Cronache di un anno.
di aqa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
20/03/16, ore 14:38

Carissima aqa,

Eccomi, nel mio account personale, a recensire questa nuovissima storia (non provare mai più a scrivere e non avvisarmi! non posso scoprire le tue storie per caso).
Cosa dire... Adoro e adoro e ancora adoro, l'idea dei 365 giorni (più o meno) della scansione del tempo in piccole piece, meravigliose. Come ti accennavo era anche l'idea che abbiamo stilato per il capitolo 77 (forse, non ne sono sicura del numero) dell'Atlante...una scansione temporale che dia l'idea dell'evoluzione, del cambiamento.
Leggere questi giorni è stato tosto, ma mi ha ricordato quella parte iniziale della storia di Katniss e Peeta che è fondamentale: superare il dolore. La grave depressione, il lutto, il corpo pieno di cicatrice.
"Eliminare da casa sua e dalla sua vita, ogni traccia di male che ancora esisteva. Peccato che il male era tutto dentro e non fuori." frase meravigliosa, che davvero dice qualcosa di importante su loro due.
Leggere questi giorni è stato un dolce tornare indietro, a quando anche io mi scervellavo su quella fase del loro rapporto, e ne soffrivo con loro e anche con te adesso, leggendo queste parole.
Ma forse di questo abbiamo bisogno: che il tempo, la scansione così fissa di esso, ci ricordi che la rinascita e l'amore ne richiede molto. E che è possibile in qualche modo salvarsi. Come? beh immagino me lo racconterai nei prossimi capitoli.

Carissima, come sempre grazie per le tue splendide storie. sono così contenta di avere un nuovo appuntamento il giovedì. Davvero contenta.
E bravissima.
come sempre.

Un abbraccio forte forte...
con immenso affetto
Vale

ps: ma non mi avevi promesso una Ganna??????????

17/03/16, ore 20:14

Dolce, dolcissima aqa, buonasera!
Aspettavo con ansia e gioia il giovedì, curiosa di leggere un nuovo capitolo della tua storia che, man mano che proseguo, mi intriga sempre di più. In questo capitolo ho apprezzato pienamente il contrasto che si è creato fra la prima parte – fluff, leggermente malinconico per il gioco del vero o falso – alla ricaduta che i nostri due sfortunati amanti subiscono in seguito ad un attacco di Peeta.
È dolce come il nostro ragazzo del pane ammetta di essersi dimenticato la ricetta, mi pare una sorta di confessione molto forte, perché riguarda un aspetto decisivo della sua vita e l'attaccamento alla panetteria e alla sua famiglia.
Come ogni volta, anche se mi pare futile ripeterlo, la correttezza morfo-sintattica è impeccabile, pulitissima e scorrevole, così come l'impaginazione perfetta e pulita.
Ti faccio i miei complimenti, aspettando con ansia il prossimo capitolo. Nel frattempo, ti regalo un dente di leone e un vassoio di focaccine al formaggio – quelle del vecchio Peeta!
Sempre con affetto,
sfiorarsi

12/03/16, ore 08:01

Dolce, dolcissima aqa, ti auguro un felice buongiorno in questo – almeno per me – soleggiato sabato mattina! In seguito alle dolcissime recensione che hai lasciato alla mini-long "Poison" sul mio account condiviso, speravo vivamente tornassi con altre tue deliziose e fantastiche operelle. Ragion per cui sono qui per recensire – per l'ennesima volta che tento l'impresa – questo primo capitolo.
Come tu hai detto, la trama è trattata e ritrattata, ma il tuo modo di scrivere, la facilità con cui attiri i lettori, i dettagli e le centinaia di sfumature che aggiungi alle tue parole rendono questo primo capitolo davvero interessante e ben strutturato.
Ho apprezzato, in particolare, due dettagli in questa specie di prologo: la prima è il modo in cui Magda, la nipotina "pazza" – sarà questo a unirle? – consola Katniss e, come nessun altro ci era riuscito, riesce a farla smettere di piangere. La seconda è il dettaglio della fetta di pane. Sempre presente, come a voler ripetere il dolore e girare il coltello nella piaga, cambia ruolo nella parte finale di questo capitolo.
Penso che la frase finale rende il tutto così dannatamente angst e struggente, che sia davvero un colpo di genio. Questa storia finisce, senza dubbio alcuno, fra le seguite. Nella speranza che giovedì si avvicini più in fretta ti mando un grosso abbraccio, un dente di leone e uno di quei dolcetti turchi che Edmund mangia nel primo film delle Cronache di Narnia – risulterò pazza.
Sempre con affetto,
sfiorarsi