Naruto - I Frutti dell'Oblìo
di Kimmy_90

08/09/10, ore 16:33

Eh, no: stavolta era descisamenthe fiorenthinoo! He cissei 'ndatha in vahanza?
Ok, la pianto. =__=
Mmm, beh, capitolo intenso anche questo, direi. E non solo per Naruto e Konohamaru. Direi che hai inserito riflessioni filosofeggianti un po' ovunque e - sogno o son desta? - hai citato il caro vecchio Giacomo? Vedere la Volpe madre e matrigna mi ha ricordato un sacco la visione (deprimeeentee..) della Natura di Leopardi e Schopenhauer *°0° non riesce a credere di averlo scritto giusto*, ed era anche decisamente azzeccata. In effetti sei stata attenta a delineare il rapporto Demone-Jinchuuriki già da parecchi capitoli fa, e mi è piaciuto un sacco vedere come i due non riescano a dare loro stessi un'interpretazione definitiva del loro rapporto. Per stare in argomento, poi, ho sempre pensato che Kishimoto abbia avuto una grande idea quando per visualizzare l'abbandonarsi di Naruto a Kyuubi ha deciso di sommergere la sua coscienza con del chakra liquido. Riesci a capire lo stato di abbandono e separezione dal mondo fisico che deve provare il ragazzo, che non può affidarsi a nessuno dei cinque sensi e si lascia in balìa della volontà della Volpe. Penso anche che tu abbia saputo tradurre bene questa sensazione a parole. Ma che frasi lunghe, oggi..
Beh, riguardo al discorso del 'Filosofeggiamo in compagnia', mi è piaciuto il ragionamento di Jiraiya sui Bellatores e i limiti che vengono loro imposti con quel tipo di addestramento. E' simile al tipo di limitazione che hanno avuto le donne nell'istruzione negli ultimi.. Mmm, 2000 anni? Beh, *pacca sulla spalla* bravo Jiraiya!
Passando ad argomenti più leggeri, ti informo con viva e vibrrrante emozione che la mia frase preferita è Infiammabile all’inverosimile, riferita all'abitazione di Konohamaru. U__U
E ho adorato la signorile compostezza di Neji, che anche nei momenti più difficili riesce a indignarsi per il linguaggio da Agricolae dei suoi compagni! ^__^ Già me lo vedo, con esplosioni e folate di vento ad aggredire la sua persona - chioma - mentre lui tutto posato e imperturbabile dà ordini e sorseggia tè.
E adesso, dato che mi sono sentita utile l'altra volta, eccoti gli errorini che ho trovato. Secondo paragrafo, Naruto: Finchè (finché); terzo paragrafo, Itachi: portandola con se (sé); quarto, Naruto: A Konohoamaru premeva; perchè? (argh!! Ma l'avevi scritto giusto fino a due righe prima! Perchééé?); quintultimo, Naruto: in fondo la baratro; dopodichè (acuutooo..); penultimo, Jiraiya: Jiraya; cntemplato; corpo di un Custodes.
This is the end.. My only friend, the end..
Grazie e buon lavoro!
(Recensione modificata il 08/09/2010 - 04:38 pm)

06/09/10, ore 21:42

Una fic davvero stupenda.
Sei riuscito a creare una trama e un mondo in grado di avviluppare(e alluppare) i lettori ad ognuno dei capitoli che pubblichi. Non vedo l'ora del prossimo capitolo che posterai.
Posso solo assicurarti che sia il tuo tipo di scrittura che la tua composizione del capitolo, unito all'atmosfera della storia, sanno davvero proiettare le immagini che descrivi davanti agli occhi dei lettori.
Unica nota: la lettura di questa storia risulta piuttosto indigesta a lettori non troppo consoni alla lettura o hai bambini. Usando le parole di alcune mie cavie: ''Pesante'' e ''Troppo lunga'' e ''E' un romanzo''
Personalmente continuerò di certo ha leggere fin dopo anche la fine, e apprezzerò anche un allungamento o sequel XD
Per la nota al romanzo la prenderei come un complimento.
AH!! Sperando non chiederai i diritti d'autore mi sono salvato la gerarchia del Ludus per una partita di D&D lol XD

04/09/10, ore 11:46

Ma chi se ne frega dell'azione!
Questo è decisamente uno dei capitoli più intensi dell'intera fic, a parer mio.
Fa davvero piacere quando ci si trova davanti a un autore che è stato capace di inserire le sue riflessioni personali nella fic, creando la situazione, l'ambientazione, il personaggio e l'atmosfera ideali affinché il messaggio arrivi al lettore. Non c'è dubbio che questa sia una fic impegnata, sia come trama e struttura, sia per i temi che hai trattato. La parte migliore è che tu ne sei decisamente all'altezza; insieme alla grande attenzione che metti nella scelta del lessico non manchi mai di far ragionare i personaggi in modo profondo e adatto al loro carattere, puntando su Sakura, coi dubbi e la paura, su Itachi, con quel suo fare profetico, distaccato e un po' triste, di chi sa di avere le mani legate e può solo contare sulla fiducia che ripone negli altri; su Naruto, che probabilmente è quello che si è scontrato nel modo più diretto e doloroso con la verità (due volte..), e infine su Sasuke, frustrato e irritato dal famigerato tarlo del dubbio.
Insomma, se volevi che questo capitolo facesse da punto di svolta per lo sviluppo finale, direi che ce l'hai fatta alla grande.
Poi, una cosa che non ti ho mai detto è che mi piace un sacco come usi quella parlata dialettale con gli Agricola. Io me la immagino un po' romanesca.. Beh, sortisce l'effetto desiderato, te lo assicuro. U__U
Mmm, per gli errori di battitura facciamo che ti segnalo quelli che ho trovato, così fai prima. Primo paragrafo, Sakura: non avrebbe mai dovuto accadere (i verbi intransitivi hanno l'ausiliare essere); quarto paragrafo, Naruto: sensazione di dejavu (déjà vu); in se’ stesso; quinto, Sakura: flebilie; La ragazza deglutii, annuento; settimo, Sakura: sono tuti richiamati ai rifugi; penultimo, Naruto: sicuro di se’ (si può sapere da dove diavolo lo tiri fuori, l'apostrofo??).
Bom, grazie e buon lavoro! ^__^
(Recensione modificata il 04/09/2010 - 11:48 am)

03/09/10, ore 12:49

Ho amato questo capitolo con un'intensità incredibile. Credo sia tra i migliori di tutta la storia. Itachi, i sentimenti che la Regio non ha potuto sopprimere... l'uomo, in fondo, che rimane uomo, che puoi addormentare, ma che non può annichilire totalmente ciò che è.
E Sasuke e Kankuro. Me li sono visti con lo stesso sguardo colpevole in un certo senso. Il sollievo e, allo stesso tempo, un leggero sconforto da parte di Naruto nello scoprire che Konohamaru è vivo, che fondamentalmente l'imput alla sua ribellione - la morte del ragazzo - non c'è mai davvero stato... Dio, è meraviglioso.

Continua presto, anche perché stavolta ho finito le parole. Attendo con ansia il seguito (e quel capitolo XD).

03/09/10, ore 00:39

Groppo in gola.
Questo capitolo è di una bellezza strabiliante. Sai, ogni tanto parto e rileggo tutta la fic per ricordarmi il mio livello tristemente inferiore nello scrivere, ma penso che da oggi in poi mi basterà stampare questo capitolo e appendermelo in camera, come una sorta di monito :)
No, non so che scrivere. Non credo che riuscirei ad esprimerti l'emozione che... oddio, mi sono messa a piangere. Sul serio. Vorrei tanto scriverti una recensione seria, una di quelle "il tuo stile è..." oppure "la tua caratterizzazione dei personaggi è..." ma a che servirebbe? Ormai questa storia di commenta da sola.
Non ho mai letto nulla di simile in tutto il fandom, e sinceramente dubito che qualcuno possa uscirsene di nuovo con un capolavoro del genere. Come Jimi Hendrix, no? Uno ce n'era, e uno ce ne sarà. Sono cose che non succedono due volte, e sono veramente felice di aver trovato "I frutti dell'Oblio".
Tra l'altro, spinta dalla storia, ho comprato "Repubblica" di Platone e lo sto leggendo, benché sia un libro piuttosto difficile per me, che sono totalmente digiuna di filosofia. E, sinceramente, a volte penso che, se Platone avesse scritto quel libro sotto forma di romanzo, come hai fatto tu, invece che sotto forma di dialogo e dissertazione continua, oggi le sue tesi sarebbero decisamente più diffuse.
Inutile dirti, poi, che la tua storia mi piace molto più del manga originale. Insomma, Naruto sta scadendo un po' nel noioso/ripetitivo, ammettiamolo: adesso Naruto ha fatto un nuovo power-up (speriamo sia l'ultimo) e continua ad andare avanti con quel suo modo di porsi da fangirl sfegatata. Sarei contenta se Sasuke gli spaccasse la testa con un boken, ecco!
Ok, finiamola qui con le scemenze xD...
Aspetto il prossimo capitolo, anche se ho quasi paura del momento in cui porrai la parola "fine" a questa storia.

18/08/10, ore 23:22

No, e io che me l'aspettavo la battaglia... ma a parte questo direi che il capitolo e l'evoluzione della faccenda non delude, anzi. Naruto si dirige finalmente verso il Ludus, con molte domande da fare e risposte da ricevere; Sakura sembra alquanto sconvolta dal suo possibile arrivo e sono curiosa di sapere come reagirà; e Kakashi me lo pressano di domande,povero, ed è così impenetrabile a volte che lo piccheri volentieri, questo per dire che non ho ben capito la sua reazione nei confronti di Naruto, cosa pensa realmente, ma credo e spero che si chiarirà meglio la cosa(ok, questo è animo di fangirl, ignoralo se vuoi^^). Riguardo a Naruto, per me serio e determinato non è affatto OOC, crescita a parte, lui è così quando lo vuole, almeno così vedo io il personaggio del manga o non, senza contare che credo che la situazione lo richieda. Non credo possa andare a fare i conti con il Ludus e tutto ciò che esso rappresenta per lui allegro e spensierato, o scegliendo una via troppo di mezzo. Uhm, stasera sono rompiscatole forse, e non so quanto abbia senso ciò che scrivo,sorry ^^ Ma comunque aspetto il seguito, alla prossimaXD
(Recensione modificata il 19/08/2010 - 12:04 am)

17/08/10, ore 11:12

Ma salve! ^__^
Beh, se ti può consolare io ne ho rifiutati tre, da quanto facevano schifo i voti. A settembre ci tocca, mia cara!
Godiamocela finché dura l'estate, va'! Comunque vedo che l'ispirazione non ti è venuta meno, eh? Bene, bene.. Posso dire che mi è piaciuto il capitolo, è decisamente equilibrato..
Sì, ma non puoi mica fare così, se non sgarri neanche un po', poi cosa ti vengo a raccontare, nelle recensioni?? L'unico errorino che sono riuscita a trovare (oltre a quelli di battitura, che comunque mi sono sembrati pochi) è che Kakashi a un certo punto dice che Naruto è un Custodes (al plurale), ma ho ridato una veloce scorsa a l capitolo e non sono riuscita a trovarlo.. Non è che l'hai già corretto, Speedy?
Mmm, quello che ti posso dire è che ho apprezzato come tu abbia amalgamato la riflessione e l'azione; a volte capita che un personaggio inizi a pensare, e la tiri così per le lunghe che uno non capisce più quanto tempo è passato nella narrazione 'reale'.. io mi ritrovo a cristallizzare l'immagine che mi ero creata, cercando di far collimare il tempo della trama con quello che ci ha impiegato l'autore a descrivere i pensieri del tal personaggio. Tu invece sai quanto dire. Mi piasce! U__U
Beh, ho finito di illuminarti con la mia saggezza!
Grazie e buon lavoro! Au revoir!

14/08/10, ore 19:25

Funziona funziona... cavolo se funziona*-*! Anche se una piccola parte di me ha sperato nella morte di Hinata, lo ammetto XD.
Dio questo capitolo è stato meraviglioso. Parecchio di transizione, ma fluido. Mi è piaciuto!
Per il resto, mi chiedo chi sia quel bimbo con la mutazione precoce, mi è rimasto in testa XD.
Mmmh... non so che altro dirti. Ah, sì! Occhio agli errori di battitura che ne ho trovati diversi stavolta. E aggiorna presto <3.

17/07/10, ore 21:09

Scusa per la recensione corta e stupida che ti ho lasciato ieri, ma ero davvero di fretta e almeno qualcosa volevo scriverlo xD Vabbé, il passato è passato - come disse Simba ù.ù *vaneggia*
Passando al capitolo di oggi, il dialogo fra Sasuke e Naruto mi ha tenuta letteralmente incollata allo schermo. E' un confronto tra due persone che non si vedono da anni ma che si prendono subito, come se non si fossero mai separate ma allo stesso tempo si vede che alcune cose sono cambiate.
Prima Itachi, poi Naruto, Sasuke ha cominciato e Sakura ci era quasi arrivata, lentamente i dubbi sul Ludus e Quella Regio si fanno spazio tra i "fratelli".
Lo scontro tra il Custos e il Demone è imminente, e probabilmente porterà altre crepe nella muraglia di fede del il Ludos.
In conclusione, capitolo davvero emozionante ù.ù
Sembra che mi sia fissata su Sasuke e Naruto, ma non è così xD E' che gli altri in questo capitolo fungevano un po' da contorno, per far vedere come appariva dall'esterno la situazione.
Al prossimo capitolo
- La fisica >_< Che poi è una bella materia, ma santo cielo xD

16/07/10, ore 22:37

Uh, un secondo aggiornamento *_* avevo letto lo scorso capitolo purtroppo senza tanto tempo per recensire(esami, che stress!), quindi ora recupero con commento doppio^^ La descrizione, accurata e precisa, dell'operazione militare e dell'inseguimento mi ha colpito in modo molto positivo, emerge la tensione e non si ha alcuna difficoltà ad immaginarla. Non è facile descrivere simili scene, ma tu ci riuscita davvero molto bene, quindi complimeti! Riguardo a questo capitolo, devo dire che io non me lo aspettavo il dialogo tra i due alla valle della fine, sarà stata la confusione pre-esame ma non ci ho proprio pensato, quindi possimao definirlo un risvolto non previsto,al meno per me, eheh Ma la di là di questo ,anche se forse poteva essere prevedibile, le condizioni di partenza sono diverse e quindi anche il contenuto dell'incontro tra i due, per dirne una è Naruto che rinfaccia a Sasuke di non poter capire, perchè non si pone domande. Mi è piaciuto molto soprattutto il vedere Naruto diviso tra l'amore per la Regio e la delusione delle sue contraddizioni e dei suoi errori, la capisco abbastanza bene, diciamo^^ Ora, voglio leggere dello scontro e sapere cosa succede, in particolar modo la sorte di Naruto ^^ Qyundi alla prossimaXD

16/07/10, ore 19:01

*-*! Ma io ti adoro! Questa storia mi appassiona più del manga, sappilo XD! Anche solo per come descrivi il rapporto tra Sasuke e Naruto (che io continuo a dirlo, trascende lo shonen ai XD, così posso godermi questa fanfiction con due chiavi di lettura: quella normale e quella che segue la mia testa bacata).
Sono perfetti, anche se ho paura di cosa possa succedere adesso. Ho un brutto presentimento per quanto riguarda Naruto.

In ogni caso, deluderci? Affatto! Il capitolo mette i brividi addosso (e con questo caldo è un vantaggio). Sul serio, hai fatto un lavoro meraviglioso.

16/07/10, ore 18:59

0__0 Wow, chiamala celere, la ragazza!
E mica mi aspettavo un aggiornamento così presto.. Tipico, gli esami fanno questo effetto anche a me. Improvvisamente spuntano fuori libri da leggere, film da non perdere, locali da colonizzare.. E' tutta una congiura, a parer mio! U__U
Beh, complimenti per aver trovato una beta! Almeno sarò sicura di non ritrovarmi la fic sconvolta la prossima volta che la leggerò.. Hai ancora tutta 'sta frenesia da cambio-tutto-come-diavolo-mi-era-venuto-in-mente o ti sei calmata? XP
Parlando della tua ultima creatura, vediamo, cosa mi è piaciuto?
Mi sono piaciuti i lupi che facevano la guardia a Kiba, il sorriso di Hinata, le imprecazioni di Shika e la situazione che gli sfugge di mano; il Buon Senso di Neji, la bombola arrugginita, la discussione sul non essere sconsiderati, l'acqua profonda.. Mmm.. Anche Sasuke che sguazzava e Naruto che parlava come se niente fosse..
Ok, facciamo prima così: cosa non mi è piaciuto? Niente. Nisba. Nada.
Mi è piaciuto tutto dall'inizio alla fine! Ogni parola di ogni riga di ogni paragrafo! ^__^
Ho apprezzato tanto che tu abbia dedicato il capitolo alla discussione tra i due protagonisti, e la mia parte preferita è - naturalmente - l'insediamento del tarlo del dubbio nella testaccia dura di Sasuke. Ed è stato tutto più incisivo grazie al fatto che culo-di-papera conoscesse la dedizione e la cieca fiducia di Naruto nella Regio e nel suo credo. E ora voglio proprio vedere come se la caverà con questa nuova rivelazione.. Chi sta davvero proteggendo la Regio? E soprattutto: dov'è la Regio?
Nei cittadini o nell'istituzione? Chi ha la visione offuscata, tra i due?
Voglio proprio vedere come la sbrogli..
>__< Waa!! Non vedo l'ora!
In bocca al lupo per gli esami!
Grazie e buon lavoro!

[Ok, non interesserà a nessuno, ma mi sono accorta che questa è la mia centesima recensione! ^__^]
(Recensione modificata il 26/07/2010 - 07:34 pm)

16/07/10, ore 17:20

Piacere, mi presento: sono la nuova fan n°1 di questa fic!
In questi giorni me la son letta tutta quanta e giusto stamattina avevo finito quando (miracolo!) arriva pure l'aggiornamento! Gioia e tripudio!
é una storia veramente bella, con un'ambientazione dettagliatissima, raccontata in modo magistrale. Mi va benissimo, storiografia o no, non stufa affatto! Solo ogni tanto sei un pò prolissa qua e là (c'è MOLTO peggio in giro), ma riuscire ad avere uno stile coerente e continuativo a diversi anni di distanza, così che non si perda il filo della storia, ha dell'incredibile. L'introspezione è migliorata, soprattutto per i presonaggi "secodari", mentre forse è calata la cura dei dettagli; nei primissimi capitoli eri arrivata a definire con cura i colori e i simbolismi delle divise, mentre ora hai alleggerito le descrizioni. niente di male nè, o arriveremmo a 50 capitoli già ora ;-)
Posso farti un ultimo appunto? (poi basta giuro!) ecco, quelle che per me un pò mancano sono le atmosfere. Come dire, l'impressine che suscita un'ambiente o una situazione ... non è ben leggibile. O ppure è completamente slegato dallo stato d'animo dei personaggi, non ne esco fuori. mentre cercavano di guarire Naruto, per esempio, l'ospedale era "bianco", ma non sono riuscita a capire questo bianco a cosa portava: era freddo, luminoso , impersonale, accogliente? Va bè, forse sono tarda io, me la rileggerò con calma tutta quanta, visto che adesso l'ho finita in 3 gg.
Spero di sapere presto che succede, Shikamaru che sputa insulti di continuo comincia a starmi un pò più simpatico :D, ciao!

15/07/10, ore 17:07

Ti giuro che quando ho visto l'aggiornamento mi è preso un infarto u.u
Ho idea che questo sia un capitolo di passaggio, in cui si vede la volontà di Naruto di non far del male a nessuno, motivo per cui ha vissuto in isolamento per anni (oltre al fatto che sulla carta era morto, ma vabbé xD)
Scusa se sono di poche parole ma ho un po' di fretta xD Al prossimo capitolo - anche questo mi è piaciuto ù.ù

14/07/10, ore 09:13

ç__ç E quindi sono io la cattiva della situazione? Mmm.. +__+ Mi piace! Bwa-ha-ha-ha-haaaaa!
Ahem! Beh, dato che ci siamo, fammi quattro giri del quartiere di corsa seguiti da un bel piatto fumante di polenta e stufato! Su! Forza! Scattare! Quello che non ti uccide, ti rende più forte!!
XP Ok, scherzo.. anzi, lode e gloria a te che con questo caldo hai il coraggio di metterti al computer. A me caccia caldo solo l'idea..
Cooomunque, parlando del capitolo, mi è piaciuto un sacco seguire i movimenti dei bellatores+custos e di Naruto da tutti quei punti di vista. Sul serio, penso tu abbia dato un'impressione davvero vicina a quella che deve essere una vera e propria manovra militare, con l'avanguardia che tasta il terreno e fornisce informazioni, coi soldati semplici che seguono gli ordini e gli schemi, senza tentennare, e con i cervelli strategici in retroguardia, a valutare, ponderare, e a prevedere le conseguenze.. U__U Avvincente, davvero!
Per quanto riguarda i dettagli, ho adorato quel tratto di animalità (ma esiste, 'sta parola, o l'ho appena inventata??) in Kiba e Shino. Hai sempre ricordato che era un tratto derivante dal siero che veniva loro iniettato, ma il fatto che il branco di Kiba tentasse di richiamare indietro l'alpha, senza però riuscire a vincere l'istinto di sopravvivenza, e che lo stesso custos si sentisse fisicamente trascinare indietro dall'istinto, mi ha davvero colpita! *Pacca sulla spalla* Ebbrava Kimmy! ^__^
Beh, mi è piaciuta anche l'immagine che hai dato della potenza di Kyuubi! Insomma, mica è da tutti atterrare un reparto di omoni palestrati con un ringhio, no? E non vedo l'ora di vedere come finirà la 'caccia' di Sasuke!
Visto, che sono stata buona, 'sta volta? E poi ti assicuro che lo stile si adattava perfettamente al tipo di narrazione che stavi affrontando: quando spieghi le regole della società e la struttura dei vari Stati hai un certo registro, quando passi all'azione ti regoli di conseguenza, quindi non c'è proprio niente fuori posto! U__U
Bene, io ho finito!
Grazie e buon lavoro!
Ah, dimenticavo.. sì, sono mooolto soddisfatta! XP