La 'meravigliosa' avventura
di bulmasanzo

27/08/13, ore 09:15

Bel capitolo, lungo, movimentato e con una successione di avvenimenti ben concatenata tra i più 'fronti' in cui l'azione si divide. Tutto ciò senza rinunciare né a momenti di introspezione focalizzati sui singoli personaggi, né a qualche momento di ironia autoreferenziale.
Al prossimo,

14/08/13, ore 12:03

Ciao,
direi davvero che è uno dei capitoli migliori. Mi sono piaciuti in particolare i koopini all'inizio del capitolo, e in particolare il 'te l'ho letto in faccia' mostra la buona profondità psicologica della storia. Le scene di battaglia poi sono razionali e assai ben strutturate, anche se sono i momenti in cui emerge di più il contrasto tra la serietà con cui è trattata la storia e le caratteristiche surreali del videogioco.

08/08/13, ore 12:05

Trovo che questa fanfiction spicchi di gran lunga fra tutte nella modesta sezione non solo per l'eccellente qualità dello scritto e per lo stile saporito e ricco di sfumature, ma in particolar modo per la fantasia e quel tocco d'ingegno che hanno riproposto sotto una lente del tutto nuova una traccia ormai rischiosamente scontata e banale. Ad ogni personaggio inserito nella trama, compresi più quelli marginali e lasciati da parte nella serie originale, è stata assegnata una precisa soggettività che ha permesso loro di distinguersi l'uno dall'altro e di realizzarsi appieno nel proprio ruolo seguendo un'evoluzione costante sia interiore che di concreto contributo nello scorrere dei fatti.
Da un inizio leggero e carico di simpatica ironia la storia ha saputo coinvolgere ed emozionare seguendo lo sviluppo di ogni singolo capitolo, fino a portare il lettore col fiato sospeso ad un passo dalla 'meravigliosa' e gratificante conclusione.
Naturalmente sono considerazioni personali e forse non tutti le condivideranno, ma sono convinta che questa in particolare meriti davvero di stare su un gradino più alto rispetto al resto e che valga la pena di essere letta da chi ama la serie dei Mario Bros.
Grazie dell'attenzione.
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 12:07 pm)

06/08/13, ore 19:28

Ciao,
sto continuando a leggere pian pianino, anche se sono in vacanza e i miei collegamenti sono discontinui.
In effetti, è un racconto strano. Certe scene sono scritte in modo convincente e quasi commovente, poi di colpo torna un particolare a ricordare che siamo all'interno di una storia assolutamente surreale.
Le dinamiche famigliari della famiglia di Bowser sono veramente ben descritte, e strappano sorrisi di simpatia per alcuni dei koopini .
A presto, spero

25/07/13, ore 14:18

La storia va avanti e il gruppo si riunisce, ma solo per spezzarsi di nuovo immediatamente dopo. Non mi aspettavo che uno dei funghetti finisse in briciole. E quello dentro la bolla di sapone cos'era? Un tentativo di resurrezione finito male?
La descrizione del castello mi ha ricordato molto quello di Shrek.

24/07/13, ore 11:18

Ciao,
il capitolo è abbastanza interessante. L'aspetto più particolare è che il cattivo Browser è, tutto sommato, più simpatico delle principesse viziate e perfino dei nostri eroi che viaggiano lasciandosi dietro una scia di koopa e vermoni divorati.
Al prossimo

21/07/13, ore 22:13

Il capitolo è scritto bene, soprattutto nella parte iniziale relativa ai pensieri su Luigi e la sua evoluzione.
Mi lascia un po' perplesso il cambiamento di timbro dal primo capitolo, ironico e autoreferenziale, a quelli più avanti che diventano più drammatici, con qualche occasionale ritorno del surreale che però a questo punto stona un po'.
Al prossimo

20/07/13, ore 08:53

In questo capitolo l'ironia autoreferenziale sul videogioco si è dileguata, e si entra invece in situazioni che, per quanto paradossali e caricaturali, sono raccontate con un relativo realismo. Lo sfogo della principessa, la tenerezza di Browser verso i suoi cucciolotti, la strage di vermi e di koopa e l'esilio di Mario nel freddo conferiscono al capitolo dei piccoli picchi emotivi drammatici.
Vedo che hai incontrato le prime difficoltà a continuare, e la storia è classificata come incompiuta. Si è arenata prima del finale?

17/07/13, ore 22:50

Ciao, anche questo capitolo è simpatico.
Però ho notato che, a metà, c'è un salto temporale di settimane che dovrebbe avere più impatto visivo, magari lasciando qualche riga bianca. Oppure, si potrebbe modificare la divisione dei capitoli in modo che il salto temporale si trovi a inizio capitolo.

17/07/13, ore 08:01

Molto carino e spiritoso anche questo capitolo. Mi piace l'ironia autoreferenziale della storia più veloce della storia con la quale si apre ... la storia, e così pure per il fantasmino spiritoso con cui si chiude, senza dimenticare diverse delle gag che ci stanno in mezzo. Stai sviluppando con originalità e fantasia una traccia sulla quale ben pochi avrebbero scommesso una foglia secca.

14/07/13, ore 09:44

Simpatico come capitolo introduttivo, a partire dalle ristrettezze di bilancio del padretherno e dalla descrizione delle nuvole a cubetto e degli inverosimili deserti fioriti. E poi, la principessa che li sente dire di venire dal mondo reale senza fare una piega e gli fornisce quello che ha tutta l'aria di un manualetto d'istruzioni di un videogioco... sisì, cammina vicino al nonsense senza mai caderci dentro.
Lo stile di scrittura è buono, adeguato al contesto surreale e parodico del videogioco.
MaxT

29/06/13, ore 18:16

Il Finale. Sì, con la F maiuscola. Non era ciò che avevo immaginato, ma l'ho adorato, davvero. Ti posso assicurare che ho gli occhi lucidi, sarà perchè finalmente Bowser e i suoi figli sono ritornati ad essere una famiglia unita? O forse perchè in fondo, fin da bambina, ho sempre pensato e sperato che gli inseparabili fratelli Mario rimanessero tali? Non so darmi una risposta. Arrivata alla fine, comunque, devo ammetterlo, i personaggi che ho amato di più, per quanto Luigi sia il mio preferito dell'intero brand di "Super Mario, sono stati sicuramente Yvan e Wolley, che ho conosciuto ed apprezzato capitolo dopo capitolo. La tua storia mia coinvolta, e per quanto sia felice che ogni personaggio abbia avuto il suo lieto fine, il fatto che sia conclusa mi intristisce un po'. Non mi sprecherò in elogi interminabili, ti ho già detto che apprezzo moltissimo il tuo stile, e posso solo concludere con la speranza di leggere presto qualche altro tuo lavoro.
Bye Bye

27/06/13, ore 20:19

Ho letto quest'ultimo capitolo stamattina prima di alzarmi, ma non ho fatto in tempo a recensirlo perché sono dovuta uscire di fretta e per tutto il pomeriggio il pensiero continuava a svolazzarci intorno. Ne sono rimasta così colpita che ci tenevo a farti sapere per prima il mio parere.

Solo dal titolo ho capito subito che Rosalinda avrebbe finalmente fatto il suo ritorno fra le tue righe ed in grande stile. Purtroppo, ho giocato solamente al primo Super Mario Galaxy e non ho familiarizzato molto col suo personaggio, ma al di fuori dell'avventura fissa nel videogioco ha veramente molto da offrire. Tanto che come potenziale damigella di Mario non mi dispiace affatto. Ricordo che la sua storia fosse tinta di una lieve sfumatura malinconica nonostante il dono di poter vivere ben oltre i naturali limiti d'età e dare rifugio agli sfavillotti che si sarebbero trasformati in nuovi mondi ad arricchire l'universo, perché la sua vita come comune mortale non aveva potuto fare altro che concludersi per assolvere tale auto-imposto compito. Un po' di quella malinconia che mi è rimasta impressa e che riaffiora ogni volta che la immagino si è estinta in questo capitolo col ricongiungimento tra lei e Matrio, a cui finalmente è stato offerto un plausibile e degno lieto fine.
La battuta dei toad e l'insalata da parte di Bowser all'inizio della polemica tra lui e Mario sul futuro di Peach mi ha fatto sorridere, al di là della tensione e della serietà delle loro correnti circostanze, perché mi ha riportato alla mente simili parole dette invece dall'idraulico nella breve parodia del gioco ne “I Griffin”. Non so se è stato un piccolo richiamo voluto o meno, ma ti stimo comunque.

Con Donkey Kong ti sei barcamenata in maniera tale da lasciare il suo ruolo esattamente nel mezzo del divario tra buono e cattivo. Non ha pietà per nessuno e indirizza la sua violenza verso chiunque sia anche indirettamente coinvolto contro chi serbi rancore, ma fino all'ultimo si è sempre dimostrato fedele al lato dei buoni, sebbene per ragioni diverse e strettamente personali. Certo anche il suo di contributo è stato fondamentale per rovesciare la situazione, per cui i suoi lati positivi non possono essergli negati dopo tutto.
Luigi e Daisy sono stati la mia soddisfazione più grande, ma forse lo avrai già immaginato. Non mi ero mai soffermata un secondo a contemplare l'ipotesi che sarebbe stata lei tra i due a troncare le radici per spiccare finalmente il volo, eppure nel caso della tua storia funziona così bene la soluzione da te proposta che leggendola non ho avuto proprio nulla in contrario. E lo stacco di addirittura un anno e mezzo dal loro ultimo incontro con Mario ha reso quello scambio ancora più commovente e speciale.

Yvan e Wolley hanno potuto allo stesso modo decidere il proprio cammino e tutelare la loro reciproca felicità, ma mi spiace un po' che non siano riusciti ad avere la loro rivalsa a casa. Ma la serenità che si sono conquistati è stato un premio decisamente superiore.
E che le cose tra Larry e Bowser si siano ristabilite al meglio, ecco, questo è stato il miglior frammento di conclusione che potevi offrirmi. Alla presa di coscienza del bowserotto ho sgombrato con un sospiro tutta la pena accumulata intorno al suo personaggio e rivedere quasi tutti i fratelli uniti è stata un'ulteriore gioia. L'immagine del vascello reale che erra tra le stelle è proprio deliziosa e in un certo senso liberatoria, dopo tante difficoltà sia fuori che dentro la famiglia Koopa.

Ai ringraziamenti di chiusura mi sento io per prima in dovere di ringraziare te per il tempo e la dedizione impiegati in questa fiction che ha saputo rendere questo fandom molto più interessante per me e regalandomi minuti di lettura che mi sono veramente gustati dal primo all'ultimo. Adesso mi trovo precisamente in quell'attimo di disorientamento in cui ho finalmente saputo la fine tanto attesa di una storia appassionante e il vago senso di vuoto perché è appunto finita... Mi dispiace che sia terminata, ma certamente non come! Ti faccio tanti, tanti, tanti complimenti e spero che, se avrai nuove ispirazioni e altro tempo da dedicarvi, condividerai altre fanfiction sui Mario Bros che leggerò e recensirò molto volentieri. :]

A presto!!

Scusa per il macello che ho fatto postando la recensione, ma il mio pc svirgola di brutto ultimamente. Spero che si spacchi presto così posso cambiarlo senza sentirmi in colpa^^
(Recensione modificata il 27/06/2013 - 08:29 pm)

11/06/13, ore 19:26

A mia discolpa posso solo dire che volevo recensire già da tempo, tanto tempo, più o meno da quando ho scoperto questa fic e ne sono rimasta affascinata. Purtroppo il giorno dopo avevo latino ed era tardi, tanto tardi, e si sa che io sono un bradipo ed ho bisogno di dormire tanto (?).
Ora però la scuola è finita, quindi non recensire ancora sarebbe stato imperdonabile da parte mia.
L'ho letta tutta d'un fiato, e beh, ne sono rimasta del tutto affascinata. Scrivi bene, molto bene, e grazie a te ho rivisto l'intera psicologia dei fratelli Mario & Co. sotto una luce nuova. Ho amato ogni Bowserotto, infinitamente, ho iniziato ad odiare un po' meno Peach e, beh, Bowser l'ho sempre adorato e così... Umanizzato l'ho apprezzato ancora di più. Luigi è molto meno infantile di come ce l'hanno sempre mostrato mentre Mario è il solito leader, e penso sia giusto così.
Non so più che dire, lo ammetto, spero solo che continuerai presto questo tuo piccolo capolavoro.
Bye Bye By Marzia Ds

12/05/13, ore 10:47

Stavo per mettermi a fare i compiti, ma quando ho visto l'aggiornamento il mio lato scansafatiche oscuro ha avuto subito la meglio e adesso confermo che ne è valsa la pena.
La lettura del ritrovamento di Wolley è stata una dolce soddisfazione. Mi mancava la sua presenza nella storia e senza di lui si percepiva proprio che la squadra fosse incompleta. Che bello immaginarselo stretto stretto insieme a Yvan.
E finalmente Roy si è degnato di ammettere di avere dei sentimenti in fondo, se no rischiava davvero di farsi detestare. Forse dopo una pausa di riflessione nella bava di Yoshi si darà una calmata, forse. Una cosa: all'inizio del capitolo, Larry scorge un guscio rosso prima di localizzare Roy e Ludwig in mezzo al passaggio. Non ho capito a chi si stesse riferendo...
Posso dire che il ruolo di Luigi e Mario si sia evoluto esattamente alla pari ed è impossibile stabilire chi sia il vero protagonista fra i due, tant'è vero che persino Peach sembri convinta di vedere il suo cavaliere in Luigi sfatando il mito del videogioco.
Sono stracuriosa di sapere come concluderai questa 'meravigliosa' avventura che fino ad ora ha saputo tenermi incollata allo schermo a scapito dei miei doveri scolastici. Aspetto con ansia il seguito!!