A Chronicles of Ice and Fire
di Azaliv87

09/02/20, ore 18:20

Allora...capito molto bello e descrizioni ben dettagliate come nei libri di martin!
Però ci sono troppi complotti contro daenerys, la legittima regina di westeros.
Posso anche capire che benjen vorrebbe jon sul trono perché è suo nipote e perciò non è obiettivo; perchè, mi spiace dirlo, ma jon non durerebbe una settimana ad approdo del re...nei libri lui è un ottimo comandante( nella serie invece manco quello) ma come governante daenerys ha dimostrato di essere molto più valida di lui; jon al massimo potrebbe anche riuscire a regnare al nord ma con molta fatica. Non capisco invece cosa voglia rhaegar...la sorella l'ha riportato in vita permettendogli così di conoscere suo figlio e rivedere lyanna, e lui per ringraziarla complotta contro di lei...dovrebbe invece baciarle i piedi ogni giorno! Mi sto convincendo sempre di più che daenerys abbia fatto un grosso errore a riportarlo in vita...sarebbe stato meglio se avesse scelto demon targaryen! Che poi ripeto, jon non ha alcun diritto al trono perché il diritto di conquista vale di più sul diritto di sangue: robert aveva spodestato la linea di aerys, daenerys poi lo ha riconquistato e perciò la linea dinastica ricomincia a partire da lei. Tra l'altro una mia amica più attenta di me mi ha detto che rhaella aveva incoronato viserys poco prima di morire, per cui daenerys ha in ogni caso maggior diritto al trono anche non seguendo il diritto di conquista. Mi ha anche confermato che nel mondo di martin non valgono le normali regole di successione verticale porchè ogni volta che l'erede al trono muore, se suo figlio è troppo piccolo l'eredità passa al fratello. Questo perché probabilmente martin è contrario al modello di successione dinastica britannico, dopotutto è americano...
Perdonami lo sfogo...ma vedo che tutti sono contro dany, cos'altro deve fare per dimostrare che è la persona più valida per regnare?!!
Torniamo a jon, teme il suo lato targaryen e la parentela col re folle...per me fa molto bene. Infatti, il fatto che non sia nato dall'incesto, contrariamente a quanto si possa pensare, lo rende più propenso a svalvolare rispetto a rhaegar e daenerys; questo perché tra i 4 targaryen folli, 3 su 4 non erano nati dall'incesto...l'unico incestuoso fu aerys che però ebbe validi motivi per impazzire. Tuttavia ora che jon ha incominciato a cavalcare un drago non ha più niente da temere perché questo fatto gli garantisce l'immunità ai sogni di drago proprio come a dany; e perciò: niente sogni di drago= niente possibile follia. Nei prossimi libri di martin invece sono convinto che vedremo un jon molto più dark e paranoico rispetto a quanto lo diventerà daenerys( ovviamente anche lei un pò ingrigirà); so che molti sono convinti che sarà daenerys quella a fare cose molto discutibili( soprattutto perché influenzati dalla serie), ma lo zio è molto bravo a sorprendere e secondo me con lei ci sta solo depistando per poi sbalordirci con jon; con questo non voglio dire che diventerà folle, ma solo che farà azioni molto discutibili da indurre alcuni a pensarlo...e ciò a mio parere lo renderà un personaggio molto più interessante.

22/01/20, ore 12:36

Ma...secondo me daenerys ha fatto apposta a perdere per avere il pretesto di potersi riavvicinare a jon, d'altronde avendo vissuto per un po con i dothraki dovrebbe essere una cavallerizza nettamente più abile di rhaegar e della gente del Nord. Comunque mi è piaciuto molto quando dany in modo autoritario ha detto a rhaegar di partecipare, non l'ho trovato affatto un comportamento arrogante...qua l'unico arrogante mi sembra solo rhaegar e daenerys fa bene a rimetterlo al suo posto... dovrebbe anche dargli un corso su come si interpretano i sogni di drago visto che rheagar non ne ha mai azzeccato uno.
Riguardo da chi dany abbia ereditato quell'autorità...immagino sia rhaella.
Per concludere, buone notizie sul fronte libri; martin nelle sue ultime dichiarazioni ha promesso di finire di scrivere winds of winter prima dell'arrivo dell'estate e soprattutto ha detto che i fan della serie conoscono un finale, non "il finale"...perciò ulteriore conferma sul fatto che le ultime stagioni di got sono meno canoniche di dragon ball gt e che il finale è tutta un'invenzione di d&d.

31/12/19, ore 12:41

Ma perché la gente del Nord ha tutto questo astio nei confronti di torrhen stark?! Forse è uno dei migliori re che il nord abbia mai avuto, visto che è stato l'unico a rinunciare al suo orgoglio pur di evitare che anche solo un soldato morisse in una guerra in cui le probabilità di vittoria erano scarse; mi sa che non è solo jon a non sapere mai niente, ma tutti quelli del Nord...
Bello il sogno di lyanna ma spero che sia solo un sogno! Non voglio che muoia un drago...di jon puoi farne quello che vuoi, ma ti prego non toccarmi i draghi, i metalupi, daenerys e jaime!
Anzi sai cosa potresti fare per risolvere la guerra col night king? Fai rapire bran da lyanna o rhaegar e lo consegnano al night king in cambio che non superi più la barriera...tanto non importa a nessuno di bran, perfino i suoi famigliari festeggierebbero la sua dipartita.

13/12/19, ore 01:07

Ma non ho capito...nella tua storia rhaegar aveva sposato lyanna come nella serie? Perché nei libri credo che al massimo l'avrà sposata con un rito valyriano, perciò secondo il credo e le leggi di westeros non sarebbe un matrimonio del tutto legale e di conseguenza jon rimane in parte un bastardo e perciò daenerys è l'erede legittima. Comunque anche se jon nel tuo racconto non fosse un bastardo, in ogni caso rhaegar muore prima di aerys e alla morte di aerys vi è un breve periodo in cui gli unici targaryen rimasti sono solo rhaella e viserys, perciò il trono sarebbe dovuto spettare a lui in ogni caso...anche se rhaegar e lyanna si fossero sposati secondo le leggi dei 7 dei. Poi con la morte di Viserys il trono spetterebbe a Daenerys se non si usa la consuetudine che il maschio prevale. Ora nella tua storia non ho ben inteso se lyanna e rhaegar vogliano che jon usurpi il trono a dany, ma in ogni caso volevo far vedere che la cosa non è così semplice( in più ci sarebbe il diritto di conquista usato in parte da robert, in questo caso la posizione di Daenerys sarebbe solidissima visto che il trono se lo è conquistato per cui ora è suo e al massimo jon può essere il suo erede).
Tra l'altro mi pare che nel mondo del ghiaccio e del fuoco venga più volte detto che aerys, dopo la nascita di Viserys era propenso a nominare lui suo erede al trono visto che non si fidava di rhaegar, per cui prima di morire potrebbe aver fatto lo scherzetto...

21/11/19, ore 00:11

Questo concilio ristretto dell'unica vera regina è decisamente migliore di quello visto nel finale della serie!( però non so quanto ci sia da fidarsi di aurune waters...)
Poi bellissimo rivedere lady olenna, la seconda donna più potente e pericolosa della storia di westeros dopo alysanne.
Ti prego non rinchiudere i draghi nella fossa, dovrebbero bruciarla...anche se fuoco e sangue smentisce il fatto che sia stata la loro rovina, per cui mi sa che aveva ragione marwin e la colpa dell'estinzione dei draghi é solo dei maestri...maledetti! Meno male che in twow ci penserà euron a fargli fare una brutta fine...
P.s: ma ci sarà un capitolo col pov di dany mentre é seduta sul trono di spade? Almeno te dammi questa soddisfazione visto che i 2 maledetti d&d me l'hanno negata!

14/11/19, ore 16:15

Rieccomi! Avevo capito che benjen avesse capito che viserys in realtà sia rhaegar.
Se posso darti un consiglio dovresti essere più precisa quando descrivi il collocamento dei personaggi all'interno di una sala, perché in questo capitolo non ho capito bene se i personaggi erano tutti nello stesso tavolo o in tavoli diversi perchè rheagar non sente quello che ben dice a jon mentre dany sente il commento di mance e val...come è possibile?
Poi volevo chiederti se hai visto che hanno confermato il prequel sui targaryen? Sembrerebbe proprio che inizi dalla conquista di aegon...molto bene!

31/10/19, ore 12:17

Hahahaha certo che si vede che quelli della fratellanza non sanno proprio relazionarsi con la gente di alto lignaggio...jaehaerys giustamente gli avrebbe già fatto tagliare la lingua.
Ma il mastino non si era arruolato nell'esercito di dany durante la conquista della capitale? Come mai sembrerebbe che i fratelli targaryen non l'abbiano mai visto?
Ma soprattutto...che cos'ha daenerys??? Perché non sta bene??

23/10/19, ore 19:04

Ah era da un po che non c'era un capitolo sul passato! Daenerys che passa da "nata dalla tempesta" ad "arrivata dalla tempesta" raggiunge il fratello poiché ne sente la mancanza e le comunica che vuole annettere anche il nord. Giustissimo! Mi aveva emozionato l'acclamazione di Robb come re del nord ma va bene tutto ma dany non può permettersi di concedere l'indipendenza al nord, altrimenti anche gli altri con dorne in primis vorrebbero l'indipendenza. Con le isole di ferro è un discorso a parte poiché in quel momento aveva bisogno di navi e poi a chi vuoi che importi quel buco di isole! Mentre il nord è un terzo di westeros e sarebbe quello che ha meno diritto di tutti a pretendere l'indipendenza visto che si era arreso subito ad aegon. Sono curioso di vedere come gestirai ditocorto e i frey.
Non sei la prima che trova strano che tutti gli eredi al trono con l'aspetto non valyriano siano morti anzitempo, io non ci avevo mai fatto caso...
E si quindi sembrerebbe che ne jon e bran siano destinati a sedersi. Io sinceramente non credo alle dichiarazioni di martin di d&d e co, quindi sono convinto che il finale sarà molto diverso, anche perché quello della serie farebbe schifo anche nei libri. Perciò non credo che vedremo bran re di westeros ma magari di qualcos'altro e soprattutto non vedremo daenerys folle/tiranna poiché la follia targaryen è un falso mito; perfino aerys è diventato folle solo dopo le torture mentre prima era paranoico con tywin perché probabilmente aveva avuto un sogno di drago( sono quelli che possono causare la follia) in cui lui o i figli di rheagar venivano ammazzati da un leone. Guarda, è più probabile che jon prenderà una piega dark rispetto a daenerys; poi ciò non toglie che lei probabilmente muorirà contro gli estranei assieme a jon, ma una piccolissima speranza di vedere dany viva e sul trono ce l'ho!
(Recensione modificata il 23/10/2019 - 07:09 pm)

18/10/19, ore 10:54

Sai che non sono sicuro di aver capito chi sia il personaggio che commenta alla fine? Inizialmente ho pensato a benjen, ma gli occhi azzurri mi fanno pensare a barristan...però adesso mi viene il dubbio che forse benjen era l'unico fratello stark a non avere gli occhi grici...non mi ricordo più la sua descrizione fisica, ricordo solo che rideva spesso...va be sarà sicuramente uno dei 2.
Certo che Rhaegar ogni tanto tende a scordare che daenerys oltre ad essere la sua sorellina è anche la sua regina a cui ha giurato fedeltà...non può permettersi di minacciarla! Meno male che barristan non l'ha sentito...
Tornando alla scorsa conversazione sul nome di jon, volevo dirti che viserys non è il corrispettivo di visenya ma di viserra che era il nome di una delle figlie di jaehaerys. Però hai ragione visenys finora non è mai stato utilizzato, ma credo che neanche visenya sia stato più utilizzato poiché la sorella maggiore di aegon mi sa che non godeva di buona fama tra i targaryen...dopotutto prevengono tutti dalla linea di rhaenys e si diceva che visenya fosse in parte responsabile della morte del nipote aenys. Ho trovato interessante la tua teoria sui vari tipi di viola degli occhi dei targaryen, anche se effettivamente viserys coi suoi occhi lilla un pò la mette in discussione...non fa mai una giusta. Io rimango dell'idea che il fatto che Rhaegar e dany hanno gli occhi di colore diverso sia un indizio che smentisce la teoria che sia sua figlia ma potrei sbagliarmi...dopotutto ci sono elementi più forti che mi fanno bocciare questa teoria. Ah sono contentissimo che le 2 spade targaryen rispunteranno! Però dai non puoi togliere a jon lungo artiglio! Al massimo blackfyre può sempre bandirla rhaegar mentre non sarebbe male se anche dany imparasse ad usare la spada in modo da poter essere la proprietaria di sorella oscura( che tra l'altro è perfetta per lei visto che è piccola di statura, mentre blackfyre sarebbe troppo sproporzionata). Come ti ho già risposto usa pure se vuoi la mia idea dei corvi coll'altofuoco! Spero davvero che anche martin nei libri lo userà in qualche modo contro gli estranei.

15/10/19, ore 11:34

Quindi anche qui jon si chiama aegon?
Non so...ho sempre ipotizzato che nei libri il suo vero nome sia visenys, però mi pare di aver capito che nella tua storia aegon in realtà sia figlio di arthur dayne.
Comunque ho letto la tua risposta in cui mi hai spiegato la tua teoria sul gene targaryen, mi è piaciuta molto e credo sia la più corretta. Ho sempre pensato anch'io che aegon griff non possa essere il vero figlio di rhaegar per il fatto che suoi occhi sono viola chiaro mentre quelli di rhaegar sono indaco scuro, però ciò smentisce anche l'ipotesi che dany sia figlia di rhaegar...infatti nei libri viene più volte detto che gli occhi di Daenerys sono diversi da quelli del fratello poiché di un viola chiaro e anche te l'hai ribadito più volte. Comunque piccola curiosità, rispunteranno mai nel tuo racconto le spade targaryen sorella oscura e blackfyre?

01/10/19, ore 21:52

A quindi lyanna non ha rivelato niente a jon di quanto avvenuto col principe...e deduco che dany e jon non abbiano ancora detto niente del loro avvicinamento durante la loro assenza, giusto? Ma poi dany e jon si sono un minimo chiariti?
Infine alcune piccole curiosità: a quanto ammontano i soldati che daenerys ha portato al nord? E hai mai pensato di farle usare l'altofuoco contro i non morti? Con la presenza a westeros dei draghi il processo per creare l'altofuoco dovrebbe ancora più velocizzarsi rispetto a quanto detto nel secondo libro, perciò basterebbe che bran wargasse un po di corvi per gettare un po di ampolle addosso all'esercito del night king così da ridurlo notevolmente.

27/09/19, ore 15:03

Ma quindi la lettera ricevuta da lyanna riguardava le condizioni di rhaegar?
Comunque non credo che jon sarà felicissimo quando saprá ciò che è accaduto tra sua madre e il principe...
Mi è venuto un colpo quando ho letto anche qui lo slogan della serie del "fermare la ruota", questo concetto non l'ho mai sopportato perché non ne ho mai capito il senso, mi sembra solo un'americanata ideata da d&d ma che neanche loro sanno cosa voglia dire esattamente e spero che suddetto concetto non lo troverò anche nei libri; per il resto tutto ottimo.
Volevo anche risponderti ai messaggi precedenti.
Ho riletto l'ultimo pov di Daenerys in dance with dragons e da lì sembrerebbe che daenerys dopo la morte di rhaego abbia comunque il suo normale ciclo.
Inoltre hai detto in un messaggio che il tratto valyriano sia recessivo, io non credo che in asoiaf valgono le normali regole della genetica poiché abbiamo più casi di targaryen che nonostante abbiano un genitore dai capelli ed occhi scuri presentano comunque i tipici occhi viola e capelli argento: ad esempio il figlio di rhaegar aegon, tutti i figli di Viserys I, i figli di aegon V, i figli di Maekar ed alcuni figli di dareon II.

24/09/19, ore 08:16

Ho apprezzato tanto l'acume di tyrion, finalmente l'hai reso degno di tanta intelligenza, era assurdo che nessuno avesse mai fatto una osservazione tale da capire che Jon fosse figlio di lyanna. Hai finalmente dato giustizia ad un personaggio che la serie ha devastato.

Su aegon resto sempre più interdetta Elia sia madre quindi il padre, sarà camai un astro?

23/09/19, ore 21:36

Ciao prima di commentare il capitolo volevo chiederti cosa ne pensi degli emmy awards che non è andata benissimo a got. Io come anche molti altri ho esultato tantissimo per il fatto che d&d non abbiano vinto nessun premio alla regia e sceneggiatura...giustizia è stata fatta, ma in parte mi rattrista il fatto che siamo arrivati a tifare contro la serie quando fino alla quarta stagione ci saremmo arrabbiati se non avesse vinto tutti i premi...come direbbe re theoden"come siamo giunti a questo"? La risposta è che d&d sono degli incompetenti.
Mi è spiaciuto tantissimo che emilia non abbia vinto il premio come miglior attrice protagonista perché lo meritava davvero dato che in questa stagione ha fatto un'interpretazione magistrale dovendo districarsi con lo stupro del suo personaggio( la ammesso lei stessa indirettamente che la svolta di Daenerys non ha alcun senso e sono convintissimo che abbia pure firmato la petizione per riscrivere l'ottava stagione); purtroppo è un'attrice fin troppo sottovalutata e viste anche le rivelazioni sui suoi 2 aneurismi un riconoscimento lo meritava.
Non capisco perché abbiano dato invece il premio come miglior attore non protagonista a peter dicklange che quest'anno tyrion non ha fatto niente come da prassi nelle ultime stagioni, avrebbero dovuto darlo ad Alfie Allen, anche lui attore sottovalutato e forse il suo personaggio è stato l'unico a non essere stravolto.
Ma ora veniamo al caputolo... l'arrivo di rhaegar alla Roccia del Drago mi ha ricordato molto quello di dany nella settima stagione ma se ho capito bene te questo capitolo l'hai scritto prima che uscisse la settimana stagione, quindi complimenti per aver previsto la scena del vessillo dei baratheon!
Dany che nel frattempo si trastulla col falso aegon griff( avevo capito subito che si trattava di lui)...ci sta, mi ha ricordato la daenerys dei libri di quando si trovava alla baia degli schiavisti che nonostante tutti i fardelli che si porta appresso è anche solo una ragazza( credo che a questo punto della storia dovrebbe aver già compiuto 18 anni se hai usato le età dei libri) che deve anche soddisfare i suoi "bisogni", solo che nei libri a me è sempre sembrato che sia proprio cotta di daario, invece qua dal falso aegon è attratta solo sessualmente mentre credo che provi dei veri sentimenti per il fratello rhaegar e per questo vuole subito raggiungerlo a Roccia del Drago. Comunque è davvero apprezzabile che mostri diversi lati del personaggio di Daenerys, in questo modo si avvicina molto di più alla dany di martin rispetto a quella della serie che ritengo sia uno dei personaggi, assieme a jon e stannis, che d&d abbiano rovinato fin dalla prima stagione.

23/09/19, ore 11:18

Ah grandi sospiri per il bacio mancato😍😍😍😍