Imago Mundi
di mariademolay

29/03/05, ore 09:54

Carissima Mariademolay! Il capitolo mi e piacuto moltissimo. Non so se ti ho detto chel a copia Harry/Balise e la mia preferita, perche se no allora tu devi avermi leto nell pensiero.La descrizione che fai di Balise non fa che aumentarmi il desiderio che lui sia reale. Spero che harry dimentci draco, desiderio inutile ma mi sono afezionaa propio aquesto Balise e non volgio vederlo sofrire. l'avatar era forse per Blaise. Per favore no!!!! Non ucidermelo. Ci tengo troppo. Riguardo a Dracopenso che selo sia meritato il tradimento. Aproposito dell tradieto ti volevo chiedere se avera o no?? e se lo descriverai?? Non capisco ancora qall'e il sentimento che lega severus e Luccila, e il sentimento che legga Lucilla e Narcisa. Spero che in seguito me o spiegherai. C'e ancora una cosa che mi intriga. forse l'avatar era perMillicent?? Insomma sono disperata e non volgio che Blaise muoia. Lo so che la storia e una draco harry ma Blaise lascamelo felice e contento con ua altra persona. Lo so che sto diventanto ripettitiva ma e tutta colpa tua.Balise e troppo perfetto. Baci NirvanaB!

Hepona
28/03/05, ore 23:45

nelle note hai fatto chiaro che Blaise vede SOLO Draco, questo farebbe pensare che sta con Harry solo per politica, il ché sarebbe il male minore. Vorrei vedere come farebbe a contrastere il legame che Draco ha creato. L' incontro tra Harry e Blaise nell Giardino d' Inverno è decisamente uno dei miei pezzi preferiti... quando quei due si 'incontrano-scontrano' è sempre una delizia. Per non parlare delle 'chiaccherate Draco -Lucilla che ribadisco sono teriibili (proprio in senso pericoloso) insieme. L' Avatar mi ha incuriosito molto, il massimo che sapevo sulle premonizioni famigliari era che al massimo era un antenato o comunque un paerente morto che avvisava la famiglia. La frase che dice sia a Draco sia a risposta a Lucilla mi hanno messo i brividi. Alla fine, comunque, Harry non da nessun segno di disprezzare las ituazione in cui è finito, potremmo metterla su questi termini 'due al prezzo di uno', è molto squallida come cosa ma riassiume al massimo la situazione dal suo punto di vista. Poi riguardo alla profezia l' opzione suggerita da Lux è molto interessante e intrigante. E 'LE TRE DELL' AVE MARIA' secondo me sono più 'umane' qui che non nei libri canonici, dove alcuni personaggi(molti) sono estremamente stereotipati. bè ho detto tutto tranne -16 ancora pochi^^ ciao!!!

24/03/05, ore 17:42

Ooops... mai premere il tasto Invio inavvertitamente! Dicevo: se la citazione è stata mandata (male) a memoria, Blaise sta massacrando un emistichio; come versione in prosa, invece, mi sembra un po' troppo avanzata per un primo contatto, poichè postula già la terza declinazione. B) Possibile che anche la Magia Veela rientri tra le forme dell'amore sub specie magica? C) Che uno dei due debba uccidere l'altro non è noto a Voldemort e perciò neppure ai Mangiamorte, che conoscono, al più,l'inizio della profezia : è bene chiarirlo, perchè, nei libri canonici a venire, potrebbe essere fondamentale. D) Non mi pare che Voldemort sia tornato ad una "parvenza" di vita... Quanto al sistema., questo non è complesso, è addirittura termodinamico! E) Ancora in termini di citazioni, se scegli di riportarla in forma diretta, devi porre suae a inizio frase, prima di quisque, per aderenza alla fonte e alla grammatica. F)Sulla Chang, Blaise ha ragione. E sembra meglio informato di Draco anche sulle frequentazioni di Harry... G)No, per Malfoy sesso e amore non sono nè potrebbero essere due cose distinte. Qualunque cosa egli intenda per "amore". H) Draco che ringrazia Hermione?? O era molto distratto, oppure sta succedendo qualcosa di strano! I) Draco non ha problemi con le donne, nooo...! Però non credo che possa essere oppresso dall'imago mater, sinceramente,... e io so tutto sulle madri castranti (ahimè!). Ho l'impressione che ce l'abbia con questo duplicato di suo padre in gonnella - almeno, la sfida come se rappresentasse l'Autorità. K)Un metro e settantacinque mi sembra un po' troppo per un nano... o per nutrire complessi. L) Che razza di assurdo nome spaniardo sarebbe "Rocìo"?!? Carino, però. M)La magia Veela fa miracoli, se Harry riesce a stabilire di istinto che Blaise sarebbe stato un Corvonero, per natura... Ah, che colore è il "blu petrolio"? N)Draco è l'antitesi del melodramma, perchè dell'eroe tragico non ha la consapevolezza lacerante... insomma è patetico. O)Harry non ha guadagnato troppo in acume, ma Hermione potrà illuminarlo, spero (sennò a che serve una sotutto?). P) Per capirci: Gunther è il ragazzo di Millicent, giusto? Allora, credo proprio che si possa considerare un ex! Q)Curiosa la vocazione cosmopolita delle "tue" famiglie purosangue... non ce n'è traccia nel canone, sebbene sia forse il solo rimedio all'esiguità delle cerchie nazionali. R)"Para los dos": sono i casi in cui vorrei conoscere il castigliano! Posso tradurre "per voi due" o debbio leggerlo come complemento di agente,m alla stregua del francese "par"? Oppure "los dos" sono altri rispetto agli ascoltatori? S)Ah, vedo che Draco ha già svolto le mie consiferaziopni sulle morti in famiglia... T) Fine. E condoglianze ai Malfoy.

24/03/05, ore 17:00

Sto recensendo con il capitolo stampato sottomano, quindi dovrei esaurire gli argomenti, anche se non potrò disporli in ordine sistematico. A) Per la verità, la frase originale è "Omnia vincit Amor" (Virg. Ecl. X, credo), e la precisazione non è inutile, perchè, da un lato, se "frase" sta per "citazione mandata a memoria

24/03/05, ore 16:49

Foscolo... una lettura affascinante, cui nulla toglie il fatto che l'epigrafe da Lux citata non figuri nelle moderne palingenesi delle XII Tavole, perchè considerata spuria. Che i Malfoy possano aver consevate tradizioni pagane potrebbe essere, anche se mi chiedo di quale regione, perchè, con questo afflusso di sangue straniero... Molto bella la maniera in cui Lucilla strapazza Draco, secondo me gli fa bene. Quanto ai muertos, dobbiamo supporre che l'avatar non si riferisca soltanto ai Malfoy, perchè altrimenti - per ciò che ne sappiamo - potrebbe morire soltanto Lucius e questo eliminerebbe A) la suspence e B) la necessità di usare il plurale.

Lux
24/03/05, ore 11:21

non mi soffermerò sulla connessione Harry-Blaise, sul traingolo Harry-Draco-Blaise o sul discorsetto Lucilla-Draco, ho letto il chap tempo fa e protrei dire qlche stron***a..inoltre non ne ho voglia.qnt invece sull'avatar.mi ha colpito molto come figura ed ero del tutto ignara della sua esistenza.penso che farò una piccola ricerca per saperne di più al più presto.sono ancora sotto l'influsso della lettura dei Sepolcri di Foscolo quindi mi riallaccio a Guido che ha nominato i Mani. DEORUM MANIUM IURA SANCTA SUNTO: così si apre, citazione, 'i diritti degli dei Mani saino sacri'. e i Mani erano per i Romani gli spiriti dei defunti, le XII tavole della legge disponevano che gli venissero tributati risoetto e culto,ora noi sappiamo che i Romani sono giunti fino in inghileterra e che i Malfoy sono un'antica famiglia 'purosangue' e dato come si è sviluppata e i miscugli che ha fatto reputo più che probabile abbia mantenuto certe tradizioni pagane. il culto dei morti ad esempio. e qst mi fa pensare anche alle Banshee.che curano le famiglie(sopratutto irlandesi)e le proteggono e avvertono.e possibile che qst abbia qlcs a che fare?!probabilmente ho scritto a ruota libera cose che non centrano nulla..però..boh..mentre leggevo non ho potuto far a meno di pensare alle banshee e poi ai Manì dp la lettura del Foscolo...beh dimmi,tu.. un'altra cosa ancora,i maghi possono anche non essere così arretrati rispetto ai babbani ma io credo che la loro impostazione si rifaccia molto al mondo antico...e che non siano così aggiornati.

23/03/05, ore 15:42

E veniamo a Blaise e Lucilla. Per rispondere al tuo quesito ti dirò che hai lasciato sussistere almeno un ragionevole dubbio: Lucilla è andata a letto con Piton, mentre non mi risulta che abbia cercato compagnia femminile; quanto a Blaise, lo abbiamo visto in scena così poco - finora - che non avrei scommesso circa le sue "vere" (?) preferenze sessuali. E comunque... c'è sempre l'Incantesimo Mutasesso, giusto? La connessione Harry-Blaise era nell'aria e temo proprio che sia pericolosa quasi quanto una relazione Blaise-Lucilla, quindi suppongo che tu possa scartare quest'ultima opzione senza che la trama perda vigore. Certo, se entrassimo un po' nella testa di Draco, per vedere se davvero ragiona soltanto in termini di possesso... Quanto all'Avatar... aiuto: non è un quid della tradizione induista, che ha qualcosa a che fare con le incarnazioni di Visnù? Il melting pot di Malfoy Manor comincia ad ospitare davvero troppi ingradienti... Lari e Mani, o magari la Pizia, o qualche figura del folklore ungherese, o un demone familiare di qualche genere... tutto questo non andava bene, no?

23/03/05, ore 15:30

Ebbene... dilunghiamoci! Innanzitutto, questione segni. Lo Scorpione, a mio giudizio, è il segno più incompreso di tutto quanto lo Zodiaco (ma la Bilancia si difende bene); e, per la cronaca, io sono un Gemelli, pur se dotato di forti valori Scorpione, donde probabilmente deriva - tra l'altro - la mia tendenza a rimuginare per anni sui torti subiti, per insignificanti che possano essere, soprattutto ove coinvolgano la sfera sentimentale-sessuale. In effetti, personalmente associo il segno (non con Marte nè con Plutone, bensì) con Saturno, pianeta associato, almeno fino a tutto il Rinascimento, con il temperamento melancolico o atrabiliare (mélan chòlos in Greco vale atra bilis in Latino: il cd. "umore nero"...) e quindi con le idee fisse, le ossessioni e le, chiamiamole così, seghe mentali. Ma preferisco non intrattenermi oltre su un argomento che pure mi affascina, altrimenti finirei per scrivere un libro, e non mi sembra la sede più indicata. Veniamo alle questioni giuridiche: apprezzo la precisione delle tue informazioni, ma ciò di cui mi preoccupavo non era la possibilità, per il Solicitor, di patrocinare davanti alle Corti superiori, bensì quella che il cliente intrattenesse rapporti diretti con il Barrister, senza la mediazione necessaria del Solicitor. Se invece volevi dirmi che non occorre che Harry contatti un Barrister... dovresti dirlo a lui. E forse al Regno Unito tutto: mi chiedo quanti siano i casi in cui ci si avvale concretamente di queste possibilità. Quanto al mondo magico, Otto von Gierke e Santi Romano non avrebbero esitazioni a qualificarlo come"orinamento giuridico",quindi suppongo che la tua obiezione abbia carattere prettamente assiologico. Al riguardo, posso soltanto aggiungere che, in una nota de "Gli Animali Fantastici", la Rowling ci informa che nel XVII sec. (mi pare nel 1614), la Conf. Internaz. Maghi ha riconosciuto solennemente il diritto fondamentale del mago di... portare sempre con sè la bacchetta. Nondimeno, non so se l'arretratezza sia così sensibile anche sul piano giuridico: quando Sirius parla di Crouch senior, nel IV libro, si sofferma anche sulla caduta di garanzie per l'imputato. Non mi stupirei, quindi, se Harry si fosse trovato ad affrontare un processo regolato da una qualche legislazione speciale affine alle nostre "leggi Reale": Silente stesso, d'altra parte, rileva che la procedura è a dir poco inconsueta. Credo e spero che il diritto magico - ovunque sia studiato: nel biennio finale di Hogwarts? In qualche Inn of Court? Non esistono Università magiche - non debba essere giudicato sulla base del V libro, dove la Rowling, semmai, ha voluto impartire una lezioncina su "Imparzialità del giudice - Astensione e ricusazione". Nei processi del IV libro si fa menzione di un jury, ma lo vediamo attraverso gli occhi di Harry, quindi non è detto che la "Magna Charta" magica - ossia, a quanto pare,lo Statuto Internazionale di Segretezza - recepisca il right to a jury trial. E, del resto, le legislazioni dell'emergenza si somigliano un po' tutte, magia o non magia. Sirius è finito ad Azkaban "without a trial", giusto? Certamente in forza dell'evidenza della prova e dell'autorevole testimonianza di Silente (non abbastanza garantista, in questo caso, temo). Alla faccia di ciò che ci insegnano sul processo accusatorio e la formazione della prova soltanto in sede dibattimentale! E mi interrompo qui, altrimenti il testo diventa un lenzuolo.

Eliz
19/03/05, ore 21:48

Finalmente, pensavo non aggiornassi più! E purtroppo ora non ho neppure tempo per farti un commento decente. Blaise è splendido ed io sono sempre più innamorata della coppia Harry/Blaise: al diavolo Draco, che ne dite? Volevo poi esporti un'idea che rotola tra i miei neuroni già da molto tempo, e mi piacerebbe sapere la tua opinione: riguarda la profezia o più specificatamente il sangue di Harry e Voldemort, e ho pensato che, avendo quest'ultimo nelle vene il potere che non concepisce, esso potesse essere la vera chiave per annientarlo. Sembra stupido, lo so, ma mi pare plausibile che la Rowling, posto che voglia un lieto fine in questo senso, decida di risolvere la questione in tal modo.

Lux
18/03/05, ore 21:16

x Nirvana: nn vorrei sparar una caz***a ma..sei albanese? di dove?????

15/03/05, ore 10:44

Giuro che sarò breve... Punto primo: la gelosia di Harry, a mio avviso, è una chiara manifestazione dell'Incantesimo Veela, tanto più che perfino lui si rende conto della stranezza del comportamento... Punto secondo: perchè proprio "quei" ricordi, nel Pensatoio di Lucilla? Ho pensato che il soggiorno a Hogwarts, ravvivando le memorie scolastiche, abbia alimentato i suoi incubi e che un Pensatoio sia una terapia migliore della Pozione Mangiasogni (splendido nome!). Però non mi sembra nel suo stile lasciare in giro informazioni compromettenti... a meno che la bellissima lirica in epigrafe - in cui, ahimè, mi sono identificato appieno! - non suggerisca una recondita incrinatura nella corazza e dunque un lapsus freudiano, magari a beneficio di Blaise. Dopotutto, ha preso il suo caso come una faccenda personale, neanche fosse Don Corleone in persona... quindi è coinvolta, ma resta da vedere fino a che punto e in che termini. Se finisse per portarselo a letto non mi stupirei, ma occhio! ti ritroveresti a gestire una trama ancor più complessa di una soap opera, soltanto avresti in mano la ricetta ideale per la battaglia di Borodino o simili e, alla fine, Voldemort che inscena il Trionfo della Morte - che, putacaso, "bella parea sul bel viso" di Lucilla - e pensa che, alla fine, quel branco di idioti si è sgominato da solo. Non molto ottimista, lo so, ma con certi caratterini non si scherza. Auguri. All'autrice e ai personaggi, perchè non so decidere chi ne abbia più bisogno.

NirvanaB
14/03/05, ore 14:50

Carrissima Mariademolay, Per questo capitolo volgio lasciare una recenzione piu lungha dell solito perche mi e piacuto moltissimo.Ho chiesto se ti eri basata su di te per Lucilla perche il personagio di Lucilla e asomilgia moltissimo a me (e questa e una delle ragioni perche amo questa ff). Il caratere di Lucilla mi ha sempre interessato e sopratutto il suo passato. non ho benne capito il sentimento che Lucilla prova verso Narcisa! L'ama? Le vuole bene? L'idea dell pensatoio e stata brillante (come tutto di questa ff). Non c'e la vedevo Lucilla a rivelare nei minimi detalgi cose dell suo passato a Harry opure a Draco Ho forse anche a Blaise. In quanto a Blaise ti prego di non farmelo sofrire molto perche mi sta molto a coure come personagio. Cmq eravamo al passato di Lucilla. Volevo tanto che le imaggini dell suo passato si fossero focalizate di piu sul suo raporto con Lucius. E una cosa che mi intriga molto. Adoro il raporto che ce tra loro due. Mi ha comosso quanto Lucius l'ha trovata e l'e ha detto che dovevano restare uniti. Lo so che questa sembrera una domanda molto scioca ma : L'incantessimo del cambiamento dell sesso ha cambiato anche i gusti sessuali della nostra Lucilla?? Perche questo spiegerebbe il suo atacamento a Narcisa. E poi perche Lucilla non poteva andare all ballo con Narcisa se Lucuis aveva finito la scuola??? Aspetto con ansia il 18 capitolo.Ah quasi dimenticavo. Ti do un indizio per trovare da dove vengo: Diciamo che Voldemort ha i stessi gusti con me in fatto di vacanze, e che ho incontrato Peter Minus con lui. Se ai letto atentamente i libri a quest'ora avrai scoperto che io sono d'origine.......... Baci NirvanaB

08/03/05, ore 11:01

Naturalmente, dimentico sempre qualcosa... Nonostante la mia passione per il grande Gaudì, non distinguo tra castigliano e catalano - pur conoscendo l'importanza della distinzione - quindi... quale delle due lingue è impiegata in questo capitolo? Non avrò la faccia tosta di richiedere una traduzione, io che colmavo i miei scritti di estemporanee composizioni in Latino o in Greco... anzi, non credo neppure che la traduzione sia essenziale, ho seguito la storia anche senza aver capito un'acca (non che mi sia sforzato), però altri potrebbero non essere d'accordo.

08/03/05, ore 10:56

Bene, era ora di fare un salto nella testa di Lucilla... avresti potuto scrivere un capitolo dal suo punto di vista, ma il Pensatoio è una trovata altrettanto buona, anzi migliore, se si considera l'intento perseguito: questa non è una fic dove il lettore ne sa più dei personaggi (nel loro complesso) e di Harry (in particolare). Noto, però, che ci hai messi a parte del passato, ma non del presente. Detto questo, rimedio alle mie omissioni e mi scuso per quei cenni astrologici davvero telegrafici, ma, ahimè, avevo fretta. Ricordate le lezioni di Astrologia tenute dalla Cooman, e le previsioni inventate da Harry e Ron? Bene, nonostante la comicità, è tutto astrologicamente corretto, direi quasi ineccepibile. Per questo ho pensato che la scelta della data di pubblicazione per il VI libro non sia casuale... la Cooman sospettava che il pianeta dominante di Harry fosse Saturno e non posso darle torto, quindi, se si considera che tale astro simboleggia prove e difficoltà, credo sia lecito supporre che per il Nostro saranno cavoli amari. Oserei aggiungere che la morte di Sirius è stato solo un assaggio... non però delle disgrazie, ma della necessità di crescere in fretta. Harry, come non ha avuto un'infanzia (opinione mia personale, beninteso), così neppure avrà tempo e modo di fare l'adolescente in crisi. I segni... Qui ci sarebbe di che scrivere un libro. Diciamo soltanto che il Leone possiede tutte le caratteristiche del perfetto Grifondoro e che la reputazione dello Scorpione è da sempre pessima: acuto e crudele, dotato di una libido tremenda e di un'inarrestabile, occulta tendenza all'autodistruzione... ammettiamolo, una certa rassomiglianza con Draco c'è. Tuttavia, da un lato io condivido lo stereotipo qui riassunto soltanto in parte; dall'altro, i rapporti Leone/Scorpione non sono mai sereni, principalmente perchè ambedue i soggetti sono (troppo) volitivi ed ostinati. E questo è il caso dei Nostri, ma fino a un certo punto. Ho controllato sullo Harry Potter Lexicon: la data di nascita di Draco non ci è ancora nota, quindi tutte le ipotesi sono lecite. Naturalmente, è opportuno considerare che - nell'impossibilità di calcolare il suo tema di nascita - qui discutiamo non tanto del segno zodiacale, ma del tipo astrologico cui Draco potrebbe appartenere, a prescindere dalla sua data di nascita. Mi permetto di cassare l'ipotesi Ariete: non sarebbe in grado di controllarsi come fa. Per la stessa ragione, però, merita attenzione l'ipotesi Capricorno. Quanto alla fic... so già che dovrò scrivere un supplemento, quindi non mi spremo troppo. In ordine sparso: A) Chiamare il Wizengamot "Alta Corte" significa riprodurre un errore di traduzione grave, ancorchè suggestivo: infatti, l'espressione non significa nulla per il lettore italiano. La High Court è l'organo giudicante di primo grado, in civile come in penale, e suppongo che possa paragonarsi al Tribunale o alla Corte di Assise nostrani... per quanto certi paragoni siano sempre impropri. B) A quanto ricordo, Lucilla diceva chiaramente di essere un avvocato "Tra le altre cose". E, ora che ci penso, C) nel cap. prec., Harry prende in considerazione l'idea di consultare un Barrister. A parte la lacuna nelle note... poichè il Barrister non intrattiene mai rapporti diretti con i clienti, semmai Harry dovrebbe rivolgersi ad un solicitor, che, se del caso, interpellerebbe il Barrister. D) Nel canone, Harry non esce mai dal Pensatoio di sua iniziativa. Siamo sicuri che sappia come fare? Considerazione finale: che Lucilla abbia di Harry un'opinione più alta della nostra Autrice, era già palese. Mi chiedo, però, se pianga perchè Harry ha colpito vicino al segno... PS: Vista la mia insopprimibile pignoleria, forse, più che il critico, dovrei fare il beta-reader. Ammesso che l'Autrice (la maiuscola riverenziale è d'obbligo) acconsenta.

Sabry
02/03/05, ore 23:20

Ciao. E' diverso tempo che non commento, ed ho deciso di tornare a farlo proprio in coda al capitolo che più mi aveva colpito quando l'avevo letto sull'altro sito. Anche se non so dire esattamente cosa mi piaccia tanto. Forse l'atmosfera diversa, da tuffo nel passato..una specie di break. Sorry, non sono all'altezza degli altri recensori. -_- Bye