Over Again
di Kirale

12/12/15, ore 23:56

Eh vabbe'.... te non vuoi che te lo dica ma io te lo dico uguale.... i tuoi capitoli mi spiazzano! Sono scritti in maniera meravigliosa! Non so ancora quanto durerà questa agonia e se questa è finalmente la resa dei conti (fra l altro, hanno casa libera E USIAMOLA io dico 😂😂😂), ma cmq veramente mi sembrerebbe una situazione molto plausibile per come ci hanno lasciato, che mi piacerebbe davvero vedere! Sono quasi contenta di aver potuto leggere solo ora questo capito perché....DOMANI È DOMENICA! E arriva il prossimo!
Grandissima ancora, a presto!
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 02:19 pm)
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 02:19 pm)

12/12/15, ore 16:08

Come ti capisco riguardo a Camilla che non vuole collaborare! Per colpa sua e della sua testardaggine dialoghi che sembrano brevi si allungano e si allungano... ma in fondo anche a noi spettatori (e lettori) come a Gaetano il suo personaggio piace anche per questo (quando non fa la nonna single e indipendente xD).

La caratterizzazione mi sta piacendo molto e secondo me è una giusta via di mezzo tra la Camilla della sesta serie (troppo dura, specie sul finale) e la Camilla più dolce delle serie precedenti. Insomma, testarda, orgogliosa, capricciosa, a tratti pure un po' acida magari, ma umana e vulnerabile e solo per questo dura e fredda o aggressiva a tratti.

Le sue frecciate a Gaetano mi hanno fatto sorridere, si vede quanto si sia arrabbiata anche se pure io la avrei presa a schiaffi sul "appiccicoso...": un momento di "attacco alla gola per non farti vedere che soffro" davvero degno di lei post-secondo tradimento di Renzo e giustissima la reazione di Gaetano che prende e se ne va.

Certo che pure lui... pensare di iniziare un discorso chiarificatore chiedendole un chiarimento sugli occhi gonfi, conoscendo Camilla e la sua ritrosia ad ammettere la vulnerabilità e poi definirla un'amica... diciamo che ne ha inanellata una peggio dell'altra se voleva spingerla ad aprirsi... ma ci sta pure che ci sia in lui un po' di risentimento.

Insomma, entrambi orgogliosi e che dicono e combinano esattamente l'opposto di quello che pensano, poi la ritirata di Camilla, ricordandosi che lui "è sposato e ha la moglie incinta" (e che in fondo, testardaggine a parte le fa onore) e poi Gaetano che, come sempre il più coraggioso e deciso dei due nell'affrontare le cose invece che scappare, la insegue.

Io credo che dalla reazione di Livia e George nel vederlo dovrebbe già avere capito cosa sia successo nell'ultimo anno e che Camilla non è affatto "andata avanti" che le importa di lui eccome, ma capisco che ormai fino a che non sente non possa del tutto sperare.

E ho adorato Camilla che insiste sulla porta chiusa, proprio come una bimba capricciosa, e anche il rimando a Gaetano che sa aprire le porte, speriamo che davvero entri non solo in camera da letto (che quello l'ha già fatto abbastanza nella sesta serie) ma pure nel suo cuore xD (pure senza chiavi e senza "forzarla").

Battute a parte, in conclusione, credo insomma che i personaggi siano in personaggio, forse sei sempre un po' più abile nel tratteggiare Gaetano, e più capace di farci empatizzare con lui, perché si capisce che è il personaggi che "capisci" meglio e a cui ti senti più affine (come darti torto!) ma credo che con Camilla tu abbia trovato un giusto compromesso per renderla credibile anche nella sua illogicità apparente.

Brava e aspetto il prossimo :)!

10/12/15, ore 22:53

Ciao Ale! Ora tocca a me recensire la tua bellissima ff! ;-)
Intanto scusami se non ho recensito lo scorso capitolo ma non ne ho avuto il tempo, poi ci hai fatto questa graditissima sorpresa di postare di mercoledì!! Così la settimana vola più in fretta e già non vedo l'ora di leggere il capitolo che posterai domenica!
La tua storia continua a piacermi tantissimo per la trama, per il linguaggio e la forma (corretta e veramente scorrevole) e per come fai interagire i personaggi.
Mi piace tanto Livietta finalmente rinsavita che fa quasi da "mamma" anche all'adolescente Camilla senior, così come questo Gaetano non più zerbino ma sempre galantuomo me lo fai adorare!
Camilla... è Camilla, hai ragione: fa di testa sua ed è imprevedibile!
Aspetto di leggere cosa si diranno nel prossimo capitolo, soprattutto cosa dirà lei!
Bravissima e continua così!

10/12/15, ore 10:48

Domenica domenica domenica quando arrivaaaaaa? Mettiamola così. Ieri ero impegnata ed è saltato il mio aggiornamento personale della storia ma poi pensandoci stanotte mi sono detta. Ok domani con calma senza nessuno che tirompe te lo gusti bene e sarà anche un giorno in meno da aspettare. Ma ora mi sembra lo stesso un eternità anche aspettare un ora da qui in poi. Scusa lo sfogo. ..ora passiamo al capitolo. C'è quakcosa che gli posso trovare che non va? Ah si! La virgola qui " No, che non lo penso, non lo penso affatto...". Ecco mi dispiace dirtelo ma la prima virgola li è proprio un errore enorme! Non me lo aspettavo da te.😆😂😂😂😂
Aleeeee la tua paura più grande, quella di uscire fuori dai personaggi ? Te la sei cavata alla grande. Secondo il mio modesto parere certo ma posso dirti che sono loro. Hai ragione ed ha avuto ragione Camilla a fare i capricci mentre scrivevi. Cercava dirti qualcosa e meno male che l'hai ascoltata. Qui lo dico e poi lo nego, a mio svantaggio (sai quanto aspetto di vederli insieme) ma va bene così. Il cliffhanger ecco quello un po meno. Non ti odio perché ti voglio bene ma un po antipatica per un attimo mi sei stata 😉. Pazienza, mi metto in fila x domenica.
Parliamo di gaetano? Che vuole fare il duro stavolta, resistere, di sente più forte ma poi "Fece un sospiro, sconfitta a tappeto, come sempre del resto..." è lui dai. Quante volte lo abbiamo visto cadere a tappeto? Con la nostra (da notare l'aggettivo possessivo) prof non c'è partita. Anche se per un attimo ho avuto paura che rimanesse basito e confuso in cortile,invece che inseguirla ancora. Povero gaetano ok ma è ora di chiarire, in un senso o nell'altro. ...no scusa, solo in un senso mi raccomando 😇.
La frase "ma dove la trovo un altra come lei" mi sciolgo ogni volta che la sento, dalla prima volta che la pronunciò in tv in poi. È la Sua frase ormai per me. Pure se la mettono in una canzone o in una pubblicità, quella è la frase di gaetano per eccellenza,non c'è storia.questo mi porta a chiedermi dove sono finiti certo dialoghi che ancora ricordiamo come scolpiti nella nostra memoria (sostituiti purtroppo da "amico adottato"," non siamo una coppia", "volevi solo conquistarmi" e "nonna libera e indipendente") ma non è questo il luogo per polemiche e pure inutili ormai.
Tornando al capitolo, si non ho ancora finito, trovo dolcissimi e irritanti quando si comportano da bambini (sei ancora in carattere su questo se te lo fossi chiesto) lei da dietro la porta e lui ancora prima che cerca scuse da adolescente per avvicinarsi e parlarci. Adoro.
Vorrei infine solo ricordarti che, almeno io, non mi faccio distrarre (quasi) dai due piccioncini e ancora non ci hai detto chi è la simpaticona incinta che si permette di aprire le porte altrui. Certo, se prima dovessi sentire la necessità di farli spiegare in camera da letto, chi sono io per obiettare? Ahhh una domanda: la vedrà la sua maglia per terra quando entra in camera? Perché entrerà in camera vero? E con questo dubbio amletico, ti mando un bacio. Ci sentiamo di là. 😚

09/12/15, ore 17:02

Il miglior capitolo scritto finora, avrei letto volentieri la prosecuzione del chiarimento tra i due testoni! :D.. sei stata coerente con i personaggi, perché come al solito Camilla è più testarda di un mulo e al povero Gaetano tocca sempre andarle incontro. Però, se non altro, nel corso dell'anno in cui sono stati lontani, lei ha fatto chiarezza in se stessa e adesso, una volta emerso il malinteso, potrebbero esserci i presupposti per il rapporto serio che il vicequestore ha sempre bramato. Attendo domenica! :)

08/12/15, ore 22:42

Finalmente sono riuscita a leggere!

Devo dire che il modo in cui hai tratteggiato le emozioni di Gaetano, che continua nonostante tutto a sperare, anche se non è più disposto a "compromessi" con Camilla... i suoi ricordi... speranze e delusioni e disillusioni mi ha davvero emozionata e quasi commossa.

Anche su Camilla devo dire che sei riuscita a tratteggiare bene sia il suo orgoglio, perfino nel dolore, a chiusura ermetica come al suo solito, i suoi pensieri mentre comprende ancora una volta tutti i suoi errori, la rabbia irrazionale anche se sa che non può avercela che con se stessa... e poi il suo orgoglio ancora una volta nell'incontro con Gaetano.

Quando lei si congratula e lui risponde con un sorriso, mi sono immaginata l'espressione della Pivetti quando Renzo conferma a Camilla con un sorriso del figlio "maschio". E ovviamente di nuovo subentra orgoglio e distacco.

Mi sono piaciute molto le sue riflessioni... sull'ironia della sorte, il karma e la legge del contrappasso. Direi che sei riuscita a farci empatizzare con Camilla, anche se non è facile e a mostrarcela nelle sue fragilità e contraddizioni e paure.

E ora non vedo l'ora di leggere il loro confronto e i chiarimenti di Gaetano!

07/12/15, ore 08:52

Ciao Ale. ❤ Finalmente riesco a leggere il prologo. Purtroppo ho veramentepoco tempo per recuperare tutto. Mi mancano aaddirittura capitoli molto vecchi,ma quando riesco cerco di leggere qualcosa che non sia troppo lungo perché per quelli ho bisogno di almeno qualche ora per commentarli in modo decente. Insomma mi è piaciuta tantissimo questa prima parte.diciamo così un po introduttiva perché hai saputo senza dubbio racchiudere tutta a sesta stagione nei dettagli principali,strutturata in modo molto bene e soprattutto mi hai trasmesso tutto il dolore di Gaetano. Camilla è pentita ma non vuole fare il primo passo come sempre e quindi scappa,inutile dirti che voglio vederla patire. Complimenti. Hai sottolineato proprio tutto in poche righe. ❤

06/12/15, ore 18:43

bella la storia ma rimaniamo col fiato sospeso fino alla prossima puntata

06/12/15, ore 14:01

Finalmente si sono rivisti ma, soprattutto, ci aspetta un confronto che sicuramente ci darà delle soddisfazioni. Questa Sabrina si salva solo per la creatura, sennò meriterebbe botte da qui all'eternità! :D.. però, a dire la verità, dopo tutto quello che ha combinato, un anno di sofferenza per Camilla è pure poco, se non altro è servito a farle prendere coscienza di ciò che non ha mai compreso in 10 anni. A livello tecnico, ho trovato questo capitolo più scorrevole del precedente e l'ho letto in un soffio, sono molto curiosa di sapere come proseguirà la storia; alla prossima! :)

29/11/15, ore 21:49

Ciao Ale! Il capitolo mi è piaciuto tantissimo! Sei davvero brava a scrivere, è tutto molto fluido e verosimile, in linea con la fiction! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di scoprire chi è e che ruolo riveste questa Sabrina.... comunque pienamente d'accordo sul fatto di far soffrire un po' Camilla!
Grazie per la sorpresa di sabato che ho letto subito appena ho visto che avevi pubblicato!

29/11/15, ore 15:17

Allora, prima di tutto il capitolo l'ho divorato e mi è piaciuto un sacco, quindi non so perché tu fossi così tanto in apprensione.

Secondo... io ho l'idea che non sia affatto come sembra... che Sabrina sia imparentata con Gaetano in modo diverso da come può sembrare in apparenza o che, se anche ne fosse la moglie, ci sia una motivazione e sia un matrimonio "di facciata" ;).

Il dialogo tra Torre e Gaetano si vede che è quello che ti è piaciuto di più scrivere perché sono proprio loro e riesco perfettamente a sentire le loro voci mentre battibeccano e Gaetano gli fa l'interrogatorio xD.

Su Camilla non so che dirti, fino a qui per me è IC assolutamente, ma l'abbiamo vista poco, potrò giudicare meglio dal prossimo capitolo. Si vede che, come un po' tutte noi dopo la sesta serie, ti riesca meglio identificarti nei sentimenti di Gaetano che nelle motivazioni di Camilla, ma finora non mi sembra abbia fatto cose "non da lei".

Livietta al posto di Andreina la adoro, mi piace molto come la stai caratterizzando e anche come Camilla, perfino con la figlia "se ne stia un po' sulle sue".

Bravissima e mi sa che ne vedremo delle belle (video di tvtalk permettendo xD)

28/11/15, ore 17:34

Per quanto riguarda il contenuto, non c'è che dire, totalmente coinvolgente. Si vede che ti è piaciuto scrivere il dialogo tra Gaetano e Torre, perché è la parte più divertente e rispecchia alla perfezione le eterne e amichevoli schermaglie tra i due. Questa Sabrina Berardi non me la conta giusta, e se non vuole essere uccisa sicuramente sarà una sorella/cugina/nipote di Gaetano ma sicuramente non la moglie, anche se mi sembra strano che lui non le abbia mai parlato di Camilla. Ad ogni modo il cliffhanger è stato ottimo, la prof deve soffrire e sono curiosa di sapere come sarà l'incontro previsto per il prossimo capitolo. A livello di forma, in alcuni punti mi sono leggermente persa per i tempi verbali utilizzati, ma si tratta di inezie. Complimenti e alla prossima!! :D

28/11/15, ore 14:39

Qualsiasi tipo di review eh? L'hai detto tu! Ok. Tralasciando che già mi avevi preannunciato una prossima aria funesta,dal titolo e poi dalle prima righe ho capito l'andazzo. Troppo felici tutti,doveva arrivare la fregatura. E in parte avevo intuito che sarebbero state rogne per camilla già dall'altro capitolo. Mi ero immaginata " la rogna" più giovane però,sai? Con un differente grado di parentela. Ok, in fondo gaetano nei libri ha un fratello e c'è la speranza che sia congiunta con un altro berardi. Anzi,ci conto proprio perché sennò. ..sai non sono mai stata in Giappone e mi ha sempre incuriosito. Certo, venirci per commettere un omicidio non sarà il massimo ma insomma. Li non mi conosce nessuno. Se non leggono efp sto apposto.
Ok,bando agli scherzi (mica tanto,stai attenta) ho adorato anche io il dialogo tra i due amici. Hai piena padronanza di quei due personaggi. Per camilla ancora non so. Per le introspezioni,certo, ci sei in pieno. Vedo che per il resto riesce sempre un po più difficile a tutte, per la sottoscritta sicuro per esempio ed infatti è facile scivolare fuori dal suo personaggio, presi dalla storia. Un motivo ci sarà. E poi se lo hanno fatto gli autori...argggg.
Vediamo come te la cavi quando si incontreranno. Dai dialoghi, dalle parole, dalle espressioni. Ti sto mettendo ansia? Bene, così capisci la mia che cresce fino al sabato in attesa del nuovo capitolo. A proposito grazie del regalo inaspettato e graditissimo. Ho piena fiducia in te. Ho scherzato su ma adoro come scrivi Ale, oltre a quello che scrivi anche se mi fai penare. Lo concedo a poche. Non mi piace soffrire a prescindere in una lettura. A presto,un bacio. Ci sentiamo di la,su fb 😊

28/11/15, ore 14:27

Aleeeeeee che gioie mi dai!
Dormire abbracciata alla felpa e risvegliarsi con il suo profumo....sublime!
Ovviamente adoro questa ff, non so se effettivamente sia come sembra, ma da come hai scritto l unica cosa che mi viene in mente è che sia una sorella di G. Se poi invece sono moglie e figlio va bene uguale, s era detto di far soffrire un po Camilla e così deve essere.....non vedo l ora del continuo!
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 02:18 pm)
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 02:20 pm)

25/11/15, ore 23:56

Finalmente riesco a recensire come merita questa storia!

Capitolo di transizione, è vero, ma come sempre molto bello e molto curato.

Mi è piaciuto moltissimo il confronto tra Marco e Gaetano e il rapporto che hai creato tra loro. Uniti nelle disgrazie tipo "Il club delle prime mogli". "Il club delle vittime di Camilla Baudino".

Come ti ho già scritto altrove, secondo me Camilla riusciva a dire a Marco che lo amava paradossalmente perché non era vero e non aveva paura a scoprirsi vulnerabile, perché non lo era con lui. Mentre con Gaetano è vulnerabile eccome e qui sta la differenza (oltre che Marco l'ha incontrata a botta ormai tiepida, con Gaetano ha iniziato una storia quando la botta per Renzo era ancora calda).

Sono molto curiosa su chi Gaetano porterà con sé... una donna incinta? Una donna con un figlio o una figlia? Mi sa che ci sarà da vederne delle belle e ho l'impressione, conoscendoti, che la risposta non sarà affatto la più ovvia e scontata ;).

Mi sono piaciute molto le riflessioni di Camilla e come hai delineato questo anno di lontananza da Gaetano. Il tentativo di uscire di nuovo con un collega... cosa ha provato vedendo Gaetano in televisione... tutto.

Gustavo è sempre Gustavo xD e Camilla con la famosa felpa che si "intasca" e si porta via è un dettaglio che ho adorato.

Chissà se Gaetano prima o poi scoprirà "il furto" e come reagirà ;).

Bravissima!