Oltre le ombre
di Sylphs

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
12/01/12, ore 22:36

Ciao! sono contenta che tu abbia aggiornato, seguo la storia da un po' ma non mi piace recensire troppo presto e adesso mi sembrava giusto farlo. devo dire che la tua storia mi pace molto è fresca, vivace e scorrevole (ora che hai sistemato l'impaginazione ancor di più), la protagonista mi piace moltissimo:è audace, ironica e molto sveglia di sicuro ci riserverà delle sorprese!
Aggiorna al più presto, sono proprio curiosa di sapere come si evolverà il tutto.
a presto,
Moira

12/01/12, ore 21:15

Che bello, hai aggiornato! *-* anche se questo è solo un ''capitolo di passaggio'' è molto interessante e coinvolgente.
Vivian è fantastica, avessi io il suo coraggio... è da sballo il fatto che lei per pura curiosita' osi avventurarsi nei sotterranei da sola O.O, ogni capitolo che passa mi trovo sempre di piu' NELLA storia, sono curiosa di sapere cosa succedera' :)
Aggiorna presto, Kikari

11/01/12, ore 17:13

Ahh eccomi finalmente!
Sono secoli che devo recensire questa fanfiction, lo so, ma te continui a postare come se c'avessi Satanasso in persona che ti viene dietro urlando "corri! Corri!" XD ok scena orribile andiamo avanti...
Dunque. Un paio di cose tecniche e generali. Prima di tutto, compliments per essere riuscita a postare in maniera "normale" :P nel senso per aver risolto il problema degli spazi eccetera. Adesso va moolto meglio, e magari quando hai un po' di tempo sistema anche il primo capitolo, ti assicuro che una buona presentazione è fondamentale nelle fic. Poi, un piccolo consiglio... se puoi, cerca di accorciare un po' i capitoli. Io odio i capitoli corti, mi fanno venire tristezza perché c'è poco da leggere, ma questi sono MOSTRUOSAMENTE lunghi XD cioè, devo avere davvero molto tempo per leggere e recensire tutto ciò... come fai a scrivere così tanto, considerando che sei anche occupata con un libro? Hai tutta la mia stima *_*
Detto ciò, volevo commentare il capitolo precedente, quello dal punto di vista del Fantasmone. Non voglio essere brusca, eh... però... na lagna XD quell'uomo è angosciante oltre che essere angosciato... ecco, io quel capitolo lo avrei accorciato parecchio, perché dilungarsi così tanto sulle depressioni dei personaggi (non solo le sue eh, in generale) rende la storia pesante. Certo non è che bisogna essere frettolosi né tanto meno superficiali, però tutto con moderazione.
Inoltre, una cosa che ho notato molto in quel capitolo è la presenza di un'enorme quantità di parentesi. Le parentesi, così come gli incisi, sia tra virgole che tra trattini, devono essere usate con parsimonia... io ti capisco benissimo, perché uso incisi da tutte le parti e in maniera spropositata, devo controllarmi molto per evitare di esagerare. Però quel capitolo ne è veramente pieno, troppo. Probabilmente lo è per i molti riferimenti che hai fatto al libro, o alla trama della storia in generale, e per quanto sono molto contenta che tu faccia riferimento al libro, parsimonia anche qui. È un'arte anche quella di mettere i giusti riferimenti al momento giusto, e magari svelare i dettagli pian piano, nel corso della storia, nei momenti in cui meno ce lo si aspetta. Inoltre, quelle bellissime citazioni che fai delle parole esatte del libro ti consiglierei di farle con il corsivo piuttosto che con le virgolette. So bene che le virgolette servono per sottolineare che la frase non è tua ma di Leroux, però in una fanfiction stonano, in fondo non è un saggio breve :P a tal proposito, vorrei fare un appunto sul modo in cui scrivi, anche se questo è molto personale e puoi perfettamente fregartene senza il minimo scrupolo di coscienza: hai uno stile molto ricco, il registro, le parole che usi, sono molto belle, ma a mio vedere sono un po' troppo belle, un po' troppo per le fanfiction. Le apprezzerei molto, moltissimo, in un saggio breve, un saggio o un testo poetico, però qui di meno... ho notato questa fioritura un po' esagerata nel linguaggio scritto anche in altre autrici (non per forza italiane, anche), e secondo me stonano un po' e rovinano la storia. Ma questo, ripeto, è un giudizio del tutto personale :)
Detto ciò, passo a commentare QUESTO capitolo, e caspita se c'è da commentare! Vedo che il Fantasmone è parecchio incazzoso, eh? Ma tanto davvero XD sono molto curiosa di sapere il perché di questa strage, dopotutto non mi sembra che nessuno l'abbia ignorato o gli abbia disobbedito, visto che non si era più fatto né vedere né sentire. È parecchio cattivo il tuo Fantasma, eh? Sono molto, molto curiosa di leggere il suo punto di vista adesso che non è più la lagnetta abbandonata del terzo capitolo... staremo a vedere ;)
In quanto a Vivian, per quanto lei non mi stia molto simpatica (onestamente, un po' troppo altezzosa e fredda, dall'alto del suo capire come va davvero il mondo), sono veramente appagata dal modo in cui conosce il Nostro. Davvero, non capita spesso che la Lei incontri il Lui in circostanze tanto odiose... mi sembra che sarà dura farli sopravvivere senza che si scannino a vicenda, i due signorini xD
Per quanto riguarda Emma e Antoine, lei è deliziosamente timida (in realtà un po' troppo... non so come faccia una come Vivian a stare con lei, anche l'Amicizia è cieca evidentemente! :P), lui è un gran rompiscatole e già mi sta sul cavolo. Almeno in questo, nel modo in cui lo tratta, approvo Vivian! Grande lei ;)
Bene, penso di aver scritto troppo ormai... scusami per le proporzioni abnormi e innaturali di questa recensione, ma i tuoi capitoli sono così lunghi e così densi che c'è poco da fare, ho molto da dire XD
Aspetto l'aggiornamento, e spero non arrivi in due giorni, o di nuovo non troverò il tempo di recensire prima che tu posti un'altra volta XD un bacione, buona scrittura e buon tutto :)
Key

10/01/12, ore 23:52

e mentre leggevo l'ultima riga sentivo nella mia testa le prime note all'organo del pezzo "phantom of the opera", giro di note che (anche se con diverse variazioni) caratterizza le apparizioni del fantasma. Bel tocco quello di aggiungere versi dell'Erklonig del Lied di Schubert

08/01/12, ore 20:53

Bello bello questo capitolo! Erik è tornato!
Beh da uno come lui cosa ci si poteva aspettare di diverso? Gran capitolo solo che l'hai interrotto sul piu' bello! Adesso mi scervellero' fino al prossimo cercando di immaginare cosa succedera'.
Kikari
P.S. se fossi al posto del lampadario ne avrei piene le scatole di essere continuamente sbattuto giu' durante le rappresentazioni... xD

07/01/12, ore 21:30

*sviene* mon dieu è spettacolare O.O e dico sul serio, questa fic è una piacere leggerla, scorrevolissima, appassionante e soprattutto non ci sono errori di grammatica.
E' bella perchè i capitoli sono lunghi e quindi non si perde il senso della storia, ti giuro che non riuscivo piu' a fermarmi, sembrava che la fiction gridasse ''leggimi leggimi!!!'' XD complimenti!
Sono curiosissima di sapere se Vivian finira' per consolare il nostro inconsolabile fantasmone :) che pero' pare ancora perso per la sua piccola Christine, mentre tra Erik e Louise, devo essere sincera , mi aspettavo un abbraccio. Aspetto con ansia il seguito.
Kikari

02/01/12, ore 16:57

La storia ha già iniziato a prendermi, ma leggere questo capitolo è stata una sofferenza. Il testo è un susseguirsi continuo di periodi, senza mai andare a capo o distinguere il dialogo dal corpo. Non so se hai avuto o meno problemi con l'HTML, ma un capitolo così è difficile da leggere. Presta più attenzione per il futuro, perchè queste possono rivelarsi le "piccole" cose che magari scoraggiano la lettura. Correggi, se puoi, perchè sembra essere una bella storia e sarebbe un peccato non poterla apprezzare solo per questo difetto.

01/01/12, ore 16:50

Giravo per l'amata sezione "The Phantom of the Opera", non sperando di trovare niente di nuovo, e guarda un po' invece che trovo... :)
Mi piace questo incipit! Vivian è interessante e lo è anche questa piccola Emma, mi piace come le hai fatte incontrare. Sono molto curiosa, soprattutto, di vedere come e quando comparirà il Fantasmone, e come si rapporterà alla giovane fanciulla... che sono sicura diventerà una grande pianista!
Comunque, devo farti una critica: probabilmente hai avuto qualche problema con l'html, o forse no, ma non si può scrivere un intero capitolo senza andare accapo nemmeno una volta! È difficilissimo da leggere e rovina molto lo stile di scrittura, che invece è bello, scrivi bene!
Inoltre, magari rileggiti il capitolo prima di postarlo, ci sono dei piccoli errori di distrazione qua e là (pochissimi in realtà).
In ogni caso, mi piace la storia :) spero che aggiornerai presto, visto che in questa sezione molte autrici si fanno aspettare anche per sei mesi di seguito... :P un bacione e al prossimo capitolo! ;)
Key

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]