La 'meravigliosa' avventura
di bulmasanzo

06/04/13, ore 20:03

Mi ha molto emozionata questo capitolo e sicuramente lo sottoscriverò come uno dei miei preferiti. Ad ogni parola sono praticamente scivolata dalla tenerezza per i bowserotti alla commozione per lo struggimento di Yvan ed il sacrificio del piccolo sfavillotto, ma soprattutto per il toad. Mi è piaciuto molto il background che hai costruito su lui e Wolley, così toccante e realistico, tanto che ha fatto venire anche a me nostalgia della presenza del sensibile toad giallo. Davvero, questa parte mi ha particolarmente colpito.
La lotta tra Mario e Bowser è stata ricca di adrenalina. Anche se le descrizioni dei combattimenti tendono spesso ad annoiarmi, l'ho letta scorrevolmente e con partecipazione. Al di là del mio interesse per i personaggi, il tuo modo di impostarla ha sicuramente aiutato e anche questa volta sono arrivata alla fine del capitolo felice di averlo letto e dispiaciuta che si sia già concluso.
Ti faccio i miei complimenti e spero che tu abbia passato delle buone vacanze!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento :]

p.s. Scusa, ho dovuto correggermi perché mi sono accorta di aver invertito il colore dei due toad. Non so perché ma Wolley mi fa sempre pensare al blu.
(Recensione modificata il 06/04/2013 - 08:12 pm)

18/03/13, ore 21:14

Ti chiedo scusa per aver recensito in ritardo, ma in questi giorni ho avuto diversi impegni e la concentrazione per leggere è venuta spesso a mancare.

Come puoi immaginare, la parte riservata ai bowserotti e Peach per me è stata un'autentica goduria. Che sia stato Larry l'unico a dubitare del progetto di metamorfosi per Peach non mi ha sorpreso, anzi mi è sembrata una reazione quasi naturale. Per la sua spiccata sensibilità nella tua versione, avrebbe potuto essere il solo ad arrivare a considerare oltre il lato luminoso della faccenda, poter finalmente avere una mamma, e chiedersi se fosse però la cosa giusta tenendo in conto anche i sentimenti di Peach. La scena del pugno è stata encomiabile. Immaginare la Principessa restare in piedi fiera ed affrontare Roy come se fosse stata una cosetta da niente ha messo in luce un aspetto della sua personalità simile a quella di Daisy che non mi sarei aspettata.
Parlando della principessa dei fiori, lei e Luigi sembrano fatti per stare insieme. La confessione delle paure di quest'ultimo sul fiume di lava è stata quasi toccante ed è un sollievo che ci sia al suo fianco una figura tanto forte emotivamente come lei.
L'incontro tra Mario e Rosalinda è stato molto passionale. Mi chiedo se lui pensi più alla sua prima principessa in sospeso, arrivati a questo punto.
Riferendomi ai tuoi commenti di chiusura, non ho nulla da contestare sulle tue scelte. La storia mi piace esattamente come all'inizio e non ho trovato che il falshback fosse fuori posto nel capitolo. Scusa ancora per averci messo più del solito a commentare. Aspetto il prossimo aggiornamento!

25/02/13, ore 18:39

Appena ho visto l'aggiornamento sono corsa a mettere l'acqua nel bollitore perché volevo veramente gustarmelo davanti ad una tazza di tè.
L'approccio tra Luigi e Daisy è stato prevedibilmente delizioso, con la solita timidezza del primo che è sempre un piacere da leggere. L'inaspettata dipartita di Wolley invece è stata quasi uno choc. Pensavo che solo in t.v. o nei manga i miei personaggi preferiti fossero ogni volta quelli che muoiono per primi o che comunque se la passano peggio, realizzare che anche nelle fanfiction il destino si ripete mi fa sorridere.
Sono felice che anche Iggy e Lemmy abbiano esordito nella storia e vedere come Bowser si relaziona con loro ovviamente mi ha fatto sciogliere sulla sedia. E' interessante la tua scelta sulla loro personalità, specialmente quella del maggiore per il quale ho sempre avuto un debole perché a causa del suo aspetto è stato spesso distinto come il meno dotato dei Bowserotti. Invece sul cartone sappiamo che il suo carattere fosse completamente l'opposto: una delle discordanze più eclatanti che conosco tra le varie rappresentazioni dei personaggi della serie.
Una cosa che ho notato leggendo è che i capitoli si stanno facendo più brevi ad ogni aggiornamento. Un po' me ne dispiace, ma perché la tua storia mi ha preso ed ogni volta la fine della parte arriva sempre più presto. Non vorrei che fosse per demotivazione dal continuarla. Io mi considero praticamente una fan di questa fiction per l'originalità nella trama, i dettagli e le sfaccettature dei personaggi e per il tuo stile nel raccontare, apprezzo davvero il tempo ed il lavoro che ci metti in ogni capitolo.
Se hai scritto altre storie altrove nel sito te ne sarai accorta, purtroppo non è che ci siano molti lettori in questa nicchia della sezione videogiochi e ancor meno recensori.

Io aspetto già il tuo prossimo aggiornamento. :]

31/01/13, ore 18:19

Me lo sono divorato in cinque minuti questo capitolo.
Mi piace che ti sia focalizzata sul lato più forte ed intraprendente della personalità di Daisy e che adesso sia diventata un elemento più importante nel salvataggio di Peach. Anche lei meritava di essere valorizzata nella storia insieme a Luigi.
Ho riconosciuto la battuta di richiamo ai Chicken Little, ma non ho capito il perché del finale tragico. Ammesso che tu intendessi quel film ovviamente.
La proposta di Bowser è stata veramente improvvisa, senza tanti giri di parole o frasi ad effetto a preparare lettore e diretta interessata per il momento, ha preso in contropiede anche me mentre leggevo. Ma non lo dico in senso negativo naturalmente. La sua dolcezza nell'approcciarsi con Peach, a parte qualche sbalzo ogni tanto (tipo quello già citato), resta comunque in risalto nelle parti riservate a loro due. Se prima la principessa si faveva problemi col colore del vestito adesso mi viene da ridere.
Se la Bestia è diventata umana per amore, perché la Bella non potrebbe a sua volta cambiarsi in un mostro --> E' un ragionamento che infatti non fa una piega.
Peccato lei non abbia fatto in tempo a spiegarsi meglio.
L'ultima scena nella stanza di Ludwig mi ha fatto tenerezza. Sono molto curiosa anche su come gestirai il rapporto coi bowserotti nell'evolvere delle vicende, specialmente con Larry sul quale continuo a chiedermi se riuscirà mai a fare pace con suo padre.
Questo sesto capitolo è volato, indifferentemente che fosse più breve rispetto agli altri, ma è la sostanza della storia che mi spinge sempre a leggere fino in fondo con tanto entusiasmo. E come con i precedenti anche questo mi ha lasciato pari soddisfazione e coinvolgimento dopo essere arrivata alle note di chiusura.

Mi dispiace che ti sia bloccata qui, io continuo comunque ad aspettare il capitolo sette sperando che l'ispirazione giusta per un seguito torni il prima possibile. :]

12/12/12, ore 19:58

Ho visto molte fan art che ritraggono Ludwig cresciuto con il pizzetto sul mento. Io me lo immagino meglio senza, col suo solito look beethoveniano e le sopracciglia più folte come suo padre, però devo ammettere che quel piccolo dettaglio ha un che di sfizioso. Ed il suo modo di fare nella storia era proprio azzeccato col personaggio: freddo, sofisticato e scaltro.
La parte che mi ha colpito maggiormente di questo capitolo è stata l'apertura, quel piccolo spazio dedicato alle riflessioni di Yvan su Luigi per l'esattezza. Era veramente ben scritta e molto commovente.
Appena ho letto di Cranky mi sono tornati in mente tutti gli episodi di Donkey Kong quando ancora passavano in TV tanto tempo fa. Ammetto che li guardavo solo perché mi stavano simpatici i kremling.
Mi piaciuto il gran gesto di Luigi e ora che Bowser ha anche assistito alla sconfitta quasi definitiva di uno dei suoi figli sono molto curiosa di sapere se sei ancora intenzionata a proseguire con questa storia. Io non posso che spingerti a non interrompere qui perché sono convinta che valga sicuramente la pena continuarla. Mi è piaciuto ogni singolo capitolo e li ho letti dal primo all'ultimo con grande entusiasmo, sul serio.
Spero che tu possa aggiornare molto presto.

10/12/12, ore 21:25

Questo capitolo era impregnato di un'atmosfera drammatica rispetto agli altri, seguendo una climax quasi costante: la disperazione di Peach, il disagio dei bowserotti (meno Wendy) e, colpo di grazia, la "morte" di Mario ed il cordoglio del fratello. L'incontro con lo sfavillotto si è rivelata una scelta efficace nella conclusione perché è stato uno spiraglio di luce quasi necessario, a mio personale giudizio, per attutire l'impatto di emozioni tanto forti e della tensione accumulate specialmente nella seconda parte del capitolo.
Il crollo nervoso di Peach mi ha spiazzata, in particolar modo nel punto in cui riduce i vestiti in coriandoli con un frammento dello specchio: mi sono immaginata perfettamente quella scena ed è stato proprio disorientante. Lì ho percepito il suo atteggiamento sulla soglia dell'OCC, ma solo perché mi sono abituata a visualizzarla in tutta un'altra dimensione. Qui il livello di commedia ha veramente raggiunto il suo apice.
Bowser mi ha ispirato un'immensa tenerezza invece, perché si è completamente mostrato al lettore nel suo ruolo di padre mentre quello di re è scivolato in secondo piano. C'era molto della sua controparte nella vecchia serie televisiva nel come si relazionava coi suoi cucciolotti ("Cucci-Pucci" diceva tutto) e mi ha lasciata piacevolmente sorpresa il fatto che tu abbia addirittura rispettato la scala di età tra i quattro bowserotti introdotti. Wendy e Morton erano il loro stesso riflesso del cartone animato sia nei modi che, nel caso del secondo, nell'aspetto (quelle ciglia curiosamente lunghe mi sono sempre rimaste in mente dalla prima volta che le ho notate da piccola!!). Per quanto riguarda Larry, ho finito per inquadrarlo rasente all'OOC perché l'ho visto completamente assente di tutta quella vitalità e quella positività con cui sono solita concepirlo. Mi ha fatto un certo effetto realizzarlo così spento e distante nei confronti del padre, con un vuoto tanto profondo dentro che questi tenta disperatamente di colmare. Bowser Jr è la quinta essenza della dolcezza, non c'è altro da dichiarare su di lui.
Le personalità di Mario e Luigi continuano ad evolversi sia in meglio che in peggio: il primo è stato troppo avventato e ne ha pagato il prezzo mentre il fratello ha dimostrato di essere più forte che in apparenza, andando avanti a testa alta invece di crollare nella sua tragedia. Si vede proprio che Luigi stia velocemente maturando dal primo capitolo di questa storia storia.
Una cosa che mi lascia sempre spiazzata nelle fiction di questa sezione è la presenza di turpiloquio: non ci sono abituata. Quando poi era Peach ad imprecare la lancetta dell'OOCometro nella mia testa schizzava fuori dal quadrante. E' più forte di me! Ma sono scelte del tutto personali. Non obbietto.
La grammatica era sempre perfetta e la sintassi invece un po' pesante in alcuni punti, nulla di grave da riportare, ma nel suo complesso questo capitolo è stato un lavoro notevole perché offre qualcosa di diverso della solita fiction sul gioco. Mi è piaciuto come lo hai impostato e quanta soggettività ci metti nel rendere le situazioni ed i personaggi.
Adesso vado per il quinto, a presto!
(Recensione modificata il 10/12/2012 - 09:31 pm)

09/12/12, ore 10:24

Ho notato fin qui che non ti sei limitata solo ad assegnare ai toad una sfera caratteriale più estesa invece di amorfi personaggi secondari, ma anche Mario e Luigi hanno manifestato una personalità ben più complessa: i loro fraterni battibecchi; i momenti di superbia di Mario; gli scatti di rabbia del fratello... E soprattutto che nessun dettaglio sia stato scelto per caso, come la precedente attività di Mario nei panni di carpentiere ai tempi di DK, il nome dello Yoshi blu ed il colore della cavalcatura di Luigi. E' evidente che ci sia anche un po' di 'storia' oltre alla fantasia a muovere tutto ed è divertente coglierla tra le righe.
Yvan e Wolley sembrano fatti per stare insieme. Visto che in ogni fiction ho il vizio di stabilire sempre un personaggio nelle mie preferenze, il toad giallo come lo hai plasmato tu è saltato quasi subito in cima alla lista. Yvan è più sicuro di sé ed indipendente, invece Wolley è sentimentale e di carattere più fragile: si compensano. Sul pezzo della talpa mi ha fatto tenerezza con la sua reazione. Non so se ci sia un fandom riservato a loro due, ma se c'è voglio contribuire!
La descrizione scientifica (passami il termine) degli Yoshi è stata veramente accurata e deliziosa con tanto di nome completo, classe, superordine e specie (a mongoliensis ho sorriso). Di tutte le creature introdotte nel gioco, gli Yoshi sono i più strani e contemporaneamente i più simpatici. La particolarità delle uova mi lasciava sempre interdetta da piccola, poi mi sono arresa all'ineffabile fantasia del gioco e ho smesso di pensarci. E' anche una scelta personale quella di avergli permesso di estendere il loro vocabolario, sicuramente più comoda invece di dover tradurre ad ogni battuta. :]
C'è stata qualche sporadica svista in giro per il testo, una veloce rilettura è sufficiente per ripulire tutto. Ciò non sminiuisce certo il lavoro che c'è stato dietro.
L'ho apprezzato davvero molto questo terzo capitolo. Sono ancora rimasta in sospeso con Bowser e Peach, ma mi farò viva nel seguente. Contaci!
(Recensione modificata il 09/12/2012 - 10:27 am)

08/12/12, ore 18:00

Da inguaribile fan di Bowser quale sono, i miei occhi hanno brillato durante tutta la scena in cui il koopa e Peach si sono approcciati per la prima volta. Mi è piaciuto davvero come tu abbia mostrato entrambi i lati della sua personalità: il sovrano temibile e feroce che sa come ricordare a chiunque perché sia stato designato a dominare sulla Terra Oscura e colui che sa anche riservare uno spicchio di tenerezza verso qualcuno. Approvo! Bis!
Adesso ho imparato i nomi dei toad giallo e blu, 'ellini. L'idea di caratterizzarli più intimi tra loro l'ho trovata davvero carina. Di primo acchito tendo a favoreggiare per Wolley.
La descrizione dei power up agli occhi di Mario è stata veramente simpatica e quel pizzico d''ironia che metti qua e là dà proprio gusto alla narrazione che non diventa mai monotona, né nei toni né nei fatti. Hai uno stile che mi va veramente a genio, l'ho letto fino alla fine con piacere ed in pochissimo tempo questo secondo capitolo.
Se posso permettermi di lasciare un piccolo consiglio, invece di abbondare con le virgole in certi punti per favorire una lettura più scorrevole potresti spezzare il periodo e fare delle frasi magari più brevi ma meno frammentate. E' solo un pensiero personale, la storia si legge comunque benissimo e non ho nulla di ridire.
Grazie di questo bel capitolo, a breve passerò anche al prossimo. Ciao! :]

07/12/12, ore 19:14

Mi pento di non aver letto da molto prima questa fiction perché ne sono rimasta davvero sorpresa, in senso totalmente positivo! Non leggo molto le storie altrui, preferisco scriverle in genere e l'introduzione non mi aveva attirata a darci uno sguardo, così mi trovo a scoprirla solo adesso e ne sono proprio innamorata.
Mi piace molto il tuo stile che riesce spiritoso senza suonare insipido o scontato, e sono da lodare soprattutto la grammatica e la sintassi che hanno reso la mia lettura ancora più piacevole. Certi giorni ci si sente fortunati a scovare una fiction che sia scritta in maniera decente, non che io mi ritenga il messia dell'italiano, ma un minimo di impegno ogni tanto... Invece in questa ce n'è molto e si vede. Il primo capitolo è stato un bel lavoro, sono contenta di aver cominciato a leggerla.
Sono proprio curiosa e vedrò di leggere e lasciare presto un commento anche sui seguenti. Ciao! :]

23/10/12, ore 14:33

Oddio, scusa!! Mi dispiace, l'avevo letto tempo fa ed ero convinta di aver recensito mentre invece non l'ho fatto! ^^'' Scusami tanto!

Comunque, passiamo a commentare questo tuo bellissimo capitolo^^
Povero Mario, sparato dal cannone xD Per fortuna che ha incontrato lo Sfavillotto (puccioso, li adoro i Chikko *^*).
Così Luigi e i due tizi fungosi sono rimasti da soli... Speriamo che se la cavino (vai Luigi!!)
E Bowser con i Bowserotti, amore paterno in tutti i suoi angoli xD E se non mi ricordo male Wendy la chiama "Cucci-Pucci", vero?! o.O Come in Super Mario Bros Super Show! =D Qualche anno fa lo guardavo sempre con mia sorella, mi piaceva tantissimo e trovo che sia fatto anche molto bene^^
... Ma dato che sto spostando la lente verso altri argomenti (^^'') torniamo dal tuo chappy.
Certo che Peach quando è presa dalla voglia di massacrare tutto e tutti ci riesce bene o.O xDxDxD

Comunque bellissimo capitolo e aspetta curiosissima il prossimo ;)
Ciao!^^

05/09/12, ore 09:03

Ahahah! Altro cappy meraviglioso! Bene bene bene! Finalmente siamo usciti dalla casa stregata! Ed è bello che nonostante l' aiuto dei due funghetti deficenti i 2 fratelli se la siano cavata ^^
Ovviamente il fatto che i 4 amichetti usino gli yoshi per mangiare i nemici è disgustevole... ma pazienza. E' la filosofia stessa di Super Mario xD!
Comunque cappy divertentissimo, complimenti, anche se forse un po' troppo lungo... (c' ho messo 2 giorni a leggerlo tutto...).

04/09/12, ore 21:40

Allora, cos'abbiamo qui?
Due funghetti gay (xDxDxDxDxDxDxDxDxD) e degli adorabilissimi Yoshi! *^*
AHAHAH! Luigi ci tiene proprio a quel libro! xDxDxDxD
Capitolo divertentissimo, ho riso tutto il tempo, dall'inizio alla fine! AHAHAHAH!
Aggiorna presto che sono curiosa di come sarà il prossimo! ;)

24/08/12, ore 10:16

xDxDxDxD Ci sono stati in certi punti in cui davvero crepavo dalle risate! xDxDxDxD
Mario e Yvan, proprio una bella doppietta di battibecco xDxD
Boo vs Luigi + aspirapolvere esplosivo = Luigi indiavolato xDxDxDxD
Davvero proprio un bellissimo capitolo, complimenti ;)
Non vedo l'ora di leggere il seguito! *^*
Ciao ciao!^^

23/08/12, ore 20:24

Ah ah ah ah!!! In certi punti fa troppo ridere questa FF!!! Ah ah ah!!! Capitolo ancora più bello del precedente! La casa stragata all' inzio fa paura (Poi quando compare il Toad fine dell' atmosfera "macabra"). Ed ecco che compare uno di quei funghetti deficienti... però non sapevo che fossero froci (Picnic "romantico"...) Una domanda però... ma il toad Blu non si chiamava Toadoberto?
Comunque, davvero un bel capitolo, come le fantasie erotiche di Mario (AhAHAHAHAHAHHA! Sogna le lasagne xDxDxDxD!!!).
Non vedo l' oro di leggere il prossimo fantstico cappy!

14/08/12, ore 16:37

=D E' davvero un bellissimo inizio, sono sicura che progredendo questa storia diverrà sempre più bella!
Complimenti, sei davvero brava ;) Anche come modo di scrivere non te la cavi per nulla male! Con qualche frasetta simpatica qui e là che strappa volentieri una risatina^^
Non vedo l'ora di leggere il prossimo chappy!
Ciao!^^