Ipotesi per un ritratto a colori
di Aurelia major

19/02/07, ore 18:24

Bellissima fanfiction,complimenti! Hai uno stile fresco ed equilibrato e un linguaggio sfumato e molto ricco. Mi piace il carattere che hai dato a Michiru e, soprattutto, ad Haruka, anche se non sono esattamente come quelli dell'anime... Attenta alla punteggiatura e mi raccomando: CONTINUA ASSOLUTAMENTE, sono curiosa di vedere come va avanti la situazione tra Ruka e Michi ^^ Ciao!

19/02/07, ore 16:11

Scopiazzare i commenti?mmmh. Mai fatto, prego. Poi se le sensazioni sono uguali non posso farci assolutamente niente, e nemmeno posso dire qualcosa che non provo per fare contenta gli altri!XD...eheh. Buffonate a parte. Tuffo al cuore con questo capitolo! Sono contenta della lezione che è stata data alla principessina. Il suo è un mondo troppo pacato,troppo delicato, troppo dolce per quello di Haruka. Ha fatto bene a farglielo capire. La sua reazione mi è piaciuta tantissimo!*.*Ho tifato per lei fino alla fine!E (sperando di non plagiare l'altra commentatrice^^) mi è piaciuto l'aver sottolineato l'affinità di Haruka con il vento. Molto poetico, intenso. Anche il finale. Complimenti! Artemisia

19/02/07, ore 12:10

Wow. Considerando che anche io in questo periodo sto scrivendo delle nostre puccine sul piede di guerra, mi sento alquanto galvanizzata dal capitolo *____*. Collega carissima, è realistico un sacco *_*. Primo, mi è piaciuta la familiarità fra le ragazze nella prima parte (quanto amiamo Haruka in mutande che si scozzica sul divano? XDDD E quanto amiamo le violiniste linguacciute, un nome a caso? XD), c'è molto brio e complicità fra loro, poi quelle battutine mordaci sono, come al solito, un delizioso condimento *_*. Amabile anche la descrizione del modo in cui anche Haruka ha un'affinità particolare col vento, mi chiedo a cosa servirà, ai fini della trama *curiosità a mille*! Poi, dopo tutta questa profusione di amenità, arriva la "seconda parte" del capitolo. A costo di ripetermi, è una signora litigata, suona proprio realistica e fa anche un po' male a chi legge, ergo, è pure caustica al punto giusto. Sento odore di presa di coscienza da parte di Michiru, uhuhuhuh. Amo le prese di coscienza, yay! Ma ho lasciato per ultimo una delle mie orincipali fonti di gioia per questo capitolo: LA PUNTEGGIATUUUUUUUUUUUUUURA! *____* (Quasi) tutta attaccata nei posti giusti, il che rende la lettura più piacevole di quel che era *___*!! *bacio in fronte* Evvai, evvai! *si sente realizzata perché comincia a credere di essere utile alle persone* Solo, manca qualche apostrofo (uno sta' imperativo, per esempio) e ci sarebbero un po' di punti esclamativi che ti sono sfuggiti e sono ancora staccati *rompiballe mode on*. Sempre specificato che questa è l'Harumichi italiana più bella che mi sia capitata di leggere. Uhuhuh. *///*. Pregherei Artemisia89 di non scopiazzarmi anche questo commento, come ha fatto con quello di sotto, è un po' irritante XD.

16/02/07, ore 19:43

Che finale...sublime!!!XD Povera vice preside! Anch'io ho pensato che sarebbe stata una bella mossa offrirsi per riparare l'auto, ma così il divertimentod ella fuga sarebbe volatilizzato! Pff...che ridere! Bel capitolo...la parte inziale, con Haruka in bilico tra il lasciarsi andare e il lasciar perdere mi ha colpito molto. Mi ha confuso un attimo il discorso serio di Michiru, ma la risposta di Haruka è stata azzeccatissima e molto intelligente. Complimenti! Stile fresco, liscio, regolare...veramente in gioiellino! E grazie per aggiornare due volte al giorno... Baci! Artemisia

16/02/07, ore 19:17

XD sto ancora ridendo come una scema, sappilo. La tua Haruka, in bilico fra questo nuovo cameratismo (seh, adesso si chiama così...) e il suo "vecchio sistema", dà l'impressione, nell'insieme, di una persona lunatica, il che è proprio spassoso XD perché fa sì che sia a tutto tondo: estremamente timida, inequivocabilmente attratta da Michiru (per quanto il processo sia un po' veloce, ma nulla di insostenibile), brillante e mordace, dall'umore volubile non per capriccio ma perché non ha un rapporto sereno con la gente. Anche questa Michiru è davvero un bel ritratto: tutto questo brio le è estraneo nell'originale, ma non così tanto... come la Michiru di Sailor Moon, alterna momenti di dolcezza e battutine pungenti o comunque molto incalzanti - tipo il dare ad Haruka della catoniana XD bellissimo - (oddio, nell'originale zoccol... no, vabbé, vado contro il regolamento XDDD) ad altri di irresistibile determinazione. A rendere ancora più piacevole il confronto, il fatto che anche qui è quella che conduce il gioco, mentre Haruka è fondamentalmente la più incerta fra le due, vuoi per la sua personalità ombrosa, vuoi per il suo innato distacco dal resto del Creato (diavolo, mi sembra di descrivere un'eremita, povera figlia XD!)... XD Comunque, anche il discorso "È stato il destino" fa molto Uranus e Neptune. Per un attimo, ho seriamente temuto, tuttavia, che si scivolasse un po' troppo sul miele... Inutile dirti che dovrei essere più fiduciosa in quel che leggo, perché hai orchestrato il discorso in maniera intelligente, l'hai fatto inoltre suonare interessante e godibile. Molto vero, insomma. Qui arriva il gran finale XD. Tutta la faccenda della macchina mi ha fatta letteralmente scoppiare a ridere, compreso il riferimento a Diabolik, povera vicepreside soffocata dagli airbag XD è stata una sequenza serrata e - ripeto - divertentissima. Non so perché, ho pensato che avrebbero manomesso la macchina così Haruka si sarebbe offerta volontaria per aggiustarle et voila, la vicepreside le avrebbe ritirato la punizione, commossa fino alle lacrime *____*, dando loro il via libera per lo shopping... ma forse ho guardato troppi episodi dei Puffi quand'ero piccola! Sono curiosissima di vedere come faranno a uscire dalla scuola e, sopra ogni altra cosa, di sapere a quali sviluppi porterà questa amena escursione *__*!

16/02/07, ore 14:47

Anche questo un bellissimo capitolo! Mi sembra quasi di essere lì. e vedere loro e i loro sentimenti. A volte contrastanti, a volte aventi un'unica direzione. Complimenti! Artemisia

16/02/07, ore 14:39

Adorabile, assolutamente XD! Ho amato la perplessità di Haruka davanti alla profonda metafora della scimmia e del banano XDDDDDD, così come ho amato quando ha detto che solo lei ha il diritto di trattare male Michiru, mentre il resto del mondo deve baciarle i piedi. Gran bella battuta, "accesa" e incisiva quanto basta. Senza contare la parte finale, un pucciosissimo colpo di genio, quello del mascara, devo dire ^_-! C'è un fantastico sentore di confidenza. Mi lascia un po' perplessa il pianto dirotto di Michiru, perché la vedo come una ragazza che difficilmente arriva alle lacrime, ma, considerando che è a causa di Haruka, non è poi così sorprendente ^_^, dato che abbiamo già avuto modo di vedere che è l'unica persona che riesca ad esasperare ogni sua reazione. E non dimentichiamoci l'ammissione involontaria di lei! Direi che per Michiru è valsa la pena di aver sprecato qualche lacrimuccia, eheh! Altra cosa che ho davvero apprezzato è stato l'elenco di tutti i suoi disastri... esilarante XDDDDD! Ho proprio riso ad alta voce, alla faccia del tipo timido e scostante! È stata un'ottima alibi per il suo caratteraccio XD e l'ha resa molto più umana in modo credibile e non improvviso. Come al solito, un po' troppo spazio nella punteggiatura (non staccarla dalla parola che sta prima!), ma ti giuro che non te lo ribadisco più, perdona la mia insistenza ;_;! E a madame manca la e. Ma sono proprio scemenze, ti dico che venire qui a leggere è stata la prima cosa che ho fatto tornando da scuola, mi stai tenendo drammaticamente appiccicata alla fic! *cuoricini ovunque*

15/02/07, ore 15:34

Fantastico! Attrito psicologico a mille! Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla parte "tecnica" del capitolo, mentre, dal lato più emotivo, a parte i vari... arrossamenti di Haruka, che erano davvero carini, ho adorato il modo particolare in cui ha interagito con Michiru: nonostante fossero in ambito di scommessa, è la prima cosa che le è sfuggita di mente e, nonostante il risentimento "a pelle" nei suoi confronti, la segue con interesse durante la durata della sessione, ma anche con una distaccata maturità che sta al disopra di una gara del genere... salvo quando si accorge di aver perso XDDDD!! Geniale XD. Waah, adesso sono proprio curiosa XD

15/02/07, ore 14:40

Non avevo pensato ad un tale finale! Giuro, non l'avevo nemmeno preso in considerazione...bene, adesso vedremo cosa succederà!^^ Artemisia

15/02/07, ore 13:58

Andrà a finire decisamente male! Il pezzo centrale mi è piaciuto molto, a parte un brutto errore di grammatica. La sfida è l'anima di tutto quanto. Ti prego, aggiorna entro oggi se puoi e vuoi, perchè mi hai lasciato in un punto di non ritorno! Artemisia

15/02/07, ore 09:37

sei davvero brava a tracciare le linee emotive delle protagoniste, a spiegare il percorso interiore che compiono e comunicare le loro emozioni. Ancora complimenti.

14/02/07, ore 17:34

Solita impeccabile eleganza, ma, ahimé, solito layout della punteggiatura insoffribile. Inoltre ho notato che, dopo un discorso diretto sei abituata a mettere la maiuscola, ad esempio

"Blabla" Disse.

mentre dovrebbe essere

"Blabla" disse.

Ma passiamo ai lati positivi, che sono molti e molti di più :)! Per prima cosa, è incredibile come una semplice vicenda di baruffe scolastiche riesca ad avvincere una lettrice problematica come me^^, questo è perché stai gestendo il tutto in modo assai mordace e con una certa maestria. La guerra fra le due compagne di stanza è realistica e ben congeniata, è davvero singolare il modo in cui riesci a rendere la tensione generale e i loro scatti di rabbia. Pollici in alto anche per la caratterizzazione. Sarà un po' troppo portata agli estremi rispetto a quella originale, ma è attinente al contesto. Cosa non trascurabile in merito, dedichi ampio spazio all'evoluzione interiore di entrambe, senza che il lettore si ritrovi a chiedersi all'improvviso perché un tale personaggio si stia comportando in un certo modo. Si vede, quindi, che ci metti molta attenzione, così come si vede che queste loro riflessioni sono molto realistiche e azzeccate. Personalmente, a questo proposito, trovo che la litigata finale fra Aya e Michiru ne sia un perfetto esempio. In conclusione, non vedo l'ora di gustarmi i futuri sviluppi, perché l'ambientazione e le premesse sono sì classiche, ma sono anche ottimamente sfruttate.

14/02/07, ore 16:58

Ma figurati! Non sono una che si trova a fare complimenti semplicemente per "lavare la faccia alle persone"! lo stile della tua ff mi piace molto e i complimenti te lo meriti tutti! Hai ragione, dal capitolo 6 in poi le cose cominciano a farsi davvero interessanti...anche se il mio preferito è quello in cui i loro esercizi vanno in sincrono. Magnifico e scritto molto, molto bene. Come anche questo naturalmente!^^ Artemisia

14/02/07, ore 16:16

O_o....il goco, la competizione...SIIII! Il mio campo! All'inizio il capitolo non mi piaceva molto, ma poi il finale mi ha coinvolto tantissimo!Il prossimo sarà veramente...beh...wow! non vedo l'ora! Artemisia

13/02/07, ore 17:30

Sempre elegante, matura e deliziosa come all'inizio. Ho amato il momento in cui Michiru solfeggiava a ritmo. Solo, ti prego, dai una sistemata agli spazi nella punteggiatura e attenta a qualche errorino di battitura!