Imago Mundi
di mariademolay

02/03/05, ore 18:25

stavolta sarò breve e concisa. il cap non mi piaciuto come solito ma solo perchè non amo il personaggio di Lucilla. come sempre scritto bene e ben strutturato ma...non so, mi sembrava freddo...in ogni caso qst sensazione può dipendere anche semplicemente da un mio eccissivo distacco nei confronti della storia, capita di sentirsi coinvolti di meno in alcuni punti rispetto altri. Qualcosa viene svelato e ciò che mi ha colpito davvero è stata la fine: Piton si rivela come sempre di parte...Silente fa la figura del vecchio burattinaio che tira i fili di tutti,Lucilla ele sue lacrima mi hanno abbasta sorpresa infine Harry...che dire di lui...anch'io in questo caso lo vedo come un vero ipocrita ma essendo anch'io di parte mi sento di scusarlo dicendo che Minus meritava la sua fine, Sirius no! Lucius è pur vero non essere il diretto responsabile della morte del suo padrino ma era presente nella stanza misteri e credo guidasse lui i Mangiamorte. indirettamente centra. beh che dire, aspetto con ansia il prossimo capitolo sopratutto perchè vorrei scoprire al più presto la risposta di Draco alla domanda di Lucilla dello scorso capitolo...alla prox,bax

02/03/05, ore 13:28

Marie, cara, sei un po' distratta?? XDDD La risposta al mio commento mi ha disorientato un po', dato che più o meno hai detto quello che ho detto io, solo che mi sembrava una controbattuta. Comunque trovo ironico che si dia dell'impiccione a Draco quando Harry difficilmente riesce a tenere la testa fuori dai Pensatoi altrui. Direi che è ampiamente dimostrato nell'Ordine: Harry non è esattamente coraggioso, la sua, più che altro, è temerarietà. E Piton non è riuscito a farlo desistere da non mettere il naso nelle faccende che non lo riguardano. La reazione di quest'ultimo è stata più che legittima, ma forse Harry ha ragione quando dice che a Privet Drive avrebbe potuto dirglielo. Infine, mi stupisco che se tu avessi voluto far sembrare Silente un infido, in questo capitolo ci sei ben riuscita.

02/03/05, ore 09:57

Che bello ritrovare questa storia!! ^__^ questi cap li avevo già letti non vedo l'ora di leggere quelli che mi mancano!, poi appena ho visto che ne hai scritta anche un'altra Ex-libris, ho letto solo i primi due cap per motivi di tempo ma già per quelli devo farti i miei più sinceri complimenti per come sono scritti e per la cultura che dimostri! davvero un ottima idea, e in questo modo hai risposto ai molti che mi ricordo ti chiedevano che libri leggi! Un bacio e a presto, Viridiana Ps: un ultima cosa... non dimenticare di divertirti anche tu! ^___^

Hepona
02/03/05, ore 00:18

sai riguardo alla questione se Silente potesse o no uccidere Harry se le cose precipiterebbero ne ho discusso con una mia amica e dopo una lugla (veramente lunga) analisi siamo giunte alla conclusione che Silente ricoprendo il ruolo di 'Tutore alla Merlino' possa veramente attuare come dici tu...però le cose dovrebbero veramente degenerare, e non è detto che accada l' incontrario, cosa secondo me più probabile se Harry abbraccia completamente la magia nera. Ho notato una cosa tra il nome Ricarda von Salsa e la sua reincarnazione Antonia Grazia c' è una notevole assonanza, è voluta? ciao e sempre così...-14 ancora un po' di pazienza^^

Catty
01/03/05, ore 23:23

Bellissima fic, ma.. ehm... quando pubblicherai i nuovi cap? Io sono arrivata alla presentazione della nuova casa... e mi farebbe molto piacere sapere come finirà la storia tra quei tre ^-^ spero di poterli leggere presto, ciao Catty ^^

01/03/05, ore 22:49

Io associerei Draco all'Ariete. Dalle più diffuse descrizioni, ed essendolo io stessa, tanti dei difetti di Draco li si potrebbe scovare sotto questo segno: ovviamente, con l'accoppiamento del dovuto ascendente. Personalmente però non sono propensa a credere a questo genere di cose: mi piace essere concreta, e per me se una persona è una testa di cazzo, è una testa di cazzo anche se è Ariete, Scorpione o Vergine...o Serpeverde...Grifondoro.

01/03/05, ore 13:13

ho letto le rec di Guido..scusa se gli rispondi potresti spigare le relazioni tra i segni?? io non mi intendo di astrologia anche se ammetto mi sarebbe utile..e non so nemmeno dove reperire informaz a riguardo...dunque perchè propone lo scorpione???scusa...lo so che sono una rompi...ciaux

28/02/05, ore 11:49

Scusate, dimenticavo. Come vuole la legge di Murphy, ti ricordi qualcosa subito dopo aver inserito la recensione... E vabbe'. draco ha riacquistato il proprio vero aspetto, il che risolve un problema, riacutizzerà, forse, le sofferenze di Blaise, ma, ahimè, manda in fumo tutte le mie speculazioni su "quanto" Draco fosse diventato Harry. Se Lucilla ha ragione, è una semplice manifestazione (estrema, però) del desiderio... non certo di essere, ma di avere Harry. Sigh. Preferivo la tesi della Cooman... anche se Harry non è poi così sfortunato, a meno che non si consideri sfortuna il sopravvivere a diecimila pericoli. Suppongo che dipenda dai punti di vista. Spero di non avere dimenticato nioent'altro... E invece stavo per farlo: a quale segno zodiacale ascriveresti Draco? Harry è già del Leone e, guarda caso, il VI libro uscirà in concomitanza con l'ingresso di Saturno nel segno, quindi... povero lui. Lo Scorpione sarebbe fin troppo ovvio... ma potrebbe spiegare molto del rapporto tra i due, no?

28/02/05, ore 11:40

Vediamo un po', da che parte potrei incominciare? Oggi, il mio elaboratore si è sintonizzato sulla ricerca di mendi e omissioni, quindi suppongo di dover seguire il mio thymòs. Empusa: se non sbaglio, c'era una scena piuttosto ridicola tra Dioniso e Xantia, nelle 'Rane' di Aristofane... una donna mostruosa e mutaforma, giusto?... ma non ne trovo traccia nelle note. Ahiahi ai, come direbbe Mike Bongiorno. E, parlando di note, il dandy di Polidori è per caso Lord Ruthven? Devo aver letto la storia, ma a casa mia i libri sono così tanti che riesco a trovare con facilità solo quelli che tengo sottomano. La citazione in epigrafe, a mio giudizio, è connessa strettamente con quella della parte precedente e descrive alla perfezione la mentalità Malfoy, sia essa dovuta ai geni o all'ambiente. Ma credo di avere scritto già abbastanza sui rapporti tra amore, desiderio e possesso; al riguardo, credo che Draco sia stato (quasi?) sincero con Harry... ma mi chiedo quanto lo sia stato con sè stesso. Pare che emergano connessioni tra Alix di Great Snoring e Voldemort. In effetti, quella bambina "ricorda qualcosa" a tutti... ma allora è difficile che appartenga completamente al mondo Babbano, giusto? Tuttavia, secondo me, la connessione tra Harry e Voldemort ha natura strettamente personale e connessa con i loro misteriosi legami, peraltro intuiti da Tom Riddle ne "La Camera dei Segreti" e, suppongo, anche dalla versione adulta del personaggio. Inoltre, il sogno di Harry mi pareva possedere un elevato contenuto simbolico - non compatibile con episodi analoghi concernenti Voldemort, ma forse dovuto all'indubbio stato di shock della bambina - e non ricordo che abbia avvertito alcunchè di anormale nella cicatrice. Parlando di Voldemort: se Echelon intercetta le comunicazioni Babbane... possibile che il Signore Oscuro abbia scoperto il fascino della tecnologia?? Mi permetto di dubitarne. Ma A CHI può essere rivolto un messaggio in Serpentese? Soltanto a un serpente... o a un Rettilofono. Posto che non si tratti di casuali mormoriii di un serpente presso un microfono (il messaggio deve essere stato sia lunghetto sia coerente e articolato, se si è ravvisato un linguaggio nei sibili) resta solo la possibilità che Voldemort voglia comunicare con Harry (dubito che i serpenti ascoltino la radio). Oppure c'è in giro qualcvhe Rettilofono finora sconosciuto, per quanto improbabile possa apparire l'ipotesi. Draco: sto cominciando a prendere sul serio il timore di Lucilla, che già nel I capitolo paventava che il nipote potesse soffrire di problem mentali... quanto poi al fatto che lei stessa non ne sia immune, sono convinto che tutti gli psichiatri siano pazzi da legare, almeno da quando, all'età di dodici anni, mi sono trovato sul collo una diagnosio di schizofrenia. O qualcosa del genere - non sono mai riuscito a mettere le mani sulla cartella clinica. Quindi, ogni mio commento sarebbe viziato da forti prevenzioni. Peraltro, temo che l'Incantesimo Veela possa davvero agire nei due sensi... è stata la prima cosa che ho pensato, dopo averne letta la formula. Se così fosse, Draco si troverebbe legato a due persone contemporaneamente, in un senso molto più concreto di quanto egli stesso, finora, non creda o non supponga. Possedere può essere bello... ma essere posseduti, od ossessionati? Vedremo come si manifesterà l'incantesimo in Draco; abbiamo il precedente di Harry, che nutre - giustamente - il terrore di perdere coloro che ama... e non mi sembra incoraggiante. Quale delle (tante?) paure accuratamente represse e mascherate di Draco si imporrà alla nostra attenzione? E credo che per il momento sia tutto.

20/02/05, ore 21:12

lo so lo so sono una gran rompiballe...xdono..ho riletto nuovamente il cap...e devo dire avermi colpito,più che stamane, la reazione di Draco qnd pensa che Harry non reggeva allo spettacolo di morte che gli aveva offerto. Pensa ad una vita insieme ad Harry..una vita intera!e poi la domanda di Lucilla...qnt ama Draco HArry????x me molto...non credo sia solo smania di averlo...sn molto curiosa...e oramai mi par chiaro che Harry non potrebbe stare solo senza Draco..ok ora ho finito di rompere bax

20/02/05, ore 17:44

Neppure io ho grande considerazione per i Weasley, certe volte mi pare anche di essere troppo cattiva con loro. Molly la detesto con tutte le mie forze, soprattutto dopo il quinto libro; Arthur non ha una grande percezione della realtà. Sono PuroSangue, e questo sottolinea ancora di più l'evidente chiusura mentale di Ronald, che tra Harry e Hermione è quello più incline a 'seguire la corrente'. Ginny è un affare oscuro: nel quinto libro dimostra una determinazione senza precedenti, possibile che sia solo per la questione di avere un nuovo ragazzo?Fino al quarto libro l'ho considerata un personaggio piuttosto insignificante, come d'altronde Ron e tutta la ciurma, ma chi ci dice che non possa fare strada, anche più di Percy schiavo dell'ambizione... Più di Charlie, trovo ben più interessante Bill: il semplice fatto di avere i capelli lunghi è un bel punto a suo favore. Avevo una splendida fanart su di lui, chissà dov'è finita...proprio l'altro giorno ne stavo guardando una di Blood + Sugar + Sex + Magic con Harry (la webmastrice ama accoppiare Harry con molti personaggi, ma questo non implica necessariamente un cattivo gusto, vero?). E poi Bill attrae anche la fantomatica Fleur Delacour, e questo vuol dire che il suo fascino non ha niente di meno di quello di Diggory, con il quale la predetta ci provava spudoratamente sotto gli occhi di Harry. Quanto a Silente, non credo che nè io nè Hepona nè Guido intendessimo dire che è troppo 'buono' per uccidere Harry. Non penso che 'buono' sia un aggettivo adatto per descriverlo, molti dei fans che non lo amano dicono che è per la sua ambiguità, e in effetti, quale altra parola migliore? Una persona catalogata tra quelle de 'il fine giustifica i mezzi' non è necessariamente cattiva, e neppure il contrario. Silente è soltanto un uomo che combatte una guerra usando le armi di cui può disporre, tutte, anche quelle contro la legge. Per quanto le accuse fossero infondate, egli è sfuggito a Caramell nel quinto libro e per mesi è stato un ricercato. Una notevole forza di volontà, senza dubbio. E nel suo sforzo di voler essere giusto con tutti, ha finito per dimenticare qualcuno...un esempio? Un 'preside illuminato come Silente', per usare le parole di Lamia, non è stato in grado di dare un alloggio più confortevole ai Serpeverde; non essendo dettagli citati nei libri, comunque, nessuno si pone il problema. Tanto tempo fa, in un piccolo e grazioso forum che conoscevo, ora diventato molto più frequentato, un utente mi disse che secondo lui le fanfics storpiano il messaggio che JKRowling vuole mandare. Chissà se capì quando gli spiegai che le fanfics non nascevano per storpiare il messaggio dell'autrice, ma per semplice divertimento dei fans: soltanto, oggi, poi, mi chiedo che genere di messaggio potrebbe mandare la Rowling che non siano i soliti 'L'unione fa la forza' 'Il razzismo porta a inutili scontri' e via dicendo. La Rowling racconterà sempre tutto in una sola dimensione, e le fanfics sono in grado di spiegare tanto dei personaggi che lei non spiegherà e che, in quanto tali, offriranno molte possibilità. Infine, il capitolo; non mi ricordavo della battuta sull'eunuco, quando l'ho riletta mi sono accasciata a ridere sulla sedia, povero Sev. La reazione di Harry mi è sempre sembrata eccessiva, fin dalla prima volta che ho letto il capitolo. Probabilmente non c'è da meravigliarsene, visto l'Incantesimo Veela e la sua sconvolgente tendenza a perdere le persone a cui tiene. Blaise non si merita quello che gli sta accadendo ora e quello che gli accadrà in seguito, di cui non ho ancora visto la conclusione ;_; Harry, dopottutto, potrebbe essere un compagno ben più adatto per lui: anche se leggermente incline all'ipocrisia, se qualcuno se ne è accorto, cerca di difendere i suoi affetti nel modo migliore, mentre Draco è prepotentemente abbandonato nella convinzione che tutto gli è dovuto e che Blaise non può vivere senza di lui. E' evidente che gli unici effetti sortiti in lui dai Rieducatori e da tutte le strigliate di Lucius sono la consapevolezza dell'artificialità della sua famiglia: io non credo alla personalità uccisa di Draco, perchè Lucilla si è trovata in guai ben peggiori e ha osato. Nonostante i suoi difetti da Malfoy, ha almeno un certo rispetto nei confronti dei sentimenti altrui, e ha imparato che il sangue non è acqua. La verità è che Blaise non ha potere su Draco, o almeno non quello stesso potere che invece Harry ha. Draco li ama entrambi, ma in maniera diversa credo: una domanda che mi è sorta spesso è 'come può Draco amare Harry se in realtà lo conosce ben poco?'. Dire che lo conosce sarebbe una affermazione profondamente superflua, ed più facile odiare quando non si conosce. Con questo non metto in dubbio l'amore (ancora non confermato, eh! Non mi ricordo neanche se nei capitoli che ho già letto glielo dice mai che lo ama...) che Draco prova per Harry, ma soltanto la diversità che lo distingue da quello per Blaise. In conclusione, è un vero peccato che l'attrazione che Harry e Blaise proveranno in seguito l'uno per l'altro è soltanto una conseguenza dell'Incantesimo Veela, perchè sarebbero splendidi insieme, e mi piacerebbe vedere tra loro reali risvolti sentimentali. Au revoir!

NirvanaB
20/02/05, ore 13:54

Sei una scritrice grandiosa! Mi piace moltissimo il tuo stile. A dire la verita non mi sono mai piacute le draco/harry ma queta a un non so che di speciale. Mi chiedo se sei stata inspirata a te stessa per il personaggio di Lucilla? La storia non ha diffeti solo mi chiedevo se avresti potuto mettere fine alle pene di Blaise?? Poveretto. non sono italiana scusa per i errori di gramatica. Baci NirvanaB!

20/02/05, ore 13:25

ciao!sono ancora io...rimuginavo ancora un po' sulla chiacchierata tra Lucilla,Remus e Piton...Sembra che il professore di Pozioni voglia mantenere una certa qual distanza da Remus...retaggio dei Tempi della Scuola o altro? Mi sembrano anime affini(nella tua fic),non nel senso che potrebbero piacersi in 'quel' senso,ma come esseri umani, entrambi provano un certo amore paterno per i loro protetti anche se Piton ha diciamo così 'ripudiato' il suo...tra virgolette perchè è comunque sempre in apprensione per il ragazzo. inoltre sono entrambi uomini di cultura, intelligenti e anche se con caratteri molto diversi credo abbiano un fondo di comportamento simile...non so se mi sono spiegata o sembri solo uno sproloquio senza senso, t'assicuro che nella mia mente un senso tutto ciò ce l'ha eccome! inoltre pensavo a quanto detto da Piton su Silente... potrebbe essere stato detto solo per sviare i sospetti ma anch'io ho sempre avuto l'impressione che il 'Vezzo' fosse un po' mandrillo...e l'ho sempre visto piuttosto bene con Alastor...non so tu... forse perchè sono molto affascinata da Alastor Moody...e mi dispiace un po' non compaia quì,serei stata molto curiosa di vedere come sviluppi il personaggio...ma bando alle ciance...ho letto i commenti di Guido(gli ultimi due)davvero acuto!mi spiace un po' che le donne siano incomprese da lui... non posso far altro che trovare molto appropriata la sua riflessione su Draco e su Harry/Silente.il fatto che siano legati a doppio filo e che forse il Ministero tiene molto + in considerazione il vecchio del giovane. in effetti l'unica molta che Harry è caduto veramente dal podio in tutto il mondo magico è stato quand'anche Silente è stato screditato,perchè x qnt l'essere il probabile Erede d Salasar e un toccato,come sosteneva Rita comunque non ha mai toccato tanto il fondo come nel quinto libro...lì davvero si è ritrovato 'solo'.bene la smetto di rompere,sxo di leggere al più presto il seguito...anche se so già che dovrò aspettare i tristemente famosi 10 gg canonici.

20/02/05, ore 11:07

che dire il cap stupendo come sempre! La zietta si rivela a Draco anche se probabilmente avrebbe preferito non farlo mai,e Draco ne rimane affascinato...ora l'unica cosa da chiadersi è: il nipote ubbidirà alla zia o farà di testa sua e se ne fregherà altamente?? Meraviglioso il fatto che è tornato normale!era ora. Harry ne sarà molto felice. il fatto che Minus abbia tirato le cuoia non può farmi che piacere e fossi stata Harry anch'io avrei coperto Draco. il fine giustifica i mezzi come diceva qualcuno...credo che sia Draco che Silente abbiano letto Macchiavelli e ne siano rimasti affascinati.(anche Lucius e Voldy,cmq)Blaise mi fa un po' pena a dir la verità..e lamicome tu dici avrebbe proprio bisogno di uno psicatria,ma x quanto mi sta antipatica devo ammettere essere molto affascinante.il messaggio di Remus x Harry e Draco non me lo aspettavo ma azzaccatissimo.Ron non lo sopporto prorpio a seguire Ginny,Perce,Molly,Arthur... mi affascinano Charly e Bill e adoro i Gemelli Weasley...che per me sarebbero piaciuti molto a Macchiavelli pure loro. sono due teste calde che fanno come gli pare e piace ma che secondo me si preoccupano e molto delle persone a cui vogliono bne...e forse assomigliano un po' a Draco...ho sempre letto un sentimento meniacale dietro il loro attacamento...ok che sn gemelli ma loro esagerano.per me sono ossessivamente attaccati gli uni agli altri.beh comunque tralasciando tale digressione che poco centra con la tua fic ancora tantiximi complimenti e alla prox ciaux

10/02/05, ore 13:46

Debbo dire, innanzitutto, che "Vivace" e "Der Hand" mi sembrano così strettamente connessi che stento a distinguerli, mi sorprende che non siano considerati due parti del medesimo capitolo. Detto questo, credo sia opportuno inserire qualche valutazione sul rapporto Harry/Draco, come si va delineando. Sono il solo a pensare che, dopotutto, i due pensino in maniera molto simile? Mi riferisco, tra l'altro, alla feroce protettività che ciascuno dei due mostra nei confronti dell'altro. Che poi Harry, con l'imprinting dei Grifondoro, tenda ad esprimere i propri sentimenti in maniera meno occulta e contorta, mentre Draco è stato allevato nel culto dell'indifferenza, non inficia la sostanza del ragionamento. Al contrario, mi domando se il nostro Serpeverde (quello non mancato...) sia in grado di gestire qualcosa che suppongo non ammetta neppure di provare. Il problema, forse, nell'immediato non si pone, poichè, come dice Draco stesso, "l'unica mano che gli venga tesa è quella di Potter"; ma si porrà in futuro, giacchè nè Harry, nè Blaise e, immagino, neppure Pansy sono disposti a fare da terzo (o quarto, quinto...) incomodo. Draco potrebbe certamente tenerli tutti sulla corda, ma il gioco non è privo di pericoli... dovrebbe essere "davvero" indifferente come vorrebbe (far) credere. Da qui a dire che giurerà amore eterno e fedele a Harry, ovviamente, passa il mare. Non invidio Draco, che rischia di trovarsi in mezzo ad un fuoco incrociato di possessività lussuriosa che a me pare parecchio "Serpeverde"... Dopotutto, se ripenso a quel cenno di Lucilla/Lamia (Come? Una Lamia che non spaventa i bambini?!? E che mostro è?) circa il gelo del dormitorio e l'abitudine conseguente di dividere il letto altrui, mi pare che in fondo al cuore di ogni Serpeverde debba ardere il desiderio di calore umano, in tutte le sue forme. Il problema è che Draco, come fiamma, è particolarmente incontrollabile. Spero tanto che a Hogwarts abbiano uno psicoanalista... Lucilla è qualificata anche per questo lavoro?