Cronache di un anno.
di aqa

11/08/16, ore 14:15

Questo capitolo mi ha entusiasmata in più punti: anche la caratterizzazione di Peeta è perfetta, è proprio lui. Sapevo che prima o poi avrebbe avuto qualche episodio D: Katniss è un po' egoista come nei libri (o almeno questo è il mio parere ^^) . Mi fiondo sul 3° cap! :D

11/08/16, ore 13:39

Interessante, questo primo capitolo! Penso che recensirò alla fine di ogni cap per non perdere di vista osservazioni importanti... Mi piace che tu abbia recuperato il lato instabile e debole di Katniss, che ad esempio nei film è stato più che sminuito: il tuo personaggio è perfettamente IC. Ti consiglio di controllare alcune frasi che a volte possono risultare un po' contorte per la loro lunghezza o la presenza di varie subordinate (è una cosa che capita sempre anche a me ^^"). Detto questo... Al prossimo capitolo :)

23/07/16, ore 14:52

Il cambio di direzione dei personaggi al limite del patologico è perfettamente in linea con la storia, non so come tu faccia... mi piace da impazzire!
Non vedo l'ora di leggere altri capitoli e capire dove finirà la possessività di Peeta e la sottomissione di Kat.
Non puoi dirmi che mancano pochi capitoli, io HO BISOGNO della Cronache!
E sappi che qui non si fa pausa estiva, si legge anche in ferie (anche se sono ancora molto lontane, purtroppo)!
Un grande bacio

23/07/16, ore 08:57

Ciao! Non sarò una psicologa come te ma non ci vedo nulla di sbagliato nello sfogarsi con un po di sesso sfrenato. È giusto dialogare ma in questo caso, in cui purtroppo non si può fare nulla per rimediare al dolore perché non c'è cura alla morte, potrebbe non essere da malati rifugiarsi in una piccola bolla dorata per una notte. Ovvio che non possono usare il sesso per risolvere tutti i loro problemi ; )
Mi scuso per i ritardi nelle recensioni ma ho cominciato a lavorare e torno a casa così distrutta che non ho la forza di fare nulla. Mi devo abituare ai ritmi. Però stai tranquilla: la tua storia resta meravigliosa e sono convinta che le recensioni torneranno quando i fortunati finiranno le loro vacanze ;)
Un abbraccio

22/07/16, ore 21:51

Uffa.... Hi cancellato per sbaglio la mia recensione...
Dubito di riuscire a riscriverla uguale...
Scrivevo che il nuovo crollo, con lamconseguente ricerca di un nuovo equilibrio si sta avvicinando. Ma stavolta sará più dura uscirne.
Peeta si sta lasciando dominare dalla sua parte animalesca, non se ne accorge (sul momento) e riversa su Kat quello che prova, cercando in ogni modo di possederla (i morsi sono emblematici), di dominarla, sottometterla, di ridurla quasi ad oggetto.
Stavolta fa un passo in più. Esterna questo suo possesso minacciando Curd. É qualcosa che esce fuori dalla loro bolla.
Poi quando se ne accorge, si fa dominare dai sensi di colpa, come quando vede lo strazio che ha prodotto sul corpo della sua donna.
Questo dualismo dovrà risolversi, in qualche modo.
Kat mi turba. Il suo essere sottomessa, prona ad ogni richiesta (anche non verbale) di Peeta, anzi si puó dire che ricerchi questi comportamenti, li istighi, li rinforzi. Per scendere nel suo personale inferno di espiazione. Solo che non lo ha ancora realizzato e quando succederà sarà ancora piú devastante e destabilizzante.
Per la pubblicazione... Lascio a te la decisione. Io ci sono, a prescindere!

Ti tengo stretta al cuore!

22/07/16, ore 01:42

No no niente pause! Aspetto il giovedì manco fosse Natale! Gia sapere che è quasi finita mi fa salire la depressione!! Carissima Aqa come sempre..Non ti smentisci mai! Peeta passionale ci piace eccome! La storia del bravo ragazzo non regge, ero sicura che fosse uno passionale! Mi piace tanto che alla fine loro riescano sempre a trovare il modo di parlare e sono sicura che riusciranno a trovare il giusto equilibrio fra dolcezza e passione! Oh è cosi da Peeta dedicarsi anima e corpo a dar piacere a Kat, e lo scatto di gelosia lo bramavo da tempo!! Quanto mi piace! È bello vedere, ora spero di non aver capito male, che lui ha degli episodi, chiamiamoli cosi che però non sfociano nell'odio e nella violenza ma nella passione che è comunque un sentimento forte come l'odio, non so é difficile da spiegare ciò che sento ma, apprezzo molto il tuo lavoro e come stai rendendo questi personaggi che tanto amiamo! Complimenti con il cuore! Lo sai che sono innamorata del tuo modo di scrivere e dei tuoi Peeta e Kat!
Un abbraccio grande!
P.s. sono una deficente, sono stata con il polso infiammato perché ho fatto troppi (penso) origami! Ora va molto meglio. Sopratutto dopo che una bimba, durante una delle feste di compleanno che animo, mi ha "guarita" con uno scettro magico di Frozen XD quanto l'ho amata quella bimba, ho dovuto levare la fasciatura per farle vedere che la sua magia aveva funzionato!
A giovedì prossimo!

21/07/16, ore 23:38

Buonasera, dolce, dolce aqa!<3
Come stai? Oh, io sono appena guarita da un'influenza intestinale! Non è stato bello, non lo è stato affatto. D:
Ma passiamo alla recensione, che ne dici?
Non saprei esattamente da dove partire ad essere sinceri perchè è uno dei miei capitoli preferiti (in asoluto! Non solo per quanto riguarda Cronache), inoltre accadono molte cose, tra cui il palesarsi del mutamento psicologico (oddio che paroloni :D) dei protagonisti. Partiamo da qui? Bu, proviamoci...
Allora. Il "mia" di Peeta - e anche il "tua" di Katniss eh - mi incuriosisce; nel senso che, come hai detto tu, all'inizio lui vedeva Katniss come una creatura libera... e Katniss non era così passiva, prima di realizzare che era innamorata. Ma ora è tutto così diverso! In senso buono, certo ahaha, ma voglio spiegarmi. Da quello che ho capito io, Peeta vive in una specie di bipolarismo: il passionale, "violento", che vuole Katniss sua, e la vuole subito, e quello dolce, calmo, che apprezza ogni lembo di pelle di Katniss. Ma non è depistato durante quegli 'episodi' più violenti, o così non pare almeno... Ma quanto ho amato la parte in cui lui vede gli ematomi sui fianchi di Katniss, i morsi, e tutto il resto..? Stavo per piangere, sentivo lo stesso groppo alla gola che sicuramente Peeta provava; un senso di colpa per un momento in cui ha perso il controllo. Ecco, proprio questa è la definizione corretta: perdita del controllo, secondo me. E, al tempo stesso, la pura passività e sottomissione di Katniss. Io capisco che le piaccia questo lato di Peeta, davvero ahaha lo capisco! Ma le piace perché poi torna il lato dolce! Se Peeta fosse sempre così? Se Peeta non tornasse premuroso e dolce? Le piacerebbe ancora? Secondo me no, perchè ci vuole proprio questo mix di emozioni... senza eccessi, dunque. Ma Peeta lo sa che la situazione può sfuggirgli facilmente di mano... ma Katniss non capisce, non... non realizza le cose fino a quando non le vive. Non so se da te c'è questo modo di dire, ma da me si dice che una persona del genere vive con le fette di prosciutto sugli occhi! Ahaha nel senso che non vede la realtà che la circonda! Se questa la tocca, forse forse si risveglia, ma fino a quel momento è in uno stato di estraniazione, come se non capisse o, per l'appunto, non volesse capire. Quanto sarebbe scomodo realizzare che Peeta sta perdendo le redini della sua mente, del suo corpo? Troppo, troppo soprattutto per Katniss, eccessivamente debole e fragile da poter affrontare una cosa del genere. Anche perchè se lo ammettesse, Peeta la allontanerebbe forse...
Beh, come al solito sto fantasticando troppo, non trovi?;) Ma sai che sono un po' sognante, e mi piace fare tutte queste congetture! Eheh ;)
Sei stata sublime in questo capitolo, e oramai affronto il giovedì con la speranza di trovare il prima possibile l'aggiornamento di Cronache su efp. Per questo, dolce zolletta, ti dico che no, no, no, no e ancora no: non puoi saltarmi l'aggiornamento di giovedì prossimo! Perchè io di cosa vivo?T^T
OVVIAMENTE se tu hai bisogno di più tempo, se tu non vuoi aggiornare giovedì prossimo, okey, va bene, sai benissimo che io pendo dalle tue labbra ahaha, ma non pensare mai che le vacanza - almeno per me - influiscano sul mio amore per le tue storie e il tuo modo di scrivere. Ti seguo con troppo affetto, stellina, da poter rinunciare alle tue parole aww *-*
Quindi niente, io aspetto con la bava alla bocca il prossimo capitolo che spero davvero di cuore arrivi tra sette giorni!<3 Lo sai che, in ogni caso, io sarò sempre qui ad aspettarti.;)
Un bacione immenso ed un abbraccione,
Sempre tua,
S.

PS. No vabbè rileggendo le mie recensioni mi rendo conto che posso sembrare lecchina, ma non lo sono affatto, non pensarlo ahaha! Ti sto dicendo quello che penso con il cuore in mano e tutta la mia sincerità. Adoro letteralmente come scrivi e come stai affrontando questa storia, dunque i miei sono complimenti sinceri, puri, davvero. Ah, e pensa che io nella vita quotidiana sono sempre così sdolcinata!
È un bel problema, non trovi?;)
Un bacione grande grande,
Tanto bene,
Sofi

20/07/16, ore 07:27

aqa, scusa il ritardo della recensione, ma ultimamente è stato un alternarsi di giorni di folle euforia e di assoluta depressione, accompagnati da un lavoro stressante. Quindi sono riuscita a leggere subito, ma recensisco solo oggi in quei cinque minuti in cui faccio colazione XD
Come sempre quello che scrivi è incredibilmente bello e realistico, riesci a caratterizzare in modo impressionante i personaggi.
Anzi, credo che questo capitolo sia l'esempio perfetto di come sono Katniss e Peeta in quella parte mai scritta di Hunger Games: fragili, assolutamente e patologicamente dipendenti l'uno dall'altra, chiusi in una bolla impenetrabile.
Sono molto curiosa di come si evolverà da qui in avanti...
Non avere paura di essere abbandonata, saremo sempre qui ad aspettare un nuovo capitolo...
Con affetto

16/07/16, ore 12:13

Carissima aqa,

sono in ritardo lo so. E indietro di un capitolo. Non me ne volere. Partendo mi sono persa via. Ma anche qui dalla Sicilia, ti leggo e ti recensisco.
Perché di questo capitolo ho delle cose da dire, e non me ne volere se sarò un filo terra-terra. Ma un argomento del genere non merita giri di parole.
Certo Peeta apre la panetteria, Peeta sente quel vuoto, quel dolore, che poi si chiama Lutto, che ha diverse fasi prima dell’accettazione definitiva.
Si inizia a parlare di questo, e la panetteria è una scusa, un espediente, perché quel dolore è sempre stato in Peeta, con Peeta…come lo è per Katniss (con l’aggravante del rapporto quasi materno con la sorella e tutte quelle belle storie di cui io e te abbiamo discusso fino alla nausea!). Ora partendo da questo episodio che scaturisce quindi il dolore del lutto (sono sempre episodi che non comprendiamo immediatamente a scaturire il lutto, lo dico per esperienza…), la risposta è naturale e assolutamente interessante.
Parliamo di lasciarsi andare al sesso, di usare forme di sottomissione dominanza che sono davvero interessanti da analizzare. Non me ne vorrai se utilizzo un parallelismo con l’Atlante, che poi rappresenta quello che io penso.
In Cronache questa necessità fisica animalesca nasce da un bisogno di Peeta e da una ricerca di Katniss di fare qualcosa per lui. Nel momento in cui Katniss si dona totalmente, Peeta si comporta da uomo, si lascia totalmente andare usando una posizione che è così naturale, ma che per educazione sociale o non so quale meccanismo intrinseco, rileghiamo ad una sfera animalesca. E c’è tutta l’urgenza, il bisogno, la necessità da parte di Peeta di sentirla sua, di aver su Katniss una sorta di controllo. Non sto parlando di nulla che sia contrario a qualsiasi diritto sociale delle donne, parlo proprio di equilibri nella coppia. E questo controllo lo fa stare bene. Lo appaga. Mi verrebbe da pensare che questo tipo di contatto e di equilibrio non può non avere ripercussioni anche sui suoi episodi…ma so che mi stupirai anche su questo.
Allo stesso modo, nell’Atlante, mentre la scoperta della pecorina (scusa ma non sapevo più come chiamarla) avviene in modo naturale, come esplorazione dei corpi, il suo upgrade (come sono fine, oggi!) invece ha l’aspetto della punizione, del dominare l’altro…tanto che lo fanno durante il periodo di litigio dovuto al ritorno della madre di Katniss. Non potendo comunicare o non volendo, il loro litigare diventa quello: sottomettersi e dominare e trovare in quello un appagamento incredibile. Tanto che, se ricordi, Katniss sporca appositamente la cucina, lasciando macchie di te sul pavimento, lascia in disordine, sbriciola per terra...
Oh quanto mi diverto a fare questi parallelismi...ma penso di aver sproloquiato abbastanza per oggi.

Come sempre sei bravissima, aqa cara.
Cronache è appassionante, ben fatto, curato e io lo adoro!

Tua
Vale

Ps: Solo norway!!!!!! Potrei essere molto gelosa e arrabbiata!!!! MOLTO.

16/07/16, ore 10:18

Aqa, cara, tu mi lusinghi....
Apprezzo molto questo nostro scambio. É fonte di confronto e di crescita.
Nel capitolo traspare la fatica che ti è costato scriverlo.
E quindi capisco la tua insoddisfazione. Ma credimi, non ne hai motivo.
Hai mantenuto la coerenza della trama e dei personaggi, rappresentando peró il cambio di prospettive.
La fragilitá di Peeta di fronte all'enormità di quello che ha fatto (ricostruire la panetteria) e che ha subito (tutte le sue perdite) é disarmante, cosí come l'incapacità di Katniss di comunicare a parole e la necessità di ricorrerre al sesso.
Ció che risalta sempre piú é l'aggressività del Peeta dominante e la passività di Katniss (che deve espiare le sue colpe).
Katniss é ancora inconsapevole di questo suo atteggiamento, mentre Peeta in parte comincia a consapevolizzare.
Io credo che tu sia dubbiosa sulla riuscita del capitolo perché qui comincia il viaggio verso l'inferno ed é difficile da raccontare senza cadere nell'ovvio o negli eccessi.
Ho fiducia in te e so che riuscirai a sbrogliare la matassa con lantua cosueta delicatezza e il realismo che ti caratterizza.
Io saró sempre qui.

Un abbraccio grande
Tua
nor 💙

16/07/16, ore 01:05

Ciao cara allora posso dire che è valsa la pena aspettare! Mi è piaciuto molto il capitolo, capisco la difficoltà nello scriverlo e capisco perché hai voluto scrivere proprio un capitolo come questo. Lo sai già che adoro Peeta e credimi avrei voluto tanto poterlo consolare. Concordo con la tua visione del loro rapporto perché onestamente non sarebbe stata possibile una storia normale tra due persone tanto provate. Credo che Katniss veda il fatto di essere sottomessa a Peeta come un atto dovuto per cercare di riparare ai suoi errori forse per questo le piace ma fino ad un certo punto. Continua così. Un bacione e al prossimo capitolo.

15/07/16, ore 18:52

Oh dolce - e a questo punto sfrenata - aqa!
Ma cosa non hanno fatto i nostri amati Everlark, tra le tue mani? Cosa gli manca? Diccelo, non sto più nella pelle!
Questa aggressività contrapposta a questa passività, ma anche questa prepotenza che Katniss crede di amare, quando in realtà non è così. O meglio, non le fa bene accettare tutto solo per eclissare i dolori di Peeta. Peeta non può sfogarsi su di lei solo perché è triste (per tutti i buoni motivi del mondo, per carità!), ma non può. E questo Katniss non lo capisce, accecata com'è per il momento da una passione folle e bruciante, da un'idea di Peeta in quanto "perfetto ragazzo del pane". Realizzerà che non deve inghiottire questa brutalità come se niente fosse? Capirà che quello lì non è l'autentico Peeta?
Ho come la netta sensazione che, prima di questa consapevolezza, tu, dolce gioia mia, gliene farai passare tante, ma tante che non ne terremo nemmeno il conto. ;)
Ci sta tantissimo che l'unico rimedio che Katniss trova sia la loro "bolla dorata" - come dici tu -. Ora che ha conosciuto quel lato, quell'aspetto della vita, le sembra che sia l'unica soluzione a tutto. Ma non è così; solo che in un primo momento, con un Peeta implorante pace e con uno stato confusionale che ti devasta la mente, cosa fai? Scegli la via più semplice, giusto. Molto da Katniss. Ma molti di noi avrebbero fatto la stessa cosa... far soffrire il ragazzo che ami o usare una soluzione che, per quanto ti faccia "male", sia efficace? La risposta è ovvia se l'amore è vero, poi va a sommarsi il fatto che Katniss non sapeva che Peeta avrebbe reagito così.

Quel "Grazie" di Peeta, poi, mi ha spezzato il cuore amaramente:non sembra essersi nemmeno reso conto che lei - come posso dirlo? - non è rimasta soddisfatta.
Ha pensato solo a se stesso, in modo egoistico e rude, ma il fatto che mancasse il contatto visivo mi ha fatto sospettare che le sue iridi non fossero poi così celesti...

Beh, vedremo! Sono troppo curiosa, quando ci dici che "Questo è solo l'inizio." Ma come avrebbero detto i Queen: The show must go on.
E allora che vada avanti questo spettacolo, perché io sarò sempre qui a godermelo in ogni sua parola, in ogni sua sillaba o lettera. Curiosa come non mai, ti porgo dunque i miei più sentiti complimenti, perché ti sei proprio superata!
Un caldo abbraccio,
S

Ps. Under Pressure... Muoio. *-*
Sono andata a guardarmi bene la traduzione della canzone per comprenderne fino in fondo il legame col capitolo, e credo che questo sia ciò che più mi ha colpito: Watching some good friends
Screaming let me out
Pray tomorrow, gets me higher

E cioè: Guardi qualche buon amico
che grida " fatemi uscire"
Implorare che domani, possa stare meglio.

E io mi sono immaginata Peeta esattamente così, e Katniss che non sapeva come 'farlo uscire', se non con l'amore. E le parole che seguono, quelle riferite all'amore, non potevano essere più adatte per una Katniss confusa, che non sa cosa fare se non agire così.
Ripeto, sei stata superba.

Un grande bacio.
(Recensione modificata il 15/07/2016 - 06:57 pm)

12/07/16, ore 22:42

Dopo la recensione allo scorso capitolo, questa sarà senza dubbio sotto tono!!!
Cosa mi ha colpito?
Peeta. Soprattutto.
É in un certo senso schizofrenico (non in termini medici, sia chiaro), si rende conto della sua aggressività, si biasima per questo, ma non la puó evitare. Non sempre, almeno.
E vedremo dove tutto questo lo porterà.
Vero, Kat si é evoluta anche lei, ma sta imboccando una china pericolosa. Questa sottomissione, questo appagamento che passa attraverso l'accettazione (non é questo il termine che cerco, mi sfugge...) non porterà cose buone. Non direttamenre, almeno.
E tutta la tranquillità che provano, dopo un'appagante seconda volta, non é che il preludio ad un nuovo stato di crisi.
Perché la loro evoluzione é per step successivi, fasi parossistiche intervallate da momenti di quiete, fino a scardinare tutto ció che sono diventati, per attestarsi sulla loro vita adulta.

Un abbraccio, mia cara!
(Ti preparo i pancakes?!?)

nor 💙

08/07/16, ore 20:50

Oh aqa... quanto gongolo con questo capitolo, mi ha trasmesso davvero tanta pace e felicità!
Il nostro Peeta ha finalmente capito che il "super sottile" non è proprio la scelta migliore XD e si è rifatto alla grande, in quanto a durata.
Scusa, ma "il loro sesto senso da segugi di liquidi seminali" mi ha stesa per circa 15 minuti, non riuscivo più a respirare!
Mi rendi sempre molto felice, lo sai?
Un sacco di affetto

08/07/16, ore 15:55

Ciao cara, è sempre bello leggere quello che scrivi, ti faccio una domanda...Hai mai pensato di scrivere qualcosa di tuo da pubblicare intendo, io correrei subito a comprarlo perchè credo che tu sia davvero brava e il che il tuo sia un dono. Sul capitolo ho come sempre da farti 100000 mila complimenti perchè come ti ho scritto già altre volte quello che mi piace di più dei "tuoi" Katniss e Peeta è l'estrema "realtà" che sei riuscita ad infondere in 2 personaggi che reali non sono. Non sono romanzati, agiscono come degli adolescenti perchè lo sono, vivono la loro quotidianità come farebbero i loro coetanei, si portano il peso di un vissuto assolutamente inconsueto ed ingombrante ma non è solo quella la cifra che li definisce. Quello che prova Katniss, le sue sensazioni sono proprio quello che potrebbe provare una qualsiasi ragazza timida alla sua prima cotta, le paure di Peeta idem (ps. troppo carino con le sue insicurezze! lo amo sempre di più!). Bravissima e a giovedì!