A Chronicles of Ice and Fire
di Azaliv87

09/03/18, ore 21:27

Here we stand!
Evviva, altro capitolo altra corsa e qui troviamo una Lyanna alle prese con le “conseguenze” del suo stalking e non le è affatto piaciuto che Jon si sia fidato così facilmente del principe accettando il suo regalo oltre ad essere ancora sconvolta dai discorsi elettorali – vai alla voce “chiacchiere” del dizionario - che il principe le ha raccontato sulla missione a Deepwood motte, comprensibilmente arrabbiata, sfoga la sua frustrazione dilaniando le lenzuola e piangendo, almeno finché qualcuno non fa capolino nella sua stanza….
Qualcuno che si rivela essere il fratellino Benjen che è stanco di vedere la sorella che ormai è solo l’ombra di quella che una volta era Lyanna Stark.

E qui i due hanno un toccante momento di vere “confessioni” molto più profonda rispetto al dialogo che hanno avuto in precedenza, e i temi toccati questa volta sono molto più delicati, la crescita di Jon sotto la tutela di Ned e le amorevoli cure di Cat – sono sarcastica, non prendermi sul serio – ma non sono queste il punto, Benjen vuole sapere cosa nasconde la sorella perché le sue apprensioni nelle ultime riunioni sono diventate quasi esagerate a suo dire.

Lei allora cerca di spiegargli le cose come sono, e gli parla delle VERE origini di Jon, del fatto che lui non è un bastardo ma l’erede legittimo e che il suo vero nome è Aegon, ma soprattutto gli parla della profezia ma è tutto dire specie perché Lyanna stessa non ha ben chiari tutti i punti, e gli unici ad aver chiaro il giro del fumo erano Rhaegar e Arthur.

Come comprensibile Ben crede quindi che Rhaegar l’abbia circuita per un secondo fine ma Lyanna lo rassicura dicendogli che in fondo loro era stato vero amore che fosse guidato o meno dal destino.

Nel cambio di scena abbiamo Jon alla sua prima lezione di addestramento, e giustamente è un po’ intimorito da quelle bestie e non se la sente di avvicinarsi, oltre a non sentirsi – correggimi se sbaglio- degno del sangue di drago, ma il papi cerca di infondergli coraggio proprio come quell’altra persona fece un tempo… facendo riaffiorare ricordi dolorosi.

Tornando a concentrarsi sui draghi il principe lo prona nuovamente ad accarezzare Rhaegal e avendo ormai capito molto di Jon ed individuato i punti in comune con sua madre sa quali sono i punti deboli e con una mossa studiata a doc lo provoca bonariamente spingendolo così a tendere la mano per accarezzare quel grosso micione con le squame :3
E qui ho praticamente rivisto la scena della 7x05 anche se almeno qui è stato più graduale e significativo.

È bello vedere come sta cercando di avvicinarsi sempre di più a lui e come ormai conosca almeno in parte il suo carattere specie i punti in comune con la madre che immagino lui riveda molto – idem per lei - .
Bene, anche sta volta credo di aver detto tutto au revoir cherì!

09/03/18, ore 21:26

Accidenti che capitolo stronzo! O meglio lui che stronzo, scusa la franchezza ma sono rimasta quasi sconvolta da questo capitolo, conta solo che prima di ciò non mi sarei mai sognata di dire una cosa del genere su di lui…

Anche se il comportamento del principe mi ha lasciata totalmente di sasso , diverso è stato per Dany che oltre ad avermi divertita - vedi Ser Nonno - mi ha parecchio incuriosita .
Se andando a ritroso di due capitoli abbiamo una Daenerys gelosa della lupa che se la stava quasi per mangiare, qui sembra quasi solidale nei suoi confronti specie quando la vede crollare.

Lui….. dire che mi ha lasciata basita è dir niente…. da un lato è vero, doveva cercare un modo per farla andare via altrimenti avrebbe scoperto la verità, ma io dico… Rhaegar era davvero necessario tutto questo?
Quando poi ha cominciato a parlare della missione raccontando una menzogna dopo l’altra non so per cosa fossi più arrabbiata se per il modo in cui le stava dicendo o per le fandonie che andava raccontando…

Lei ovviamente ci è cascata con tutte le scarpe anche se inizialmente non sono del tutto sicura che lei ci volesse credere, ma ovviamente più lui aggiungeva dettagli più diventava credibile e dulces in fundo le dice di aver fatto l’impensabile, e li - qui lo dico e qui lo nego - gli avrei tirato un ceffone solo per togliermi lo sfizio!

Un’ultima cosa prima di chiudere la recensione, in precedenza me l’ero bruciata per via del famoso discorso su Elia, ma le parole di Mr. Simpatia me lo hanno fatto tornare in mente!
Il bacio tra Rhaegar e Tyen, che indubbiamente non aveva le finalità di antidoto, aveva un secondo fine oppure è tutto frutto di una qualche contorta macchinazione?

Rilancio la palla a vous ma chere, au revoir!!

02/03/18, ore 10:08

Come già sai, adoro quello che scrivi, e questo what if mi piace sempre di più!
Anche capitoli 'transitori' come questo!
È stato bello ritrovare personaggi badass come Lady Olenna!
E sopratutto, ogni volta, è meraviglioso entrare nei pensieri, in quello che sente Rhaegar!
Ci sentiamo alla Torre!

20/02/18, ore 21:42

Ok, lo ammetto sono sempre più confusa! Leggendo il capitolo 44 avevo capito che Benjen avesse scoperto chi si celasse sotto la maschera di "Viserys".   ["Uno sguardo attento aveva seguito ogni loro movimento durante tutto il ballo. Aveva fatto supposizioni, aveva dedotto singolari attenzioni e si era formulato domande che avevano trovato solo una risposta, forse ovvia, scontata e banale, ma era certo di non essere poi così distante dalla verità. Un leggero sorriso era apparso sulle sue labbra screpolate e bluastre, riprodotto anche su quegli occhi azzurro acciaio. Ultimo Drago sei dunque tornato a riprenderti ciò che ti appartiene?" ] Mi riferisco a questo passaggio. Tuttavia adesso non ne sono più così certa, anche se il passaggio riportato mi sembra abbastanza chiaro. La verità è che non sono riuscita a capire Benjen appieno in questo capitolo, non riesco a darmi tutte le spiegazioni del caso sul suo "diverbio" con Elanon. Da come parla sembra che lui non sia consapevole dell'identità di "Viserys", ma forse questo è dovuto anche al fatto che noi leggiamo le cose dal punto di vista di Elanon e quindi lui stia bluffando almeno in parte con lei. Credo però che sia davvero arrabbiato con lei perchè sta facendo in qualche modo in doppio gioco con Lyanna. Quando dice "Ciò che mi piace ancora di meno e, che a questo punto potresti rivelarmi il mistero, è l’insano rapporto che ha con sua sorella, nello stesso momento in cui si vede segretamente con te e punta sempre gli occhi anche su Lyanna", non riesco a capire quanto ci sia di vero nella sua affermazione: lui lascia intendere di credere che "Viserys" abbia delle attenzioni particolari con tutte e tre, e che ci sia una relazione con Dany e la stessa Elanon (o per lo meno è quello che ho percepito io), pensa davvero a quello che dice o almeno in parte è una provocazione per farli uscire allo scoperto? Tenendo per buona la mia "supposizione" sul suo sapere che Viserys è Rhaegar punteri più per questa seconda opzione. In ogni caso Benjen si rileva il più sveglio tra tutti gli Stark, si sta avvicinando più lui alla verità rispetto a  tutti gli altri pur essendo lì con loro da meno tempo. Anche se c'è da dire che è aiutato dall'essere emotivamente più distaccato da tutta la faccenda, per quanto il tutto lo coinvolga.
La storia di Elanon è una delle tante storie tristi di tutta la STORIA, dalla serie mai una jorah per tutti. Credo che alla fine Elanon e Benjen si amino ancora. Nel comportamento di lui ci ho visto anche una certa gelosia, ma ormai lo sai che non posso che vedere ship e dettagli che supportano le mie tesi ovunque XD Sicuramente ci tiene parecchio a lei anche perchè l'ha osservata per bene in ogni suo movimento XD. Benjen in versione stalker. Attravero i ricordi di lei abbiamo avuto un'altra piccola anticipazione sul periodo della ribellione. Non deve essere stato facile, lei addolorata e frustrata per non essere in alcun modo in grado di aiutarlo a farlo stare meglio, e lui chiuso nel dolore e la frustarzione di dover stare a casa a aspettare senza poter far niente, e poi Jon che gli ricordava cosa aveva perso e anche l'impotenza di non poter far di meglio per lui... Che tristezza. Adesso hanno una seconda possibilità, vediamo di sfruttarla!
A parte questo è stato bello vederli nella loro quotidianità, mentre fanno colazione e siprendono cura l'uno dell'altro. Poi Benjen sa sempre quello che deve dire per stemperare la tensione e portare un po' di allegria, a parte quando racconta dei pretendenti di Lyanna a Jon XD Mi sono divertita parecchio a leggere quella parte. Mi hai nominato Val. E Jon caro potresti prenderla anche in considerazione, su su... E la gelosia di Dany...XD
E passando a Jon, povero Jon XD Daenerys lo evita palesemente, ferita per come lui si è comportato, "Viserys" con il suo comportamento gli sta facendo venire le paranoie e lui ci capsice sempre meno. In realtà sta facendo qualche piccolo passo in avanti, ma nessuno gli dice le cose come stanno, da Rhaegar e Lyanna, per passare a Sam o Bran e in più si ci mette pure lui che preferisce far finta di non sapere piuttosto che scoprire quello teme XD Mi fa tenerezza! Il dialogo padre e figlio è stato bellissimo, triste, ma bello. E Rhaegar riceve l'ennesimo schiaffo in faccia, ma fa finta di nulla e continua a sopportare per Jon. Anche se devo dire che per la prima volta la risposta di Jon non mi è sembrata così negativa, Rhaegar sembra non aver colto, ma c'è una luce in quello che dice. "Mi è più facile ignorare la misura del dolore per ciò che avrei realmente perso, piuttosto che sapere e soffrire… vedo mia madre patire per questo ogni istante della sua vita, e non voglio trovarmi nelle sue stesse condizioni, piangendo un uomo che non ha fatto altro che pensare di lasciarla sola in quel posto remoto". Sicuramente c'è un un certo risentimento nei confronti di suo padre, ma il non voler sapere non è per forza indice di negatività, lo si può intendere anche come non voglio sapere cosa è successo e com'era realmente perchè potrei rendermi conto  di quanto di bello e quanto amore mi è stato negato e non credo di poterlo sopportare. Forse è una lettura troppo ottimistica, ma credo che una parte di Jon la pensi così. E a proposito dell'amore negato, si vede proprio che una figura materna gli sia proprio mancata quando Lyanna afferma che lo avrebbe seguito ovunque e lui "ingenuamente" risponde che lui stesso l'avrebbe voluta sempre con sè. Penso che qualunque ragazzo/a a un certo punto voglia la sua inindipendeza o comunque uscire con gli amici senza la madre. La risposta che Jon dà a sua madre eveidenzia proprio come una madre lui non ce l'abbia mai avuta e questo ha creato un vuoto.
Altra parte divertentente è stata quella in cui rhaegar stuzzica Jon sulla questione Daenerys. Come si diverte il nostro drago XD E è anche astuto visto che ha usato la cosa per svicolare le sue attenzione per Lyanna.
infine bella la proposta della cavalcata, che ricorda la gara di Lyanna e Jon una decina di capitoli fa.

E anche per questa volta è tutto
Baci

Merykara
(Recensione modificata il 20/02/2018 - 09:45 pm)

17/02/18, ore 21:56

sono di nuovo la prima? bene inizio dalla fine,cioè quello che mi ha commosso : il dialogo finale fra padre e figlio. bellissima la sintesi della guerra combattuta da rhaegar ,triste e inesorabile,da spezzare il cuore. Si sa bene chi erano quegli uomini,quegli amici che lui ha visto cadere prima di se stesso. Le parole di jon sul padre mi ricordano ,tanto per sorriderne un episodio dei simpson dove bart dice alla sorella "vedi? questo è il momento esatto in cui il suo cuore si è spezzato" ecco ho pensato lo stesso con Rhaegar...ma povero Drago ! anche se poi, approfondendo davvero,le parole di Jon non sono del tutto negative,ma caute più che altro. Benjen. L'ho sempre detto che è il mio Stark preferito, la sua presenza alleggerisce l'umore tetro della maggior parte dei personaggi, malgrado anche lui ne avrebbe di che essere grigio,anzi nero . Mi ha fatto sorridere la battuta su Lyanna pseudo-calamita per bardi e il relativo timore di doccia di vino .
Un capitolo un po' triste,ma anche commuovente.
Leggo dalle note che il giovedì gnocchi ti ha toccata profondamente,ti ricordo che mi hai promesso un pianista! ahahahahaahahah (ondeondeondeondeciliegiecuoriviola)

17/02/18, ore 19:57

Hi my dear! Che bel capitolo! Tu sai che come abitude ho quello di leggere le altre recensioni, e sono scoppiata a ridere sul Wyllah con l'h della prima( chiedo il permesso di poterla chiamare anche io in questo modo perché è stato esilarante!) se non ho capito male lo pseudonimo ,è la tua collaboratrice di cui ogni tanto mi parli , quindi non me ne vorrà. Ho letto la nota a piedi di pagina sul gruppo Fb ,solo che non ho social e anche a mia figlia è super vietato accedervi per ora.....però mi fai venire voglia, vedremo,ma veniamo al capitolo. La parte che più ho amato e mi ha fatto sorridere .....anche se forse il tuo intento non era quello,è stata la rivelazione del piccolo,ma a quanto pare molto cool,Ned Dayne su Wyllah con l'h ( ah ah ah). Lyanna corre via disperata , Rhaegar per poco non cede al ghigno absorbed by sword of the morning ! (Bene,riesco a intuire)
Capisco entrambi ,ma mi piace solo lui. Sicuramente lei ha i suoi traumi , senza ombra di dubbio è ancora molto giovane ,però adoro la reazione matura, quindi lusingata e grata di Rhaegar , mi infastidisce quella eccessivamente teatrale di lei. Ho visto il successivo e mi metto in pari, ma prima una curiosità su Arya e Ned Dayne. Sai non sono per le anticipazioni, quindi non voglio sapere,mi domando soltanto, se tu sei arrivata a conoscere anche la
Ship su loro due... kisses Em
Ps (Rhaegar sempre più sexy......ingestibile la reazione di ogni lettrice media, sono certa!)

07/02/18, ore 16:06

Aww :3 che tenerezza la prima parte di questo capitolo, vedere Daenerys e suo fratello riappacificarsi dopo la brutta diatriba dello scorso capitolo è bello poter assistere ad un momento fratello e sorella come non ne vedevo da Dorne.
È stato molto dolce da parte sua non sminuire Dany rispetto a Jon.

Dany decide di sciogliere Rhaegar dal suo “voto di segretezza” ma lui non sembra aver ancora intenzione di svelare le sue carte per non destabilizzare Jon o Lyanna – e qui ti aspetto al varco sappilo – visto che tutti al momento hanno problemi più importanti a cui pensare, e correggimi se sbaglio ma Daenerys mi sembra si sia più morbida nei confronti della lupa?

Anche altri fratelli sono in vena di confidenze, anche se in questo secondo caso le cose sono differenti, Lyanna e Benjen si sono ritrovati, sinceramente non l’avrei mai detto è stata una cosa del tutto inaspettata e la loro chiacchierata è stata molto intensa e liberatoria - specie per lei – ma anche curiosa, soprattutto quando Benjen ha parlato di un complotto organizzato dai maestri ed ha tirato nuovamente in ballo anche le stesse questioni esposte da Rhaegar in Tales…. quindi secondo te è stato tutto un complotto ordito dai maestri?! Interessante…
E ovviamente Rikard Stark ci è cascato con tutte le scarpe ma quello che presumo ormai fosse il loro intento è stato raggiunto ugualmente grazie a someone else.

Se da un lato posso capire che ogni genitore desidera solo il meglio per i propri figli ma con l’imposizione come ha cercato di fare lui non si ottiene nulla se non l’infelicità generale, e al posto di Lyanna avrei fatto esattamente lo stesso!
Sempre sull’onta delle confidenze viene fatto accenno ad una lettera scritta dalla stessa Lyanna prima di scappare con mon prince d’argent e l’ha indirizzata a chi….??
Robert? Ma che stiamo, scherziamo? Oddio, se da un lato è stato corretto da parte sua volerlo mettere al corrente di ciò, dall’altra l’ho letta proprio come un atto di pura ingenuità, mi spiego, magari lei credeva che così facendo lui avrebbe capito, ma vuoi l’inesperienza, vuoi la bontà di cuore del gesto, ma è stato tutto inchiostro sprecato anche perché l’ego del cervo era più montato della panna per il cheescake infatti alla fine è stata interpretata come il cavolo fritto, o meglio come il destinatario ha voluto. Fossi stata al suo posto il biglietto sarebbe stato una cosa tipo “Fai schifo, in allegato al foto/ritratto/quello che ti pare della mia mano legante responso ☺ ” con un bel pollice verso stile imperatore romano, breve, conciso e inequivocabile!

Ma tornando serie, non vedo l’ora di vedere come l’hai buttata giù tu e leggere come l’hai pensata anche se ne sappiamo già gli esiti e ahimè le conseguenze, penso di aver detto abbastanza cavolate anche per questo giro, un abbraccio e alla prossima!!

07/02/18, ore 16:03

Un capitolo ricco di colpi di scena!
Finalmente scopriamo dove Spettro ha condotto Jon, il quale sembra essersi reso conto che il suo amico a quattro zampe è intenzionato a comunicargli qualcosa, dato che si comporta in maniera strana. I suoi sospetti trovano conferma quando il meta lupo torna con una rosa blu tra le fauci e Jon sbianca.
Senza pensarci un attimo fa sellare il suo cavallo, ma non appena è pronto per partire viene frenato da un motivo biondo – argento dagli occhi color Valyria che a quanto pare non gli rivolge la parola da un po’ e lei è venuta a conoscenza di tutto tramite Bran che per una volta non era sintonizzato su altri canali – non so se mi spiego..- ed è corsa ad avvisarlo ma Spettro l’ha preceduta.

Jon che è visibilmente turbato – e direi che c’è più di un valido motivo per esserlo – e Dany che se ne rende conto, al punto che si offre di andare con lui, e quest’ultimo che è cosciente della minaccia che incombe non vuole mettere a rischio anche la sua incolumità e quindi cerca di impedirle di andare con lui, ma poi lei gli ricorda che anche suo fratello è in pericolo e che in ogni caso tre draghi in carne e fuoco possono sempre fare comodo.

Intanto nella foresta del lupo dopo aver bruciato il corpo di Dasira le Rose, capitanate da Lyanna e da sua gnoccaggine reale hanno ripreso la loro marcia verso Grande Inverno quando si ritrovano nuovamente circondati dai Non Morti.
Il principe cerca di difendere e mettere in salvo Lyanna e la sue compagne facendo o almeno provando a fare da diversivo.

Ma ecco che in deus ex machina arriva la cavalleria, Jon con il suo esercito e ovviamente Daenerys in pompa magna con i suoi tre draghi che una volta atterrati nello spiazzo posso finalmente dare inizio alle danze, e qui ti giuro che avevo la scena 7x06 davanti agli occhi.
Viserys tenta di proteggere Lyanna ma lei come al solito simpatica come il cianuro non capisce subito i suoi intenti ma poi quando il principe le porge un pugnale in acciaio di Valyria.

I due si ritrovano a combattere fianco a fianco – tres romantique oserei dire :3 – ma visto che era troppo, il principe viene ferito e come se ciò non bastasse Jon è in difficoltà.
Lyanna cerca di soccorrerlo ma Viserys l’afferra e la trascina verso il drago verde per avere un qualche tipo di protezione, ma con stupore generale quest’ultimo ha una reazione inaspettata, si solleva in volo e soccorre Jon.

Ovviamente questa botta d’allegria lascia tutti basiti e nessuno sa come spiegarsela tant’è che la stessa Daenerys crede si sia trattato di un ordine del fratello e quando lui guardandola basito le dice che il drago ha fatto tutto di testa sua lasciando la regina attonita, Jon a metà tra il grato e lo sconvolto, Lyanna disorientata e in uno stato di pseudo negazione e mon prince compiaciuto/disorientato.
Lyanna da brava mamma lupa si assicura subito che il suo cucciolo sia sano e salvo, e, una volta accertato che è tutto a posto – o quasi - si riparte alla volta di Grande Inverno, Daenerys a cavallo di Drogon e gli altri comuni mortali a cavallo.
Tenerissimo il momento madre/figlio che hai inserito, una bella gara a cavallo che oltre ad essere divertente e liberatoria è a mio parere il secondo miglior modo per consolidare il legame tra due persone, oltre ad avermi ricordato il capitolo 17 di Tales :3

Una volta arrivati al castello surprise, nel cortile del castello c’è un’inaspettata sorpresa, un ospite inatteso ma non indesiderato, anzi, tutt’altro, il lupo solitario è tornato a casa, e Lyanna smontata da cavallo gli corre incontro per abbracciare il suo fratellino, anche se ora è più grande di lei.
Durante questo momento d’euforia Viserys che nel frattempo è smontato da cavallo perde conoscenza a causa della copiosa perdita di sangue… tu vuoi attentare alla mia salute confessa!!

Viene soccorso e fatto portare nelle sue stanze, e mentre Lyanna cerca di chiedere a Daenerys quest’ultima le ringhia contro minacciandola e alzando un po’ i toni e andando a colpire la lupa nel suo punto cieco, o meglio nella piaga ancora aperta.

È a questo punto che abbiamo un curioso flashback che spiega perché Dany e Jon sono diciamo ai ferri corti…. Dopo una delle ormai abituali botte d’allegria nelle grotte sotto il castello gli animi si scaldano e non nel verso giusto Jon che non ha ancora accettato il suo vero padre straparla come al solito senza conoscere una mazza di niente e la cosa mi ha fatto veramente imbestialire per un motivo ben preciso che non ha nulla a che fare con i miei sentimenti per il principe, ma ha rigirato la frittata e male interpretato le parole e i veri sentimenti di sua madre arrivando a definire lei una poco di buono e Rhaegar un uomo che non si prede le sue responsabilità.

Ti giuro che stavo prendendo fuoco, si è fatto un giro di Peppe assurdo per arrivare pure alle conclusioni sbagliate taci sua! Al posto di Dany l’avrei mandato a far castagne senza esitare o fato mangiare da un drago, chissà la reazione di Lyanna quando lo saprà.
Concludo la recensione abbastanza indispettita e innervosita, grazie Jon!

05/02/18, ore 01:02

E finalmente sono in pari!

Il finale mi ha spiazzata, a questo punto mi sa che sarà sempre più difficile per Rhaegar mostrarsi per chi è davvero, e mi sembra di aver intuito che anche Bran preferisce che lui non si riveli 😕
Comunque è stato bello rivedere un Dayne, e anche se ha riaperto vecchie ferite ed insinuato dubbi!

Ah, dimenticavo, è un piacere essere alla Torre!

03/02/18, ore 10:16

La cosa che più amo di questa storia è quell'alone di malinconia!
Per me che ho un animo perennemente Leopardiano è come sentirsi a casa!
Rhaegar e Lyanna sono divisi dagli eventi, ma uniti dallo stesso dolore, questa cosa è così intensa, cioè pure ora dopo la morte, nella loro seconda vita, c'è un legame che li unisce!

Ho amato le interazioni tra sorella e fratello, sia tra i draghi che i lupi!
Sono venute fuori un po' di cose, come il motivo per cui Rhaegar non si mostra a Jon e Lyanna!
Capisco che lui voglia far diventare Jon un vero drago, ma se si mostrasse almeno a Lyanna, entrambi soffrirebbero di meno.
Ma stiamo parlando di Rhaegar, e molto probabilmente questo silenzio è anche un modo per punirsi per quello che ha vissuto nella vita precedente, per le sofferenze che è convinto di aver causato... quando in realtà come ha detto Ben con Lya, nulla è dipeso dal loro amore, erano meccanismi che si erano già messi in moto molto prima che loro si innamorassero... 😩
Dovrebbero solo capirlo entrambi!
Ma sono entrambi delle teste dure!

Comunque mi era mancato Ben, anche se, come nella serie, è a metà tra i vivi e i morti.
Ok, questa era la recensione seria, mò dico un attimo una cavolata, giusto per sorridere un po'!
Jon figlio di un drago e un lupo, me lo immagino un po' come in Sherek i figli di Ciuchino e la draghessa!
Dei mini ciuchi con le ali che sputano fuoco! 😂

02/02/18, ore 21:43

Buonasera!
Dalla serie ogni tanto ritornano XD
Innanzitutto complimenti per il capitolo. Denso di emozioni!
Super protagonisti del capitolo Lyanna, Rhaegar, Jon, Arya e Ned. è stato bello vedere la piccola Stark interagire con lui. A suo tempo avevo adorato la piccola parte che li vedeva insieme protagonisti nei libri di Martin: un po' perchè era palesissima la gelosia di Gendry, un po' perchè la conversazione che hanno nel libro- che è la base di quello che succede nella seconda parte del tuo capitolo- è ricca di informazioni (o meglio Martin si sbilancia più del solito) sul passato dei Dayne, su Ned (Stark) e in particolare su Jon e un po' per la stessa figura Edric Dayne, singolare la sua condizione, e poi Arya si trovava per la prima volta a confrontarsi con qualcuno della sua stessa età, con un rango sociale uguale al suo e con la quale sicuramente ha in comune il fatto di trovarsi lontano da casa, e tutto questo secondo me si sente nel modo in cui interagisce con lui. Tornando al capitolo sicuramente tutta la parte che la vede coinvolta con Edric è la parte che preferisco per quanto riguarda Arya. Quella è Arya che piace a me. Si è visto altro oltre al suo desiderio di vendetta e la cattiveria "gratuita" nei confronti di Sansa (che poverina in questo capitolo è "trattata male" anche da Jon). Sansa quando era ragazzina si è comportata come si sta comportando lei adesso, ma direi che è ora di andare oltre e riinizare come hanno fatto Jon e Sansa. E spero che qualcuno glielo faccia capire, temo che la tua Arya non riesca a arrivarci da sola ( e un po' mi dispiace, perchè come la vedo io questa parte di Arya è un po' fuori dal Canon, non credo che Arya di Martin provi tutto questo risentimento nei confronti della sorella o la ritenga responsabile della morte del padre, in fondo Sansa non è mai stata sulla sua lista e Ago è anche Sansa. Ritengo che su questo apsetto tu abbia esagerato alcune sue caratteristiche, un po' come hai fatto con il giovane Robert). Comunque allo stato attuale delle cose se ritiene che Lyanna passi del tempo con Sansa per pietà, non ha capito niente! Qualcuno mi ammorbidisca la piccola Stark e le levi il prosciutto davanti agli occhi!
E un altro che mi ha fatto sospirare frustrata per i suoi pensieri è Jon. E io lo amo, ma è così cieco e pieno di pregiudizi per tutto quello che riguarda Rhaegar Targaryen! In realtà lo capisco,è confuso, si sta avvicinando ai draghi, ma non si sente di appartenere ai Targaryen, figuriamoci agli Stark, tutta la sua vita si basava su una bugia (però bisogna dire che Ygritte in qualche modo lo aveva avvertito: tu non sai niente Jon Snow XD) e in più il dolore palese e enorme di Lyanna peggiora solo le cose, al punto da non credere a quello che gli racconta del padre. E mi dispiace troppo per Rhaegar. Rhaegar che a fine capitolo ha perso punti non solo con Lyanna (e direi che in questo caso abbiamo toccato il fondo), ma anche con Jon stesso, che non ha apprezzato come si è rivolto alla madre, ma forse il fatto che non sia intervenuto potrebbe essere in qualche modo positivo.
Altra reazione che non mi è piaciuta è il modo in cui ha trattato Edric, anche se, ripeto, lo capisco. L'aspetto fisico di Ned non l'ha aiutato per niente, sembra più Targaryen Ned dello stesso Jon, e tutto il discorso su l'essere fratelli e Wylla lo ha irritato ancora di più, proprio perchè senza volerlo il giovane Dayne ha toccato tutti i tasti nolenti di Jon.
Sono curiosa di scoprire per quale motivo Lyanna ha reagito il quel modo dopo aver scoperto che Wylla è la madre di latte di Jon. C'è qualcosa sotto, è palese. Oltre al fatto di non averlo potuto fare lei e tutto quello che comporta per il suo ruolo di amdre, è percepibile che Wylla non le vada proprio a genio, a difefrenza di Rhaegar. Ora io un'idea in testa me la sono fatta, ma questa contrasta con quanto avevo percepito in Tales. Da quanto avevo capito io tra Elia e Lyanna deve esserci stata un'altra donna per Rhaegar, e io pensavo che fosse la dama di Elia che consiglia a Ashara di scegliere qualcuno di "dolce" per la prima volta. Ma a questo punto mi viene il dubbio che possa esserci stato qualcosa tra Rhaegar e Wylla, o forse sono io che non ci sto capendo più niente. Aiuto! Solo che non riesco a spiegarmi in nessun altro modo la reazione coincitata di Lyanna.
Per quanto sia stato bello il momento tra madre e figlio, quello più tenero, dolce e triste allo stesso tempo è quello ricordato da Rhaegar. Loro due insieme alla torre della gioia, che discutono sull'educazione di Jon. è sempre bello quando ci dai alcuni scorci su quello che è avvenuto dopo la loro fuga e prima della guerra.
Infine vorrei sottolineare due cose che mi hanno fatto ridere: Daenerys confusa e quasi nel panico quando pensa che sia saltato fuori un altro nipote con sui condividere il trono XD e la gelosia di Jon nei confronti di Arya, quando pensa che deve discutere con lei per il fatto che conosca troppo bene Edric. è sempre bello vedere il rapporto che c'è tra i due e come Jon tiene a lei, in fondo nei libri è l'amore verso Arya uno dei motivi principali che lo portano a compiere il gesto per cui poi verrà ucciso.

E con questo ti saluto
alla prossima

Veronica

01/02/18, ore 18:39

Ho sempre seguito le tue storie e quindi ecco qui la seconda recensione😃. Amo il punto di vista di Lyanna, adoro il suo personaggio seppur non sia mai stato del tutto raccontato. Dico ... mi farai piangere, non ne posso più povero Rhaeger ... una maschera che porta da un Po di tempo e sarà difficile lasciarla andare via... Aspetto il prossimo aggiornamento. _Empress of Dragons_

01/02/18, ore 17:01

sono la prima? per forza! sappi che sto togliendo del tempo a chi so io...ma dato che qualcuna si lamenta che non recensisco più allora devo!
Il punto che cronache è talmente amato da me che mi sembra superfluo dirti che mi ha emozionato Ned Dayne che parla di casa sua, commosso Lyanna che si sente una schifezzina perche wylla( con l'acca) le ha allattato il pupo, Rhaeg che ricorda starfall e chi ci abitava( e anche l'ammore suo lo so! soffro pure io ) e che per Wylla (con l'acca) ha solo gratitudine (e altro che non sto a specificare  perchè  ti voglio bene) e che è uno SPLENDIDO capitolo . vorrei mettere più che una recensione positiva ma non posso. Spendo un ultimo secondo ancora per Rhaegar che in cronache non è principe d'argento ma principe "sangue" per evidenti  ragioni che solo chi ha letto l'ultima parte del capitolo può capire appieno.Resto in attesa di agognati sviluppi...

31/01/18, ore 17:48

Ed ecco che la Jonerys che è in me sta facendo i salti di gioia!
Comunque, mi piace l'approccio che hanno avuto, si è sentito tutto il pathos e l'attrazione! 😁

30/01/18, ore 16:49

E nel giro di un solo pomeriggio sono già arrivata al 28esimo capitolo!

Rhaegar mi fa emozionare tantissimo, nonostante tutto quello che hanno passato, la distanza, la morte, lei è sempre il centro del suo universo, è così romantica questa cosa!
E questo finale!
Finalmente una delle
Rose sa chi sia in realtà, è capisce tanti dei comportamenti di 'Viserys'!