetto non trascurabile della Pozione Corroborante al rospo di Mc Laggan... che tra l'altro, portare a passeggio un rospo enorme il primo giorno di scuola? Quando è dal primo anno di Harry e Draco che i rospi sono considerati da sfigati (vedi Neville?). Tralasciando questo piccolo dettaglio: WOW, LA FENICE!
Mi ero dimenticata quanto fosse teatrale e d'effetto la sua entrata in scena, che fa collassare perfino Draco. E bellissima anche la sorta di "cavalcata" della Marchbanks, il suo saluto pieno di rispetto, il fatto che grazie a Fanny la sua pelle sembra più fresca e giovane.
Insomma, un capitolo che nonostante tutto si chiude su una nota di speranza, come ci trasmette il canto melodioso di Fanny, che continua ad aleggiare nel Castello!
Il che conferma Draco come l'erede spirituale di Silente, in effetti, in quanto gli dimostra la stessa lealtà che gli ha dimostrato Harry in molteplici occasioni, e quasi con le stesse parole, perché "A Hogwarts chi chiede aiuto lo troverà sempre."
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:44 pm)

25/02/18, ore 20:06

Un capitolo col botto!
Draco che terrorizza i primini incarna in tutto e per tutto lo spirito di Harry: sembra proprio che ne abbia preso il posto, anche se ho parecchi dubbi...
1- come mai la battaglia si è fermata ai cancelli di Hogwarts? La scuola doveva forse rimanere intatta, per evitare una temporanea chiusura e una faticosa ricostruzione?
2- Draco disprezza chi non ha combattuto, ma ci sono diversi riferimenti al fatto che lui non ha combattuto, non fino in fondo, e che Harry gliel'ha fatto pesare... si è tirato indietro all'ultimo, per caso? O è semplicemente il senso di colpa del sopravvissuto che riemerge violentemente?
3- Draco sembra aver sviluppato posizioni Filobabbane, cosa che non credevo possibile, nonostante il cambio di schieramento! E arriva a etichettare suo padre come Mangiamorte: esattamente, quanto è sbarellato? Più di Harry in Metànoia, for sure!
4- Ma che gli salta in mente? Scagliare un Sectumsempra su un suo collega, davanti a tutti i primini?
Fenomenale poi l'entrata di Kreacher, le reazioni dei ragazzini terrorizzati, tutta la descrizione dei dialoghi e delle reazioni ai vari eventi è stata assolutamente credibile!
E credits a Ragnok, guest star e causa scatenante di tutto questo casino!
(Per me McLaggan poteva anche restarci secco, non lo reggo proprio!)

25/02/18, ore 12:35

"Chi doveva portare a passeggio il rospo..." NO, vabbè, con questo hai vinto la vita, l'immortalità, TUTTO! Non so perché, ma dettagli del genere mi fanno cappottare dalle risate XD
Lo scannamento degli insegnanti sugli orari è TERRIBILMENTE credibile, davvero! Non ti dico cosa succedeva da noi, e le guerre puniche duravano circa 2 mesi, senza esclusione di colpi, con orario definitivo a dicembre, in cui si contavano i superstiti! Chi la dura la vince, già. Ma chi ce l'ha chiamato McLaggen? Ah già, era uno ammanicato al Ministero e presumibilmente il cocco di Scrimgeour, vero? Prevedo un sacco di litigi sul campo da Quidditch... e non solo!
(Tra l'altro mi sono dimenticata di farti i complimenti sul personaggio di Williamson in Metànoia: VOGLIAMO IL SANGUE! E ammiro il suo approccio: TUTTI sono colpevoli, chi li guarda i cavilli burocratici? XD).
Ma dicevo: se fossi in Blaise, mi sentirei notevolmente messa in disparte: anche lui è un diciottenne appena arrivato, e non è giusto che Draco (che, per inciso, sembra molto oblivious rispetto a quello che succede intorno a lui, non legge né la Gazzetta né i nuovi decreti!!!) abbia ben DUE cariche: passi quella di Capocasa, ma quella di Vicepreside dovrebbe essere affidata a qualcuno con più esperienza, tipo Scrimgeour... no? Sospetto, comunque, che la Marchbanks stia seguendo gli ordini di Lucius per pura sopravvivenza. E che non licenzi la Cooman proprio per il ruolo che hanno avuto le sue profezie in entrambe le guerre: insomma, è sempre utile avere una freccia al proprio arco, non sia mai che non sforni un'altra profezia sulla famosa Torre di Astronomia? (A proposito: disapprovo anch'io la scelta di far pomiciare gli studenti lì dentro, è un posto facilmente sgamabile!).
A prestissimo con le prime lezioni ^^

25/02/18, ore 12:27

Non credo che né Draco né Blaise siano tagliati per l'insegnamento, ma del resto la Umbridge, Piton e i Carrow insegnano quanto il Ministero controlli le politiche scolastiche e decida le nomine!
Scrimgeour in Trasfigurazione non me l'aspettavo proprio, chissà quale sarà il suo ruolo? E la Cooman "riciclata" in Astronomia mi ha fatto troppo ridere, non credo che sappia la differenza e si limiterà a vaneggiare su oroscopi e catastrofi as usual <3.
Pix sempre in formissima, ma sono felice che Draco sia in grado di mettere al tappeto almeno un poltergeist!
Blaise mi sembra altrettanto spaesato, seppur con una maggiore coscienza "politica" degli eventi attuali e di cosa ci si aspetta da loro!
Griselda come Preside la approvo in toto, ma... ehi, il requisito per la carica è la maggiore decrepitezza available sul mercato, un po' come i nostri Senatori a vita? XD
Molto interessante anche il cenno all'infanzia di Draco, che è stato costretto da Lucius a imparare a provvedere alle proprie necessità: ne deduco che verrà approfondito il suo passato, e non mi meraviglierebbe sapere che è cresciuto tra sofisticati abusi, vittima di pressioni troppo alte da parte di Lucius! E mi chiedo anche il ruolo che avrà Narcissa in tutto questo: visto il prequel, probabilmente non molto attivo.
E così Draco si ritrova nella paradossale situazione di essere visto come un compagno di Harry Potter, un eroico superstite! La cosa è così tragicomica che forse solo tu potevi inventartela, ma nel quadro post-strage risulta decisamente credibile! E chiaramente era esattamente quello che voleva Lucius. Proseguo ^^

25/02/18, ore 12:21

Tu. Sei. MalvagioH!
Certo che sì, altrimenti come avresti potuto rielaborare l'elegia funebre stile "Elegy written on a country churchyard" e tutto quell'adorabile filone romantico-sepolcrale che ispirò anche l'inizio di Grandi Speranze, in modo che l'oscuro e ignoto Ministro INSULTI tutti i morti in battaglia di ENTRAMBI gli schieramenti? Ho ADORATO rileggerlo, è tutto così meravigliosamente macabro e sarcastico che ho davvero gli shini-occhi a cuoricino. Perfino Il trono del muori approverebbe!
E adesso, col senno del poi, l'identità del Ministro è talmente palese che non posso credere di non averla indovinata SUBITISSIMO (ma forse ero distratta). E' troppo da questo Ministro insultare perfino i propri parenti e alleati, e sì, perfino Tom Riddle, reo di non conoscere i segreti più oscuri della Magia, che gli si sono decisamente ritorti contro!
Ah, mi è dispiaciuto troppo per Minerva e Vitious, non se lo meritavano :(. Same per il trio protagonista, ma tutti questi lutti aprono nuovi scenari in cui i superstiti saranno messi alla prova, e sorgono nuovi insospettabili punti di riferimento!

31/12/17, ore 13:47

Anche se la storia è sospesa, tenevo a ribadirti, dal più profondo del cuore, quanto questo capitolo mi abbia sorpresa, commossa e favorevolmente impressionata. Non può lasciare indifferenti: è spirituale, plausibile, sconcertante, anche per una persona che, come me, non è propriamente credente. Si sente un velo di speranza, dopo la futilita' e la vanità della vita di Caramell che, nella sua mediocrità, rappresenta un po' tutte le vite, anche se non ci piacerebbe ammetterlo. La sua spiritualità finale, lungi dall'appiattirlo, lo risolleva un po', conferendogli la nobiltà dell'aspirazione a una verità irraggiungibile.
La bellezza e l'accuratezza del cerimoniale latino, poi, s'incastrano alla perfezione con il canon, e anche le reazioni scandalizzate dei maghi.
Complimenti, grazie per tutto e il mio più sincero augurio di buon anno :*
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 03:32 pm)

E aggiungo di nuovo, anche qui, che per un capitolo così bello, che ascende con facilità alle vette del Sublime, avrei aspettato volentieri dieci anni e mi sarei sentita pienamente ripagata, anzi arricchita spiritualmente, così come mi è successo la prima volta in cui l'ho letto.
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:03 pm)
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:40 pm)

13/09/17, ore 12:08

Che bel capitolo, Guido! Ti ho trovato davvero al tuo meglio, tutti questi dettagli sulla celebrazione, sui pensieri reconditi dei vari presenti, il tormento di Caramell e di Moody, tutti elementi piacevolissimi che si leggevano con gusto, nonostante la lettura dell'intero capitolo, data la mole, abbia avuto bisogno del suo tempo. Si sente che ti trovavi nel tuo elemento, assolutamente a tuo agio nel disquisire del prima e del dopo, nel mondo babbano come in quello magico. Non riesco bene a vedere un Moody religioso, meno che mai cattolico e tradizionalista, ma ciò dipende dal fatto che non si capisce bene i maghi come la pensino in merito. Sembrano non avere un sistema di valori religiosi consolidato, anche se a Hogwarts vi é un fantasma frate e, molto probabilmente, dovrebbe esserci una cappella, o addirittura una chiesa, da qualche parte, ma noi non vediamo mai né l'una né l'altra. Inoltre festeggiano Halloween, Natale e Pasqua, tutte feste con origini religiose, ma sembrano più una trasformazione di qualcosa di pagano che di realmente legato alla cultura cristiana. Ad ogni modo, non credo che la Rowling affronterà mai il problema, salvo che diventi un nodo di qualche trama, ma nutro forti dubbi. Mi spiace che la tua narrazione si interrompa proprio in concomitanza col climax, ma il cliffhanger é molto usato nei più vari settori del racconto, quindi, ci sta. Alle prossime.

02/09/17, ore 18:03

Recensione premio

Ciao Guido! Devo dire che questa long si apre con uno scenario decisamente cupo, nello stile della tua OS che ho già letto. Ah, adoro il dark, adoro l'angst... direi che mi hai proprio incuriosita! Interessante questo inizio con un personaggio senza nome, anche se capire chi sia, proprio perché la caratterizzazione risulta ben riuscita e definita, non è difficile. Ho visto che il prologo risale al 2006, perciò complimenti per la padronanza stilistica, perché nonostante siano passati molti anni noto che già allora scrivevi molto bene, con uno stile lineare e d'ampio respiro. Di Draco sicuramente emergono l'amarezza e il sarcasmo che lo contraddistinguono, a giudicare dai commenti che riserva a ciascuna lapide, ma mi sembra di capire che, nonostante il suo inaspettato successo come Ministro della Magia, in lui ci sia un'insoddisfazione di fondo. Chissà cos'è successo davvero a Harry? Adoro i misteri e la sua tomba vuota sicuramente non ha a che fare con un cadavere vagante. Questo prologo mi sembra accattivante perché svela tanto (la conta dei morti sembra infinita), ma al tempo stesso dice poco, non sappiamo nulla del nuovo, desolante mondo che si apre agli occhi dei lettori. Mi piace questo tipo d'impostazione della trama, in cui i fatti si svelano poco alla volta, tramite la tecnica dello "show don't tell", sapere tutto subito toglierebbe quel pizzico di mistero e suspense che non guasta mai. Ti faccio un in bocca al lupo, nella speranza che mentre proseguirò la lettura tu riesca a concludere questa storia, perché molto bene!

mariademolay
02/04/07, ore 19:22

James un marito perfetto per Narcissa? Non saprei, ma direi proprio di no, se non altro per ragioni di genetica. Se ricordi, stando al famoso albero genealogico della Famiglia Black, il fratello di Dorea, la madre di James, era un Magonò. Tu, nei panni dei Black, fanatici della purezza di sangue, avresti rischiato? Non mi sorprende che alcun Malfoy venga nominato, da qualche parte, nella genealogia; c'era bisogno di sangue nuovo. Ad ogni modo, è una trovata fantastica dal punto di vista della suspence letteraria, sarebbe un ottimo spunto per un 'what if?'.
Venendo a Lucius: ma che sta combinando quell'uomo!? A parte il fatto che, se fossi in lui, Barthemius Crouch sarebbe l'ULTIMO sopravvissuto sul quale tenterei un esperimento del genere da te esposto: infatti, quando era ad Hogwarts, odiava apertamente Lucius al punto da riversare quell'odio su Draco (come dimenticare lo strabiliante furetto rimbalzante?). Al posto di Lucius, avrei avuto delle reazioni molto diverse: Avada Kedavra.
Subito.
Comunque, gli eventi si fanno interessanti. Aggiorna, please? Alla prossima.

Sabry
30/03/07, ore 19:12

Pero'! Certo che Lucius non perde tempo, quando ci si mette. Sai che ti dico? Il tuo Lucius è migliore di quello della Rowling: diciamocelo, il suo, per quanto affascinante, ha commesso degli errori cretini (vedasi la figura barbina durante la Battaglia al Ministero!). Ciao e alla prossima.

Rico
28/02/07, ore 10:27

Non avevo idea di essere desiderato. Sei tornato, finalmente, mi seccava restare a metà della storia. Ho letto abbastanza velocemente gli aggiornamenti, ma l'impressione generale è buona, come sempre. Un po', se proprio volessimo cavillare, mi sorprende la tua caratterizzazione di Narcissa. Beh, è una Black, non la vedo così fragile.... per quanto, visto che è successo con Tonks nel sesto libro. Ottimo il colpo di scena finale alla lezione di Draco. A presto.

26/02/07, ore 22:52

La tua risposta combacia con quanto pensavo, alla fin fine i maghi si considerano a parte rispetto ai babbani e di conseguenza ci vuole veramente poco per odiarli. Mi ripeto, scrivi divinamente, anche questo capitolo è perfetto. E' molto difficile mantere i personaggi in character pur mostrando le loro debolezze (vedi Lucius) o farli evolvere dando una motivazione pienamente sensata del loro cambiamento.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]