Locksley Tales
di Zury Watson

24/09/15, ore 08:20

Eccomi!
Se non ti offendi ti segnalo un piccolo errore di battitura: "sarebe stata", nella parte in cui Kate e Kaelee discutono di Guy.

Bene! Passando al capitolo:
Ho trovato azzeccata la scelta del titolo, dato che sono proprio questi fantasmi ad avvicinare Kaelee e Guy.
Hai mostrato lati del passato di entrambi (e per me è una bella cosa visto che non conoscevo nemmeno la storia di Guy), le differenze che li stanno spingendo una fra le braccia dell'altro e le "croci" che si portano dietro.

Certo, il fatto che Guy abbia davvero ucciso Marian è... inaspettato. Inaspettato perché, per quanto lo avessi già accennato, mai avrei creduto Robin capace di allearsi con l'assassino della sua amata.
Diciamo che, prima, mi ero illusa che l'avesse uccisa solo in senso figurativo, non fisicamente.

Mi dispiace per Much, anche se credo che presto Kate cambierà idea su di lui, almeno spero! Mi piacerebbe vederli insieme, credo ci sarebbero delle possibilità per loro se provassero. Il fatto di litigare mi sembra un buon punto di partenza, specie per il motivo, "l'amore".

Mostri sempre la vita di"paese", il mercato, i contadini, mi piace.

Non credo di averti ancora fatto i complimenti per il banner, molto bello!

Kaelee non è mai stata innamorata e trovo che sia stata molto vera, una volta accortasi di ciò che provava: è uscita a cercarlo. È uscita per lui.
Per quanto abbia detto che voleva restare sola, da quel che ho capito è uscita con la speranza di trovarlo.

Ti risparmio le impressioni sdolcinate che ho avuto quando si sono incontrati... o no? No?
Ok!
Appena si sono trovati hai fatto in modo che quasi sussurrassero i rispettivi nomi. Li hai fatti avvicinare piano mentre entrambi ricordavano i pensieri che hai mostrato durante il capitolo. Hai mostrato che si stavano rendendo conto dei sentimenti, che stavano dando una speranza al loro cuore.
E l'abbraccio. Infine l'abbraccio.
È stato molto dolce.
Molto bello.
Molto da "film di prima categoria", una di quelle scene in cui vorremmo trovarci tutte.

Finalmente credo di aver fatto una recensione più o meno come si deve. Spero.
È una storia che merita e sono felice di leggerla. Grazie quindi!

23/09/15, ore 22:13

Rieccomi sempre in ritardo!
Kaelee mi piace, il fatto che non riesca a tirare con l'arco non mi sembra un problema, ci sono tante armi se proprio deve imparare a difendersi!
Vedremo il suo approccio con una spada vera, acciaio e pesantezza, poca libertà di movimento, ma sicuramente Guy le insegnerà bene.
Questo capitolo mi ha ricordato la sigla del cartone di Robin Hood (se non la ricordi o non la conosci, cercala, è una delle mie preferite), ho pensato alle immagini tagliate dove si fa mostra di Marian mentre impugna un coltello (sembra un pugnale).
Ho rivisto quell'unica sequenza e l'ho associata a Kaelee.
Diventerà anche lei la "nostra" eroina? Oh, sono curiosa di scoprire come proseguirà la storia!
Fra loro c'è molta tensione, un'attrazione che li spinge a stare insieme, ma cosa diranno gli altri quando sapranno? Kate cosa penserà? Ha una situazione complicata anche lei, quindi vedremo.

18/09/15, ore 14:08

Premessa: non ho visto la serie, mi baso solo sulle mie conoscenze riguardo a Robin e... Marian è morta?! Guy l'ha uccisa, dovrò cercare informazioni al riguardo!
(scusami, ho appena cercato le immagini dei protagonisti, però non sono sicura di aver trovato kaelee. Ha i capelli castani, ondulati? Hai ragione a preferire Guy a Robin comunque gh)

Passiamo alla recensione vera ora!
Vorrei cercare di farti capire perché ho la certezza assoluta che questa storia mi piacerà (pur dovendo ancora conoscere i personaggi): hai presente quanto ti solletica il desiderio di scrivere? Quando senti che non farlo è fastidioso, quando vorresti solo poter buttare giù tutte le idee e le scene che ti passano per la testa... Ecco, mi succede sempre quando leggo qualcosa di buono, di veramente buono. Quando trovo storie che ti lasciano uno strano sapore in bocca, quasi avessi appena mangiato qualcosa.
Bene, sperando di non esserti sembrata una pazza, proseguo!

Non conoscendo il personaggio di Kaelee, (quello su cui sembra puntare questo prologo e la storia, vista l'introduzione) e nemmeno quello degli altri, mi sarebbe piaciuto vedere il suo arrivo. Ma questa parte, a cui ho pensato leggendo le prime due righe, non mi è più mancata proseguendo: hai mostrato infatti l'incontro con Guy e lo hai fatto nel modo che io adoro: con le ripetizioni ("non uguale" ci sta benissimo).

Cosa posso dirti per ora che siamo ancora al prologo?
Non sei riuscita ad annoiarmi, come al solito; hai scritto un testo molto scorrevole, che si legge volentieri. Hai anche mostrato i motivi per cui Kaelee ha voluto raggiungere Locksley.

Mi permetto di segnalarti solo una sciocchezza, una ripetizione che oltretutto potrebbe essere voluta: "ancora stordita da quella presenza.
Fu Much a notarne la presenza". Spero di non averti offesa!

15/09/15, ore 18:20

Ti chiedo perdono per il ritardo, ma questo autunno si sta facendo attendere e con lui un po' di tempo per leggere in pace.
Ma quisquiliae a parte, passiamo alle cose serie. Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto per tutta una serie di fattori.
In primis, quando descrivi le vere attititudini di Kaelee, l'ho raffigurata come la Belle disneyana, smaniosa di leggere e considerata da tutti "bizzarra e atipica" proprio perché alla ricerca di qualcosa che non dovrebbe appartenerle, secondo la rigida morale del villaggio.
E Kaelee, proprio come Belle, trova la felicità lontano da casa sua. Mi verrebbe da dire che trova anche un'affascinante Bestia, ma mi fermo qui, in attesa di veri e proprio sviluppi nella trama in questo senso.
Per quanto riguarda Kate, ho molto apprezzato il grado di collaborazione e affetto che ha stabilito con la sua nuova amica, tanto che sembrano sorelle. E, sinceramente, spero che la ragazza decida di cedere alle lusinghe di Much (non ho nulla contro Robin, ma loro mi piacciono di più come coppia. Sarebbero più equilibrati).
Invece, passando ad Allan, mi auguro che non si faccia cogliere da scatti di gelosia verso Guy e Kaelee. Anche perché ogni donna dovrebbe essere libera di amare chi vuole.
Ora, è vero che per questi due non credo che sarà tutto rose e fiori, ma la ragazza deve seguire il proprio cuore.
A proposito di questo, ti posso dire che mi è piaciuto molto il taglio introspettivo che hai dato al capitolo, gettando un po' di luce sul passato di Kaelee e dello stesso Guy, mettendo in evidenza i chiaroscuri delle loro anime e, soprattutto, facendo emergere i rimpianti dell'uomo, grazie ad una nuova presa di coscienza del suo passato e del suo essere.
La scena finale è stata molto delicata e dolce, anche se, in accordo con quanto detto prima, non credo proprio che si possa già gridare al lieto fine. D'altra parte, guardando il fandom di appartenenza della storia e le caratteristiche dei personaggi che ruotano intorno ai due protagonisti, viene spontaneo pensare che ci saranno parecchie peripezie da affrontare, o no?
E non vedo l'ora di buttarmi a capofitto in qualche avventura nella foresta di Sherwoood.
Il testo è, come sempre, molto scorrevole e fluido, molto ben inquadrato, nonostante i vari salti temporali.
Mi permetto solo di segnalarti questa svista: dopo Robin, ma soltanto perché lui era il capo. >> prima di "ma" ci vuole la virgola.
Spero davvero di poter continuare presto a leggere questa storia, ma, soprattutto, di avere il tempo per poterla apprezzare a trecentosessanta gradi, come merita.

06/09/15, ore 16:21

Ho preferito leggere il secondo capitolo prima di farmi un'idea più completa della storia così da poterti scrivere una recensione sincera e costruttiva. Mi è piaciuta l'idea di stravolgere il finale della terza stagione e cambiare il corso degli eventi (credo che grazie a te mi farò una bella maratona di Robin Hood) e devo dire che mi è quasi sembrato di assaggiare un dolce mentre leggevo questo secondo capitolo: mi è piaciuto il modo in cui hanno legato Guy e questa nuova protagonista che appare subito come una ragazza amabile, gentile, sensibile e ben integrata all'interno della banda. Non mi sembra nemmeno la classica eroina scontata, ossia quella buona fino al midollo che lascia una stomacato un lettore per la sua irritante ingenuità, anzi: sembra una tipa tosta, combattiva come dimostra questo approccio con la spada e con le idee chiare su quello che vuole o non vuole... ma saprà capire cosa desidera da Guy? Ha trovato un maestro paziente e gentile (caspita, che cambiamento notevole dal cattivo che era stato, quasi non lo riconoscevo!) e affascinante tanto da farle sorgere dubbi, nuove speranze, desideri che la mettono in confusione eppure che la fanno sentire ancora più viva di prima. Mi piace, mi piace, mi piace ^^
Ho trovato l'ambientazione pertinente, a 360°, focalizzata su ogni particolare della serie ma senza risultare noiosa o pedantesca: sei riuscita a ritagliare un piccolo ma esaustivo spazio per ogni personaggio per far capire al lettore come la vita è continuata anche dopo lo scontro con Vaisey... ah, complimenti per il banner, è accattivante ma dà anche un tocco di rilassatezza e mi ha subito fatta pensare alla foresta di Sherwood. Che dire, hai fatto un buon lavoro anche sul piano della scrittura vera e propria: fluida, scorrevole, semplice ma efficace e senza alcun errore! Non appena avrò occasione continuerò la storia perché mi intriga assai ^^

Gringer

06/09/15, ore 15:04

Avendo oggi un po' di tempo, mi sono dedicata alla lettura di questo secondo capitolo. Innanzi tutto, complimenti solo per il fatto che hai reso Kaelee incapace con l'arco.
Almeno non è la solita ragazza che sa fare tutto, usare tutti i tipi di armi possibili, manco fosse Uma Thurman in "Kill Bill". L'hai resa molto umana, anche nelle riflessioni.
Trovo molto bello il rapporto che si sta creando con Kate, quasi fossero sorelle. Anche se sono curiosa di sapere il perché Kaelee si sia dovuta allontanare da casa e non possa tornarci, si saprà nei prossimi capitoli?
Di sicuro si è intregrata nella piccola comunità, ha anche attirato le simpatie di Allen... e non solo. Guy di Gisborne sembra alquanto interessato da lei e non solo a parole.
Ho trovato molto equilibrato il fatto che lui si avvicini alla ragazza in maniera ponderata, l'ho trovato molto da lui. Elegante e austero.
Anche se, dentro di sé, qualche agitazione dell'animo c'è stata, eccome!
Di sicruo avranno modo entrambi di capire cosa stanno provando continuando a frequentarsi. Trovo giusto che Kaelee impari a brandire una spada, a prescindere da tutto: i tempi sono quelli che sono ed è normale che anche una donna sappia difendersi. Anche perché le donne di Locksley sono donne particolari, che mantengono la loro femminilità anche comportandosi da uomini. E questo è meraviglioso.
Tutta la sequenza di apertura (scusa se te la commento alla fine) mi è piaciuta molto perché descrive bene la vita del borgo, senza essere pesante o far arrivare il latte alle ginocchia per la lentezza.
La bravura di uno scrittore sta anche in questo: apri la scena come se fosse effettivamente un episodio televisivo, richiamando particolari sulla storia generale che aiutano ad inquadrare il tutto.
Senza ammorbare chi ti legge. Non sono in molti a saperlo fare e questa cosa deve renderti fiera.
Spesso si pensa che basti una bella descrizione, fatta con le giuste parole. No, serve anche il ritmo narrativo.
Per il resto, posso solo dirti che spero di poter continuare presto la lettura, tuttavia, considerato il periodo, posso dirti che cercherò di passare una volta a settimana, almeno fino a fine mese (poi la cosa dovrebbe migliorare).
Dal punto di vista grammaticale, anche questa volta, non ho riscontrato errori. Ben fatto.

01/09/15, ore 14:17

Scusami tanto per il ritardo, purtroppo settembre è il mese che odio di più all'anno (causa esami).
Devo essere sincera: mi ha sorpreso molto che questa storia abbia solo due recensioni al primo capitolo. È scritta bene, i personaggi sono presentati con armonia e credo sia un lavoro migliore di quello che hanno fatto gli sceneggiatori della serie.
Già, perché, per quanto io ami il personaggio di Robin Hood e abbia visto quasi tutte le sue trasposizioni cinematografiche, non mi sono lasciata troppo convincere da questa serie, troppo "drammatica".
Infatti, come ti ho detto, ho deciso di intraprendere la lettura di questa storia proprio perché è una "what if". Tra l'altro, ho apprezzato le premesse iniziali che mi hanno consentito di immergermi nella lettura riprendendo il filo del discorso in maniera diretta.
E... capisco quando dici che intrapreso la scrittura principalmente per Guy di Gisborne. A Richard Armitage si cerca sempre di dare uscite di scena più dignitose.
Finito il preambolo, passo alla recensione vera e propria.
Kaelee, per ora, sembra un personaggio molto equilibrato. Si dà subito da fare e mette inchiaro quali sono le sue aspirazioni. È una donna moderna, salla spiccata mentalità libera, che si ritrova in un gruppo di ex fuorilegge, nel quale si integra molto bene.
In questo primo capitolo hai dato un'idea generale del tipo di rapporto che ha avviato con ciascun membro della compagnia, facendo intuire anche quali potrebbero essere le dinamiche che si intrecceranno in futuro (ispirazione permettendo). Non so perché, ma verso Much intravedo un affetto quasi fraterno, anche se credo sia presto per dirlo con sicurezza.
 Di sicuro, la cosa più eclatante è stata l'incontro (e l'interesse nascente) di Kaelee con Guy. Mi è piaciuto molto come hai saputo creare attesa nella ragazza per questo incontro. Certo, è la prima volta che le viene presentato, ma lei l'aveva già intravisto e avuto modo di fantasticarci su (aveva cercato di indovinare il colore dei capelli, ad esempio).
Spero che ci sia anche una buona componente avventurosa in questa storia, l'ambientazione lo permette. Per dare un'opinione più generica devo necessariamente proseguire e, sinceramente, non vedo l'ora di farlo.
Dal punto di vista grammaticale non ho notato errori di sorta; l'unica cosa (che non è una pecca) è che fai molto uso dei punti fermi, rendendo le descrizioni non troppo immediate.
Non vuole essere una critica, assolutamente, solo un mio parere. Per il resto, la lettura e molto scorrevole, il clima che si respira è di tranquillità, molto concorde con l'introduzione alla storia che hai deciso di fare.
Credo di aver detto più o meno tutto. Ovviamente, se mi dovessero venire in mente altre cose, te le dirò nelle prossime recensioni.
*Halley*

PS Il banner è davvero molto bello ed evocativo, l'abbondanza del verde lo rende molto adatto alla storia! Complimenti!

01/08/15, ore 23:26

Sono molto contenta che sia tornata a scrivere.il capitolo è bellissimo.descrive appieno gli stati d'animo dei personaggi alle prese con una vita finalmente piú tranquilla e serena.ovviamente la mia parte preferita riguarda i dialoghi introspettivi tra Guy e Kaelee.stupendo il gioco mentale alla "sling doors"(non so se di scriva così il titolo di quel famoso film) "e se fosse accaduto questo....?"
Davvero interessante.complimenti ed a presto 😊

03/07/15, ore 21:09

Sono molto soddisfatta da questo capitolo davvero molto ricco ed articolato.era giusto che il passato lasciasse il passo al presente ed al futuro.di certo la promessa di Kaelee ha commosso me almeno quanto Guy.ed è sempre molto gradita la sensualità romantica delle loro effusioni.complimenti e a presto 😊

17/06/15, ore 10:57

Finalmente una lezione come si deve a quell'arrogante di Rudyard!!!bravissimo Allan a ribaltare così a suo favore tutta la situazione e Guy é sempre così affascinante...spero che ora vedremo qualche momento di coppia piú approfondito,vista la venuta meno della minaccia da fratello cattivo....😉

05/06/15, ore 02:27

Un altro bel capitolo.Non mi aspettavo che Allan reagisse così male.magari però questa volta non si farà comprare.Guy e Kaelee sono troppo coinvolgenti davvero e vorrei leggere sempre di più su di loro.Complimenti ed a presto 😊

29/05/15, ore 01:55

Comunque tu voglia finire questa storia,spero solo che abbia un lieto fine per Guy e Kaelee e nel frattempo tante belle situazioni adrenaliniche ed infuocate come in questo capitolo,iniziato in maniera sconvolgente.Complimenti per la capacità di mantenermi con le corde tese ed il fiato trattenuto per tutta la durata dei capitoli.a presto!😉

21/05/15, ore 20:09

Wow!!!!
Sono a dir poco senza fiato!
Capitolo meraviglioso.non pensavo sarebbe accaduto adesso,ma wow!che dire?se non che spero in altre di queste situazioni 😁.
Secondo me hai reso pienamente tutta la vastissima gamma di emozioni di un così topico avvenimento e quindi non posso che complimentarmi ed augurami che mi regalerai altre intensissime emozioni come questa.
Adoro il personaggio di Guy.di recente sto anche riguardando gli episodi concentrandomi su di lui e sto scoprendone molte sfaccettature che per anni avevo completamente ignorato.So che il protagonista eroe positivo per eccellenza é Robin,ma io ho un debole sconfinato per tipi come Guy con cui la BBC ha fatto una scelta davvero interessante,inserendolo nella leggenda rivisitata.
Ti auguro di scrivere ancora a lungo su questa storia,ma se te ne venisse in mente qualunque altra su Guy,io la seguirei ugualmente.
A prestissimo!😉
P.S.spero che anche il loro percorso di interazione fisica continui ad essere descritto in tutte le sue fasi di sviluppo,essendo ancora all'inizio ,esattamente come già sta avvenendo col percorso emozionale.
P.S.2 se col proseguo della storia ti dovesse scappare qualche rating rosso ,non sarebbe male
(Recensione modificata il 21/05/2015 - 08:28 pm)
(Recensione modificata il 21/05/2015 - 09:06 pm)

17/05/15, ore 09:11

Come sempre, capitolo molto bello :)
Mi fa piacere che John si sia riunito alla sua famiglia, ora che è tutto finito si merita davvero un po' di felicità...
E anche se Guy e Kaelee non ci sono stati, pazienza: dopotutto non esistono solo loro due ;)
Aspetto il prossimo capitolo ^^
Baci, pampa

13/05/15, ore 00:37

Ciao!É bellissima questa storia.Veramente una magnifica e ben piú degna prosecuzione del telefilm.Il rapporto fra i tre é una ventata di freschezza e speranza al tempo stesso.Ma la cosa insuperabile é il rapporto tra Guy e la sua amata.adoro questo procedere lentamente,ma con scoppi improvvisi di passionalità.Bella ogni singola sfumatura del loro legame e davvero intenso il percorso effettuato da lui per divenire una persona migliore.Ancora complimenti e spero a presto col nuovo capitolo.