Naruto - I Frutti dell'Oblìo
di Kimmy_90

15/09/10, ore 21:25

“GreedFan, che poi secondo me ogni tanto esagera parecchio con l'idrolatazione, ma immagino che adesso abbia un po' rivisto le sue posizioni scoprendo che lei è molto più brava di quanto pensa e io molto più pirla di quanto non ha decantato xD”

Te la sei cercata. Sul serio. Poi non lamentarti, quando ti accorgerai che questa recensione comincerà a diventare una cosa spropositata, perché non intendo assumermene alcuna responsabilità.
Cara Kimmy_90 – o Kimmy_Tamer, è così che ti chiamavi all'epoca in cui mi avvicinai al tuo capolavoro – posso garantirti che la mia non è idolatrazione. Semplicemente, non faccio che sminuire con le mie semplici parole da primina (eggià, ne è passato di tempo, ora sono in primo liceo) una storia che non è semplice narrazione, o mero scritto, ma qualcosa di vivo e pulsante esattamente come il cuore di chi l'ha creata.
No, non sto facendo paragoni anatomici per farti andare di traverso la cena, ma perché – tornando al discorso di prima – non trovo le parole. Non. Le. Trovo.
Per cui, pazienza permettendo, partirò dal principio, dall'esatto momento in cui lessi “I Frutti dell'Oblio” per la prima volta. Mi ricordo che rimasi sconvolta, estasiata di fronte a qualcosa di così stupendo, e che riemersi dalla lettura dei capitoli pubblicati come dopo una lunga, lunghissima apnea. Mi sentivo piena, completamente saturata da sentimenti che minacciavano di esplodere “solo” perché avevo letto una fanfiction. E perdonami se ho l'indecenza di chiamarla così, ma all'epoca la considerai come tale.
E invece mi sbagliavo.
Perché, vedi, la tua storia riempe. E' come se, riga dopo riga, colmasse tutti i buchi che questa vita noiosa all'insegna del conformismo causa, strappandoci pezzo dopo pezzo tutti i sentimenti più “vivi” che possiamo provare. “I frutti dell'Oblio” è la prima e unica cosa che sia mai riuscita a colmarli, quei vuoti, saturandoli di sensazioni, di pensieri che ispirano non solo passione e determinazione, ma anche una voglia terrificante di staccarsi, di ribellarsi.
Ora, io, come quattordicenne, posso vantarmi di aver letto molto. Ho una passione per i libri, e me ne sono passati per le mani veramente di tutti i tipi, ma ti giuro che nulla è mai riuscito ad emozionarmi come te, un'anonima scrittrice di Efp che, almeno in teoria, dovrebbe creare produzione amatoriali. E, perdonami l'espressione, di amatoriale in questa storia non c'è proprio un cazzo.
Io ho pianto, Kimmy, come una fontana. Ho versato lacrime di amarezza, di rabbia, di tristezza profonda per ogni cosa, ogni sentimento che riuscivi a trasmettermi. Ho passato serate di fronte al PC, scossa dai singhiozzi (perdona l'espressione teatrale) cercando di metabolizzare pienamente tutto ciò che cercavi di comunicare.
E, alla fine, penso di esserci riuscita.
Ma non basta. Perché, come giustamente dice Rekichan, la tua storia non parla semplicemente – concedimi il vocabolo inappropriato – di un'utopia, di una società ideale che si realizza. Descrive la vita, la vita in sé stessa, l'evoluzione dell'animo umano nelle sue mille sfaccettature e il percorso di maturazione di ognuno dei tuoi personaggi. Le loro pene, i loro caratteri e la loro stessa vita... tutto questo esce dalla carta (o dallo schermo) e colpisce chi legge con la violenza di uno schiaffo.
E poi, beh... c'è Naruto.
Quello stesso, piccolo ragazzino biondo che entra al Ludus senza capire nulla, e lentamente, giorno dopo giorno, comprende tutto. Quell'esperimento sbagliato, la variante impazzita, che si ribella ai suoi stessi creatori e urla la sua pena, il dolore, che supera perfino il laniatus, ma che non si ferma semplicemente lì. No, perché, se fosse stato così, la tua storia avrebbe perso molto di quello che è il suo significato.
Naruto perdona. Ma, nonostante questo, distrugge perché sa che è l'unica cosa da fare. Uccide i suoi stessi fratelli, guidato da Kyubi (un personaggio che nella tua storia, ti giuro, ho adorato), cerca di distruggere il Ludus non per piacere personale, ma sempre e comunque per servire la regio, una regio malata che da madre diventa matrigna.
Ma, da solo, apparentemente non completa la sua opera. Muore. E, nella morte di Naruto e Kyubi, c'è una tenerezza indescrivibile. E' dolce e crudele al tempo stesso, ed è stato il passaggio su cui, più di tutti, ho pianto moltissimo. Quello che accade poi, l'entrata in gioco degli altri personaggi, la ribellione, i segni dei baffi che vengono scavati sulle guance di ognuno con le stesse lame della regio... è stupendo, è... non ci sono parole. Gli ultimi capitoli danno i brividi. Quando li leggi ti corrono lunga tutta la schiena, mentre il petto ti si riempe di una sensazione strana, leggera. E, credo, è la sensazione di star leggendo un capolavoro, qualcosa che non si ripeterà più.
E, comunque, non credo di star rendendo l'idea di quanto ho amato questa storia.
E' un romanzo che si struttura sulle anime dei suoi stessi personaggi, un saggio sulla vita che ci si è presentato in un piccolo sito come Efp. Mi sento una privilegiata per aver potuto godere di un simile capolavoro.
E gli altri characters, poi?
Sasuke, Sakura, Kiba, Neji, Shino... non sono IC. OOC? Non diciamo scemenze.
Sono, semplicemente sono. E' come se avessi donato loro un pezzo della tua anima, rendendoli vivi come nessuno, qui, è mai riuscito a fare. Li ho amati, ho vissuto un po' della loro storia anch'io.
Per concludere – e finalmente!, dirai – non credo che vi sia un libro di politica, seppur moderno, che contenga la stessa morale, gli stessi principi che tu illustri con tanta semplicità, usando – in barba a coloro che tanto li criticano – nientemeno che i personaggi di un anime/manga giapponese!
Ho amato davvero “I Frutti dell'Oblio”, Kimmy, e la serberò nel cuore (e nella libreria, l'ho stampata tutta) come uno dei miei tesori più preziosi.
Ed ora, non senza un certo sollievo, metto anche io la parola “fine”.

15/09/10, ore 17:35

CLAP CLAP CALP

Farà vecchio stile ma un applauso(al rallentatore) a questo fine storia non è trattenibile.
Una suspence che mi ha tenuto nel dubbio fino all'ultima riga e, devo dirlo, un completo attonimente per quanto riguardava i tagli a baffo.
Ora passiamo a una recensione un pò più globale.
Hai inserito una sezione in cui i personaggi venivano distinti tra IC e OOC, cosa inutile.
Tutti questi personaggi sono sotto la categoria Mia Creazione.
Qui non si è trattato di di conservare o di stravolgere il carattere dei vari personaggi, hai CREATO dei personaggi a sè stanti che di Naruto hanno solo il nome; MA la cui storia, le vicende, le azioni, le scelte(...) mi hanno appassionato tanto da non seguire più questa STORIA come una semplice fic alla *stessobrodo* del story-manga originale MA COME UNA NUOVA STORIA CON I SUOI PERSONAGGI, LE SUE RIVELAZIONI E LE I SUOI SVILUPPI.
Hai creato un piccolo mondo in cui hai saputo riversare non solo le tue passioni(mangaNaruto) ma anche le tue credenze(ateismo) le tue esperienze(politica) le tue idee/pensieri (rivoluzionegenerazionale).
Personalmente o amato e seguito questa STORIA come nuova lettura e scoperta di una altro piccolo mondo che si andrà ad unire agli altri già presenti nella mia libreria.
Non spendo neanche le energie per tentare una critica negativa, perchè per quanto costruttiva possa essere dubito che lo sia quanto la tua capacità di costruire questo racconto.
Grazie per la lettura.
PASSO VERSIONE PIU' LIBERTINA
Alla faccia di chi dice che i manga sono da bimbini partendo da una cosa così guarda cosa hai tirato fuori !!!!!! Per non parlare che sotto alla facciata di fic Narutiana hai dato da far cigolare le molle dei cervelli a un pò di gente su certe cose, almeno si spera!!!!!
La dichiarazione atea non mi tocca.
Ok tenerla in Naruto ma se oltre a risistemare grammatica e simile se facesti un paio di sistemate potresti mettere dei nomi tuoi e piazzarla in ORIGINALI
Smettila di dire che è un'accozzaglia di tante cose, TUTTI fanno così quando scrivono il difficile è farla funzionare E TU CI SEI RIUSCITA. Pensaci.
Ti sei tolta questa ma non pensare che sparirò hai ancora un paio di fic in corso e voglio sapere come si va avanti con lì. QUINDIIIIIIIIII:
- alla sezione dei morti
- alla macchina del tempo per il before-naruto
...
AH! L'ho detto che il finale mi è piaciuto??!!!?

15/09/10, ore 17:27

CLAP CLAP CALP

Ora passiamo a una recensione un pò più globale.
Tutti questi personaggi sono sotto la categoria Mia Creazione.
Grazie per la lettura.
PASSO VERSIONE PIU' LIBERTINA
La dichiaratazione atea non mi tocca ma metterla così

15/09/10, ore 16:49

Tò, l'ho cancellata la scenata, sei contenta?
Uff.. come se avessi 'sto nick impossibile.. Beh, puoi chiamarmi come ti pare, Utgarda, Asdrubale, Venceslao o come diavolo era quel nome, basta che però tu rimanga coerente, d'accordo?
Vabbeh, facciamo che torniamo serie?
Gran. Bel. Finale.
Come sarebbe che non ne hai mai scritto uno? Ma ti vengono benissimo! Scrivine un po' e vendili agli scrittori in crisi, ci puoi creare un business niente male. U__U Ok, cretinate a parte penso tu abbia davvero dato la giusta importanza a ogni elemento della fic. Hai fatto evolvere i personaggi facendo loro superare i limiti che gli erano stati imposti e hai fatto loro realizzare che avevano i paraocchi a limitarne la visuale. Per restare in tema, a Naruto e Itachi sono caduti per lo scontro che hanno avuto con la verità, a Sasuke e Sakura sono stati strappati e agli altri sono stati fatti notare: il punto è che hanno deciso loro di sbarazzarsene.
Direi che con le metafore ci sai più fare te, la mia fa un po' - tanto - pena.. =__=
Beh, mi è piaciuto lo scontro generazionale e l'idea della creatura che si ribella al creatore quando quest'ultimo comincia ad agire credendosi Dio. Eeeh, Viktor non imparerà mai..
Mi è piaciuta la realizzazione del loro essere uguali, e di come l'hai accentuato con le cicarici a baffo. Era anche molto forte l'idea di fargliele autoimporre e di considerarlo come un simbolo di appartenenza a un modo di pensare. Ho avuto i brividi quando il loro numero aumentava e aumentava, senza fine, grazie agli insegnamenti diffusi attraverso le storie e i segreti sussurrati. Il potere del racconto. Questa è una delle più grandi verità al mondo, e per quanto sia in piccolo, penso tu abbia partecipato a questo processo. Sono felice di aver aperto la tua fic.
Per quanto riguarda Sarutobi, sì, sono soddisfatta. Ha sempre avuto l'occhio lungo, quel vecchiaccio. E ha saputo cosa mancava affinché il cambiamento avesse atto: penso sia da annoverare tra chi si è sacrificato per la Regio prima che Sasuke e gli altri radunassero le forze e affrontassero il passato. L'obsoleto, l'ottuso modo di pensare dei Sommi.
Per quanto riguarda la questione 'storiografia', dopo le recensioni esagitate che ti ho lasciato di recente non capisco perché tu abbia ancora dubbi.
Piantala, Kimmy, hai rotto. XP
Mmm, per il discorso Vangelo a dire la verità io l'avevo tirato in ballo perché le testimonianze dirette dei personaggi mi avevano ricordato il modo in cui gli apostoli (o chi per loro) hanno voluto dare prova che quello che raccontano è accaduto davvero, mettendoci la firma e la reputazione. Al di là del fatto che uno ci creda o no. Non ci avevo pensato affatto a paragonare Naruto al Messia o chessòio. Era più che altro un'osservazione del tipo "Hanno messo per iscritto quello che hanno vissuto per far sì che la verità dei fatti non andasse perduta e per insegnare alle generazioni future".. Non mi è ancora venuta in mente un paragone che calzi meglio, in effetti; tranne un po' i Dialoghi, per non perdere gli insegnamenti di Socrate (ti piace già di più, nè?).. Mmm, la cicuta.. Mah.
Ti rendi conto che sto facendo 'sto discorso impegnativo e arzigogolato riguardo a persone e avvenimenti che non sono mai esistiti?? E di chi è la colpa, mm?
Beh, ti segnalo gli errorini anche di questo capitolo, tanto per farti dispetto. XP Quarto paragrafo: O forse di crescere (a); quinto: Lui annuii; sorvolere; doppo di Tsunade; decimo: Anche quei fraelli; ultimo: vioentava.
E concludo dicendoti che è stato un piacere leggerti, correggerti e farti impazzire, perché mi sono divertita, ho pianto e ho pensato. Tutto grazie a te. La prossima volta che ti viene in mente una fic elaborata e ti chiederai se ne vale la pena, beh: scrivila. Buttati. Rivoluziona il mondo delle fic! Perché non credo di averne mai vista una più ostica XP e soddisfacente di questa.
No, non la smetto di punzecchiare, piantala.
Ok, fine davvero dei vaneggiamenti.
Grazie di tutto.
Ti detesto. ^__^

15/09/10, ore 13:41

Avrei voluto lasciarti questa recensione sin dal primo capitolo, ma sono contenta di essermi trattenuta fino all'ultimo, in modo da poter celebrare questa storia come merita.
Intanto, questa non è una fanfiction. Lo è se definiamo fanfiction una qualsiasi storia che utilizza personaggi di altri lavori, ma tecnicamente, lo è solo per questo.
E' di più: è una storia che parla del mondo, di noi, sebbene trasporsa in un universo parallelo. Tutte le debolezze, i dubbi e le perplessità della nostra generazione vengono messi in bocca ai protagonisti. C'è chi si china, chi obbedisce, chi si interroga, chi è preda del dubbio e chi si rivolta. Ci sono - ci siamo, se mi permetti - tutti.
Nonostante il mondo e gli estremi di una società portati fino al paradosso, non è difficile riconoscere in questa storia il mondo odierno. E, in mezzo a questo intrigo politico, la speranza di un mondo migliore, in cui il simile aiuta il simile e in cui ognuno è persona, e non più numero.
E' un capolavoro questa storia e, dal primo capitolo fino all'ultimo, si nota anche la tua maturazione personale e come scrittrice. Abbandoni nel tempo certi "lirismi" che potevano stonare, adotti un linguaggio più semplice ma più efficace e fai - questa è la cosa più importante - penetrare nel lettore i sentimenti di ogni personaggio.
Racconti la vita, in questa storia: la vita di Sasuke, di Naruto, di Sakura... Di una generazione che si prepara a distruggere quella vecchia, con i suoi sistemi antiquati. Una generazione che per loro era misteriosa, ma che scoprono poi avere un nome. Perché in fondo, la vecchia generazione, non sono altro che ciò che diverranno loro, e dopo di loro ci saranno altri giovani che distruggeranno il vecchio sistema e via dicendo.
Mi è piaciuto molto il parallelismo tra la morte dell'Ignis Umbra e di Sakura gravida; ci ho visto un segnale di morte e di rinascita che credo riassuma alla perfezione tutta la storia. Anche l'alternarsi dei punti di vista dei vari personaggi è stato un ottimo espediente stilistico. Ho avuto i brividi a leggere di ognuno di loro e, a mio parere, hai saputo giostrare magistralmente l'IC di tutti.
Questa storia credo me la porterò nel cuore; ho atteso con ansia ogni capitolo, ho cercato - e ci sono anche riuscita XD - di strapparti più spoiler possibili in quanto dovevo sapere cosa sarebbe successo, come una drogata in crisi d'astinenza e sono stata più che felice di poterti aiutare a volte, nella betatura o in qualsiasi altra cosa.
Sono io che devo ringraziarti, per avermi permesso di "partecipare", in qualche modo, alla sua creazione. Sono fiera di vedere che in questo fandom ci siano ancora delle piccole perle e che vi rimarranno. E sono felice, e triste, perché la nostalgia di questa storia ci sarà sempre, di vedere che ha avuto una degna conclusione.
Non so se sono riuscita a dire tutto, ma sappi ancora una volta che questa storia non la dimenticherò mai. Ti ringrazio di averla scritta e conclusa.

A presto, e grazie ancora.

rekichan

14/09/10, ore 11:46

*Un minuto di silenzio per la dipartita del narratore*
...
E ora.. fiestaaa! Sììì, ti ho ripresa! Non osare aggiornare mentre sto recensendo perché è la volta buona che ti rintraccio e ti strozzo.
Allora. Direi che l'effetto che hai ottenuto nella sottoscritta è una specie di senso di abbandono: mi manca il pilastro a cui mi sono appoggiata per tutta la storia. Leggere la storia con i personaggi che narrano in prima persona mi ha ricordato quei documentari in cui parlano i sopravvissuti di Hiroshima, o i testimoni del naufragio del Titanic. Sì, è molto più personale e diretta, come narrazione e paragonando Naruto a un martire (con i riferimenti all'immortalità del demone, all'aura sacra attorno alla sua morte, la sua pistola trattata come una reliquia) mi sembra che tutta la fic sia una specie di Vangelo per tramandare alle generazioni future gli insegnamenti e l'esperienza di Naruto; una volta che la guida ha lasciato il mondo dei vivi, però, il testimone passa ai 'discepoli', a chi era presente, che comincia a narrare quello che è successo dopo in qualità di profeta o di apostolo..
Wow, era davvero tutto previsto o si è evoluta così la storia da sé?
Beh, una cosa che mi ha colpito fin da quando Naruto era morto per la prima volta è il fatto che agiva da Custos, sempre per la Regio e i fratelli: proteggere il Ludus, stare lontano dal Ludus, ritornare al Ludus per liberare i Custodes. Lui gridava e piangeva i morti che aveva causato. E' bello che gli altri abbiano capito cosa spingeva Naruto, ed è bello come tu lo abbia reso senza macchia. Perché lui è la dimostrazione estrema di cosa può causare la politica intesa come manipolazione della vita altrui.
Sono davvero curiosa di scoprire cosa hai in serbo per Sarutobi, perché dalle parole di Sakura sembra proprio che abbia capito molto di più di quello che vuole far intendere. Lo avevi accennato anche un paio di capitoli fa, quando doveva occuparsi dei prigionieri di guerra. There's more than meets the eye (se mi permetti di citare Kipling.. perché meglio di così non lo so esprimere).
Mi hai molto colpita nel capitolo scorso quando hai deciso di rendere la Volpe madre e non più matrigna, anche se, in effetti, la ragione per cui il suo bambino ha dovuto soffrire così è proprio la sua presenza nel suo corpo. Ma ancora, non è stata lei a sceglierlo, e sappiamo per certo dal manga che se si vuole estrarre un demone dal jinchuuriki, questo muore, quindi cosa poteva fare, se non seguirlo fino in fondo e permettergli di portare a termine il compito che si era prefissato?
Bella anche l'immagine di lei che si accuccia sul grembo del Naruto-spirito, tra l'altro.
Ok, in attesa degli ultimi capitoli, ti segnalo li errorini (sempre meno! Sei una grande!) che ho trovato in questo capitolo. Primo paragrafo: scosssa dai singhiozzi; si limtavano; secondo: sibolo di un animo; quartultimo: la mia oddissea.
Grazie e buon lavoro! ^__^
(Recensione modificata il 14/09/2010 - 11:51 am)

13/09/10, ore 15:48

...

Dopo questo non dovrebbe morire solo il narratore ma, anche e, SOPRATTUTTO l'autrice!!!!!!

Arumph, spero che per lo meno mi onorerai questa morte con 2 CAPITOLI nel *chi non metterà più voce in capitolo* mi pare il MINIMO.

2 morti: Naruto e Kyuubi
2 capitoli
matematico.
Gargh.
Aspetto il finale che di certo non potrà mancare nel farmi venire un colpo alla milza che mi farà scivolare *accidentalmente* il cursore su: *storie da ricordare*
Questo se il livello dovesse scendere.
Anche se dopo questa pugnalata non mi stupirei se dopo aver letto il finale mi ritrovassi a cliccare volontariamente *storie preferite*.
Sempre capace di sorprendere... eeeeeeeehhh....
Certo che se mettessi quei 2 capitolini nell'altra fic.....
..... lo stupore in forse diverrebe un CERTAMENTE al 100%, eh!?

12/09/10, ore 17:41

"Domandatevi perchè siete qui!"

Qui c'è racchiusa tutta l'essenza della tua storia. Un'affermazione che NAruto si pone fin dall'inizio e che, finalmente, riesce a propagandare anche agli altri.
Ho le lacrime agli occhi e i brividi dopo questo capitolo. Tanto che trovo pochissime parole per descriverlo e di questo mi spiace, perché meriterebbe uno di quei commenti belli e prolissi, un'analisi punto per punto che, però, ora non mi sento in grado di fare.

Provvederò sul capitolo finale, promesso.

12/09/10, ore 17:04

Ti detesto.
Oltre ad avere gli occhi lucidi ho anche tirato su col naso, ti rendi conto?
Mi hai fatto buttare la dignità nel cesso. E ora vado ad ascoltarmi la canzone.
Ci sentiamo domani.

Beh, che dire. Somma quello che ti ho scritto nelle ultime due recensioni e ottieni per risultato quello che mi ha trasmesso questo capitolo. Ho davvero cercato di formulare qualcosa da dire, qualcosa che ti facesse capire cosa hai trasmesso, ma credo che ti dovrai fidare e accontentarti di un sincero Complimenti, perché mi hai colpita e affondata.
E mi hai lasciata senza parole, letteralmente.
Hai tutta la mia stima.
E la canzone mi ha fatto venire i brividi.
Grazie!
(Recensione modificata il 13/09/2010 - 04:51 pm)

12/09/10, ore 16:44

Santi, ma stai postando un capitolo al giorno?
Beh, se stai cercando di cogliermi in contropiede e risparmiarti un capitolo di minuziosa e saccente analisi, ti sbagli di grosso. +__+
Fuah fuah fuaaahh!! Non ti libererai di me tanto facilmente.
Alloora.. Gran bel titolo, intanto. Hai espresso tutto in una sola parola, e l'hai fatto così bene che mi sembrerebbe un oltraggio mettermi a spiegare cosa significa per me Domino perché romperei l'incantesimo, e non mi sembra proprio il caso. U__U
Un'altra osservazione tecnica che ho da farti è che mi hai abituata così bene al fatto 'tre asterischi uguale cambio di scena' che quando mi trovavo punti di vista di più personaggi non più delimitati dai *** mi arrivava l'impressione di un luogo piatto, ampio, senza limiti. Il che rendeva perfettamente l'idea di desolazione che i crateri e le macerie dovevano dare. Ed ecco a voi, Signore e Signori, la Regina Degli Asterischii!
Pooi, le parti che mi hanno colpito sono le considerazioni di Itachi sulla reale condizione di Sakura e sulla propria; è così lucido da sfiorare la crudeltà, quel ragazzo. Dio, quanto ti viene bene.
Non mi sono mai sentita dalla parte di Shikamaru come in questo capitolo, devo dire. I vecchi erano così odiosi, supponenti, ciechi di fronte a quello che è il risultato di decenni, secoli! di politica controversa e alienante, ma nonostante tutto continuavano a blaterare su cosa fare in futuro della vita di un essere umano, come se fosse, chessò, un campo da arare: che ci mettiamo quest'anno, mais o frumento? "E allora? Sono Custodes." Dissodiamolo e gettiamo via i sassi, darà i suoi frutti come ha sempre fatto.
E il discorso sui contenitori.. "O contengono o non contengono. Di sicuro non pensano." Risolto il dilemma, no?
E che ci voleva?
Anche l'atmosfera nello spiazzo prima dell'esecuzione è davvero azzeccata, e tesa, e disciplinata e.. Non so come dirlo! Hai fatto un lavoro da Dio.
Cooomunque, per quanto riguarda la forma: hai ragione, ti sei contenuta, stavolta! ^__^ Ho trovato un unico errore di distrazione, verso la fine: illuminato dalle svelava; ok, due: alla presenza del mosto; tre? le voci degli intessi.
Beh, dato che c'è già, mi vado a leggere il prossimo capitolo!
Grazieee!
(Recensione modificata il 12/09/2010 - 05:10 pm)

12/09/10, ore 14:01

Non posso che rimanere in trepidazione per questo tuo fantomatico finale.
Mi rifiuto di credere che naruto e il demone siano morti.
La Regio si dimostra sempre la dura e spietata ma la sua fine non mancherà, ormai c'è l'hai più che accennato.
Ma voglio un crollo FISICO!!!
Non solo ideale e/o comunitario.
La voglio rasa al suolo!!!

Guarda, le storie che preferisco sono proprio le originali come la tua ma nel tentativo di capire l'andamento non posso che stare sulla falsa riga del manga lol
La scansione del tempo dettata dalle frustate è stata il colpo dii classe.

Al next cap.

11/09/10, ore 15:51

Altro che il respiro che metti a inizio cap.
Qui c'è stato da trattenere il fiato fino alla fine e, a quanto pare, dovrò continuare a farlo fino alla prossima uscita. Che fine avrai in mente per Naruto??
Comunque anch'io mi sono immaginato Naruto nella lotta trasformato alle 4 code.
Ma adesso quello che mi intriga è come hai conciato Sasuke in riferimento all'immagine.
Forse sarò fuori strada però hai reso Sasuke fin troppo simile ha Naruto con un'unica differenza: il demone.
Ora che il demone finisca dentro di lui mi sa di...
...insipido!?
Gli altri demoni me li hai demoliti ma, se non erro, 3 anni fa girava già la storia della volpe divisa in 2... quindi!?
chissà.

10/09/10, ore 02:55

SasuNaru.

Potrei non dire altro XD, in quel termine c'è tutto l'amore che posso provare per te, per questo capitolo e per l'immenso fanservice.
Ti adoro <3.

Passando ad un commento serio: ha superato di gran lunga tutte le aspettative. E' perfetto: tutti i fili rossi della trama si ritrovano qui e portano al punto dove volevi condurci. E' una ragnatela perfettamente articolata*-*.

Dio, anni che lo aspettavo XD.

09/09/10, ore 22:15

Stronza.
Mi hai fatto piangere, cretina che non sei altro. Col cazzo che adesso non ti spunto tutto il capitolo, virgola per virgola, così me la paghi.
Vedi te, lasciarsi cogliere in fallo da una che non riesce neanche a scrivere il mio nick come si deve.
E adesso ti becchi anche l'attesa, tiè. Te la scrivo domani la recensione.
Forse. Se ho voglia.
Ecco. *Sniff*

Mmm.. Alla fine ieri non ho avuto l'ispirazione necessaria, sorry. Ma almeno mi sono calmata. U__U
Ah, menomale che tu mi capisci e non hai preso la mia reazione per un insulto o che.. Era esattamente il modo in cui mi sentivo, e dato che odio commuovermi, beh.. e' venuto fuori quello. Scusa la volgarità.
First things first. Quando decidi di scrivere all'Accademia della Crusca fammi sapere, che io con 'sta storia posso ciuffarmi metà punti negli esami di versione (quando si traduce verso l'italiano); beh, facciamo che l'accento lo metti come ti pare, io me ne lavo le mani *sadic mode*, ti vorrei solo ricordare che l'accento lo metti solo a 'sé', ma non a 'se stesso'. Per il resto, vai dove ti portano le dita!
Ok, alla fine gli errorini li avevo appuntati, quindi te li metto; non ha senso dirti che ci sono e non darti una mano a trovarli, no? Quarto paragrafo: abituata alla vita del Custodes; quinto: Jiraya (JiraIya); quattordicesimo: Naruto e Neji sudavano (questo mi ha lasciato spiazzata; lapsus? O sono io che non colgo?);terzultimo: Deja-vù (déjà vu; e qui non mi puoi dire niente, perché è francese, e a quegli stronzetti gli accenti servono U__U).
Ma entriamo in modalità 'chiacchieriamo', come Kakashi.
Beh. Direi. Che mi è. Piaciuto. XP
Sai, ho tentato di riassumere le cose che mi sono piaciute e che mi hanno colpito, ma mi sono appena resa conto che per rendere l'idea di quel che ho provato finirei per smontare l'intero climax che hai creato, o copia-incollare l'intero capitolo, o scrivere cose senza senso che comunque non mi permetterebbero di scrivere tutto. Le osservazioni sulla società e quello che aveva significato per i Custodes e i Philosophi sono sempre posizionate nel momento giusto, ma non fai in tempo a venirne colpita che sei di nuovo subito nel bel mezzo della battaglia, o lungo i corridoi, o in stanzette adibite a tutt'altro scopo a cercare di risolvere gli errori della superficiale ed egoista generazione precedente.
E Sarutobi? Vogliamo parlarne?
E la battaglia finale?? Mi hai davvero fatto venire gli occhi lucidi, infame! Hai fatto un grande, grandissimo lavoro con la voce di Sasuke, era davvero il mezzo con cui connettersi al campo di battaglia e ai suoi sentimenti, alla sua disperazione e risoluzione.
E Naruto che galleggia nel chakra, e il suo corpo martoriato..
Mala goccia è atata: "Cosa ho fatto."
E: "Sas'ke... questa è la prova." Dio, ti bacerei.
Grazie.
(Recensione modificata il 11/09/2010 - 07:08 pm)

09/09/10, ore 16:01

Bello.
Bello. Non si può dare altro giudizio ad un capitolo del genere.
Un demone finalmente liberato che da sfogo al suo potere.
Un esercito in cui i singoli componenti combattono, ormai, per la singola sopravvivenza.
Coloro che hanno sempre saputo cosa fare, ma sono sempre rimasti indietro, ora sono riuniti.
E l'Immagine. L'Immagine!!!
Stupenda, come solo il finale del cap poteva esserlo.
Sai davvero ricompensare il tempo atteso tra i tuoi capitoli.
Spero che anche i nostri commenti di lascino il nostro stesso senso di appagamento ad ogni uscita di capitolo.
Aspettiamo con trepidazione un nuovo capitolo.

Angolo buio:
1) mi sa che quell'immagine non ha ispirato solo te; tempo fa girava una storiella da una manciata di capitoli su una pseudo real life di Kishimoto, dove la story-manga finiva proprio così(con extra yaoi però,bah)
2) Hai mantenuto la capacità descrittiva e narrativa nel capitolo costante, il che è un bene PERO' sull'arco del combattimento col demone avresti dovuto descrivere un pò di più per rendere al meglio la capacità distruttiva del demone
3) Per*innumerevoli code* intendi dire che mi priverai del piacere di fare la conoscenza con gli altri demoni codati della tua fic perchè già condensati nel Kyuubi ???