Ah! Ça ira!
di Jenny Ramone

25/04/16, ore 20:20

Ciao cara!
Scusami per il ritardo, purtroppo non sono stata bene in questa settimana, però adesso eccomi qui.
Rispondendo alla tua domanda nelle note: sì il periodo della Rivoluzione si rende benissimo, sembra che io sia lì con loro a dar filo da torcere ai monarchici! Ahahahah.
Inoltre sai rendere bene i fatti perchè sei molto informata sui fatti quindi chapeau!
Inoltre mi è piaciuto un sacco il capitolo, è sempre molto intrigante e carico di mistero.
William è sempre il solito gentiluomo, pensavo provenisse da una di quelle ricche famiglie londinesi dell'epoca, mi hai spiazzata ahahah!
Inoltre è affascinante notare il contrasto su tutti i fronti tra francesi e inglesi, vedere come gli inglesi siano rimasti allibiti alla notizia dell'uccisione del Re e della Regina di Francia per ovvi motivi!
Armand continua con le minacce, perchè non Irène non ha fatto fuori anche lui? Uffa.
Inoltre le sue minacce continuano ad inquietarmi devo assolutamente sapere che cos'ha in mente!
E inoltre voglio scoprire che cos'aveva Etienne!
Insomma, aggiorna presto!
Per ora ti saluto, a presto!
-xslimshadyx

22/04/16, ore 22:43

Dopo un periodo di latitanza, legato ai compiti e alle interrogazioni, eccomi qui!
Quest'ultima lettera di Armand non fa che preoccuparmi, credo che sia molto più vicino di quanto voglia far credere e chissà, potrebbe essere legato, in qualche modo, agli eventi che stanno accadendo intorno a Irène. Mi ha incuriosito molto il racconto dei bambini, chissà cosa gli avrà detto la signora...
Per quanto riguarda le ambientazioni, non hanno nulla che non va, anzi, vanno molto bene
Mamma

16/03/16, ore 22:24

Buona sera di nuovo!
Ah lo sapevo che Maxime era vivo! Me lo immaginavo, ovviamente l'intuito di Jean non fallisce mai!
Il padre, da quanto si è visto è un uomo crudele e doppiogiochista non mi stupisce il fatto che sia tanto odiato da Irène e il fratello.
Maxime è un personaggio che mi intriga un sacco (merito del suo charme? Ahahah) è molto simile alla sorella però c'è quel qualcosa che lo contraddistingue.
La questione dei "piccoli Fournier" mi ha fatto sbudellare dalle risate, mi piacciono questi momenti di ironia in un contesto così drammatico.
Un altro colpo di scena: Gustave si è suicidato.
Chissà qual è la causa, non posso aspettare così tanto!
Non immagino William come sarà ansioso di conoscere!
Continuo a farti i complimenti e non abbandonare per niente questa storia, perché è un peccato!
Per ora ti mando un abbraccio.

16/03/16, ore 21:51

Ciao cara!
Sono secoli che non recensisco, prometto di farlo più spesso.
È solo che è un periodo un po' così e ho abbandonato anche le mie storie (per ora).
Ma ora eccomi qui!
Il capitolo, come al solito, mi è piaciuto un sacco, certo che William è un gran signore!
Per quanto riguarda Amèlie un po' mi dispiace poveretta, forse "va con tutti gli uomini che le capitano" per compensare il fatto che è sola e senza nemmeno una famiglia che possa badare a lei.
Molte volte le parole feriscono più di mille lame, le ragazze hanno decisamente esagerato questa volta! Anche se sotto certi punti di vista avevano ragione.
Adrien e Thérèse sono molto dolci nonostante tutto quello che hanno passato.
Ora voglio scoprire chi è il misterioso uomo in casa di Irène!
Come al solito la storia va a gonfie vele!
Continuo a leggere.

10/03/16, ore 19:17

Ciao!😊
Bentornata! Ho appena finito di leggere questo capitolo e la figura di Maxime mi è piaciuta tantissimo, sono contenta che sia vivo! Mounsieur Fournier mi preoccupa non poco, il fatto che abbia scritto quella lettera nasconde, a mio parere, un odio verso i figli maggiori, che non riesco a capire, chissà cosa sarà accaduto...
Al prossimo capitolo!

10/02/16, ore 14:24

Ciao!😊
Questo capitolo mi è piaciuto molto, mi piace molto la coesione tra le ragazze (anche se Amèlie non mi piace tanto, non mi convince, se devo essere sincera). Per il resto, la storia è sempre scorrevole e sono curiosa di sapere di chi stava parlando il fantasma di Antoine e chi è la persona che parla ad Irène a fine capitolo😊
Grazie per le informazioni riguardo le età e la canzone che hanno cantato, diciamo che mi hanno aiutato a chiarire meglio la situazione ;)
Al prossimo capitolo

08/02/16, ore 16:39

Eccomi di nuovo! :)
Il progetto di Irène inizia a diventare concreto con l'incontro di Véronique, la cui storia purtroppo somiglia a quella di molte altre donne in una società rigida e corrosa dalla fame come quella della monarchia francese.
Accoglierla in casa, nonostante le difficoltà, è stato un gesto veramente nobile. E Jean mi sembra davvero un brav'uomo :)
Ora non mi resta che andare avanti...
Complimenti ancora!

08/02/16, ore 14:15

Eccomi di nuovo, tra una pausa studio e l'altra :)
Ora sì che inizia a emergere il vero carattere di Irène: una donna forte e decisa, ma soprattutto leale nei confronti delle amiche (e lo stesso vale per loro), specie quando si trovano in difficoltà.
Mi è piaciuto anche il modo in cui ha allontanato il fidanzato dalla stanza: questi sono argomenti riservati, mi spiace XD * anche se si vede che il nostro Jean, al contrario di Adrien, ha tutte le migliori intenzioni del mondo *
A proposito, sbaglio o mi pare di aver intravisto uno spoiler su Facebook proprio riguardo a questi ultimi due?
In ogni caso, ottima storia, curata nei singoli dettagli, dai luoghi ai personaggi :)
In ogni caso, per qualsiasi cosa, chiedi pure: hai una storica dell'Arte e appassionata Rivoluzionaria al tuo completo servizio :D

08/02/16, ore 00:00

Ciao! :) Finalmente, tra un impegno e l'altro, riesco a leggere la tua storia come si deve!
Ti dico subito che il periodo della Rivoluzione Francese mi ha sempre affascinata, dal momento che proprio da esso è nata la società contemporanea, con l'agognata conquista dei Diritti Umani, con le conseguenti contraddizioni e tensioni.
Per questo ammiro molto la scelta di usare una voce narrante femminile, ben lontana dai toni entusiasti degli uomini che in quel mentre stavano scrivendo la Storia. E ammiro anche molto la protagonista, ben lontana dalla classica immagine delle pescivendole urlanti che di solito si associano alla Rivoluzione: Irene è una donna semplice, disincantata, ma che sotto sotto mostra un grande carattere. È ben consapevole dei limiti imposti al suo sesso, ma anche dei punti di forza che le permettono di sopravvivere. È anche consapevole delle tensioni presenti, eppure, per il momento, osserva. Sento che ci regalerà tante sorprese ed emozioni, semza scadere nel clichet.
Ottime anche le descrizioni della Parigi pre-rivoluzionaria: si vede che hai fatto delle ricerche storiche XD
Tornerò a leggerti presto...
Ancora complimenti,

28/01/16, ore 19:23

Rieccomi qui a recensire questa storia😊 (sono contenta che tu ci abbia ripensato😊)
Il gesto di Irène, a mio parere, è più che giustificato, sebbene sia estremo, in quanto non si può vivere subendo continui soprusi come quello; al di là di tutto, nonostante Armand abbia il quoziente intellettivo di un criceto, direi che è temibile, chissà cosa potrebbe combinare...

27/01/16, ore 18:57

Ciao cara!
Sì sono viva, non mi hanno rapita gli alieni, ma questo è un periodo molto difficile per me e non riesco nemmeno a recensire le mie storie preferite.
Ma ora eccomi qui!
Ho letto tutti e due gli ultimi capitoli e faccio un'unica recensione.
Innanzitutto non ti azzardare a cancellare questa storia perché mi faccio accompagnare da Irène per trovarti eh!
Inoltre questi due capitoli sono stati una botta per me, in senso positivo ovviamente.
Non mi aspettavo minimamente che la storia prendesse una svolta simile.
Irène che ha ucciso Monsieur Delacroix, insomma chi se lo sarebbe mai aspettato? Ho sempre immaginato Irène come una ragazza coraggiosa sì, ma assassina no! Eppure, nonostante io odia queste cose, secondo me ha fatto bene, deve essere stato traumatizzante per lei subire un quasi stupro.
Mi hai davvero stupita, complimenti!
E ora siamo alla resa dei conti fra Irène e Armand, ne vedremo delle belle insomma!
Aver chiarito (in un certo senso) con Armand, secondo me, è stata cosa buona e giusta, chissà che cosa verrà mai in mente a quel pazzo.
Irène entra nella lista dei miei idoli, te lo giuro!
Per quanto riguarda lo scorso capitolo ho odiato il pezzo in cui la segretaria di William (che è dolcissimo) ha insultato Edith e Irène. Questi pregiudizi tipici delle donne e degli uomini di altre epoche non mi piacciono assolutamente, li odio nella maniera assurda. Più precisamente da una parte posso capirli perchè la mentalità era molto chiusa, ma dall'altra non concepisco davvero.
Beh, che dire? Riesci sempre a stupirmi, te l'ho detto e te lo ripeto: quest'intreccio di storie e vicende complicate ai margini della Rivoluzione li adoro completamente!
Scusa per la recensione un po' sbrigativa, purtroppo in questo periodo non riesco a trovare nemmeno un attimo di respiro!
Per ora ti mando un abbraccio.
-xslimshadyx

20/01/16, ore 17:54

Ciao! :)
Questo capitolo mi ha intrigata tantissimo e mi è piaciuta anche la descrizione degli eventi storici, insieme all'intreccio che questi ultimi hanno con i personaggi (intreccio che hai saputo creare magistralmente e ,per questo,non posso che complimentarmi con te :D)
Armand incomincia seriamente a preoccuparmi, credo che ci sia lui dietro l'aggressione di Etienne.
Comunque, se posso darti un consiglio, non abbandonare questa storia, perchè è bellissima e si può sviluppare in tantissimi modi; e poi, la cosa che adoro di più di questo racconto è proprio l'intreccio perfetto tra personaggi ed eventi storici che è raro da trovare,credimi.
Al prossimo capitolo, spero :)

06/01/16, ore 15:16

Scusa se non ho recensito ieri, non avevo completamente visto l'aggiornamento!
Oddio, che ansia! Étienne è stato letteralmente massacrato! Chissà se riuscirà a riprendersi.
Mi sono fatta una mezza idea di chi sia stato l'autore del pestaggio, ma la tengo per me per evitare delusioni xD!
E Maxime? Io lo sapevo che non era morto, anche a me puzzava la cosa, Jean è sempre più adorabile!
Visto che Maxime si dice che sia fra i rivoluzionari chissà se lui ed Irène si incontreranno un giorno... chi lo sa!
Ancora non ho capito il motivo per cui il padre abbia inventato quella palla, chi li capisce questi matti?!
A proposito di matti, spero di veder il fratello di Armand far saltare le cervella a quest ultimo, la cosa si fa sempre più inquietante e fra Rivoluzione, padre viscido e subdolo ed ex fidanzato fuori di testa non immagino che confusione c'è nella testa della povera Irène!
Io sono William, sono in ansia di sapere che cosa succede dopo ogni capitolo e tranquilla per l'aggiornamento, è normale.
Che dire? Aspetto con ansia un altro capitolo di questa storia ❤
Auguri di buon anno (anche se in ritardo, ma meglio tardi che mai)!
Un abbraccio.

06/01/16, ore 01:09

Ciao!😊
Questo capitolo è piuttosto interessante e mi è piaciuto molto! A dire la verità, se prima mi fidavo poco di Mounsier Fournier, adesso non mi fido per niente, chissà cos'ha in mente; spero, comunque, che Maxime sia veramente vivo, mi era simpatico😉 Il fatto che tu nei prossimi capitoli ti dedicherai ai fatti storici mi piace tantissimo, sono curiosa di leggerli dal
punto di vista di Irène, che è un personaggio in cui mi sto immedesimando tantissimo😄
Auguri di un felice 2016 :)
Al prossimo capitolo

19/12/15, ore 15:16

La marcia su Versailles è uno dei momenti che adoro di più della Rivoluzione Francese, perché i parigini,finalmente, si recano dal sovrano per far valere i propri diritti. La storia si addensa sempre
di più e chissà, secondo me Maxime non è morto, non mi convince il padre di Irène.