Cronache di un anno.
di aqa

12/07/17, ore 01:43

Io faccio parte di quei "lettori silenziosi",che si immergono totalmente nelle storie,vivendole,amandole,gioendo e soffrendo,analizzando i passaggi,rileggendo quelli particolarmente significativi ed emotivamente intensi per me.Ho amato la trilogia della Collins,dopo averla letta e riletta,completamente assorbita dalla storia e dai suoi personaggi,lo scorso Gennaio casualmente,cercando  quelle risposte che mi mancavano,ho scoperto efp,scorrevo le storie velocemente,mi bastavano poche righe per capire se volessi o meno addentrarmi nella lettura,finché mi sono imbattuta in cronache,il solo titolo mi ha ispirato e poi mi sono bastate poche righe per appassionarmi e per capire che avevo finito di cercare.Questa è stata la prima storia che ho letto su efp,amo questa autrice,il suo modo di conquistare chi legge,trasportandolo dentro ,non solo la storia ma nei suoi personaggi.La sua capacità di analisi,la perfetta espressione del suo scrivere,io ho amato Peeta e katniss nella trilogia e in cronache mi è sembrato di continuare a viverli,capendoli,emozionandomi e finalmente avvicinandomi a quell'epilogo che a me, alla continua ricerca dei vari perché,bramosa di capire e di conoscere,affranta dal doverli lasciare così "traumaticamente" senza aver potuto chiudere il cerchio,aveva lasciato l'amaro in bocca.Ho appena terminato di rileggere cronache per la quarta volta e voglio a parte complimentarmi con la bellissima persona che è l'autrice(parlano di te le tue storie...),voglio ringraziarla perché è stata la migliore compagna delle mie notti insonni,il mio oggetto transizionale(che non sono ancora pronta a lasciare!!!),grazie per le emozioni che hai la capacità di suscitare.Grazie perché leggendoti e fidandomi delle tue affinità elettive ho scoperto l'altra meraviglia che è l'Atlante,che amo ormai quanto cronache,e dove è stato bello ritrovare e riconoscere un po' di te.....Ecco,ho ricevuto tanto da questa lettura(perdonami forse il termine è riduttivo) e mi sembrava giusto esprimerlo perché hai davvero un dono.Mi sono aperta anche ad altre storie di efp,apprezzandone alcune ma sentendo sempre ogni tanto la necessità di ritrovare Katniss e Peeta di Cronache,grazie ancora!

23/03/17, ore 17:16

Okay la storia è stupenda e mi benedico per averla scoperta per caso. Peeta è riuscito fortunatamente a riscattarsi e questa seconda volta è stata magnifica. Sei riuscita a trasmettermi le emozioni dei personaggi e basta adoro troppo il tuo stile.
Un'ultima cosa... Ti adoro perché hai messo la hayffie; è la mia otp e leggere del loro bacio è stato mega bello 😍😏

Questa storia è molto particolare e molto bella: amo la lentezza con cui procede, amo questo tipo di narrazione del quotidiano dove ogni piccolo avvenimento, ogni piccolo gesto, racconta qualcosa. Significa qualcosa. Questo conferisce alla storia quello spessore che di solito manca alle fan fiction, ti crea un mondo attorno. Che dire, grazie.

20/02/17, ore 20:54

Questo capitolo è tanta roba. Inoltre è molto presente la figura di Haymitch. Io amo gli Hayffie e gli Everlark più di ogni altra cosa. Mi fa stare male vederli in quelle condizioni. Peeta però si autocommisera un po' troppo, dovrebbe capire che non è sempre colpa sua quello che succede e che se gli altri non si lamentano allora significa che lui non ha fatto niente di grave. Come al solito i personaggi sono molo IC.
Questa è stata la mia parte preferita
" O forse, semplicemente, non riusciva a staccarsi da loro perché era il primo ad aver bisogno della loro vicinanza? Lo stavano rammollendo. Tutti e tre."
Che carino, si sta riferendo non solo ai ragazzi, ma anche ad Effie.
Amo Haymitch

20/02/17, ore 18:58

Questo capitolo è di una dolcezza infinita. Peeta é il ragazzo ideale che tutti vorrebbero. Cioè si è allontanato da Katniss perché lei gli aveva detto che lo odiava, ma cucciolotto.
Finalmente Katniss si rende conto di essere innamorata di lui. Se aspettava ancora un po' non so cosa sarebbe potuto accadere.
Adesso manca solo un "Ti amo" e pinstripe tutto perfetto.
Non vedo l'ora di leggere il capitolo in cui i nostri Everlark consumeranno il loro amore con tanta passione e amore.
Al prossimo capitolo,
Baci.

20/02/17, ore 17:42

Santa polpetta, questo capitolo è strepitoso. C'è di tutto, erotismo, romanticismo, comicità, dolcezza e dramma. Mi piace moltissimo quando descrivi le scene tra Haymitch e Peeta, visto che il libro si sofferma molto di più sul rapporto che Katniss ha con il mentore.
Effie si trovava nel posto giusto al momento giusto, complimenti.
Lo scambio di battute sul corpo di Kat e su quello che il mentore credeva che i suoi due ragazzi facessero la notte mi ha fatto morire dalle risate. trama non si lamentò, non quando vedeva ritornare negli occhi della donna la vecchia luce di euforia mista a follia che l’aveva sempre distinta da tutte le altre persone.
I personaggi sono molto IC, soprattutto Peeta che si autocommisera molto facilmente.
Quanto è dolce quando fermo Katniss mentre lei vuole fargli vedere che non ha nessuna malformazione al seno?
La dolcezza infinita.

20/02/17, ore 17:16

Ormai Peeta è spacciato. Poverino non riesce più a frenarsi, certo che anche Katniss potrebbe evitare certe volte.
Chissà quanto manca alla loro prima volta, speriamo poco.
Ma Katniss è diventata una feticista della schiena di Peeta? Ma che cavolo certe volte sembra che vorrebbe assaltarla.
Adesso corro subito a leggere l'altro capitolo.
A presto,

20/02/17, ore 16:41

Cara aqa, ma cosa non è questo capitolo?
Si lo so, sto ripetendo questa frase quasi ad ogni capitolo, ma è solo colpa tua. Ci aggiungi sempre qualche minimi dettaglio che a prima vista sembrerebbe insignificante ma messo nel contesto fa si che la trama prenda una piega diversa.
Gli ormoni di Peeta in questo capitolo si sono fatti sentire. Mi sto immaginando il ragazzo mette parla con il suo "amichetto" giù, mentre gli dice :" Stai al tuo posto. Non muoverti" haha

Appare questo sono felice che finalmente Peeta riesca a riprendersi velocemente dai suoi attacchi di panico, deve smetterla di pensare che lui sia sempre la seconda scelta e che a Katniss lui non interessi, perché per lei lui è tutto.
Mi piacciono molto i momenti che i nostri beniamini passano con Effie ed Haymitch, perché come hai scritto te stanno diventando piano piano una famiglia. Una strana famiglia, ma pur sempre una famiglia.
Spero che ne scriverai degli altri.
Un bacio,

20/02/17, ore 16:27

Molto bello anche questo capitolo, nonostante risulti un po' da passaggio. Non ci sono state svolte molto importanti o nuovi problemi, è un capitolo abbastanza calmo ma che è perfetto per la trama. Un po' di calma e felicità se la meritano anche loro. Beh finalmente Pieta si è deciso a dare il braccialetto a Katniss, cosa aspettava? Il prossimo compleanno aha.

Pieta birichino che pensa quelle cose, mi sto immaginando la scena. Il piccolo Peeta si è un po' eccitato.

Un bacio

20/02/17, ore 15:53

Oh mamma. Questo capitolo è troppo per me, in ma ieri positiva intendiamoci. Sono successe un casino di cose. Dal taglio di capelli di Katniss, alla telefonata di Gale, dalla cena tranquilla a una ricca di risate, da un felicissimo Peeta ad uno insicuro di sé stesso. Comunque non ti preoccupare si capiva perfettamente quello che hai cercato di far trapelare dai discorsi dei due amanti del distretto dodici, sei stata molto brava.
Il taglio di capelli di Katniss ci sta, anche perché come hai detto te noi donne associamo il taglio dei capelli ad un nuovo inizio, lo stesso tanto agoniato da Katniss.
La telefonata di Gale mi ha lasciata abbastanza interdetta, io non lo sopporto molto anche se un po' mi fa pena. Però non doveva iniziare la chiamata con "Catnip" ha risvegliato così dei bei ricordi in Katniss, quelli che avevano trascorso loro due insieme quando erano migliori amici, che purtroppo non saranno mai come prima e forse non potranno più ricapitare.
Apparte questo mi è piaciuta molto la parte della cena e quella che la seguiva. Tutti e quattro nel salotto come se fossero una vera famiglia. Poi io amo gli Hayffie quando si stuzzicano a vicenda e in questo capitolo ne abbiamo avuti di momenti come quelli ahah. Haymitch è riuscito addirittura a far dire alla nostra ex-accompagnatrice una parola poco signorile, solo lui è in grado.
Come Peeta e Katniss spero vivamente che lei resti con loro e che non se ne va via.

Un'ultima cosa, ho amato questo pezzo di storia: "ma non si lamentò, non quando vedeva ritornare negli occhi della donna la vecchia luce di euforia mista a follia che l’aveva sempre distinta da tutte le altre persone." Ma che dolce che è Haymitch a sopportare tutto solo per veder felice Effie. Li amo quanto amo gli Everlark, forse un po' di più ahah.
Un bacio,
Giuli

Per fortuna non era successo niente di grave a Peeta, mi stavo preoccupando. Haymitch é così carino quando si preoccupa dei suoi ragazzi, era così agitato che ha chiamato tutte le sue conoscenze e ha perlustrato il distretto una miriade di volte. Peccato, poi, che abbia ripreso a bere, ma per fortuna con lui c'è la sua squadra/ Team.
Sono così felice che tu abbia aggiunto Effie, io la amo. È uno dei personaggi che ha avuto un bellino development, tuttavia è anche molto sottovalutata.
Inoltre Haymitch ha bisogno di Effie, come Katniss ne ha di Peeta.
Ho sempre creduto che, di notte, Effie sognasse tutti i tributi che aveva pescato e mandato a morire. Ho sempre avuto questo presentimento.
Come sempre il capitolo era perfetto e ricco di emopzioni.

20/02/17, ore 14:44

Continui a stupirmi, ogni capitolo è sempre più bello e ti sprona a continuare a leggere la storia. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, come riesci ad immedesimarsi nei vari personaggi senza farli uscire dai loro schemi e farli cadere nel banale.
Questo capitolo era ricco di emozioni e soprattutto speranza. Finalmente Peeta è riuscito a preparare le focacce al formaggio come quelle che faceva il padre.
Sei stata molto brava a descrivere l'ultimo paragrafo, quello delle stelle e anche l'aver aggiunto la lettera di Annie.
Alla prossima

20/02/17, ore 13:26

Eccomi qui a recensire un altro capitolo di questa fantastica storia.
Wow sono già passati quarantesette giorni e piano piano i ragazzi stanno migliorando, soprattutto Katniss.
La storia dell'ampolla non me la ricordavo propio, però Peeta ha trovato in men che non si dica una soluzione, che cucciolo.

"«Non sei sola. Ci sono io. Ci sono io. Hai me, Katniss. Hai me» " Ma quanto può essere tenero e perfetto Peeta?
Ma io lo amo.

Baci e al prossimo capitolo

20/02/17, ore 13:12

Ciao ed eccomi qui a recensire il secondo capitolo che l'ho trovato molto più interessante rispetto al primo. I personaggi sono molto IC : la dolcezza di Peeta, il suo altruismo, il carattere difficile di Haymitch e quel piccolo pezzo di egoismo che si trova in Katniss rendono la storia ancora più reale.

Che carino Peeta che si prende cura di Katniss e di Haymitch. Poveracci ne hanno passate tante.
Corro subito a leggere il prossimo capitolo

20/02/17, ore 12:52

Stavo vagando per il sito, quando ho trovato la tua storia e il titolo mi ha incuriosito così ho deciso di darle un'occhiata e che posso dire? È scritta molo bene, mi piace come hai deciso di strutturare il racconto, Come se fossero delle pagine di un diario. Anzi come se il diario stesse narrando la storia. Il modello che hai seguito è originale ed interessante. Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, anche perché mi sono sempre chiesto cosa potesse essere accaduto ai nostri beniamini durante i quindici anni di cui non si niente.
Ho notato che tra i personaggi c'è anche Effie, spero molto che tu abbia scritto qualcosa su di lei perché Suzanne non ci ha fatto sapere nulla e io mi sono sempre chiesto che fine possa aver fatto dopo aver preparato un'ultima volta Katniss.

Everlark forever e Hayffie today' Hayffie tomorrow, Hayffie forever a hah
Un bacio e a presto