The Guardians
di EragonForever

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
26/02/18, ore 23:10

Arrivo con un ritardo mostruoso e me ne dispiaccio veramente tanto.

A questo punto, possiamo dire che tutto è bene quel che finisce bene.
Sul capitolo, su quest'ultimo capitolo, non posso dire nulla, è una degna conclusione perfettamente in linea con tutto il resto della storia. Un lieto fine per tutti.

è stata una lunga scalata, fin qui. Un viaggio attraverso più versioni, più eventi, più cambi di idea e, incredibile ma vero, più versioni di Apophys.
Sono felice di essere arrivato fin qui, di aver visto compiuto questo lavoro che ha avuto una crescita così travagliata.

Vorrei davvero poter riempire centinaia di righe, in questa recensione, ma i finali lasciano sempre quel gusto agrodolce in bocca che impasta la lingua e rende pesanti le parole al punto che fanno fatica a uscire dalle labbra, o, come in questo caso, dalle dita.

In fondo a tutta questa avventura, posso solo rendermi conto di quanto tu sia cresciuta come autrice e posso solo augurarti un buon lavoro per le tue storie future.

22/02/18, ore 11:49

Ohhh, cielo ... non sai che emozione ritornare qui per leggere questo capitolo.
Sul serio, lo attendevo moltissimo e ora che è finita ... beh, non so nemmeno io cosa dire. E' passato quasi un anno da quando hai iniziato a pubblicare questa storia e contando anche tutte le riflessioni antecedenti ... che dire, è parecchio tempo, davvero.
Una grande avventura nella quale ti ho accompagnata e consigliata con immenso piacere, anche se non dubito che presto avremo modo di vedere moltre altre. Il mio proposito sarebbe quello di proseguire il prima possibile con la tua Fairyfanfiction ma le tempistiche sono quelle che sono e cercherò comunque di fare del mio meglio.
Comunque sia ... passiamo alla recensione!
Per la verità, non ci sono moltissime cose da dire.
Ovviamente le aspettative erano alte e la conclusione doveva essere una fine degna della storia e, almeno a mio parere, hai saputo sddisfarle appieno.
Il dialogo iniziale è veramente ben costruito e mi piace come hai descritto la progressiva ripresa delle varie dimensioni dalla morte e dalla distruzione causate da Apophys e dai suoi seguaci. Passando oltre, anche il frammento profondamente emotivo con Fabio è stato un ottimo colpo, descritto benissimo e in grado di rendere l'atmosfera di sprenza con cui si conclude questa bellissima storia.
Infine, Lucis è tornata e con lei l'intera Elios.
Un finale decisamente soddisfacente.
Insomma, per concludere, direi che è stata veramente una grandissima avventura.
I nostri protagonisti ne hanno viste e passate parecchie e noi con loro, ma alla fine tutto si è risolto per il meglio e va benissimo così.
E' stato un vero piacere leggerti e non vedo l'ora di sentirti di nuovo.

20/02/18, ore 16:24

Beh, è stata davvero una lunga avventura, ma alla fine tutto è bene ciò che finisce bene, e con questo epilogo in cui Dafne ha un'ultima chiacchierata con lo spirito etereo del suo adorato ed Elios che viene ripristinata (con tanto di Lucis che resuscita e ora ne è diventata custode) si chiude anche questa incredibile storia di Guardiani, dimensioni da salvare e lotte epiche. Ad essere sincero non ero sicuro che mi sarebbe piaciuta, ma mi sono ricreduto.

Per il resto, spero di leggere al più presto altre tue storie e di rimanerne soddisfatto com'è accaduto con questa, perciò... alla prossima avventura

17/02/18, ore 20:33

Questo e stato decisamente un ottimo capitolo, per diversi motivi.

L'introspezione di Dafne, che sembra esorcizzare (finalmente) i fantasmi dei suoi vecchi compagni che gli infestavano l'anima.

L' Epifania del gruppo, che realizza che tutto è finito, che hanno vinto.
Non so cosa possa aspettarmi nel prossimo capitolo, visto che tutto sembra essere tornato alla normalità.

Avessi aspettato a mostrare la mia critica riguardo al rapporto tra Dafne e i figli della Notte non avrei avuto bisogno di scrivere nulla, visto che hai spiegato tutto in questi paragrafi.

16/02/18, ore 08:43

Rieccomi!
Senza altri indugi, passerei direttamente alla recensione.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Innanzitutto, ti segnalerei alcuni punti che personalmente rivedrei un pochetto:
"A quanto pare ce l'abbiamo fatta.", esordì Maverick dopo qualche minuto.
"Si ... finalmente è finita ...", fece Arya di rimando.
"Già, è stata dura, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.", aggiunse Tenma, sollevato.
Dopo un po' Dafne si alzò, evocando il suo bastone magico per sorreggersi e li guardò con un sorriso.
"Si, è stata dura, ma quello che conta è che siamo riusciti a compiere la missione con successo, sono fiera di voi"
Però, come aveva detto Fabio, il loro tempo era finito e questo non poteva cambiare. Però, anche se loro non c'erano più, i ricordi vissuti non sarebbero mai scomparsi e questa era la cosa più importante.

Allora, parlando del dialogo, a dire il vero la ripetizione delle parti sottolineate tende a renderlo abbastanza monotono, perchè alla fine non fa che ripetersi e qundi sembra un pochino privo di originalità. Magari potresti risistemarlo cambiando un po' le battute e lo stesso vale per la parte sotto, in cui l'esordio di due frasi consecutive con un "però" sembra ripetitivo.
Comunque sia, a parte queste cosucce da riferire, direi che il capitolo non è male.
Il punto migliore a dire il vero è non tanto il risveglio o in consiglio, quanto l'intrspezione di Dafne, che qui fa veramente da padrona ed è decisamente ben costruita. Mi piace come hai gestito le sue emozioni e come hai saputo renderle, a dir poco splendidamente.
-------------------------------------------------
Detto questo, che posso aggiungere?
Non vedo assolutamente l'ora di leggere l'ultimo capitolo!
Alla prossima.

16/02/18, ore 08:32

Rieccomi!
Spero di non avermi fatta attendere troppo, ma come ben sai non rinuncerei mai a una delle tue storie, motivo per cui eccomi qui.
Allora ... a dire il vero non so proprio da dove iniziare.
Le parti belle e coinvolgenti sono parecchie e quindi elencarle non è semplice, tuttavia farò del mio meglio.
Iniziamo con l'esordio ... La reunion di Dafne con i suoi compagni è scritta davvore splendidamente, con un mix di emozioni e introspezione che rendono benissimo i sentimenti della nostra protagonista e ci permettono di comprendere tutto il dolore affrontato dopo la loro perdita. Le sue emozioni sono quasi tangibili ed è impossibile non notarle, inoltre rivedere i suoi vecchi amici mi ha fatta veramente sorridere perchè dopo così tanto tempo in cui se ne parlava ci sta perfettamente che siano infine ricomparsi.
Passando alla parte successiva, mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui hai gestito lo scontro con Apophys.
Il rischio era abbastanza semplice, ossia sottovalutare troppo il potere da lui acquisito. Tu però hai saputo rendere alla perfezione l'immensità del suo potere, una forza travolgente che riunisce dentro di sè tutta l'energia di tutte le dimensioni, in grado di tenere testa a sei avversari allo stesso tempo senza il minimo sforzo.
Insomma, te lo sei gestita indubbiamente bene, devo ammetterlo!
Detto questo, concluderei affermando che questo capitolo è una degna conclusione (almeno in termini di vicenda principale, perchè poi ovviamente vi saranno i capitoli di epilogo) di questo bellissimo racconto.
Hai saputo mantenere alte le aspettative e soddisfarle appieno, al punto che già sento nostalgia della tua storia.
Passo subito al seguito!

15/02/18, ore 10:00

Ebbene, dopo tanta fatica e tanta sofferenza, oltte che numerosi combattimenti, nostri ci sono riusciti... Apophys ormai è storia antica, le varie dimensioni sono state ripristinate, e ognuno probabilmente si dovrà dare da fare per decidere che cosa fare da ora in poi. E più in generale, il capitolo in sé è bello scorrevole e credo che tu abbia fatto un buon lavoro nel lasciare spazio all'introspezione di Dafne.

Per il resto, aspetto con curiosità il capitolo conclusivo e il come chiuderai per bene questa storia

08/02/18, ore 19:40

Terzultimo capitolo? Ti è venuta l'ispirazione per un altro capitolo?

Comunque passiamo alla recensione, che non sarà proprio rosa e fiori.
Mi conosci, difficilmente lascio una critica perché spesso le cose che mi fanno storcere il naso sono per lo più scelte narrative che non condivido come autore.
Lo stesso vale per questo caso.

Ci sono più punti che vorrei toccare.

- spazialità:
Gli ultimi tre capitoli si sono sviluppati tutti all'interno di questa sala del trono che contiene: un esercito sconfitto, un obelisco, un trono, apophys, sei guardiani, un angolo scuro dal quale sono comparsi i guardiani corrotti, un drago e, oltre a questo, sufficientemente grande da aver ospitato dei meteoriti (combattimento traavi guardiani e la guardia nera). Inoltre il trono è grosso a sufficienza da permettere a sei persone di nascondersi dietro a questo è impedire ad apophys di aggirarsi velocemente.

- Temporalità:
Capisco il desiderio di inserire scene di ammore fraterno, ma siamo in combattimento, perché diavolo apophys non fa nulla mentre, in ordine:
- c'è un caldo abbraccio di gruppo,
- i vecchi guardiani ridanno la vita a Lucis
- permette ai guardiani di studiare un piano ed evocare un incantesimo quando sono solo nascosti dietro il suo trono
(BONUS) - inoltre perché, con i suoi sconfinati poteri (superiori a quelli di Dafne potenziata) aphopys non uccide i 5 guardiani che stanno guardando lo scontro e gli sono nettamente inferiori?
Queste stesse domande potrei proporle sul perché nel capitolo precedente non sia intervenuto mentre la sua guardia veniva "depurata"

- personaggi e il loro uso:
- Apophys:
sembra che non voglia vincere, non cerca mai di uccidere qualcuno. Sono di più i suicidi che le sue effettive vittime. Inoltre questa storia tra figli della luce e della notte di Elios perché viene solo fuori ora? Diavolo, è razzismo e Dafne dovrebbe risentire del fatto che è nata in una società che ghettizzava i figli della notte. Le motivazioni possono reggere, se viene dato al lettore un quadro generale del background di un popolo, per poi scoprire che il cattivo ne fa parte.
- Lucis e, in conseguenza, Dafne:
Al di là del ridare vita al drago che ognuno si gestisce come vuole (io ho sempre trovato quasi poetico lo scambio equivalente di fullmetal alchemist), come può Dafne fondersi con un uovo? Non ci riusciva quando il drago era cosciente, perché ora si? Mi sembra un potere creato ad hoc sul momento solo per giustificare un power up.
- i vecchi guardiani:
Perché scompaiono? Non ci viene data una spiegazione al loro dissolversi. Che cosa vuol dire che il loro tempo è finito?

So che sono tanti punti su tanti argomenti e non mi sognerei mai di dirti, men che meno spingerti a modificare il capitolo.
Io ti ho elencato solo domande che mi lasciavano perplesso, principalmente.

Alla prossima.

08/02/18, ore 10:29

Alla faccia... questo si che è stato uno scontro coi fiocchi, davvero niente da dire. Certo, un po' mi spiace che i vecchi compagni di Dafne se ne siano andati (ma non prima di aver dato nuova vita al famiglio di Dafne stessa ed essersi sacrificati per una buona causa). Passando al nostro cattivone, sarò sincero... i motivi che lo hanno spinto a combinare tutti questi casini non lo giustificano per nulla, e sicuramente è meglio così... e di certo non saranno il massimo delle motivazioni che spingono altri tipi di antagonisti visti in altre opere, ma alla fine della fiera è sempre meglio che il solito "conquistare tutto tanto per fare".

Ad ogni modo, ormai il peggio dovrebbe essere passato, quindi non vedo l'ora di leggere anche gli ultimi capitoli

04/02/18, ore 21:43

Bene, eccomi qui.
Ho un paio di "tirate di orecchie tecniche" da farti, ma anche qualche complimento.
Sarò probabilmente prolisso, preparati.
&
Iniziamo con le tirate di orecchie, che sono più che altro errori grammaticali.
"La sua aura era talmente schiacciante da non riuscire a fargli alzare da terra."
"Dafne perse un battito poichè gli aveva riconosciuti"
In entrambi i casi il complemento "gli" è sbagliato, occupando il posto del pronome "li".

"se ora avrebbero vacillato", il piccolo grammar nazi che è in me è stato male per un attimo. Il "se" anticipa un verbo al condizionale (avessero), mentre "avrebbero" è un congiuntivo (funzione diversa + andrebbe preceduto dal "che").

Tolti questi errori, la mia mente si può concentrare sulla storia.
Io mi ero tenuto una cartuccia pronta accanto al mio fucile, pronta a spararla non appena la storia fosse giunta a un punto sufficientemente avanzato. Questo, per l'esattezza.
Ho cominciato a leggere questo capitolo già segnandomi di spararla in questa recensione, per fortuna, però mi hai preceduto, annullandola.
Avevo lasciato i vecchi compagni di Dafne corrotti al fianco di Apophys e, non avendoli ancora visti ricomparire fin ora, avevo paura (per te e per la storia) che te ne fossi dimenticata.
Per fortuna non è stato così, seppur mi è sembrata leggermente strana la loro apparizione dal nulla, quando non hanno partecipato in nessun modo ai combattimenti precedenti, neppure a quello che ha visto la morte dell'ultima fedelissima del cattivo.
Queste però sono scelte narrative tue e non ci metto troppo il becco.

Dall'altra parte sono rimasto, terminato il capitolo, curioso.
Sia per come (e se, in un certo senso) verrà sconfitto Apophys, sia per scoprire se la morte/sacrificio di Lucis abbia un semplice intento strappalacrime o porterà a qualcosa, che sia un cambiamento profondo ed improvviso in Dafne o qualcosa a cui non ho ancora pensato.

E nulla.
-2, prima che me ne dimentichi.

01/02/18, ore 13:19

Ah, ma quindi Apophys non se l'è sentita di combattere e ha invece mandato avanti i vecchi compagni di Dafne, che guarda caso non sono erano ancora vivi ma erano pure corrotti dal suo potere? Beh, non sarà tutta questa originalità come tattica, ma cavoli se rimane il più efficace dei colpi bassi. I nostri comunque si sono difesi bene a mio parere, anche se ci è voluto il sacrificio di Lucis per far sì che Fabio e co tornassero in loro... diamine, ora voglio proprio vedere che accadrà, specie se siamo quasi arrivati al gran finale. Forza, Guardiani!

01/02/18, ore 12:00

Eccomi!
Ho cercato di precipitarmi qui il prima possibile, sapendo che avevi pubblicato un altro capitolo.
Prossimamente vorrei rimettermi in pari anche con l'altra, ma per ora cercherò di dirti come mi è parsa questa parte.
Allora, capitolo breve, ma comunque ben fatto.
Il dinamismo della parte iniziale, ricca di dialoghi e scene d'azione, viene giustamente equilibrato dal finale, in cui ti concentri maggiormente sul fattore emotivo.
Il combattimento contro i vecchi compagni di Dafne è veramente ben descritto, e mi piace come hai saputo rendere le emozioni contrastanti che lei si trova a dover affrontare nel combatterli.
Il finale, poi, lascia il racconto in sospeso al punto che non si può fare a meno di attendere il capitolo seguente.
Che dire, quindi?
Un capitolo veramente ben fatto.
Complimenti!

27/01/18, ore 00:06

Bene, mi hai tolto il mio conto alla rovescia, quindi balziamo direttamente alle mie impressioni.

Che dire, Selene è andata, alla fine e non resta più nessuno al fianco di Apophys, adesso. Ciò nonostante è "asceso", per così dire, quindi non ci resta che vedere se, di nuovo, i Guardiani sono destinati a soccombere sotto di lui (tutti o solo cinque di loro per creare una ciclicità) oppure se, finalmente, riusciranno a sconfiggerlo una volta per tutte.

Non ho molto altro da dire, adesso.
Alla prossima e scusami il ritardo, ho letto il capitolo ieri ma non ho trovato il tempo per recensirlo con un minimo di lucidità mentale fino ad ora.

25/01/18, ore 10:36

Ehhh, eccomi alla fine della carrellata.
E' stata un po' un'impresa, ma ne è valsa decisamente la pena, non c'è che dire.
Stento ancora a credere che manchino solamente tre capitoli alla fine di quest'avventura ... confesso che un po', forse, mi dispiace.
Tuttavia, visto che, a questo punto, per la fine di Febbraio saremo alla conclusione, non posso che farti i miei più sinceri complimenti, ti sei davvero superata!
Un capitolo decisamente entusiasmante, ricco di emozioni e azione, serrato nella descrizione e in grado di tenere attaccato il lettore alla pagina fino all'ultima riga.
Selene si è rivelata essere un'avversaria ostica, incrollabile e temibile, e ora i Guardiani si trovano ad affrontare Apophys, in tutto il suo immenso potere. E il peggio è che, dopo lo scontro con la sua seguace, si trovano già sfiancati, cosa che da sola potrebbe decretare la loro sconfitta.
Comunque sia, lo scontro è stato veramente eccezionale.
Descritto fin nei minimi dettagli, mi ha entusiasmata decisamente moltissimo e vedere Selene in azione è stato veramente il top.
Ormai, tutti i suoi seguaci sono morti, ma la conclusione è ancora lontana.
Non vedo l'ora dell'uscita del prossimo capitolo!

25/01/18, ore 10:17

Rieccomi!
Dqai che, con un po' di fortuna, dovrei riuscire a concludere il tutto entro stasera.
Lo so, poi devo anche proseguire con la Fanfiction su Fairy Tail, ma a ogni cosa a suo tempo.
Anche perchè, per essere sincera, sono molto più affezionata ai Guardiani che all'altra storia ... ovviamente, sono tutte e due veramente belle, ma è con le Originali che, più che altro, si vede quanto un autore abbia talento. E su una cosa non vi sono dubbi, ossia il fatto che i Guardiani sono veramente ben fatti ... è una storia che hai costruito con la fatica e con il sucore, frutto di ore e ore di valutazioni e ragionamenti, quasi come una figlia. E visto il risultato, direi che ne è valsa decisamente la pena. Hai dovuto fare innumerevoli revisioni, ma il risultato è indubbiamente eccellente e non vedo proprio l'ora di vederla conclusa.
Ormai, anch'io mi sono affezionata ai tuoi protagonisti, e abbandonarli sarà un vero peccato.
Tuttavia, sono sicura che avrai altre occasioni per stupirmi e non vedo l'ora di leggere le tue prossime produzioni!
Detto questo, ecco la recensione.
Altro capitolo indubbiamente eccellente.
La parte iniziale, con la reunion dei grandi capi, è decisamente quella che mi ha lasciata più senza parole.
Tutto il dialogo è perfettamente equilibrato, con i nostri amiconi (Udrobur ti stimo!) che rientrano in scena, ognuno con le proprie caratteristiche.
Per non parlare, poi, della riunione strategica, anche questa descritta alla perfezione, al punto che non ho potuto proprio fare a meno di apprezzarla, davvero!
E infine, gli scontri.
Personalmente hai fatto bene a non indugiare troppo sulla battaglia tra le dimensioni e l'esercito ... i protagonisti assoluti, d'ora in poi, saranno infatti i nostri Guardiani e saranno loro a dominare la scena. E, dopo gli scontri epici dei capitoli precedenti, direi proprio che ci vuole.
-----------------------------------------------------------
Comunque, un grandioso capitolo, con una conclusione che lascia letteralmente col fiato sospeso.
Motivo per cui non perdo altro tempo e proseguo con la lettura!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]