Imago Mundi
di mariademolay

14/02/06, ore 19:01

E'vero, so già tutto... Anzi, so "più" di tutto. Come Allart - uno dei miei personaggi, fandom Darkover - ormai vedo tutti i futuri possibili di questa storia, soprattutto quelli che abbiamo scartato... E proprio mentre mi dico che, forse, dopotutto siamo riusciti a concludere qualcosa, mi accorgo che il nome di Grop è ancora scritto sbagliato. Argh! Ma com'è possibile? E, soprattutto: se ci (mi) è sfuggita una cosa tanto evidente, che altro? Ragazzi, se del caso, flagellate me, d'accordo?

09/02/06, ore 17:28

la scena in cui Silente richiama in battaglia Hogwarts stessa, è veramente spettacolare, cosa c'è di più cavelleresco del difendere tutto ciò che ci sta a cuore e concui viviamo? alla fine a Percy sta bene, una morte inetta per una persona inetta. Anche se spero che Hermione sela possa cavare,miè semprepiaciutoil suo personaggio, fosse a volte dovrebbe ragionare un pò meno, ma ha un carattere forte e deciso. In più non mi aspettavo questa "fine"diLucius, posso giurare di non avere minimamente ricollegato la tomba d'ariacon mago Merlino, ma in fondo non penso se la meriti.

09/02/06, ore 10:19

Ohhh… mi dispiace tanto per i gemelli! Per quanto adori le storie dove qualcuno muore, il loro decesso mi ha colpito, mentre quello di Percy era perfetto come lo hai descritto! Per il resto mi sto ancora chiedendo che fine abbia fatto Harry e soprattutto Lucius… Tomba d’aria?! Cosa vuol dire? Marietta mi sa tanto di cattivo-standard (anche se ci ha risparmiato il monologo sui dettagli del suo “delitto perfetto”); insomma, subisce un torto e vive la sua vita in relazione a quell’episodio, passa al lato oscuro e si vendica in perfetto stile dantesco su una vittima resa pienamente conscia del tutto. Per quanto riguarda Silente penso che la sua buona fama sia dovuta al fatto che è presentato come il mago più stimabile in assoluto, capace di sistemare qualsiasi cosa dall’alto della sua saggezza, ma con un animo giovanile e simpatico (quanti personaggi del suo rango sarebbero presentati mentre sberliccano un ghiacciolo?). Silente è Silente, c’è poco da fare. Per Blaise io non sono rimasta sconvolta in senso cattivo: semplicemente non mi sarei mai immaginata la scena di Lucius che lo morde perché mi pare un po’ sforzata, però non credere che la cosa non mi intrighi, anzi… Passando oltre… come sta per finire?! Va beh, che sei giunta a un punto cruciale, ma farla finire mi sembra troppo! Mi prometti che me la concludi lasciandomi un po’ di spazio all’immaginazione? Non pretendo un finale aperto tipo il mio (la mia ff finiva con tutte le situazioni in forse e il tentato suicidio di Harry), però un piccolo scorcio sul futuro me lo devi concedere! Credo che questa richiesta sia superflua, vero?

Vale86
08/02/06, ore 23:54

Hai decimato la famiglia Weasley! Mi hai ucciso Fred e George... Ancora non me ne capacito.
Bella la battagia, veramente, cruda ma con dei momenti in cui è possibile staccare e riprendersi un pochino. Come al solito non so cosa dire se non "Complimenti!" scusa se non ho commentato subito il capitolo scorso, ma l'ho trovato solo adesso...

Liu Kon senza login
07/02/06, ore 23:29

Mi hai fatto venire la tachicardia! Non ho mai letto un capitolo così angoscioso...chissà se la Rowling nelle battute finali manterrà questi toni. Ho trovato particolarmente crudele la morte di Molly Weasley e dei gemelli; nonchè quella dei bambini del primo anno, ovviamente. Ma è una guerra, dopotutto; e con lei se ne sta andando anche Hogwarts. Ho trovato stranissimo il comportamento del Preside; mi aspetto ulteriori spiegazioni al riguardo. Una domanda: quanti capitoli rimangono? E quand'è che torna Harry? E Draco, Blaise?

06/02/06, ore 20:46

Ciao, ho letto il ventiseiesimo capitolo tutto d’uno fiato e ora sono qui a commentarlo. Innanzi tutto ti rispondo a quello che mi hai chiesto all’inizio della ff. Sinceramente non ho idea se Draco è più alto di Harry o no, infondo quello che conta per un cercatore è l’agilità, non la statura o la “stazza”. Ho visto il quarto film e mi è piaciuto, infatti ho pianto all’inizio per l’emozione e durante il combattimento quando compaiono i genitori di Harry. Logicamente ho letto il sesto libro e, benché è meglio del quinto, l’unica cosa positiva è che finalmente quel vecchio cagaca**o di Silente passa all’altro mondo. Ginny è davvero troppo forte sul sesto, anche se magari è diventata un po’ troppo “allegra”. Quello che ho detto su Hermione era solo una battuta di spirito. Il punto migliore della tua storia è che mette in rilievo tutti i punti di vista in modo imparziale. Cosa che la Rowling non fa minimamente (forse perché i suoi libri si chiamano tutti Harry Potter e …) Spero di leggere presto il seguito del capitolo, anche perché lascia tutto in sospeso. Cosa succede a Blaise ora che è stato morso. Benché io adori i vampiri (quindi anche Draco) ci sono rimasta male quando ho letto che Lucius l’aveva morso… I raccomando, continua così e AGGIORNA PRESTISSIMO. Ciao

28/01/06, ore 19:07

Non sarà il solito commento lungo che sicuramente ti aspetti (ma forse anche no) da me. Col fatto che hai aspettato una vita intera ad aggiornare ho leggermente perso il filo di alcuni avvenimenti e temo che dovrò rileggere buona parte degli ultimi capitoli. Partendo da principio, Marietta: lungi da me difendere Hermione per quello che le ha fatto, mi è parsa un po' troppo 'esaltata', fissata. Ok la vendetta, capisco l'ego ferito e tutto quanto però, suvvia! Questa ragazza è arrivata a prendere il marchio nero per vendicarsi di Hermione Granger, e potrebbe ‘davvero’ arrivare ad ucciderla. Almeno secondo la mia mente malata. Beh per vendetta io non mi abbasserei a vedere me stessa e soprattutto a sfigurarmi una seconda volta. Blaise: anche se in ordine di apparizione ci starebbe Draco. Dunque il caro serpeverde dimostra nuovamente il suo affetto per il ragazzo biondo e tutto il suo buon cuore. Petunia: non posso dir altro se non che mi stupisco ogni volta che leggo la tua personale versione della donna. Draco: finisco con lui, ho deciso di sorvolare sui resistenti perché francamente non saprei che dire se non che Dolohov si è preso ciò che si meritava. Dicevo, Draco. Il rapido e lucido ragionamento del ragazzo su Grimmauld Place non fa una grinza. Silente dimostra una volta di più di essere poco avveduto nelle scelte a lungo termine. Con i rieducatori fa una tenerezza e una pena infinita. Qui concludo. Ho parlato delle cose che mi hanno più colpita tralasciandone inevitabilmente delle altre forse più importanti. O no. Chissà. Buona Domenica.

28/01/06, ore 15:09

Sì, lo so, mi ero persa, o meglio, non sono andata su internet per un bel po’. Però ora sono tornata per scrivere i commenti! Premetto che non ho ancora letto il 6° libro, quindi mi scuso in anticipo se dico qualcosa di sbagliato. Una cosa che non mi ha colpito molto nel tuo ultimo capitolo è che Percy sia diventato mangiamorte, infatti anche io e Cynicfaith avevamo pensato che potesse accadere e stavamo scrivendo una ff che però non è ancora giunta a termine. Percy ha un’ambizione smisurata, il tipo di persona che credo non si farebbe scrupoli nel cambiare con il vento, e mi stupisce che non sia finito in serpeverde per questo. Sinceramente me lo vedo decisamente bene tra i “cattivi”. Per quanto riguarda il morso di Lucius a Blaise… sono sorpresa! A parte il fatto che non mi immagino Lucius morderlo, sono tremendamente curiosa di vedere cosa succederà! La magia complica sempre di più i rapporti tra i vari personaggi, legandoli indissolubilmente gli uni agli altri. Da una parte abbiamo il trio Draco-Blaise-Harry, dall’altra Lucius e Lucilla e ora Blaise è legato a Lucius da questo nuovo rapporto vampiresco. Alla fine di tutto mi chiedo, che fine ha fatto Potter? E a Voldie cosa passa per la testa? Spero mi risponderai nel prossimo capitolo. Bye bye! P.s. so che è tardi per chiederlo, ma cosa pensi della conclusione dell’isola dei miracoli?

27/01/06, ore 16:14

Salve a tutti! Ne è passato di tempo e, anche se Maria, essendo una signora, non lo dirà mai, la colpa dell'attesa è tutta mia: se non erro, quella che leggete è la quarta stesura del cap. 24 parte prima... ma potrei sbagliare per difetto. Aggiungete un bel po' di discussioni de omnibus rebus et quibusdam aliis, ma soprattutto sulla scena della battaglia, che è stata studiata e ristudiata come neanche Clausewitz in persona... E' riuscita bene? Davvero? Mano male, vuol dire che, dai e dai, il labor limae paga.
Galadwen: sappiamo che i Rieducatori sfruttano in parte i poteri dei Dissennatori e in parte la Maledizione Imperius; se non ho inteso male, sono strumenti perfetti per un lavaggio del cervello, come il nome lascia intendere. Ora, com'è noto, il procedimento deve articolarsi un due fasi distinte: una di "scongelamento", in cui le convinzioni del soggetto vengono demolite (e qui tornano comodi i poteri dei Dissennatori, che ti sottraggono anche la voglia/forza di vivere); il "ricondizionamento-ricongelamento", in cui, nel cervello sottoposto a "lavaggio", vengono impiantate a forza le convinzioni desiderate; e qui la Maledizione Imperius è perfetta, anche se forse non dovrei parlare di convinzioni, ma di costrizioni e condizionamenti. Dopotutto, parliamo di Creature Oscure, probabilmente selezionate appositamente da qualche Mago Oscuro per i suoi scopi (il che spiegherebbe anche per quale motivo non compaiano nel canone, dato che a Hogwarts si studia solo Difesa e che, comunque, la Rowling non enfatizza troppo le Arti Oscure... Maledizioni senza Perdono a parte). Dicevo, comunque, che il Piano Diabolico Standard di ogni Mago Oscuro che si rispetti è incentrato sul poter; vale il vecchio detto: oderint, dum metuant. Che m'importa che Tizio, dentro di sè, disapprovi i miei ordini? L'importante è che obbedisca, costretto, se necessario (si veda, appunto, la Maledizione Imperius e, per relationem, i Rieducatori). Vero, Voldemort, per risorgere, ha bisogno della mano di Codaliscia "willingly given"; ma il minimo che si può dire è che tale consensdo è viziato in radice dal timore riverenziale, se non proprio da violenza morale. Pare, quindi, che la Magia Oscura, anche laddove richieda una sorta di consenso da parte della vittima/strumento, si accontenti in realtà di un'assenza di coazione, ma non si periti di estorcere o carpire il consenso medesimo con mezzi poco onesti. Tieni presente, però, che questa è tutta farina del mio sacco, sono elaborazioni sulla base dei dati fornitici dall'Autrice; spero, dunque, che voglia risponderti direttamente perchè ti confesso che l'argomento incuriosisce anche me.
Hepona: su Blaise non posso dire nulla, ovviamente, tranne che dovrai pazientare un poco per apprenderne la sorte. Nel frattempo, ogni ipotesi è sana e lecita.

26/01/06, ore 22:10

Ciao!!! Una vita che non ci si vede (o che non ci si sente?) finalmente dopo una lunga attesa finalmente è arrivato il 26esimo capitolo- non ci speravo più ç.ç Dalla foga ho letto il capitolo velocissimamente e... ma tra tutti dovevi proptio far mordere Blaise!? Ma povero, spero che non diventi un vampiro in tutto e per tutto. La trance mi ha messo un po' l' ansia. Questo è il punto che più mi ha sconvolto, dopo che avrò letto il capitolo con più calma e attenzione ti lascerò un commento più costruttivo. Ciaux!!

26/01/06, ore 17:36

Come sempre molte storie le leggo dopo un casino di tempo che le pubblicate e questa è una di quelle non l'avevo mai notata da quando bazzico da queste parti... l'altro ieri mi è capitato sotto mano e non sono riuscita a staccarci gli occhi di dosso finchè non avevo letto tutti i 26 cap pubblicati e ora mi domando ANCORAAAAAAAAAAAA voglio sapere capire scoprire sono una curiosona di prima qualità e questa storia mi ha particolarmente affascinato sia per via di Draco (che è il mio personaggio preferito) sia per via di Blaise i cui viaggi mentali sono incredibbili e voglio capire chi è la bambina cosa voleva dire il bigliettino perchè Blaise o nessun altro l'ha preso veramente in considerazione?? e Petunia?? sono curiosa molto curiosa quindi aspetto con trepidazione il tuo nuovo aggiornamente per curiosità quanti capito prevedi ancora??? mi regolo a mangiarmi le unghie hihih un bacio e complimenti kitten

Galadwen
25/01/06, ore 21:17

Davvero un ritorno in grande stile! Ti dirò: trovo molto più appassionante la tua battaglia che quella descritta nel PMS...Ci spiegherai prima o poi cosa sono i Rieducatori e che fanno di preciso? se l'hai spiegato me lo sono perso ^^" Alla prossima! Che sia presto spero =P

Sabry
25/01/06, ore 14:33

Non credevo ai miei occhi, quando ho visto che sei tornata. E che ritorno, aggiungo. Due parole sole, anzi, un nome: Marietta Edgecombe!! Suonerò esagerata ma MAGARI la Rowling ci presentasse un cattivo con la 'C' maiuscola. Alla prox.

yuyu
24/01/06, ore 15:18

Un bel ritorno, devo amettere però che son odovuta tornare a leggere i capitoli precedenti perchè non li ricordavo tutti questi personaggi...

(Eliz)Liu Kon senza login
23/01/06, ore 19:50

Sono Eliz! Quanto tempo, ormai neppure ci speravo più O_o Ah, avevi voglia di far mordere qualcuno, e perchè proprio Blaise?>.< Tu ce l'hai con lui, confessa! Comunque sono rimasta molto delusa da come l'ha descritto la Rowling, sarà che ormai me lo immaginavo come nella fic, e in particolar modo era attaccata al *tuo* Blaise. In realtà il sesto libro in genere (l'avevo già letto in inglese) non mi è piaciuto, diciamo pure che mi ha disgustato (non per Silente, comunque), l'unica cosa che ho apprezzato è stata Draco; Harry è un emerito coglione in questo libro, scusa il termine...aggiorna presto!!