Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: LadyMorgan    05/09/2010    6 recensioni
Ogni storia, grande o piccola che sia, ha un inizio. Un inizio a volte dimenticato, confuso, perduto. Ma non per questo meno importante. Questa è la storia di Lily Evans e del suo Inizio.
Dal Capitolo I:
"Non so quali pianeti si fossero messi d’accordo per rendere la mia nascita così difficile, ma fu così: trentasei ore di travaglio piene, in cui mia madre fece del suo meglio e del suo peggio per dare vita ad un essere di tre chili e mezzo che come primo ringraziamento la fissò con due occhi grandi come metà faccia."

Questa storia parla della vita di Lily Evans, raccontata da lei stessa in prima persona.
In particolare del suo primo anno ad Hogwarts e di come mano a mano si forma la sua brillante personalità.
Dal 3° Capitolo
"La cosa più irritante in assoluto, invece, erano Black e Potter, non necessariamente in quest’ordine: Remus aveva ragione, dovevano conoscersi già da prima, perché non passava momento senza che stessero insieme, normalmente al centro dell’attenzione. Erano diversi, però: Black più facilmente sogghignava invece di ridere, ed uno strano sguardo che ogni tanto gli spuntava negli occhi mi dava da riflettere, sembrava stesse cercando di trattenersi dall’urlare; Potter invece aveva sempre un sorriso che gli inghiottiva metà faccia, non uno di quei sorrisi che ti rendono spontaneo ricambiarlo, ma un sorriso che sembrava avvisarti che da un momento all’altro il soffitto ti sarebbe caduto addosso e lui avrebbe potuto sghignazzare in santa pace mentre tu ti liberavi delle macerie."
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini, Lily Evans, Lucius Malfoy, Petunia Dursley, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Altro contesto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Introduzione – Da Leggere, se volete capirci qualcosa, almeno nella prima parte

Ave a tutto il popolo di EFP!

Allora, come mi è già capitato di annunciare un paio di volte, per tutto il prossimo anno scolastico non sarò qui ad ammorbarvi con le mie storie in quanto sarò negli USA a fingere di farmi una vita.

Evviva, potrebbe essere il commento.

Ma siccome io sono sadica e vi voglio male, ho qui preparata una storia a capitoli – il mio primo tentativo da anni, quindi aspettatevi una discreta schifezza – appositamente ideata e creata per non lasciarvi all’asciutto tutto l’anno. Che animo nobile il mio, vero?

La gestione della pubblicazione dei capitoli e delle risposte alle recensioni sono lasciate interamente a mia sorella, _Milady_, che avrà un più costante accesso a internet di quanto non potrò fare io e che ha gentilmente, nobilmente etc.etc. accettato di assumersi quest’onore e onere.

Ho lasciato alla fine di ogni capitolo uno spazio personale, riguardo al capitolo in sé e per sé e ovviamente precedente a qualunque tipo di commento, recensione et similia possibili. Ergo, saranno fuori contesto rispetto a quello che potrete dirmi voi.

Mi dispiace non poter avere con voi il solito rapporto che si instaura solitamente fra autore e recensori, ma purtroppo è estremamente improbabile che io abbia un’intensa vita EFPiana mentre sono in America, quindi posso solo accludere fin d’ora i miei ringraziamenti a chiunque si prenderà la briga di recensire, aggiungere a preferite/seguire/da ricordare questa storia (se ce ne saranno).

Ciò detto, passerò un attimo a parlare della stessa.


Come i più perspicaci fra voi avranno notato, parlerà di Lily Evans, e in particolare della sua prima infanzia e del suo primo anno ad Hogwarts.

Il racconto è scritto in prima persona da Lily, senza ulteriori punti di vista. Ciò non vuole dire che se deciderò di continuare non cambierò punti di vista, vuol dire solo che questo primo, malaugurato tentativo descrive solo la sua personale esperienza, ed è quindi necessariamente di parte. Vorrei sottolineare che il linguaggio dei dialoghi non è sempre aderente a quello che terrebbe una bambina di quell’età, ma ipoteticamente è scritto col senno di poi, e nessuno ha una memoria tale da ricordarsi parola per parola come si esprimeva a quell’età, e riempirle la bocca di ‘gaga’ non mi sembrava il massimo. Quindi, se ogni tanto il lessico è più elevato di quello comunemente usato da una bambina di sette-dodici anni, fatemi il favore di abbonarmelo come licenza letteraria. Per dirlo con le parole che ho usato una volta per spiegarlo a una mia amica, Lily “racconta al passato immergendosi nel presente”, intendendo con questo il fatto che pur raccontando successivamente si immerge nelle situazioni, quasi rivivendole.

Gli altri personaggi di cui mi sono maggiormente trovata a trattare sono, ovviamente, Severus Piton, Petunia Evans, i signori Evans (da me chiamati Alan e Cecilia), e durante il periodo a Hogwarts i Malandrini ed altri compagni delle altre case.

La storia è divisa in due parti, la prima che parla dell’infanzia di Lily fino al suo arrivo ad Hogwarts, la seconda del suo primo anno ad Hogwarts. Sarebbe utile sapere che inizialmente la storia era nata come un'unica, lunghissima one-shot (una “panlogos”, ancora meglio -.-), e sebbene intorno al… credo capitolo 8 della prima parte ho finalmente deciso di dividere effettivamente in capitoli, quelli prima erano un’unica storia. Ora, ovviamente ho modificato alcune cose, soprattutto nei primi capitoli, ma vorrei scusarmi per le interruzioni a volte brusche fra un capitolo e l’altro.

Inoltre, siccome esistono già diverse storie di questo tipo e io non le ho lette tutte, vorrei scusarmi con qualunque autore dovesse trovare rassomiglianze o simili con le proprie storie, non è stato fatto volontariamente. Non subito perché sono via, ma appena sarò tornata, se me le vorrà segnalare, cercherò di modificare debitamente.


In base ad alcune fonti (a partire da Harry Potter e la Pietra Filosofale, Capitolo 1), la guerra del mondo magico era già iniziata nel 1971, primo anno di scuola di Lily, ragion per cui la tensione fra Purosangue e non è già accesa, per quanto una ragazzina di undici anni ancora non riesca a percepirlo appieno.

A questo proposito, vorrei sottolineare un piccolo cambiamento che ho operato nella traduzione di alcuni termini inglesi resi diversamente in italiano: nei sette libri di Harry Potter in italiano si parla solo di Purosangue e Mezzosangue, nel caso di Nati Babbani. Ora, nella versione originale esiste un terzo termine, “mudblood”, che letteralmente potrebbe essere reso come “sangue di fango” e che io ho preferito rendere come “Sanguesporco”. Per intendersi, un Sanguesporco è un mago nato in una famiglia babbana, senza quindi nessun antenato magico. Lily è una Sanguesporco, Piton è un Mezzosangue. La persecuzione dei Purosangue è rivolta ai Sanguesporco, con un pizzico di disprezzo verso i Mezzosangue dai puristi. La cosa, per quanto in italiano si percepisca poco, è chiaramente visibile nella differenza di atteggiamento già solo di Draco Malfoy nei confronti delle origini di Harry (un Mezzosangue) e di Hermione (una Sanguesporco).

Inoltre, credo di dover segnalare un piccolo cambiamento che ho fatto rispetto al Canon: in base a quanto detto in Harry Potter e i Doni della Morte, Lily è nata il 30 gennaio 1960 e James il 27 marzo 1960. Senza farmi troppi problemi, ho invertito le date. Spero che la cosa non risulti troppo sgradevole ai lettori.

Ancora, in base ad un’intervista con la Rowling sembra che James abbia giocato come Cacciatore nella squadra di Grifondoro. Ora, ovviamente durante il primo anno James non può giocare (sappiamo che Harry è il più giovane giocatore di Quidditch da un secolo), ma in base ad alcuni commenti o attitudini io intendo farlo diventare un Cercatore e non un Cacciatore (anche perché ne “Il peggior ricordo di Piton” di Harry Potter e l’Ordine della Fenice James gioca con un boccino, e con i boccini di solito ci giocano i Cercatori, secondo me).

Per orientarsi ad Hogwarts, ho usato questa cartina, e l’unica modifica rilevante è stata che la Guferia si trova separata dal resto dell’edificio (ovviamente luoghi e percorsi qui citati fanno riferimento alla saga di Harry Potter, non alla mia u.u).

Tutorial Photoshop

Se ci sarà qualcuno che sente l’irrevocabile necessità di parlare personalmente con me sarò sempre più o meno raggiungibile al “contatta autori”, ma è molto, molto probabile che le risposte tarderebbero molto a venire, vista l’annunciata mancanza di una connessione stabile in casa e i quasi certi impegni di scuola/amici/lingua/famiglia contratti in un paese straniero.


A parte questo, non credo ci sia altro da aggiungere a priori.

Quindi, termino qui. Buona lettura!


PS: ovviamente, io non posseggo niente, né che io sappia ci guadagno qualcosa. I personaggi, i luoghi, gli oggetti et similia appartengono a quel gran genio di Mamma Row, per quanto me ne abbia fatto morire la maggior parte -.-

Le immagini messe a inizio capitolo al 90% non sono mie, tutt’al più le rielaborazioni sono mie, provengono dal Web (purtroppo prese anche tempo fa e quindi innominate).



Salve a tutti!

Io sono la suddetta sorella che si occuperà della storia e fingerà di esserne capace (vedete quindi di non smascherami subito -.-). Sono fermamente convinta di non essere in grado di gestire tutto perché nella famiglia quella brava con le parole è Lei (il genio di Sil alias LadyMorgan), ma tenterò per non lasciarvi a secco di storie e perché altrimenti tutto il lavoro di questi mesi va in fumo e noi non vogliamo questo...

Cose importanti da sapere sono:

  • Dato che ho a disposizione ben 27 capitoli già pronti, ho intenzione di aggiornare una volta a settimana, probabilmente di domenica, quando non studio. Cercherò di essere il più regolare possibile e nel caso di ritardi o problemi dovrei essere in grado di avvisare nel capitolo precedente.

  • Lei è quella che scrive, ma io sono quella demente, quindi se a volte parlo da sola o al plurale non vi spaventate.

  • So che il rapporto tra autore-lettore non ci sarà, ma io cercherò comunque di rimpiazzarlo con un rapporto sorella dell'autrice-lettore, cioè risponderò alle recensioni in modo personale e dato che alcune volte sono stata presente alla stesura della storia o mi è stato illustrato il processo nei minimi dettagli potrei persino rispondere a domande inerenti alla storia che non sono state sviscerate nelle note della vera autrice.

Pubblicherò il primo capitolo poco dopo questa pagina o altrimenti domani perché a mio parere tutto ciò è estremamente importante e quindi andrebbe letto.
  
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyMorgan