The Empty Coat - Il cappotto vuoto
di hikarufly

Credo di non aver mai provato, leggendo una fanfiction, tanti sentimenti contrastanti.
Già di per sé questa affermazione vale tutte le possibili recensioni positive che potrei scrivere, la lettura deve suscitare emozioni e in questo caso io ho fatto l'en plein.
Mentre leggevo, in ordine ho pensato: Oh mio dio, no! Oh mio dio, si! Oh mio dio....JOHN! (in un loop che è continuato anche dopo la prima lettura). Letta così, la mia reazione può sembrare quella di una schizofrenica, ma pur dubitando certe volte io stessa della mia sanità mentale, ti spiego subito il perchè di tutte queste reazioni contrastanti.
Il "no" istintivo è dettato dalla mia idea di uno Sherlock asessuato.
Non nego la sua capacità di provare pulsioni sessuali, ma credo fermamente che nella sua scala di priorità, queste se ne rientrano, siano davvero agli ultimi posti.
Il "si" è decisamente tutto merito tuo. La Mary che hai creato è la Donna.
Non è perfetta, ma racchiude in sè quelle qualità che la rendono un personaggio alla quale è difficile non affezionarsi; desideri identificarti in lei perchè è intelligente, carismatica, vitale, buona e allo stesso tempo furba.
È una Irene che però si fa degli scrupoli. È John ed è Sherlock.
Risulta impossibile non gioire di una sua possibile relazione con Sherlock. È quasi giusto ed inevitabile un loro coinvolgimento di tipo emotivo. (non so se mi sono spiegata al meglio xD)
In fine il mio pensiero non può che andare a John, che nella bella Londra si addormenta pensando alla sua Mary, che forse sarà capace di colmare la voragine che la morte di Sherlock, il suo migliore amico, ha lasciato.
Ma stiamo parlando di quello Sherlock che è in vita e che gli tiene nascosta la verità, se pur per il suo bene.
La stessa Mary che è stata introdotta nella sua vita, non per volere di un fato benevolo, ma per volere di persone che involontariamente lo hanno coinvolto in un gioco più grande di lui.
Se ci aggiungi il fatto che Sherlock e Mary adesso sono ancora più legati di quanto prima sembrasse...beh, "l'oh mio dio...JOHN!" è una reazione praticamente involontaria. :D
Detto questo, è necessario spendere due parole anche per l'esperimento e per la parte "poetica" di questo capitolo.
L'esperimento è stato un colpo di genio.
Non avevo idea di che cosa avesse in mente Sherlock fino a quando non l'ho letto.
L'effetto sorpresa nel mio caso è stato riuscitissimo e sopratutto leggere la parte dei ricordi affiorati sotto i fumi della droga è stato un piacere. L'atmosfera era quasi onirica e per un attimo mi sono chiesta se i ricordi erano veri o fittizi.( questo ha aumentato anche la risonanza delle mie reazioni)
Per quanto riguarda l'immagine dell'angelo caduto trovo che sia abbastanza accurata e indubbiamente nel contesto in cui l'hai inserita ci stava veramente bene.
Ma senza fare troppi giri di parole o di pensieri, secondo me Sherlock buttandosi dal tetto del Barts ha ridotto in briciole l'immagine di semi-dio che si era creato, diventando così non un uomo comune, ma probabilmente il peggiore degli uomini comuni.
Certo, tutto è stato fatto per amore e questo è indubbio, ma se fosse stato un angelo avrebbe accettato il sacrificio e sarebbe morto. Mentre lui è riuscito ad eludere l'ultima parte, ha giocato d'astuzia ed ha vinto.
Lui decisamente gioca dalla parte degli angeli...ma senza ombra di dubbio non sarà mai uno di essi...è troppo Sherlock Holmes per esserlo! xD
That's it all.

sono veramente colpita dal modo creativo che hai scelto per raccontarci il legame tra scherlock e mary !!!!! :) ... devo dire che questo nuovo personaggio femminile mi incuriosisce sempre di più! ...certo non è al livello della tua Irene ... ma ci si avvicina!!! xD
alla prossima
Aly :D

Non ci credo! Quei due hanno avuto una storia insieme! I ricordi sono stati davvero bellissimi, ma sono ancora scioccata, se John viene a sapere anche questo Sherlock rischia di metterci veramente le penne sta volta XD Quindi il nostro genio ha capito chi è l'assassino, ma ad essere sincera sono più interessanta a quello che deve venire dopo, finalmente Mary torna a casa da John! Ma Sherlock? Sono curiosa! Bravissima, aspetto il prossimo! Ci becchiammo su FB, Baci! ;)

Anche se un po' in ritardo ecco la mia recensione!!
Già precedentemente avevo apprezzato (e non poco) l'idea di un caso nella bella Parigi e con questo capitolo, come era prevedibile, non sono rimasta delusa!
Nelle ff, ma anche nelle letture in generale, amo la descrizione dei luoghi e delle atmosfere; quella che hai fatto l'ho trovata molto suggestiva e originale, complice anche una casuale (re)visione di Midnight in Paris, mi sono trovata catapultata nelle notti parigine piene di musica e di personaggi eccentrici. Sotto questo punto di vista sei assolutamente una sicurezza, il tuo stile di scrittura mi piace e mi coinvolege e ogni altra parola o apprezzamento sarebbe superfluo.
Passiamo invece alla storia che nel giro di poco si è evoluta e mi ha lasciato con il fiato sospeso.
Quattro morti nel giro di poche ore sono davvero una bella gatta da pelare, anche per il nostro Sherlock; questo inizio così cruento offre sicuramente tantissimi spunti per una storia davvero avvincente.
Inutile dirti che ancora non ho ben chiaro come si evolverà la situazione, c'è da dire però che la figura di Didier Rolland di certo non suscita simpatia!
«Anche un uomo d'affari ha un cuore, Monsieur... non saprei dire se è così anche per lei»
A questa frase ho storto il naso...della serie chi lo dice sa di esserlo! xD
Parliamo adesso di una cosa che mi preme moltissimo...il rapporto di sintonia che si è creato tra Mary e Sherlock è oggettivamente intrigante e ben articolato, ma il mio cuore e la mia anima reclamano John a gran voce! xD
Povero cucciolo, ancora è all'oscuro di tutto... non me lo fare soffrire troppo, povero cuore! (lo so...sono decisamente irrecuperabile.)
Ultimissimo appunto e poi la smetto di delirare.
Per quanto leggendo provi ad immaginare lo Sherlock della BBC, devo dire che nella prima parte del capitolo ho trovato molto dello Sherlock Holmes di Sir Conan Doyle, decisamente più incline al "travestimento" e all'adattarsi alle situazioni che hai descritto.
(questo appunto lascia il tempo che trova, avevo solo bisogno di esternare questa mia sensazione. xD)
Ok, adesso ho decisamente finito, ovviamente spero di leggere al più presto la continuazione!

Mi scuso per il ritardo! In realtà avevo iniziato a leggere questo capitolo già da ieri, ma ero talmente stanca che mi capitava di leggere una riga più volte senza capirci nulla e quindi ho rimandato ad oggi, dopo che ho finito i compiti e mio fratello ha finalmente smesso di rompere le scatole con la playstation ho finalmente potuto leggermi il capitolo in pace! Come al solito ti faccio tantissimi complimenti! Dal commento di Minerva mi sembra di aver capito che la sottotrama che hai messo qui faccia parte del canone, che purtroppo non ho ancora letto tutto, in attesa del volume unico XD, e quindi non saprei fare paragoni, ma non importa, perchè il capitolo è bellissimo lo stesso! E mi è venuto da domandarmi più volte che diavolo stanno facendo quei due, che invece di rimanere nascosti diventano persino famosi! Menomale che c'è Mycroft, lui risolve tutto U.U
Adesso sono curiosa di sapere quale esperimento voglia fare Sherlock, conoscendolo non sarà nulla di salutare XD
Non ti ripeto sempre le stesse cose su grammatica, stile e di quanto sei brava in tutto perchè già lo sai e non voglio annoiarti, anche se prima o poi te lo ripeterò comunque, anzi, alla fine indirettamente l'ho detto di nuovo anche qui, ihih. Ok, scusa, dopo aver fatto matematica sono un pò sclerata, meglio che mi ritira! Aspetto presto il seguito, non farci agoniare troppo XD Baci!

Ancora una volta mi stupisci con la tua conoscenza del canon. Questa storia che appartiene al novero di racconti del Taccuino, se non ricordo male, è inerita in maniera sapiente nel tuo plot che si sta evolvendo secondo binari inattesi e interessanti. Ottimo lo stile, sempre scorrevole e intrigante. Mary è sempre più un personaggio nodale di questa FF. Come andrà a finire? E sopratutto... cosa farà John? NOn farci aspettare troppo per il seguito =)

26/02/12, ore 00:18

Allora: mi piace molto il tipo di relazione che lega Mary e John. Una ragazza solare e insieme forte. Ma non è della stessa tempra degli Holmes, la fanciulla, e temo che John dovrà fronteggiare ben due delusioni/arrabbiature... o no? immagino che ci riserverai un prossimo capitolo assolutamente gustoso e sopra le righe! Deliziosa l'idea di Winnie the Pooh come sostituto di John. Cmq complimenti ancora per l'idea di aver creato una figura quale quella di Mary che, pur essendo legata al canon, è davvero originale.
Ottima anche la scrittura. Mi piace sempre più! Lookin' forward the rest!!!
(Recensione modificata il 01/06/2012 - 03:30 pm)

21/02/12, ore 19:18

Oooh, il pelush di Winnie! *^* Sono completamente andata quando Mary se lo è abbracciato stretto stretto, una tenerezza infinita! E poi io ci vedo tanti significati nascosti, come ad asempio: se Winnie è il surrogato di John (povero bastardo, come direbbe Lestrade XD), Mary che se lo stringe a sè è come se stringesse John, mentre quando Sherlock dice che non riesce a toglierselo tra i piedi è sempre come se pensasse a John, dato che quest'ultimo in passato gli stava sempre dietro, anche se la presenza di John immagino faccia più piacere a Sherlock (ma dov'è Yorki?). E poi Sherlock che combina sempre guai, vai a vedere che lo ha fatto apposta per allontanare un pò Mary da John, o forse si sentiva solo? Comunque, adesso un bel viaggio a Parigi, che bellezza! *O* Continua continua e ricorda che sei sempre bravissima e noi vogliamo più storie da te! Tanti baci, alla prossima! PS: Mycroft è sempre troppo figo U.u

21/02/12, ore 19:10

Lo aspettavo da un po' questo nuovo capitolo! ;)
Ma quanto mi piace immaginare (il nostro) Mark nei panni di Mycroft, che ordina a Mary di assistere il fratello?? Mi è sembrato di avere la scena davanti agli occhi mentre leggevo.
Apro una parentesi piena di scuoricinamenti e poi torno seria: il peluche di winnie the pooh come surrogato di John è una cosa che mi manda in brodo di giuggiole!!
Ok, detto questo, ritorno alla recensione dicendo che mi stuzzica tantissimo l'idea che la storia si sia spostata a Parigi, chissà in che cosa si è fatto coinvolgere questa volta il nostro amatissimo Sherlock! Certo, l'idea del povero John messo da parte e un po' bistrattato dai due (che tramano alle sue spalle) mi spezza il cuore... ma si sa, quando si parla di John sono troppo suscettibile!
Aspetterò la continuazione con la solita trepidazione! <3

11/02/12, ore 23:32

"Cosa sarebbe successo, quando avrebbe scoperto tutto?"
Ecco, questa è la domanda che mi sto ponendo
anche io da due capitoli a questa parte, ma andiamo per ordine.
Hika, non sai quanto mi sono mancate le tue storie! Come ti ho già detto l'avevo iniziata a leggere, ma poi tra una cosa e l'altra me ne sono dimenticata! E adesso mi pento tantissimo di averlo fatto, perchè mi sono persa dei capitoli spettacolari! Sono fortunata che però la storia non è ancora finita, così adesso che ho anche internet a casa potrò seguirla pian piano e con calma, per quanto sia impaziente di leggere il continuo!
Come vedo non hai perso la tua capacità di incantare le persone, prima con Merlin, adesso con Sherlock, e il tuo stile è semplicemente qualcosa di meraviglioso. Hai sempre una certa attenzione per i particolari e descrivi scene bellissime, ho semplicemente amato l'immagine di John e Mary sulla poltrona ( e Mycroft che se la ride sotto i baffi, no, aspetta, questa me la sono immaginata da sola XD) e poi quella di Mary e Sherlock distesi sul tappeto in una nube di fumo, molto bella e particolare. Devo dire che mi ha fatto uno strano effetto leggere che Mary fuma, vista la sua "purezza" nel canone, ma trovo che questo suo aspetto non stoni affatto, perchè in fondo qui non siamo nella Londra del '700 (?), ma nel ventunesimo secolo, dove una ragazza come quella del canone e quasi, per non dire del tutto, impossibile da trovare. John è sempre puccioso, triste e distrutto, ma puccioso e la paura di non trovare Mary al suo fianco, una ragazza che ha appena conosciuto, per quanto possa apparire irrazionale, io penso sia invece del tutto logico, perchè lui sta affondando e Mary è la sua ancora di salvezza, mi sembra piuttosto ovvio che non voglia perderla. Però adesso sia Mary che Sherlock si trovano in un bel pasticcio, perchè John non ne sarà sicuramente felice quando scoprirà tutto, e vorrei proprio vedere chi accetterebbe, soprattutto per quanto riguarda Sherlock, delle menzogne che lo hanno portato al principio di un baratro per oltre due anni. Sono davvero curiosa di leggere il continuo e come al solito ti faccio i miei più vivi complimenti, perchè te li meriti, e mi scuso ancora per essere arrivata così in ritardo! Brava Hilka, continua così! Baci <3

01/02/12, ore 22:18

Questo nuovo capitolo mi ha distratta da una serata veramente noiosa, quindi un grazie è doveroso!
Già nel capitolo precedente il collegamento Sherlock Holmes - Roma mi aveva fatto sperare, ma dopo l'esclamazione «Cammei vaticani!» ho fatto un sorrisone a 3000 denti!! Adoro!
Mi è piaciuta tanto anche l'immagine di Sherlock e Mary sul tappeto persiano, c'è complicità ma allo stesso tempo distacco ("il braccio destro di lei era accanto a quello sinistro di lui") vicini ma non tanto da toccarsi e creare un legame. (non lo so, magari è casuale, ma l'ho trovato molto adeguato).
Bellissimo anche il "non chiedere" di John e la gelosia nei confronti di Mary. Sherlock vuole bene a John ed essere la causa della sua sofferenza e soprattutto non poterla alleviare (personalmente) sicuramente gli pesa.
La chicca di tutto il capito comunque è l'idea di Mycroft che fa il guardone...Ho immaginato il Mycroft di Mark e non ho potuto fare a meno di ridere come una scema!!
Spero che John non si senta troppo tradito da questa "alleanza" tra Sherlock e Mary, in fondo è per il suo bene...
Ok, e dopo questa noiosissima recensione ti rinnovo i miei complimenti perchè, scrivi davvero bene e la storia si fa sempre più interessante!
Aspetterò con ansia il nuovo capitolo!

01/02/12, ore 21:29

OMG !!!!!! non so se essere più stupefatta di Sherlock vivo o dei suoi tinti capelli rossi!!!! questa storia mi sta intrigando sempre di più!!! spero che pubblicherai presto il 4 cap!!!alla prossima
Aly =D

01/02/12, ore 21:17

questa ragazza mi insospettisce sempre di più...chi sarà mai ??? e sapeva chi era John, oppure è stato solo un incontro casuale?? sempre più domande ... per sapere le risposte corro a leggere l'altro capitolo =)
alla prossima
Aly =D

29/01/12, ore 22:26

Wow, l'ho letto tutto d'un fiato!!! Davvero molto avvincente...mi piace moltissimo l'intreccio e le possibili implicazioni che potranno esserci. Mi sono emozionata insieme a John per la sua solitudine e per aver trovato una persona con la quale condividere la sua pena e sedarla, ma poi le carte son cambiate sul tavolo e sorprendentemente è comparso LUI! O.O
Cavoli, ora non fremo per avere il resto!!!!! ^______^

29/01/12, ore 20:09

Cioè non sò che dire Mary e Sherlock? ma che diamine succede come mai quei due si sono incontrati e poi cosa ha preso mary da Baker Street?
decisamente questa storia mi sembra molto intrigante scrivi presto il seguito, ti prego!!!