Naruto - I Frutti dell'Oblìo
di Kimmy_90

13/07/10, ore 21:44

Oh, bentornata. Cominciavo a disperare XD
E' un piacere rivedere questa storia aggiornata, mi stava proprio mancando. Mi hai lasciato con Sasuke e Naruto a un secondo dallo scannarsi. La curiosità mi si stava mangiando vivo.
Cattiva ç_ç
Scherzo, mi fa piacere tornare a leggere questa storia. XD
Niente da dire sul capitolo, è veramente un grande ritorno, il punto di vista di Naruto come bestia è reso perfettamente, come la sua paura bestiale di venir catturato e la paura umana che teme di dover fare male a quelli che comunque tutto (leggi: Pallottola in testa) considera ancora come i suoi compagni.
Lo confesso, quando ho letto il punto in cui Kiba quasi lo raggiung, ho pensato "Ecco fatto, questo fa la fine di Temari"
Per fortuna mi sono sbagliato XD
Beh, che altro dire,è una storia magnifica, non mi stancherò mai di dirlo e lo stile è veramente bello, anche se forse un po' troppo da libro di storia come credo ti abbiano già fatto notare.
Ancora complimenti e bentornata.
Aspetto con ansia il prossimo.

12/07/10, ore 22:28

*W*! Oggi è stata una festa, metà delle mie fanfiction preferite sono state aggiornate e ora anche questaXD! Guardate che il mio compleanno è più in là!
Ok, scherzi a parte sono felicissima di questo aggiornamento. Sai quanto adori questa storia e quanto - sì, te lo confermo - mi piaccia sempre di più ad ogni capitolo che leggo. Anche se adesso ci stiamo avviando alla conclusione, non per questo smette di appassionarmi.
L'atmosfera bellica del capitolo è palpabile; sembra quasi di essere lì, a fiutare il pericolo con Kiba e a stringere tra le mani il collo di Naruto, prima che questi sfugga in un secondo.
E il riproporre lo scontro Sasuke-Naruto in questa chiave... Io ti sto amando furiosamente, sappilo. Non vedevo l'ora che quei due si incontrassero faccia a faccia e finalmente eccoli, con Naruto che si fa inseguire da Sasuke per... un capriccio? Insomma, questo ribaltamento dei ruoli è meraviglioso!
Oltretutto, dolcissimo Kankuro quando parla di suo fratello. In quel momento non pensa a un demone, né nulla: pensa solo che suo fratello è morto, mentre Naruto - l'altro demone - è ancora vivo. La confusione nella sua testa è veramente encomiabile.
Insomma, tante parole per dirti sempre le stesse cose XD. Un buonissimo lavoro!

13/04/10, ore 22:01

E infine giunse bellamente a recensire anche questa fic, fregandosene allegramente del fatto di averla snobbata fino ad ora.
Ebbene sì, l'ho cominciata a leggere solo 3 giorni fa, per essere precisi!
Allooora, per quanto riguarda la forma, niente da dire: l'italiano c'è, il latino pure (beh, questa sì che è una frase che non mi sarei mai aspettata di dire.. cioè, scrivere! XP), e anche i termini ricercati si adattano all'ambiente aulico che hai ricreato (oooh, Platone.. quanti bei ricordi..). L'unica cosa che ti appunto è che, quando porterai a termine il travaglio, sarebbe il caso di andare a correggere tutti quegli errori di battitura. Perché, parliamoci chiaro: sono davvero tanti! E se prima non li correggevi per trattenerti dal cambiare l'intero capitolo (cosa che capisco benissimo.. Il solo pensiero di mettermi a scrivere - e portare a termine - una fic mi fa venire l'orticaria.. T^T), adesso non ci sono più scuse! *esce la sadica che è in lei.. +__+*
Per quanto riguarda lo stile.. Mmm.. nì. Non mi hai coinvolta: il momento che mi ha colpito di più è stato l'addio di Kankuro, per il resto ho letto la fic come si legge un libro di storia. C'è la curiosità di sapere cosa succede dopo, ma non ho passato i quotidiani tragitti in treno a fantasticare sui possibili sviluppi. Ma credo sia anche il rischio in cui si incorre (oddio, ma è contagioso!! Che termini sto usando??? 0__0) quando si descrive la società apatica e distaccata del Ludus. E comunque, alla fine l'ho letta tutta la fic, no? E i miei occhi lucidi li ho pure avuti, quindi di che mi lamento?? Aaah, dolce vaneggiamento.. *__*
Sulle poesie non mi dilungo, non è il mio elemento.. Erano del tutto coerenti, comunque!
Invece, non ho ancora capito perché non hai segnalato l'OOC. E' vero che per i personaggi principali sono ancora riconoscibili le linee guida originali, ma Jiraiya? Tsunade? Gai e Lee? Insomma, capisco che qualcuno veda l'OOC come un insulto o quasi, ma quando si sviluppano i personaggi per farli aderire alla trama e all'ambientazione e non lo si riconosce, la cosa non ha senso! Anzi, se lo hai fatto perché pensavi di sminuire la fic, vai tranquilla che casomai otterresti l'effetto contrario! Prendere una 'creatura' non tua e manipolarla fino a farla appartenere alla tua storia originale, riuscendo comunque a far intuire le basi da cui sei partita e il processo che ti ha portato a quel risultato è qualcosa di cui vantarsi, a parer mio, no?
E vabbeh, per dire qualcosa sugli ultimi capitoli: piacciono un shacco anche a me da grandi, sissì! U__U E un incontro senza minaccia di morte che incontro è??
Beh, avrò tempo di blaterare sugli ultimi sviluppi nella prossima recensione!
Bye bye! Grazie e buon lavoro!
(Recensione modificata il 14/04/2010 - 07:57 pm)

17/03/10, ore 11:58

E finalmente riesco a recensire. Era da un po' che avevo scoperto questa fic, ma a causa del tempus qui semper fugit(per adeguarsi all'ambinetazione^^) mi ritrovavo con altri capitoli da leggere^^ Comunque, durante la lettura ho pensato e provato molte cose, e spero di poterne almeno elencare qualcuna senza cadere nel banale. Innanzitutto l'ambientazione, il mondo che hai creato e in cui fai muovere i nostri amati personaggi, è molto intrigante,e in particolar modo mi ha colpita l'idea che chi vi vive si trova a seguire ciecamente delle norme, dei principi, senza credere che siano sbagliati, forse perche porsi delle domande è più difficile che affidarsi a delle certezze(o presunti tali). E come mi è piaciuto questo aspetto, lo stesso vale anche per l'altra faccia della medaglia,su cui si fonda la stessa storia, ovvero la crisi di un sistema che giunge a fare i conti con le proprie contraddizioni interne, a spese di alcuni giovani che iniziano a sentire il peso di un mondo in cui tutto sembra prestabilito, nella fattispecie Naruto e Sasuke, e sotto la spinta di Itachi anche Sakura, sebbene al momento cerchi di nasconderlo a se stessa.
Inotre, la psicologia dei diversi personaggi è presentata davvero molto bene, riuscendo a coinvolgere chi legge. Ho adorato indubbiamente Naruto e Gaara, con il loro dolore e la loro solitudine. Un piccolo focus, poi, su Kakashi. Sarà dovuto allo spirito di fangirl, ma lo trovo perfetto: preciso, impeccabile, ligio al dovere ma sempre con un cuore e dei sentimenti, che ogni tanto fanno capolino sotto la calma e l'apparente impassibilità.
E ora questo capitolo, forse è vero, la scena è già vista, ma a volte si sente il bisogno di descrivere determinate situazioni, che diventano alla fine un po' nostre per il solo fatto che le abbiamo scritte. Filosofeggiamenti a psrte, sono curiosa di sapere come si risolverà lo scontro. Qunidi complimenti e alla prossima^^

(Recensione modificata il 09/05/2010 - 11:08 pm)

22/02/10, ore 19:47

Ooh, la faccenda comincia a incendiarsi.
Come al solito Sasuke fa il fico con le malformazioni genetiche oculari, però si è ritrovato con una magnum puntata in fronte.
Sarebbe un grande personaggio, se solo non fosse un maledetto figlio di donna che batte agli angoli delle vie (citazione colta)
Ma questo sono dettagli.
Ma questi sono dettagli. Passiamo alla storia.
Che non c'è da dire, un bellissimo capitolo, mi è piaciuto sopratutto il modo di fare dei vari ambasciatori, davvero ideale per due nazioni in guerra. Shikamaru presidente subito.
Beh, adesso sono curioso di vedere come si svilupperà la lotta infinita tra S. e N. e pure cosa faranno i miei personaggi preferiti (Hinata, Neji). Aggiorna presto!

21/02/10, ore 21:14

D'accordo, voglio iniziare con banalità: la tua storia è molto bella.
All'inizio è cruda, terribilmente cruda, forte, senza essere smitizzata da niente. E' una storia coraggiosa, in un certo senso. Affrontare così il dolore senza remore non è usuale. E non parlo di dolore fisico -non solo- Qui si vede davvero la sofferenza della solitudine, del chinare il capo.
Ma ciò non toglie niente alla sua bellezza.
Dopo qualche capitolo (parecchi), l'inteccio si fa più complesso, e pur restando dura, si comincia a concentrarsi anche su altro.
Devo dire che mi è piaciuto moltissimo tutto il pezzo in cui Naruto scappa da Tsunade e si rende conto di se stesso, prende coscienza di ciò che c'è intorno a se.
E credo che lo abbia fatto particolarmente IC, sopratutto con la frase "Lui ama la regio".
Mi sono piaciuti molto anche i dialoghi con la volpe, e le scene di Itachi e Sakura, quel lento maturare che poi viene risotterrato dalla volontà della ragazza.
Non mi dispiace nemmeno l'immagine di questo Naruto, che ha vissuto per anni da solo con Kyuubi.
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà con Sasuke.
Ci sarebbero altre cose da dire, ma le lascerò per la prossima recensione xD

19/02/10, ore 15:38

Ed ecco a voi un altro splendido capitolo!
La calma della tempesta.
E cosi alla fine sono apparsi anche gli altri membri della combriccola. Neji e Hinata mi sono proprio piaciuti, li hai resi davvero bene, il primo taciturno e insensibile e la seconda rispettosa, ma anche emotiva, anche se l'ambientazione mette per forza un limite alla sua solidarietà, Shino è sempre il solito noioso e Kiba ha fatto la digievoluzione, da cavalca-lupi a sovrano dei cani.
Spaventoso. Ora nessuno potrà più fermarlo.
Penso che sia adattissimo anche lo stile di scrittura. Le frasi corte e sintetiche danno quasi l'idea del silenzio delle praterie e dei luoghi in cui si muovono i personaggi.
Però adesso voglio proprio vedere cosa faranno se incontrano un demone, calcolando che dovrebbe essere alto almeno 15 metri. Altro che Bellatore, qui la faccenda è tragica, Xd
Chiudo va, mi resta solo la curiosità di quale demone si è pappato quello gnu, la smerigliatrice a tredici code? XD

16/02/10, ore 23:14

Bella. Veramente una bella storia, non c'è che dire.
L'ho notata solo in questo ultimo periodo e mi ha davvero preso. L'atmosfera meccanica e a comparti stagni che si respira nei capitoli è davvero adattassima all'ambientazione U(Dis)topico, come la secchezza dei dialoghi dei personaggi che devono trattenere le loro domande davanti a un mondo che non accetta curiosi.
Adesso vogli proprio vedere come riapparirà Naruto, anche perchè non ho capito come ha fatto a salvarsi.
Davvero una storia bellissima. Continua cosi.
Uao, ho fatto una recensione seria.
Giubilo.
Che giorno è oggi?

12/02/10, ore 22:53

Un bel capitolo, che corre sul filo della tristezza. Onestamente mi ha intristito molto, pensare che tutto si fosse concluso in quella maniera, sono contento che il ragazzino sia ancora vivo. Spero però che abbia imparato qualcosa, o forse la prossima volta dalla tomba non esce. Ancora complimenti
Dark

31/01/10, ore 19:08

Ah, finalmente! Una'altro bel capitolo! Ci sai fare con le scene di combattimento ;)

30/01/10, ore 15:05

Capitolo stupendo, pieno di suspance. Hai reso perfettamente le differenze tra il rapporto Shukaku/Gaara e quello Kyuubi/Naruto: il primo ha sostituito il suo portatore, Kyuubi invece... lo completa, in un certo senso. Affascinante.
E Sasuke che inizia a farsi domande è stupendo, perché ti fa capire che non si può vivere per sempre nell'ignoranza, che bisogna SAPERE ed essere consapevoli di quello che ci circonda e del PERCHE' certe cose accadono.
Sfuggire all'ignoranza, insomma. All'indottrinamento. E anche se in un mondo di fantasia, questo è un messaggio molto attuale.
Davvero ottimo, come sempre ;)

24/01/10, ore 13:06

premetto: non mi intendo molto di Naruto. Al di là di questa mia, forse grave, lacuna, devo farti i complimenti per la tua storia (fanfiction mi pare riduttivo)...davvevo molto bella e ben scritta. Devo ammettere di averla letta molto velocemente, ma mi ha colpito il modo in cui hai unito la filosofia a degli elementi preesistenti per dare vita a qualcosa di nuovo e, a suo modo, unico. Forse ho interpretato male, mi è sembrato che in alcuni punti tu mettessi in luce la fragilità delle utopie e questo mi ha fatto apprezzare ulteriormente il tuo lavoro. Detto questo mare di "idizie" ti saluto e ti ringrazio per la bella storia che ci stai raccontando.

24/01/10, ore 00:02

La tua genialità l'ho già decantata nella mia prima recensione, ma non mi stancherò mai di farlo. Soprattutto, dopo aver letto il tuo messaggio a fine capitolo (che, come al solito, è stato a dir poco perfetto) ho "un paio" di appunti da fare:
1- gli adolescenti di oggi, e parlo dei miei coetanei, sono per la maggior parte una mandria di poveri idioti. Incarnano quasi quel distopico ideale di stupidità che George Orwell descrive nella "fattoria degli animali" quando parla delle pecore. Molti, infatti, sono disposti a commentare e apprezzare di più una smielata ficcyna sasunaru senza capo nè coda rispetto ad un'autentica opera d'arte come questa, senza contare che, anche se la leggessero con attenzione, difficilmente riuscirebbero a comprenderne la poesia. Ahi, serva Italia...
2- l'ho già detto un milione di volte (ho cercato di diffondere la tua storia tra le mie amiche bimbominchiose, ma non sono neanche degne di gustare una cosa simile) ma te lo ripeto: io adoro l'OOC dei tuoi personaggi. che poi, fondamentalmente, non è neanche vero OOC: più che altro deriva dall'evoluzione dei caratteri IIC dei personaggi in contesti differenti da quelli del manga originario.
3- Non ti è mai venuto in mente di scrivere un libro? Mi piacerebbe davvero vedere il tuo nome sullo scaffale di una libreria, invece di trovarvi le solite schifezze commerciali (federico moccia, dan brown e compagnia bella...)
Ok, fine della recensione. Spero di non aver esagerato, alla prossima.
bye bye
Roby

14/01/10, ore 22:56

La segnalazione era più che meritata, questa fanfiction è stupenda e lo diventa sempre più ad ogni nuovo capitolo.
Ricordo un giorno che su msn stavamo discutendo di Itachi - era appena uscito il capitolo sugli "occhi" degli Uchiha - ed eri rabbiosa verso di lui in una maniera spropositata, tanto che te ne eri uscita con un: "Pazienza, sarà OOC in questa fanfiction".
E invece non è OOC. Per niente. Anzi, si accorda perfettamente con la linea di pensiero dell'Itachi del manga - S. Itachi Martire per intenderci, eh -, superandolo addirittura; perché se l'Itachi di Kishimoto ha delle pecche, il tuo è lucido in ogni sua motivazione.
E Tsunade. Ah, Tsunade! E' fragile. Incredibilmente fragile eppure così realistica. L'adoro (L).
Sperando in un tuo rapido aggiornamento ù_ù.

A presto,

rekichan

14/01/10, ore 11:01

Ciao! Ti stupisci di così tante letture? Secondo me per una storia così è normale. Certi passi soprattutto, descrivi magnificamente come tutte le certezze che una persona accumula nella vita di colpo crollano per un evento inaspettato. Itachi poi è magnifico, saggio e triste al tempo stesso... voglio davvero vedere come va a finire!
Dark