Alhira
di Iridia

29/08/11, ore 12:22

Scusa ancora per l'enorme ritardo, ma ultimamente mi riesce difficile leggere le storie su Efp XD spero mi perdonerai...
Questo capitolo mi è piaciuto molto: la storia d'amore di Ferah, il loro primo bacio, mi è sembrato così dolce!
Sono davvero curiosa di capire chi sia la bambina dagli occhi zaffiro che è nata nel giorno in cui Ferah ha sconfitto Quaeron... Per ora non ho nessun sospettato! Spero mi sorprenderai!

Dal lato tecnico, non ho trovato particolari errori, a parte una frase:
"Poteva far scoppiare un fulmine, poteva costruire una barriera alta miglia e miglia, l'energia che scorreva in lei era potente."

Se non ricordi, si trova nel pezzo in cui Ferah bacia il ragazzo. Non capisco... mi sembra un po' stonare nel contesto: forse volevi dire che poteva far scoppiare fulmini, ecc... ma tremava al contatto con un ragazzo?

Poi, sinceramente, non ho capito molto la fine della storia di Ferah. Mi è tutto chiaro finché Quaeron non infilza il ragazzo di Ferah, ma non capisco in che modo il sovrano sia morto. Mi piacerebbe avere delucidazioni XD Probabilmente sono io ad essere ottusa XD

Infine, non mi è piaciuto molto lo stile che hai usato in certe parti con frasi molto corte, formate talvolta da una sola parola che magari non è neppure un verbo.
es. "Energia. Potenza, fulmini caddero attorno a lei."
Questo è probabilmente soltanto un mio gusto personale, ma non mi piacciono frasi così corte. sì, insomma... va bene mantenere la tensione alta, ma mi pare un po' esagerato formare una frase con una sola parola.

21/08/11, ore 22:33

snif, snif ç_ç!!! che tristezza! povera Alhira! mi dispiace tnt x lei! cmq devo dire che sei davvero abile nelle descrizioni... complimenti! sei riuscita perfettamente a descrivere gli stati d'animi dei personaggi(il fatto che mi siano arrivati i lucciconi agli occhi ne è una prova xD)!! complimenti ank, continua così, stai andando benissimo^^!!! spero a presto(ank se così nn sembra dalle tue NdA^^") cn il prossimo capitolo^^!!

21/08/11, ore 15:26

Ciao bellissima, questo capitolo come tutti gli altri è bellissimo, hai una capacità di descrivere ambienti e personaggi che ti invidio, in senso buono ovviamente. Nonostante i flashback/sogni di Alhira che sono abbastanza tristi, il tuo stile emana serenità, l'ambientazione, i personaggi (soprattutto Iethan), tutto. Ogni parola sembra avvolta da un'aura di pacatezza infinita, dico sul serio, sarà che ti conosco e so che sei una persona pacata.
Nell'ultimo capitolo che posso leggere per poi ricominciare a mietà settembre mi hai fatto una sorpresa :D Iethan!
Mi piace davvero molto il rapporto che si sta instraurando tra lui e Alhira, li adoro. Vedo, inoltre, che la storia comincia a farsi più interessante, da una parte si fa più chiara e dall'altra più "scura" (LOL): cominciamo a capire come Alhira ha perso la memoria e conosciamo un po' le persone che "popolavano" la sua vita prima dell'incantesimo, mentre cominciamo ad incuriosirci su Faralwen perchè non abbiamo ancora idea del motivo per cui sia in cerca di Alhira e perchè Calen e Thorpen hanno fatto quello che hanno fatto alla povera ragazza xD
Okay, basta assillarti con questo papiro, volevo in particolare dirti che ho adorato questa frase: "Avrebbe preferito diventare parte della terra, fondendosi tra le radici, trasformandosi in foglie e vento." dimmi se questa frase non è La Serenità con la S maiuscola? xD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, chissà magari me ne trovo due o tre quando torno, visto che tu sei molto più brava di me con gli aggiornamenti xD
Complimenti. <3 :)
PS: Ho modificato questa recensione due volte e l'ho cancellata una volta perchè mi stava vendendo un pasticcio con gli errori di battituta ahahah

14/08/11, ore 19:18

la storia si fa sempre più interessante e coinvolgente, inoltre il tutto è arricchito dalle tue magnifiche descrizioni... non ho altro da dirti se non: complimenti, continua così^^!!!! la scena della fuga è elettrizzante e quella dell'addio con il drago, in cui viene rievocato l'addio con Iethan, è a dir poco toccante!! inoltre il passato sempre più confuso di Alhira mi mette una curiosità infinita!!!! non riesco proprio ad aspettare, sto diventando pazza cercando di immaginarmi cosa succederà^^"!!! spero a presto con il prossimo capitolo, ciao xD!!

14/08/11, ore 17:29

bellissimo cap!!! il personaggio di Ferah è fantastico!!! sono ansiosa si leggere il prossimo cap, perciò ti faccio i miei complimenti e mi metto a leggere il cap 8^^!!!!! ciao xD

14/08/11, ore 15:11

La parte del sogno/flashback in cui Ril si sposa è fantastica, davvero bellissima,è una parentesi felice tra i pochi ricordi tristi di Alhira. Mi è piaciuto molto questo capitolo, ci hai messo molta azione, complimenti.
La lunghezza è sempre notevole, così come il contenuto, non è un traguardo facile da raggiungere me tu ci riesci con facilità, ovviamente anche con qualche "blocco dello scrittore" che è d'obbligo a meno che tu non sia un alieno.
Che altro dire? Il lessico è sempre curato e il tuo stile è sempre, sempre, sempre, simile a quello di uno scrittore professionista (sì, lo so che la frase che ho appena scritto sembra detta da un bambino xD).
La tua storia comincia a farsi ancora più avvincente MA... Io aspetto ancora il mio Iethan ahahah
Complimenti ancora, sei sempre magnifica *-* continua così.
Ciao bella <3

01/08/11, ore 21:58

Scusa l'incredibile ritardo XD Comunque questo capitolo mi è sembrato davvero bello! La storia di Ferah è davvero avvincente, anche se lei è per certi tratti una tipica eroina senza macchia e senza paura che tutto può, per cui attenta a non farla divenire una Mary Sue.
A mio parere per far farla sembrare più "vera" avresti dovuto, forse, soffermarti di più sui suoi pensieri e le sue emozioni dopo che i genitori e il fratello l'hanno abbandonata...
A parte ciò mi è parso un personaggio positivo, coraggioso e pieno d'iniziativa :)
La narrazione direi che sì, è irregolare, ma è ben architettata: sprechi più parole nei momenti "calmi" mentre invece tutto si velocizza nei momenti di maggior tensione, cosa che contribuisce a mantenere il lettore attaccato allo schermo per scoprire come andrà a finire ;)
Se mi permetti, mi piacerebbe correggere un errore che ho notato che fai piuttosto spesso: visto che stai narrando al passato, non dovrebbe essere "trent'anni fa" ma "trent'anni prima"
Non ho trovato altri errori particolarmente significativi :)
Beh, insomma... presto cercherò di leggere anche il prossimo capitolo prima di restare troppo indietro :)

29/07/11, ore 15:53

Milu.... o.o credimi, scrivi da Dio! Sembra di leggere davvero un libro. Poi la battaglia, Nalir, Ferah, oddio ç_ç
Mi piace davvero tanto, sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, poi chissà cosa trama Thorpen e Calen!
Piccola domanda: Sbaglio o Alhira ha gli occhi azzurri tipo Ferah (magari sto sparando una menata)?
Comunque sei bravissima, come sempre, suspence, azione, descrizioni, dialoghi... sono fattori perfetti che rendono questo tuo libro (diciamo così) PERFEZIONE!
Stupendo :)
Bacioni <3

25/07/11, ore 00:58

Eccomi qui ;)!!!
Innanzitutto complimentissimi ^^!!! La tua fic è bellissima sotto molti punti di vista: il lessico è vario, le descrizioni perfette, è molto originale ed intrigante :).
Bellissima, sei davvero brava...

Baci,
Francy

24/07/11, ore 19:21

la storia di Ferah è davvero interessante!!! ank se x ora non vedo cosa c'entri con Alhira e col suo passato, qst storia mi ha davvero coinvolto!!! inoltre Ferah è un personaggio enigmatico che mi incuriosisce molto^^!! sono ansiosa di vedere come continua... alla prossima xD

20/07/11, ore 23:36

La storia mi piace molto ed è avvincente ci sono davvero tanti intrighi e tutta la cosa di Ferah è fantastica *-* hai molta immaginazione, complimenti e al contrario di ciò che pensi sei brava anche nei dialoghi!
Voglio scoprire cosa succederà con Ferah ma soprattutto che cosa complottano Calen e Thorpen e sopra il soprattutto (xD) voglio vedere cosa succederà ad Alhira e aspetto di rileggere qualcosa su Iethan u.u
Complimenti davvero *-*
Baci

27/06/11, ore 21:43

Non so perché questo capitolo mi è sembrato più lungo e impegnativo degli altri da leggere... mi è piaciuto molto il fatto che in questa città gli umani collaborino con le sereneidi, mi è sembrata davvero un'idea carina e mi sarebbe quasi piaciuto sapere qualcosa in più su di loro XD
La vecchia Alhira che sta rinascendo in lei mi è parsa davvero acida e davvero diversa da quella che mi ero abituata a conoscere... un bel cambiamento!
Mi sembrava che stesse trattando davvero male Calen, ma probabilmente era il suo istinto che le diceva di non aprirsi con lei... e ora sono proprio curiosa di sapere cosa vuole il re da Alhira e soprattutto come faceva a sapere che sarebbe giunta alla Città di Cristallo, ma penso che ciò si scoprirà con l'andare della storia...
A me la vita di corte che descrivi non mi sembra così diversa dal normale mondo fantasy, ma forse hai questa impressione per il fatto che non parli di gente nobile bensì stai descrivendo la vita di una serva...
e comunque anche se fosse diverso dal normale fantasy non ci sarebbe nulla di male: la bravura dello scrittore sta anche nel creare situazioni del tutto originali :)

L'unica cosa che mi è parsa un po' strana di questo capitolo è il fatto che un drago, una creatura selvaggia per eccellenza, possa stare chiuso in un posto quasi come un animale domestico... XD

aspetto con ansia il prossimo capitolo,

27/06/11, ore 12:31

è un bellissimo capitolo!!! dire che adesso sono curiosa è dire poco^^"!!!! la storia oltre ad essere ben scritta è ank coinvolgente... inoltre i personaggi sn davvero "interessanti": è raro vedere un principe che parla con una serva, cm una serva che parla con il re... inoltre sia Calen che Alhira sono due personaggi ambigui; non si riesce a capire chi sono in realtà... ank lo strano comportamento del cane e del drago mi hanno incuriosito tantissimo^^!! complimenti, davvero un bel capitolo!!! spero che pubblicherai presto il seguito^^... alla prossima xD

16/06/11, ore 14:54

Ora mi sono messa in pari :) e sinceramente non vedo l'ora che pubblichi il seguito. Mi sembra davvero strano e triste che Alhira se ne vada, lasciando Iethan e tutti coloro che ha conosciuto nei pochi giorni a Emtia, anche se effettivamente condivido la scelta della ragazza. Dopo ciò che è successo con Ren la convivenza con Gelil sarebbe piuttosto difficoltosa e in più Alhira per controllare la "vecchia se stessa" dovrebbe conoscere da dove è scaturita o rischia di combinare qualche altro guaio. Comunque penso che in fondo la sua reazione all'aggressione dell'uomo sia stata più che normale: qualsiasi donna farebbe di tutto pur di proteggersi da attenzioni che non desidera... anche se forse, pensandoci, la predatrice in lei ha fatto sì che "esagerasse"...

Dal punto di vista tecnico non ho trovato davvero nessun errore, se non qualcuno di battitura, niente di che :)
il tuo stile continua a tenermi davvero incollata al testo, quindi ti prego di aggiornare in fretta perché sono curiosissima :)

08/06/11, ore 21:23

Ho scovato ora la tua storia e sono riuscita a leggere fino a qui, prometto che presto mi metterò in pari XD. Innanzitutto posso dire che mi piace molto: la storia mi ha catturata fin dalle prime righe.
Non è vero che la tua scrittura lascia molto a desiderare: al contrario, scrivi davvero benissimo. Il testo è scorrevole e le descrizioni non sono mai banali, ma invece sono ben calibrate con la narrazione, aiutano a focalizzare i luoghi e i comportamenti dei personaggi che così sembrano veramente vivi. Insomma riesci con il tuo stile a tenere incollato il lettore :)
Per quanto riguarda la trama è interessante la protagonista e come l'hai presentata: non sappiamo nulla di lei e il bello sta proprio nel scoprire con lei il suo passato.

Non ho particolari appunti da farti, se non il fatto che nel primo capitolo c'è un piccolo punto che non mi è chiaro: durante la narrazione dici che la protagonista non ha mai pianto davanti a sconosciuti, ma se non ricorda nulla del suo passato come fa a ricordare che non ha mai pianto con sconosciuti? XD
E' solo una piccolezza, magari è una semplice svista oppure sono io che ho capito male XD