Imago Mundi
di mariademolay

18/04/05, ore 12:54

Bella l'idea della Quinta Casa, anche se, forse, come simbolo sarebbe stato meglio (dal punto di vista della coerenza) scegliere un Unicorno, animale altrettanto spirituale e già presente nel canone, in un ruolo non secondario. Preciso che - a rigore - la Casa (astrologica) del matrimonio è la Settima, cosignificante della Bilancia; l'Undicesima è tradizionalmente associata alle amicizie e in genere ai rapporti diciamo così "moderati", in contrapposizione al vitalismo sfrenato della Quinta (sesso e - non famiglia ma - figli). La Dodicesima, infine, simboleggia la solitudine e le disgrazie in genere, più che la morte vera e propria (Casa Ottava, come pure le eredità). Detto questo... se faccio bene i conti, siasmo una settimana dopo "Ex Libris": i Grifondoro hanno riavuto i punti? O ci ha già pensato la Fata Turchina? Seamus è incorreggibile, ma gli faccio gli auguri, visti i precedenti, ha bisogno di fortuna. Bella l'apertura mentale dei Grifondoro, peccato che il "tuo" Ron faccia sempre la figura del bifolco... forse dovresti provare a mostrarcelo attraverso gli occhi di Harry, una volta o l'altra, giusto per spezzare il cliché. Ahi ahi... "Quirrell" è il nome originale del Prof. Raptor, mentre suppongo che tu volessi dire il "Quibbler", noto ai lettori italofoni come "Il Cavillo". Mi incolpo dell'errore, poichè l'avevo rilevato in uno dei primi capitoli, quando ho composto una lunga serie di (supposte) incongruenze con il canone, che poi credo di avere eliminato... se questi sono i risultati, mea culpa. Per Harry e Blaise sembra che si metta male... vediamo dove ci porterà la trama, sono sempre più curioso. Speriamo solo - per dirla con Ozma - che i tre non si scopino a morte... sarebbe una scena difficile da descrivere con leggerezza. Non mi lamento della lunghezza - e non prometto neanche più di non aggiungere altro...

AGFA
17/04/05, ore 10:39

mi correggio, x kiarezza di tutti. ho visto questa identica fic su un altro sito molto tempo fa ed era allo stesso punto. e ci tengo a ribadire ke è stupenda!!!!!!!!!!!!!!baci agfa

AGFA
17/04/05, ore 10:37

aaaaaah!!!m trovo questa fic ovunque!!!! è stupenda ma tu nn aggiorni e il mio cuore si strugge ogni volta ke vedo i capitoli salvati sul computer. ti prego aggiorna xkè m sto letteralmente mangiando le mani. dopo 2 ore ho appena finito di rileggerla, ma è incredibilmente frustrante arrivare sempre allo stesso punto e poi interrompersi. UFFA!!!agfa P.S.aggiorna, ti prego!!!!!

Galadwen
15/04/05, ore 13:19

Coppelius *_* ho riconosciuto subito quel nome, il racconto mi è piaciuto motlissimo, Hoffman è uno dei miei autori preferiti. Devo dire che mi è piaciuto aprticolarmente questo capitolo: riesci così bene a descrivere situazioni reali, come le complicate turbolenze dell'amore che tutti sperimentiamo, in modo del tutto naturale, senza bisogno di grandi lirismi nè altro, ma in modo semplice e diretto, perfettamente comprensibile. Ho apprezzato motlo al conversazione iniziale fra i ragazzi, vorrie tanto che fosse possibile parlare con naturalezza e tranquillità di queste cose, senza che la maggior parte delle eprsone ti guardino in modo strano, mentre invece, nel nostro caro mondo, devi per forza scegliere: o ami gli uomini o le donne, ma non osare stare nel mezzo...mentre a me sembra così naturale amarli entrambi, con la stessa intensità, sono due cose diverse, motlo diverse in fondo; trovo più difficle amare ugualmente due persoen dello stesso sesso, ma capisco Draco..si ama in tanti, tantissimi modi, e il suo rapporto con Blaise si potrebbe definire "la famiglia", un amore non meno forte di quello canonico. Mi piace quest'indagine nell'animo umano, è illuminante a volte. Volevo poi dirti che per quanto riguarda l'astrologia, la Quinta Casa è la Casa del Matrimonio, quindi in realtà con la morte c'entra poco ^^ quella è la Undicesima Casa, o la Dodicesima, a seconda delle interpretazoni...per cui una persona che ha Marte in Quinta, come minimo avrà un matrimonio turbolento XD anche se dipende da molte altre cose...ultimo appunto: bello il liocorno *_* mi piace come scelta.

Sammy Malfoy
13/04/05, ore 18:07

Questo capitolo mi è piaciuto molto ma per favore,non una Harry/Blaise. Ne potrei morire! Aggiorna presto ;)

Jared
13/04/05, ore 18:04

Oddio finalmente nel prossimo capitolo riuscirò a sapere come và avanti la storia ^^ Questa fic è una delle migliori che abbia letto e dopo le revisioni mi piace ancora di più. Il personaggio che hai saputo rendere meglio è senza dubbio Blaise. Intelligente,dolce e abbastanza tormentato ^^ Spero che non lo farai soffrire troppo ?.? Anche Lucilla e Lucius mi appassionano parecchio,due vere vipere. Harry mi piacicchia e Draco è talmente stronzetto da essere adorabile!!Aspetto con impazienza il prossimo capitolo.

Hepona
13/04/05, ore 01:26

cavoli! come ho potuto perdermi lo scorso capitolo?? avevo in testa una bella recensione, mai che il tempo basti per scrivere quattro righe all' Autrice, sgrunt. Comunque rimedio adesso. Volevo dirti che lo scorso capitolo mi sebra quello a cui hai fatto più cambiamenti significativi. Prima al massimo cambiavi qualche parola, ma non influenzava tanto anche per chi (come me) aveva già letto la storia su FF, come mai il patronus di Blaise è diventato un orso marsicano invece che un panda(?) (d' accordo appartengono alla stessa famiglia, però prima l' avevi specificato). Per quanto riguarda Blaise perfetto non credo proprio, semmai simpatico, 'appetibile' e un ' ottimo partito' (fosse vero) ma perfetto proprio no, dove la metti la vena diabolicamente vendicativa e il suo comportamento nei confronti di Harry? Semmai invece di perfetto direi perfettamente umano, questo sì. Per quanta riguarda questo capitolo continua a stupirmi la decisione di Blaise di autoincomatarsi. Con questo Draco ha raggiunto veramente la sua tanto 'sfiorata' crisi isterica. Espetto trepidante il prossimo capitolo. ancora una cosa -18 BACIO LE MANI E TI SALUTO!!

Michelle Malfoy
13/04/05, ore 00:02

ciao ciao bellissimo il capitolo^^ spero che aggiornerai molto presto perchè voglio leggere cosa succederà nel prossimo capitolo...!!!!non aspettare tanto per aggiornare....!!!^^ ciao ciao bax bax

08/04/05, ore 13:39

Credo di poter essere più breve del solito, ma non ci giurerei affatto (a scanso di rimproveri...). Prima di tutto, le precisazioni: quanto all'albero genealogico dei Black, può darsi che non siano risaliti abbastanza indietro - la stessa varietà delle parentele suggerisce una sorta di strategia eugenetica, certo indispensabile alla salvezza dei Purosangue - oppure il proverbiale "fango" che inquina il sangue dei "Mudblood" è soltanto Babano, le creature magiche, proprio perchè magiche, non inquinano alcunchè. Vedi tu. Azariel: certamente mi ricordo di lui, appunto per questo mi (e ti) chiedevo perchè non avessi usato un suo simile; ma i Demoni Familiari, confesso, non sono il mio campo, e un Avatar è certamente insolito. Patronus e Niger: le forme Patronus e Animagus sono entrambe proiezioi della personalità, quindi una correlazione ci deve essere, ma il Lexicon tace al riguardo e non mi spingerei a supporne la coincidenza. Il Niger è un'ottima idea... soltanto, nella lezione c'è un piccolo dettaglio che non quadra: nessuno degli allievi pronunzia la formula "Expecto Patronum", ma si limitanpo a concentrarsi; ora - anche a voler prescindere dal comportamento di Harry nel V libro - formule e gesti hanno una grande importanza negli Incantesimi (ricordi la lezione in cui fanno pratica con Wingardium Leviosa, o con l'Incantesimo Tacitante?); la concentrazione non è tutto, e lo scrivo anche per queri saggisti del Lexicon che dissentono. Veniamo, finalmente, al merito. Che oserò dire? L'alleanza Potter-Zabini fa riflettere MOLTO circa le scelte del Cappello Parlante e degli stessi interessati, visto che è quanto di più "Serpeverde" si possa immaginare. La scena "sedotto e scornato", poi, farebbe invidia alla Lisistrata di Aristofane. E, al riguardo, rinnovo le mie congratulazioni per la pergetta riuscita delle scene di sesso. Di norma, infatti, i narratori, se non sono frenati dal pudore (e non sarò certo io a disprezzare la tecnica allusiva), sogliono cadere preda dell'ésprit pornographique, con descrizioni certamente efficaci, ma spesso urtanti e, comunque, sempre fini a sè stesse, poco inclini ad inserirsi entro un armonico contesto narrativo. Ciò vale sia per le descrizioni oggettive, sia per le soggettive, sebbene queste ultime richiedano all'autore un "quid pluris" che potremmo definire l'apporto del personaggio. nondimedno, anche in tali casi, troppi autori (indegni della maiuscola) non riescono a descrivere altro che nude, fredde e brutali azioni, al massimo condite di sensazioni. Forse sto semplificando un po'. per facilità di critica, ma storie di tal fatta esistono e anzi vanno per la maggiore. In che cosa la nostra Autrice (che anche per questo merita la maiuscola) è diversa? Innanzitutto, nel lessico ricco e diversificato, che non si appiattisce sul basic Italian di tanti narratori che non si schioderebbero dal turpiloquio neanche ove mai scrivessero un poema epico (!); in secondo luogo, nel punto di vista soggettivo, unito ad un certo distacco del narratore dalla scena, che mi pare di percepire, come una lieve aura di ironia, nella scelta delle parole e nella loro composizione; troppi narratori si identificano con i coiti del personaggio di cui adottano il punto di vista, tanto che, mi permetto di aggiungere, talvolta ne ritraggo l'impressione che la scena sia stata digitata con una mano sola... se capite cosa intendo. Last but not least, i personaggi non si limitano a provare sensazioni (vulgo: a "godere"), conservano coscienza, volontà e capacità di articolare pensieri sensati. Al riguardo vi sarebbe, credo, molto da scrivere, ma mi riserbo di farlo in altra sede, perchè un approfondimento di queste considerazioni intuitive richiederebbe una disamina delle scene de quibus, che non ho qui nè il tempo nè il modo di condurre. Se non altro, non dovrò inviare supplementi... (scongiuri). Che ne dite? Sono stato più breve?

Galadwen
06/04/05, ore 21:53

oh mia diletta ç_ç ti ho ritrovata!! Non so come mi sia venuto in mente solo ora di cercarti qui...in realtà stavo cercando della H/D che fossero decenti per recensirle sul forum, e mi sono detta "chissà...magari.." e ti ho trovata *_* questa storia mi piace sempre più! Non so davvero cosa dire..i continui riferimenti sono sempre azzeccatissimi, e sono anche felice di capirne di più ora =P (so cos'è un Barrister, per esempio *_* non credevo che il corso di Sistemi Giuridici mi sarebbe servito a questo =P) Cmq, fatto sta che sono felicissima di averti ritrovato! E ora non mi perderò un capitolo è.é imparo troppe cose da questa storia, sai che mi sn messa a leggere Notre Dame de Paris spinta dal ricordo del capitolo sulle pietre di Hogwarts? *_* bene bene...non voglio scrivere papiri. Meravigliosa come sempre, adoro Lucilla e Blaise, credo di essermi presa una cotta per lui ^^" anche Piton mi piace di più. L'unico che continuo a non sopportare è Ron..baci!

Lux
04/04/05, ore 20:11

Prima di attaccare con le mie elucubrazioni mentali a proposito del cap volevo chiederti se potevi delucidarmi sulla Magia Rossa..mai sentita… Assenzio????beh ora capisco molte cose..^^. Sulla relazione Blaise-Harry il tuo stesso capitolo è esplicativo di quanto possa essere pericolosa, in ogni caso..io non mi oppongo per questo quanto invece perché secondo il mio personalissimo metro di giudizio Harry è di Draco e viceversa. Blaise fuori dal quadretto se non come amante-amico del biondo. Ecco tutto. Opinione discutibilissima!, non è mia intenzione imporla. Davvero terribili i due moretti col biondo e la risoluzione finale mi sembra quanto mai azzardata e promette scintille. Draco è possessivo, Harry geloso, Blaise incazzoso. Wow! Non c’è che dire hai creato un mix letale, o quasi. Hermione se possibile la sopporto meno che mai quando poi utilizza il plurale majes statis…grrrrr, ma parla per te!. Oca! Ora..i non sono poliglotta, capisco a fatica l’inglese(^//^) per cui gli accenni latini non li colgo… tipo il patronus Niger…niger ha un qualche significato??? Interessante lo scambio di battute Lucilla-Phineas , (anche perché lei la odio lui lo adoro^^) ho sempre provato interesse per quell’uomo dalla prima volta che appare nel quinto libro. La grande svolta di Petunia mi puzza ma al contempo mi lascia interdetta. Per stavolta mi fermo qui, e tu dirai -e meno male- ^^. Alla prox, un bax

02/04/05, ore 08:55

Carissima Mariademolay! Non hai ancora risposto alla mia domanda sui sentimenti che prova Severus su la nostra Lucilla. In quanto alla domanda sul perche Blaise sia cosi preferito ti rispondo: Perche e perfetto!!! Non so se ti sei inspirata da una persona che esiste o questo raggazzo peretto e tutto frutto della tua fantasia. Quest capitolo mi e piacuto molto. Come ti avevo detto sono una fan spietata delle Balise/Harry e con questo capitolo mi hai datto un pocino di felicita. Non mi piace questo Harry che si sente cosi in colpa quanto tradisce draco oppure quando non li da la giusta punizione. Si lo so che e un grifondoro ma e ance un po vendicativo. Continuo a sventolarela bandiera:Blaise sii felice, forza mariademolay. Per favore non farmelo sofrire cosi tanto. In quanto a Draco il suo personaggio mi sta sempre piu antiatico. Si e meritato la giusta punzione. La sua indecizione mi sta tormentando per non parlare dell:" e perche non Blaise e Harry!". Non capisco anche come Harry dopo tutto questo sia cosi ostinato e dica a bocca piena :"IO amo draco!!". Ha un non so che di Assurdo dentro. Cmq io voto ancore per un Balise felice e per favore acontentami! Baci NirvanaB

31/03/05, ore 23:42

Guido; come avevo anticipato, sono costretta a rispondere ad alcune delle tue osservazioni occupando lo spazio che sarebbe riservato ai recensori...Preambolo segni zodiacali, il mio primo ragazzo era un Gemelli, un eccentrico a dir poco, e con gli sbalzi d'umore di un ciclotimico. Comunque, era una bella persona...quando si dimenticava di avere perennemente le palle in giostra. Allora, un Avatar ha effettivamente a che fare con le incarnazioni di Visnu; sono delle persone baciate dalla grazia, quindi perché presumere che la loro apparizione preannunci sempre delle catastrofi? Forse sì e forse no. La traduzione sarebbe Legilimante? Ma che orrore, non mi suona bene. Sul Pensatoio hai quasi indovinato 'qualcosa' che penserà 'qualcuno' su Lucilla più avanti, idem dicasi sul retroscena Harry e Blaise. Quasi, appunto. Sì, Rocìo é un bel nome ed ancora più bello é il suo significato (Rugiada), per la cronaca si pronuncia 'Ross'io'. Sarebbe il nome di una Madonna (Maria del Rocìo), ed appartiene alla schiera dei nomi mariani tipo Maria del Pilar, Maria del Mar, Maria de los Reyes, Maria de la O, Maria de los Angeles, Maria de las Nieves a via mariando. Pochi sanno che persino il nome 'Macarena' é quello della Madonna di Siviglia. Gli spagnoli hanno dei bei nomi femminili; Dolores, Paloma, Conception, Consuelo, Arantxa, ed i sudamericani non sono da meno..Guadalupe, Alta Gracia, Araceli, Milagros, Soledad, Amparo (che, tra l'altro, é il femminile del 'tuo' nome). Blu petrolio; blu scuro. Ho un amico che ha gli occhi di questo colore (é lo stesso amico su cui ho fisicamente modellato Blaise) e, se non lo si fissa attentamente, i suoi occhi sembrano neri, mentre in realtà sono di un blu insolito. Inoltre, in antico scozzese, 'Blae' significava, appunto, blu scuro, o talvolta, lugubre e livido.. Per concludere, non farei la parafrasi di tutto quello che Lucilla dice a Draco; stava cercando di irritarlo e certo che 1,75 non è poco (oddio, per un ragazzo é poco), ma sapeva che lui si sarebbe offeso a sentirsi dare del nano. A nessuno piacerebbe. A quel che sembra hai un concetto di Draco ben più alto del mio; dici che per lui sesso ed amore non potrebbero essere due cose diverse. Perché lo pensi? Io direi il contrario; prende quello che trova...se c'é anche del sentimento, tanto meglio, ma direi che non é necessario che ci sia.

29/03/05, ore 19:17

Cara mad, questo capitolo mi ha un po' disorientata, ma vorrei sapere come continua quindi spero aggiornerai a breve...... Ti faccio i miei complimenti per il tuo stile descrittivo :-)))))).

29/03/05, ore 15:26

E invece... ti pareva che non avessi dimenticato qualcosa? Dici che, al posto di Lucilla, avresti cercato in tutti i modi di nascondere ricordi siffatti. Benissimo; ma nascondere a chi, mi domando? Trovo difficile credere che a Hogwarts vi siano altri telepati, e con Lucilla la Legilimanzia non funziona (per inciso, chi la pratica è detto "Legilimante"... traduzione errata, ma che ci vuoi fare?). Quindi, più che di "nascondere", parlerei di "rimuovere"; da questo punto di vista, il Pensatoio è certamente la soluzione perfetta, poichè llontana "fisicamente" i ricordi sgraditi. Confermo, dunque, le mie osservazioni precedenti. Aggiungo altresì che - se interpreto rettamente l'indizio cortesemente fornitoci nel primo capitolo di "Ex Libris" - tra poco Harry ci proverà seriamente con Blaise, ma sarà respinto. Potrei sbagliarmi... o l'autrice potrebbe cambiare trama giusto per gradire (Scherzavo!)... ma, nell'attesa, ve la butto lì, come dicono dalle mie parti. Ciascuno pensi ciò che più gli aggrada.