La rivolta del Niben
di QWERTYUIOP00

26/12/15, ore 20:07

Io, io, io, aaaaaaah ti prego pubblica presto il seguito... non può finire così. Comunque hai soddisfatto in parte quella mia vecchia richiesta, raccontando un po' del passato di Rodrick che vorrei un giorno vedere scritto per esteso. Questo è un punto di svolta per un personaggio che sento diventerà fondamentale per l'ultima storia della serie (non so perchè me lo sento). Comunque hai soddisfatto tutte le mie aspettative per questa storia che, se è possibile, è ancora più bella della precedente :) è sempre un piacere recensirti. Alla prossima :)

26/12/15, ore 19:55

Okay, bene, non l'avrei mai immaginato che Lucien (però il nome avrebbe dovuto suggerirmelo eh) avrebbe fatto assassinare sua madre, ottimo plot twist. Spero sinceramente che la contessa faccia una brutta fine perchè, obbiettivamente, nel gioco era odiosa quanto nella storia. Attendo solo di leggere l'epilogo... Dio che ansia, che ansia. Sarà meglio che tu abbia pronta l'ultima storia xD altrimenti sarò divorato dalla curiosità... volo verso l'ultimo capitolo, chissà che succederà ò-ò

NuandaTSP
(Recensione modificata il 26/12/2015 - 07:56 pm)

26/12/15, ore 19:40

Quando ho iniziato a leggere i segreti nella baia non credevo che sarei arrivato a leggere una simile scena, davvero: wow. Molto ben scritta, oscura, amara com'è nella natura della guerra. Avevo le scene negli occhi mentre leggevo e quasi mi bruciano per il fumo che ho immaginato, mi sembra di sentire quel fuoco divoratore sulla pelle...

Proseguo con la lettura (e scusa se sono sparito per un po' ^^)

24/12/15, ore 03:35

Eccomi con il quarto capitolo, allora ti odio perché in qualche strano modo mi stai facendo piacere Terentius (e tieni conto che una volta per come si rivolse al mio pg lo uccisi, lui e tutte le sue guardie), quindi me la lego al dito questa xD ritorna il mio personaggio preferito della scorsa storia. Continuo a premere perché venga scritta uno spinoff sui viaggi di Roderik. Appare essenzialmente uguale a com'era prima ma vedo lentamente aumentare in lui una certa maturità e, ahimè, amarezza. Davvero la ciliegina sulla torta il pezzo in cui hai fatto riferimento alla madre notte con una pennellata: chiara ed elegante. Affascinante anche la filosofia del primate, rappresenta perfettamente la reazione di una persona quando la sua quotidianità è fatta di acciaio e sangue... bel capitolo, anche se di passaggio

23/12/15, ore 16:15

Oddio...mi ha fatto lo stesso effetto delle nozze rosse questo capitolo ... cavolo. Mi chiedo come si evolveranno gli eventi adesso e cosa ne sarà di S'virr, se sia sopravvissuto o meno; da quanto ho capito penso che la Contessa Alessia abbia voluto mantenere il volere di Chorrol abbastanza ricca da avere interessi affinché l'Impero mqntenga il suo potere

Volo al prossimo capitolo
un saluto

23/12/15, ore 01:16

Qua la situazione si fa interessante e bella accesa. Uno scontro da kolossal di cui sei riuscito a rendere, efficacemente gli aspetti più macabri e, inconsciamente, l'amarezza di quella violenza. Ho trovato il personaggio conte Marius molto ben caratterizzato: tanta spocchia e poco cervello, come del resto è in Oblivion.

Solo qualche appunto su piccoli errori di battitura che sebbene non gravi hanno suscitato la mia ilarità:

"Il corteo passò attraverso una pizza" quando scrivi e la fame ti fa uno scherzetto ehehehehhe

"Conte Maro" aaaaah eccoli dov'erano finiti, ci credo che in India non li si vede più: sono a Cyrodill!

Comunque a parte queste boiate che mi invento a tarda notte è stato davvero un bel capitolo :D mi spingi a leggere nonostante la stanchezza e il sonno ahahahhaha

NuandaTSP :D

21/12/15, ore 11:37

bello bello bello il legato Scavatus, non so perchè, mi ha ricordato immediatamente il generale Cadorna (spero che anche a capacità tattiche non sia ridotto così male). Comunque bel capitolo, il tuo stile è marcatamente cambiato dalla storia precedente e forse per la diversa ambientazione che avrà questa storia: probabilmente più incentrata sul campo di battaglia che negli ambienti di palazzo. Non vedo l'ora di leggere il seguito davvero una bella storia oltre che una serie appassionante :) :)

19/12/15, ore 19:29

Quel balordo di Lewie, sapevo che era un traditore (della serie mai fidarsi degli altmer). Comunque questo capitolo riparte in pratica da dove è finito "il segreto della baia". Trovo il tuo stile un po' cambiato: sei più dettagliato nelle descrizioni ma magari è solo una cosa del prologo chissà, vedremo :) bel capitolo

14/12/15, ore 19:50

Recensisco qui complessivamente il tuo lavoro, che sono riuscito a leggere dopo un bel po' di tempo.
La storia mi è piaciuta molto, decisamente ben scritta e dinamica, sia come atmosfera sia per la gestione dei tempi narrativi. Intriganti i personaggi, S'virr su tutti.
Per quanto mi sembra di capire dalle battute finali dell'epilogo, ci sarà un seguito e non vedo l'ora di leggere altro.
In bocca al lupo per il proseguimento e perdona la brevità della mia recensione, stasera ho i secondi contati, purtroppo.

Royce

14/12/15, ore 18:26

QWERTYUIOP00,
Questo è un capitolo piuttosto corto, nonostante sia di chiusura. Peccato.
Beh che dire, non mi resta che aspettare la terza (e ultima, mi pare) parte di questa storia. Sono felice che Rodrick ci sia ancora, anche se non so cosa deciderà di fare (forse vedrà in Titus Mede l'uomo adatto a "cambiare le cose" e si unirà a lui?
Ti segnalo solo una cosa, una confusione dei verbi in questo periodo: "Appena arrivato dentro i giardini signorili del castello aveva assistito ad una lite [...] la discussione divenne ecc". Avresti dovuto mantenere il trapassato prossimo, anche in "nessuno intervenne", "marciò" eccetera, perché poi riprendi con "era rimasto".
A parte questo non ho nulla da dire, se non buona fortuna per la prossima parte ^^

05/12/15, ore 14:08

QWERTYUIOP00,
Se il capitolo precedente era bene strutturato, questo presenza varie incongruenze. La prima cosa, più importante, che trovo assurda è che S'virr venga tenuto vivo: si era detto più volte che la contessa lo odiava e gli altri soldati lo disprezzavano, dunque perché curarlo e poi permettergli anche di seguire la carovana? Capisco la malignità, ma Alessa Caro non è stupida, doveva sapere che il khajiit tanto fedele a suo marito avrebbe cercato di vendicarsi. Fossi in lei lo avrei ucciso subito, o rinchiuso in una prigione e lasciato a morire. Avrebbe avuto più senso. Stessa cosa a rovescio, se fossi stato S'virr avrei provato a fuggire.
Poi, mi è parso strano che S'virr non rimpiagesse più di tanto la sua coda; essendo un khajiit è un arto molto importante per lui, anche per una questione di equilibrio. Trovarsela tagliata dovrebbe essere uno shock, una mutilazione grave quanto perdere un braccio, invece sembra quasi che non gli importi (la nomina una volta sola).
In definitiva quindi credo che avresti potuto descrivere meglio la disperazione e le 'reazioni umane' del nostro amico: il suo signore e la donna che amava sono morti, le persone che odia lo deridono, è senza coda.. avrebbe dovuto impazzire o compiere azioni sconsiderate, come saltare addosso ad Alessia al solo vederla. Il Sacramento Nero sarebbe stata una buona sostituzione se l'idea la avesse avuta S'virr. Ma purtroppo, nemmeno quello.
Spero di ricredermi coi prossimi capitoli

03/12/15, ore 18:39

QWERTYUIOP00,
il capitolo è lungo e corposo, ma non ho trovato molto da dire. La cosa che ti è venuta meglio è lo scorrere veloce delle immagini, quasi fosse un film. Sei riuscita a rendere abbastanza bene il clima militare e "guerresco", e l'attacco è ben descritto e realistico. Già la frase "andò avanti per un'ora" suona cupa, e lo stesso assalto lascia con un senso di amarezza in bocca, specie quando i soldati difensori si arrendono.
Insomma come al solito l'atmosfera è adatta al contesto, e la storia procede col suo ritmo sempre più incalzante.
Bel lavoro

11/11/15, ore 18:53

QWERTYUIOP00,

un capitolo di passaggio ci vuole tra le varie scene movimentate, quindi ho apprezzato la tranquillità di questo stacco su Bravil. Rodrick torna in scena (evvai), con i suoi balbettii e il suo carattere silenzioso e timido. La scena di lui che bacia la statua della donna fortunata, unita a quella delle guardie che scrutano l'orizzonte, esprime bene l'atmosfera di attesa e speranza che si respira in città. Tra tutti spicca Tersitus, un peronsaggio forte che non si dà alla disperazione come gli altri ma si rimbocca le maniche: il suo discorso sull'arruolamento e sulla libertà è venuto molto bene.
Non ho nulla da dire sulla grammatica né sullo stile. Come al solito hai tenuto alta l'attenzione e la curiosità.
Ben fatto

Curse
(Recensione modificata il 11/11/2015 - 06:55 pm)

04/11/15, ore 19:18

QWERTYUIOP00,

Ti aveva inghiottito qualche buco nero? Temevo che non continuassi tu.
Leggendo il capitolo avevo iniziato a provare un'antipatia sempre crescente per la contessa e per gli altri che disprezzavano S'virr.. ero arrivata a sperare a una disfatta per vederli tutti morti, ma di certo non mi aspettavo un tradimento né un tale massacro! Sono piuttosto sicura che S'virr sopravviverà, ma senza coda e soprattutto senza Tsavi sarà un incubo.
E a quanto pare Nelles non ha dovuto nemmeno aspettare tanto per avere vendetta. Mannaggia a te e alla tua abilità coi thriller >_<
Unico consiglio che vorrei darti su questo: differenzia dialogo e pensiero. Se per entrambi tieni lo stesso segno di punteggiatura " si fa un po' di confusione. Per il resto, capitolo come al solit avvincente e dal finale gustoso, aspetto il prossimo (sperando che arrivi a breve)

10/09/15, ore 17:32

QWERTYUIOP00

Ah, un capitolo di azione ci voleva proprio. La guerra ha finalmente inizio.. e sembra che andrà parecchio male per i rivoltosi, visto che sì hanno vinto, ma solo grazia alla sorpresa e la superiorità numerica. Se ripenso alle decisioni del consiglio di guerra dell'Impero, mi convinco sempre di più che tutto si concluderà con un completo disastro.
Tanta stima per S'virr, che a differenza dei suoi colleghi ha davvero la testa sulle spalle e riesce anche ad ignorare la loro ostilità *^* i vari pezzi in cui lui ricorda ciò che ha imparato sulla natura degli uomini mi piacciono molto, forse soprattutto per il fatto che lasciano emergere proprio il lato peggiore dell'essere umano (anche se non credo che a Cyrodill ci sia tanto razzismo verso i khajiit quanto ce ne è a Skyrim).

Che dire, alcune scene della battaglia non suonavano benissimo, ma il complesso è ben fatto e ricrea l'atmosfera della guerra, l'eccitazione dei vincitori e la disperazione degli sconfitti.
Attendo il seguito! ^.^