Imago Mundi
di mariademolay

Guido
10/02/05, ore 13:23

Come suol dirsi, "first things first". Domanda: il mondo magico può giungere ad avere paura di Harry Potter? Mi pare che i libri canonici, al riguardo, forniscano già una risposta esauriente, in senso affermativo (pur con le cautele del caso): penso soprattutto a Ernie MacMillan ne "La Camera dei Segreti". Tuttavia, dopo la campagna diffamatoria di Rita Skeeter (IV libro) e le stilettate del "Daily Prophet" (V libro, in cenni), direi che l'attenzione si concentra più sulla pretesa instabilità mentale di Harry - nonchè sulla sua brama di notorietà - che non su suoi eventuali poteri straordinari. Resta certamente il fatto che nessuno sa come abbia fatto a sconfiggere Voldemort, in modo tale che sopravvivessero entrambi... Tuttavia, almeno a giudicare dalle reazioni del "Profeta" alla fine de "L'Ordine", Harry è percepito come un "satellite" di Silente, anzi pare che le due figure siano legate a filo doppio. Questo per dire che il Ministero teme Silente ben più di Harry: non dimentichiamo che nessuno, tranne loro due, conosce la profezia, mentre tutti sanno che Silente è il solo che Voldemort abbia mai temuto. Non credo che qualcuno, nel mondo magico, si aspetti davvero che Harry Potter sconfigga Voldemort... almeno, non senza un bel po' di aiuto da parte di Silente. Naturalmente, il mutamento di vertice al Ministero potrebbe mutare il quadro, ma, alla fine del V libro, questa mi pare la situazione. Certo, con Caramell politicamente defunto (comunque venga designato il Ministro della Magia), la virata in favore di Silente dovrebbe essere netta; ma ciò riguarda Harry incidenter tantum. In conclusione: la tua ipotesi - peraltro brillante, di quelle che costringono a riflettere - potrebbe venire in rilievo solo una volta ucciso Voldemort e, anche in quel caso, credo che il vero pericolo sarebbe il Ministero, non già Silente (perlomeno stando agli scenari attuali); il V libro, dopotutto, dovrebbe averci aperto gli occhi sulla stupidità del Potere, anche nel mondo magico. E veniamo al capitolo. Prima cosa: Ron. Sarà che il personaggio mi piace - l'amicizia è un sentimento per cui ho la massima considerazione - ma seguo sempre volentieri le parti in cui è implicato, nei libri come nelle fic. Il fatto che l'attenzione dei tuoi lettori letteralmente scivoli su di lui si deve, secondo me, alla bassa opinione che ne hai e che si riflette nel modo in cui lo fai agire, parlare e pensare (diciamo che assomiglia vagamente a un cerebroleso, e ci capiamo...). Se però - come mi pare di aver notato in questo capitolo - intendi complicare il quadro con una punta di gelosia... credo che gli sviluppi possano essere MOLTO interessanti. Lucius: credo che il metodo correttivo da lui impiegato parli da sè, come già la scelta di un nome tedesco. A meno che le mie percezioni non siano quanto mai distanti dalle comuni, a tale idioma associo immagini di disciplina ferrea, accompagnata da punizioni violente. Ma il carattere di questa violenza merita una riflessione più attenta. Lucius non sceglie alcuna forma, più o meno raffinata, di tortura magica e/o psicologica, benchè la lingua tagliente di cui è dotato sia indice di un sadismo alquanto cerebrale. Si limita (?) ad un gesto che - per il modo in cui è compiuto, nonchè per come è percepito dal figlio - ritengo possa essere assimilato ad uno schiaffo, peraltro mirante a far scorrere il sangue (si veda il nome...). Dunque, un gesto di violento e profondo disprezzo, ma insieme un riconoscimento del legame di sangue che Lucius quasi parrebbe rinnegare. Che quelle parole siano - come dire? - un monito a sè stesso, non intese (soltanto) a ferire Draco con l'arma dell'indifferenza? Perchè è un fatto che Lucius, per quanto reciti bene, non lascia il lettore con l'impressione dell'indifferenza, nè credo che possa provarla, di fronta al tradimento del figlio suo (e sottolineo il possessivo). Quanto, poi, alla sua ripulsa nei confronti dei sentimenti e di Potter... "Il nemico è la figura del nostro proprio problema": quali sentimenti, e quanto forti, deve provare per la sorella, se giunge quasi ad implorarla! Oh, con dignità, certo... ma ha ammesso di aver bisogno di lei. E temo che sia stato un errore grave... SE veramente Lucilla vuole la vendetta. Infine: Blaise. Che dire? "La sua calma è proverbiale, finchè non gliela fanno perdere". Penso che, una volta che sia stato liberatp dall'incantesimo Veela, mostrerà un lato del suo carattere cha Draco, forse, non immagina neppure. Mai confondere la bontà con la debolezza... a giudicare dal discorso sui sentimenti, è l'errore di Lucius e temo che l'abbia instillato in Draco. Dovrei aggiungere qualcosa su Lucilla... ma i personaggi femminili, per me, restano "terra incognita". Ho cercato di evitare che questa recensione divenisse un flusso di coscienza... spero di essere riuscito a contenerla entro limiti accettabili di ordine, logica e coerenza. Alla prossima.

09/02/05, ore 17:34

Sono d' accordo con quello scritto da Eliz riguardo alla quasi impossibilità che Silente uccisa Harry. Che poi secondo me alla fine rimarranno solo due possibilità: quella negativa in cui Harry si lascerà completamete prendere dal suo grande potere e diventare un nuovo signre oscuro, oppure quella in cui esce di scena completamente diventand solo un ricordo nella leggenda, cosa che accad a molti ero quando hanno finito d' adempiere al loro 'ruolo'. Comunque sul capitolo sempre tanti complimenti, purtroppo questa volta non sono ancora riuscoita aleggerlo, cause forze maggiori, tanto l' avevo già letto su FF.IT (per fortuna ^^) ...e con questo siamo a -15... ancora poco...

Eliz
07/02/05, ore 00:51

Finalmente hai aggiornato!Draco è coraggioso, a modo suo...o forse è più esatto parlare di spavalderia? Credo che per quanto hai detto su Harry tra le risposte ai commentatori, possa esserci del vero; è un mago abbastanza potente...ma soprattutto molto motivato (ne vedremo delle belle, mi auguro, nei prossimi due libri:adesso Harry è spinto dalla disperazione e da una pericolosa voglia di vendetta e di far da sè): insomma, un bel connubio possibilmente letale. In ogni caso,indipendentemente da chi possa essere la scrittrice,non penso che Silente, come personaggio in sè per sè,sia capace di uccidere la creatura che ha salvato più di una volta, almeno non dopo il 5^ libro.Spesso lo si mitimizza e idealizza troppo:conosce anche la via del male e del dolore,ma è pur sempre un essere umano e come ampiamente dimostrato nei libri canonici anche sbaglia.Comunque non è da escludere una simile eventualità nel caso che Harry perda il controllo: chissà se sarebbe lui a sporcarsi direttamente le mani o far fare il lavoro sporco a Piton -il quale, poveretto,è quello che si becca sempre i compiti più 'ingrati'...ma magari questo per lui potrebbe esserlo solo da un certo punto di vista...- o a qualche altro membro dell'Ordine....aggiorna presto ti prego!

06/02/05, ore 23:42

i cap sono sempre più belli...forse che Draco ami davvero Harry e non sia solo desiderio?cmq con Blaise è cattivo..beh alla prox

Guido
03/02/05, ore 14:39

Chiunque abbia letto "Ex Libris" riconoscerà certamente, in questo capitolo, il medesimo genere di umorismo, pur in assnza della parodia letteraria: siamo a metà strada, se si vuole, tra la commedia degli equivoci quella dell'assurdo - con un pizzico de "Il Principe e il Povero", magari. Ma, umorismo a parte, anche se può sembrare che la trama segni il passo, il capitolo - o, piuttosto, la parte di capitolo - costituisce un interludio molto utile per l'approfondimento dei personaggi. In particolare, finora su Blaise avevamo soltanto testimonianze indirette e brevi apparizioni in scena - sufficienti, comunque, a farmi supporre che possedesse un carattere più forte del previsto; e infatti. Chiunque si aspettasse di vederlo crollare dev ricredersi (lo ammiro per questo... io non sarei mai riuscito a mantenere il controllo e, probabilmente, avrei tosto improvvisato una strage); credo, anzi, che Blaise - essendo, dopotutto, un Serpeverde - cercherà di vendicarsi... e, con la lingua che si ritrova, potrebbe riuscirci senza troppi sforzi. Quanto poi a Harry Draco, che dire? Non è un caso che adesso siano identici... condividono le medesime pulsioni distruttive. E non parlo della fic soltanto: i libri "canonici" sono scritti tutti dal punto di vista di Harry ( i cui limiti si fanno evidenti nel quinto, dove il lettore è abilmente indotto a trascurare gli indizi sul cuore della storia); nondimeno, Harry, nonostante tutte le sue buone intenzioni e scuse, non ne esce sempre nel migliore dei modi. Certo, pensavo giusto ieri, che se Harry Potter fosse stato concepito da Anne Rice, probabilmente l'ambiguità sarebbe divenuta il carattere distintivo del personaggio... riflessione di cui sono debitore a Rowan_Mayfair, involontaria fonte di ispirazione. Quindi, per concludere il discorso sul capitolo: leggete con attenzione, anche tra le righe, chissà cosa emergerà, tra una battuta ed un equivoco. Per dirne una: non ho visto commenti su Ron; o mi sono sfuggiti? Mai mi sarei aspettato una simile apertura mentale... peccato che non si trasformi affatto in acutezza.

Eliz
31/01/05, ore 20:47

Scommetto che pensavi -se mai ti fossi mai tornata in mente- di non risentirmi mai più! E invece eccomi qui: cara Marie, come potevi pensare che una delle tue lettrici più accanite di abbandonasse? XD Ti seguo anche da quando hai cominciato a pubblicare qui, solo che mi sembrava un po' superfluo commentare cose già commentate: poi per mesi mi sei uscita dalla testa per poi riapparire qualche giorno fa...e ho pensato che fosse mio dovere avvertirti che ero viva e che ero felice di ritrovartici altrettanto! Non vedo l'ora di rileggere i nuovi capitoli...diavolo, ho letto fino al 22° capitolo su FF.it mi pare, e siamo al 14° (o seconda parte del 13° come lo vuoi intendere), e QUESTO vuole dire che, posto un aggiornamento regolare, dovrò aspettare la bellezza di una settantina di giorni prima del capitolo nuovo...70 giorni! Morirò durante! Ok, non sono qui solo per lamentarmi, ma per togliermi due dubbi con cui mi lambicco il cervello da quando ho riletto la tua fic. Il primo riguarda il nome di Lucilla assunto come insegnante a Hogwarts, cioè 'Lamia': ho scoperto per caso che Lamia era una delle spose di Zeus dal quale ebbe dei figli poi uccisi da Era. Lamia divenne un mostro, una sorta di vampiro che insieme alle Empuse bevevano il sangue dei giovani dopo averci avuto rapporti sessuali. Dato che non ritrovo nessuna tua nota al riguardo, mi chiedevo se la scelta del nome Lamia fosse un caso oppure no. Il secondo, riguarda sempre Lucilla e il suo segreto argutamente scoperto da Blaise. Mi chiedevo come una persona vissuta in clandestinità per vent'anni e abituata a nascondersi si sia 'esposta' tanto (soprattutto con una persona così intelligente) abbia, come dire, messo in mostra la sua Toledo con il motto dei Malfoy...pur sapendo di tastare su un terreno relativamente pericoloso (mi è venuto in mente che Lucilla probabilmente non abbia voluto allenarsi con Blaise solo per la passione comune per la spada, ma anche per rendersi conto delle compagnie frequentate dal nipote, forse troppo 'pericoloso' e vicino a Lucius per controllare in maniera troppo diretta...). Volevo dunque domandarti se si è trattato di un errore di Lucilla, se lei ha troppo sottovalutato lo spirito di osservazione di Blaise o se è un'ulteriore prova del fatto del legame affettivo che Lucilla prova ancora per la sua famiglia, dimostratasi in questa sorta di implicito desiderio di essere scoperta da Lucius (il caso dello Specchio dei Desideri parla da sè). Oppure, infine, se è semplicemente una tua scusa perchè il suo segreto trapeli attraverso Blaise, anche se ora come ora non riesco a capirne il motivo dato che tra poco anche Draco lo verrà a sapere...vabbeh, ora devo andare, rispondimi presto!!

24/01/05, ore 22:55

-13b. Evvai!! La Cooman in questo capitolo è sempre fedele a se stessa, si potrebbe quasi dire come Pitonè un pipistrello lei è una jellatrice. il pezzo è decisamente troppo divertente^^. Lucius riesce sempre a mettermi i brividi, diabolico, non c'è che dire. Bacio le mani e ti saluto ciao!!

solarbeam
23/01/05, ore 22:56

Ciao, seguivo la tua ff su ff.it...ma non ho capito bene? Questa versione è forse diversa?

23/01/05, ore 15:48

ni-hao, Mariademolay. mi scuso con te per il mio lungo silenzio, perdono!!!!!! la tua fiction è sempre più bella, e Blaise che capisce tutto è mitico... anche Draco che, nei panni di Harry scopre come i Serpeverde trattano Harry e cosa pensano i Grifondoro di lui... mitiiiico!!!!!!!!!!! sei bravissima!! spero che tu posti presto (oppure che Hepona mi dia i cap successivi, ma gli asini voleranno prima che succeda...) una domanduccia, ma l'epilogo di ex Libris?

14/01/05, ore 17:02

Ottimo direi!Draco che prende coscienza che la vita di Harry non è tutta rosa e fiori. Blaise povero che tiene tutto dentro, cmq credo che Ozma abbia fatto bene a dirgli la verità.Ron..mah e Hermione stupidissima inssomma qnd si disguasta per avwer baciato e abbracciato Draco...fossi stata io al suo posto ma non divaghiamo.il tono si è più leggero proprio da commedia cm dici tu ma ogni tanto qst cap fanno bene all'anima.bax

14/01/05, ore 16:11

ciao!! oh che bello siamo già a -13...aproposito del conto alla rovescia una mia amica mi ha fatto notare che dovrebbe iniziare dal numero più alto al pèiù piccolo, ma sei avrei fatto così allora avrei dato uno spoiler su quanti capitoli hai già fatto, e la cosa non mi è sembrata giusta. Grazie per la traduzione, la prima parte proprio non riuscivo a capirla. e Ex Libris?

robin82
14/01/05, ore 00:31

anche questo capitolo è molto bello!questa storia è una delle mie preferite,soprattutto merita x l'originalità e xkè riesci a creare situazioni che si vedono di rado ma soprattutto le scrivi bene.aspetto il prossimo chap!!!

Rowan_MayFair
13/01/05, ore 23:16

WOOOW! come mi piace sta fic... è forse l' unica dove Quasi apprezzo balise anche se... è con Draco. però.. Harry/Draco 4EVER!!! ti prego... tieni Draco con harry, sono troppo belli insieme. e... arriva presto al punto in cui mi hai a lsciato. 1 bacione Row

04/01/05, ore 21:29

La storia è davvero fantastica!!!!Lo letta tutta fra ieri ed oggi...meravigliosa!!!Non ho parole! è complessa articolata...mi ricorda un po' Ariosto che intrecciava le varie storie senza mai chiuderle fin l'ultimo o magari neppure ci riusciva! Complimenti!!!Beh che dire di più...passami qlk osservazione sui i personaggi perfavore...Lamia non mi piace,proprio per niente!All'inizio della storia sì ma ora mi sta sempre più antipatica...Hermione...beh me la fatta odiara la Rowling tu non hai 'colpe',Ron idem.Draco mi fa tanto principino viziato, passi il carattere collerico difficile etc causa un'infanzia non tr rosea ma è patologicamente possessivo!e la cosa va a suo svantaggio quindi autodistruttivo come un bravo Malfoy,secondo te,dovrebbe essere.Spero tanto si trovi una cura per il suo stato però,povero.Nonostante i vari 'difettucci' è un personaggio che mi prende molto.indi ci tengo.Pansy mmmh non so che pensare,non l'ho mai sopportata e non è che mi piaccia molto neanche quà però boh..si vedrà.Blaise...povero soffro per lui ma Draco è di Harry e viceversa,percui spero se ne faccia una ragione.in generale comq dato che adoro Luna non posso non amare lui. dulcis in fundo:Harry! un povero picio!tale è nei libri,un po' presuntusetto e represso che si sfoga su gente che non gli ha fatto nulla più che essere se stessa.ovviamente è anche tanto dannatamente Grifondoro che non si può non volergli bene o almeno apprezzarlo. in più è ceduto a Draco... bene basta... p.s.mi è piaciuto tantissimo il cap con i doccioni,superbo!e Ozma!!!GRANDIOSA! BAX,spero aggiornerai il prima possibile,ciao!!

Hepona
31/12/04, ore 14:02

Argh!! ho dimenticato il conto alla rovescia!! rimedio subito... siamo a ...a...-12! Caspita che dimenticanza non succederà più^^!! un bacio e buon anno nuovo!!