Ipotesi per un ritratto a colori
di Aurelia major

06/03/07, ore 14:30

Tremo. Bel capitolo, ok...i monologhi di Haruka erano veramente azzeccati: molto spassosi! La battutina sui manager poi mi è piaciuta particolarmente e immaginare Haruka mentre guarda le foto di Michiru sul web mi ha fatto sorridere. Ma c'è un problema...la figlia del capo è SEMPRE un problema. Bene, staremo a vedere! Artemisia

Gabriunzola
06/03/07, ore 13:47

Muoiooooooooooooo!!! Santo Dio, finalmente si sta avvicinando il momento del reincontro tra Ruka e Michi! Cavolo, nn vedo l'ora di vedere cosa accadrà...la mia mente mi suggerisce parecchie ipotesi, soprattutto x qnt riguarda la figlia di Hitomi "il lardone", ma x ora nn dico nulla XD. Continua al + presto, mi raccomando!

04/03/07, ore 11:24

Come si stringe bene la trappola, avrei quasi voglia di avvertirla. Ma pensandoci bene...naaaa! Bel capitolo. Stupendo finale. Il litigio è stato un bel pezzo da leggere anche se ho faticato un pò ad immaginare Setsuna in quel modo. Mi ero immagginata una bella furia gelida e questa non lo era. Ma non importa, è stata una piacevolissima sorpresa! decisamente on vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo;P A presto e tanti complimenti! Artemisia

03/03/07, ore 14:52

Nel potere della persuasione dovrei confidare più spesso! Scusami se non ho ancora risposto alla mail, ma temo che il mio programma di posta mi abbia abbandonata -__-, ragion per cui passiamo subito a commentare il capitolo. Che è un bel capitolo veemente e arrabbiato. Parte con una grintosa ironia, pervasa sia nei modi di fare di Haruka che nel tuo stile, ho particolarmente apprezzato il disprezzo della nostra cocciuta preferita verso l'essere femminile medio XD! Come al solito, non si scosta mai dal suo stereotipo di giovanotto galante, mentre, dentro di sé, andrebbe tirando mazzate a destra e a manca. Eppure anche la sua derisione per quelle ochette è acuta e forbita. È bello osservare in che modo i toni del capitolo si allontanino gradualmente dal faceto, diabolica la trovata di Setsuna e particolarmente violento il dialogo fra di loro. Il modo che ha Setsuna di perorare la causa di Michiru freme di rabbia, senza però lasciare da parte il profondo affetto che nutre nei confronti della nostra violinista e di Haruka stessa. È inutile dirti quanto sia piacevole, inoltre, vedere Haruka che, sapendo perfettamente di essere nel torto più inammissibile, giochi a nascondino e adotti un atteggiamento insopportabile. Tipicamente umano e perfettamente in linea con il suo personaggio... che, secondo me, fra poco prenderà tanti, ma taanti di quegli sganassoni...

28/02/07, ore 12:45

Haruka e il flamenco. Per un attimo ho pensato lei che balla alla sua musica...wow. Niente da dire: mi è piaciuto molto il pezzo in cui si alludeva ala natura del vento, incapace di restare sempre nello stesso posto e alla natura di nomade di sua madre. Bella la parte riguardante il mare e quella legata a tutti i problemi che deve affrontare la nostra pilota! Non vedo l'ora di assistere al loro incontro, a quella sorta di timidezza/vergogna/imbarazzo che credo ci sarà tra le due. Complimenti!

Gabriunzola
27/02/07, ore 17:48

Aaaaaargh!!Dillo ke lo fai apposta a rimandare il + possibile il momento del reincontro tra Ruka e Michi!!Tutta una tattica x farci stare sulle spine eh? ^_- Comunque bel capitolo, davvero! Comico x certi versi (le mutande, l'imbottitura e le donzelle adulanti! XD) ma anke triste e nostalgico... Credevo l'avresti + continuata la storia, negli ultimi giorni nn avevi + aggiornato! Dio, nn vedo l'ora di vedere cosa accadrà nn appena Haruka tornerà in Giappone e si ritroverà davanti Michiru!! *.* Un beso, ciao!!

27/02/07, ore 14:47

Non ci credo XDDD l'imbottitura! L'hai messa sul serio! Beh, grandioso il capitolo e grandiosa quest'Haruka stufa, combattiva e tuttavia abbastanza scontenta della piega che sta prendendo la sua vita. A parte gli sprazzi comici della onerosa questione intimo, tutto il discorso fila, è molto amaro e, soprattutto, palesa perfettamente quanto la nostra donzella dai capelli d'oro sia una testa di legno cronico: onesta con se stessa, mai propensa a voltasi indietro... ma per le cose sbagliate! Che poi, indietro, da Michiru, ci torna più che volentieri... A parte gli scherzi, molto nostalgico e toccante il momento in cui si accorge, guardando il mare, che è proprio Michiru la vera e propria mancanza. Adorabile tutto il duello con la sua coscienza, ma ancora più appassionato il momento in cui ammette che farebbe di tutto per sentirla suonare... si sente la veemenza con cui ha pensato il concetto, mi riempie di cuoricini volanti e mi mette tristezza allo stesso tempo, sigh! Dai, che il prossimo sono mazzate XD!

21/02/07, ore 21:26

Ripeto cose che già sai, ma il mondo deve sapere *___*! Sempre riguardo alla tristezza e all'irrequietezza di Michiru, ti dico senza riserve che il capitolo 15 è tanto, tanto intenso. Mi ha commosso quasi il modo in cui Michiru si ostini a respirare la presenza di Haruka e a conservarne ogni minuscolo brandello con la cura che solo una ragazza innamorata può avere. Il particolare della matita mordicchiata è ancora più toccante proprio perche é, appunto, un particolare. Ma quello del capello la batte, in tenerezza e... uhm... non voglio ripetere "intensità" ma non mi viene il sinonimo. Riesco a vedere il suo visino affranto mentre raccoglie con religioso riguardo la matita o si riguarda il capello biondo sul palmo aperto della mano, sollevata e insieme distrutta dal fatto che la presenza di Haruka non sia stata una parentesi onirica. Sob. C'è un passaggio, riguardo all'immediata "cancellazione" della questione Tenou da parte di tutto l'istituto, che mi ha colpita particolarmente, perché, in questo caso, nei pensieri di Michiru mi ci rispecchio personalmente:

"Rimuovendo il ricordo della sua solitudine orgogliosa quelle che , nonostante si disprezzassero tra loro , si tenevano compagnia per paura del silenzio e dell’isolamento , potevano continuare a sguazzare nella loro miseria spirituale senza vergognarsi . E quante si piegavano a compromessi per il proprio tornaconto personale , non avendo più il suo incrollabile esempio davanti , dormivano più quiete la notte . In definitiva la forza con la quale Haruka aveva permeato ogni suo gesto aveva schiacciato troppi amor propri per dedicarle più di un fugace pensiero transitorio . E quindi la totalità di quanti l’avevano conosciuta supinamente l’aveva abolita dalla collettiva reminiscenza con sollievo e a nessuno pareva doveroso chiedersi altro .".

/me non vede l'ora che tu sforni il 16 e attenderà paziente a tal proposito

21/02/07, ore 19:12

Oddio! Ennesimo finale che lascia a bocca aperta! Magari Haruka arriva porprio tra pochissimo, tipo minuti! Solito bel capitolo. Bellissima descrizione di Setsuna (me ne sono innamorata) e tanti, ma veramente tanti complimenti per la descrizione degli effetti dell'assenza di Haruka. Mi ha colpito molto. Complimentissimi! Artemisia

21/02/07, ore 15:15

Oh, che capitolo pieno. Profondo, intenso, molto..."grande". Perchè, per l'appunto è andato a ripercorrere la storia di Haruka. Ha definito l'ossatura della statua, le linee basi per il ritratto a colori. Eppure, sono sicura che una delle sorelle Bronte (ma spero di non dire una cavolata immane) abbia scritto un romanzo con un titolo simile, se non uguale. Comunque...veramente complimenti. Aspetto febbrilmente l'incontro delle due. Complimenti ancora! Artemisia

21/02/07, ore 12:00

Collega, dillo che vuoi usare le mie coronarie come rivestimento per gli interni di casa tua ;_;!
Gesù, che tristezza ç___________ç! Nel quattordicesimo manca un congiuntivo, da qualche parte e, in generale, per essere un discorso diretto, il linguaggio di Setsuna è un po' trppo ricercato, ma alla fine è in linea col personaggio, quindi non ho rimostranze da fare XD! Povera Haruka, abbastanza disastrata, la ragazza! Adesso sì che tutti i nodi vengono al pettine! La cosa più squisita del capitolo 14 resta la caratterizzazione di Setsuna. Perfetta. A puntino, non potevi farne un ritratto migliore. Pacata, ironica, simpatica, comprensiva. Adulta. E poi sì, c'è quest'ansia di Michiru che aggiunge al tutto una desolazione e una tristezza che non ti dico, il richiamo al titolo nella frase finale è, insieme, molto pregnante e romantico... e bbeh, per ovvi motivi anti-spoiler taglio la parte relativa al mumero 15 e posto poi XD.

20/02/07, ore 13:50

Se c'è una cosa che amo più delle violiniste linguacciute, sono le violiniste depresse, determinate, innamorate e in astinenza da Haruka XD. Scherzi a parte, vedo introspezione a gogo' e Michiru decisamente a terra, come non darle torto, povera bimba ;_;. Ottima la sua auto-analisi, a riprova del fatto che principessina snob non lo è. Non fino in fondo, almeno. Questo rende il personaggio davvero palpabile, perché non ha atteggiamenti molto netti, da "è tutto bianco o tutto nero", ma è sfumato, variegato come si addice a un essere umano descritto con tutti i santi crismi. Mi piace la sua rivalsa sulla madre, quando questa ragazza è arrabbiata chi la ferma più? Altrettanto adorabile il punto in cui, tutta influenzata, pensa ad abbozzare il viso di Haruka a carboncino con la certezza di non poterci riuscire perché manca qualcosa, anche - soprattutto - per colpa del suo comportamente. Ma forse, uno dei pezzi più belli di tutta la fic è stato il punto in cui si precipita a cercare Haruka nel loro alloggio, ce la vedo. Il cuore che le batte a mille mentre corre a destra e a sinistra ripetendosi "Non è possibile", con le guance arrossate e gli occhi lucidi, quando si accorge che di Haruka, lì, non è rimasto più nulla. Incisivissima la frase di fine capitolo, veemente e disperata. Credo non ci sia bisogno di immaginare dove sia andata la nostra eroina...

20/02/07, ore 11:59

La parte inziale è stat la parte che più mi ha colpito. Perchè la pacatezza, e magari anche l'immobilità dell'immagine descritta ha fatto un pò da contraltare al capitolo precedente, alle velocità e alla rabbia di Haruka. Poi naturalmente...tutto è diventato più veloce e più intenso. Un capitolo molto bello, anche questo: un discorso veramente molto duro, quello tra madre e figlio. Ma necessario, anche se secondo me si è risolto un pò troppo in fretta. Ma son contenta per la madre di Michiru... Ho avuto un tuffo al cuore leggendo il finale! E vedere la posata e calma Michiru che perde la testa è veramente una delizia. Complimenti! Artemisia

19/02/07, ore 20:56

Nessun problema J., capita a tutti. Spero che ora sia tutto a posto!^_- Dunque...questo capitolo. Il discorso tra le due non l'ho capito perfettamente ma mi ha portato ad adorare oltre ogni limite Haruka. è grandiooooosa! La sua determinazione, anche nel tagliarsi i capelli, la sua rabbia. Wow. Complimenti! Artemisia

19/02/07, ore 18:45

Innanzitutto, chiedo scusa ad Artemisia perché ero urtata per fatti miei quando ho scritto il commento e ci tengo a dire che mi dispiace XD.
Poi, ficcosamente parlando, questo è quello che chiamo "capitolo di transizione molto arrabbiato" e di cui, sinceramente, non ho capito molto, anche se sono sicura che il tutto verrà a chiarirsi con i capitoli successivi *sigh*. Haruka in politica non è un'idea poi tanto campata in aria, considerando che il suo discorso non è una grinza, è sentito ed accattivante. *_* In definitiva, non vedo l'ora di scoprire quale risvolto contorto tu abbia in mente per mettere di nuovo faccia a faccia le nostre signorine *__*! Ah, ci sono degli errorini di battitura qua e là *rompiballe mode sempre presente*.