Imago Mundi
di mariademolay

20/12/05, ore 17:38

Tesoro!!! Sono di nuovo qua!! Ti sono mancata? Ultimamente ho riletto tutta e da capo Imago Mundi… davvero spettacolare! E gli ultimi capitoli, che non avevo ancora letto, sono tremendamente entusiasmanti. Il triangolo era davvero spassoso: quante sghignazzate mi sono fatta! E poi la tensione dell’ultimo cap mi ha mozzato il fiato. Troppi complimenti? Ma dai che te li meriti! Alla prossima!

Lauriefin
28/09/05, ore 20:08

Ciao, sono Lauriefin. Volevo complimentarmi davvero con te perchè storia Imago Mundi è davvero bellissima… Soprattutto perché io dal primo episodio cinematografico ho avuto una certa…come dire… predisposizione per Draco. Sarà il fascino del cattivo. Se vuoi sapere una particolarità, ho incontrato Tom Felton (Draco sul film, se non per caso non lo sapessi…) a Londra, ma non ho avuto il coraggio di dirgli niente… Maledetta fifa. Comunque dal vivo è troppo bello… Bhè, che dire ancora? Aggiorna presto… sto sulle spine. Dopo che una si legge 25 capitolo così emozionanti in meno di una settimana non può non sapere come continua… e detto tra noi, bellissime le scene a tre… Poi un’ultima cosa…ma che ti ha fatto la povera Hermione??? A volte se ne passa un po’, ma e sempre pronta ad aiutare tutti… Speriamo il sesto volume di harry, che uscirà tra pochissimo, non sia una delusione… anche se, da quello che ho capito, dovrebbero succedere un sacco di brutte cose… Non ti dico altro perché se hai resistito alla voglia di cercare anticipazioni su internet, io ti rovinerei tutta la sorpresa… Mi raccomando sbrigati con l’aggiornamento… Lau

09/07/05, ore 11:33

Premetto la mia assoluta e totale convinzione che qst sia la rec peggiore che io abbia mai lasciato... Bene, un nuovo sentimento si aggiunge alla gamma di quelli provati da Draco Malfoy: il rimorso, quello nudo e crudo che ti fa star male a tal punto da rischiare, per rimediare, la tua stessa vita. Cosa da non sottovalutare quando si tratta di una Serpeverde, di un Malfoy, di un uomo… contando che Draco è tutte e tre le cose… La morte di Rodnia è un fulmine a ciel sereno e Lucius Malfoy non può aver davvero tanto coraggio da sfidare, o comunque andare contro, il Signore Oscuro. Ma ora dove avrà portato Draco? L’oscuro ne è davvero..all’oscuro (perdona il gioco di parole)? Draco aveva una vaga di cosa andava in contro? Rodnia è stata davvero colta di sorpresa come sembra o ha combattutto? E se così fosse Draco potrebbe riuscito a scappare, ma lo avrebbe fatto? Troppe domande. Lucilla copre i Doccioni! Istintivamente li utilizza come mezzo di comunicazione, mi chiedo però se saprà sfruttarli al meglio a tempo debito. Le riflessioni di Hermione non mi quadrano. Esclude a priori le misure di sicurezza precedenti a Silente, potrebbe essere il primo di una lunga serie di errori. Prima di Silente c’era Dippet, un Serpeverde e prima ancora non lo sappiamo, certo è che Riddle, o meglio Voldemort ha cominciato la sua guerra prima dell’elezione a preside di Silente, di pericoli ce ne sono comunque in ogni epoca. Un biblioteca così vecchia ed antica non mi stupisce che sia ancora legata ad un sistema di catalogazione e sistemazione dei libri ‘arcaico’. più si va indietro con gli anni più ci si accorge che il sapere viene considerato come un’arma, è possibile che de4terminate conoscenze non siano mai entrate in una scuola come Hogwarts. Tengo a precisare di non essere più una gran fan di Silente da molto tempo ma per questa volta mi schiero a sua difesa. Se le riflessioni su Minerva e Piton paiono corrette quasi illuminate non vale lo stesso per Lamia, ella non sa perfettamente cosa significhi un legame del genere e certo affiderei più volentieri la mia vita a lei che ad Hermione. Ora per quanto Silente sia lungimirante stento davvero a credere che avrebbe sospettato una simile situazione due anni prima e sapere con questo anticipo ogni singola posizione dei libri mi sembra assurdo. Cosa se ne faceva e comunque insegnava lì già negli anni quaranta, e se non erro era già vicepreside, il che mi fa pensare che bazzichi per Hogw. Da almeno 65 anni, anche più, quindi dovrebbe già sapere a mena dito libri e collocazioni soprattutto della sezione proibita con la prima guerra. Seppur l’intuizione può essere buona, effettivamente Silente potrebbe voler celare qualcosa. Quindi l’ipotesi più corretta è a mio avviso l’ultima di Hermione. A Gennaio Silente già sapeva e gli deve essere bastato poco per rintracciare i libri e farli sparire. In effetti un legame del genere potrebbe essere molto utile, soprattutto se il tuo avversario non ne conosce l’esistenza. Cambiando scenario e concludendo il commento, dotare Hogsmeade di campane è stato davvero geniale, da una vecchia città magica in effetti e il mezzo d’allarme che più ci si dovrebbe aspettare ma non davvero scontato. Ciaux.

Galadwen
07/07/05, ore 09:09

Splendido, splendido, splendido! Non so davvero da dove cominciare..ogni volta diventa più difficile. Ottima gestione dell'intreccio e del ritmo, e dei dubbi! Ora mi lasci qui ad arrovellarmi su: 1) cosa mai avrà tolto Silente dai libri, e perchè 2)come diavolo farà Draco a uscire dai pasticci 3)come faranno Ivan e Antonia a uscire dai pasticci! 4) cosa sta tramando Lucius...perchè è chiaro che sta tramando qualcosa, il bieco albino, e questa è la cosa che mi preoccupa di più.

Rico
06/07/05, ore 23:26

E' da un po' di tempo che non lascio recensioni, ma ho sempre continuato a seguire la storia - anche se ho letto il capitolo 22 con un occhio solo - era troppo per uno come me. Ad ogni modo, con questo, già ci siamo di più: finalmente le cose cominciano a succedere davvero. In modo drammatico. E abbastanza realistico, per come la Row ci ha abituato alla gente di Hogwarts, ossia adulti assenti e un pelo irresponsabili e ragazzi con troppo spirito d'iniziativa. Harry é scriteriato come sempre, ma non é una nota stonata. Ma la vera sorpresa é Draco: un bastardo fino in fondo (dico, abbandona al proprio destino due persone che lui ha imprigionato) ma, allo stesso tempo, si 'redime'quel tanto che basta da cercare di salvare il salvabile. Concordo sul fatto che forse avresti dovuto sfruttare di più i Resistenti... il racconto di Ivan era davvero piacevole, ma capisco che la vera storia ha luogo nel mondo magico. Hai fatto fuori Rodnia! No! Mi piaceva! PS. Janet la storta!? Non sono in molti a ricordarsi di quel racconto di Stevenson. Ciao

Hepona
04/07/05, ore 13:31

ciao, sono di frettissima, ma un comento lo volevo lasciare lo stesso. Draco mi fa venire l' ansia con i suoi continui cambi di volontà però alla fine è troppo tardi per tornare indietro (il che lo costringe a fare una cosa giusta, finalmente) Harry, in questo capitolo è un po' stronzo, dubitare subito di Draco senza dargli il beneficio el dubbio non è un buon comportamento verso la persona che si suppone ama. comunque il capitolo mi è piaciuto e ha lasciato molta carne sul fuoco, altri dieci giorni e potrò leggere il capitolo nuovo ^^ cioa!!

Sabry
03/07/05, ore 23:23

Oops..Scusa, per errore, ho inserito la recensione per questo capitolo nel settore commenti del capitolo primo. Te lo dico perché credo che altrimenti non lo avresti notato. Soorry!

Sabry
03/07/05, ore 23:19

Ciao! E' da una vita che non commento ed é dall'ultimo capitolo che avrei voluto farlo perché la tua lemon era.... fantastica! Ma dove le peschi 'ste idee? Poi quel tocco di voyerismo in Draco ed Ozma era una gioia per la mente. Considerato poi che amo le Harry/Blaise e che Draco non mi dispiace, direi che avevo molti motivi per essere felice. Venendo all'ultimo capitolo; stai accelerando i tempi o sbaglio? La fic sta prendendo un tono cupo, e quasi privo di speranza, che un po' mi fa paura ma é sempre molto interessante. Bella la scena con Lucilla in cima alla torre. Mi chiedevo quando sarebbero tornati i mostri di pietra, sono quasi due anni che li aspetto ed ora posso smettere di chiedermi se mai li avremmo rivisti. Sapevo che non avresti buttato via niente. Alla prossima!

01/07/05, ore 12:06

Finalmente, il problema dei commenti è risolto. Però, ragazzi, che incubo la revisione! Scusate se c'è voluto più tempo del solito, ma abbiamo avuto da fare e devodire che ne è valsa la pena, perchè il risultato mi sembra molto buono.
Solo una cosa: ma fino a che punto è cretino Harry? scopre che Voldemort è a Grimmauld Place e non si chiede neppure come abbia fatto ad entrare nel Quartier Generale dell'Ordine, che, per inciso, dovrebbe essere inviolabile, grazie alla Fidelius? Una persona sensata informerebbe Silente, che, dopotutto, è il Custode Segreto, ma il nostro Harry, si sa, ha il complesso dell'eroe...

Michelle Malfoy
01/07/05, ore 00:47

ciao ciao, mi piace!!! è bellissimo questo capitolo!!! ma soprattutto mi piace la parte dove Draco si prende le sue responsabilità per la cazzata che ha fatto e va al posto di Harry dalla cacciatrice!! continua presto!! ciao ciao bax bax

Giuggia89
15/06/05, ore 16:46

...^//^ Lo so, mi dispiace se ti ho un pò abbandonato, però...con la scuola e tutto, visto che i capitoli li avevo già letti, non mi sono sforzata più di tanto...era già dura seguire le ff con aggiornamenti nuovi...ma ora che la scuola è finalmente finita, eccomi qui! ^^ (Che poi, ora ci sono anche capitoli nuovi, quindi, cosa chiedo di più?!? ^^) il problema è che poi parto parto per la casa al mare...ma ogni tanto tornerò (spero...)...a parte tutto...la scena 'lemon a tre' finale...mi ha fatto scomisciare dalle risate! ^//////^ Ma dai, già di per se Harry e Blaise sono ridicoli, poi ci si mette Draco...e passi...ma Ozma! Ozma no! Mio Dio, morivo dalle risate al solo pensare che c'era Ozma li a rompere...^^ Comunque...passiamo al resto...il dialogo di Herm con la bibliotecaria mi ha lasciata un pò sconvolta...ma in effetti, tutto quadra...>.< Ma guarda te che grandissimo figlio di buona donna che è Silente!!! >.< che non lo sopportavo già era risaputo, ma ora lo odio ancora di più!! ...LUCILLA CHE HA UCCISO SUA MADRE?!?!? ...mamma, sono sconvolta...in effetti non è la persona giusta che può fare la predica a Draco...! Ma li becca tutti Silente?! E il pazzo mezzo Voldemort, e il cretino imbroglione, e il licantropo (bravo, ok, ma come sicurezza per gli alunni zero...-__-), e il pazzo travestito filo-mangiamortesco, per non parlare della sclerotica della Umbridge...e ora pure una pazza omicida! Wow...ci manca solo il Troll e siamo a posto...-__- Comunque...uff...forse se la smetto è meglio, ok?! In ogni caso, penso che Luciulla abbia fatto bene...al suo posto, credo che anche io non ci avrei pensato più di tanto, per quanto io sia io e lei sia lei...^^ Va beh, comincio a delirare....alla prossima! ^^ Kisses, Giuggina!

13/06/05, ore 17:56

Premesso che (ed è solo colpa mia) sto cominciando ad avere a noia le tragedie familiari dei Malfoy, farcite di stupri, maltrattamenti e massacri, resta il fatto che la rimozione da manuale di psicologia dei ricordi di Lucilla ho il sospetto avrà un ruolo pesante nella storia.
Veniamo ai tre: in linea di principio detesto le scene di sesso a tre. Essenzialmente perchè sono una persona piuttosto gelosa e, incapace come sono di non immedesimarmi in quel che leggo, dubito riuscirei a condividere il mio compagno/compagna. Tanto per non citare mai, "Malfoys don't share"...
Ma. Ovviamente, essendo questa scena scritta da te
a) vale comunque la pena di leggerla
b) è di una credibilità estrema (Non so da quanti capitoli è che me l'aspetto...)
c), al di là del fatto che non mi piaccia l'improvvisa alleanza delle due serpi ai danni di Harry (il biondino non meriterebbe un trattamento migliore, a voler vedere), resta il fatto che la scena conclusiva è una delle istantanee più eccitanti che abbia mai letto, commento acido di Blaise a parte. Questo Harry che si rivolta con un ultimo scatto d'orgoglio ad un Draco-burattinaio terribilmente convincente (e per questo irrimediabilmente odioso) mi piace da morire. Resto per altro dell'idea che se il personaggio canonico non fosse il ricettacolo di tutti i traumi infantili possibili ed immaginabili, che in condizioni normali avrebbero già sfasciato la psiche di chiunque, la faccenda avrebbe probabilmente tutt'altro aspetto. E invece credo che le imperfezioni e le incoerenze di Harry siano in tutto e per tutto figlie di scelte non sue. Perfino venire a sapere che suo padre era un diciassettenne bullo e stronzetto ed assolutamente normale riesce ad essere traumatico e ad avere per conseguenza altre forme di incoerenza.
Parlo sempre per sensazioni epidermiche e quindi terribilemnte personali e non condivisibili, ma tant'è
Come già detto, continuerò a leggere a due a due, di meno non riesco...

13/06/05, ore 17:35

Eccomi. Di questi tempi ho ritmi di reazione da bradipo in letargo, ma mi perdonerai...
Terribile. Meravigliosamente massacrante il risveglio ipercosciente di Blaise, un ritorno alla realtà talmente violento da portare il Serpeverde ad un livello di aggressione verbale, ma sopratutto psicologica, che fa paura. Condivisibile, che altro?
Quanto all'ipocrisia di Harry, va nel calderone degli stereotipi del canone. Per il mestiere che faccio, so che spesso è tremendamente difficile passare ad un under-12 un concetto che non appartenga alla dicotomia cosmica che semplifica ogni cosa. Bene contro male, bianco contro nero, giusto contro sbagliato. E così il canone dei libri è terribilmente infantile nel suo sviluppo della guerra tra bene e male. Solo a partire dal quarto libro si comincia ad intravedere qualche tonalità di grigio, ma tutto viene soffocato dall'intoccabilità del ruolo positivo dell'eroe, follemente quasi la Mary Sue di se stesso. Il canone funziona così: tutto ciò che è bene da una parte e guai a chi alza la mano per obiettare, in un eroe non c'è spazio per l'incoerenza.
Come sopra per gli antagonisti. Sarà per quello che in genere preferisco il personaggio di Draco: nel canone è, come ho già detto un milione di volte, un cattivo stereotipato a due dimensioni, piatto e privo di qualsiasi spessore psicologico. Ergo viva le storie in cui il personaggio viene sviluppato, qualunque sia la direzione, che sia il Draco un po' OCC di "All's fair in love and war", meraviglia tradotta da Lori, oppure il Draco SPAVENTOSAMENTE OCC di "Gold tinted spectacles" di Beren (In Inglese e Dio solo sa se darei un braccio per poterla tradurre...), sia il Draco molto più allineato al canone di una perla come "Tissue of Silver" di Fearless Diva (Sempre in Inglese e sempre uno dei miei sogni proibiti in fatto di traduzioni impossibili) o forse il Draco più credibile mai letto in una FF, cioè quello meraviglioso di "Irresistible potion" di Rhysenn (Sempre in Inglese, ma in fase di traduzione).
E che Harry possa essere un piccolo Lord Oscuro in erba...beh, niente di nuovo sul fronte occidentale, Lucas ci ha già fornito la pappa bella e pronta da questo punto di vista. Ho i miei dubbi comunque, il tuo Harry è un personaggio troppo fragile e contraddittorio per poter essere un cattivo integrale credibile.
E Blaise? Blaise è leggenda. Blaise è la voce della coscienza, ma la coscienza incazzata e rabbiosa, sa un po' di Jack Folla, pur avendo un bagaglio di ironia e sarcasmo molto più incoraggiante.
Smetto di delirare idiozie e vado a commentare il capitolo successivo...

13/06/05, ore 12:22

Buon ultimo, come sempre, arrivo io, e mi tocca pure recitare un altro mea culpa. Nel testo c'è un problema di coordinamento. "Aveva uno studio vicino al 'Paiolo Magico' che, come il 'Paiolo Magico', aveva una doppia uscita, una verso Diagon Alley, l'altra verso la Londra babbana. Nessuna meraviglia che si fosse mangiata la giuria e la pubblica accusa del processo di Lucius in un sol boccone... pur se con un piccolo aiuto da parte della sottoscritta, aggiunse tra sé Lucilla, divertita al ricordo." Il testo, a leggerlo con attenzione, non scorreperfettamente ed è (lacrime di pentimento) colpa mia, perchè, subito prima del "nessuna meraviglia" è stato operato un taglio, che riguarda il "precedente" da poco ottenuto e richiamato poco oltre. Si trattava dell'incostituzionalità della pena di morte, conservata nell'Inghilterra magica ma non in quella Babbana.
Sebbene non si tratti, a mio giudizio, di un taglio importante, il problema di coordinamento dipende soltanto da me, o meglio dal fatto che non ho mai spiegato all'Autrice che, per rispetto alla sua libertà creatrice, le mie correzioni si limitavano - e, in parte, ancora si limitano - ad interventi minimi, quasi soltanto demolitori, mentre quelli di portata più ampia (revisioni, coordinamenti, etc.) erano soltanto suggeriti nei commenti. Sapete anche voi cos'è successo dopo: i commenti non si sono letti, e buonanotte! Ma, se Dio vuole, dovremmo aver risolto il problema. Fine del mea culpa.
Veniamo al cap. Mi sorprende che nessuno si sia soffermato sull'epigrafe catulliana, che, in apparenza, non ha nulla a che fare con il testo. Si tratta dei versi con cui le Parche, invitate alle nozze di Teti e Peleo, introducono la profezia sulla vita e le gesta di Achille (con particolare attenzione per le stragi: qualcuno drizza le antenne?). E si dà il caso che "subtegmina", in Latino, siano i fili sottili della "trama". Chi ha orecchi per intendere...
Altre due precisazioni: a mio avviso, un Mago Elementale non ha bisogno di Incantesimi propriamente detti, o meglio, di formule magiche, ma gode di un controllo quasi istintivo, sebbene bisognoso di particolare addestramento. Certamente può *pensare* alla propria attività in termini di Incantesimi,... ma avrei evitato il riferimento ad una formula eterodossa come "Inflamno", al posto di "Incendio". Infine: Lucilla e Lucius. Questo è un punto che merita particolare attenzione, perchè - come ho scritto nei poveri commenti ecome mi premuro di ripetere qui - è possibile che gli incroci con creature magiche siano stati voluti e programmati (se non dai Malfoy, almeno) dai Nadasdy-Bàthory per rafforzare i poteri magici della stirpe e che questo ipotetico "programma di selezione" abbia creato, se non proprio una nuova specie, certamente individui che solo con difficoltà possiamo annoverare tra i Veela, i Dhampyr (di cui sto ancora aspettando la definizione...) o anche, consentitemi, tra gli umani. Lucius e Lucilla fanno parte per sè stessi, sono probabilmente un unicum in tutto l'Universo magico (per fortuna!) e credo che Silente e gli altri sbaglino a non tenerne conto. Certo, il loro legame presenta caratteristiche vampiresche, ma ci viene detto espressamente che molte di esse sono comuni anche ai Veela. Quindi, non attribuirei troppa importanza all'episodio; anche se Lucius potrebbe trovarsi in debito con Lucilla, come Peter Minus con Harry. Oppure, un legame già fortissimo potrebbe essere diventato inscindibile. E se la morte dell'uno/a trascinasse l'altro/a con sè?
Sul pezzo lemon... ho fatto fatica a non sganasciarmi! Per fortuna che la chiave comica funziona sempre, altrimenti l'imbarazzo avrebbe potuto paralizzare l'azione.
Oh, dimenticavo. Hepona: se pensi ancora che siamo scivolati un po' fuori tema... rileggi con attenzione ciò che ho scritto a proposito dell'epigrafe.

08/06/05, ore 18:06

Siamo Asia e Alessandra87, Asia è molto indietro nella tua ff, circa al cap 7,ma l'apprezza molto! io invece mi faccio sentire dopo tremila miliardi di anni, ma ci sono sempre, il mio poco tempo mi permette al massimo di passare su internet dieci minuti a settimana, durante i quali scarico le ff... ma ora che è finita la scuola non sarà più così!! Lucilla che ammazza la madre ce la trovo bene, è adatto a lei. poi la madre è troppo stronza! bene così, crepa vecchia megera!! Lucius con il sangue di Lucilla mi fa preoccupare... (spero che lei lo renda il suo schiavo, gliela faccia pagare per tutto quello che ha fatto e il suo sogno diventi leccare ovunque cammini Lucilla!) Piton è sempre fedele a sè stesso e Silente comincia a starmi veramente sulle scatole quando sorella morte deciderà di portarselo via? (preferibilmente delegando il compito a qualcuno? uno a caso Draco?)Alix potenziale neo-DarkLady mi spaventa... ma voldemort che si crede l'erede di Serpeverde e non lo è, è penoso! ma mi fa felice, ti sta bene, bastardo! muhahahahahahahahaha!!! (argh sto morendo soffocata!!) ho gradito mooolto la scena a tre! Draco che dà ordini a Harry sul procedimento e critica in diretta (troppo bello "fai dei pompini terribili!") fa morire dalle risate. ozma, ficcanaso come sempre, lo è ancor di più, verrebbe voglia di ucciderla una seconda volta!! (ma anche una terza e una quarta, giusto per essere sicuri ^^,)ma il meglio di tutti è Harry, così puffettoso e impacciato, verrebbe voglia di aiutarlo, comunque in fondo non così impacciato, porca miseria si stà facendo Blaise davanti a un pubblico riguardevole!! (considwerando i soggetti in questione) ma Lucilla gli va bene chiunque basta che cammini e che abbia una lingua biforcuta? (Narcissa, Lucius, Piton, la Kerry... e poi?... oddio ho perso il conto!! Lucilla si è fatta mezzo mondo magico!! e non!!) con questo finiamo! un megainchino alla tua bravura, al prossimo capitolo!!!