Rose e Lillà
di aaarg

02/11/11, ore 07:56

In questo capitolo ci dai uno spaccato di vita dei due neo-sposini e il "regalo di nozze" che i genitori di Oscar e la Regina fanno loro (mi immaginavo che prima o poi sarebbe arrivata l'autorizzazione alle nozze). L'accusa di tradimento c'è, ma stavolta va diversamente rispetto l'orginale.
Adesso sono curiosa di sapere cosa succederà il famoso 14 luglio :-)

02/11/11, ore 00:40

Tutti i personaggi sono favorevoli ad Oscar, e la aiutano nella sua nuova vita: è un sollievo, diversamente dall'anime; il generale è un padre affettuoso anche se burbero, la regina una vera amica; hanno scelto il momento meno indicato per il viaggio di nozze, al loro ritorno li aspetta la Bastiglia.

01/11/11, ore 19:19

Madame l'Autrice, oltre alle lodi sperticate che ti meriti ampiamente, una domanda: Oscar si rende conto del "senso della sua vita" così, di botto? Dopo più di venti anni passati a far le cose per senso del dovere? Stile fulmine a ciel sereno?

01/11/11, ore 19:13

Ma che bello! Non mi viene in mente altro se non: "bello...azzeccatissimo!"
Ecco, a proposito, Signor Autore, facciamo un accordo: ogni capitolo mi lascia senza parole, quindi anche se mi piacerebbe recensirli tutti alla fine diventerebbe ripetitivo. Se non scrivo nulla fai conto che ci sia una mia recensione con scritto "che capitolo magnifico/fantastico/sinonimo a scelta!!!"

01/11/11, ore 19:04

Uhm...mi sembra che Augustine non scherzi in quanto a pomposità, ma mi piace il mix di ingenuità, malizia e...forse rassegnazione del suo tono!

25/10/11, ore 15:06

io confido nel padre di Oscar,secondo me la ama profondamente,e nel tempo vedendola diventare donna si è pentito della scelta che ha fatto ma nello stesso tempo è fiero di quello che Oscar è diventata deve avere il tempo per accettare la situazione d'altra parte non è semplice per uno con la sua mentalità accettare questa figlia così innovatrice è vero che non dà la benedizione ma la fede la madre di Oscar non gliela stacca mica dal dito inviando le due fedi per i due sposi è una prima tacita benedizione credo...

24/10/11, ore 20:21

Davvero molto bella!!! =) devo ammettere che parlare dal punto di vista della figlia e una idea molto originale =) il racconto sembra molto relistico =) brava davvero!!! =) non vedo l'ora di leggere (se ci sara) il seguito =)

20/10/11, ore 19:28

Bene, benissimo. Finalmente c'è la signora Grandier.
Il discorsetto tra Oscar e il padre io lo avrei immaginato tra fulmini e saette, dato che hai fatto confessare ad Oscar apertamente il suo amore per Andrè davanti all'uomo più tradizionalista e retrogrado mai vissuto in Francia, ma va bene così! Scherzo, ovviamente, ma immagino come avrebbe davvero reagito il Generale ad una confessione del genere. Allora sì che avrebbe decapitato la figlia.
Comunque sia, finalmente arriva il giorno delle nozze, e con la benedizione almeno della madre.
D'obbligo indossare un abito femminile per rendere giustizia ad un santo quale è stato Andrè, massimo esponente di pazienza e perseveranza al mondo.
Ed ora inizia la vita da sposati. Ahi ahi, come se la caverà la nostra mogliettina - soldato?

19/10/11, ore 16:37

Oscar non si smentisce mai neanche davanti al padre, che qui fortunatamente è più malleabile, bellissimo il gesto del dono delle fedi e della benedizione attraverso esse, si è dimostrato generoso anche nll'aiuto che ha dato loro. La lettera dellla madre esprime tutto l'amore dei coniugi Jarjeays per la loro figlia più giovane; la cerimonia semplice è perfetta per due come loro.

18/10/11, ore 21:22

Anche questa volta sei riuscita a farmi incantare davanti allo schermo... Che dire?! Capitolo bellissimo che mi ha fatto a tratti emozionare e a tratti sorridere, sei brava come sempre a miscelare le due cose in maniera splendida! Finalmente Oscar e Andrè hanno potuto coronare il loro sogno, essere marito e moglie, che bello! Ogni scena l'ho letta piano e ho cercato di immaginarla nella mia testa, anche il vestito e l'acconciatura di Oscar mi sono immaginata. A presto,

Fede

18/10/11, ore 10:25

Anch'io come Serelalla sono sempre stata colpita dal fatto che il Generale rimanga indifferente quando Oscar gli dice di essersi innamorata...insomma, una reazione, seppur minima, dovrebbe averla avuta. Visto che ad un certo punto inizia ad avvertire l'esigenza di accasarla avrebbe potuto almeno chiedere chi fosse quest'uomo che ha fatto breccia nel cuore "del suo erede"...vabbè dai, sappiamo che il Generale è un personaggio un pò particolare! E che avesse intuito che tra madamigella e l'attendente ci fosse del tenero me l'ero immaginato anch'io...credo che ora apertamente non lo possa dire, ma il fatto che non la diseredi, la faccia richiudere in convento o sguinzagli i suoi scagnozzi alla ricerca di quel servo che ha attentato alla virtù della figlia, lasci intuire che almeno nel suo profondo almeno un pò contento lo è.
Come sempre mi piace molto leggere i tuoi capitoli...complimenti ancora! :-)
(Recensione modificata il 18/10/2011 - 10:27 am)

18/10/11, ore 02:28

ah, ah, ah i riferimenti all'anime si sprecano! Una cosa hai sottolineato che ha sempre colpito anche me:Oscar che dice al padre che la divisa non le ha impedito di innamorarsi di un uomo e il Generale...piombo! Niente, nada de nada, manco a dire "ah sì?" o "sì,credo di capire" oppure "mò nooo, l'è brisa vera!" o anche "e dddaaiii davvero davvero? e chi è? chi è?" magari saltellando come una tredicenne alla premiere di twilight...no, lui...liscio, come se non Oscar non avesse lanciato una bomba di proporzioni bibliche, ma una semplice considerazione sul tempo...mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano anche le altre...mah! Per il resto non c'è male il capitolo, divertente. Genitori amorevoli. Il Generale che praticamente dice ad Oscar "non ti fruscià è inutile che ti sbatti tanto di te ed Andrè lo sanno pure le pietre della Bastiglia" mi piace, ho pensato a situazioni in cui l'avrebbe potuto fare. La madre che interviene per lettera anche. Un po' funereo mandare le fedi: di solito si usano quelle dei morti, questi le inviano mentre ancora sono vivi,bbbrividi...ma tant'è. Mi piace anche l'accenno al solo occhio buono di Andrè che attraverso Alain assume credibilità e, sinceramente, di stomachevoli accenni a iridi smeraldine ce ne è d'avanzo! Tutto sommato meglio di altri capitoli. Aspetto il seguito. Ah, che il Generale sapesse si era intuito, cosa credi? che stiamo qui a non leggere tra le righe? (e magari farci due o tre film mentali tipo Scrubs?) Ah povera!

15/10/11, ore 14:55

E' davvero una storia diversa dalle altre, complimenti!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere e di raccontare gli eventi passati...adoro l'ironia sempre presente nei tuoi capitoli, (escluso quest'ulitmo per ovvi motivi!;P).
Anche se André, con tutte le sue più che evidenti ragioni, mi è sembrato un pò troppo rassegnato, fino al punto di essere pronto a sparire senza dire nulla ad Oscar dopo aver conosciuto sulla sua pelle l'amore incodizionato della sua donna.
Comunque Oscar ha trovato un ottimo modo per tenerselo a casa! Brava Oscar!
Ok...deliri a parte, davvero brava, brava!!!

13/10/11, ore 22:26

Oefeo e Euridice?  non è che hai letto L'esatta melodia dell'aria  meraviglioso  romanzo di Richard Harvel  dove vengono citati dai protagonisti del raccoto??   - scusa il riferimento ma adoro quel libro..-

Ma veniamo al capitolo.  struggente la disperazione di aAdrè, insicuro e disposto a ritarsi in dietro fino all'ultimo, forse ache troppo, perchè non la piglia e la porta via? Forse perchè sa che lei è un tantino autocentrata......e  ci vuole tuta la pazienza del mondo per  farle capire  che non esiste solo lei........comunque mi pare che le cose stiano andando per il verso giusto.  Ma poil la uta FF, a differenza della mia fiisce con una nidiata di marmocchi...quindi tutto bene quello che finisce bene....
A  presto

13/10/11, ore 22:25

Nooo, non può finire così! Allora inanzittutto tranquilla se non rispondi alle recensioni, ma sono contenta che ti senti apprezzata da noi lettori xD Questo capitolo è stupendo *.* La lettera di Andrè è qualcosa di veramente meraviglioso, l'ho letta due volte prima di proseguire, è proprio lui! Brava... Poi le descrizioni delle scene sono perfette, sembra di viverle sotto gli occhi. La scena del loro 'chiarimento' l'hai lasciata in gran parte alla nostra immaginazione, hai fatto bene perchè cmq la loro figlia non può sapere tutti i particolari, anche se, come dici tu, il vino scioglie la lingua xD Aspetto di conoscere cos'è successo con Oscar e il padre, a presto,

Fede