Il lato azzurro della vita
di Una Certa Ragazza

19/06/12, ore 18:00

Oh Ragazza, non sai quanto mi piace questa poesia!
Al diavolo: secondo me è fatta benissimo, rispecchia alla perfezione la condizione di una ragazza innamorata e per innamorata intendo (e anche tu ovviamente intendi) il senso più alto della parola e non una cottarella passeggera.
Per ora rietra in assoluto tra le mie (tue...vabbè, ci siamo intese) poesie preferite.
Questa poesia fa venire voglia di soffrire per amore, fa venire voglia di innamorarsi, questa poesia ha un non so chè di "magico"; magari ti sembra che io stia esagerando, ma sono esattamente le emozioni che mi suscita.
Bella, bella, bella.

10/06/12, ore 22:50

La tua poesia mi fa ricordare anche un scena del film "Immaturi" dove 'sti poveri disgraziati ritornano nel loro vecchio liceo e nella loro aula e iniziano a ricordare: bè, quella scena sembra tratta dalla tua poesia :) Bellissima e commuovente!!!

10/06/12, ore 22:02

Davvero, davvero, davvero bella, gre. E questa volta posso dire di capire quello che hai scritto, che hai voluto esprimere con questa poesia. E so che ti è costata un certo sforzo, cioè, lo posso immaginare. Credo che tu sia riuscita a condensare in questi versi le sensazioni che proviamo tutti, e non è facile, perché sono sensazioni ambigue, contrastanti, almeno per me: nella mia mente non gira nulla di chiaro, e quindi lo accantono un pochino, aspettando fiduciosa che acquisti un po' di chiarezza. Invece, con questa poesia, sei riuscita a definire quello che sento, che però è sicuramente meno intenso di quello che senti tu.
Ammiro il modo in cui riesci ad affrontare tutto direttamente, senza tante scorciatoie, e questo è uno di quelli: perché mettere da parte tutto solo per non soffermarsi a rifletteci su? Che è un po' quello che faccio io, il più delle volte.
Grazie per aver espresso quello che io non sarei mai riuscita a esprimere. C'è, poi, questa empatia tra noi tutti, in questo periodo, che mi rende più vicina a voi di molte altre volte, e spero non sia una sensazione solo mia.
Ancora complimenti per la poesia, è una delle più belle (forse la più bella?) che io abbia letto della tua raccolta.

09/06/12, ore 10:40

Uhm, Ragazza, è possibile che tu non mi abbia mai raccontato di questa storia? Provvederai ;)Rendi bene l'idea non tanto della morte, quanto del ricordo. Ottimo Ragazza, ottimo!

07/06/12, ore 14:55

Ho letto le poesie che hai raccolto qui e questa è quella che mi ha colpito di più ... per la sua intimità e perché racconti qualcosa di vero, con veri sentimenti.
Sei una poetessa che sa esprimersi molto bene con le parole ... sembra quasi che l'intero alfabeto t appartenga.
Come se lo avessi inventato tu!
Noto una grande dolcezza nelle tue parole, nelle pause, nella musicalità.

DreamNini

06/06/12, ore 16:21

Penso che tu abbia fatto bene a mettere questa poesia: anche se si tratta di un ricordo intimo, fa comunque parte di te, e se sei tu a dover emergere in queste poesie, allora è giusto averlo fatto.
Non so chi sia la signora R., ma non voglio saperlo: preferisco cogliere la poesia per quello che è e non in base alla persona cui è dedicata (anche perché credo di non conoscerla, per cui...). In questo modo la poesa mantiene il suo carattere astratto, che invece perderebbe se le attribuissi un volto o un nome.
Mi piace perché è intensa e personale, e ha un'atmosfera onirica e solitaria!

01/06/12, ore 22:23

Mi é sempre piaciuta questa poesia...credo che non ci sia una persona che leggendola non pensi all'ultimo giorno di scuola e a quello che ha provato in quel momento. Mi raccomando,qualsiasi cosa accada,non smettere mai di scrivere e di emozionare le persone con le tue parole,come hai fatto con me...:) un bacio grande!

29/05/12, ore 21:23

Si vede che è stata una grande esperienza, la tua vacanza ad Edimburgo!
Direi che in questa poesia, più che offrire un'immagine della città, hai voluto esporre il modo in cui ti è rimasta impressa, in modo soggettivo. Se mai dovessi andarci, spero che faccia lo stesso effetto anche a me, e magari riuscirò a entrare in questa poesia che - mi sembra normale - ora come ora mi rimane un po' estranea...:) Conserva tutti i tuoi ricordi e non lasciarne scappare neanche un frammento, perché sono preziosissimi! So che è inutile dirtelo perché lo sai meglio di me (e soprattutto lo metti in pratica meglio di me), ma ricordartelo può comunque servire a entrambe, giusto?

27/05/12, ore 22:14

Splendida poesia Greta!
Mi hanno veramente riportato alla mente Edimburgo e quelle splendide due settimane che rimarranno sempre nel cuore!
Sei bravissima a scrivere e anche se è vero che per descrivere Edimburgo non basta una sola poesia, sei riuscita a raccontarla in queste righe!
Continua a scrivere e io ti seguirò.
Un grosso bacio.
Arianna

27/05/12, ore 17:37

Ooooh, è cambiata la grafica!

Edimburgo è una città gotica, o per lo meno, così mi è parsa dalle foto che ho visto xD
Mi è sembrato che la tua poesia rispecchiasse questo clima "triste" della cittadina scozzese (quindi una sorta di percezione diretta.)
Chissà se le emozioni che mi hai passato saranno le stesse se mai un giorno andrò ad Edimburgo? ;)

A presto, Ragazza!

13/05/12, ore 20:00

Leggendo questa poesia mi è sorta una curiosità: ciascuna nota ti richiama una diversa sensazione/emozione/altro, oppure è una semplice combinazione "casuale"?
La musicalità mi piace molto :)
Ciao Ragazza!

06/05/12, ore 20:25

Questa poesia è come la brezza di un mattino d'estate:piacevole e leggera.
Quando sono arrivata alla fine della lettura,ho sorriso,ho sorriso serena.
Tante cose possono smuovere un sorriso ed è sempre molto gratificante riuscire a farlo nascere negli altri; a volte possono essere sorrisi "comici", questo però era un sorriso diverso, un sorriso di "Hai ragione: perchè tutto deve avere per forza un senso?!" Magari i sensi ci sono, ma non sempre si devono cercarli...cerchiamo di goderci un sentimeno,un emozione,una fantasia...

06/05/12, ore 18:49

Esprime una gran gioia di vivere, mette quasi allegria! Ogni volta che mi trovo di fronte a questa tua vitalità mi sembra di fare effettivamente parte di quel "mondo sbiadito" (ottima espressione) di chi si limita a esistere senza vivere davvero... Diciamo che sei quell'ispirazione che contrasta col mio lato buio e mi dona un po' di luminosità, anche se a volte tendo ad accantonare la cosa (e commetto un tremendo errore)... Credo che lo spirito di Orazio abbia deciso di prendere dimora fissa in me, per non dire Leopardi... E proprio nel momento in cui scrivo questo, cerco di spronarmi a guardare il mondo come lo vedi tu... Forse non è una cosa impossibile, posso farcela: tirati su da questo Spleen, Je, insomma!
Mi rendo conto di aver scritto solo delle mie riflessioni a babbo: tornando alla poesia, mi piace, e spero che possa avere degli influssi positivi in me, e se accadrà dovrai gloriartene!

04/05/12, ore 15:12

Ciao Ragazza,
grazie per la premessa, sei stata molto gentile, ma sappi che lo facciamo con molto piacere. Ti sembrerà un esagerazione, ma ogni volta che visito il sito,spero che tu abbia aggiunto qualcosa.
Sì, Jesse O. mi hai battuto, ma ti voglio bene comunque. <3 :)
Passiamo al commento.
Non ti nascondo che ho provato un pò di commozione nel leggere questa poesia: le apparenze non sono (quasi) mai uguali alla realtà.
Sì,questo è un commento molto generico, ma noi sappiamo che si "specifizza"(esiste 'sta parola?!) sapendo a chi è (forse?) dedicata.
Come Jesse O., credo anche io che si tratti di Lei e oserei dire che questa poesia è stata scritta dopo il Febbraio dell'anno scorso, dopo una sorta di "rivelazione", ma questo non ha troppa importanza, l'importante invece è il contenuto e c'è tutto :)

03/05/12, ore 22:57

Ohohoh, finalmente riesco a commenare prima di Odioilnickname! Aspettavo da tempo questo momento! :)
Per quanto riguarda la premessa, sai che lo faccio con piacere, non ringraziare!
Riguardo alla poesia: io ho associato la dedica a una a noi ben nota ragazza (e forse hai capito a chi mi riferisco..."cinismo"), ma è davvero lei? Sono curiosa di saperlo! La poesia è piuttosto semplice, non una delle tue migliori, a mio parere, ma la conclusione mi è piaciuta. Piccolo difetto: a volte ho trovato un po' forzati gli a-capo, che mi hanno trasmesso un ritmo un po' troppo martellante, ma se li hai messi così un motivo c'è di sicuro!