Io, l'Arcangelo e Lucifero
di IlConteSandstorm

25/02/12, ore 22:18

Buonasera ^____^”” mi dispiace di essere arrivata solo adesso ma gli impegni scolastici mi hanno rubato un po’ di tempo ultimamente ç_ç””” comunque sia sono qui! u__u” prima di tutto voglio davvero farti i complimenti perché questa storia mi sta appassionando sempre di più :’) sono davvero felice di averla trovata *w* ma adesso passiamo al capitolo che tanto aspettavo!
Allora Giovanni in questo capitolo è stato davvero molto carino con Giada, non è che alla fine nasce qualcosa tra i due? u.u ma sai io un po’ ci spero!
Ritornando all’incidente…la piccola discussione che hanno avuto i due prima di schiantarsi O.O”” ma scusa sono io che sono rimba oppure si era capito ed io non avevo capito che tra Michele e Lorenza c’era stato qualcosa? D: ma perché porca di una vacca insieme non c’è li vedo xD comunque sia a questo punto credo proprio che Lorenzo farà questo test.
Se ti ricordi nella scorsa recensione avevo detto che Simone avrebbe cominciato a farsi le pippe mentali dandosi la colpa ed invece è Lorenzo a sentirsi in colpa ç__ç””” insomma però dai >_<””” anche se gli avvenimenti sono brutti forse sarà la cosa che spingerà il ragazzo a fare il test. Lo spero molto anche perché sono curiosa di vedere se è o meno affetto da questa malattia.
Odio sempre di più la figura del padre di Simone -.-“ ma mò vuoi vedere che diventa anche un alcolizzato? Guarda ci manca solo questo.
Non mi è piaciuto quando la madre di Simone a impedito a Lorenzo di toccarlo, non ha senso questa cosa ._.” e lui ci è rimasto anche male!
Il pezzo dove c’è un po’ del passato di Michele, diciamo che dopo averlo letto ho cambiato leggermente opinione su di lui, credevo fosse meno codardo comunque sia se si è comportato così ci sono dei perché!
Detto questo aspetto con ansia il seguito.
Un bacio Aletta_JJ;

24/02/12, ore 12:04

Wow, questo capitolo è stato wow!
Intanto buongiorno!!!
Ok... leggere questo capitolo mi ha sconvolta parecchio e non nego di avere gli occhi lucidi, ma questo perchè odio gli ospedali, l'odore di disinfettante e quella terribile domanda che si è posto alla fine Lorenzo, "perchè dobbiamo morire?" e già, è stato davvero sadico Dio nel crearci.
Cmq a parte lo sfondo dell'ospedale sono rimasta di sasso perchè non pensavo che Simone fosse così grave mentre pensavo che Lorenzo e Michele stessero peggio, e devo ammettere che un capitolo senza la presenza di Simone non è la stessa cosa.
Anche la rivelazione sulla malattia di Lorenzo mi ha lasciato senza respiro, e la sue disperazione finale, il senso di colpa per ogni cosa, il pessimismo ma allo stesso tempo il disperato desiderio di vivere e chissà magari di vivere insieme a Simone. Il padre di Simone non mi ha stupito più di tanto, certe persone se nascono quadrate non possono morire tonde, e non è vero che l'amore ti spinge a cambiare, quella è la forza di volontà. Chi mi ha deluso è stata la madre di Simone, ma del resto perchè il discorso del quadrato dovrebbe valere per il padre e non per la madre? Siamo esseri umani, non infallibile e tanto meno non indispensabili, e probabilmente un giorno Simone riuscirà a fare a meno di suo padre, a perdonarlo e a perdonarsi. A quanto pare non sempre l'amore basta.
Capitolo drammatico ma bellissimo, malinconico. Alla prossima, un bacione CeciliaS.

23/02/12, ore 19:31

Le priorità della vita cambiano secondo le situazioni e le necessità.
Ciò che sembrava di vitale importanza viene scalzato da problemi ben più gravi.
Così le preoccupazioni circa la linea vengono surclassate dall’angoscia per la sorte di un amico.
E le condizioni di salute di Lorenzo e Michele non sono poi così importanti al confronto di quelle di Simone.
Se gli amici e la madre si stringono intorno a lui, il padre rimane coerente e minimizza la condizione del figlio ad un naso rotto. Seppure alterato dall’alcool, rimane integro nella sua fierezza e nel suo orgoglio… e nella piena convinzione delle proprie idee.
L’atteggiamento della madre lascia perplessi: dapprima scruta i due ragazzi grandi e poi, individuato l’amante del figlio, gli pone un quesito. Esatto. Un quesito. Il suo non è un invito. Quando Lorenzo tenta di toccare la mano di Simone, la madre si oppone. Ora non comprendo se sia stizza o dolore. Forse pensa che Lorenzo abbia traviato Simone oppure soffre perché ritiene che l’integrità del suo bambino sia stata violata?
Poco prima dell’incidente Lorenzo giudica implicitamente il rapporto tra Michele e Diego. Vorrei poter comprendere meglio questa allusione.
E comunque… pare proprio che il nostro Michele abbia l’innamoramento facile…

23/02/12, ore 18:53

bellissimo...ogni giorno guardavo la tua pagina per un possibile aggiornamento...ed eccolo!!!
mio dio t.t mi è venuto il magone quando ho letto l'incidente...e il fatto che il papà di simo sia così...così...NON LO SO NEMMENO IO COME DEFINIRLO UN SOGGETTO DEL GENERE!!!
devo dire che questo cambiamento di lucifero mi è piaciuto parecchio *_* cioè...non sembra nemmeno lui davvero *_* e poi il discorso in macchina tra lorenzo e michele mi è piaciuto tanto u__u''
sisi...mm mi faresti il favore di togliere dalle palle i coniugi ducali? <.< tsk
la fine...la prima cosa che ho pensato in effetti era che l'avevi fatto apposta XDDD beh è piaciuto anche a me questo parallelismo come lo hai definito tu ^o^
beh conte al prossimo capitolo...non vedo l'ora di sapere se lorenzo deciderà a fare il test e deve farlo cazzo è.é e poi...aspetto il prossimo capitolo perché simone deve svegliarsi <.<
alla prossima =D +si eclissa+

23/02/12, ore 18:39

Bello, bello bello (non uso accrescitivi o altro perchè mi sembra di banalizzare un termine che, puro, vale più di altri)
Quante emozioni contrastanti si spargono in questo capitolo...
Lorenzo vs. Huntington (unica malattia che pur essendo incompatibile alla vita si tramanda, inesorabile, da genitori e figli ma solo con un'incidenza del 50%..) spero proprio che il tutto si risolva per il meglio, non sono una sciocca, capisco la drammaticità della malattia, ma è impossibile che tu ci faccia morire uno dei protagonisti (Vero!?!?) non si può essere così cattivi... >_<
sei stato anche moolto bravo con tutti i termini medici... il Fato (chiamiamolo così) non ha voluto che entrassi a medicina... e credo che sarà uno dei più grandi "rosicamenti" della mia vita...
that's all!!!
aggiorna presto!!
B

23/02/12, ore 16:01

che bello conte ale! sei tornato! :D
+_______+ faccia mia xD
e non per il cap in sè (o il tuo ritorno xD anzi! *_*), bellissimo e toccante come semre, ma perchè non so se in me prevalgono la tristezza o la voglia omicida...
il padre di simone lo voglio pestare a sangue, non lo ammazzerei solo perchè poi non soffrirebbe nel sentire tutti i dolori da me causati dopo il pestaggio, poi una volta guarito gli darei un pugno sul naso e gli fare i passare sulla pelle quello che ha fatto a simone, e poi vediamo come si sente con un semplice "naso rotto" perchè qua si parla di frammenti d'ossa nel cranio! O_o mica si scherza!
tralascinado il "come" potrei fare tutto ciò, essendo io 50 kg per un mentro e 65 scarso XD passiamo ad altro(tanto so che poi con tuo super potere di manipolazione mi rivolti il cervello e me lo fai rivalutare :P)
ok...sindrome di Huntington...non ci sarei mai mai mai arrivata xD
vabbè, c'è da dire che il mio interesse per la medicina è pari a 0...guardo i telefilm sui medici chiudendo gli occhi quando operano XD
Luci mi ha fatto tanta tenerezza, non è il classico personaggio che fa il bello e dannato e che non si vuole innamorare per il motivo X...o meglio per certi versi lo è, ma a modo suo, c'è una sorta di "altruismo" nel non volere legami, non vuole far soffrire come ha sofferto lui nel rapporto con sua madre... ha una storia agghiacciante dietro...mi vengono i brividi a pensarci.
la madre di simone, nel momentaneo mi sta facendo parecchio incazzare u.u tanto che mando pure la finezza a quel paese.
ok, capisco il non rivelare il vero perchè del "conflitto" fra simone e il padre agli amici, ma il suo comportamento col marito mi lascia perplessa... Alla frase "bah! Tu guarda che corteo per un naso rotto! Io me ne vado! Mio figlio è un vero uomo e non ha bisogno di simili processioni! Andate a piagnucolare al capezzale di qualcun altro!" bhè...io col tutto che sono una persona calma gli avrei urlato contro, veramente di tutto, e come minimo divorzio e denuncia..ok uno schiaffo ma mandare i propri figli all'ospedale...senza contare che non c'è il minimo rimorso. Ti confesso che un pò speravo che il padre pur rimanendo nelle sue bigotte posizioni sulla sessualità del figlio provasse rimorso per il suo "atto di rabbia"(?)
fin'ora rimangono fra le mie grazie XD sorella e zia di Simo, che anche se non hanno parlato sembrano ok XD (la figlia riempie il padre di parole xD)
meno male che mi rassicuri sul risveglio di simo (di nuovo)!!
non vedo l'ora di leggre il prossimo!
baci!
con affetto
ross :)
(p.s guarda che brava! sta volta son la prima! :P)

22/02/12, ore 19:25

diamine ale non puoi lasciarmi assolutamente così!!!!!
è un capitolo mozza fiato e ho tutto lo stomaco chiuso e in sobbuglio...
tu lo sai che la prima persona ti viene da dio!!!
e credo di aver capito di cosa parli per il fatto di Diego e di amore mio sulla rubrica...
cazzarola anche i medici sono così chiusi di mente!!
oddio io non voglio sapere come si sono ridotti quei due ma quando hai detto della porche che si è ribaltata ho subito pensato:"Lorenzo ha una porche ed è in autostrada per riacchiappare michele...oddio fai che non sia così!"
e invece era così...e che cacchio!!!
ma perchè io non mi limito semplicemente a leggere e a non pensare sempre al peggio che poi succede veramente!!!
spero che aggiornerai presto per non tenermi troppo sulle spine...
per il padre di Simone mi ha fatto sentire un pò male quella scena ma è scritta perfettamente e rende tutto realisticamente...è questo che mi piace di te...niente è mai scontato...anche il fatto di mandare Simo all'ospedale con un valido motivo...e poi anche i pensieri di Simo alla fine sono fantastici...anche io mi immagino che siano così i pensieri di uno nel momento cruciale della quasi morte...illogici e pieni di divagazioni =)
sei sempre geniale =)
però aggiorna presto che poi mi prendono le crisi di astinenza come per le droghe!!!
ahahah XD
alla prossima
vero
PS: a me diego piace..sono l'unica?

22/02/12, ore 18:42

tesoro ma tu mi uccidi!!!
diamine prima mi dai tutto quel romanticismo che finalmente un pò traspare e poi mi dici che lucifero sta male...e spero che non sia la malattia che penso io =(
il fatto che finalmente qualcosa nei confronti di Simone stia nascendo in Lorenzo mi spinge a leggere immediatamente il prossimo capitolo....
la gelosia mal celata di Lorenzo è adorabile e anche il fatto che sia venuto alla partita...adorabile!!!
allora anche il bello e stronzo può rivelarsi un buon partito?
credi che anche nel mio caso possa essere così?
perchè se tu mi illudi con questa bellezza di capitolo e poi invece scopro che il bastardo rimane bastardo poi ammazzo te e non lui capito??
peccato che non posso farlo finchè scrivi queste storie...XD
leggo il sei e poi torno a tormentarti...
vero

08/02/12, ore 18:53

Ciao, Conte! :D
Rieccomi a commentare! In ritardo (dettagli xD), ma eccomi qua!
Inizio col dirti che Diego nello stesso capitolo non ha fatto niente, semplicemente non mi piace come personaggio! xDD Però devo dire che mi potrebbe anche piacere perché sta recuperando un po' di punti! ;)
Secondo me Lorenzo inizia a provare dei sentimenti per Simone! Mi è piaciuta molto la scena di loro due intenti a fare semi-sesso (LOL semi sesso perché ad un certo punto si sono interrotti X°D)! Ecco qui è stata l'unica volta in cui avrei volentieri strozzato Michele per averli interrotti (so già che non riuscirei mai a fare del male a quel cucciolo <3)! xD
Sono preoccupatissima oraa! >.<
Michele e Lorenzo sono finiti in ospedale per quell'incidente, Simone idem. Arghhh, io lo ammazzo quel deficiente di suo padre? Come cavolo si permette di picchiare in quel modo suo figlio solo perché era preoccupato per due persone a lui care?! Ma io lo do in pasto agli squali! E lo faccio sul serio, ne sono capace. Quando mi si tocca qualcuno di prezioso, riesco a diventare molto pericolosa! ù.ù
Ti prego, dimmi se i nostri tre froffrolini (?) ce la faranno a sopravvivere! Ti prego, dimmi di sì! Ho bisogno di un bello spoiler! xD
Detto questo... non so più che dire! xD
Azz, questa recensione è troppo corta! In questo periodo non sono per niente ispirata! Cercherò di rifarmi la prossima volta! :P
Al prossimo capitolo, Conte!
Un bacio. <3
mystic_alina

08/02/12, ore 16:41

La classica quiete prima della tempesta. Un momento di intimità, dolcezza e confidenza tra Simone e Lorenzo, che quasi fa sperare in un futuro da coppia normale.
Il boato della folla nel capitolo precedente sostituito dallo schianto dell’automobile.
La neve che tutto copre, tutto attutisce.
La repressione del padre che sottovaluta i sentimenti di Simone. La proibizione da cosa deriva? Dalla perentorietà di “questa casa non è un albergo”, “non si esce a quest’ora”, ”sotto il mio tetto si fa come dico io” oppure dalla reale percezione del pericolo “è rischioso avventurarsi in questa neve di notte”?
Il progredire delle emozioni, lo smarrimento della confusione mentale. Tutto porta alla doppia corsia dei pensieri di Simone e delle frasi concitate dei medici.
LIBERA!

08/02/12, ore 14:16

Simone è il protagonista di questo capitolo. Seppure attraverso i dialoghi degli altri personaggi, al centro della narrazione c’è sempre lui.
Le continue contrapposizioni mettono ancor più in risalto il paradosso delle inutili categorizzazioni:
- il solitario e la coppia,
- gli universitari ed i liceali;
- l’amante e l’amica;
- il sesso e l’affetto;
- l’amante ed il corteggiatore;
- la felicità ed il dolore;
- la vita scolastica e quella extra;
- le due squadre;
- i due padri;
- la disperazione e la speranza;
- i due possibili esiti del test.
Il percorso emotivo dei personaggi è costante. Anche coloro che già sembravano avere una personalità stabile sono in evoluzione.
Tutto ciò è molto credibile e merita lode!

(Recensione modificata il 08/02/2012 - 02:20 pm)

07/02/12, ore 13:59

Sei tu quello diabolico!
Quando ben ben penso di aver compreso la natura di Lorenzo… ecco che me lo fai diventare “buono” e poi me lo tramuti in “cattivo” e poi “cattivissimo” ed addirittura intenerito!
Però forse forse l’ho capito ugualmente…
Finalmente Giacomo si scopre un po’! Si mostra caratterialmente ed anche fisicamente. Ancor prima del bacio rubato si percepisce una certa tensione. La pelle dell’inguine tesa dai muscoli, la mano di Simone che sfiora la farfalla…
Quasi quasi tiferei per lui!
Michele? Lasciamolo in pausa. Finché non sento cosa abbia da dire a Diego… non ho la minima intenzione di esprimermi ulteriormente.

07/02/12, ore 13:35

Buongiorno u_____u”””” allora, ho aspettato di leggere tutti i capitoli per lasciare una recensione
*.* non vorrei nemmeno esagerare ma mi sa che verrà un po’ lunga xD scusa in anticipo per le cavolate che sparerò. Ti dico, quando ho visto la tua storia, in realtà stavo cercando una cosa “etero” da leggere ma mi sono imbattuta in questa cosa. Io sono una grandissima amante di questo genere ma volevo un po’ cambiare, leggendo questi primi capitoli della storia ho totalmente cambiato idea xD Inizio col dirti che io amo Queer As Folk e l’inizio mi ha fatto proprio pensare al primo episodio della prima stazione. Il fatto che Simone abbia i capelli biondi lo fa sembrare sempre di più un secondo Justin. Devo dire però che Lorenzo non è molto simile a Brian anche se ha qualcosa di lui nel suo essere stronzo. Sarà il fatto che hanno età diverse e anche che alla fine lui è molto più “debole” davanti a Simone. Poi devo dire che Simone è un nome che mi piace tantissimo! Lui mi sa di vero figone x’D già dalla prima volta che ho letto il suo nome. Comunque sia adesso passiamo ai capitoli: il fatto che sia stato in prima persona, il primo capitolo, mi ha fatto entrare molto di più nella storia! Il contenuto è stato davvero interessante! La scena tra i due l’hai descritta davvero molto bene e quando trovo scene descritte bene mi appassiono sempre di più alla storia! il fatto che dopo la scopata Lorenzo lo abbia mandato via mi ha un po’ fatto cadere le palle per terra T_T ma se non fosse successo non sarebbe entrato in scena Super Miki xD (Ohhh Michele io ti chiamo così sì ò.ò). stranamente mi piace il rapporto iniziale tra loro due, insomma lui è come un fratello maggiore, lui sa quello che invece la sua famiglia non può sapere. La visione di un dolce risveglio nel letto di una persona che consideri comunque la tua famiglia in un modo o nell’altro è la cosa più bella del mondo. Il fatto che Simone afferma di aver detto di no a Michele perché lui non avrebbe mai tenuto solo per sé un loro eventuale rapporto mi ha fatto capire che se non fosse stato per questo lui ci sarebbe anche andato a letto con Michele. Ma penso sia stato meglio così! Quando ho capito che Diego è il ragazzo di super Miki mi sono sorpresa ._.””” perché inizialmente pensavo che Michele fosse uno di quelli che quando si fissano con una persona non c’è modo di cambiare idea e invece ecco Diego.
Nel secondo capitolo c’è una parte che fa capire un po’ com’è la vita di Simone: agli occhi di tutti un normalissimo ragazzo del tutto etero. Il fatto che lui non possa dire al suo migliore amico cosa davvero gli piace secondo me lo rende un po’ codardo ma allo stesso tempo penso che sarebbe sono una cazzata dire “Hei, sai mi piacciono i cazzi” uno come Giovanni non capirebbe! Con una mentalità come la sua l’unica cosa che sarebbe in grado in fare sarebbe quella di voltare le spalle anche ad una persona che comunque è sua amica! Giada invece è una figura molto importante per Simone, insomma oltre a Michele (dopo il primo capitolo) Lorenzo, Diego e anche Giacomo lei è l’unica figura femminile che sa davvero chi è Simone. Oddio chi è D: cioè com’è forse è meglio dire com’è! Una migliore amica così chi non la vorrebbe?
Sinceramente ci sono rimasta dei merda quando ho letto che c’è un collegamento tra Miki-Diego e Lorenzo D: poi il resto è successo del tutto in modo naturale. Cioè Lorenzo che chiede il numero a Simone, il messaggio, la chiamata tutto questo mi è parso come una conseguenza che era prevista e in effetti era quello che è successo! La fotografia di Simone tra le cose di Lorenzo fa capire che Diego sa il fatto suo e un ben grazie! E meno male che ci sei tu e che hai fatto incontrare loro due! Cioè il comportamento di Lorenzo poi cambia in maniera assolutamente assurda D: ho intravisto anche molta dolcezza in certi punti…ma poi comunque è rimasto il solito scopatore passionale (?) bhò cazzata x’D Il capito che sicuramente ho adorato di più è stato il 5° perché il bacio che si sono dati cioè io mi volevo mettere ad urlare per la felicità anche se nel 5° capitolo abbiamo scoperto il fatto che Miki ha fatto il cazzone con Simo per far ingelosire testa di cazzo D: ma vaffanbrodo -.-“”” cioè mi sarei sentita di merda anche io! Meno male che per Simone c’è stato Lorenzo. E poi il fatto che Lorenzo sia andato alla partita *_______________*  ecco la mia faccia quando ho letto il pezzo! Anche se durante la partita ci sono state delle rivelazioni su un eventuale malattia di Lorenzo se non ho capito male D: e il fatto che Simone non sappia niente rende tutto un po’ difficile.
Mu sono sorpresa quando, nel del 5 capitolo ho visto che anche se non sono grandi amici comunque si sono ritrovati a stare un po’ insieme…non mi aspettavo una cosa del genere!
Bene adesso sappiamo a questa prima parte del capitolo: Non voglio morire. Già il titolo mi ha messo un po’ di paura adesso poi quando mi sono ritrovata a leggere il capitolo sono del tutto crollata. Premesso che ero a scuola e che non avevo voglia di seguire la lezioni pensa che quando ho sentito che hanno fatto l’incidente sono quasi balzata dalla sedia O.O””” meno male che la prof non mi ha presa per scema xD di questo capitolo mi piace molto, come sempre e come negli altri, la scena iniziale quando ci sono Simo e Lorenzo ( non si era capito che mi piacciono vero? xD) che insomma fanno varie cose ehm…Lorenzo secondo me da grande voleva fare pornografia ma alla fine ha optato per medicina xD io lo voglio come medico *________*””” improvvisa telefonata poi mi ha messo un casino di ansia addosso! Se non fosse stato per le parole di Simone non sarebbe successo niente, cioè Lorenzo non avrebbe lasciato casa, non sarebbe andato ad Alessandria (io ci abito pure vicino eh ò.ò) e non ci sarebbe stato nessun incidente. Che nel prossimo capitolo Simo si dia la colpa di tutto come sto facendo io in questo momento? Bhè ma spero proprio di no!
Poi la cosa che più mi ha colpita di questo capitolo è stato quando si è messa a litigare con il padre. Bhè che dire…un padre come lui non lo dovrebbe avere nessuno! Anche se, io da ancora comunque ragazza che sono lo so che mia madre non mi sarebbe fare il cavolo che ho voglia non trovo giusto il comportamento del padre! Ci sono modi e modi per affrontare una cosa. Sicuramente urlare e dire puttanate non è la cosa migliore del mondo. Ma allo stesso tempo è stato un bene che lui si sia comportato così perché se non fosse successo Simo non avrebbe mai confessato di essere gay! E questa è andata come cosa anche se non a buon fine ma comunque è andata! L’ultimo pezzo lo amo, non solo perché è scritto in prima persona e io sono abituata a scrivere in prima persona ma anche perché è un pezzo pieno di sentimenti, di riflessi. Anche se sta farneticando è un pezzo bellissimo.
Bhè che dire ho finito, adesso aspetto il prossimo capitolo.
Un bacio Aletta_JJ;

06/02/12, ore 18:55

Mi sbagliavo circa il rapporto tra Simone e Giada: non è il risultato di una situazione di convenienza; è amicizia comparabile a quella con Giovanni.
Per quanto riguarda Michele… comincio a ricredermi. Pensavo fosse più disinteressato. E sospetto che anche Lorenzo sia più interessato di quanto sembri.
Bravo! Hai confuso per bene le mie idee!

06/02/12, ore 13:19

Michele è protettivo. La sua forza si basa sulla consapevolezza e sull’accettazione. Dal suo punto di vista, con le sue convinzioni, è “facile” affrontare la vita: nel tempo ha acquistato quelle sicurezze che gli consentono di prendersi cura di Simone e aiutarlo a fare chiarezza.
Lorenzo appare ugualmente sicuro, ma partendo da presupposti diversi. A differenza della strafottenza di Diego, quella di Lorenzo mi sembra più costruita. Ho l’impressione che l’atteggiamento di Diego sia una sua peculiarità caratteriale, mentre quello di Lorenzo sia ambientale, dipendente dagli eventi.
Per il gioco delle contrapposizioni incrociate, mi ritrovo a confrontare anche Giada e Giovanni, entrambi amici di Simone, ma non alle medesime condizioni. Il rapporto con Giada è più sincero, ma quello con Giovanni è più vero. Certo Giada conosce l’orientamento sessuale di Simone e quindi lui le nasconde poco di sé, ma la loro amicizia quasi si basa su questa sorta di convenienza. L’essenza di una persona consiste principalmente di altri elementi. E’ per questo che considero più vera e spontanea l’amicizia con Giovanni.
Giacomo me lo riservo per dopo…