Touched
di Elpis

16/05/12, ore 20:16

Eccomi qui con la 2/11.
L'avevo letta ieri sera, ma lo studio mi chiamava e mi sarei sentita in colpa se non avessi ripassato lol.
Non ho ancora avuto modo di recensire/leggere niente di tuo di Harry Potter, ma io considero Harry Potter più "facile" di Twilight, non so se mi spiego... Poi, naturalmente, è soggettivo.
Tu riesci a scrivere bene, no, mi correggo, divinamente in Twilight, che io considero una saga molto più complessa.
E farti i complimenti mi sembra il minimo.
Nessun rimpianto, sei arrivata prima e te lo meriti. Assolutamente.
Aro voleva sterminare i lupi mannari, eh?” pensò mentre si sforzava di rialzarsi e di scrollarsi di dosso la polvere e le foglie. “Inizio a capirne il motivo… maledizione, sono molto più forti di qualunque succhiasangue abbia affrontato finora!”.
Perchè tu hai la proprietà di illuminarmi? Con una mia amica le chiamiamo "Perlezze di saggezza". Scrivi della roba che fa letteralmente riflettere, delle cose meravigliose, complicate, che lasciano di stucco anche ad un recensore Master come me. Master nel senso che ho letto di tutto... Ma questa raccolta meraviglioserrima mi mancava. Oh, grazie di cuore per avermela fatta leggere.
Sul serio.
Anche le coppie sono meravigliose. Scrivi sulle mie preferite (per quanto non è che abbia molti pairing 'preferiti', Harry Potter ne ha molti di più v.v) e in un modo... Be', non è una critica costruttiva, però devo farti capire che questa raccolta è meravigliosa.
Complimenti, passo alla prossima.

With Love,
Gin <3

16/05/12, ore 11:44

Avevo già letto questa storia ma aspettavo i risultati del contest per commentare e sai cosa… ero sicura che l’avresti vinto.
Questa storia è un piccolo capolavoro, non c’è niente fuori posto, neanche una virgola, e tu hai uno stile preciso, che ti prende dalla prima riga e ti trascina fino all’ultima.
Qua c’è tutto… ed è tutto innovativo.
Il soggetto che hai scelto, e come hai scelto di parlare di loro.
I volturi…. Che lo sappiamo sono i cattivi della situazione ma sono cattivi che provano amore.
Amore fraterno, amore per la proprio compagna … ma sempre amore.
Sono personaggi che sei riuscita a rendere umani nonostante la loro più pura essenza.
È umana, anzi umanissima Dydime che odia la sua condizione di vampira, che soffre per i suoi uccellini che muoiono in gabbia che si sente anche lei rinchiusa fra sbarre dorate. è umano Marcus che si innamora, anche se sa i rischi che corre, che vuole proteggere quella donna fragile racchiusa in un corpo granitico, e si è umano persino Aro, nella sua assurda ossessione per la sorella, e nel suo atto estremo di egoismo in cui preferisce vederla morta che lontano da lui.
E poi quel riferimento al mito di Efigenia? Mi hai fatto venire i brividi , dai miei vecchi studi classici amo alla follia i miti e le leggende greche e questo ha dato alla tua storia quel tocco in più , quella classe che ha tante storie belle manca.
Davvero complimenti, un primo posto meritatissimo ed è stato un piacere ed un onore carreggiare con te.
Al prossimo contest.
Un bacio
noemi

15/05/12, ore 20:40

Recensione numero 1/11.

Jacob/Ranesmee. Be', non è che legga molto di loro due.
Questa è divina. Questa raccolta è meravigliosa.
E' vero, la soluzione dell'imprinting è una cosa che ti viene da lupo, non da uomo. E' una specie di ossessione, che ti cattura e non ti da via di scampo. Non puoi opporti (vedi Sam Uley con Leah ed Emily che casino ha fatto).
Non credo nessuno si sia -in effetti - mai posto il problema che Renesmee un giorno avrebbe saputo (Rosalie svampita o no) che Jacob era pazzo di sua madre.
Ed essere gelosi della propria madre... Be', non è mai positivo.
Perchè secondo me... Ho questa impressione... Questa storia finirà tra le preferite o la segnalerò tra le scelte. La prima è praticamente certo, per la seconda... ci sto lavorando xD non segnalo spesso per le scelte.
Che bella, che è!
Sinceramente toccante, con quelle descrizioni all'inizio che fanno sciogliere, piangere, ti entrano dentro, sinceramente. Sei veramente bravissima a scrivere, sappilo. Con questo Contest ho scoperto un'autrice che scrive in maniera meravigliosa, e questo va proprio riconosciuto. Brava, davvero.
Ho adorato in particolare questo pezzo: "
Gli occhi di Jacob Black la fissavano con una rabbia quasi omicida. Se non avesse saputo che era innamorato di lei, Renesmee avrebbe pensato che stesse per staccarle la testa a morsi.
Sempre che si possa definire amore."
Brava, hai chiarito dubbi eterni. Rosalie è perfettamente IC, visto il comportamento, e Renesmee... E' esattamente come la immagino io. Bravissima, davvero.

Al prossimo capitolo!

With Love,
Rose (no, non Rosalie Hale xD)

15/05/12, ore 16:25

Oh *w*
Che bello! Già trovato qualcosa da recensire:  questa raccolta promette veramente bene!
Complimenti per la posizione in classifica e il risultato ottenuto!

-Elpis- con “Touched by the sadness”.
Grammatica e Lessico 9,5/10
Originalità 9,8/10
Stile 9,7/10
Caratterizzazione dei personaggi 9,7/10
Gradimento personale 9,7/10
Punti Bonus: +2
Totale 50,4/50

Grammatica e Lessico:
Ho trovato leggermente ambigua questa frase “Era una giovane vampira impulsiva (virgola) e il suo sguardo ardeva come il fuoco ed era (ed mi sembra una ripetizione di “e”. Forse starebbe meglio un punto seguito da “Era” direttamente) dello stesso colore del vino (virgola) ma, (qui la virgola mi sembra superflua) nonostante tutto in lei già parlasse dell’immobilità e della fissità di quella eternità da non-morti, le sue iridi rifulgevano di vita.
Qui “Pensai che mi avrebbe appiccato fuoco e una parte di me lo sperò” mi sembra che tra “e” ed “una” ci starebbe bene una virgola. Per il resto, non ho notato molti altri errori di punteggiatura o grammatica. Due parole anche sul lessico: è semplicemente perfetto! Ti giuro, l’ho adorato! Con termini curati, antichi e molto ricercati, in perfetto adattamento con il modo di parlare dell’epoca. Complimenti!

Originalità:
Qualcuno che parla di Marcus! Ma che bella storia! La più bella, e lo giuro, che abbia letto su di lui. La più bella perché è formata da tanti momenti, più o meno intensi, in cui il lettore è in attesa, in trepidazione: è un continuo alternarsi di momenti di pace a momenti pieni di suspense e crescente intensità. Originale perché non ho mai letto molte storie su Marcus e in generale sui Volturi: peccato, perché in secoli e secoli che vivono qualcosa avranno pur fatto, no? Grazie per avermela fatta leggere, veramente molto bella. Originale, sul serio, come poche ho letto. Originale anche solo per le parole che usi, originale perché colpisce e affonda l’amore e la devozione di Marcus nei confronti di Dydime. Bravissima, davvero. Punteggio praticamente pieno.

Stile:
E che stile! xD Ti giuro che ho adorato i termini che hai usato talvolta, quei termini immancabilmente ricercati e curati, quei termini che –lo so, sono ripetitiva - fanno capire che è passato tempo. Molto tempo. Stile non esattamente semplice, al contrario molto curato e complesso, ma non per questo ottimo da leggere e veramente buono. Sì, dal punto di vista stilistico ottimo risultato, ho amato il modo in cui è scritta, perché non ci sono errori, la struttura e la forma sono chiare, precise, molto ma molto curata, questa storia. Complimenti davvero, ho esaurito gli aggettivi positivi, ma sappi semplicemente che l’ho adorata.

Caratterizzazione dei personaggi:
Non li ho trovati affatto OOC, al contrario. Ci tengo a dire che dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi sei andata benissimo. Marcus, l’hai detto, è il più enigmatico e riservato dei Volturi (nonché quello che mi piace di più), quindi ho apprezzato moltissimo il modo il cui l’hai caratterizzato. Mi ha lasciata perplessa Dydime, la sua storia (la morte e tutto) non l’hai inventata tu, però non mi ricordo se la Meyer ne ha anche parlato nel libro. Probabilmente sono io che ho una memoria cortissima, ma basandomi su quello che Wikipedia inglese mi ha detto, l’ho trovata IC. Perfetta, IC, adorabile, molto particolare. Non so definirla, solo che mi è piaciuta moltissimo rispetto a magari altri personaggi femminili di cui mi capita solitamente di leggere. Perché questa è più reale. Descritta meglio, meglio capibile, più facile immedesimarsi in ella. Brava!

Gradimento personale:
Ho adorato la morte (sono terribilmente sadica e crudele) di Dydime. L’ho adorata perché l’hai descritta bene, usando dei termini perfetti e ricercati, insomma… Adoro le persone che scrivono così! Se mi è piaciuta? Potrei dire  il contrario, dopo questa lunga filippica anche un po’ noiosa? Certo che no. L’ho amata, l’ho letta non sai quanto volentieri e l’ho apprezzata nella sua non-semplicità, nella sua perfezione, nel suo stile dolce e malinconico. Bravissima, davvero! E complimenti per il primo posto!

Punti Bonus: +2

21/04/12, ore 17:04

Io odio l’imprinting. Non riesco a digerirlo, sarà perché sono una Bella/Jacob convinta e quindi quella cosa abbominevole nata con Nessie mi da il volta stomaco… sarà mille motivi diversi ma non lo sopporto. Non mi piace vedere l’amore da quella angolatura non mi piace vedere la forzatura, non mi piace sapere di non avere scelta. E poi arriva la tua storia… e io non riesco ad non amarla. No, non cambio idea sull’ imprinting ma amo i tuoi protagonisti. Di solito fra il triangolo Leah, Sam ed Emily si tende sempre ad escludere quest ultima. Si pensa al dolore di Leah e al senso di colpa di Sam. Ma Emily che ha rubato il fidanzato ad una sorella? Forse per lei è stata più dura che per tutti. Scaraventata in un modo mitologico, costretta ad aspettare il suo uomo da ritorno da “missioni” sconosciuta, costretta a ferire la sua più cara amica.
Costretta a credere ad un amore cieco, che per lei è arrivato con la forza di una “supernova”. Ricoperta di paure, ansie e angoscia. Tutto li condensato dentro di lei ed in quel gesto estremo. In quel salto, in quell’ ultimo attimo disperato di dare un senso a quel amore che per ora la sto solo distruggendo. In quella promessa che forse ci sarà un futuro migliore.
Non avevo mai letto niente di tuo e mi hai colpito, mi ha colpito il tuo stile, il tuo modo.
Una storia davvero bella e costruita bene intorno alla canzone.
Tornerò presto sul tuo profilo.
A presto
Noemi

19/04/12, ore 09:32

Ciao Ely. Come vedi non ho resistito e sono venuta a leggere la tua versione del triangolo Emily/Sam/Leah.
Mi è piaciuta a dirti la verità anche se la mia testa è ancora piena zeppa della mia versione ed è difficile vedere la storia in un altro contesto. Tu mi capisci perchè hai letto la mia, quindi...
Ho notato alcune discordanze con la "Guida ufficiale illustrata", ma non era obbligatorio averla letta per partecipare al contest, quindi sei giustificata.
La tua Emily è molto coraggiosa, senza dubbio e difende il loro amore a spada tratta. Molto cazzuta! Mi piacciono le donne così.
Sam, dal canto suo, mi ha un pochino deluso, ma non è colpa tua. Io proprio non riesco a farmelo andare giù. Che ci posso fare? Amo troppo Leah per perdonargli il tradimento. Un piccolo appunto però te lo devo fare: ho trovato l'idea di Sam di andare via da La Push totalmente OOC. Lui è il primo lupo, l'alfa, per quanto ne sa anche il solo che potrebbe realmente trasformarsi, proteggere la sua gente è implicito del gene del lupo. Non abbandonerebbe mai la tribù.
Per il resto mi è piaciuta. Forse le descrizioni troppo minuziose che fai appesantiscono un po' il ritmo, ma è godibile e scritta in italiano corretto, cosa non da poco. Come mi ha fatto notare la mia beta, jakefan, bisogna riuscire a far immaginare una cosa a chi la legge e non fare lo "spiegone". Lei è una maestra in questo: con due parole ti mostra un quadro. Fatti dare dei consigli da lei, vedrai che il tuo stile ne guadagnerà.
Ora ti lascio, scusa il papiro!
Baci

Pinzy

17/04/12, ore 21:03

Checché ne dica la giudicia dovevi arrivare prima U.U
Eccomi a recensire a questa :):)
Dato che sai che non mi piace Twilight, sai benissimo che se dico che le tue storie mi piacciono è così *_*
Mi fai sentire come se non avessi mai letto Twilight (rendi i personaggi migliori di quelli che sono a mio parere, anzi li rendi e basta, dato che nel libro, a parte Edward e Bella, i personaggi non vengono molto considerati) #stop al mio sfogo xD
Quindi torniamo alla storia. Emily è un personaggio (uno dei pochi) che mi ha colpito (e ovviamente i più decenti la Meyer non si degna di raccontare qualcosa di più su di loro) molto e mi sarebbe piaciuto conoscere un po' più su di lei. Credo che tu l'abbia resa benissimo (non me ne intendo di altre storie, ma la tua Emily è spettacolare).
Anche Sam mi sembra terribilmente IC, per quanto poco posso ricordarmi di lui mi sembra davvero che tu abbia azzeccato il personaggio ^^
Quindi brava, brava, brava ^^
Un bacio <3
MD.

PS: Che rimanga tra noi: io non ho letto le altre FF, ma se la giudicia ha detto che la tua la ama e ti ha messo 8/10 (e in tutto hai fatto 52/55 cavolo!) non ha tutte le rotelle a posto xD (ok spero che se legge la mia recensione non se la prenda ^^)

16/04/12, ore 18:46

Scheda di valutazione del contest "Fool, said my MUSE to me; look in thy heart, and write"

4° CLASSIFICATO - Elips - "Touched by the stars (Sfiorati dalle stelle)" - punti 52/55

ELPIS:  52/55

5 punti bonus – numero 15 – Emily Young

FORMA:   10/10

La grammatica, la punteggiatura e la sintassi sono perfette. Perfino il lessico è affascinante, è curato e si vede che è “scelto” che nulla è lasciato al caso, nemmeno una semplice parola. E questo dona molto al racconto, il lettore si bea di questo registro linguistico fino alla fine, godendo a pieno della lettura.

Le uniche cosucce da notare sono qualche discordanza di genere qua e là – che però credo siano errori di battitura – e un minuscolo errore lessicale qui:

• nel più casto e irruento dei baci.

Un bacio o è casto, o è irruento. Infatti, come confermato dalla descrizione successiva del bacio, c’è ben poco di casto ;-)

IC DEL PERSONAGGIO:   10/10

Non sappiamo molto del personaggio di Emily e per questo quando ti è capitata lei ho pensato che sarebbe stato un compito difficile. Nella saga la guardiamo rivestire un ruolo secondario, quasi di capro espiatorio, potremmo dire, per la situazione tra Sam e Leah.

Tu invece mi hai stupita: con questa shot sei riuscita a mostrare a me e a tutti i lettori la forza incredibile di questa donna, che è riuscita ad affrontare queste situazioni impossibili. L’amore per il fidanzato di sua cugina, il mormorio fastidioso di una piccola riserva che non può capire, l’essere sfigurata dall’uomo che ama e riuscire ad andare avanti perdonandolo, forse amandolo ancora più di prima.

Mi hai fatto scoprire cosa c’è dietro questo personaggio e per questo meriti assolutamente un punteggio pieno.

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE :   9/10

Nonostante il lettore sappia già come andrà a finire questa coppia, nel  leggere la tua storia si emoziona comunque. Non si è mai letto di questo amore dal punto di vista di Emily e stavolta hai fatto centro.

La cosa che più mi ha colpita è stata proprio il tuo stile: ricchissimo di particolari, ma senza mai stancare. Riesci a mostrare il paesaggio che circonda i protagonisti, perfino arrivando a far sentire al lettore i versi degli animali, il suono della natura e del battito dei loro cuori, eppure tutto questo non stanca. Leggendo la tua storia mi hai trasportata a piè pari in quella radura e questo non è da tutti.

Il tuo stile di narrazione è coinvolgente, accorto ed emozionante. Leggere la tua storia è stato davvero come fare un tuffo in quel momento, tra i due innamorati.

USO DELLA CANZONE :   10/10

Pochi come te hanno centrato quest’obiettivo così bene, Elpis. Per ogni strofa della canzone hai creato il legame perfetto con la storia dei personaggi, con i loro sentimenti, le loro azioni o i loro pensieri. Leggere la storia ed ascoltare la canzone è quasi un’unica cosa. Testo e musica sono tutt’uno, e mi complimento anche per aver parafrasato così bene le strofe tanto da inserirle nelle parole di Sam ed Emily nel modo più naturale possibile.

GRADIMENTO PERSONALE:   8/10

Ho amato molto il tuo stile di scrittura e la tua Emily, così forte e alla fine anche così decisa, tanto da gettarsi dal dirupo pur di avere l’uomo che ama così tanto.  Credo che in futuro tornerò più volte sul tuo profilo di efp a rileggere questa piccola opera d’arte.

17/02/12, ore 18:04

Ma ciaaaaaaao! Te l'ho detto, eccomi qui...
Allora... ed anche questa direi che è bellissima.
Mi piace molto il personaggio di Alice, come mi è piaciuta da morire la storia di Jasper quando l'ho letta (la più bella però è quella di Reneesme).
In effetti per tutto il tempo che ho letto mi chiedevo dove avessi trovato le informazioni sulla madre (che si chiama Cassandra hai detto, giusto? quando si dice il caso...), poi l'hai spiegato :D
Credo che Alice sia uno dei pochi personaggi di Twilight che si salvano e che, secondo me, avrebbe dovuto avere molte più pagine a disposizione (cosa me ne frega di Edward e Bella! Preferisco gli altri!!!). James eh si l'avevo capito *-* Da come hai detto all'inizio mi aspettavo qualcosa di molto più macabro, tipo quando James cerca di ucciderla o cose del genere, e mi stavo preoccupando. Fortunatamente mi sono sbagliata!
Vabbè, ti saluto. Al prossimo aggiornamento (ora tocca a 31 ottobre 1981 U.U).
MD.
PS: mi spieghi chi è la prossima coppia (inteso la ragazza, non mi ricordo proprio!)

17/02/12, ore 00:28

Ciao ,, adoro questa raccolta cmq una coppia che mi incuriosisce sono Seth e Angela chissà cosa ne esce fuori..
A preso =)

08/02/12, ore 17:54

mi hai fatto quasi piangere!!bella davvero..non conoscevo la  storia di marcus quindi anche se dici che per la maggior parte è inventata ho deciso che prendo per buona la tua!!

31/01/12, ore 00:17

Oooooooh! che teneri!! *-* anche io trovo l'idea dell'imprinting un po' troppo semplicistica da parte della Meyer, hai avuto davvero una bella pensata riflettedo su questo punto. Hai inoltre un ottimo stile di scrittura, mi complimento perché sei riuscita a rendermi simpatica Renesmee, che francamente la detesto dal momento che ho saputo della sua esistenza! (ossia vari mesi prima dell'uscita di Brekink Dawn in italiano! XD)

Ancora complimentozzi! ^-^

29/01/12, ore 16:36

Ed anche questa raccolta è spettacolare **
Sei bravissima a scrivere. Ho deciso, ti metto tra gli autori preferiti.
A me twilight non piace molto, infatti li ho letti una sola volta e non ricordavo affatto chi fosse Didyme.
Sono tutte bellissime le tre storie, non vedo l'ora di leggere la VictoriaxJames (lo amo **, si fissata per i cattivi dapertutto xD).
Quella di ReneesmexJacob è bellissima, ma li odio non riesco davvero a sopportarli. Bellissima è invece quella di Leah, che carina ** finalmente trova l'amore <3 Quest'ultima è spettacolare ** Ci sono rimasta male che Aro l'ha uccisa (te l'ho detto non ricordavo assolutamente che esistesse).
Vabbé aspetto qualche altra tua opera. Un bacio. MD.

20/01/12, ore 17:23

Ehi! Mi ritrovi pure qui,

Quando ho letto il libro ho avuto l'assurda convinzione che Jacob avesse avuto l'imprinting con Nessie solo perchè in lei.. rivedeva Bella (ricordo la parte dove lui si soffermava sul colore degli occhi della piccola, lo stesso della madre) probabilmente mi sbaglio anzi quasi sicuramente. Però a volte ho proprio quasta impressione.. che in realtà l'imprinting derivi dal fatto che in lei rivede la "sua" Bella, La Bella che non è mai stata sua, la mia idea forse non è giusta ma a volte penso a questo. Allora passiamo alla tua creazione, e non ai miei pensieri, mi è piaciuta moltissimo. Hai descritto tutto molto bene, la coppia Nessie/Jacob mi piace parecchio, anche se non sono i miei preferiti (i miei preferiti sono Alice e Jasper), ma devo ammettere che questa tua creazione  è davvero molto, molto bella! Ti avevo detto che avresti ricevuto altre mie recensioni uwu, ormai sopportami *A*

Un bacione,

Reiko.

18/01/12, ore 10:36

mi è sempre spiaciuto un sacco per leah e mi sono sempre chiesta cosa ne sarebbe stato della sua vita dopo la fine di BD!!un bell'imprintig per lei sarebbe stato davvero impossibile??però magari qualcun altro avrebbe potuto avere l'imprintig con lei..no??beh tu hai descitto uno scenario un pò diverso, ma devo dire che mi hai proprio emozionato!!si insomma..leah adesso dovrebbe evitare di farsi vedere in giro con la luna piena..ma per il resto potrebbe finalmente essere felice anche lei!!prossimo capitolo??su chi lo scrivi??